Dazi Usa, quanto pesano sull’Italia? La mappa interattiva dei Comuni più penalizzati: in testa c’è Agordo (dove c’è Luxottica)
L’economia globale, con l’istituzione di nuove tariffe commerciali da parte degli Stati Uniti, si trova ad affrontare una fase di grande incertezza che si riflette anche sulla situazione italiana. È uno studio pubblicato dalla Banca d’Italia a valutarne l’impatto, attraverso il concepimento di un i»»»
Il giudice Aiello: «Combattere la mafia sostenendo i ragazzi»
Nicola Aiello è uno dei magistrati che, nel tribunale per i minorenni, vede arrivare ogni giorno i figli della mafia. Anche per questo la Commissione nazionale antimafia lo ha ascoltato sul progetto Liberi di Scegliere, nato dall’esperienza giudiziaria e ora al centro di un disegno di legge che pun»»»
Ipo SpaceX, Musk sceglie le banche: ecco quali sono
Elon Musk è sempre più vicino al lancio in Borsa dei suoi razzi di SpaceX. Secondo il Financial Times, la società aerospaziale avrebbe incaricato un primo gruppo di grandi banche internazionali per guidare l’offerta pubblica iniziale. Una mossa che rafforza l’ipotesi di una quotazione ormai non tro»»»
“Dietro ogni trapianto di rene c’è un percorso psicologico. Ecco cosa mi dice chi vuole donare”
Lucrezia Furian, direttrice della Chirurgia di rene e pancreas all’ospedale di Padova, su un taccuino annota le telefonate che riceve. Come quella di un pensionato romano che ha salvato la vita a una sconosciuta: “Sono persone che percepiscono il valore dell’esistenza” PADOVA. L’eccellenza non bast»»»
Lavoratori tech contesi da Paesi rivali, cresce la corsa ai talenti
Le aziende tecnologiche si contendono sempre più i talenti, mentre le imprese cercano di restare un passo avanti. Anche i governi stanno investendo molto in Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM) nella corsa alle competenze globali, secondo un nuovo rapporto della società di staffing S»»»
Cambiamento climatico: balene potrebbero dividere le risorse, studio
L’aumento delle temperature e dell’attività umana nel Nord Atlantico ha innescato "cambiamenti bruschi" negli ecosistemi marini, in particolare per le balene. Un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Marine Science ha esaminato come il cambiamento climatico stia influenzando la dieta di tre speci»»»
Nuovo report: le mete turistiche in più rapida crescita al mondo
Negli ultimi anni, sembra che in qualunque momento ci sia almeno qualcuno che conosci in viaggio in Giappone. E che pubblichi sui social le foto del suo viaggio. Non sono solo i tuoi amici: il Paese è tra le destinazioni turistiche in crescita più rapida al mondo, secondo l’ultimo World Tourism Bar»»»
La SpaceX di Elon Musk verso Wall Street
Gli analisti: sarà il più grande collocamento azionario nella storia delle Borse mondiali SpaceX si prepara allo sbarco a Wall Street. La società di Elon Musk ha avuto incontri con diversi banche d'affari di Wall Street in vista della sua Ipo (initial public offering), che secondo gli analisti di B»»»
"Nessuna intesa con la Lega su Consob"
Ascolta ora La partita sulla presidenza della Consob resta aperta dopo il rinvio deciso nell'ultimo Consiglio dei ministri. Ma giorno dopo giorno la questione si fa sempre più politica. Il dossier è delicato, perché tocca l'equilibrio tra autonomia delle autorità di vigilanza, credibilità sui merca»»»
"Con la mia legge i dirigenti premieranno il merito"
Ascolta ora Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, non ha dubbi: solo il merito ci salverà. Ministro perché in Italia la parola merito in certi ambienti, è ancora un tabù? "Effettivamente non è semplice e non è scontato e questo lo riscontro soprattutto nel pubblico. Io provengo»»»
