Trump: Russia e Cina non rispetterebbero la Nato se non ci fossimo noi americani
«La Russia e la Cina non hanno alcun timore della Nato senza gli Stati Uniti e dubito che la Nato sarebbe lì per noi se ne avessimo davvero bisogno». Lo scrive in un post sul social Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. «Tutti sono fortunati che io abbia ricostruito il nostro esercito»»»
Petrolio, le americane Chevron e Quantum Energy verso l’acquisto della russa Lukoil
L’americana Chevron Corp e il gruppo di private equity Quantum Energy Partners stanno per presentare un’offerta congiunta per rilevare le attività del gruppo russo privato e sotto sanzioni Lukoil. Lo riporta il Financial Times. Chevron e Quantum pianificano di dividere gli asset – valutati 22 milia»»»
Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, come sono morte: il cibo che si è rivelato fatale. Intanto papà Gianni lascia l'ospedale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo un ricovero durato dieci giorni, per Gianni Di Vita è il giorno delle dimissioni e del ritorno a casa. Le sue condizioni sono migliorate e i medici dell'ospedale romano Spallanzani, sp»»»
Strangolò la compagna e rischiava l'ergastolo, Franco Pettineo si è suicidato in carcere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Franco Pettineo si è suicidato in carcere la mattina dell'Epifania. Il 52enne era detenuto a Cremona per il femminicidio della compagna Sabrina Baldini Paleni, 56 anni, uccisa lo scorso 13 »»»
trump:'la differenza tra noi e quello che ha fatto bush in iraq? lui non ha tenuto il petrolio
Estratto dell’articolo di Iacopo Luzi e Alberto Simoni per “La Stampa” «Siamo noi in controllo del Venezuela, ci serve l'accesso continuo al petrolio», dice Donald Trump parlando alla Nbc. Il presidente Usa non vede elezioni «entro trenta giorni» e ipotizza un piano di 18 mesi entro i quali le comp»»»
Borsa: l'Europa in ordine sparso dopo Wall Street, Milano -0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee procedono in ordine sparso dopo i dati sulla creazione dei posti di lavoro negli Usa e l'avvio contrastato di Wall Street. Sotto i riflettori ancora le tensioni geopolitiche, con gli sviluppi sul petrolio venezuelano. Gli investitori sono a caccia di indizi sulle prossime mosse del»»»
Signorini si difende davanti ai pm e respinge le accuse: «Da me nessuna violenza né estorsione»
Il giornalista e conduttore indagato dopo la querela dell’ex concorrente del Gf Vip Antonio Medugno Ha respinto le accuse di violenza sessuale ed estorsione, contenute nella denuncia dell'ex concorrente del Grande Fratello vip Antonio Medugno, Alfonso Signorini che oggi è stato sentito dai pm di Mi»»»
Brindisi, voli per Tirana dirottati: passeggeri raggiungeranno l’Albania in traghetto
BRINDISI – Caos questa mattina all’aeroporto di Brindisi, dove i voli Wizz Air diretti a Tirana da Bologna e Orio al Serio sono stati dirottati a causa del maltempo nello scalo albanese. Circa 400 passeggeri sono rimasti a terra senza indicazioni immediate sulla riprotezione, con conseguente tensio»»»
La Cina apre inchiesta antidumping sull’import di un gas dal Giappone
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - A sole 24 ore dal blocco delle esportazioni dual-use dalla Cina verso il Giappone, la guerra diplomatica tra i due Paesi ha fatto un nuovo salto di qualità mercoledì quando le autorità di Pechino hanno aperto un’indagine anti-dumping sugli esportatori giappones»»»
Carabiniere uccise ladro in fuga che aveva colpito con un cacciavite un suo collega, condannato a 3 anni. Salvini: vicinanza e solidarietà
Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano di 56 anni, nel settembre del 2020 nel quartiere Eur. Il militare dell'Arma era accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi. Il fatto avvenne nel cors»»»
Gli Usa sequestrano una petroliera russa nel mare d'Irlanda: il video diffuso da Russia Today
La petroliera Marinera è stata messa in sicurezza ed è sotto la custodia degli Stati Uniti, secondo quanto dichiarato da un funzionario americano a Nbc News. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna americano ha guidato l'operazione con il supporto militare statunitense. Attualmente, a bordo sono p»»»
Berlino, finito il più lungo blackout dalla seconda guerra mondiale. Il sindaco: "Atto terroristico"
Berlino torna lentamente alla normalità dopo il maxi-blackout che per quasi tre giorni ha tenuto senza luce elettrica migliaia di famiglie. E che stando a quanto ha confermato il sindaco di Berlino, Kai Wegner, non è stato causato da errori tecnici. "Il fatto che ora la Procura federale abbia preso»»»
Crans Montana, Jacques e Jessica Moretti: le planimetrie per allargare la veranda e lei che fugge con la cassa in braccio la notte del rogo
La documentazione presentata a dicembre, i lavori sarebbero dovuti iniziare questo febbraio. Le telecamere avrebbero ripreso la donna, ustionata a un braccio, scappare con la cassa Ci sono dettagli, in questa drammatica storia di Crans Montana, che aggiungono dolore a dolore. Fanno parte dell’inchi»»»
dragone, sgomma via! secondo il financial times, il governo italiano sta valutando nuove soluzioni
Estratto dell’articolo da www.lastampa.it Il nodo della partecipazione di Sinochem in Pirelli è vicino a una svolta. Secondo un articolo pubblicato sul Financial Times, il governo italiano sta valutando nuove soluzioni per porre fine al coinvolgimento della società cinese prima che entrino in vigor»»»
Francia sospende import piante trattate con sostanze vietate in Ue
Roma, 7 gen. (askanews) – La Francia ha deciso di sospendere l’introduzione, l’importazione e la commercializzazione di piante trattate con sostanze pericolose per la salute e vietate nell’Unione Europea “per una questione di coerenza, equità e giustizia, volta a ridurre la disparità di trattamento»»»
Warner Bros rifiuta nuova offerta di acquisizione di Paramount
Warner Bros ha respinto mercoledì l’ultima offerta di acquisizione di Paramount e ha invitato gli azionisti a sostenere l’offerta concorrente di Netflix. La dirigenza di Warner ha respinto più volte le proposte di Paramount, controllata da Skydance: poche settimane fa ha chiesto agli azionisti di a»»»
Gli Stati Uniti sequestrano una petroliera battente bandiera russa
Gli Stati Uniti hanno effettuato, mercoledì 7 gennaio, un'operazione militare che ha portato al sequestro di una petroliera battente bandiere russa nell'Atlantico settentrionale. A confermarlo è stato un funzionario statunitense all'emittente Cbs News. Si tratta della nave "Marinera", in precedenza»»»
Maduro e l'oro in Svizzera: perché la fuga dei lingotti?
Dieci anni fa il Venezuela spedì in segreto oro delle proprie riserve, per un valore di quasi 4,7 miliardi di franchi svizzeri (5,05 miliardi di euro), con l’intenzione di fonderlo e venderlo sui mercati internazionali. Nel giro di cinque anni, il Venezuela trasportò per via aerea in Svizzera 127 t»»»
Antonio Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: “Sarò il presidente di tutti, ma prima delle persone”
