Palio di Siena, è ancora Tittia: 13esima vittoria per il fantino di Nurri
Giovanni Atzeni sempre più nella storia, porta alla vittoria la contrada del Nicchio È sempre Tittia. Il fantino di Nurri sempre più nella storia del Palio di Siena. Giovanni Atzeni domina il Palio dell’Assunta e per la tredicesima volta, avvicinando ulteriormente "Aceto" (Andrea Degortes), re del »»»
Cia, Pentagono e alleati: così la Casa Bianca stringe la morsa su Cuba
Donald Trump cerca di uscire dalle sabbie del Golfo ma intanto studia mosse ai Tropici. È come un vecchio film che ritorna. La Cia, i partner della regione, le operazioni clandestine e sullo sfondo Cuba, isola assediata da decenni e in condizioni disperate. Lo scontro con l’Iran non ha impedito all»»»
il giallo dell’estate: dove 'svaccanza' la meloni? c’è chi assicura: 'è nella solita masseria ...
DEPISTAGGI E “APPARIZIONI”, MELONI IN VACANZA IN PUGLIA TRA MARE E IL RESORT DEL G7 Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it I depistaggi degli amici per proteggerne la privacy (fanno molto curriculum, nella gara di fedeltà). E poi i sussurri, le indiscrezioni […], qualche mi»»»
Guerra a lettini e ombrelloni usati per occupare la spiaggia, il gesto dell'operaio a Siniscola: «Il mare non è dei turisti»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ogni mattina alla caletta di Siniscola, in Sardegna, Claudio Stangoni, 51 anni, operaio, si dedica a una singolare forma di protesta: rimuove dalla spiaggia libera gli ombrelloni e i lettini lasciat»»»
Destinata all'ampliamento la Zona di Protezione Speciale “Costa ed Entroterra di Bosa, Suni e Montresta”
La Regione ha avviato la consultazione pubblica Potrebbe cambiare in modo significativo il futuro della tutela ambientale. La Regione ha infatti avviato la consultazione pubblica su una proposta destinata ad ampliare in maniera considerevole la Zona di Protezione Speciale “Costa ed Entroterra di Bo»»»
Gli Usa impongono sanzioni contro la presidente della Cpi
Proseguono gli attacchi dell'amministrazione Trump contro la Corte penale internazionale. Gli Stati Uniti, che non fanno parte della Cpi, hanno deciso di imporre sanzioni a Tomoko Akane, giudice giapponese e presidente della Corte. Ad annunciarlo è stato il dipartimento del Tesoro sul suo sito. I p»»»
Ceuta, un solo bagno per 70 agenti e 8 per stanza
In Spagna, dopo l'ingresso massiccio di migranti a Ceuta provenienti dal Marocco lo scorso 30 e 31 luglio, il governo ha rafforzato il dispositivo di sicurezza nella città autonoma con il dispiegamento di diverse unità della Polizia nazionale, incluse le Unidades de Intervención Policial (UIP). A s»»»
Ex Ilva, manifestazione interesse di Federacciai e 14 associate
Possibile svolta per il futuro degli stabilimenti dell'ex Ilva. Come preannunciato nei giorni scorsi, Federacciai (Federazione Imprese Siderurgiche Italiane) ha presentato una manifestazione di interesse che è stata sottoscritta, oltre che dalla Federazione, anche da 14 imprese associate: ABS Accia»»»
anche il ‘cerchio tragico’ di salvini finisce nel mirino – l'ex ministro castelli: ‘ex ragazzotti...
Estratto dell’articolo di Francesca Del Vecchio per “La Stampa” Ancora una volta, quando Matteo Salvini viene messo in discussione, il gruppo di fedelissimi fa muro. Le critiche alla segreteria vengono respinte e gli attacchi ricondotti a «beghe interne che impediscono di lavorare». Questa volta, p»»»
la zarina va a caccia di una poltrona – giusi bartolozzi vuole essere candidata da fdi nel 2027...