Valditara lancia l'allarme sulla scuola. "Bambini di sei anni già sui siti porno"
Ascolta ora La festa dei lettori de il Giornale in corso a Montegrotto Terme ha visto anche il collegamento del ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, che con i lettori ha affrontato i temi di più stretta attualità. L'incontro è stato guidato dal vicedirettore Francesco Maria Del Vigo e il mi»»»
Troppe persone a processo per nulla. Nel 2025 chiesti 919 risarcimenti
Ascolta ora Una montagna di milioni. Sia per risarcire chi in carcere è finito da innocente, sia per risarcire chi in carcere non è finito, ma ha attraversato da innocente le sofferenze e le spese del processo penale. La lettura incrociata della relazione inviata in Parlamento due giorni fa dal min»»»
Faccia a faccia Berlusconi-Occhiuto. "Lavoro con Tajani per Fi al 20%"
Ascolta ora È il secondo faccia a faccia nel giro di due mesi. Nel mezzo la nascita, con presentazione ufficiale a Palazzo Grazioli, della corrente In Libertà in Forza Italia. È tempo di un primo bilancio tra Marina Berlusconi e Roberto Occhiuto. Ieri il governatore della Calabria ha incontrato a M»»»
Confcommercio ottimista. Pil all'1% non impossibile
Ascolta ora Nel 2026 il Pil italiano crescerà dello 0,9%, ma potrebbe anche arrivare a +1%, meglio delle stime dello stesso governo, di Ue e Bce. È la previsione della Congiuntura del Centro studi di Confcommercio da cui emerge un quadro positivo dell'economia italiana, principalmente dovuto all'az»»»
Quel filo rosso che porta al caso Striano
Ascolta ora La sinistra che cavalca la fake news di Report sui magistrati spiati al fine di spingere il carrozzone del "No" per raggranellare consensi al referendum sulla giustizia. E che ha perfino la faccia tosta di definire l'esecutivo di Giorgia Meloni "governo di spioni", mentre gli spioni (qu»»»
Pm spiati, il caso si sgonfia. "Il software è innocuo"
Ascolta ora Le fake news di Report durano lo spazio di un giorno ma la sinistra giudiziaria che guida il No al referendum sulla giustizia ci costruisce castelli infamanti, tanto che sei consiglieri del Csm (i togati di Area e i laici di Pd, Iv e M5s) hanno chiesto "l'apertura urgente" di una pratic»»»
Palermo, i rider nel mirino di una banda: furti e scippi in sella agli Sh
In sella a scooter Honda Sh puntano i rider che viaggiano su monopattini e biciclette elettriche, li affiancano e in pochi secondi strappano loro il cellulare dal supporto fissato al manubrio. È così che agisce una nuova banda in azione da oltre un mese nel centro cittadino, in particolare nella zo»»»
Bonus assunzioni a tempo indeterminato: le novità
Introduzione Da quest’anno, in legge di Bilancio, trova spazio un nuovo esonero contributivo parziale per chi assume giovani, donne e nelle aree della Zona Economica Speciale (ZES) per il Mezzogiorno. L’obiettivo è abbassare il costo del lavoro e favorire anche l’occupazione sicura, con un riguardo»»»
Trump, un nuovo livido sulla mano sinistra. Il presidente minimizza: “Sto benissimo”
Un ematoma sulla mano sinistra, notato durante la cerimonia del Consiglio per la Pace, ha riacceso le speculazioni sul suo stato di salute»»»
Ragazzini dal grilletto facile a Palermo. Tiro al bersaglio sulle auto
Sparano per provare le pistole. Non per colpire qualcuno, ma per esercitarsi con le armi. Sono un piccolo gruppetto di ragazzini, tutti minorenni: si muovono con disinvoltura, in pieno centro storico, prendono di mira un’auto parcheggiata e fanno fuoco più volte, incuranti del fatto di poter essere»»»
