Tajani e la partita energetica: «Caracas, debito da 3 miliardi. Lavoreremo con Rodriguez»
«A quanto ammonta il credito di Eni in Venezuela? Voi avete le cifre?». Antonio Tajani si ferma sotto lo scalone di Palazzo Madama, attende il responso dei suoi collaboratori che compulsano siti e sfogliano carte. «Tre miliardi di euro, circa». «Ecco, ci stiamo lavorando». È la grande posta in gioc»»»
pronti a ballare il toga toga? ora che il governo ha ufficializzato la data del referendum...
1 - UN CALENDARIO CHE PROMETTE UN’ESCALATION DELLE TENSIONI Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera” Il referendum sulla giustizia è confermato per il 22 e 23 marzo prossimi. La decisione del governo, scontata, è arrivata ieri pomeriggio. Ma adesso comincia la corsa con»»»
i commissari dell’ex ilva chiedono un risarcimento di 7 miliardi ad arcelormittal per la gestione...
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa per il “Corriere della Sera” La crisi della ex Ilva, culminata con l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria nel 2024, sarebbe stata provocata da una precisa strategia di Arcelor Mittal che su Taranto ha condotto «una vera e propria killer a»»»
'Fischiando Fischiando..', a Rutigliano la presentazione del libro di Franco Valenzano sul fischietto in terracotta
RUTIGLIANO (BA) - Si terrà venerdì 17 gennaio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Museo del Fischietto in Terracotta (Palazzo San Domenico), la presentazione del libro “Fischiando fischiando.. La storia, il significato, il percorso del fischietto in terracotta di Rutigliano” di Franc»»»
Iran, 'interrotto internet perchè i terroristi sono guidati dall'estero'
Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Araghchi TEHERAN, 13 GEN - L'Iran ha interrotto l'accesso a internet l'8 gennaio perché erano cominciate "operazioni terroristiche" durante le proteste legate inizialmente a rivendicazioni economiche, ha dichiarato il ministro degli Esteri ad Al Jazeera. "I»»»
Ex Ilva, l’attacco dei commissari: “Da ArcelorMittal disegno predatorio”
Il documento di sintesi sulla richiesta di risarcimento da 7 miliardi nei confronti del colosso franco-indiano: “Promesse di investimenti disattese fin dall’origine” MILANO – "Il complesso delle circostanze emerse all'esito delle indagini disposte dalla gestione commissariale offre quindi un quadro»»»
Venezuela, decine i rilasci di detenuti politici. Si cerca un canale diplomatico con gli Usa
Famiglie di detenuti politici che attendono il rilascio fuori dalle carceri (AFP or licensors) Proseguono le scarcerazioni, mentre si tenta un cammino di distensione fra gli Usa e il Paese latinoamericano. Trump annuncia un incontro con la premio Nobel e leader dell’opposizione venezuelana Machado,»»»
Ex Ilva, maxi causa contro ArcelorMittal: lo Stato chiede 7 miliardi di euro
TARANTO - Sette miliardi di euro: è l’ammontare della richiesta di risarcimento che lo Stato italiano, attraverso i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia, ha avanzato nei confronti di ArcelorMittal per la gestione dell’ex Ilva. La maxi azione di responsabilità è stata depositata presso il »»»
L’ex Ilva chiede 7 miliardi di risarcimento ad ArcelorMittal: “Cattiva gestione”
La richiesta depositata al tribunale di Milano dai commissari del complesso siderurgico. Al colosso franco-indiano viene contestato anche il trasferimento di risorse dall’Italia alla società madre»»»
Ex Ilva, i commissari chiedono 7 miliardi di danni ad Arcelor Mittal: «Azienda saccheggiata»
La crisi della ex Ilva, culminata con l’avvio della procedura di amministrazione straordinaria nel 2024, sarebbe stata provocata da una precisa strategia di Arcelor Mittal che su Taranto ha condotto «una vera e propria killer acquisition, posta in essere con la volontà preordinata di estrarre valor»»»
ma quale trasparenza, è la solita vecchia casta! 99 parlamentari su 605 non hanno pubblicato...
