Corriere 54m

Il sondaggio di Pagnoncelli: confermato il sostegno a Meloni e al governo. Il gradimento per partiti e leader

Se guardiamo all’Italia repubblicana, il governo Meloni si colloca per durata al terzo posto: prima troviamo solo i governi Berlusconi II (dal 2001 al 2005) e Berlusconi IV (dal 2008 al 2011). Nonostante il fatto che nell’anno appena trascorso le differenze di posizioni all’interno della coalizione»»»

corriere.it
Il Giornale 1h

"Il mio manuale? Non lo sanno utilizzare. In giro c'è troppa ignoranza politica"

Ascolta ora Il "Manuale Cencelli" è tornato prepotentemente di moda in questi giorni. A circa cinquant'anni da quell'espressione giornalistica con la quale si metteva in atto l'assegnazione di ruoli politici e governativi ad esponenti di vari partiti politici (o correnti) in proporzione al loro pes»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

"Mi hanno dato 12mila euro per far votare il sindaco Pd"

Ascolta ora "Mi hanno dato 12 mila euro per comprare i voti della gente". Chi parla è il signor Giovanni Chivasso, cittadino di Portici, Comune rosso in provincia di Napoli. La sua dichiarazione è contenuta in un video che è finito nelle mani di Carmela Rescigno, vice cordinatrice della Lega in Cam»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

L'era Fico in Campania parte male

Ascolta ora Parte con il piede azzoppato l'era Fico in Regione Campania. L'ex presidente della Camera rispolvera il manuale Cencelli, per accontentare tutti (De Luca, Mastella, Manfredi) e rimane imbrigliato nella tela delle trattative. Al battesimo in Regione Fico si presenta senza la nomina della»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1h

Gli aiuti all'Ucraina restano "militari". Ok del governo al decreto per Kiev

Ascolta ora da Roma Una ventina di minuti di Consiglio dei ministri e una rapidissima illustrazione del provvedimento da parte del sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano. Tanto è bastato per approvare un decreto Ucraina sul quale si è disquisito e polemizzato per settimane, fino a giocar»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 5h

Referendum in stallo. Non c’è una data. Si punta su marzo

Roma, 30 dicembre 2025 – Se ne riparla “al prossimo Consiglio dei ministri”. O forse persino dopo, dato che il tempo ci sarebbe. Nelle more dei complessi calcoli sulle previsioni e le procedure di legge, potenzialmente allungante dalla raccolta di firme popolari dopo quelle parlamentari già vidimat»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 7h

Madre e figlia morte intossicate indagati i medici che le visitarono

Il cenone di Natale in famiglia, i piatti migliori in tavola, poi i dolori, le coliche sempre più forti, la febbre, i dolori, il vomito. Le due corse in pronto soccorso, al Cardarelli di Campobasso, le dimissioni con una diagnosi di intossicazione alimentare. Poco dopo la morte di madre e figlia, A»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 7h

Vola il “Freccia-Pil” Milano-Roma-Napoli

Dal 2019 al 2024, il Pil reale di Lombardia e Campania è salito rispettivamente del +8,3% e +8,4%, superando nettamente anche la Spagna (+7,1%), spesso indicata come modello di crescita europeo. Il Lazio ha segnato un +4,7%, distanziando Francia (+4,3%) e Regno Unito (+4,1%). I dati emergono dagli »»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 10h

Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme

Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte -spiega una nota della Consulta- ha »»»

adnkronos.com
Askanews 11h

Per Consulta legge Toscana su fine vita non illegittima ma punti inconstituzionali

Roma, 29 dic. (askanews) – Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte ha ritenu»»»

askanews.it
Brescia Oggi 11h

Fine vita: Consulta, non è illegittima l'intera legge della Toscana

'Ma varie sue disposizioni violano competenze statali' ROMA, 29 DIC - Non è illegittima l'intera legge toscana sul fine vita, ma varie sue disposizioni violano competenze statali. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale. La Corte ha ritenuto che nel suo complesso la legge regionale sia riconducibil»»»

bresciaoggi.it
Askanews 11h

Tensioni e ‘giallo’ in extremis. Ok a dl Ucraina (senza Salvini e Crosetto)

Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – Finisce con un paradosso: il provvedimento più delicato, quello su cui le forze politiche di maggioranza discutono da mesi pubblicamente e privatamente, viene approvato in un minuto o poco più nell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, per gi»»»

askanews.it
Askanews 11h

Campania, inizia XII legislatura ma per ora niente giunta Fico

Napoli, 29 dic. (askanews) – In Campania al via la XII legislatura del consiglio regionale, ‘battesimo’ nell’Aula per il neo presidente Roberto Fico, ma ancora nessun assessore nei banchi del parlamentino campano del Centro direzionale di Napoli. “Siamo agli sgoccioli, a breve la giunta sarà annunc»»»

askanews.it
Il Messaggero 12h

Mercantile rinascimentale trovato intatto dai robot subacquei: la scoperta del museo sommerso nel Mediterraneo (che cambierà l'archeologia)

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un mercantile risalente al Rinascimento è stato scoperto intatto a oltre 2.500 metri di profondità al largo di Saint-Tropez. La localizzazione è stata effettuata dalla Marina francese insieme »»»

ilmessaggero.it
Dagospia 12h

trasformismo senza limitismo! - la lega tuona contro mimì minella, consigliere regionale eletto...

(DIRE) - "Quello di Minella è un vero record di tradimento e trasformismo. È probabilmente il primo caso in Italia di un consigliere che cambia gruppo addirittura al primo Consiglio regionale. Un primato poco invidiabile, che certifica un tradimento politico del mandato ricevuto. Minella non è stat»»»

dagospia.com
Unionesarda 13h

Usini, via libera al bilancio di previsione 2026

Per nuove opere pubbliche Il Consiglio comunale di Usini ha approvato, per l'ultima volta con il sindaco Antonio Brundu, il Bilancio di previsione 2026 e il documento di programmazione 2026/2028, atti che passeranno al vaglio della nuova amministrazione. Le nuove elezioni sono in programma la pross»»»

unionesarda.it
Il Quotidiano del Sud 13h

Rischio sismico in Calabria, 10 milioni di euro di contributi per gli interventi - Il Quotidiano del Sud

La regione Calabria stanzia 10 milioni di euro di contributi per gli adeguamenti al rischio sismico degli edifici di interesse strategico CATANZARO – Il vice presidente della Giunta regionale della Calabria, Filippo Mancuso, ha reso nota una manifestazione di interesse da parte della Regione Calabr»»»

quotidianodelsud.it
Il Sole 24 Ore 13h

Fine vita, la Consulta accoglie in parte il ricorso del governo sulla legge regionale della Toscana

Illegittime alcune disposizioni della legge regionale toscana, ma al tempo stesso vengono respinte le censure statali rivolte all’interno impianto normativo. La Corte costituzionale, con la sentenza n.204, ha accolto in parte il ricorso del governo contro la legge della Regione Toscana sul fine vit»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Puglia 13h

Legionella, informazione e prevenzione: coinvolte circa 1.400 strutture tra hotel, B&B e RSA

BARI - Si è concluso il progetto di prevenzione e contrasto alla Legionella promosso dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari, Unità Operativa di Igiene Industriale, che da luglio a dicembre ha interessato quasi 1.400 strutture ricettive e di accoglienza della provincia di Bari, tra hotel, be»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 13h

Sanità sarda, Sardegna Radicale: «Ora regole chiare, nomine trasparenti e più donne ai vertici»

«Un’istituzione che nomina quasi solo uomini manda un messaggio sbagliato» La bocciatura da parte della Corte costituzionale delle disposizioni della Regione riguardanti il commissariamento straordinario delle aziende sanitarie e la decadenza automatica dei direttori generali e dei dirigenti apical»»»

unionesarda.it
Dagospia 14h

fico ritira la querela di de luca contro report sulle liste d’attesa...

