Wadephul avvisa Lavrov: “Mettete fine alla guerra, e cessate gli attacchi a Germania e alleati”
l ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha incontrato il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul a margine dell'81esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo ha riferito l'agenzia Tass. La prima a comunicare l’incontro è stata la portavoce russa Zakharova, che lo ha fat»»»
Inaugurato padiglione Italia alla Fiera del Turismo di Buenos Aires
Forte presenza istituzionale con l'ad di Enit e commissione Turismo della Camera BUENOS AIRES, 27 SET - E' stato inaugurato sabato a Buenos Aires il padiglione Italia della Fiera del Turismo internazionale con una importante partecipazione istituzionale. Presnti al taglio del nastro erano l'ad di E»»»
Arriva «Mappe», il podcast degli Esteri del Corriere. Ascolta qui la prima puntata: l'estrema destra spazzerà via l'Ue?
Tempi di caos, proviamo a districarli. Con la redazione Esteri del Corriere abbiamo costruito una bussola per navigare tra l’eccesso di informazioni e le censure, i nuovi conflitti e le vecchie questioni irrisolte, la rottura dell’ordine internazionale che ha retto le relazioni tra gli Stati negli »»»
Carburanti, Ip segue Eni: si allarga il tetto ai prezzi, coinvolti oltre 8mila distributori in Italia
Il tetto al prezzo dei carburanti non è più solo una scelta di Eni. Dopo l'intervento del gruppo (con gli sconti al via da oggi), anche Ip-Socar annuncia un tetto progressivo dei prezzi sulla propria rete. Il meccanismo riguarda così due dei principali operatori del mercato italiano, mentre cresce »»»
Taxi e camion pronti allo sciopero: «Servono altri interventi strutturali»
Per i taxi, il tetto al prezzo dei carburanti delle compagnie petrolifere non basta. È questa la posizione dei sindacati di categoria, che chiedono al governo un intervento sul costo extra sostenuto dagli operatori negli ultimi mesi. Unica Taxi Filt Cgil e Uiltrasporti hanno già chiesto un incontro»»»
Il governo rivede le stime. Pil 2026 verso l’1 per cento
L’Italia corre più delle attese. Le nuove previsioni sulle quali lavorano i tecnici del governo sono pronte a registrare il ritmo più sostenuto di cui l’economia nazionale ha dato prova in questi mesi. Non soltanto avendo superato già con la crescita acquisita a metà anno l’obiettivo sull’intero 20»»»
Baden Baden, la città termale dove Dostoevskij si rovinò al casinò
Milano, 27 set. (askanews) – C’è una cosa che un italiano capisce appena mette piede a Baden-Baden: le terme possono invecchiare bene. Da noi la parola ormai spesso evoca il ricordo di stagioni migliori, stabilimenti un po’ stanchi, cure inalatorie e orchestre che suonavano quando ancora ci si vest»»»
Allarme esplosivi alla base RAF usata dagli Usa: cinque arresti, cosa sappiamo
La situazione intorno alla base aerea della Royal Air Force a Fairford, in Inghilterra, è sotto controllo dopo che un possibile attacco terroristico la notte scorsa è stato sventato contro una base militare britannica usata dagli Stati Uniti nel Gloucestershire per le loro operazioni in Iran. La po»»»
Trump-Amodei, la cena che può cambiare i rapporti sull’AI: cosa succede alla Casa Bianca
Cena privata alla Casa Bianca questa sera tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il Ceo di Anthropic, Dario Amodei. E' quanto riferisce 'Axios'. La cena, che costituisce il primo incontro uno a uno tra i due, potrebbe rappresentare un segnale di un miglioramento dei rapporti tra Anthrop»»»
Carburanti, ora il 40% dei distributori fa sconti. Governo in pressing sulle grandi raffinerie: ma la priorità è ridurre il fabbisogno di petrolio
Il secondo ciclo di rimedi temporanei ora è messo sui binari, per ottobre o fino a fine anno. Poi, se nulla cambia nel Golfo, l’Italia dovrà prepararsi a una crisi più strutturale. Eni e Ip, le due grandi catene di distribuzione di carburanti, presidiano nel Paese circa il 40% del mercato con oltre»»»