Estratto dell’articolo di Franco Bechis per www.open.online Novantanove parlamentari su 605 non hanno ancora pubblicato la propria dichiarazione dei redditi e la variazione della propria situazione patrimoniale come impone la legge 441 del 5 luglio 1982. Avrebbero dovuto farlo secondo l’articolo 3 »»»
Mps, il risiko in banca non si ferma: due assemblee, il piano, la lista (e il rally di inizio anno)
Una sessantina di giorni per decidere il futuro del Monte dei Paschi di Siena. La banca che con l’acquisizione di Mediobanca è diventato il terzo gruppo finanziario italiano ha davanti un calendario impegnativo. Primo appuntamento il 4 febbraio, quando i soci saranno chiamati ad approvare le modifi»»»
«Un ponte fra Sardegna e mondo»: la Promocamera del Nord Sardegna ridefinisce la strategia per il prossimo decennio
Innovazione, internazionalità e rigenerazione al centro del nuovo progetto guidato dalla presidente Maria Amelia Lai Promocamera, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari, traccia una nuova rotta per lo sviluppo economico del territorio. Si tratta di una ridefinizione profonda del ru»»»
Incendio Crans-Montana, interventi chirurgici ogni 12 mesi e cure complesse: ecco perché per il recupero dei feriti al Niguarda ci vorranno anni
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Ieri un altro dei feriti milanesi della strage di Crans-Montana, Leonardo Bove, è arrivato all'ospedale Niguarda. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha commentato la notizia a margine della commemor»»»
Borsa: l'Europa debole, prosegue la corsa di oro e argento - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono deboli con le incertezze legate alla scontro tra Trump e la Fed e le tensioni in Iran. L'indagine penale su Jerome Powell alimenta la corsa di oro e argento mentre sul fronte valutario il dollaro si indebolisce rispetto alle principali valute. L'indice stoxx 600 cede lo »»»
Crans Montana, Leonardo Bove al Niguarda: è ancora grave. La raccolta fondi per il papà: «Deve stare vicino al figlio, ha ustioni sul 50% del corpo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A bordo dell'elicottero che ha portato Leonardo Bove da Zurigo all'ospedale Niguarda di Milano c'era anche sua madre Loretta. All’ospedale (dove ora sono in cura 12 feriti di Crans-Montana)»»»
Borse, l’attacco di Trump alla Fed spaventa i listini. Dollaro debole, oro record
La giornata dei mercati si apre all’insegna del dollaro debole e dei futures azionari Usa senza spinta, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che l’amministrazione Trump lo ha minacciato di incriminazione, alimentando le preoccupazioni sull’indipendenza della ba»»»
Crans-Montana, caccia al farmaco per rigenerare la cute. Elsa e Leonardo rientrano oggi in Italia
I feriti dell’incendio al bar Le Contellation di Crans-Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano al momento sono undici, ma dall’ospedale lasciano filtrare che sarebbe già pronto il letto per Leonardo, finora ricoverato a Zurigo. Dovrebbe arrivare a Milano oggi. L’ultima ragazza italiana, »»»
Il valore di cambiare idea, la riforma e 156 citazioni: ecco la giustizia di Nordio
Il nuovo libro del ministro: dai padri costituenti alle carriere separate Grande attesa per il libro del ministro Nordio di prossima uscita con il titolo Una nuova giustizia (Guerini e Associati, 16 euro): «Questo testo illustra ciò che troppo spesso resta nascosto dietro sigle, tecnicismi e scontr»»»
Crans-Montana, caccia al farmaco per rigenerare la cute. Elsa e Leonardo rientrano oggi in Italia
I feriti dell’incendio al bar Le Contellation di Crans-Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano al momento sono undici, ma dall’ospedale lasciano filtrare che sarebbe già pronto il letto per Leonardo, finora ricoverato a Zurigo. Dovrebbe arrivare a Milano oggi. L’ultima ragazza italiana, »»»
E Zelensky cerca l’intesa con Donald: l’idea di un’area di libero scambio
Lo scenario L’Ucraina prova a chiudere l’accordo economico-commerciale con gli Stati Uniti, mentre l’Europa prepara il terreno militare. La trattativa di Zelensky con Trump corre in parallelo al piano franco-britannico di invio delle truppe, per agganciare gli Usa e rendere credibili le garanzie di»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
America’s Cup, ora è ufficiale: la 38esima edizione parte dalla Sardegna
L’annuncio dell’assessore Cuccureddu: «Sottoscritto l’accordo per ospitare la prima regata preliminare» Ora è ufficiale: la 38esima America’s Cup parte dalla Sardegna. La conferma arriva dall’assessore al Turismo della Regione Sardegna, Franco Cuccureddu, che dai social annuncia come «dopo mesi com»»»
Acca Larentia, La Russa: aggressioni non cancelleranno la memoria