Estratto dell’articolo di Paolo Frosina e Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano” Ai suoi confidenti ripete che il suo futuro sarà in politica. Anzi, più precisamente in Parlamento, con Fratelli d’Italia. Dunque Giusi Bartolozzi si sta già muovendo: secondo due dirigenti meloniani, l’ex capo di g»»»
Villaputzu, Santa Maria e Porto Corallo più puliti e decorosi grazie agli interventi del Comune
Operai impegnati nelle operazioni di sfalcio e riordino della vegetazione Operai in azione a Villaputzu in questi giorni per rendere pulita e decorosa Santa Maria e l’area del porto turistico, a Porto Corallo. Interventi di sfalcio e riordino della vegetazione che il sindaco Pierpaolo Piu aveva ass»»»
Precipita in montagna davanti al marito, morta una donna di 65 anni
Stava facendo un'escursione sul monte Agner con il coniuge e un'amica VENEZIA, 18 AGO - Una donna di 65 anni originaria di Limena, in provincia di Padova, è morta oggi, nel primo pomeriggio, dopo essere precipitata davanti a un'amica e al marito dalla via normale al monte Agner, nel gruppo delle Pa»»»
Ministri degli Esteri di Belgio e Ucraina si incontrano in rifugio a Kiev durante allarme aereo
Il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha accolto martedì a Kiev il suo omologo belga Maxime Prevot. I due sono stati costretti a incontrarsi in un rifugio antiaereo mentre un allarme aereo risuonava in tutta la capitale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "A causa dei droni russi che attaccano la nostr»»»
Granada registra un nuovo terremoto, scossa di magnitudo 4.8
In Spagna un terremoto di magnitudo 4,8 ha colpito martedì mattina la zona intorno alla città di Granada, in un'area compresa tra Alhendín, Gójar e Otura, lontano dai principali centri abitati. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La scossa si aggiunge allo sciame sismico che interessa la provincia andalusa dal 1»»»
Commerzbank, il tabù tedesco vacilla: UniCredit vede il traguardo
La partita tra UniCredit e Commerzbank entra in una fase decisiva. Dopo quasi due anni di scontro, il muro tedesco sembra mostrare le prime crepe: secondo quanto riportato da Bloomberg, alcuni esponenti di alto livello del governo di Berlino sarebbero disponibili a discutere la vendita a UniCredit »»»
Un pitone di 2,5 metri viene accusato dai vigili del fuoco di aver provocato un incendio in una scuola. Ma lo assolvono: “Non crediamo ci sia stata alcuna intenzione dolosa da parte sua”
Roma, 18 agosto 2026 - È stato Nanner, un pitone di 2,5 metri ad aver dato il via all’incendio scoppiato alla Forest Middle School, nella contea di Bedford, in Virginia, Usa. Ne sono certi i vigili del fuoco del Forest Fire Departement, che comunque lo assolvono: “Non crediamo ci sia stata alcuna i»»»
Zelensky propone Yevhenii Khmara come nuovo ministro della Difesa
Attualmente ricopre l'incarico ad interim. Atteso domani il voto in Parlamento ROMA, 18 AGO - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto Yevhenii Khmara per l'approvazione parlamentare come ministro della Difesa, secondo quanto riferito dai legislatori e riportato da Sky News. Khmara rico»»»
lucio e ombre – 'limes', la rivista diretta da lucio caracciolo, pubblica la mappa della ...
