I tempi ristretti. Le sette giornate di lavoro alla Camera
Lunedì 22 dicembre il voto su tabelle e pregiudiziali, poi martedì il rush finale in diretta tv dalle 11 per il dibattito e il voto di fiducia nel pomeriggio. Ma il calendario finale dipenderà anche dalla Commissione Bilancio in Senato (in foto: Nicola Calandrini, presidente commissione Bilancio, F»»»
Caos manovra L’ira di Meloni
C’è voluto un vertice a Palazzo Chigi, l’ennesimo, per rimettere o provare a rimettere in careggiata la manovra dopo settimane di stop and go e una nottata da tregenda sull’orlo di una crisi di nervi in casa Lega e, di conseguenza, nella maggioranza. Giorgia Meloni, irritata con l’alleato del Carro»»»
Manovra, ira di Giorgetti: "Adesso basta!". Incentivi e pensioni i nodi
Un nuovo confronto sulla manovra si è svolto ieri in serata a Palazzo Chigi, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni attorno al tavolo insieme ai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani e ai ministri Giancarlo Giorgetti e Luca Ciriani. Al termine del vertice è maturata la scelta politica»»»
L'Italia riparte e il Sud corre. Imprese in crescita nel 2025
Ascolta ora L'economia italiana e il Mezzogiorno tornano a crescere insieme, segnando nel 2025 un cambio di passo che interrompe il rallentamento dello scorso anno e riapre una fase di sviluppo più diffusa, sostenuta dalla stabilizzazione del quadro macroeconomico e dagli effetti delle politiche ad»»»
"Un bonus per tutte le scuole paritarie. Diritto di scelta per le famiglie povere"
Ascolta ora Mariastella Gelmini è stata ministro dell'Istruzione nel governo Berlusconi tra il 2008 e il 2011 e la scuola è sempre stata al centro della sua vita politica. Senatrice, un emendamento di Noi moderati alla legge di Bilancio, con la sua firma per prima, è stato approvato a Palazzo Madam»»»
E Schlein va all’attacco: "Le promesse di Meloni? Il più grosso tradimento"
Il gol a porta vuota va sempre segnato in barba a qualunque galateo, specie contro la squadra più forte. Dato il capitombolo sulla previdenza della maggioranza in vetta alla classifica, con la retromarcia imposta anzitutto dalla Lega al proprio ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, le opposiz»»»
Meloni batte Merz 2 a 0 grazie a Belgio e Francia
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Bruxelles Mancano pochi minuti alle tre e mezzo del mattino quando Giorgia Meloni si presenta alla Lanterna di Palazzo Europa per fare il punto su quello che è senza dubbio il Consiglio europeo più lungo e complesso della legislatura. D'altra parte,»»»
I favorevoli in campo. Giustizia da cambiare, il comitato "Sì riforma"
Un ‘comitatone’ per il sì al referendum sulla giustizia che mette insieme magistrati, docenti universitari e avvocati convinti che la riforma, che prevede, tra le altre novità, la separazione delle carriere tra giudici e pm, farà bene al pianeta giustizia. Non si tratta, come spiegano i promotori d»»»
Manovra in tilt, saltano pensioni e condono edilizio. Legge stravolta
Sì ai fondi alle paritarie, retromarcia su pensioni e condono edilizio. Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma la sua maggioranza si è rotta» Tra liti, minacce e capovolgimenti notturni il governo spera oggi di portare a casa la manovra. Ieri sera, l’ultimo colpo di scena che ha bloccato ancora l’e»»»
Pentagono: «Partita l'operazione "Occhio di falco" per eliminare l'Isis in Siria»
«Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione "Occhio di falco" in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi,in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre», ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, conferman»»»
L’economista: “Il debito Ue per Kiev? Soluzione da non usare con leggerezza”
Roma, 20 dicembre 2025 – “La decisione presa ieri dal Consiglio europeo è stata penosa”. Non usa giri di parole Tobias Piller, economista e giornalista tedesco della Frankfurter Allgemeine Zeitung, per commentare il rinvio dell’accordo sul Mercosur e l’intesa raggiunta ieri sul prestito all’Ucraina»»»
Trump nomina un nuovo comandante delle forze Usa in Sudamerica
