Trump: «L’Iran ha approvato l’intesa. Raid cancellati»
Il presidente Usa: «Ok a discussioni e punti finali anche dai massimi livelli della leadership di Teheran» «Considerato che le discussioni con la Repubblica Islamica dell'Iran sono state portate ai massimi livelli della leadership iraniana e approvate, io, in qualità di Presidente degli Stati Uniti»»»
Concorso Internazionale Città del Vino, 24 vini calabresi premiati. Gallo: «Le medaglie confermano l’eccellenza della Calabria» - Il Quotidiano del Sud
Concorso Internazionale Città del Vino, 24 vini calabresi premiati, Gallo: «Le medaglie confermano l’eccellenza e la crescita del comparto». CATANZARO – “Al XXIV Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, la Calabria conquista ben 24 medaglie, un risultato di straordinario valore che premia »»»
Dalla minaccia di un attacco alla firma imminente: la mossa inattesa di Trump sull’Iran
Mossa a sorpresa di Donald Trump. Il presidente americano ha annunciato di aver "cancellato gli attacchi programmati" contro l'Iran, previsti per questa sera, spiegando che i colloqui con Teheran — portati, a suo dire, "al più alto livello della leadership iraniana” — avrebbero avvicinato le parti »»»
dagoreport - il blitz di intesa sanpaolo su mps intreccia la strategia finanziaria e quella politica
DAGOREPORT Il blitz di Intesa Sanpaolo su Mps ha radici su due livelli che magicamente si intrecciano: la strategia finanziaria che fa scopa con il sistema politico. L'offerta di Intesa costa cara, ma se andasse in porto (lo sapremo negli ultimi mesi dell'anno), con oltre 16 miliardi di utile netto»»»
Vertenza Natuzzi, al Mimit via alla composizione negoziata della crisi: «Serve un piano condiviso per il rilancio del gruppo»Vertenza Natuzzi, al Mimit via alla composizione negoziata della crisi: «Serve un piano condiviso per il rilancio del gruppo»Vertenza Natuzzi, al Mimit via alla composizione negoziata della crisi: «Serve un piano condiviso per il rilancio del gruppo»
Si è svolto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo incontro dedicato al gruppo Natuzzi, storico marchio italiano dell’arredamento con stabilimenti produttivi tra Puglia e Basilicata, nel corso del quale è stato avviato il percorso di composizione negoziata della crisi. Durante il t»»»
Prime delibere della giunta Crisafulli a Enna, via agli aumenti dell'indennità
Aumento delle indennità degli amministratori comunali: è una delle prime delibere della giunta del neosindaco di Enna, Mirello Crisafulli. Il 9 giugno scorso è stato approvato all’unanimità il nuovo prospetto retributivo degli organi istituzionali del Comune, adeguandolo a quanto previsto dalla leg»»»
Trump ferma l’attacco all’Iran all’ultimo minuto: “Accordo vicino”
Donald Trump fa marcia indietro. Ha annunciato di aver cancellato gli attacchi in programma questa sera, giovedì 11 giugno, contro l'Iran perché i colloqui con Teheran sono stati portati "al più alto livello della leadership iraniana" e avrebbero avvicinato sensibilmente le parti a un'intesa. In un»»»
Trump, 'ok Iran a intesa, ho annullato i raid di stanotte'
'Blocco a Hormuz sino a finalizzazione accordo' WASHINGTON, 11 GIU - "Considerato che le discussioni con la Repubblica Islamica dell'Iran sono state portate ai massimi livelli della leadership iraniana e approvate, io, in qualità di Presidente degli Stati Uniti d'America, ho annullato gli attacchi »»»
Usa annunciano sanzioni contro la compagnia petrolifera di Cuba
Rubio, ha illecitamente espropriato i propri beni a proprietari americani anni fa WASHINGTON, 11 GIU - Gli Stati Uniti hanno annunciato sanzioni contro la compagnia petrolifera statale di Cuba. "La compagnia petrolifera e del gas statale cubana Union Cuba-Petroleo (Cupet), ha illecitamente espropri»»»
I residenti non credevano ai propri occhi: canguri in strada
