Nella manovra tagli per alla Rai e alle tv locali - Notizie - Ansa.it
Dopo le polemiche per i tagli al settore del cinema, non rientrate neanche a seguito della riduzione della sforbiciata prevista negli emendamenti governativi alla manovra, un nuovo fronte si apre nel campo dell'audiovisivo. Arrivano, infatti, interventi che fanno scendere di 10 milioni annui le ris»»»
Meloni lunedì a Berlino per l'incontro fra Zelensky e leader europei
Vertice ufficializzato, la premier era stata preallertata da Merz ROMA, 12 DIC - Ci sarà anche la premier Giorgia Meloni lunedì a Berlino dove, come ha confermato il portavoce del governo federale tedesco, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà in serata un incontro con numerosi capi di Stat»»»
Spread da record, tocca i 67 punti. Giorgetti: «Fiducia che abbiamo conquistato con un lavoro serio e responsabile»
Ancora un record per lo spread. Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi aggiorna i minimi a settembre 2008 toccando i 67 punti, per poi chiudere a quota 69. In tre anni il divario tra Italia e Germania si è ridotto di 176 punti base pari a un calo del 72%. «Questa fiducia che abbiamo conquistato c»»»
Italia e 3 Paesi Ue, 'sì al blocco degli asset non ne determina l'uso'
'E' scelta che devono prendere i leader. Voto non costituisca precedente' ROMA, 12 DIC - "In uno spirito di cooperazione" Belgio, Bulgaria, Italia e Malta hanno votato "sì" al blocco indeterminato degli asset russi "ma precisano che tale voto non pregiudica in alcun caso la decisione sull'eventuale»»»
Social vietati ai ragazzi, Reddit ricorre contro l’Australia
Quando si parla di social network e minori, il rischio è sempre quello di finire in un imbuto di contraddizioni. Da una parte l’evoluzione tecnologica, dall’altra la tutela dei ragazzi, n mezzo un percorso ad ostacoli fatto da regolamenti arzigogolati e spesso troppo diversi da Paese a Paese. In qu»»»
Perché Mosca vuole ottenere il controllo sul Donbass?
Quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel 2014, ha rapidamente annesso la Crimea e ha inviato le sue truppe nelle regioni orientali del Paese. L'obiettivo principale di Mosca era il Donbass, l'area che comprende due regioni dell'Ucraina, Donetsk e Luhansk. Più di 10 anni dopo, la Russia sta ancora c»»»
L'attacco russo all'Italia è un segnale di frustrazione
Sentir dire alla portavoce del ministro degli Esteri russo che le relazioni con l’Italia stanno attraversando «la crisi peggiore dalla fine della Seconda guerra mondiale» preoccupa e insieme conforta. Le parole sono di Maria Zakharova, non nuova ad attacchi violenti contro le istituzioni italiane. »»»
Pesca, rinviato a 31/12 2026 obbligo assicurativo catastrofi
Roma, 12 dic. (askanews) – E’ stato approvato da parte del Consiglio dei ministri il decreto legge Milleproroghe che, a quanto si apprende, rinvierebbe al 31 dicembre 2026 l’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo contro le catastrofi per le imprese di pesca e acquacoltura. Lo rende noto Confco»»»
Dieci anni dall'Accordo di Parigi e la situazione non è migliorata
Dieci anni fa, il 12 dicembre 2015, i leader di 195 Paesi, riuniti in Francia alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop21), hanno ratificato l'Accordo di Parigi. I Paesi firmatari si sono impegnati a "rafforzare la risposta globale alla minaccia del cambiamento climatico". »»»
Bosa, dalla minoranza critiche al documento del servizio di raccolta differenziata
All’ottimismo della maggioranza dopo l’approvazione del documento tecnico del servizio di raccolta differenziata, che garantirebbe un risparmio di 300 mila euro l’anno e un servizio migliore, fa da contraltare la voce critica dell’opposizione. I consiglieri Alessandro Campus e Angelo Masala hanno e»»»
Torino, cambio al vertice della questura: lascia Sirna e arriva l'attuale questore di Bari, Massimo GambinoTorino, cambio al vertice della questura: lascia Sirna e arriva l'attuale questore di Bari, Massimo Gambino
Cambio al vertice della Questura di Torino. A poco più di un anno dal suo insediamento, Paolo Sirna lascia l’incarico per essere trasferito alla Questura di Reggio Calabria. Al suo posto l’attuale questore di Bari, Massimo Gambino. L’avvicendamento arriva a poche settimane dall’assalto alla redazio»»»