POLEMICA SUI SOCIAL DOPO CHE “LIMES” HA PUBBLICATO LA MAPPA DI TUTTE LE AZIENDE MILITARI DELLA “TIBURTINA VALLEY”: “SIA MAI CHE QUALCUNO FACESSE FATICA A TROVARLE” https://www.dagospia.com/cronache/c-e-mano-putin-dietro-l-esplosione-fabbrica-armi-colleferro-483855 LIMES, MA DA CHE PARTE STAI? Dal “»»»
Varenne, il mistero della morte "improvvisa": il cuore ha smesso di battere nella notte. «Era da poco rientrato da una passeggiata nel parco»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il cuore di Varenne, il cavallo più forte di tutti i tempi, ha smesso di battere intorno alle 2 della scorsa notte. Una morte fulminea e improvvisa, avvenuta nel box dell'allevamento LJ di Eboli dov»»»
Il Papa prega per i pellegrini polacchi morti in un incidente d'autobus in Ungheria
In un telegramma a firma del cardinale segretario di Stato Parolin, il Papa assicura la sua vicinanza spirituale a tutti coloro che sono stati colpiti dal tragico evento avvenuto in Ungheria, affida i defunti “alla Misericordia di Dio” e implora il Signore perché dia “conforto alle loro famiglie” V»»»
Palestinesi fermati in Cisgiordania marchiati con un numero in fronte
Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno contrassegnato con dei numeri, scritti in fronte, i palestinesi fermati durante un raid in Cisgiordania. Lo scrive il sito di Haaretz diffondendo la foto di un palestinese con il numero ''44'' scritto in fronte e spiegando che l'esercito israeliano ha confe»»»
Ex Ilva, arriva la manifestazione di interesse di Federacciai: una cordata di 14 aziende
La proposta per tutti gli stabilimenti, a eccezione dell’area a caldo di Taranto ROMA – Ecco la manifestazione d’interesse per gli stabilimenti dell’ex Ilva tarantina. La recapita la Federacciai, la Federazione Imprese Siderurgiche Italiane, ma porta in calce la firma anche di 14 imprese associate.»»»
La Svizzera sta con la Germania: rimanderà in Italia i migranti sbarcati prima nel Belpaese
18 Ago 2026 - 19:1218 Ago 2026 - 19:12 01:31 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Ex Ilva: Federacciai con 14 associate presenta manifestazione interesse
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Federacciai ha presentato insieme a 14 imprese associate la manifestazione di interesse per gli stabilimenti ex Ilva. Lo comunica la Federazione Imprese Siderurgiche Italiane in una nota, specificando che la manifestazione è stata sottoscritta, da ABS Acciaierie Bertoli »»»
Francia, parapendista bloccato su una parete: il salvataggio
Un parapendista è rimasto bloccato a circa 200 metri dal vuoto dopo aver perso il controllo della vela durante un volo sul Saint-Eynard, nelle Alpi francesi. L'uomo, 53 anni, è stato raggiunto e recuperato dai soccorritori della CRS Alpes e della Sécurité civile al termine di un'operazione particol»»»
Esplosione Colleferro, indagini: cosa ha detto il procuratore di Velletri
"Tutti gli accertamenti sono in corso e non possiamo escludere nessuna ipotesi anche se allo stato attuale non ci sono elementi per ipotizzare cause diverse da quelle accidentali". Lo sottolinea il procuratore di Velletri, Carlo Villani, in merito all'esplosione nella fabbrica di munizioni avvenuta»»»
La Russia minaccia il Baltico, la Nato risponde: il piano in tre fasi per rispondere a un (possibile) attacco russo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La scoperta di almeno 10 basi militari russe ideate per il lancio di droni ultra moderni lungo i confini con l'Ucraina e la Bielorussia, pensate per indebolire e sfondare sistematicamente le d»»»
Iran: dialogo interrotto con gli Usa, Emirati in allerta per minacce missilistiche
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - L’interruzione del dialogo fra Iran e Stati Uniti e il timore di una nuova escalation dello scontro per il controllo dello stretto di Hormuz sta generando nuove inquietudini nelle capitali della regione che temono di essere soggette a nuovi attacchi iraniani in ritorsion»»»
Femminicidio a Colleferro, un uomo uccide la compagna a coltellate in casa