La città di Jastrzębie-Zdrój, nel sud della Polonia, si è svegliata improvvisamente con uno scenario surreale: alcuni canguri che saltavano tra strade, quartieri residenziali e aree verdi. Un evento che ha lasciato increduli residenti e automobilisti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ All’inizio molti hanno pe»»»
Cuba: "I bambini muoiono, il blocco USA frena gli aiuti ONU"
Il governo cubano ha denunciato che le restrizioni statunitensi sulle forniture di petrolio stanno aggravando la crisi umanitaria sull’isola, impedendo la distribuzione di 170 container di aiuti delle Nazioni Unite per un valore complessivo di 6,3 milioni di dollari. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo i»»»
Canicattì, accoltellato un uomo davanti al pronto soccorso
Un 37enne è stato accoltellato alla testa davanti all’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì (Agrigento). L’uomo, che è risultato essere agli arresti domiciliari, è stato subito portato all’interno, visitato e medicato. I sanitari gli hanno applicato più punti di su»»»
Almalaurea: 'Quasi 7 laureati su 10 dicono no ai lavori sottopagati'
Aumenta il tasso di occupazione post laurea, ma gli studenti prossimi al titolo accademico sono meno disponibili ad accettare lavori sottopagati, quasi 7 su 10. La fotografia dell'ultimo rapporto di Almalaurea su laurea e occupazione racconta un Paese dove la maggior parte delle persone che hanno c»»»
Mps-Banco Bpm, Assoutenti presenta esposto a Consob: ecco perché
Assoutenti ha presentato un esposto alla Consob chiedendo all'Autorità di verificare la conformità del comunicato diffuso da Banco Bpm il 7 giugno scorso sulla proposta di avviare un dialogo con Banca Monte dei Paschi di Siena per una possibile aggregazione tra i due istituti. Nel documento, che l'»»»
Attentato contro la moschea di Cagliari, l’arcivescovo Baturi: «Offesa a luogo di culto è una ferita per tutta la società»
Lettera di solidarietà alle comunità islamiche per l’incendio alla moschea «Ogni offesa arrecata a un luogo di culto è una ferita inferta non soltanto a una comunità di credenti, ma all'intera società». Con queste parole l'arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe »»»
Ue, Dombrovskis: flessibilità extra anche per sussidi a famiglie e imprese
Roma, 11 giu. (askanews) – Alla Commissione europea “stiamo lavorando ai preparativi per fornire maggiori dettagli sull’attuazione della flessibilità supplementare” sulle clausole nazionali di sospensione del Patto di stabilità e di crescita, che oltre alle spese in difesa ora si allarga anche a 0,»»»
Iran, Trump annuncia: annullati gli attacchi previsti per questa notte
Roma, 11 giu. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver “annullato gli attacchi e i bombardamenti programmati contro l’Iran per questa notte”. “Sulla base del fatto che le discussioni con la Repubblica Islamica dell’Iran sono state portate al massimo livello de»»»
Natuzzi, avviata la composizione negoziata della crisi: al via il confronto per il rilancio
ROMA - Si è svolto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy un nuovo incontro dedicato al gruppo Natuzzi, storica realtà del settore del mobile di alta gamma con stabilimenti produttivi tra Puglia e Basilicata. Nel corso del tavolo, coordinato dal sottosegretario Fausta Bergamotto, l’azienda »»»
Schiaffeggiato al bar, Manfred Rigger muore dopo 13 giorni di coma: l'imprenditore aveva 66 anni. La lite a Bolzano per futili motivi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email BOLZANO - Alla fine è morto: dopo 13 giorni in terapia intensiva a Bolzano è morto Manfred Rigger, l'imprenditore di 66 anni che lo scorso 28 maggio fuori da un bar fu colpito da uno schiaf»»»
Vitali Spa Società Benefit protagonista di Re:City 2026
Milano, 11 giu. (askanews) – In occasione della seconda edizione di “Re:City – Protagonisti della trasformazione urbana”, tenuta a Genova, Vitali Spa Società Benefit è stata premiata nella categoria “Rigenerazione urbana” per l’intervento nell’ex Silos Hennebique, uno dei progetti più significativi»»»