Salvini torna alla centrale operativa Fs, garantito 100% servizio su l'AV Roma-Milano - Notizie - Ansa.it
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha visitato nuovamente la centrale operativa Fs per verificare le ripercussioni durante la giornata dello sciopero di oggi. I dati del pomeriggio mostrano un miglioramento del trend già positivo della mattina: l'AV Roma-Milano non ha subito alcun disagio ed »»»
Mosca fa causa a Euroclear per i beni congelati, Ue: azione legale "priva di fondamento"
La Commissione europea ha definito "speculativa" e priva di fondamento una causa avviata dalla Banca centrale russa contro Euroclear, il depositario centrale di titoli con sede a Bruxelles che detiene 185 miliardi di euro di attività immobilizzate. La Banca centrale russa ha annunciato venerdì l'av»»»
Più giovani e donne al lavoro, la vera “cura” contro l’inverno demografico in Italia
Roma, 12 dicembre 2025 – L’Italia sta entrando nella fase più delicata della transizione demografica: la popolazione in età da lavoro si restringe e, con essa, si assottiglia la base su cui poggiano crescita, produttività e welfare. Il dato che fotografa meglio la traiettoria è quasi brutale: oggi,»»»
l’affare epstein è il piede di porco che può scardinare trump dalla poltrona - le nuove 19 foto...
DEM PUBBLICANO NUOVE FOTO DI EPSTEIN CON TRUMP, CLINTON, BANNON E GATES (ANSA) - WASHINGTON, 12 DIC - I Dem della commissione di vigilanza della Camera hanno pubblicato 19 foto dagli archivi dell'eredita' di Jeffrey Epstein che mostrano numerose figure influenti legate al defunto finanziere pedofil»»»
Abu Mazen ad Atreju: "Auspico che l'Italia riconosca lo Stato palestinese"
12 Dic 2025 - 17:4012 Dic 2025 - 17:40 01:25 Le parole di introduzione del premier Giorgia Meloni e poi un lungo applauso hanno accolto sul palco di Atreju il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen. "Auspichiamo con fiducia che l'Italia possa proseguire verso questo tracciato" per il ricono»»»
La crisi di identità dei musei americani: sono spazi politici o spazi neutrali?
Negli Stati Uniti è in corso una vera e propria guerra culturale di cui, forse, in Europa stiamo parlando troppo poco. Si tratta di un conflitto sociale tra gruppi portatori di valori, religioni e pratiche differenti, sfociato in una serie di ordini esecutivi che hanno preso di mira musei finanziat»»»
Caso Epstein, i Democratici diffondono 19 foto dall’archivio segreto
Una nuova serie di fotografie provenienti dalla tenuta e dalle email di Jeffrey Epstein riapre il dibattito sui rapporti che il finanziere intratteneva con figure di primo piano del mondo politico, economico e sociale sia americane sia del mondo internazionale. Come riportano Cnn e Bbc, a diffonder»»»
Manovra, Timpone: Rottamazione 5.0, un patto tra Fisco e imprese
Roma, 12 dic. (askanews) – L’estensione della “Rottamazione 5” anche ai ruoli derivanti da avvisi di accertamento può diventare un vero e proprio “contratto” di fiducia tra Fisco e contribuente. “Un’occasione per le imprese di voltare pagina e per lo Stato di garantire la riscossione, favorendo al »»»
Mattarella, minacciare l'arma nucleare è un crimine contro l'umanità
Gli auguri di fine anno con il corpo diplomatico al Quirinale ROMA, 12 DIC - "Il controllo della corsa agli armamenti, in particolare di armi di distruzione definitiva, come quelle nucleari, aveva conosciuto risultati significativi. Nel contesto attuale, si rende necessario ribadire con forza che l»»»
Chi è Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023: leader del movimento ‘Donna, vita, libertà’ e icona della resistenza civile in Iran
Firenze – Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023, è stata arrestata con modalità “violente” dalle forze di sicurezza durante una cerimonia commemorativa a Mashhad per Khosrow Alikordi, avvocato per i diritti umani recentemente scomparso. La 53enne, figura di riferimento del movimento "Donn»»»
La supplica del Papa alla Madonna di Guadalupe: non permettere che l'odio segni la storia
Nella memoria della Madonna apparsa nel 1531 a Juan Diego, azteco convertitosi al cristianesimo, Leone XIV presiede la Messa nella Basilica vaticana e a Lei raccomanda le sorti dei popoli afflitti da guerre, odio, menzogne. Il pensiero del Pontefice va ai giovani, a chi si è allontanato dalla Chies»»»