Roma, 10 gen. (askanews) – “Ho appreso con sconcerto la notizia della vile aggressione avvenuta nella notte a Roma ai danni di quattro militanti di Gioventù Nazionale, attaccati da un commando di venti persone mentre affiggevano manifesti in ricordo di Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, assass»»»
Campania, Fico incontra De Gregorio: trasporto pubblico priorità
Napoli, 10 gen. (askanews) – Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha ricevuto ieri a Palazzo Santa Lucia il presidente dell’Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio. “Garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente e affidabile è una priorità dell’azione della Regione Campania»»»
L'archistar Boeri rinviato a giudizio: a processo per abusi edilizi
Ascolta ora Va a processo per abusi edilizi Stefano Boeri, la più celebre archistar milanese e tra i progettisti più noti a livello internazionale. Suo, ad esempio, il Bosco Verticale del quartiere Porta Nuova, premiato come grattacielo più bello del mondo. Boeri e altri sei imputati sono stati rin»»»
Messa per le vittime di Crans-Montana, Meloni abbraccia Schlein: «Grazie»
Il racconto ROMA Un solo lungo applauso spezza il silenzio in cui è piombata via del Corso, sovrasta il brusio delle ultime compere di Natale e dei cortei di auto blu che arrivano a sirene spiegate. Appoggiati a una ringhiera i passanti accolgono con uno scroscio di mani le famiglie delle vittime d»»»
Trovata morta una poliziotta di Partinico, indaga la procura di Torino
La Procura di Torino ha aperto un’indagine per chiarire le circostanze della morte di Flavia Misuraca, commissario di polizia di 27 anni, originaria di Partinico, trovata senza vita a Bardonecchia. La giovane, in servizio alla questura di Grosseto, si trovava temporaneamente in Val di Susa per moti»»»
La Banca nazionale svizzera fa il pieno di utili con il super oro
L’oro fa da traino ai conti della Banca nazionale svizzera (Bns). L’istituto centrale elvetico, che è controllato dai Cantoni ma che è anche quotato alla Borsa di Zurigo, ha chiuso il 2025 con un utile di esercizio, grazie soprattutto ai lingotti delle sue riserve. Dopo le oscillazioni dell’utile r»»»
Le 5 regole di Berrino per mangiare e vivere di più, 3 divieti totali a tavola
Mangiare meno, prediligere cibi naturali, rispettare i 'divieti'. Il professor Franco Berrino, epidemiologo e nutrizionista italiano, ha spiegato oggi in collegamento con La Volta Buona le cinque regole della longevità, soffermandosi in particolare sull'importanza dell'alimentazione per migliorare »»»
Iran, i tanti volti della crisi
I negozi chiusi per lo sciopero nel Gran Bazar di Teheran Dal 28 dicembre sono in corso imponenti proteste anti-governative e contro la crisi economica: cominciate tra i commercianti si sono estese a tutto il Paese. Il presidente Pezeshkian ha ordinato alle forze dell’ordine di non attaccare i mani»»»
Acca Larentia, indagini per identificare i partecipanti. Tra i mille, anche neofascisti dall’estero
A piazzale Clodio si attendono le prime informative dalle forze dell'ordine che erano presenti nella strada nel quartiere Tuscolano. Gli inquirenti stanno scandagliando i video per identificare i partecipanti Prima il rito di Acca Larentia, con tanto di saluti romani, poi le indagini per individuar»»»
Calciomercato Lecce, interesse per Franco Tongya: possibile trattativa con il Genclerbirligi
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce guarda al centrocampo e mette nel mirino Franco Tongya, attualmente in forza al Genclerbirligi. Il club salentino segue con attenzione il profilo del calciatore, che in questa stagione ha collezionato 12 presenze nel campionato di Serie A turca con la formazione di Ank»»»
Giorgetti e le spese militari: «Scostamento possibile, decideranno le Camere»
Scostamento. Una parola-tabù che va in fumo nell’aula del Senato. La pronuncia Giancarlo Giorgetti e apre un fronte politico dentro al governo. Il ministro dell’Economia risponde a un’interrogazione del Movimento Cinque Stelle sulle spese militari. E uno scostamento dagli obiettivi di spesa concord»»»
Attacco russo su vasta scala, missili e droni su tutta l'Ucraina: esplosioni a Kiev e Leopoli
Aggiornamenti in evidenza Maxi attacco russo su tutta l'Ucraina, esplosioni a Kiev 2026-01-08 23:57:57 Esplosioni a Leopoli A Leopoli, la città più occidentale dell'Ucraina, il sindaco Andriy Sadovyi ha segnalato esplosioni che hanno preso di mira infrastrutture critiche. In precedenza, il presiden»»»
7 gennaio 1978, Acca Larenzia: una data simbolo della destra italiana
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Da alcuni anni il 7 gennaio è diventato sinonimo di estremismo di destra, di saluti romani e di polemiche che ciclicamente tornano a infiammare il dibattito pubblico. Fermarsi a quest»»»
dagoreport – i bombardamenti franco-britannici in siria, più che a colpire l’isis, servivano ...