Mentre sale la tensione con il Venezuela WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha nominato un generale dei Marines con una vasta esperienza in operazioni speciali e in Medio Oriente alla guida del Comando Meridionale degli Stati Uniti, proprio mentre si intensifica la pressione dell'amministrazione con»»»
La Stampa degli Anni ‘90: dalla strage di Capaci all’intervista a Wojtyla. Con il colpo Gorbaciov
L’arrivo di Paolo Mieli alla direzione de La Stampa, nel maggio del 1990, mentre stavano per incominciare i mondiali di calcio italiani, segna l’inizio di una nuova stagione, o meglio di un cambio di generazione. E non solo perché Mieli ha appena 41 anni, ma perché quel giorno nasce un tandem che m»»»
Francesca Faccini, la “Venere in carne e ossa” di Santanchè: “Niente politica, promuoverò l'Italia”
Archiviata la Venere influencer (e con lei meme e polemiche) arriva una “dea” in carne ed ossa per promuovere il turismo italiano che archivia un anno da record (oltre 479 milioni di presenze). Francesca Faccini, romana, classe 2002, è la testimonial di “Welcome to Meraviglia”, campagna presentata »»»
La manovra cambia ancora, destra in confusione. E Salvini paga il conto
Il Quirinale stoppa l’ipotesi di un decreto. Gli aiuti delle imprese torneranno in un nuovo emendamento da votare oggi. Le coperture dai tagli ai ministeri a partire dalle Infrastrutture»»»
Pasticcio pensioni in manovra. Riscatto laurea e finestre non saranno ripescati
Possibilità invece per il silenzio-assenso del Tfr nei fondi complementari per i giovani alla prima assunzione»»»
Galli: “Caos in manovra colpa delle promesse elettorali di chi vuole l’abolizione della Fornero”
L’economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici: “I tecnici del Mef lavorano sotto una pressione enorme, il problema sono i politici”»»»
Mossa sulle paritarie: un bonus da 1.500 euro. E l’oro? «È del popolo»
Via libera al bonus per frequentare le scuole paritarie. Trovata la soluzione sul blocco dei pagamenti della Pa per i professionisti che hanno debiti con il fisco. Soppresso il divieto di compensazione dei crediti d’imposta per pagare i contributi. Nella convulsa giornata della commissione Bilancio»»»
Il piano del governo dopo Askatasuna: la mappa degli sgomberi in arrivo
Luca Marsella Il portavoce dell’organizzazione politica di estrema destra: “Noi non facciamo guerra allo Stato” Roma. «Vogliamo essere regolarizzati. Askatasuna? Nessuna solidarietà, lì organizzavano i tafferugli». Se lo scorso agosto, dopo lo sgombero del Leoncavallo a Milano, i fascisti del terzo»»»
Mattarella: «Affidabilità da preservare, non si guardi solo al voto». L'avviso del presidente della Repubblica
Ammonisce sui rischi di una «democrazia dei rassegnati». Elogia la «prudenza» del governo sui conti pubblici («l’affidabilità – avverte – è un valore da preservare»), seppur senza tralasciare che molto resta da fare su «questioni aperte» come i salari troppo bassi, l’occupazione femminile e quella »»»
Manovra, oro al popolo e piano casa decimato. L’ombra del condono
L’ultima versione della legge di Bilancio dopo la notte di tensioni: dai contributi per chi frequenta gli istituti privati alle sanatorie in edilizia, fino al taglio dei fondi per costruire abitazioni. Le ultime modifiche»»»
Fisco, entrate in aumento e non salgono le tasse. Merito di occupati e Pil
Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha provato a chiarire la distinzione: «Una cosa è la pressione fiscale, una cosa l'aumento delle tasse». Da anni la prima si mantiene abbastanza costante, attorno al 42 per cento, oscillando di pochi decimali tra governo e governo. Quest'anno è stimata a»»»
I conti francesi fuori controllo
Non c’è il secondo “miracolo” di Natale per il primo ministro Sebastien Lecornu, dopo l'ok definitivo al disegno di legge sul finanziamento della previdenza sociale (Plfss) martedì scorso che ha sospeso la riforma delle pensioni. L’ultimo tentativo in extremis è saltato: si è aperta la porta dell’ »»»
Germania ferma, addio locomotiva
Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»
Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile
Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»
Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario
La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»
Manovra e pensioni, le novità dopo il vertice con Meloni
Un vertice di "chiarimento" per chiudere rapidamente e senza incidenti il capitolo della legge di bilancio. A Palazzo Chigi, in serata, dopo il ricevimento al Quirinale per la cerimonia dello scambio di auguri con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è andato in scena l'incontro convoc»»»
Trump, abbiamo colpito l'Isis con una 'fortissima rappresaglia' in Siria
WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha dichiarato in un post su Truth che gli attacchi in Siria sono una "fortissima rappresaglia" contro l'Isis. "A causa dell'efferata uccisione di coraggiosi patrioti americani in Siria da parte dell'Isis, annuncio che gli Stati Uniti stanno infliggendo una rappresa»»»
Putin rinnega la trattativa con Trump: «Tregua solo alle condizioni del 2024»
«Sì». Il monosillabo che umanizza il leader, pronunciato a denti stretti senza ulteriori dettagli, è l’ammissione con cui Vladimir Putin risponde a una delle oltre 80 domande della conferenza stampa-fiume di fine anno nell’arena moscovita del Gostiny Dvor. «Presidente, sei innamorato?». È quel “da”»»»
Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»
BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»
Pentagono, 'partita l'operazione Hawkeye, eliminare l'Isis in Siria
Hegseth: 'In risposta all'attacco a Palmira' (V. 'Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi...' delle 22.57) WASHINGTON, 19 DIC - "Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all»»»
Guerra Ucraina, maxi prestito Ue e Kiev evita il default: «Intoccabili gli asset»
La decisione c’è, anche se non è quella - costruita attorno all’utilizzo degli asset russi congelati - che Ursula von der Leyen e Friedrich Merz avevano cercato fino all’ultimo. Nel cuore della notte tra giovedì e venerdì, dopo 12 ore di trattative, l’Europa salva la faccia e con essa pure l’Ucrain»»»
Sud, un piano per i giovani: affitti a canone agevolato e nuovi alloggi universitari
Da una parte gli 877 milioni, entrati nella manovra all’esame del Senato, proprio sul filo di lana e, in attesa, dello “sdoganamento” da parte della Ragioneria dello Stato, per finire, probabilmente, in un decreto ad hoc. Dall’altra la rimodulazione dei fondi del Pnrr, inserita sempre nella legge d»»»
Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria'
La risposta di Trump all'uccisione dei tre americani NEW YORK, 19 DIC - Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un i»»»
Guida al Tfr in azienda o nei fondi pensione: come si accumula e viene tassato
Roma, 18 dicembre 2025 – Il momento in cui si va in pensione o si cambia lavoro e si riceve il Tfr, quel ‘tesoretto’ che si è accumulato contratto dopo contratto, può essere uno snodo decisivo per le scelte economiche di una famiglia o di un lavoratore. Tutti lo conoscono come la liquidazione di fi»»»
Romeo (Lega): Bene Lombardia, non alza tasse e investe altri 750 mln
Roma, 19 dic. (askanews) – “Complimenti alla Regione Lombardia per il via libera, da parte del Consiglio regionale, della manovra da oltre 34 miliardi di euro, di cui 24 per la sanità, ulteriormente rafforzata da 750 milioni di nuovi investimenti, il tutto mantenendo invariata la pressione fiscale,»»»
Emanuela Orlandi, indagata l’ultima persona che la vide: è un’amica
Si tratta di Laura Casagrande, ex allieva della scuola di musica frequentata dalla ragazza scomparsa nel 1983. È accusata di false dichiarazioni Un colpo di scena dopo oltre 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, sparita nel nulla il 22 giugno 1983. C'è una nuova indagata nell'inchiesta sul c»»»
Novità piccole e grandi, dalla tassa sui pacchi alle banche - Notizie - Ansa.it
Dalla tassa sui pacchi a un'ulteriore richiesta di contributo alle banche e alle assicurazioni, passando per il raddoppio della Tobin tax, la retromarcia sugli affitti brevi e il nuovo bonus per chi frequenta le scuole paritarie: ecco alcune delle modifiche principali della manovra. - PENSIONI E TF»»»
Tregua fragile sulle pensioni, la manovra è di nuovo nel caos - Notizie - Ansa.it
