Giuseppe Ninno “Mandrake” fa visita ai piccoli degenti del pediatrico di Bari
BARI - Sabato 13 dicembre, alle ore 11.30, Giuseppe Ninno, il poliedrico “Mandrake” seguitissimo sui social network, ha raccolto l’invito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari e incontrerà i pazienti dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari per donare sorrisi»»»
La Puglia diventa la nuova casa dell’atletica leggera italiana: tre nuovi impianti indoor a Taranto, Bisceglie e Foggia
Il Presidente Fidal Puglia Haliti: una nuova era per l’atletica pugliese La Puglia compie un passo storico nel panorama sportivo nazionale, avviando una vera e propria rivoluzione nell’atletica leggera grazie alla realizzazione di tre nuovi impianti indoor distribuiti sul territorio regionale. Stru»»»
Brillano i rosoni delle cattedrali di Puglia: a Martina Franca il giardino «Lumiere»
MARTINA FRANCA - Dopo la cucina italiana, potrebbero essere i rosoni delle chiese pugliesi a entrare nel patrimonio Unesco. Nel dossier per il riconoscimento sono stati selezionati 33 tra i più significativi, tra cui quelli di Troia, Ostuni e Otranto, esempi straordinari di arte romanica e gotica, »»»
Tragedia nel carcere di Lecce: detenuto barese si toglie la vita in cella
LECCE – Un detenuto barese si è tolto la vita nella propria cella del carcere di Lecce utilizzando un lenzuolo. La notizia è stata diffusa da Federico Pilagatti, segretario del Sindacato della polizia penitenziaria (Sappe). Secondo quanto riferito, il suicidio è avvenuto mentre il compagno di stanz»»»
Il dazio di 3 euro per i pacchi extra Ue scatterà sotto i 150 euro di valore - Notizie - Ansa.it
L'accordo sul dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Unione europea a partire dal primo luglio 2026 si applicherà alle spedizioni di valore inferiore a 150 euro. È quanto emerge dal comunicato del Consiglio Ue, che conferma la decisione adottata dai ministri d»»»
Euro digitale, Giorgetti: fare di più per costi piccoli esercenti
Roma, 12 dic. (askanews) – Il governo dell’Italia appoggia il progetto sull’euro digitale ma chiede che si faccia di più per garantire costi più bassi possibili a favore di piccoli negozi ed esercenti. E’ la posizione illustrata dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti nel suo intervento ogg»»»
La svolta modale di Gts: dalla strada alla ferrovia oltre 1 milione di tonnellate di merce
Gts spa, l'operatore intermodale pugliese della famiglia Muciaccia, annuncia aumenti sulle tratte ferroviarie Bari-Verona e Piacenza-Nola. Grazie a questa nuova operazione l'azienda movimenterà, su queste due relazioni ferroviarie, oltre 1 milione di tonnellate di merce. Entro l'inizio del nuovo an»»»
Montagne di Gabala, cultura Udi e vino Savalan: esplorate il rifugio alpino nascosto in Azerbaigian
Gabala è un luogo dove tranquillità ed energia si fondono, offrendo panorami che si estendono tra foreste, valli e cielo. A Tufandag, i visitatori possono lasciarsi scivolare da alture tranquille verso paesaggi pieni di attività, come lo sci, l'escursionismo o il volo. Nel vicino villaggio di Nij, »»»
Oristano, la minoranza: «Topi nella scuola media "Alagon"? Il Comune chiarisca»
Un’ala chiusa dell’edificio chiusa, nessuna nota ufficiale e segnalazioni sempre più insistenti sulla possibile presenza di ratti Per ora restano soltanto indiscrezioni, ma alla scuola media “L. Alagon” di Oristano il clima è tutt’altro che sereno: un’ala chiusa, nessuna nota ufficiale e segnalazio»»»
Progetti innovativi e materiali di pregio, le nuove opere pubbliche cambiano Capoterra