A dare l’allarme la figlia. Il sospettato portato in commissariato per l’interrogatorio Una donna di 50 anni polacca è stata uccisa a coltellate in casa a Colleferro, vicino Roma. L’alloggio si trova in via Cristoforo Colombo. L'allarme è scattato nel primo pomeriggio, quando la figlia è rientrata »»»
Il gas naturale supera i 64 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Supera i 64 euro il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam riportandosi sui livelli record raggiunti lo scorso 24 luglio, quando si toccò un massimo di 64,53 euro. I contratti future sul mese di settembre guadagnano lo il 3,79% a 64,1 euro al Mwh. Lo stallo delle trattative per la riapertura de»»»
«Abbiamo venduto casa, lasciato il lavoro e ci siamo trasferiti in Albania: non volevamo aspettare la pensione per vivere»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Una casa completamente ristrutturata, due lavori da sei cifre in smart working, una vita stabile costruita passo dopo passo: eppure a un certo punto tutto questo non è bastato più, e la scelta è sta»»»
Sarroch, alla scoperta del patrimonio archeologico: via al primo turno di Filarchaios 2026
Protagonisti, in un percorso di formazione e scoperta, bambine e bambini dai 6 agli 11 anni Ha preso il via il primo turno della quinta edizione di Filarchaios, il campus archeologico dedicato ai più piccoli e organizzato anche quest’anno dall’associazione Arkèo Sarroch APS. Protagonisti di questa »»»
Marrubiu, anno scolastico alle porte: al via le domande per i servizi di trasporto e mensa
Scadenza fissata per il 31 agosto Con l’avvicinarsi della ripresa delle attività scolastiche, il sindaco Luca Corrias ricorda alle famiglie alcune scadenze legate ai servizi di trasporto e mensa, strumenti essenziali per garantire un avvio ordinato del nuovo anno.Un messaggio rivolto a quanti hanno»»»
A cento anni dalla nascita le spoglie di Rafael Neville, fondatore di Porto Rafael, tumulate nella chiesetta di Santa Rita
Promosso un programma di appuntamenti religiosi, culturali e musicali Le spoglie mortali di Rafael Neville, fondatore di Porto Rafael, saranno tumulate domani, 19 agosto, nella chiesetta di Santa Rita, nel borgo che porta il suo nome. La cerimonia religiosa, tra i momenti centrali delle celebrazion»»»
L'idea geniale e commovente di Jessica, un tatuaggio che l'aiuta a comunicare con il figlio autistico
Ha fatto il giro del mondo la trovata di una donna canadese, Jessica Fletcher, per comunicare con suo figlio Hunter: la donna si è tatuata sul braccio una tastiera, come quella del computer, con tanto di "tasti" speciali quali il bottone "I love you" e le emoji sorridente e triste. Hunter, un bambi»»»
Migranti, Roma presenta il conto a Berlino: "Ora la Germania paghi"
La disputa tra Italia e Germania sulla gestione dei migranti si fa sempre più aspra. Roma chiede a Berlino un maggiore coinvolgimento finanziario per i soccorsi effettuati nel Mediterraneo dalle organizzazioni umanitarie tedesche e lega la questione alla ripresa dei trasferimenti di migranti dalla »»»
Quelle scie bianche nel cielo scaldano il pianeta: ora si cambia rotta
E se bastasse cambiare rotta di qualche chilometro per ridurre il riscaldamento globale? È questa la scommessa di Operazione Blue Skies, un nuovo esperimento britannico per limitare le emissioni degli aerei direttamente nel cielo del Nord Atlantico. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il progetto punta a interve»»»
Via della Seta ghiacciata sfida Suez: la nuova rotta tra Cina e Europa
Il Canale di Suez, per ora, non è in pericolo. Ma molto più a nord, nell'Artico, il ghiaccio che si ritira sta aprendo una rotta marittima destinata a cambiare gli equilibri economici e geopolitici tra Europa e Asia. È la Northern Sea Route, la rotta del Nord che corre lungo le coste settentrionali»»»
Lungo il Danubio in siccità: pedalando tra piccoli segnali di speranza
Mentre percorrevano il Danubio in bicicletta dalla sorgente al mare, Anna e Callum erano a metà del viaggio quando il fiume è improvvisamente balzato alle cronache. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il 3 agosto, con l’aggravarsi della siccità, le autorità sono state costrette a ricorrere a una esplosione contr»»»
Pichetto, per flessibilità energia misure a studio, da pompe calore a ferrovie - Notizie - Ansa.it