Borsa: Milano azzera il rialzo con i finanziari, spread a 69 punti - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (Ftse Mib +0,05% a 43.724 punti) si appiattisce e azzera i guadagni con Wall Street contrastata. In tenuta, invece, gli altri listini europei. A pesare sono le vendite sui finanziari con Banco Bpm che cede l'1,47%, Mediolanum l'1,33%, Generali l'1,22%. Quest'ultima dopo lo stop d»»»
Superbonus, Leo: preoccupa il rischio del riverbero degli illeciti sui condomini
Roma, 12 dic. (askanews) – Sul Superbonus “c’è un dato ancora più proccupante, perché l’Agenzia delle entrate e la Guardia di finanza hanno fatto controlli da cui sono emersi 10 miliardi di illeciti, derivati dal fatto che il meccanismo cessione dei crediti, sconto in fattura, hanno generato tutte »»»
Abu Mazen a Palazzo Chigi per l'incontro con il premier Meloni
12 Dic 2025 - 16:1912 Dic 2025 - 16:19 01:08 Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dell'Anp Abu Mazen. Al termine dell'incontro Abu Mazen terrà un intervento ad Atreju, la festa di FdI nei giardini di Castel Sant'Angelo, dove sarà introdotto sul palco d»»»
Oristano, dopo vent'anni si chiude la partita della discarica di Pauli Mattauri
Una pratica che dal 2006 pesa come un macigno sulle casse comunali La seduta del Consiglio comunale di ieri ha segnato un passaggio decisivo per il futuro finanziario dell’ente. Con una maggioranza risicata e politicamente fragile, il Comune è riuscito ad approvare la variazione di bilancio da oltr»»»
Cade il governo in Bulgaria dopo le proteste contro la corruzione
Folla oceanica a Sofia in Bulgaria per le proteste contro la corruzione (REUTERS) Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Sofia e in altre città per chiedere le dimissioni dell’esecutivo che, in carica da un anno, aveva già subito sei voti di sfiducia. Al via le consultazioni coi gruppi p»»»
Foreste di alberi, cascate di luci, la milanese «barbajada» (cioccolata, latte e caffè): 10 alberghi dove vivere l'atmosfera del Natale
Norman Vincent Peale, padre del pensiero positivo, diceva che «Natale muove una bacchetta magica sul mondo» capace di dare al quotidiano un supplemento di meraviglia. Oggi succede soprattutto nei grandi alberghi, teatro di ambiziosi allestimenti che li trasformano in veri territori incantati. Eccon»»»
Foodtech, l’innovazione nel cibo non interessa più ai venture capital
Calo d’interesse per il settore del foodtech da parte dei fondi di venture capital. Nel terzo trimestre 2025 sono state realizzate 148 operazioni per un valore complessivo di 2,8 miliardi di dollari, in flessione del 44,6% su base annua. Il trend che ha caratterizzato il periodo è stato una forte c»»»
Broadcom batte le stime, ma il mercato si prende una pausa e vende
Dopo i risultati inferiori alle attese, pubblicati ieri da Oracle, che avevano rafforzato i dubbi sulla narrativa di una domanda ancora sostenuta per l’infrastruttura legata all’intelligenza artificiale, il mercato ha reagito con nuove freddezza ai conti di Broadcom, nonostante numeri trimestrali e»»»
Consiglio di Stato: stop alle offerte extra-Ue oltre il 50% nei settori strategici
Roma, 11 dicembre 2025 – Una soglia che pesa, un principio che resta, una scelta che traccia la rotta: l’Europa - anche tra una stilettata e l’altra da Washington - può difendersi. Con la sentenza n. 9575/2025, il Consiglio di Stato conferma che negli appalti dei settori strategici (acqua, gas ed e»»»
Tragedia nel carcere di Lecce: detenuto barese si toglie la vita in cella
LECCE – Un detenuto barese si è tolto la vita nella propria cella del carcere di Lecce utilizzando un lenzuolo. La notizia è stata diffusa da Federico Pilagatti, segretario del Sindacato della polizia penitenziaria (Sappe). Secondo quanto riferito, il suicidio è avvenuto mentre il compagno di stanz»»»
Oristano, la minoranza: «Topi nella scuola media "Alagon"? Il Comune chiarisca»
Un’ala chiusa dell’edificio chiusa, nessuna nota ufficiale e segnalazioni sempre più insistenti sulla possibile presenza di ratti Per ora restano soltanto indiscrezioni, ma alla scuola media “L. Alagon” di Oristano il clima è tutt’altro che sereno: un’ala chiusa, nessuna nota ufficiale e segnalazio»»»
dispiace ammetterlo, ma ha ragione trump: l’europa si sta 'cancellando' da sola – in germania, ...
