Il Sole 24 Ore 15m

Uccisa Imani Smith, ex attrice bambina di «Il Re Leone». Arrestato il compagno

Imani Smith, ex attrice bambina nota per aver interpretato la giovane Nala nel musical “Il Re Leone” a Broadway, è morta a 25 anni. La giovane è stata trovata domenica 21 dicembre in un’abitazione a Edison, nel New Jersey, dopo una chiamata al 911 che segnalava un accoltellamento. Secondo un comuni»»»

Il Sole 24 Ore 2h

L’Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»

L’Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, ha votato all’unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano tra il 1830 e il 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presenza di Ibrahim Boughali, pres»»»

Radio Vaticana 2h

Il Papa: la pace di Dio nasce fra rovine che invocano nuove solidarietà

Nella Messa del giorno della solennità del Natale del Signore, Leone XIV sottolinea che il Verbo fattosi carne grida il desiderio divino di incontrarci. E come non vedere nella fragilità del Bambino Gesù quella di chi “chiede cura, invoca accoglienza", "cerca mani capaci di tenerezza e menti dispos»»»

vaticannews.va
Euronews 3h

La Corea del Nord sta per dotarsi di un sottomarino a propulsione nucleare

La Corea del Nord ha pubblicato giovedì delle fotografie che mostrano quello che sembra essere lo scafo di un sottomarino a propulsione nucleare in gran parte completato, mentre il leader Kim Jong-un ha criticato la spinta della Corea del Sud ad acquisire una tecnologia simile. I media statali hann»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 3h

L'inchiesta sugli appalti, respinta la richiesta di scarcerazione dell'ex manager Colletti. Ricoverato in codice rosso: è grave

Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari formulata dagli avvocati Massimo Motisi e Giuseppe Di Stefano per Roberto Colletti, ex manager degli ospedali Villa Sofia e Civico indagato nell’inchiesta su un comitato d’affari che gestiva nomine, »»»

palermo.gds.it
Corriere 3h

Nvidia, accordo con Groq da 20 miliardi di dollari: è la più grande acquisizione della storia del colosso dei chip

Nvidia ha investito 20 miliardi di dollari per acquisire Groq, startup specializzata in chip per l’intelligenza artificiale. Per l’azienda fondata nel 1993 da Jen-Hsun Huang si tratta della più grande acquisizione della sua storia. Il colosso dei chip, con questa operazione, prosegue nella strategi»»»

corriere.it
Unionesarda 5h

Salari bassi e vita cara: l’Isola regge sull’inflazione, ma affonda nelle buste paga

Le Acli Sardegna: «Senza lavoro dignitoso e parità salariale, il 2026 rischia di aprirsi con una crisi sociale strutturale» La Sardegna riesce a contenere l’inflazione, ma non a garantire stipendi adeguati. È questo il paradosso che emerge dall’elaborazione dei dati territoriali Istat sull’inflazio»»»

unionesarda.it
Il Messaggero 5h

Bonus 2026, cosa resta e quali spariscono: la guida completa da asili e casa allo sport

Il 2026 segna un punto di svolta nella politica dei bonus. La nuova Manovra riduce il ricorso alle misure straordinarie degli anni passati e consolida un sistema di agevolazioni più selettive, spesso legate all’Isee, alla tipologia di spesa o alla condizione familiare. Alcuni bonus vengono conferma»»»

ilmessaggero.it
Euronews 5h

5 vittorie per il clima del 2025: c’è ancora speranza per il pianeta

La presenza onnipervasiva della crisi climatica incombe sul mondo come una nuvola grigia e spinge milioni di persone a vivere in un costante stato di paura. Il web è saturo di cattive notizie, non sempre accurate. Ma la realtà è che gli eventi meteorologici estremi peggiorano, i limiti planetari so»»»

it.euronews.com
Il Giornale 6h

La scomparsa, i colpi alle tempie, la ragazza scampata al sequestro: "Cerchiamo la verità su Romina"

Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa di Romina Del Gaudio Il ritrovamento del corpo Lustri di interrogativi irrisolti Una scomparsa e poi la scoperta di un omicidio. Continua a destare indignazione, a decenni dall’avvenimento, il presunto femminicidio di Romina Del Gaudio, 19enne del Vomero, quart»»»

ilgiornale.it
Corriere 6h

L’analisi della manovra: i conti in ordine, alcune buone misure (e due scelte critiche su rottamazione e oro di Bankitalia)

Habemus legem de rationibus publicis! (spero la traduzione in latino vada bene; mi sembrava necessario un inizio un po’ enfatico dato il travagliato percorso della legge durante le ultime due settimane). La legge di bilancio per il 2026 è stata approvata dal Senato e alla Camera spetta solo un voto»»»

corriere.it
Euronews 6h

Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti

Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 6h

Un Natale di incertezza per 18mila lavoratori bresciani

Gli interessati dagli ammortizzatori sociali sono duemila più dello scorso anno, 450 le aziende del territorio attive nel settore metalmeccanico che hanno fatto richiesta di Cassa integrazione o altri strumenti Per i dipendenti dell’Iveco di via Volturno anche la preoccupazione legata all’operazion»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 6h

“Nuova base cinese operativa”: l’allarme dell’amministrazione Trump

Ascolta ora La crescente proiezione militare globale della Cina emerge con sempre maggiore chiarezza dall’ultimo report annuale del Pentagono, pubblicato sotto l’amministrazione Trump, che segnala un’evoluzione significativa nella presenza militare oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione (P»»»

ilgiornale.it
tg24 7h

Fringe benefit, il 12 gennaio scade il principio di cassa allargato

Introduzione A fine anno entra in gioco una regola fiscale poco nota ma importante, capace di incidere in modo concreto sulle buste paga di lavoratori e sulle scelte delle imprese: è il principio di cassa allargato, un meccanismo che consente di attribuire al 2025 anche somme materialmente percepit»»»

tg24.sky.it
tg24 7h

Manovra, dall'Irpef alle pensioni: chi ci guadagna e chi ci perde?

Introduzione Dall’Irpef alla sanità fino a banche e imprese: sono diversi i capitoli di spesa presenti all'interno della Manovra, giunta quasi all’approvazione definitiva in Parlamento. Ecco chi trae vantaggio e chi no dai singoli interventi della Legge di Bilancio.»»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 13h

Il candidato di destra Asfura è il nuovo presidente dell'Honduras

Col 40%, proclamato vincitore delle elezioni dopo 24 giorni di tensioni TEGUCIGALPA, 24 DIC - Il Consiglio nazionale dell'Honduras, il Cne, ha proclamato Nasry Juan "Tito" Asfura, candidato della destra, presidente eletto per il periodo 2026-2030, ponendo fine a oltre tre settimane di incertezza po»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 14h

Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono

Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 17h

Dal Digital Services Act al ban sui visti: come si è arrivati al caso Breton

Un “ban” al posto della diplomazia. Washington mette Thierry Breton e altri quattro europei nella lista degli indesiderati e lo fa in pubblico, legando i loro nomi a un presunto «complesso globale della censura industriale». È la scena finale di una storia diventata, passo dopo passo, un braccio di»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 17h

"Quando compri casa?", cosa rispondere ai parenti a Natale

"A tavola a Natale ci sono le intramontabili domande scomode dei parenti che, ricordando quando 'ai miei tempi' hanno comprato casa o hanno investito nel mattone, chiedono quando arriverà anche per te il momento di avere una casa tutta tua, magari un immobile datato da ristrutturare, o almeno un ap»»»

adnkronos.com
Euronews 18h

L'Algeria dichiara la colonizzazione francese "crimine di Stato"

Le relazioni tra Francia e Algeria potrebbero entrare in una nuova fase di forte tensione dopo che, mercoledì 24 dicembre 2025, il Parlamento algerino ha approvato all’unanimità una legge che criminalizza la colonizzazione francese del Paese tra il 1830 e il 1962 e chiede a Parigi scuse ufficiali e»»»

it.euronews.com
Quotidiano 18h

“Servono belle ragazze per il principe”. Nuove ombre su Andrea nei file di Epstein

