Messaggi truffa: la ASL Bari mette in guardia i cittadini
BARI – La ASL Bari mette in guardia i cittadini contro i messaggi-truffa, noti come smishing, dopo l’ennesima segnalazione ricevuta. Si tratta di sms sospetti provenienti da presunti uffici sanitari o “fantomatici CUP” che invitano a contattare numeri a pagamento per presunte comunicazioni urgenti.»»»
Conversano: riapre Piazza Carmine, inaugurazione ufficiale il 6 gennaio
CONVERSANO – Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Piazza Carmine (Piazza Aldo Moro) sarà ufficialmente inaugurata dopo un completo restyling. L’evento, che prenderà il via alle 17:30, vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi Conversano-Monopoli, dell’orchestr»»»
“Il Gioco della Vita”: Taranto risponde con il cuore, 3.000 euro donati alla Fondazione ANT
TARANTO – Arte, emozione e solidarietà si sono incontrate sul palco del Teatro Fusco durante la quarta edizione de “Il Gioco della Vita”, spettacolo di beneficenza che si conferma uno degli appuntamenti più significativi del panorama culturale e solidale tarantino. La serata ha registrato una parte»»»
Investito dopo una lite in strada, morto 49enne: l'automobilista abbandona la vettura e fugge
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo di 49 anni è rimasto ucciso dopo essere stato investito da un suv, nella tarda serata di ieri a Lodi. Secondo alcune testimonianze, prima di essere investito, l'uomo avrebbe avuto una discus»»»
Venezuela: Blengino (Radicali), nessuna nostalgia per Maduro ma metodo Trump pericoloso
“Nessuna nostalgia per Nicolás Maduro, dittatore criminale che per anni ha affamato il Venezuela, represso l’opposizione e demolito lo Stato di diritto. Ma il metodo scelto dagli Stati Uniti di Donald Trump, fondato sull’uso diretto della forza militare fuori da un quadro multilaterale, suscita for»»»
in un mondo senza più regole, chi le rispetta è morto (addio europa) – l’unione europea chiede ...
LA LIBERTAD AVANZA VIVA LA LIBERTAD CARAJO pic.twitter.com/yexGuQfKvF DEM USA ALL'ATTACCO, LA GUERRA CONTRO IL VENEZUELA È ILLEGALE (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump non ha notificato potenziali attacchi in Venezuela alla commissione dei servizi delle forze armate del Senato. Lo r»»»
L’addio di Fabiola Gianotti alla direzione del Cern: «Senza nuovi strumenti l’Europa rischia di perdere la supremazia scientifica»
È trascorso un decennio da quando è stata nominata direttrice generale del Cern di Ginevra, il centro di ricerca sulla fisica delle particelle più importante al mondo. Fabiola Gianotti è stata anche la prima donna a dirigerlo e l’unica ad essere riconfermata per un intero secondo mandato. Come giud»»»
Venezuela, panico nelle strade di Caracas durante l'attacco aereo: "Ci stanno invadendo"
"Gli Stati Uniti d’America hanno condotto con successo un’operazione militare su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolás Maduro". A riferirlo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, in un post pubblicato sul suo social Truth. Nelle immagini il panico nelle stra»»»
Etna, fronte lavico a quota 1.380 metri ma lontano dai centri abitati
Resta confinata nella desertica Valle del Bove, distante da centri abitati e infrastrutture, la colata che emerge dalla bocca apertasi a quota 2.100 metri sull'Etna. Secondo stime del personale del corpo Forestale regionale, che ha eseguito un nuovo sopralluogo, il fronte lavico, debolmente aliment»»»
Trani celebra l’Epifania tra la Befana, il Circo delle Meraviglie e l’arrivo dei Re Magi
TRANI – La magia dell’Epifania torna a vivere nel cuore di Trani con una serie di eventi gratuiti, inclusivi e pensati per bambini e famiglie. Martedì 6 gennaio, alle 11:30 in Piazza Libertà, si terrà l’ottava edizione di “È arrivata la Befana”, promossa da Trani Soccorso O.D.V. con il sostegno del»»»
Quartu, schianto auto-moto a S’Ecca S’Arrideli: morto un motociclista
Sul posto vigili del fuoco, polizia locale e 118. Indagini in corso Un’altra tragedia sulle strade della Sardegna. Un motociclista ha perso la vita lungo la strada comunale di S’Ecca S’Arrideli, in territorio di Quartu, dopo essere finito sotto un’auto. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco »»»
Venezuela, presidio in serata vicino ad ambasciata Usa a Roma
Roma, 3 gen. (askanews) – “Abbiamo ottenuto l’autorizzazione della questura per un presidio da tenere oggi, sotto l’ambasciata Usa, dalle 17 alle 18.30, in via Bissolati angolo via San Nicola da Tolentino”. Così Rifondazione Comunista in un messaggio diffuso sul web ed in diverse chat.»»»