Il teatro «fiore all’occhiello» secondo il sindaco Garau I progetti disegnati da importanti professionisti, la ricercatezza dei materiali utilizzati per costruirli: grazie alle opere pubbliche realizzate e a quelle in via di completamento, Capoterra si trasforma in un laboratorio di architettura. I»»»
Torna a Pirri l'expo-market di Su Bixinau
Cibo, artigianato, comunità e musica tra Casa Saddi e s'Aposenteddu Uno spazio annuale che, unendo al mercatino di Natale la tradizione locale del "bixinau", ne ricrea quel senso di comunità e festa: sabato 13 e domenica 14 fa ritorno a Pirri la manifestazione promossa dalle associazioni Casa Saddi»»»
Roser Lopéz Espinosa ospite del Network Internazionale Danza Puglia tra formazione e spettacolo
ph_Alfred MauveBARI - Il Network Internazionale Danza Puglia accoglie la danzatrice e coreografa spagnola Roser Lopéz Espinosa per una due giorni di formazione e performance a Bari e Bitonto. Le attività si svolgeranno presso LuAP, nel quartiere Japigia di Bari, e all’interno della rassegna L’Arte »»»
Gedi verso la vendita a un gruppo greco: giornalisti in stato di agitazione
ROMA - Il gruppo editoriale Gedi, controllato dalla famiglia Elkann tramite Exor e proprietario di testate storiche come La Repubblica e La Stampa, è al centro di una trattativa esclusiva per la cessione al gruppo greco Antenna, guidato da Theo Kyriakou. L’operazione riguarderebbe principalmente La»»»
Bari sperimenta il monitoraggio digitale del manto stradale su 200 km di strade
BARI - È partita a Bari una sperimentazione innovativa per il monitoraggio digitale della qualità e della sicurezza del manto stradale cittadino. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Bari Open Innovation Hub - Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), è curata dalla startup Loki srl, che ap»»»
Intelligenza artificiale, Trump centralizza la regolamentazione in Usa
L'intelligenza artificiale negli Stati Uniti sarà regolamentata a livello federale. È quanto contenuto nell’ultimo ordine esecutivo firmato da Donald Trump che ha deciso di centralizzare la regolamentazione dell’IA in modo da impedire ai singoli Stati americani di farlo a livello locale. "Vogliamo »»»
Il bambino sfigurato, le violenze sulle donne ucraine e le lacrime dei traduttori: i video che impazzano in rete
I racconti su cosa sta succedendo in Ucraina non si limitano alle testimonianze dei soldati al fronte o ai rapporti sulla situazione bellica, presentati da ufficiali, generali e presidenti. Come in ogni conflitto, a finire sulla linea di tiro sono soprattutto i civili, che hanno deciso di rimanere »»»
Cgil, adesione allo sciopero al 68%, mezzo milione in piazza - Notizie - Ansa.it
"Mezzo milione di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, cittadine e cittadini, hanno partecipato alle oltre cinquanta manifestazioni organizzate sul territorio nazionale a sostegno dello sciopero generale proclamato dalla Cgil per l'intera giornata di oggi in tutti i settori, pubblici »»»
Sciopero Cgil, per organizzatori 15mila in piazza a Milano - Notizie - Ansa.it
La Cgil annuncia 15mila persone in piazza a Milano in occasione dello sciopero generale indetto per l'intera giornata di oggi contro la finanziari. "Abbiamo deciso di concludere la manifestazione dello sciopero generale in piazza della Scala - afferma il segretario generale della camera del lavoro,»»»
Nuovo ordine di Trump: via tutti i prodotti “woke” dai negozi di souvenir dei parchi nazionali
L’amministrazione intensifica la repressione dei principi di diversità, equità e inclusione negli Usa»»»
dispiace ammetterlo, ma ha ragione trump: l’europa si sta 'cancellando' da sola – in germania, ...