Falciò sette passanti con l'auto, il gip fa partire l'iter per la perizia psichiatrica su El Koudri
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Il 31enne Salim El Koudri, che lo scorso sabato 16 maggio seminò il panico nel centro di Modena investendo sette passanti con la propria auto lanciata a tutta velocità, è tornato davanti ai giudici per l'incide»»»
Fmi: allentare ancora le regole fiscali dell’area euro è un rischio
I Paesi dell'area euro non dovrebbero allentare ulteriormente le misure di bilancio per far fronte all'attuale shock energetico, ma piuttosto migliorare i propri conti pubblici, con uno sforzo aggiuntivo richiesto ai Paesi ad alto debito, ha avvertito il Fondo monetario internazionale (Fmi). PUBBLI»»»
Bari, violento temporale con grandine: disagi in città ma situazione sotto controllo
BARI - Un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio, intorno alle ore 16, sulla città di Bari, causando disagi diffusi in diverse aree del capoluogo pugliese. Il cielo si è rapidamente annuvolato e, nel giro di pochi minuti, si è verificata un’intensa precipitazione accompagnata da grandine,»»»
Turismo, Urso: comparto essenziale del nostro sistema produttivo
Roma, 11 giu. (askanews) – “L’industria turistica alberghiera è diventata un comparto essenziale del nostro sistema produttivo, al fianco dell’agricoltura e dell’industria manufatturiera. Noi siamo diventati prima il secondo paese industriale europeo dopo la Germania, poi il secondo paese agricolo »»»
Roma, vasto incendio in un vivaio al Tuscolano: case evacuate per rischio Gpl
Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 giugno, in un vivaio in via della Marrana a Roma nel quartiere Tuscolano. Una densa coltre di fumo si è levata dall'area. A seguito del rogo che si è sviluppato al vivaio 'Antico Garden', alcune abitazioni sono state evacuate a causa »»»
Migranti, un Cpr a Genova dopo l'apertura di Salis sui rimpatri: l'obiettivo del Viminale
Il ministro Piantedosi sarà presto a Genova per una riunione sulla sicurezza in città. Nell’occasione si affronteranno i temi dell’uso dei taser, del potenziamento della videosorveglianza, del rafforzamento degli organici. Il Viminale, a quanto apprende l'Adnkronos, intende inoltre cogliere ''l’ape»»»
"Terra dei Fuochi": operazione interforze al Polo Nautico di Villa Literno, 20 denunciati
Nell'ambito del progetto interforze denominato "Terra dei Fuochi" e dell'operazione "Strade Sicure", la Polizia Metropolitana di Napoli ha eseguito un'operazione di controllo ambientale presso un complesso industriale di Villa Literno, il Polo Nautico, all'interno di un'area di circa 30.000 mq sudd»»»
Il piano di Ansaldo con Simest per le Pmi: così al fianco della filiera italiana
Il 70% dell’indotto globale distribuito in Italia, il 90% in Europa e soltanto il 10% va fuori dall’Unione Europea. Ma il gruppo Ansaldo, grazie all’accordo siglato ieri con Simest, potrebbe fare di più per le Pmi italiane. La controllata di Cdp individuerà le esigenze delle oltre mille imprese ita»»»
Lavori sulla Messina-Catania-Siracusa, cambiano i collegamenti: bus sostitutivi e treni cancellati
Modifiche alla circolazione ferroviaria nei fine settimana del 13 e 14 giugno e del 27 e 28 giugno sulla linea Messina-Catania-Siracusa per consentire lavori programmati di manutenzione tra le stazioni di Giampilieri e Taormina-Giardini. Per ridurre i disagi ai viaggiatori, Regionale di Trenitalia »»»
L’asse Francia-Germania traballa e spaventa l’Europa
Una dimostrazione è il divorzio tra Germania e Francia sul caccia per il Sistema di combattimento aereo del futuro (Fcas)»»»
Natuzzi 'avviata composizione negoziata della crisi, attivi 2 stabilimenti' - Notizie - Ansa.it
Natuzzi ha annunciato l'avvio per 12 mesi della procedura di composizione negoziata della crisi e la prosecuzione dell'attività produttiva in due soli stabilimenti, "con la sospensione delle attività presso Iesce 2 e il fermo temporaneo di Graviscella e PS Santeramo a partire dal secondo semestre d»»»