Leone XIV: perseveriamo nel cammino della vita guidati da Maria
Nell’esplanade del Santuario di Nostra Signora di Lourdes il Papa presiede la preghiera del Rosario durante la processione aux flambeaux facendosi “pellegrino fra i pellegrini”. La speranza è la luce che non abbandona mai i credenti in tutto l’arco della loro esistenza “spesso costellata di prove, »»»
Brindisi, Elio Ciccarese è il nuovo presidente della Provincia
La Provincia di Brindisi ha un nuovo presidente: Elio Ciccarese, appoggiato dal centrosinistra, ha avuto la meglio nella sfida contro Angelo Caforio, esponente del centrodestra, nelle elezioni che si sono tenute oggi, 27 settembre. Trattandosi di una consultazione di secondo grado, i cittadini eran»»»
Ip segue Eni sui prezzi dei carburanti. Meloni assicura un sostegno alle famiglie - Notizie - Ansa.it
Dopo la mossa dell'Eni, anche per i distributori Ip arriva un limite ai prezzi dei carburanti. La società di stato dell'Azerbaijan Socar, che controlla Italiana Petroli, ha deciso - aderendo "all'appello del governo" italiano - di introdurre un valore massimo dei prezzi di vendita. Un "segnale impo»»»
Biennale di Lione, l’arte tra valore, economia e relazioni
«Passer d’un rêve à l’autre» è il titolo della 18ª Biennale d’art contemporain de Lyon (19 settembre–13 dicembre 2026), curata da Catherine Nichols, con la direzione artistica di Isabelle Bertolotti. La Biennale riunisce 120 artisti e si sviluppa in diversi luoghi della città. Il cuore dell’esposiz»»»
Le fatiche (ben remunerate) dei gestori obbligazionari
Siamo di fronte a una nuova crisi del debito sovrano? È probabilmente prematuro dirlo, come ritengono molti operatori, ma l’esperienza degli ultimi decenni ha dimostrato con quale rapidità i mercati possano passare dalla cautela alla sfiducia e come le tensioni possano propagarsi da un Paese all’al»»»
Niente "No alla guerra": la Svizzera boccia l'iniziativa
Sui manifesti della cosiddetta "iniziativa sulla neutralità" in Svizzera campeggiava lo slogan "Nein zum Krieg", "No alla guerra". Questa domenica oltre il 70% degli aventi diritto al voto ha respinto il testo. La sconfitta dell’iniziativa promossa dal principale ideologo del Partito popolare svizz»»»
donald, t'hanno rimasto solo! - con l’avvicinarsi delle elezioni midterm i repubblicani sono...
TRUMP HA PESTATO UN MERDONE DURANTE VISITA DI XI – “THE DONALD” HA SBEFFEGGIATO JOE BIDEN, MALATO DI CANCRO, DAVANTI AL PRESIDENTE CINESE: ALLA CASA BIANCA, HA MOSTRATO LA GALLERIA DEI RITRATTI DEI PRESIDENTI AMERICANI E SI È SOFFERMATO SU QUELLO DEDICATO AL SUO PREDECESSORE, SOSTITUITO DALL'IMMAGI»»»
Tyrrhenian link, avviati i lavori per il ripristino dei tratti di strada danneggiata durante gli scavi
Interventi programmati durante l’ultimo incontro che si è tenuto nella sede della Città Metropolitana di Cagliari Sono in corso i lavori di ripristino dell’asfalto danneggiato durante gli scavi sulle provinciali 15 e 17 per la messa in opera dei cavi del Tyrrhenian link. Si tratta di lavori program»»»
Maranza, stop ai sussidi per le famiglie dei minori condannati: cosa prevede il ddl FdI
Stop ai sussidi alle famiglie dei 'maranza'. Lo prevede il disegno di legge, firmato dal senatore Matteo Gelmetti, presentato da Fratelli d'Italia a Palazzo Madama il 18 settembre e ora in attesa di assegnazione alle commissioni. Il provvedimento, che l'Adnkronos ha visionato, si compone di sei art»»»
‘il pericolo è che politica e istituzioni mettano la testa nella sabbia’. l'analisi di caracciolo