Raid Usa sul Venezuela, Trump annuncia cattura Maduro: le news
"Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese". Donald Trump annuncia così la cattura del presidente del Venezuela dopo i raid condotti dagli Usa nella notte su Caracas e diverse regioni del Paese. I due, ha spiegato intanto il procuratore generale Usa, sono stati e»»»
Etna: colata debolmente alimentata, punto avanzato a circa quota 1.380
Fronte lavico alto 100 metri e largo 15 metri, percorre 2 metri l'ora CATANIA, 03 GEN - Resta confinata nella desertica Valle del Bove, distante da centri abitati e infrastrutture, la colata che emerge dalla bocca apertasi a quota 2.100 metri sull'Etna. Secondo stime del personale del corpo Foresta»»»
trump trema: landini condanna l’attacco usa in venezuela – il segretario della cgil, fan ...
Landini condanna l'attacco Usa al Venezuela, 'intervenga l'Onu' (ANSA) - "La Cgil condanna con fermezza la violazione della sovranità nazionale della Repubblica del Venezuela da parte degli Stati Uniti d'America, con l'attacco militare, l'isolamento del sistema di comunicazione, fino alla annunciat»»»
Da Tajani a Schlein: le reazioni italiane agli attacchi americani al Venezuela
Il ministro degli Esteri: «Monitoriamo la situazione». Il leader del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte: «Il Governo Meloni condanni l’azione di Trump»»»»
I possibili scenari del dopo Maduro in Venezuela
Roma, 3 gen. (askanews) – Dopo l’operazione statunitense in Venezuela, la cattura del presidente Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flors, trasferiti in un luogo ignoto fuori dal Paese, cosa succederà in Venezuela è tutt’altro che chiaro. La Costituzione stabilisce che il potere deve passare alla »»»
Crans-Montana, Bertolaso: "In arrivo Sofia, la paziente più grave. Gli altri non trasportabili"
"Oggi previsto l'arrivo di Sofia, ricoverata all'ospedale di Losanna, ed è sicuramente la paziente in questo momento più grave e più seria". A riferirlo ai cronisti fuori dall'ospedale Niguarda di Milano l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, che ha fornito il bollettino medic»»»
Venezuela, Anpi: intollerabile aggressione da parte degli Usa
Roma, 3 gen. (askanews) – “Il bombardamento di Caracas da parte degli Stati Uniti di Trump e, se confermato, il sequestro del presidente Maduro e della moglie, è una intollerabile aggressione che viola ogni norma del diritto internazionale. Questo attacco si aggiunge alla guerra in Ucraina causata »»»
Crans-Montana: identificate le prime vittime, 14 gli italiani feriti
La polizia cantonale del Vallese ha identificato le prime quattro vittime del tragico incendio a Crans-Montana. Si tratta di due donne svizzere di 21 e 16 anni e di due uomini svizzeri di 18 e 16 anni. Una volta completata l'identificazione, i corpi sono stati consegnati alle famiglie. Il bilancio »»»
Delta Force, cosa sono le unità Usa che hanno catturato Maduro
Ad aver catturato il presidente venezuelano Nicolas Maduro, come riportato da alcuni media americani tra cui la Cbs, è stata una divisione della Delta Force, le unità anti-terrorismo e per le missioni speciali degli Usa. Strettamente legata al Comando Congiunto per le Operazioni Speciali (Joint Spe»»»
Nessun italiano tra 4 corpi identificati a Crans-Montana: gli aggiornamenti
"Gli ultimi aggiornamenti delle autorità locali svizzere sono di 121 feriti, di cui 5 ancora non identificati, e 40 vittime di cui 4 identificate che sono già state restituite alle famiglie". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a margine di un punto stampa a Crans»»»
Poste, addio allo Spid gratuito. Ma con la carta d’identità elettronica si può evitare il pagamento
Dal secondo anno il servizio costerà sei euro, esentati minorenni e over 75»»»
Cattura di Maduro, cosa succede ora in Venezuela? I possibili scenari
Venezuela in bilico: tra l’assenza di Maduro, la vicepresidente Delcy Rodríguez e le manovre dell’opposizione, il Paese rischia instabilità o intervento militare C'è grande incertezza su quello che accadrà in Venezuela dopo l'intervento americano e l'annuncio, da parte del presidente Donald Trump, »»»
Venezuela: il video dell'attacco americano al porto di La Guaira
Fiamme e colonne di fumo si alzano sopra il porto di La Guaira, a nord della capitale venezuelana Caracas, in seguito all'attacco aereo statunitense. Nel Paese è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale»»»
Parità di genere, al via le domande per le certificazioni ottenute nel 2025