Borse asiatiche positive, Shanghai oltre +2%
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai +2,11; Shenzhen +0,70%; Tokyo +0,33%; Hong Kong +0,30 mentre Mumbai segna -0,31%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione Mondiale delle Borse - Wfe). Nello ordi»»»
TikTok, accordo su cessione ramo Usa: cosa cambia
Donald Trump celebra l'accordo su TikTok, che ha annunciato l'intesa per la cessione delle sue attività negli Stati Uniti a investitori non cinesi. In un post su Truth, il presidente americano ha scritto: "Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok! Ora sarà di proprietà di un gruppo di »»»
Groenlandia, dallo «scenario peggiore» all'«accordo quadro»: chi ne esce meglio e cosa succede adesso
DAL NOSTRO INVIATO NUUK (GROENLANDIA) - Donald Trump ha minacciato di prendere con la forza la Groenlandia e di imporre altri dazi su otto Paesi europei. Il governo autonomo dell’isola si stava preparando allo «scenario peggiore». La Danimarca ha temuto di perdere il controllo del suo «Territorio s»»»
L’Isola devastata: «Sì allo stato di emergenza». Dal Governo mezzo miliardo di euro
Mentre continuano i sopralluoghi nei Comuni colpiti dalla tempesta, la Regione avvia la procedura per il riconoscimento dei danni. Da Roma una prima risposta con l’ipotesi di un maxi stanziamento per gestire l’emergenza «La Giunta regionale ha dichiarato lo stato di emergenza sino al 22 gennaio 202»»»
Assegno inclusione, calendario ufficiale pagamenti Inps 2026: quando arrivano importi e arretrati ogni mese
L’Inps ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione (ADI) per l’anno 2026. Le prime erogazioni sono previste a seguito della conclusione positiva dell’istruttoria delle domande e della sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) da parte dei nuclei familiari benefi»»»
Merz atteso in Italia da Meloni: nasce asse strategico Roma-Berlino
A Davos Friedrich Merz ha dato un'anticipazione del vertice intergovernativo Italia-Germania che lo attende a Roma venerdì con Giorgia Meloni. Nel suo intervento al forum svizzero il cancelliere tedesco ha detto di avere elaborato insieme alla premier "nuove idee" per cambiare l'Unione Europea "che»»»
Leader Ue chiedono rispetto da parte di Trump dopo crisi Groenlandia
I leader dell'Unione europea hanno chiesto rispetto da parte di Donald Trump dopo che il presidente degli Stati Uniti ha portato l'alleanza transatlantica sull'orlo del collasso con la sua minaccia di acquisire la Groenlandia attraverso l'uso di dazi punitivi. Mercoledì Trump ha improvvisamente fat»»»
Zelensky, attacco choc all’Europa. Primo trilaterale Kiev-Russia-Usa
L'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Davos è andato «bene». Parola del presidente ucraino. «Molto bene. Non abbiamo discusso di confini, la guerra deve finire», parola di Trump. Nell'immediato del faccia a faccia di giovedì sulle Alpi svizzere, durato circa un'ora, questo è stato il m»»»
Groenlandia, vassalli non schiavi: Ue chiede rispetto
L'Ue deve restare "unita", anche perché "funziona". E, se la leadership degli Usa per gli europei è "naturale", è "ok", c'è una bella differenza tra la "leadership" e il "dominio". Parola del Donald europeo, Tusk. L'attuale primo ministro della Polonia, Paese che fin dalla fine della Guerra Fredda »»»
Le barricate di Pd e alleati: "No alle foibe nella legge"
Ascolta ora Dal Lazio all'Umbria il Partito Democratico e la sinistra vogliono cancellare le foibe e il Giorno del Ricordo. La notizia arriva dal Consiglio regionale del Lazio dove la maggioranza di centrodestra ha presentato una proposta di legge regionale per la "Promozione e valorizzazione dei v»»»