(ANSA) - Il 31 dicembre chiuderà l'ultima fabbrica tedesca che produce silicio. Lo comunica il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz). L'azienda, RW Silicium, si trova in Baviera, a Pocking, ed è attiva dal 1942, arrivando a produrre fino a 30.000 tonnellate di silicio. Negli ultimi anni l»»»
Francesco Mutti: «Cina temibile? Sì, ma gli scambi sani portano pace e ricchezza: non vanno mai bloccati»
La Cina è da temere? «Sì, se c’è una competizione silente, non consapevole — dice Francesco Mutti, ceo di Mutti e presidente di Centromarca, che raduna 193 imprese di marca italiane —. Se nella passata di pomodoro venduta all’estero a marchio made in Italy, per esempio, si comincia a mescolare il p»»»
La Gran Bretagna si prepara alla guerra. Il ministro delle Forze Armate: “Dobbiamo essere pronti”
Roma, 12 dicembre 2025 - La Gran Bretagna si sta preparando alla guerra. Lo ha annunciato oggi a Sky News il ministro delle Forze Armate britannico, Alistair Carns. "L'ombra della guerra bussa ancora una volta alle porte dell'Europa. Questa è la realtà. Dobbiamo essere pronti a scoraggiarla", sono »»»
l’ennesima polemica che mostra lo scollamento della sinistra dalla realta’-una mostra di barbie...
(ANSA) - E' polemica ad Arcore per la mostra 'Le Donne - 500 fashion Barbie dolls', voluta a Villa Borromeo dall'amministrazione comunale guidata da Maurizio Bono contro la violenza di genere. L'iniziativa è stata criticata da Carla Giuzzi, responsabile diritti della segreteria provinciale di Sinis»»»
Fuori dal concorso per il passato criminale del papà, Tar la riammette: la sentenza
Il Tar del Lazio ha a nnullato la decisione con cui una ragazza era stata esclusa dal concorso per allievi finanzieri a causa del contesto familiare criminale di provenienza. I giudici amministrativi, con la sentenza 22444/2025 hanno riconosciuto le ragioni della donna sottolineando che non si può »»»
Ocse: Italia prima in Ue per aspettativa di vita
Roma, 11 dicembre 2025 – Nel 2024, l'aspettativa di vita in Italia ha raggiunto il record di 84,1 anni, la più alta nell'Unione europea, insieme alla Svezia, superando di sei mesi il livello pre-pandemico": è quanto si legge nella scheda consacrata all'Italia del rapporto 'Eu Country Health Profile»»»
che ci facevano insieme alla camera vannacci e l’ex deputato pistolero di fratelli d’italia pozzolo?