BARI – Antonio Decaro è ufficialmente il nuovo presidente della Regione Puglia. La proclamazione è avvenuta oggi nell’aula magna del Palagiustizia di Bari, ad opera della presidente dell’ufficio elettorale centrale della Corte d’Appello, Giovanna De Scisciolo, e ha ricevuto un caloroso applauso dai»»»
Martina Franca celebra la cultura francese con la mostra 'Le Stanze Francesi'
MARTINA FRANCA (TA) - Fino a domenica 15 febbraio, nel Conservatorio di Santa Maria della Misericordia in Vico Monacelle a Martina Franca, sarà visitabile la mostra internazionale d’arte contemporanea “Le Stanze Francesi”, un’indimenticabile passeggiata culturale nel panorama artistico tra l’inizio»»»
Cuglieri, guardia medica e Ascot tornano in piazza Fra Paolo Perria
Il servizio di nuovo attivo nella sede originaria Guardia medica e ambulatorio Ascot tornano in piazza Fra Paolo Perria a Cuglieri, nella sede originaria, dove sono terminati i lavori di ristrutturazione, che hanno consegnato ambienti e strutture più idonei per personale medico e per i pazienti. A »»»
Il caso Scardella: «Quarant’anni senza Aldo, nessuno si è mai scusato»
Parla il fratello del giovane che, ingiustamento accusato di omicidio, si suicidò a Buoncammino dopo sei mesi di carcere Sono passati quarant’anni. «Non provo rancore», giura Cristiano Scardella: «Ma il perdono non esclude la ricerca della verità e della giustizia». Quarant’anni fa suo fratello Ald»»»
Santa Teresa Gallura, un docufilm per riscoprire la memoria del mare
La presentazione è in programma per sabato 10 gennaio alle 18 «Si tratta di un cortometraggio nel quale gli attori principali sono i pescatori», afferma Sandro Villani, consigliere comunale delegato all’Area Marina Protetta di Capo Testa-Punta Falcone. «Partendo dal porto, come luogo della memoria,»»»
Fiere: VO Vintage di Ieg a gennaio cresce ancora con più espositori, storie e culturaFiere: VO Vintage di Ieg a gennaio cresce ancora con più espositori, storie e cultura
Vicenza, 7 gen. (Adnkronos/Labitalia) - VO Vintage cresce ancora. La manifestazione di Italian Exhibition Group accoglie nel quartiere fieristico di Vicenza il pubblico di appassionati e collezionisti con 55 espositori, il 25% in più rispetto alla scorsa edizione di settembre. L’ingresso dal 16 al »»»
Acca Larenzia, Meloni: "Pagina dolorosa, l'Italia merita vera pacificazione nazionale"
"Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità". Lo scrive sui social la premier e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ricordando l'anniversario dell'»»»
Cervaro, bus scolastico finisce fuori strada: trasportava dieci bambini. Il sindaco: «Tutti illesi»
Poteva trasformarsi in tragedia l’incidente che ha coinvolto uno scuolabus nel territorio di Cervaro, ma il bilancio finale parla fortunatamente solo di tanto timore. Il veicolo, che trasportava diversi studenti, è uscito di carreggiata mentre percorreva il collegamento tra la località Fionda e la »»»
Voli diretti a Tirana dirottati a Brindisi, passeggeri occupano la pista
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di altissima tensione e disordini nella mattinata di oggi presso l'aeroporto di Brindisi, dove quella che doveva essere una sosta tecnica si è trasformata in una vera e propria rivo»»»
Boom di accessi nei Pronto soccorso in Sicilia, alle 15 oltre 400 persone in attesa
Secondo i dati riscontrabili nel sito prontosoccorso.live e nei siti delle Asp in Sicilia - ma non tutti gli ospedali utilizzano un sistema di rilevazione online in tempo reale - alle 15 in attesa nei pronto soccorso degli ospedali siciliani c’erano oltre 400 persone (il dato si riferisce a tutti i»»»
trump ha già mano libera per occupare militarmente la groenlandia – in base a un accordo del 1951...