Schiaffeggiato al bar, Manfred Rigger muore dopo 13 giorni di coma: l'imprenditore aveva 66 anni. La lite a Bolzano per futili motivi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email BOLZANO - Alla fine è morto: dopo 13 giorni in terapia intensiva a Bolzano è morto Manfred Rigger, l'imprenditore di 66 anni che lo scorso 28 maggio fuori da un bar fu colpito da uno schiaffo improv»»»
Oristano, il palazzetto dimenticato riparte: aggiudicato l’appalto da 500 mila euro
Dalle macerie del degrado al cantiere della rinascita Il palazzetto dello sport di Sa Rodia, da anni chiuso e ridotto a un contenitore devastato da vandali e incuria, si prepara finalmente a cambiare volto. Il Comune ha infatti aggiudicato i lavori di riqualificazione dell’impianto, primo passo con»»»
ECIC: i comunicatori cristiani europei in visita ai media vaticani
Oltre 30 comunicatori, teologi ed esperti del digitale europei e di diverse confessioni cristiane hanno visitato Palazzo Pio, sede dei media della Santa Sede in occasione della conferenza annuale dell’ECIC (European Christian Internet Conference) in corso a Roma. Vatican News “Dai prompt alle pregh»»»
Legge elettorale, 4 modifiche del centrodestra. Muro emendamenti da opposizioni
Roma, 11 giu. (askanews) – La maggioranza tira dritto sulla legge elettorale e, come centrodestra, presenta solo quattro emendamenti in commissione Affari costituzionali della Camera al testo ‘Bignami bis’. Si propone, tra l’altro, l’obbligo della doppia candidatura (nel listino circoscrizionale de»»»
La Bce risponde al caro energia con la prima stretta monetaria dal 2023
Roma, 11 giu. (askanews) – La Banca centrale europea vara la sua prima stretta monetaria da oltre due anni e mezzo. Una risposta ai balzi dei prezzi dell’energia e al rafforzamento dell’inflazione, innescati dalla crisi nello stretto di Hormuz. Una mossa limitata, con l’istituzione che da un lato m»»»
Meloni, dalla Camera il primo attacco a Vannacci e Futuro Nazionale: cosa ha detto
"Non siete la vera destra, siete funzionali alla sinistra...". Giorgia Meloni attacca per la prima volta apertis verbis Futuro Nazionale di Roberto Vannacci e lo fa in occasione della replica alla Camera sulle sue comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo. Il 'pretesto' dell'intemerata »»»
Caso Garlasco, Marco Poggi parla di Chiara ai pm: il video in esclusiva
"Casa - lavoro - Alberto". Marco Poggi sintetizza così la vita della sorella Chiara, uccisa nella villetta di via Pascoli a Garlasco il 13 agosto 2007, quando viene ascoltato come testimone in procura a Pavia. Il video è visibile in esclusiva su Adnkronos. Poggi non crede alle accuse contro l'amico»»»
Uranio, ispezioni e chiusura dei siti nucleari: ecco cosa vuole Trump dall’Iran
Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita In attesa di capire l’impatto sugli sforzi diplomatici internazionali determinato dalla serie di attacchi e ritorsioni tra i due storici nemici e mentre Donald Trump minaccia di colpire duramente anche stanotte il regime d»»»
Missili e artiglieria in prima linea: così Taiwan prepara la “zona di distruzione” contro la Cina
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Le forze armate di Taiwan hanno condotto una vasta esercitazione lungo la costa occidentale, quella che guarda direttamente verso la Cina continentale attraverso lo Stretto di Taiwan. L’obiettivo dichiarato del»»»
Scoperti gli affreschi segreti di Leopardi: decorazioni del '500 nascoste nella Casa di Recanati
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nascosti sotto tre strati di vecchi intonaci. E sigillati ulteriormente da una decorazione del tardo Ottocento. Poi, sono cominciati a riemergere, facendo breccia con i loro colori sempre più vividi»»»
al senato va in scena lo showdown renzi-meloni – l’ex premier punge la ducetta sul suo isolamento ..