Estratto dell’articolo di Lucio Caracciolo per “la Repubblica” L'Italia non poteva scegliere momento peggiore per precipitare nella campagna elettorale, quasi lo scioglimento delle Camere fosse scritto nell'orizzonte dei prossimi mesi. Esperienza insegna che nel mercato dei voti tutto si blocca. […»»»
Errare è umano, ma perseverare nell’errore? Una riflessione su Biagio Caldarelli
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - Signori e Signore, ho letto con grande attenzione il titolo della retrospettiva “Errare è umano”, dedicata all’artista pugliese Biagio Caldarelli (Bari, 1951-1999), che ho seguito per molti anni. La retrospettiva, curata da Paola Marino, è stata realizzata in collaborazi»»»
La flotta ombra di Putin in crisi, oltre 100 petroliere cambiano bandiera e tornano russe. «Gli Stati ora rifiutano di collaborare con Mosca»
Aria di crisi per la flotta ombra di Putin. Molti Stati che per anni hanno prestato la loro bandiera alle petroliere che navigavano per conto di Mosca per il traffico illecito di petrolio e per il trasporto di attrezzature militari hanno detto stop. Tra gennaio 2025 e giugno 2026, la Russia ha tras»»»
Desertificazione commerciale, Palermo in controtendenza: crescono i bar nel capoluogo, -5,1% in Sicilia
La desertificazione commerciale non riguarda soltanto i negozi. Il fenomeno investe l’intero ecosistema delle attività di prossimità, compresi i bar: imprese che producono economia e occupazione, garantiscono servizi e, allo stesso tempo, svolgono una funzione sociale fondamentale per le comunità. »»»
Il Riformista, lezione di "inciviltà"
ATF Al peggio non c’è mai fine. Così come alla vergogna. Oltre la propaganda. Oltre ogni pudore professionale. Nonostante fossimo abituati a cose che voi umani non potete neanche immaginare, stavolta Il Riformista ha superato se stesso nel servilismo verso un criminale di guerra che ha usato la tri»»»
Mulinu Becciu, arriva l'asfalto che azzera il rumore del traffico
Terminata la posa della pavimentazione drenante e fonoassorbente. I residenti chiedono ora nuovi interventi per la sicurezza Ecco il nuovo asfalto fonoassorbente che azzera il rumore del traffico. Sono terminati i lavori di riqualificazione stradale a Mulinu Becciu. Il progetto ha interessato via D»»»
Le «profezie» sull'AI di Unabomber, genio della matematica diventato killer. Nel 1995 scriveva: «Le tecnologie cambieranno la società, per l'uomo sarà impossibile farne a meno»
«L’uomo che il mondo avrebbe conosciuto come Theodore Kaczynski è venuto alla nostra attenzione nel 1978 in seguito all’esplosione, all’università di Chicago, della sua prima bomba artigianale rudimentale». Inizia così il profilo che l’Fbi ha redatto sull’uomo che per quasi diciotto anni ha gettato»»»
Benzina, cosa c'è dietro il tetto ai prezzi: cos'è il price cap, come funziona e quanto dura
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Da lunedì 28 settembre, fare rifornimento nelle stazioni Eni costerà al massimo 1,99 euro al litro per la benzina e 2,19 euro per il diesel. È la decisione annunciata dal gruppo energetico, che ha s»»»
501 cuori per la solidarietà: Trani abbraccia la Fitwalking AIL BAT
TRANI - Cinquecento e uno, anzi molti di più. Sono i cuori che domenica hanno scelto di mettersi in cammino sul lungomare Cristoforo Colombo di Trani per la quarta edizione della Fitwalking AIL BAT. Non per arrivare primi o conquistare un traguardo, ma per ricordare che, davanti alla malattia, ness»»»
Renzi, se Meloni vince fa l'all-in e si prende anche il Colle
Per batterla serve un centrosinistra unito, non solo campo largo anche forza riformista ROMA, 27 SET - "Giorgia Meloni è andata al governo non perché ha preso i voti, come ci ha raccontato una certa propaganda in modo martellante, ma perché ha ricevuto un grazioso regalo dai suoi avversari che si s»»»
america’s cup - regata elettorale – tira aria di destra a napoli per l’america's cup...