Le aziende che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere nel 2025 possono presentare domanda all’Inps al fine di beneficiare del relativo esonero contributivo. Con il messaggio 3804/2025, l’istituto di previdenza ha comunicato che, nella sezione “portale delle agevolazioni” del suo si»»»
ST Micro, innovazione e diversità devono andare di pari passo
«I temi della diversità e inclusione sono parte dei nostri pilastri fin dalla costituzione della società nel 1987. Crediamo che l’innovazione vada di pari passo con la diversità, con una rete di iniziative che non si sviluppa solo all’interno dell’azienda ma anche all’esterno, nella società». Il re»»»
Ucraina, martedì Meloni a Parigi per riunione Volenterosi
Roma, 3 gen. (askanews) – Martedì 6 gennaio alle 14 la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Parigi, al Palazzo dell’Eliseo, per prendere parte ad una riunione della Coalizione dei Volenterosi a livello di leader. L’appuntamento è inserito nell’agenda pubblicata sul sito di Palazzo Chigi»»»
Capo Testa, un tesoro archeologico tra terra e mare
Alte le aspettative per nuove scoperte «La Baia di Santa Reparata e l’altra spiaggia della Colba, a cavallo dell’istmo, e tutta Capo Testa costituiscono un sito archeologico di straordinaria importanza». A sottolinearlo è stato Francesco Carrera, archeologo marino, intervenuto nei giorni scorsi in »»»
Quartu, incidente a S'Ecca S'Arrideli: ci sono feriti
Più veicoli coinvolti, sul posto Polizia Locale, vigili del fuoco e 118 Incidente sulla strada comunale di S'ecca s'arrideli, in territorio di Quartu. Sul posto stanno intervenendo i sanitari del 118, la Polizia locale e i Vigili del fuoco di Cagliari. Secondo le prime notizie in fase di accertamen»»»
il centrodestra vuole accelerare per la nuova legge elettorale: un proporzionale con premio
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” È molto più di un buon proposito per l'anno nuovo: alla riapertura delle Camere, dopo l'Epifania, il centrodestra imprimerà uno sprint al dossier legge elettorale. Con l'intenzione di chiudere quanto prima il confronto all'interno della»»»
Ucraina-Russia, news oggi: Meloni a Parigi il 6 gennaio per summit coalizione volenterosi
Vertice della coalizione dei volenterosi martedì 6 gennaio a Parigi dove, su invito del presidente francese, Emmanuel Macron, si riuniranno i leader di oltre trenta Paesi per discutere degli impegni a tutela dell'Ucraina dopo un eventuale accordo di pace con la Russia, con l'obiettivo di rafforzare»»»
Nyt, 'in operazione Usa in Venezuela morti e feriti'
'Il numero esatto non è ancora chiaro' NEW YORK, 03 GEN - L'operazione americana in Venezuela ha causato morti e feriti fra la popolazione locale, ma il numero preciso non è ancora chiaro. Lo riporta il New York Times..»»»
Venezuela, Fratoianni-Bonelli: inaccettabile attacco Usa, Meloni condanni
Roma, 3 gen. (askanews) – “L’attacco militare degli Stati Uniti al Venezuela è gravissimo e inaccettabile. Occorre che la comunità internazionale e il nostro Paese condannino immediatamente quanto accaduto e si attivino per fermare questa aggressione. Le accuse legate al narcotraffico non rappresen»»»
Venezuela, manifestazione nel pomeriggio a Roma: Trump giù le mani
Roma, 3 gen. (askanews) – “Giù le mani dal Venezuela”. Questo lo slogan del presidio convocato nel pomeriggio a Roma da diverse sigle dei movimenti di estrema sinistra. L’appuntamento è per le 17,30 in piazza dell’Immacolata. Il tam tam sui social per la manifestazione è accompagnata da un fotomont»»»
Maduro, le accuse Usa e la cattura "come Saddam": cosa rischia
''Uno sviluppo assolutamente sorprendente'' quello che si è registrato nelle scorse ore in Venezuela, con l'intervento dell'esercito americano che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e il suo trasferimento fuori dal Paese. Uno sviluppo ''paragonabile solo all'operazione contro Osa»»»
Trump attacca il Venezuela: «Maduro catturato e portato fuori dal Paese»
Dichiarato lo stato di emergenza. Mosca condanna «l'aggressione armata». Ci sono circa 160 mila italiani nel Paese tra i quali il veneto in carcere Alberto Trentini Sabato 3 gennaio, ore 11 «Maduro è stato catturato e portato fuori dal Paese» Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma su »»»
Venezuela, la vicepresidente Rodriguez: "Trump ci dia prova immediata che Maduro è vivo"
La vicepresidente venezuelana Delcy Rodriguez ha chiesto al presidente americano Donald Trump di fornire prove che il presidente del Venezuela Nicolas Maduro sia vivo. E questo dopo che il presidente Trump ha dichiarato che Maduro era stato catturato durante un'operazione statunitense e portato fuo»»»