(ANSA) - Il 31 dicembre chiuderà l'ultima fabbrica tedesca che produce silicio. Lo comunica il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). L'azienda, RW Silicium, si trova in Baviera, a Pocking, ed è attiva dal 1942, arrivando a produrre fino a 30.000 tonnellate di silicio. Negli ultimi anni l»»»
Mps-Mediobanca, giovedì 18 informativa urgente Giorgetti alla Camera
Roma, 12 dic. (askanews) – Giovedì 18 dicembre, alle ore 17, nell’aula di Montecitorio il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, terrà una “informativa urgente” del governo sulla vicenda Banca Monte dei Paschi di Siena – Mediobanca. Lo riporta un comunicato della Camera dei De»»»
Aree archeologiche saccheggiate e reperti trafugati per un valore di 17 milioni: a Catania 45 provvedimenti cautelari
Saccheggiavano sistematicamente importanti aree e siti archeologici per trafugare reperti da vendere sul mercato illegale. Con due distinte operazioni, le Dda di Catanzaro e Catania, a conclusione di indagini dei carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale, hanno smantellato due bande ben o»»»
G9 delle onde corte in Vaticano, Ruiz: coordinare è costruire ponti
La Sala Pio XI della Palazzina Marconi in Vaticano ospita il "G9 delle onde corte" La Radio Vaticana ospita nella nuova sala dedicata a Pio XI all'interno della palazzina voluta da Guglielmo Marconi, l'incontro internazionale per l'assegnazione delle frequenze ad onde corte. Il segretario del Dicas»»»
Sinnai, divieti e modifiche per il Rally
Si comunica che il giorno domenica 14 dicembre 2025, si svolgerà la prima edizione del Rally Città di Cagliari. Una delle prove speciali della gara si svolgerà in territorio di Sinnai nella Via Sant’Elena – Via Walderode (Tasonis), che verrà ripetuta due volte e con partenze alle ore 859 ed alle or»»»
Selargius, arriva il Villaggio di Babbo Natale: animazione a Su Planu e in piazza Si ‘e Boi
I bambini potranno trascorrere il pomeriggio fra scivoli gonfiabili, animatori e truccabimbi Nuovo appuntamento per il Natale di Selargius, la rassegna istituzionale organizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Attività produttive del Comune. Domenica la giornata di festa inizia a Su Planu: da»»»
In crescita le truffe creditizie, sottratti 559,4 milioni in 3 anni - Notizie - Ansa.it
Negli ultimi tre anni il fenomeno delle truffe digitali ha assunto proporzioni crescenti e sempre più preoccupanti. E' quanto emerge da una ricerca della Fabi presentata in occasione di un convegno organizzato dalla Federazione autonoma bancari italiani a Bergamo "Difendersi dalla truffe", al quale»»»
"Le orche si sono alleate con i delfini", la nuova 'strategia' per la caccia ai salmoni
C'è una nuova alleanza negli oceani. Secondo un nuovo studio, i delfini avrebbero cominciato a 'lavorare' con le orche per cacciare il salmone. È quanto i ricercatori hanno notato a largo delle coste della British Columbia, nell'oceano Pacifico che tocca la parte ovest del Canada. Tra le due specie»»»
Iran, la premio Nobel Narges Mohammadi arrestata durante una manifestazione
Stava partecipando all’Hafteh di Khosrow Alikordi, la cerimonia che si fa dopo sette giorni dalla morte di una persona. Quando è arrivata la polizia e l’ha arrestata. Narges Mohammadi si trovava a Mashhad per commemorare Alikordi, un avvocato che difendeva gli attivisti e i giovani manifestanti inc»»»
Slovacchia: il Parlamento riapprova la legge sugli informatori respinta dal presidente, caos in aula
Con i voti dei deputati governativi il Parlamento slovacco ha respinto oggi il veto del presidente Peter Pellegrini e ha nuovamente approvato la legge sull'abolizione dell'attuale ufficio per la protezione degli informatori di attività antisociali. Prima del voto in aula è scoppiata una rissa tra d»»»