Estratto dall’articolo di Antonio Di Costanzo per “la Repubbica” La scritta: “Buon vento. Grazie Giorgia Meloni” corredata dalla foto di una barca a vela con il Vesuvio sullo sfondo e il simbolo di Fratelli d’Italia al centro. Ecco i circa venti cartelloni fatti affiggere in giro per la città dall’»»»
Allarme base Raf, per Sky si indaga su potenziali legami arrestati con l'Iran
LONDRA, 27 SET - L'antiterrorismo britannica indaga su potenziali legami con l'Iran dei 5 uomini arrestati nelle scorse ore vicino alla base aerea della Raf di Fairford, nella contea inglese del Gloucestershire, usata anche dagli Usa nella guerra alla Repubblica Islamica, con l'accusa d'aver pianif»»»
Caro-carburanti, SOCAR interviene: tetto ai prezzi sulla rete IP
SOCAR annuncia un tetto ai prezzi di benzina e gasolio sulla rete Italiana Petroli (IP). La compagnia energetica statale dell'Azerbaigian, che lo scorso maggio ha acquisito il controllo del gruppo italiano, ha deciso di intervenire sul caro-carburanti fissando un limite ai prezzi praticati dai dist»»»
Caro carburanti e costi in aumento, i taxi minacciano lo sciopero
sindacati dei taxi sono pronti allo sciopero. Il caro carburanti, sommato alle altre difficoltà che da tempo interessano il settore, ha portato la situazione a un punto che Unica Taxi Filt Cgil e Uiltrasporti definiscono «insostenibile». Le organizzazioni hanno già chiesto un incontro al governo e »»»
Caro benzina, IP segue Eni e taglia i prezzi: coinvolti migliaia di distributori
Anche IP mette un tetto ai prezzi dei carburanti in Italia dopo Eni. Socar, la società energetica dell’Azerbaigian che controlla Italiana Petroli (IP), ha deciso di introdurre un limite al prezzo di benzina e gasolio sulla propria rete. Il provvedimento sarà applicato progressivamente, seguendo la »»»
Germania: autobus turistico italiano si ribalta: almeno due morti e 19
Almeno due persone sono morte e 19 sono ricoverate in ospedale dopo che un autobus turistico si è schiantato in Germania. A bordo c’erano turisti filippini diretti alla festa della birra di Monaco, secondo le autorità locali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ "Questa mattina alle 05:41, un autobus turistico it»»»
Svizzera, al referendum per maggiore neutralità vince il No col 70,2%
Gli svizzeri hanno nettamente respinto la proposta di rafforzare la neutralità della Confederazione attraverso una modifica costituzionale. Stando ai risultati definitivi del referendum, pubblicati dai media svizzeri, il No ha vinto con il 70,2%, mentre il Sì si è fermato al 29,8%. I votanti sono s»»»
Carburanti, lo sconto dell'Eni fa scattare i risparmi: 9,35 euro in meno per un pieno di diesel - Notizie - Ansa.it
Un risparmio medio da 9,35 euro su un pieno di gasolio e 8,45 euro su un pieno di benzina. È il beneficio del tetto ai prezzi dei carburanti deciso dall'Eni (un limite massimo di 2,19 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro al litro per la benzina), che da domani, 28 settembre, potrà arrivare nell»»»
Erula, sfondano la porta e vandalizzano il bagno del campetto: raid alla festa della Madonnina
La brutta scoperta questa mattina Atto vandalico nel campetto di Erula, in occasione della prima giornata delle celebrazioni per la Festa della Madonnina. Il Comune aveva messo a disposizione dei partecipanti, come per ogni festa, il bagno del campetto polivalente, riaprendo temporaneamente un serv»»»
Enel accelera sulla transizione energetica: nelle ultime settimane concluse operazioni sulle rinnovabili in 4 continenti
Dagli Stati Uniti all’Australia, passando per Sudafrica e Spagna: nel giro di poche settimane Enel ha siglato quattro operazioni in altrettanti continenti, accomunate da un grande obiettivo: spingere l'acceleratore sulle energie rinnovabili. La transizione energetica non punta però solo alla costru»»»
Grande squalo mako catturato davanti a Livorno poi si libera
Si è agganciato all'amo da esperto pescatore, 50 minuti di lotta finché ha spezzato lenza LIVORNO, 27 SET - Uno squalo mako, femmina, di circa 2,5 metri è stato catturato dal campione di pesca livornese Marco Volpi alle secche della Memoria, sei miglia davanti al porto di Livorno, ma l'esemplare po»»»