Venezuela, l'annuncio sulla tv di Stato: "Condanna per l'attacco degli Usa. Difenderemo il Paese"
"La Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge, condanna e denuncia dinanzi alla comunità internazionale la gravissima aggressione militare perpetrata dall'attuale governo degli Stati Uniti contro il territorio e la popolazione venezuelana". È un estratto del comunicato letto in diretta dal cond»»»
Perché gli Stati Uniti hanno attaccato il Venezuela? Il petrolio, il pretesto della droga, la «Dottrina Monroe»: cosa c'è dietro la decisione di Trump
Presentato soprattutto come un atto di difesa della popolazione americana contro un regime venezuelano che cerca di destabilizzare gli Stati Uniti esportando droga e criminali liberati dalle carceri di Maduro, l’attacco deciso da Donald Trump ha soprattutto una valenza geopolitica, con profondi imp»»»
Venezuela, attacco aereo Usa. Trump: «Catturato Maduro e la moglie, sono fuori dal Paese». La Colombia schiera le truppe al confine
Aggiornamenti in evidenza Nyt: in operazione Usa in Venezuela morti e feriti Trump: Maduro e la moglie sono stati catturati Media: forze speciali Usa nel Paese Cbs: Trump ha ordinato attacchi contro basi militari Maduro: gravissima aggressione militare degli Stati Uniti Venezuela: esplosioni anche »»»
Venezuela, cosa succede al governo di Caracas dopo l'arresto di Maduro? I possibili scenari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è grande incertezza su quello che accadrà in Venezuela dopo l'intervento americano e l'annuncio, da parte del presidente Donald Trump, della cattura di Nicolas Maduro insieme alla moglie. Se»»»
La pet economy in Sardegna: quasi 800 le imprese che si occupano di animali domestici
Giacomo Meloni, presidente Confartigianato Sardegna: «Realtà consolidata che offre opportunità concrete di sviluppo» La pet economy: un business che si occupa di servizi di cura e assistenza per gli animali domestici, produzione di cibi e oggetti, riproduzione e allevamento. In Sardegna sono 771 le»»»
Comune di Paternò, battaglia legale dopo lo scioglimento per mafia
Il Comune di Paternò impugnerà al Tar il decreto di scioglimento per mafia. Il sindaco Nino Naso ha infatti dato mandato al proprio legale, l’avvocato Luigi Casiraro, di presentare ricorso contro il provvedimento. «Siamo pronti a contrastare le tesi sullo scioglimento per presunte infiltrazioni maf»»»
Oliena, lite all’alba: uomo in gravi condizioni. L’ipotesi di tentato omicidio
Secondo una prima ricostruzione l’aggressore, rientrato a casa, avrebbe trovato la madre in compagnia di un’altra persona. Da lì la violenza Momenti di forte tensione a Oliena, dove alle prime luci dell’alba, intorno alle 5 del mattino, si è verificato un grave episodio di violenza all’interno di u»»»
Ucraina. L'intelligence di Kyiv annuncia un possibile nuovo attacco di Mosca
Le conseguenze dell'attacco russo su Kharkiv dove è stato bombardato un edificio residenziale (ANSA) Ennesima notte di combattimenti in Ucraina con droni dell’esercito russo su diverse regioni. A Kharkiv proseguono le operazioni di soccorso dopo il massiccio raid di ieri che ha causato due morti e »»»
Il cardinale Bo: rispetto e cooperazione uniche vie di pace per il Myanmar
Il cardinale Bo in Myanmar (Cardinal Charles Maung Bo of Myanmar) Nel suo messaggio in occasione del Natale, l'arcivescovo di Yangon sottolinea il paradosso della corsa al riarmo dettata dalla paura della guerra, chiede con Papa Leone XIV l'abolizione degli armamenti e invita “a disarmare i nostri »»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 3 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: Papa Leone XIV ha celebrato la prima messa dell'anno; i vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum; l'ultima udienza generale del 2025. Il settimanale di»»»
Tre poliziotti denunciati: andavano in vacanza a Barcellona con i permessi 104
Con le accuse di truffa aggravata ai danni dello Stato e falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico, il Tribunale di Trani ha adottato nei confronti di un poliziotto in servizio nella Questura di Barletta Andria Trani (Bat) una ordinanza cautelare di interdizione per sei mesi. Per gli»»»
Una battaglia contro l’anoressia, Giulia muore a 28 anni: «Il suo ricordo resterà indelebile»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fragile, ma anche energica e travolgente. Era così Giulia Mandolini, volontaria instancabile della Croce Rossa e dell’Avis Jesi, del Teatro Giovani Pirata e di ogni attività che richiedesse»»»