Londra, 24 dicembre 2025 – Nuove ombre sul Principe Andrea (o meglio ex principe) dopo la pubblicazione di una tranche di documenti legati all’indagine su Jeffrey Epstein. Tra le oltre 11mila carte rese note dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, compaiono email che chiamano in causa Ghis»»»

quotidiano.net
Corriere 19h

Valente, il successo corre su «binari speciali»

La sua attività ultracentenaria le è valsa l’iscrizione al Registro delle imprese storiche italiane e il riconoscimento di marchio storico. Dal 1919, Valente S.p.a., azienda di Lainate (Milano), distribuisce e lavora «rotaie speciali» per impianti di sollevamento e gru nei porti commerciali, ma anc»»»

corriere.it
Euronews 19h

Visto negato a Breton, ferma condanna della Commissione europea

I funzionari dell'Unione europea hanno difeso mercoledì le regole digitali, dopo che l'amministrazione Trump si è scagliata contro quella che ha descritto come una macchina creata per alimentare la censura e ha imposto sanzioni, tra cui il divieto di visto, all'ex commissario europeo Thierry Breton»»»

it.euronews.com
Dagospia 20h

giuli: per me l'affaire veneziani finisce così. però se riprendi ‘il passo delle oche’ sulla rai...

Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Tanto per avviare il lavoro: spedire subito un whatsapp al ministro Alessandro Giuli. Testo: «Ciao, ministro, perdona: sto scrivendo una cosa su questa baruffa con Veneziani. Credi di dover aggiungere qualcosa?» (poche ipocrisie: il ministro è stato a lun»»»

dagospia.com
Quotidiano 20h

Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”

Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»

quotidiano.net
Unionesarda 21h

Cagliari, la circoscrizione di viale Sant’Avendrace ancora chiusa: l’appello dell’ex presidente Tocco per la riapertura

«Assurdo che tante persone debbano girovagare per trovare un ufficio di città, con appuntamenti che richiedono anche mesi» Qualcosa inizia a smuoversi, ma da diversi anni il quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari è senza una circoscrizione. Una situazione che ha messo in difficoltà numerosi residen»»»

unionesarda.it
Corriere 21h

I limiti ai passeggini sul pianerottolo: come cambiare le regole? La risposta dell’esperto

Se il regolamento condominiale dispone che nelle logge non possono essere installati arredi con altezza superiore a un metro, e che sui pianerottoli non possono essere posti passeggini, carrozzine, ecc., per modificare questi punti serve l'unanimità? È possibile anche chiedere una deroga qualora no»»»

corriere.it
Dagospia 21h

genny non dimentica gli amici! l’ex portvaoce di sangiuliano al ministero della cultura...

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio” [...] Chi è il nuovo re della lirica a Napoli? [...] E’ Genny Sangiuliano, da oggi anche detto Genny San Carlino. Ricordate il suo ex portavoce al ministero della Cultura, colui che per Genny si sacrificò? E’ Andrea Petrella, giornalista dal »»»

dagospia.com
Askanews 22h

Fiamma Olimpica Milano-Cortina ‘riposa’ per Natale a Napoli

Roma, 24 dic. (askanews) – Trascorrerà il Natale a Napoli, dove riposerà prima di ripartire per il suo lungo viaggio. La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina ha fatto tappa nel capoluogo campano portata, tra gli altri, da Pino Maddaloni (medaglia d’oro nel kudo categoria 73 kg ai Giochi di Sydney), Ci»»»

askanews.it
Corriere 22h

Conti gonfiati, doppi conteggi ed errori di catalogazione: quanti «veri» tagli ha fatto il Doge di Musk?