Cesare Zapperi per corriere.it – Estratti «C’è Vannacci in Transatlantico. Che ci fa qui?». Era la tarda mattinata di mercoledì quando le chat dei parlamentari leghisti si sono improvvisamente infiammate. Nessuno era a conoscenza dell’arrivo alla Camera del deputato europeo e vicesegretario leghist»»»
Oim, 'bloccato l'ingresso a Gaza ai materiali per rinforzare i rifugi'
(ANSAmed) - ROMA / IL CAIRO, 12 DIC - Mentre centinaia di migliaia di sfollati di Gaza rischiano l'allagamento delle loro tende a causa delle forti piogge, i materiali per rinforzare i rifugi non possono entrare nell'enclave per restrizioni all'accesso da parte di Israele: lo denuncia l'Organizzazi»»»
Terrore in volo, si alza e va ad aprire portellone dell'aereo: così l'equipaggio ha evitato la catastrofe
Ascolta ora Paura a bordo di un volo della compagnia Cathay Pacific, quando un giovane passeggero si è alzato e ha cercato di aprire il portellone, mettendo a serio rischio la vita di tutte le persone presenti. L'uomo è stato fortutamente bloccato dall'equipaggio, ma sono stati momenti ad altissima»»»
San Pancrazio Salentino, operaio precipita mentre sistema un’insegna luminosa: muore 63enne
SAN PANCRAZIO SALENTINO - Tragedia questa mattina a San Pancrazio Salentino, dove Donato Cosentino, operaio 63enne originario di Catanzaro, ha perso la vita dopo una caduta mentre stava lavorando alla sistemazione di un’insegna luminosa in un autosalone della zona. L’uomo, dipendente di una ditta c»»»
Crescita economica globale perlopiù non è legata alle emissioni
Un numero crescente di Paesi sta tagliando le emissioni di CO2 mentre le loro economie continuano a crescere, smentendo decenni di scetticismo secondo cui ridurre le emissioni frenerebbe la crescita. Un nuovo rapporto della Energy and Climate Intelligence Unit(ECIU) ha analizzato 113 Paesi, che ins»»»
Industria Felix: premiate le 124 imprese più competitive d’Italia
Milano, 12 dic. (askanews) – Sono 124 le imprese più competitive d’Italia premiate a Milano, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del 67° evento Industria Felix, sesta edizione nazionale de “L’Italia che compete”. L’appuntamento ha riunito top imprenditori e manager italiani, sulla base di un algorit»»»
Rivoluzione AI: per le aziende imperativo prepararsi fin d'ora per non restare indietro
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le grandi rivoluzioni industriali non partono mai con un fragore: nascono come segnali che pochi colgono davvero. Il vapore nell’Ottocento, l’elettricità nel Novecento, internet negli anni ’90: ogni volta i meccanismi hanno iniziato a ingranare piano, quasi in sordina. P»»»
A Francoforte Lufthansa al top da agosto 2023 con il 'buy' di Kepler
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Deutsche Lufthansa ad alta quota alla Borsa di Francoforte, grazie alle positive raccomandazioni degli analisti di Kepler. Il titolo della compagnia aerea tedesca ha toccato il livello più alto dall'agosto 2023. Dall'inizio dell'anno la quotazione è migliorata del 38% ci»»»
Multiservizi SpA, raccolta separata del vetro chiaro e scuro a Castellana Grotte: il nuovo sistema fa scuola
Circa il 25% di vetro chiaro raccolto in media ogni mese a partire da febbraioCastellana Grotte si conferma esempio virtuoso nella gestione sostenibile dei rifiuti. A pochi mesi dall’avvio della raccolta differenziata porta a porta del vetro chiaro e scuro per le utenze domestiche del centro abitat»»»
Industria Felix: Puglia, le 17 imprese più competitive d’Italia
Bari la provincia capofila, seguita da Lecce e TarantoMILANO - Sono 17 le imprese di Puglia tra le 124 aziende più competitive d’Italia perché oggettivamente così riconosciute rispetto ad un algoritmo di bilancio con parametri vincolanti e affidabili finanziariamente rispetto al Cerved Group Score.»»»
L'ex presidente iracheno Salih pronto a guidare l'agenzia Onu per i rifugiati
Per la prima volta a guidare l’Agenzia Onu per i rifugiati non sarà un europeo: a succedere a Filippo Grandi, sarà l’ex presidente iracheno Barham Salih. Oggi ricercatore senior presso il Belfer Center for Science and International Affairs dell'Università di Harvard, Salih è stato una figura chiave»»»