Pd spaccato sull'antisemitismo. Fiano: "Grande dolore"
Ascolta ora Come volevasi dimostrare. Dopo giorni di discussione interna, il Pd riesce a spaccarsi anche sull'antisemitismo. L'appuntamento era, ieri, l'assemblea dei senatori per tentare una mediazione e presentare un unico testo in commissione Affari costituzionali. Ma, come anticipato mercoledì »»»
"Distinguo incomprensibili sulle vittime. I totalitarismi due volti di una tragedia"
Ascolta ora Roberto Volpetti dal 2018 guida l'Associazione Partigiani Osoppo Friuli, cercando di contribuire a una visione plurale della Resistenza e di combattere quelli che Giampaolo Pansa chiamava i "gendarmi della memoria". Presidente Volpetti, nel Consiglio regionale del Lazio il Partito democ»»»
"La Shoah e Gaza". Ecco la Memoria usata come trappola contro gli ebrei
La Memoria usata contro gli ebrei. Presa, distorta e scagliata contro le vittime della Shoah, i loro figli e nipoti. Gaza come Auschwitz, il ritornello è questo. "Uno scherno antisemita" lo chiama il semiologo Ugo Volli. Ma è uno scherzo odioso, violento. Eppure, da Milano a Verona a Pesaro al rest»»»
Inviati Usa da Putin: accordo di pace dipende da annessione territori
I negoziatori statunitensi guidati da Steve Witkoff si sono incontrati con il presidente russo Vladimir Putin a Mosca per una maratona di colloqui notturni sulla fine dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia che si è protratta fino a venerdì mattina. Il consigliere diplomati»»»
Isee 2026, chi deve rinnovarlo e come funzionano le nuove regole
Introduzione Arriva il momento di rinnovare l'Isee (quello del 2025 era valido fino al 31/12) per continuare a usufruire di misure di sostegno ed evitare che ci siano interruzioni nelle prestazioni. Per chiedere alcuni bonus c'è ancora tempo, ma, una volta che sarà arrivato il momento di fare la ri»»»
Riscaldamento, rincari in arrivo. Studio: fino a 600 euro in più
Introduzione L’entrata in vigore, a partire dal 2027-2028, del meccanismo Ets2 - il sistema europeo di scambio delle quote di emissione operativo dal 2005 - comporterà un significativo incremento dei costi per famiglie e imprese. La spesa annuale per il riscaldamento è destinata a crescere fino a 6»»»
Il Passaggio di Commodo del Colosseo accessibile grazie ai fondi Ue
È una delle ultime aggiunte all’offerta del Parco Archeologico del Colosseo, resa possibile grazie ai fondi dell’Unione europea. Il Passaggio di Commodo, corridoio sotterraneo che collegava l’area riservata alle alte gerarchie dell’Impero romano con l’esterno del monumento, è tornato accessibile al»»»
Ragazze minorenni fanno colazione al bar con lo spritz e saltano scuola. «Ma sono le 8.30 del mattino». «Perché? Fa bene alla salute»
SACILE (Pordenone) - Sono in 7, tanto che hanno dovuto avvicinare due tavoli per stare tutte insieme. Passando distrattamente a qualche metro da quelle sedie colpiscono immediatamente i bicchieri che brillano di un arancione vivo, che squarcia il grigiore di una delle più fredde mattine di questo i»»»
Il Partito dei musulmani avanza: "Dobbiamo incidere nelle urne"
Ascolta ora L'Islam sta penetrando le nostre istituzioni. Lo sta facendo tramite l'elezione di consiglieri comunali, con esponenti che prendono posizione sempre più nette su temi di attualità, e con il solido legame instauratosi tra le comunità musulmane, i centri sociali e le sigle extraparlamenta»»»
La cautela dei leader sulla mossa di Trump. "Noi restiamo vigili" (e Ursula la scampa)