Dario Del Porto e Antonio Di Costanzo per napoli.repubblica.it - Estratti Nel suo discorso al Consiglio regionale il nuovo governatore campano Roberto Fico ha annunciato il ritiro della querela che il suo predecessore, Vincenzo De Luca, aveva depositato contro la trasmissione “Report” a seguito del»»»

dagospia.com
Ansa 14h

A Webuild contratto da 660 milioni per nuova linea 10 della metro Napoli - Notizie - Ansa.it

Webuild, in consorzio, ha vinto un contratto da circa 660 milioni di valore totale per la realizzazione di una prima tratta del Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli. Il lotto è parte di un più ampio progetto che prevede un investimento complessivo stimato di oltre 3,1 miliardi»»»

ansa.it
Unionesarda 14h

Budoni, Capodanno con i disabili e i sofferenti: un piccolo esercito di volontari con l'Oftal

Un evento speciale, organizzato con una formula consolidata in oltre vent'anni Il Capodanno non è solo in piazza: è anche un momento di inclusione e di grande socializzazione, lontano dai clamori che caratterizzano le piazze sarde nella notte di San Silvestro. Questo il Capodanno Oftal, l'associazi»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 14h

Sanità, gli stipendi nelle Asl: ecco le retribuzioni medie e le differenze territoriali

Dalle retribuzioni all’interno delle Aziende sanitarie locali, che arrivano fino ai 36mila euro per le professioni sanitarie, alle differenze salariali tra le Regioni d’Italia, che grazie ai contratti collettivi non sono elevate. Una tematica, quest’ultima, che incrocia la questione del «federalism»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 15h

Sanità, via libera definitivo alle nomine per Asp Palermo e Policlinico di Catania: alla direzione Alberto Firenze e Giorgio Giulio Santonocito

La giunta regionale, riunita a Palazzo d'Orleans, ha completato la procedura di nomina di Alberto Firenze a direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo e di Giorgio Giulio Santonocito a direttore generale dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico G. Rodolico – San Marc»»»

catania.gds.it
Radicali 15h

Carcere di Cuneo: Radicali e Possibile, situazione non dignitosa

“Al carcere di Cuneo, questa mattina, abbiamo percepito la sofferenza. La sopportano gli operatori e negli educatori, costretti a lavorare in una condizione cronica di carenza di personale: vi è un solo educatore ogni cento detenuti, a fronte della teorica funzione rieducativa della pena, e una tot»»»

radicali.it
Giornale di Sicilia 16h

Il governatore a tutto campo su economia e sanità. E mostra le immagini di come saranno i termovalorizzatori di Palermo e Catania

Il presidente della Regione, Renato Schifani, a tutto campo nel corso dello scambio di auguri con i giornalisti a Palazzo d'Orleans, spaziando dall'economia, all'occupazione, alla sanità. Il governatore ha anche mostrato in anteprima le immagini di come saranno i termovalorizzatori di Palermo e Cat»»»

palermo.gds.it
Adnkronos 16h

Schifani: "La Sicilia continua a crescere"

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani ha incontrato oggi nella sala "Maria Mattarella" di Palazzo d'Orleans, i giornalisti delle principali testate siciliane, di quotidiani, televisioni e siti web d'informazione, per l'ormai consueto scambio di auguri di fine anno. L'iniziativa è st»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 16h

Dg Asrem, sequestrati alimenti della vigilia di Natale

L'azienda sanitaria, 'pesce e funghi inviati all'Istituto zooprofilattico' CAMPOBASSO, 29 DIC - Nell'abitazione della famiglia Di Vita a Pietracatella sono stati sequestrati prodotti alimentari contenuti nel frigorifero, in particolare "vongole, cozze, seppie baccalà e funghi, questi ultimi prodott»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 16h

Autostrade, aumento dei pedaggi dell'1,5% dal primo gennaio. Salvini: "Colpa dei giudici"

Il ministero annuncia l’adeguamento all’inflazione e polemizza con la Corte Costituzionale "La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei»»»

lastampa.it
Giornale di Puglia 17h

Nuova vita per il Museo Civico di Arte Contemporanea di San Cesario di Lecce con l’apertura della collezione permanente e la cerimonia di intitolazione a Luigi Lezzi

Da gennaio sarà possibile ammirare opere di artisti importanti raccolte in una nuova esposizione. Martedì 30 dicembre 2025, ore 18 Museo Civico, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Si apre una nuova stagione per il Museo Civico di San Cesario di Lecce, attraverso una t»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 17h