Btp e bond, dove e come investire per sfruttare l’opportunità di rendimenti oltre il 4%
Soglie che sembravano invalicabili sono state superate di slancio. È accaduto ai Btp, con il decennale italiano che venerdì scorso ha raggiunto un rendimento del 4,54%; all’Oat francese che ormai ha allargato lo spread fino a 110 punti base contro l’omologo tedesco arrivando a pagare addirittura il»»»
Anche Ip mette un tetto ai prezzi di benzina e gasolio: è l'effetto della mossa di EniAnche Ip mette un tetto ai prezzi di benzina e gasolio: è l'effetto della mossa di EniAnche Ip mette un tetto ai prezzi di benzina e gasolio: è l'effetto della mossa di Eni
Anche i distributori a marchio Ip applicheranno un tetto ai prezzi di vendita di benzina e gasolio. Lo annuncia Socar, il gruppo petrolifero statale azero che lo scorso 8 maggio ha finalizzato l’acquisizione di Italiana Petroli da Api Holding, spiegando di aver deciso di intervenire per calmierare »»»
Limiti ai prezzi dei carburanti anche sulla rete Ip. 'Saranno applicati progressivamente' - Notizie - Ansa.it
Dopo Eni anche Socar, azienda energetica dell'Azerbaijan, ha deciso di "calmierare i prezzi dei carburanti commercializzati sul mercato italiano dalla controllata Italiana Petroli (Ip)". Lo si legge in una nota del gruppo, che lo scorso 8 maggio ha finalizzato l'acquisizione di Italiana Petroli da »»»
Dopo Eni, anche Ip mette un tetto ai prezzi dei carburanti
Dopo Eni, anche Ip mette un tetto ai prezzi dei carburanti. Da domani, 28 settembre, la misura scatterà progressivamente sulla rete del gruppo, controllato dalla compagnia energetica azera Socar. L’azienda ha annunciato di voler «calmierare i prezzi dei carburanti commercializzati sul mercato itali»»»
La sfida a basket di Sanchez e Mamdani: "Essere di sinistra significa tentare tiri difficili. E segnarli"
Zohran Mamdani e Pedro Sánchez trasformano un cestino da ufficio in un canestro e si sfidano con alcune palline di carta. Il video, pubblicato dal sindaco di New York con la battuta “Essere di sinistra significa tentare tiri difficili. E segnarli”, arriva dopo l’incontro a Gracie Mansion dedicato a»»»
Piano paesaggistico di Palermo, scontro Figuccia-Scarpinato: interviene Schifani
È scontro sul nuovo Piano paesaggistico della Città metropolitana di Palermo e adesso interviene direttamente il presidente della Regione Renato Schifani. Per domani pomeriggio, lunedì 28 settembre, ha convocato una riunione a Palazzo d’Orléans con l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco »»»
Benzina e diesel, Ip si impegna a calmierare i prezzi: l’effetto Eni si allarga alla concorrenza
Dopo Eni, anche Ip. Socar ha infatti annunciato in data la decisione di calmierare i prezzi dei carburanti commercializzati sul mercato italiano dalla controllata Italiana Petroli (Ip, appunto). non c’è un «price cap» come nel caso di Eni ma l’impegno a tenere i prezzi più bassi. Il meccanismo verr»»»
Pensioni, aumento età uscita: la nuova tabella degli scatti per vecchiaia e anticipata anno per anno. Quando si arriverà a 68 anni?
Da quando l'età anagrafica per andare in pensione arriverà a 68 anni? E quando salirà a 68 anni e mezzo o a 69? La risposta arriva dalle nuove proiezioni della Ragioneria generale dello Stato, che fotografano l'evoluzione dei requisiti pensionistici fino al 2084 sulla base dello scenario demografic»»»
Il Papa in visita all’Accueil Notre-Dame, dove i fragili rivelano la nostra vulnerabilità
Dopo la Messa al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, Leone incontra gli operatori e gli assistiti della struttura di accoglienza annessa, dove dal 1997 hanno soggiornato 750 mila persone ammalate, accompagnatori, portatori di disabilità. Tra le testimonianze, quella di un medico: "La sofferenza»»»
Sanatoria edilizia, il condono torna tra le ipotesi per la manovra: dagli abusi minori alla riapertura della finestra del 2003
Il condono edilizio prova a rientrare dalla porta della manovra. Per ora, però, più che una norma pronta a essere approvata c’è un dossier politico: testi già presentati in Parlamento, formulazioni diverse e l’ipotesi di riproporne una nella prossima legge di Bilancio. La distinzione conta. Le bozz»»»