'UN VECCHIO ACCORDO DÀ GIÀ A TRUMP CARTA BIANCA SU TRUPPE IN GROENLANDIA' (ANSA) - WASHINGTON, 07 GEN - In base a un accordo poco conosciuto risalente alla Guerra Fredda, gli Stati Uniti godono già di un accesso militare molto ampio in Groenlandia. Attualmente, gli Usa hanno una sola base in un ang»»»
Venezuela, gli Usa hanno sequestrato una petroliera. L’ira di Mosca
Roma, 7 gen. (askanews) – Il Comando europeo degli Stati Uniti ha confermato il sequestro della petroliera M/V Bella 1 per violazioni delle sanzioni statunitensi nei confronti del greggio venezuelano. Lo ha reso noto lo stesso comando in un messaggio pubblicato su X. Secondo quanto comunicato dal U»»»
Milano, Signorini sentito dai pm per 3 ore: “Non ho commesso alcuna violenza”
Il presentatore tv si è presentato spontaneamente in procura. Il caso nato da una querela di un concorrente del Grande Fratello Alfonso Signorini è stato sentito, per circa tre ore, in procura a Milano per difendersi dalle accuse che lo vedono indagato per violenza sessuale ed estorsione dopo la de»»»
Dirottano i voli a Brindisi: passeggeri invadono la pista per protesta
Ascolta ora Cosa è successo La nota di Wizz Air Cosa accade con i rimborsi Un gruppo di circa 400 passeggeri a bordo di due aerei Wizz Air diretti a Tirana, Albania, sono stati dirottati all'aeroporto di Brindisi a causa delle condizioni di maltempo all'arrivo scatenando le ire dei passeggeri che h»»»
Acca Larentia, Meloni: “Violenza politica mai giustificabile, non deve tornare”
"Abbiamo il dovere di custodire la memoria e di ribadire con chiarezza che la violenza politica, in ogni sua forma, è sempre una sconfitta. Non è mai giustificabile. Non deve mai più tornare", scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni in occasione del 48esimo anniversario della »»»
Voli diretti a Tirana dirottati a Brindisi, passeggeri occupano la pista
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Momenti di altissima tensione e disordini nella mattinata di oggi presso l'aeroporto di Brindisi, dove quella che doveva essere una sosta tecnica si è trasformata in una vera e propria rivolta. Circ»»»
Porto Torres, aree sportivo ricreative nei quartieri degradati
Il Comune ha approvato il progetto di fattibilità economica per la riqualificazione Il Comune di Porto Torres ha approvato il progetto di fattibilità economica per la riqualificazione di standard comunali, attraverso la realizzazione di un’area sportivo ricreativa nel quartiere del Villaggio Verde.»»»
Sparatoria alla Brown, le nuove rivelazioni: il killer aveva progettato l'attacco da 3 anni
Ascolta ora L'uomo identificato come l'autore della sparatoria che ha ucciso due studenti della Brown University e un professore del MIT aveva pianificato l'attacco per anni e ha lasciato dei video in cui confessava gli omicidi senza però fornire alcun movente. Lo ha comunicato il Dipartimento di G»»»
"Invita a uccidere cristiani ed ebrei". Bufera sul libro islamico in vendita (e poi ritirato) in Francia
Ascolta ora C’è un caso che sta incendiando il dibattito pubblico francese e che di sicuro non passa inosservato. Un testo islamico medioevale, firmato da un imam del XIV secolo e intriso di una violenza esplicita contro ebrei, cristiani e omosessuali, è finito negli scaffali della FNAC, una delle »»»
Pentagono, il blocco del petrolio sanzionato del Venezuela in vigore ovunque
Hegseth pubblica un post del Us European Command NEW YORK, 07 GEN - "Il blocco del petrolio venezuelano sanzionato e illecito rimane in vigore, ovunque nel mondo". Lo afferma il capo del Pentagono Pete Hegseth, allegando al suo tweet su X il post del US European Command in cui si annuncia il seques»»»
Gli Usa sequestrano un'altra petroliera, Sophia nei Caraibi
'La Guardia costiera americana la sta scortando negli Stati Uniti' WASHINGTON, 07 GEN - Il Comando Meridionale degli Stati Uniti ha annunciato su X il sequestro di un'altra petroliera legata al Venezuela. "In un'operazione all'alba di questa mattina, il dipartimento della Difesa, in coordinamento c»»»
Mef, mandato alle banche per Btp Green sindacato - Notizie - Ansa.it