L'Ue introduce una tassa di 3 euro sui pacchi extra europei
Il Consiglio dell'Ue ha concordato un dazio doganale fisso temporaneo di 3 euro sui piccoli pacchi che entrano nell'Unione, principalmente tramite commercio elettronico, a partire dal primo luglio 2026. Lo si apprende da fonti Ue. Il dazio rimarrà in vigore fino all'entrata in vigore dell'accordo p»»»
Arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023
E' stata arrestata in Iran Narges Mohammadi, premio Nobel per la pace 2023. Lo ha reso noto l'organizzazione Hengaw per i diritti umani spiegando che Mohammadi è stata arrestata a Mashhad, città nel nord est dell'Iran, e portata in una località sconosciuta. Insieme a lei sono state arrestate le att»»»
Mamma in auto con la figlia di 5 anni sbaglia manovra e finisce nella piscina comunale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Scambiare le corsie dell'autostrada per quelle della piscina comunale? Si può. Tragedia sfiorata nella piscina comunale di La Ciotat giovedì 11 dicembre, quando, verso le 21, un'auto dal vi»»»
Beni archeologici rubati, sequestrati migliaia di reperti del valore di 17 milioni
In Calabria l'organizzazione favoriva la 'ndrangheta CATANZARO, 12 DIC - Saccheggiavano sistematicamente importanti aree e siti archeologici per trafugare reperti da vendere sul mercato illegale. Con due distinte operazioni, le Dda di Catanzaro e Catania, a conclusione di indagini dei varabinieri d»»»
Francesco Mutti: «Cina temibile? Sì, ma gli scambi sani portano pace e ricchezza: non vanno mai bloccati»
La Cina è da temere? «Sì, se c’è una competizione silente, non consapevole — dice Francesco Mutti, ceo di Mutti e presidente di Centromarca, che raduna 193 imprese di marca italiane —. Se nella passata di pomodoro venduta all’estero a marchio made in Italy, per esempio, si comincia a mescolare il p»»»
La Gran Bretagna si prepara alla guerra. Il ministro delle Forze Armate: “Dobbiamo essere pronti”
Roma, 12 dicembre 2025 - La Gran Bretagna si sta preparando alla guerra. Lo ha annunciato oggi a Sky News il ministro delle Forze Armate britannico, Alistair Carns. "L'ombra della guerra bussa ancora una volta alle porte dell'Europa. Questa è la realtà. Dobbiamo essere pronti a scoraggiarla", sono »»»
La Nobel per la pace e attivista Narges Mohammadi arrestata in Iran
Roma, 12 dicembre 2025 – L’attivista iraniana e vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Narges Mohammadi, è stata arrestata oggi in Iran assieme ad altri attivisti, mentre partecipava a una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani »»»
Dal mattone alla bioedilizia: costruire green per un’Europa a basso consumo energetico
Olla Home Solution è un’azienda edile toscana tra le imprese europee leader della crescita nel 2025. Il suo fatturato è aumentato di oltre il 400% tra il 2020 e il 2023. Nata in piena pandemia, la compagnia è specializzata nell’edilizia green e nell’efficienza energetica. “Noi volevamo dare un serv»»»
Selargius, tatuaggi per beneficenza: il progetto dell’artista Fema
Appuntamento sabato con “Ink for love, inchiostro in cambio d’amore” “Ink for love, inchiostro in cambio d’amore”. Uno slogan che racchiude il senso del progetto pensato dal famoso tatuatore, Federico Marcia in arte Fema, con un gruppo di amici, pronto a prendere vita col primo appuntamento in prog»»»
Olbia: mostre, anteprime e incontri alle Ex Casermette
Dal 19 al 21 dicembre la rassegna “L’Isola delle Nuvole Reload” Il mondo dei fumetti, delle illustrazioni e i suoi protagonisti, torna, dopo il successo dell’edizione 2024 con oltre 1500 visitatori al Museo Archeologico, la rassegna “L’Isola delle Nuvole Reload”, promossa dall’Associazione Cultural»»»