Al Verdi di Brindisi il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno

BRINDISI - Più di un’ora di musica per aprire il nuovo anno nel segno della tradizione. Giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 18, il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ospita il concerto per il nuovo anno "Capodanno a Vienna", progetto che guarda al modello storico del primo gennaio dei Wiener Philharmonike»»»

giornaledipuglia.com
Brescia Oggi 17h

Famiglie senza casa occupano il palco del concerto di Capodanno di Brunori Sas

A Cosenza lo spettacolo è stato organizzato a scopo di beneficenza COSENZA, 29 DIC - Un gruppo di famiglie senza casa ha occupato a Cosenza il palco in fase di realizzazione sul quale Brunori Sas terrà il concerto di Capodanno. Il musicista ha annunciato che devolverà in beneficenza il suo cachet. »»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 18h

Dall'Italia alle Ande boliviane con i giovani migranti

Nella Casa de acogida a La Paz si lavora all'inclusione attraverso lo sport e alla formazione professionale. Una missione che l'Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo, associata alla federazione Focsiv, porta avanti a tutela delle tante fragilità che i mutamenti socio politici prov»»»

vaticannews.va
Il Sole 24 Ore 18h

Siti inquinati, oltre 5mila Comuni interessati da almeno un procedimento di bonifica

Dal potenziale evento inquinante al risanamento di un’area contaminata. Nel panorama nazionale su quasi 8mila comuni più di 5 mila sono interessati da almeno un procedimento di bonifica. Inoltre più di 3,6mila hanno sul proprio territorio almeno un procedimento di bonifica in corso, mentre quasi al»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 18h

Palermo, cagnolino ridotto in fin di vita dal padrone con infermità mentale

Un cagnolino di sei mesi preso a botte e ridotto in fin di vita dal suo padrone. I soccorsi hanno tardato ad arrivare ed è stato salvato grazie ai volontari dell’associazione palermitana «Un atto d’amore», che adesso vuole intraprendere azioni legali per omissioni di soccorso contro polizia e Comun»»»

palermo.gds.it
Quotidiano 18h

Bonus per le famiglie nella manovra: dagli sgravi a pioggia ai contributi selettivi

Roma, 28 dicembre 2025 – Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2026, che avverrà il 30 dicembre salvo catastrofici scenari, il sistema di welfare italiano subirà una trasformazione profonda, spostando il baricentro dagli sgravi automatici ai contributi diretti e selettivi. La manovr»»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 18h

Bologna per la pace primo gennaio con Zuppi, De Paz, Lafram e Lepore

Il corteo partirà da piazza VIII Agosto fino a piazza Nettuno BOLOGNA, 29 DIC - Torna anche quest'anno la Marcia per la Pace del primo gennaio a Bologna, promossa dalla Rete Pace e Nonviolenza Emilia-Romagna insieme al Portico della Pace di Bologna, nell'ambito della 59esima Giornata mondiale della»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 19h

- Il Sole 24 ORE

Centinaia di cittadini somali sono scesi in strada ieri sera nella capitale Mogadiscio per protestare contro quella che hanno definito “un’aggressione da parte di Israele”, in seguito alle dichiarazioni del governo di Tel Aviv che intende riconoscere il Somaliland come Stato indipendente. La dichia»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 19h

tutto in famiglia! in campania massimiliano manfredi, fratello del sindaco di napoli gaetano, eletto

(ANSA) - È Massimiliano Manfredi il nuovo presidente del Consiglio regionale della Campania. È stato eletto nella mattinata di oggi con 41 voti (su 51 votanti), alla prima votazione. Su Manfredi c'è stata la convergenza sia della maggioranza che dell'opposizione. Un voto è andato anche a Vincenzo D»»»

dagospia.com
Adnkronos 19h

285.600 toscani sceglieranno il cenone di San Silvestro fuori casa

Saranno almeno 285.600 i toscani che festeggeranno San Silvestro al ristorante, secondo le stime di Confcommercio Toscana, elaborate su dati Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. A consumare l'ultima cena del 2025 in un locale pubblico sarà circa l'8% della popolazione residente (7,8%). La»»»