Il ministero dell'Economia e delle finanze ha affidato alle banche il mandato per un'emissione dual tranche sindacata di "un nuovo benchmark Btp a 7 anni - scadenza 15 marzo 2033 - e di una riapertura per un importo non superiore a 5 miliardi di euro (no grow) del Btp Green con cedola 4,10% e scade»»»
Trump deride le atlete transgender e la platea ride. Quando l’umiliazione diventa costruzione del consenso
Donald Trump non perde occasione per colpire. Per attaccare, per deridere, per trasformare una minoranza in un bersaglio collettivo. Non perde occasione, soprattutto, per rendere socialmente inaccettabile la diversità, usando l’arma che gli riesce meglio: la caricatura pubblica, la risata di gruppo»»»
Acca Larenzia, Meloni: se dissenso è aggressione la democrazia perde
«Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità. Quelli del terrorismo e dell’odio politico sono stati anni bui, in cui troppo sangue innocente è stato versato,»»»
Bari: rinviato a venerdì 9 gennaio l’evento per i ragazzi speciali al Giardino di Santa Rita
BARI – L’evento dedicato ai ragazzi speciali, inizialmente previsto per questa sera, è stato rinviato a causa del maltempo. La nuova data è fissata per venerdì 9 gennaio alle ore 18:00, sempre nel Giardino di Santa Rita, nel quartiere San Paolo di Bari. Il Comitato Santa Rita, organizzatore dell’in»»»
Il prezzo del diesel supera la benzina, la prima volta in tre anni: effetto accise sul gasolio. Verde ai minimi dal 2022
Roma, 5 gennaio 2026 – Col diesel non si risparmia più. Per la prima volta dopo tre anni, il gasolio ha superato la benzina nei prezzi medi nazionali, tornando sopra la verde come non accadeva dal febbraio 2023. Il sorpasso è scritto nelle accise e confermato alla pompa. Dal 1° gennaio 2026, la Leg»»»
Lollobrigida: Mercosur è buon accordo se c’è chiara reciprocità
Roma, 7 gen. (askanews) – “Noi chiediamo e auspichiamo che ci sia il termine chiaro di reciprocità. Quello che vale per noi vale anche per i prodotti che entrano per competere con i nostri prodotti. Questo è l’elemento fondamentale che ci mette in condizione di avere un buon accordo. Come sapete ab»»»
Alfonso Signorini in Procura a Milano, il giornalista si difende: «Non ho commesso nessuna violenza». Il colloquio durato 3 ore, cosa ha detto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è presentato spontaneamente. Alfonso Signorini è stato sentito, per circa tre ore, in procura a Milano per difendersi dalle accuse che lo vedono indagato per violenza sessuale ed estorsi»»»
il ruggito di leone! il papa tuona contro l’industria della guerra e battezza la geopolitica della
1 - PAPA LEONE, SFERZATA AI POTENTI Giacomo Galeazzi per “la Stampa” - Estratti In campo contro ogni guerra. Per l'Epifania, il Papa chiude la Porta Santa nella basilica vaticana e termina l'Anno Santo (oltre 33 milioni di pellegrini nel Giubileo dei due Papi) stigmatizzando «deliri di onnipotenza,»»»
Venezuela, gli Usa hanno sequestrato una petroliera. L’ira di Mosca
Roma, 7 gen. (askanews) – Il Comando europeo degli Stati Uniti ha confermato il sequestro della petroliera M/V Bella 1 per violazioni delle sanzioni statunitensi nei confronti del greggio venezuelano. Lo ha reso noto lo stesso comando in un messaggio pubblicato su X. Secondo quanto comunicato dal U»»»
Auto elettriche in Italia, +46% nel 2025. «Ma serve una riforma fiscale per colmare il gap europeo»
Il mercato delle auto elettriche in Italia è cresciuto nel corso del 2025 del 46,1%, portando il market share dei modelli Bev a quota 6,2% nell’anno, ancora lontano dalla media europea - 18,8% da gennaio a novembre 2025 secondo i dati Acea, quasi quattro punti in più rispetto al 2024 - ma in miglio»»»
Stop auto termiche 2035, cosa hanno deciso i costruttori europei
L’auto a combustione interna è salva e i gruppi automobilistici stanno rivedendo strategie e landi. Dopo anni di annunci, legati al quadro regolatorio europeo sul 2035, diversi marchi hanno introdotto correttivi: più ibrido, più “flessibilità” e in alcuni casi –un vero passo indietro rispetto al “s»»»