RENZI, ITALIA NON PARTECIPA AI MONDIALI DELLA GEOPOLITICA PER COLPA DI MELONI (ANSA) - "Dispiace che l'Italia non partecipi al Mondiale per colpa dell'incapacità dei giocatori della Nazionale. Allo stesso modo, ai vertici internazionali, ai mondiali della geopolitica, noi non partecipiamo per incap»»»
La sfida del Volontariato: ponte tra l’umano e l’ir/realtà del digitale
L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: "Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz?". La risposta: "E l'uomo, dov'era?". (William Clark Styron) SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - L’azione volontaristica è una s»»»
L'escalation criminale a Palermo, una lunga scia di fuoco e sangue: al centro il mandamento di San Lorenzo
Dalla fine del 2025 fino alla scorsa notte sono diversi gli episodi di violenza - attentati, intimidazioni , danneggiamenti, aggressioni e un omicidio - accaduti a Palermo e in comuni limitrofi. Tra le aree più colpite da una escalation criminale che oggi ha portato a 8 fermi c'è il territorio che »»»
FCAS, il fallimento che smaschera il limite della difesa europea
Milano, 11 giugno 2026 – Per il futuro dell’industria europea della difesa, il segnale non poteva essere peggiore. L’annuncio da parte di Merz, poi confermato da Macron, che il progetto di velivolo di nuova generazione il Future Combat Air System (FCAS) – quello che i francesi chiamano “système de »»»
“Dobbiamo far crescere la dimensione delle nostre banche attraverso fusioni e acquisizioni. Primo orizzonte l’Europa”
Roma – In Italia il dibattito sulle banche sembra ancora molto locale: due o tre poli, il ruolo delle Generali, le tifoserie. Ma in Europa non avremmo bisogno soprattutto di banche capaci di competere sul mercato globale? “Assolutamente sì – risponde Carlo Altomonte, professore associato di Economi»»»
fertitta, l'ambasciatore che viene dal mare - per celebrare i 250 anni dalla dichiarazione...
COMUNICATO STAMPA Sabato 13 giugno, l’Ambasciatore degli Stati Uniti Tilman J. Fertitta darà ufficialmente l’avvio alle celebrazioni del 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti con il Freedom 250 Coastal Diplomacy Italy tour. Un viaggio durante il quale incontrerà tan»»»
Avvocata picchiata «in un crescendo di violenze»: quattro anni all'ex
La sentenza dopo la denuncia di Solange Marchignoli: «Vince la giustizia, perde l'amore» «Oggi la manifestazione più alta della giustizia porta per me anche una grande sconfitta, quella dell'amore, dell'esistenza, del rispetto». Così Solange Marchignoli, nota avvocata milanese, che ha rappresentato»»»
Bari, Leccese accelera sulle manutenzioni: “Subito operativi i 16 milioni dell’avanzo, la città non può aspettare”
BARI - Il sindaco di Bari, Vito Leccese, imprime un’accelerazione all’utilizzo delle risorse comunali destinate alla manutenzione urbana. Nella giornata di oggi ha infatti chiesto agli uffici di avviare con la massima urgenza le variazioni di bilancio necessarie per rendere immediatamente disponibi»»»
Natuzzi, L’Abbate attacca il Governo: “Fermare la delocalizzazione, servono garanzie per lavoratori e territorio”
BARI - Si è svolto oggi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo dedicato alla vertenza Natuzzi, convocato dopo l’annuncio dell’azienda relativo alla possibile chiusura di tre stabilimenti in provincia di Bari e al trasferimento di una parte della produzione in Romania. Un confronto»»»