Lo scrive il New York Times. Il Dipartimento per l'efficienza governativa, il Doge, fino a maggio guidato da Elon Musk, sbandiera 29.000 tagli al governo federale: contratti da miliardi fatti a pezzi, migliaia di sovvenzioni buttate nel cestino, dipendenti pubblici mandati a casa.Peccato però che i»»»

corriere.it
Euronews 22h

Stranger Things chiude col botto: record Netflix e miliardi di view

Con il gran finale di Stranger Things ormai imminente – l’ultimo episodio arriverà su Netflix nella notte di Capodanno – cresce l’attesa dei fan, ma soprattutto continua ad allungarsi la lista dei record firmati dalla serie dei fratelli Duffer. A nove anni dal debutto, lo show si è affermato come i»»»

it.euronews.com
Dagospia 22h

meno male che c’è mattarella a mettere un argine all’rmata brancameloni – i cinque altolà imposti...

Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica” I cinque altolà imposti l'altro giorno dal Quirinale al governo sulla manovra chiudono un anno di coabitazione non sempre semplice con l'esecutivo di Giorgia Meloni. Al Colle spiegano che gli emendamenti bocciati erano del tutto fuori c»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 22h

Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 22h

Sanzioni Usa a Thierry Breton, la rabbia europea. Macron: intimidazione. Bruxelles, possiamo rispondere

La decisione di Washington di imporre restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti a Thierry Breton, ex commissario europeo per il mercato interno e i servizi, e ad altri quattro europei ha acceso un duro scontro politico sul Digital Services Act (Dsa) e sul confine tra regole e censura. Per gli Stati »»»

ilsole24ore.com
Brescia Oggi 22h

'Non ci fu cospirazione criminale per condizionare il processo Pifferi'

Le motivazioni dell'assoluzione di avvocata e psicologhe MILANO, 24 DIC - Dalle risultanze processuali "non è emerso alcun elemento concreto che lasci presupporre l'esistenza di una vera e propria cospirazione criminale" con "l'intento (...) di condizionare a tutti i costi il processo penale" di Al»»»

bresciaoggi.it
Corriere 22h

Le case che nessuno vuole: gli immobili abbandonati si possono «donare» allo Stato, ecco come (fino al 31 dicembre)

Se le mettessimo tutte insieme faremmo dieci volte Milano, una megalopoli di abbandono e degrado ma soprattutto di totale non utilizzo e di cui i proprietari vorrebbero liberarsi con la “rinuncia abdicativa”, passandoli cioè allo Stato. Parliamo dei 620mila edifici (dati catasto) abbandonati, che p»»»

corriere.it
Dagospia 23h

carroccio a pezzi! la frattura tra la lega di salvini e quella dei governatori attorno a giorgetti

Tommaso Labate per corriere.it - Estratti (...) Ma sulla guerra interna alla Lega che s’è scatenata attorno a Giancarlo Giorgetti le cicatrici rimangono, visibili a occhio nudo. Visibile a occhio nudo è stata la benedizione che Matteo Salvini ha dato in privato alla ciurma, capitanata da Claudio Bo»»»

dagospia.com
Corriere 23h

Andrea come «uomo invisibile» nei Files su Epstein: Natale solitario per l'ex principe, revocato anche il porto d'armi

Natale molto amaro per Andrea Mountbatten-Windsor. Non più principe, privato di ogni titolo e onorificenza dal re suo fratello a ottobre con Lettere patenti, che gli hanno strappato pure l’ultimo emblema di nobiltà: il titolo di principe. La figlia Beatrice, che inizialmente aveva fatto immaginare »»»

corriere.it
Brescia Oggi 23h

Commissione Ue, 'pronti a reagire agli Usa in modo rapido e deciso'

'Abbiamo chiesto chiarimenti, continuiamo a seguire la questione' BRUXELLES, 24 DIC - "L'Ue è un mercato unico aperto e basato su regole, con il diritto sovrano di regolamentare l'attività economica in linea con i nostri valori democratici e gli impegni internazionali. Le nostre norme digitali gara»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 1d

Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rap»»»

ilmattino.it
Dagospia 1d

veneziani e mario giordano sono il passato, i nuovi messaggeri del verbo di giorgia meloni sono...