Ascolta ora Un messaggio di cordoglio al primo ministro spagnolo Sánchez per le vittime dei tragici incidenti ferroviari in Spagna. Minuto di silenzio. Poi le discussioni al tavolo del Consiglio europeo informale convocato per affrontare le minacce di Trump (schivate alla vigilia del vertice) su da»»»
Ragazze minorenni fanno colazione al bar con lo spritz e saltano scuola. «Ma sono le 8.30 del mattino». «Perché? Fa bene alla salute»
SACILE (Pordenone) - Sono in 7, tanto che hanno dovuto avvicinare due tavoli per stare tutte insieme. Passando distrattamente a qualche metro da quelle sedie colpiscono immediatamente i bicchieri che brillano di un arancione vivo, che squarcia il grigiore di una delle più fredde mattine di questo i»»»
Nasce il Board of Peace per Gaza. L’Onu privata con 20 amici di Trump
di Lorenzo MantiglioniROMAL’affare della pace. È stato firmato sul palco di Davos lo statuto del Board of Peace, l’organismo pensato per mantenere la pace e la ricostruzione della Striscia di Gaza (ma che potrebbe andare oltre questo scopo). "Potrebbe essere – ha detto il presidente americano Donal»»»
Il Cremlino: «L'incontro tra Putin e Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Ucraina»
Il Cremlino: «L'incontro tra Putin e Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Ucraina»»»»
Guerra Ucraina, il Cremlino: «L'incontro tra Putin-Witkoff molto utile, oggi il trilaterale Russia-Usa-Kiev»
2026-01-23 06:06:27 Il trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi «È stato concordato che il primo incontro di un gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi», ha dichiarato ai giornalisti il consigliere diplomatico russo Yuri Ushako»»»
Zelensky striglia l’Europa
di Marta OttavianiROMAL’attacco frontale all’Europa. Poi, l’annuncio di colloqui – trilaterali – coi russi e gli americani negli Emirati. Volodymyr Zelensky sceglie il palco del Forum di Davos per sfogare tutta la sua frustrazione contro i suoi più fedeli alleati. Accusati di non avere "volontà pol»»»
Referendum, i sondaggi dicono Sì. Il Csm solleva il caso software-spia
A prima vista, il verdetto dei numeri sembra inappellabile: il fronte del "Sì" viaggia con il vento in poppa, forte di un sondaggio di YouTrend che gli assegna un vantaggio di dieci punti, fissando i favori al 55% contro il 45% del "No". Eppure, paradossalmente, nel campo degli oppositori non si re»»»
Il tribunale dà ragione a Poligrafici Editoriale contro il ricorso dell’ex Csm Cartoni
"Deve escludersi che l’attribuzione al dottor Cartoni della frase sulla mediazione da cercare con il dottor Creazzo, in realtà pronunciata dal dottor Morlini, abbia comportato l’attribuzione al primo di una condotta di maggior disvalore", "in quanto il nucleo del disvalore è costituito non specific»»»
Iren fa quadrato attorno a Dal Fabbro: “Su Hera nessun conflitto di interessi”
Abbonati per leggere anche Condividi I commenti dei lettori»»»
L’altra questione. Cambiano le pene: da 4 a 10 anni rispetto ai 6-12
La parola era "consenso". Senza il consenso "libero e attuale" l’atto sessuale diventa reato. Questo lo aveva stabilito la Camera con un disegno di legge considerato una "svolta" e benedetto da un voto all’unanimità dell’aula. Di più, un accordo bipartisan ai massimi livelli: era stato il ‘comune s»»»
Tik Tok cede le attività negli Usa a investitori non cinesi. Trump: «Felice di aver contribuito alla soluzione»
Dopo mesi di tensioni, incertezze e cambi di scenari sul futuro di TikTok negli Stati Uniti, è arrivata la notizia che potrebbe segnare la svolta. Il popolare social network di proprietà cinese, che conta oltre 170 milioni di utenti americani, ha infatti annunciato di aver finalizzato l'accordo per»»»