adnkronos.com
Giornale di Sicilia 20h

Sfida in FdI per la giunta regionale, in corsa pure Assenza

C’è un’area di FdI in pressing sui vertici del partito perché sia quello di Giorgio Assenza il secondo nome da indicare a Schifani in vista del rimpasto, e non quello di Brigida Alaimo. È una sfida fra correnti palermitane, che si sta consumando dietro le quinte. A uscire dalla giunta dovrebbero es»»»

gds.it
Il Mattino 20h

Morte intossicate alla cena prima di Natale: i sintomi poche ore dopo il pasto. L'altra figlia si è salvata per un caso, il padre ricoverato a Roma è «stabile»

Avevano cenato insieme il 23 dicembre, la sera prima di Natale. Madre, padre e la figlia più piccola di 15 anni, L'altra figlia più grande di 18 anni invece era uscita con gli amici. Una cena a base di pesce, cozze e funghi che si è rivelata fatale per Sara Di Vita e sua madre, Antonella Di Ielsi, »»»

ilmattino.it
Giornale di Sicilia 20h

Regione, Schifani: «Serve una riforma del regolamento dell'Assemblea siciliana»

«La manovra di stabilità è stata un lungo parto, figlio di un sistema regolamentare dell’Assemblea, come ha detto il presidente Gaetano Galvagno e io condivido, che consente un ostruzionismo tale da paralizzare l’aula e le iniziative del governo. Dobbiamo avere il coraggio e faccio appello a tutte »»»

gds.it
Unionesarda 20h

Morgongiori, grande evento di fine anno: c’è anche Maurizio Vandelli

Appuntamento il 30 dicembre nel Parco di Monte Arci A Morgongiori ci si prepara al grande evento di fine anno, tra suoni, saperi e sapori del Parco e del Monte Arci. Il tutto all’insegna della musica, della letteratura e dell’enogastronomia. Organizzato dal Comune, nell’auditorium del CEAS Monte Ar»»»

unionesarda.it
Unionesarda 20h

Sanità, nuove risorse per ridurre i tempi delle liste d'attesa

Oltre 3,9 milioni nel 2025 per dirigenza medica e personale sanitario. Fondi regionali anche per donazioni e trapianti La Giunta regionale ha approvato la ripartizione delle risorse regionali e nazionali destinate alle prestazioni aggiuntive del personale del Servizio sanitario regionale, finalizza»»»

unionesarda.it
Ansa 20h

Turismo, cresciute del 42% in 5 anni le imprese di affitti brevi - Notizie - Ansa.it

Meno alberghi tradizionali, molti più alloggi per soggiorni brevi e una ristorazione che, tra luci e ombre, continua a reggere l'urto dei cambiamenti. È questo il quadro che emerge dall'analisi di Unioncamere InfoCamere delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione negli ultimi cinque anni.»»»

ansa.it
Giornale di Sicilia 20h

Saldi in Sicilia al via dal 3 gennaio, in crescita i consumi a Natale

I dati sui consumi natalizi in Sicilia danno un aumento dell’1,9% rispetto al 2024 - tutto ciò, nonostante il contesto economico complesso. Tuttavia, la spesa media per i regali si è attestata su cifre più contenute, tra i 190 e i 200 euro, segno di una gestione più oculata del budget familiare, co»»»

gds.it
Il Sole 24 Ore 20h

Pane, Nutellone e fantasia

Nella scena del Nutellone di Bianca, con cui Nanni Moretti realizza il sogno segreto degli italiani di tuffarsi nella più rivoluzionaria golosità del boom industriale, le fette di pane rustico quasi non si vedono. Eppure, senza di esse, l’estasi non è completa. È il 1984 e gli occhi dello spettator»»»

ilsole24ore.com
Askanews 20h

La Cina lancia le esercitazioni “Missione Giustizia”, Taiwan nel mirino

Roma, 29 dic. (askanews) – La Cina ha lanciato esercitazioni militari denominate “Missione Giustizia 2025”, con manovre a fuoco reale intorno a Taiwan per simulare il blocco dei principali porti, oltre ad attacchi a obiettivi marittimi e operazioni per respingere “interferenze esterne”. Secondo il »»»

askanews.it