Lisa di Giuseppe per https://www.editorialedomani.it/politica/italia/meloni-fdi-cultura-mondo-nomi-chi-sta-a-destra-xnl8mvmy - Estratti Forse non serve un Pier Paolo Pasolini, ma basta un Carlo Conti. Senza nulla togliere al valore culturale del direttore artistico di Sanremo 2026, ovviamente. Il m»»»

dagospia.com
Giornale di Puglia 1d

PSR Puglia, Agea chiarisce ruoli e responsabilità: risultati importanti ma frutto di un lavoro condiviso

BARI – In merito all’articolo pubblicato dal Giornale di Puglia il 23 dicembre 2025 dal titolo “PSR Puglia, i dati dell’avanzamento della spesa 2025. Emiliano: ‘Risultato straordinario per la Puglia’”, Agea intende precisare il proprio ruolo e sottolineare come il raggiungimento degli obiettivi di »»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 1d

Capodanno diffuso a Cagliari, ecco come cambia la viabilità

Modifiche alla sosta e alla circolazione dei mezzi, tutto quello che c’è da sapere In occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2026, il Comune di Cagliari ha previsto modifiche straordinarie alla viabilità e alla sosta per assicurare lo svolgimento sicuro degli eventi in programma tra Largo Carlo »»»

unionesarda.it
tg24 1d

Usa, Venus Williams risposa Andrea Preti per problemi burocratici

Venus Williams ha sposato ufficialmente l'attore Andrea Preti. Dopo essersi scambiati le promesse in una cerimonia simbolica in Italia lo scorso settembre, la tennista statunitense ha detto sì, di nuovo, all'attore ed ex modello italiano. La cerimonia ufficiale, della durata di cinque giorni, si è »»»

tg24.sky.it
Dagospia 24.12. 12:35

solo strade spianate per gli amici di trump – larry ellison e il figlio david, che stanno ritentando

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Larry Ellison, re del software, è il secondo uomo più ricco del mondo. Tuttora, a 82 anni, presidente e capo delle tecnologie di Oracle, da lui fondata. David, figlio di Larry: una carriera nel cinema. Prima con Skydance, poi, con»»»

dagospia.com
Il Messaggero 24.12. 12:34

Guerra ucraina, il nuovo piano di pace Usa in 20 punti: ecco come reagirà la Nato in caso di attacco russo

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato i dettagli dell'ultimo piano promosso dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra in Ucraina, indicando che e stato negoziato tra i rappre»»»

ilmessaggero.it
Euronews 24.12. 12:26

Trump spinge carburanti inquinanti nel 2025: Esperti: non funzionerà

Quest’anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha favorito i combustibili inquinanti, bloccando eolico e solare. Eppure, tra i segnali negativi, ci sono stati anche progressi per l’energia pulita, assicurano gli esperti. L’agenzia The Associated Press ha interpellato decine di sviluppatori»»»

it.euronews.com
Radio Vaticana 24.12. 12:15

“Il Giubileo delle donne”, in un documentario luoghi e storie di speranza a Napoli

Nella notte di Natale, su Rai 3, andrà in onda il film diretto da Simona Cocozza. Uno sguardo sul ruolo importante che, a Napoli anche grazie all’arcidiocesi, il mondo femminile ha nella fede, nella storia e nella vita della città Eugenio Murrali - Città del Vaticano Le Clarisse, la storia di Santa»»»

vaticannews.va
Il Messaggero 24.12. 12:08

Sebastian Hertner, morto l'ex nazionale tedesco: è precipitato da una seggiovia insieme alla moglie. Aveva 34 anni

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sebastian Hertner, ex calciatore della nazionale tedesca, è morto in seguito a un incidente mortale in una stazione sciistica in Montenegro: è stato confermato dalle autorità e dal suo club. H»»»

ilmessaggero.it