DAGOREPORT È l’era dei “predatori” (come tratteggiato dall’ultimo saggio di Giuliano da Empoli), e chi non mostra gli artigli diventa preda. Dietro all’attivismo di Francia e Regno Unito delle ultime settimane c’è questo ragionamento: siamo le uniche potenze europee nel consiglio di sicurezza dell’»»»
Siamanna, in arrivo 350mila euro per la riqualificazione dell'ex Caseificio CAO
Fondi che arrivano dalla Regione A Siamanna, il futuro dell'ex stabilimento CAO è pronto a essere riscritto. Questo grazie ai nuovi finanziamenti e ai progetti dell'amministrazione comunale. Il Comune, difatti, tra vari i finanziamenti ricevuti nelle ultime settimane, conta anche un'importante somm»»»
Morì per una corsa clandestina, arrestato il conducente della Porsche: guidava a 212 km all'ora
L'uomo aveva tamponato l'auto su cui viaggiava Matilde Baldi È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel quale è rimasta coinvolta Matilde Baldi, 20 anni, m»»»
"Ha cercato di manipolare le prove": arrestato il conducente della Porsche che uccise Matilde Baldi
Ascolta ora Franco Vacchina, il commerciante di pneumatici di 60 anni al volante della Porsche lanciata a 212 km/h che uccise la 20enne Matilde Baldi, si trova ora agli arresti domiciliari. L'accusa, secondo la quale l'indagato avrebbe anche cercato di inquinare le prove, ritiene che l'imprenditore»»»
Essilux fa causa a Trump sui dazi: contestate sia le tariffe reciproche che quelle imposte alla Cina
Atteso da domani il verdetto della Corte Suprema Usa che dovrà stabilire se le restrizioni sono legittime Il colosso franco-italiano EssilorLuxottica, insieme ad altre dieci società del gruppo ottico, ha citato in giudizio il governo degli Stati Uniti per contestare la legittimità dei dazi imposti »»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Mosca: «Usa sapevano che la Marinera era russa, cessino subito azioni illegali contro le nostre navi»
2026-01-08 12:50:13 Mosca: avevamo informato gli Usa che la Marinera è russa Mosca ha affermato di avere informato ufficialmente Washington della proprietà russa della petroliera Marinera (ex Bella 1) prima dell'abbordaggio compiuto ieri da forze speciali americane in acque internazionali dell'Ocea»»»
Morta a 20 anni per una corsa clandestina: arrestato il guidatore della Porsche che ha travolto e ucciso Matilde Baldi
L'uomo, che viaggiava a più di 200 km/h, aveva tamponato l'auto su cui viaggiava la giovane con la madre È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo nel quale è »»»
Mosca, 'Volenterosi e Kiev formano un asse della guerra'
'I loro piani sempre più pericolosi per l'Europa' MOSCA, 08 GEN - Commentando i risultati del vertice tenutosi martedì a Parigi, Mosca ha affermato che le nuove "nuove dichiarazioni militariste" della Coalizione dei Volenterosi e del governo di Kiev, mostrano che questi Paesi danno vita ad "un vero»»»
Matilde Baldi morta per una corsa clandestina, arrestato il conducente della Porsche: Franco Vacchina andava a 212 km/h
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel qu»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Forze europee sul campo obiettivi militari legittimi, volenterosi e Kiev formano un asse della guerra»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il dispiegamento di forze europee e la creazione di hub militari europei in Ucraina saranno considerate da Mosca come «un intervento straniero» e «una minaccia diretta» alla Russia, che pertan»»»
Bilancio positivo per treno Milano-Bolzano a un anno dall’avvio
Milano, 8 gen. (askanews) – A poco più di un anno dall’avvio del servizio RegioExpress Milano-Bolzano, per Regione Lombardia e Province autonome di Bolzano e Trento il bilancio dell’iniziativa, frutto della loro collaborazione, è decisamente positivo. Dal 15 dicembre 2024 il collegamento quotidiano»»»
Matilde Baldi morta per una corsa clandestina, arrestato il conducente della Porsche: Franco Vacchina andava a 200 km/h
È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel quale è rimasta coinvolta Matilde Baldi, 20 anni, morta cinque giorni dopo all'ospedale di Alessandria. L'ipotes»»»
Morì per una corsa clandestina, arrestato il guidatore della Porsche
L'uomo aveva tamponato l'auto su cui viaggiava Matilde Baldi ASTI, 08 GEN - È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel quale è rimasta coinvolta Matilde Ba»»»