Dopo una notte di tensione il centrodestra riesce faticosamente a riportare in carreggiata l'iter della manovra, ma solo per qualche ora. Tanto che in serata il governo presenta un nuovo emendamento in commissione e il via libera slitta ancora a data da destinarsi. Intanto, però, la parziale tregua»»»
Gli scienziati simulano come l'aviaria potrebbe diffondersi all'uomo
Un gruppo di scienziati ha creato una simulazione per mostrare come l'influenza aviaria potrebbe diffondersi tra gli esseri umani se non vengono adottate le corrette misure di vaccinazione e confinamento. I ricercatori hanno ampiamente messo in guardia da una possibile futura pandemia causata da qu»»»
Assegnate a Sassari le borse di studio “Angelo Serra.25 a Scuola… Al Sicuro”
Presenti quattro scuole superiori e diverse rappresentanze dello sport Auditorium Metropolitano di Sassari colmo questa mattina di ragazze e ragazzi dei 4 istituti superiori coinvolti (Liceo “Spano”, “Pellegrini”, Ipia e ITI “Angioy”), impreziosito da rappresentanze dello sport cittadino maschile e»»»
Sinnai, la Casa di comunità apre a giugno? Un convegno alla Polisolidale
Appuntamento sabato mattina. All’incontro la sindaca Pusceddu e i primi cittadini di Burcei e Maracalagonis «La Casa della Comunità di via Eleonora d’Arborea a Sinnai dovrebbe essere pronta entro marzo. A giugno potrebbe essere operativa». Lo ha detto il direttore generale della Polisolidale, Anton»»»
Castiadas, ripristinata la stella di Natale danneggiata da un camion
Tempestivo intervento di riparazione davanti alle ex carceri L’imponente stella cometa allestita dal Comune di fronte alle ex carceri di Castiadas era stata danneggiata da un camion nella mattinata di venerdì. L’autista del mezzo durante una manovra ha urtato la stella causando danni alla parte por»»»
Meloni irritata da blitz Lega su pensioni: “Misure a imprese restano”
Roma, 19 dic. (askanews) – Ci sono silenzi e assenze che valgono più di mille parole. E così bastano due frame della tradizionale cerimonia di saluto alle alte cariche che si tiene in serata al Quirinale per rendere l’idea del caos che nella notte precedente ha portato la Lega a ventilare la crisi »»»
Sondaggio Ipsos | FdI sale al 28,4%, il Pd in lieve calo. La Lega torna sotto Forza Italia
Sono trascorse poche settimane dall’ultimo scenario politico presentato sul Corriere, ma si è trattato di settimane dense di avvenimenti. In primo luogo, come da tempo avviene, a livello di politica internazionale. Dominata innanzitutto dalla pubblicazione dell’annuale documento sulla strategia per»»»
Chi è Laura Casagrande, l’amica di Emanuela Orlandi indagata per false informazioni
Ascolta ora Una nuova svolta nell’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi vede al centro una figura finora poco emersa: Laura Casagrande. Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, la donna, oggi 56enne, è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Roma con l’accusa di fa»»»
Vertice sulla Manovra a Palazzo Chigi con Meloni, vicepremier e Giorgetti
Vertice sulla manovra in corso a Palazzo Chigi, presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Al tavolo il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. La riunione arriv»»»
Pizzaballa a sopresa a Gaza, 'ricostruiremo tutto'
Dopo il colloquo tra il Papa ed Herzog, il Patriarca nella Striscia di Nina Fabrizio CITTÀ DEL VATICANO, 19 DIC - "Ricostruiremo tutto". Lo promette solennemente il cardinale Pierbattista Pizzaballa che riabbraccia oggi dopo un anno la piccola e resiliente comunità cristiana (ma che accoglie anche »»»
Gli aiuti alle imprese in un decreto, i nodi rinviati o spariti dalla manovra - Notizie - Ansa.it
Un decreto legge per le misure perdute. Il governo prepara un provvedimento post-manovra in cui dovrebbero trovare spazio, in primis, alcuni importanti interventi immaginati per il sostegno alle imprese, ma sul tavolo potrebbe tornare anche la partita delle pensioni. Il decreto potrebbe quindi conf»»»
Manovra, vertice di maggioranza a Palazzo Chigi: in arrivo nuovo emendamento del Governo
Si è svolto questa sera a Palazzo Chigi un vertice sulla manovra. Erano presenti la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani, e i ministri dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Manovra, vertice di maggioran»»»