Francesco Cuozzo dell’Othoca conquista il secondo posto al concorso “Traballu e Tzitadinàntzia”
Lo studente del Liceo scientifico delle Scienze applicate e della Comunicazione di Oristano premiato per il suo talento nel concorso letterario regionale È un canto, un ringraziamento. Ma anche un modo per dimostrare l’amore per le proprie radici. Francesco Cuozzo, studente del Liceo scientifico de»»»
Giovani in fuga e dispersione scolastica: la Sardegna riflette sul proprio futuro
Durante l’incontro saranno presentati i risultati della nuova indagine curata dallo Iares La Sardegna continua a fare i conti con un fenomeno sempre più evidente: l’esodo di studenti verso atenei della penisola e l’aumento dei casi di dispersione scolastica. Due facce di una stessa crisi educativa »»»
Iran, arrestata l'attivista Nobel per la Pace Narges Mohammadi
La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo hanno reso noto i gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che »»»
E' morto Duccio Abbo, presidente onorario e figura storica di Costadoro Caffè - Notizie - Ansa.it
E' morto Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell'azienda Costadoro, fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator Emilio Oreste Beccuti come piccola torrefazione con vendita al minuto. Nel 1979, grazie alla fusione con due rinomate realtà piemontes»»»
l’ennesima polemica che mostra lo scollamento della sinistra dalla realta’-una mostra di barbie...
(ANSA) - E' polemica ad Arcore per la mostra 'Le Donne - 500 fashion Barbie dolls', voluta a Villa Borromeo dall'amministrazione comunale guidata da Maurizio Bono contro la violenza di genere. L'iniziativa è stata criticata da Carla Giuzzi, responsabile diritti della segreteria provinciale di Sinis»»»
"Due cibi vietati" (anche a Natale), la ricetta di Garattini e la 'sentenza' sul vino
Mangiare poco e evitare almeno un paio di alimenti. E' la ricetta del professor Silvio Garattini per tutelare la salute a tavola e favorire una maggior longevità. Garattini ha appena compiuto 97 anni e ha 'festeggiato' oggi partecipando a La volta buona, il programma di Raiuno condotto da Caterina »»»
Chi frena sull'utilizzo dei 185 miliardi di beni russi congelati? Perché puntare il dito contro il Belgio è fuorviante
La pressione in vista di un accordo per l’uso delle riserve russe a favore dell’Ucraina ricade oggi tutta sul Belgio. È in Belgio che si trova il 90% circa di quei beni congelati, con i 185 miliardi depositati presso la piattaforma finanziaria (privata) Euroclear con base a Bruxelles. È sempre il B»»»
Presentata in Brasile l’edizione 2026 di Macfrut
Roma, 12 dic. (askanews) – Presentazione istituzionale, incontri di business con importatori e distributori brasiliani, visita ad aziende, incontri con retailer. Missione in Brasile per Macfrut protagonista di una ricca agenda di incontri e presentazioni in vista dell’edizione 2026 della fiera, in »»»
La mania dei Pokémon è passata, ma oggi il mercato delle carte vale milioni di euro
Il traffico è principalmente online, su siti specializzati come CardMarket o CartTrader, ma anche su eBay e Vinted. E non mancano i negozi fisici»»»
La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran
'Fermata insieme ad altri attivisti a una manifestazione commemorativa' ROMA, 12 DIC - La vincitrice del Premio Nobel per la Pace iraniana Narges Mohammadi e diversi altri attivisti sono stati arrestati oggi durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto »»»
In Iran arrestata premio Nobel Narges Mohammadi
Roma, 12 dic. (askanews) – Le forze iraniane hanno arrestato oggi la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia di lutto nella città di Mashhad, nel nord-est dell’Iran. Lo riporta su X la Fondazione Narges Mohammadi, precisando di aver ricevuto “inform»»»