"Abbiamo accennato ma non ancora individuato" le misure che l'Italia chiederà all'Ue nell'ambito della flessibilità per le spese energetiche: "adesso, a seguito delle comunicazioni della Commissione Ue possiamo pensare di metterle a punto. Poi servirà una verifica tecnica e una verifica politica in»»»
I procuratori attaccano Meta, 'ha reso i minori dipendenti e li ha sfruttati' - Notizie - Ansa.it
ANSA - WASHINGTON, AUG 18 - Meta ha reso i minori dipendenti e li ha "sfruttati", oltre ad aver "ingannato" il pubblico. Sono le accuse preliminari dei procuratori generali illustrate nelle arringhe iniziali del processo contro Meta aperto in California, sulle accuse di favorire comportamenti di di»»»
Oristano, bonus Tari: è scontro sui rimborsi
Federico attacca, il Comune replica Il bonus sociale rifiuti accende lo scontro tra il consigliere di minoranza Francesco Federico e il Comune di Oristano. Al centro della polemica i rimborsi Tarip, arrivati in questi giorni ai beneficiari sotto forma di mandati da riscuotere in banca. Federico con»»»
Mannena-Barca Bruciata, revocato il divieto: la spiaggia torna ad accesso libero
Il provvedimento mette fine alle restrizioni introdotte in via precauzionale dopo la segnalazione di un possibile residuato bellico La spiaggia di Mannena-Barca Bruciata è nuovamente accessibile. Ne dà informazione l’Amministrazione comunale. Il sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, ha firmato og»»»
La principessa Eugenia di York rende omaggio a Elisabetta II, al Portogallo e all’Italia nel nome della sua terza figlia
Roma, 18 agosto 2026 - La principessa Eugenia di York, secondogenita di Andrea Mountbatten-Windsor, ex duca di York e di Sarah Ferguson, sesta nipote della regina Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, nipote del re Carlo III e membro della famiglia reale britannica, ha chiamato la terza figlia A»»»
Russia minaccia, Nato risponde: il piano in tre fasi per rispondere a un (possibile) attacco nel Baltico
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La scoperta di almeno 10 basi militari russe ideate per il lancio di droni ultra moderni lungo i confini con l'Ucraina e la Bielorussia, pensate per indebolire e sfondare sistematicamente le d»»»
Ruffano: Energia, ambiente, paesaggio, ai 'Dialoghi di Maru'
RUFFANO (LE) - Energia, ambiente, paesaggio: questi i temi al centro di Dialoghi di Maru, il momento di incontro che anticipa Maru Il peperoncino in Festa e che quest’anno sente come ancora più urgente una riflessione condivisa sul futuro del territorio.L’appuntamento è per giovedì 27 agosto alle 1»»»
Borsa: Milano chiude in calo (-1,06%), pesano Stm e Prysmian - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari chiude la seduta in rosso in linea con le altre piazze europee con i rendimenti dei titoli di stato in risalita sulla scia di quelli Usa, ai massimi dal 2022. L'indice Ftse Mib cede l'1,06% a 53.107 punti, tra scambi in ripresa per 2,8 miliardi di euro di controvalore. In rialzo a 81,»»»
Roma, donna uccisa a Colleferro: fermato un uomo
Una donna è stata uccisa oggi pomeriggio a Colleferro, in provincia di Roma. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 15.30 e nonostante i tentativi dei soccorritori per rianimarla la donna è deceduta. A poca distanza dal luogo dell'omicidio è stato fermato un uomo che è stato portato in commissa»»»
Il paradosso italiano: si vive più a lungo ma la vita lavorativa è tra le più brevi in Europa. Ecco perché
Roma, 17 agosto 2026 – L’Italia è uno dei Paesi europei in cui si vive più a lungo, ma anche uno di quelli in cui si resta meno a lungo nel mercato del lavoro. Nel 2025 la durata attesa della vita lavorativa si ferma a 33 anni, il secondo valore più basso dell’Unione dopo la Romania e quattro anni »»»
Campania, Sangiuliano: maggioranza spaccata in Commissione Bilancio
Milano, 18 ago. (askanews) – “Abbiamo assistito in commissione Bilancio a una clamorosa spaccatura fra Pd e Movimento Cinquestelle, una mera questione di bandierine. Quando ci sono in ballo le sofferenze di cittadini della nostra regione che hanno perso la casa, che hanno visto danneggiare le loro »»»