Multa a X, scontro Bruxelles-Washington. Rubio: «Un attacco al popolo americano»
La multa era nell’aria da tempo. I funzionari europei hanno studiato a lungo il dossier, soppesando bene le implicazioni politiche (e geopolitiche) di questa scelta. Dagli Stati Uniti, il vicepresidente JD Vance aveva avvertito già questa mattina che il provvedimento era in arrivo. E, alla fine, l»»»
Voli, la giungla della tassa comunale sui biglietti: da 6,5 a 9 euro, ecco chi la paga in Italia
I viaggiatori pagano un tributo sul ticket che è maggiore in alcuni scali e minore in altri. Ma ci sono anche aeroporti che non lo incassano perché la Regione se ne fa carico. La proposta di riforma di Assaeroporti e Confindustria»»»
Consob: «Sul caso Mps-Mediobanca non sussiste alcun patto occulto»
Colpo di scena sul caso Mps Mediobanca: «Non sussiste il patto occulto» fra i soci Delfin e Caltagirone e «non sussiste il concerto» con Siena. Un documento della divisione vigilanza emittenti della Consob, datato 15 settembre 2025, scardina le fondamenta dell’impianto accusatorio sul presunto patt»»»
Usa approvano la vendita di missili all'Italia per 301 milioni
Sono aria-terra con gittata estesa prodotti da Lockheed Martin WASHINGTON, 05 DIC - Il Dipartimento di Stato americano ha approvato la possibile vendita all'Italia di missili aria-terra con gittata estesa e relative attrezzature per un costo stimato di 301 milioni di dollari. L'Agenzia per la coope»»»
Trump attacca l’Europa: “È una civiltà in declino”. L’analista: parole spietate, odia il modello Ue
Roma, 6 dicembre 2025 – “Nostalgia per un tempo nel quale gli Stati Uniti e l’allora Unione Sovietica guidavano un mondo bipolare e tenevano tutti i paesi in linea. Un ordine che Trump sembra intenzionato a voler ristabilire”. È questo, nella visione di Gregory Alegi, docente di Storia delle Americ»»»
Antisemitismo, Delrio insiste. Schlein teme una sponda con la legge del centrodestra
I riformisti Pd non ritirano il ddl, sarà discusso con quelli di Lega e FI. In campo vescovi e Comunità ebraiche: serve una norma condivisa»»»
Legge Delrio, perché criticare gli errori di Israele non è antisemitismo
Le proposte avanzata da una parte dei dem sono una minaccia per la democrazia e la libertà d’opinione»»»
Giorgia e Elly, duello impossibile
La fondatrice di FdI è leader assoluta di una maggioranza che non fiata. La segretaria dem invece, tra alleati e regole interne, parla con il freno a mano Di solito dopo le sfide televisive ci si chiede chi ha vinto e chi ha perso. Nel caso, il giudizio è arduo: Giorgia Meloni ed Elly Schlein hanno»»»
Salari in picchiata: -8,8% rispetto al 2021. La Cgil: i privati hanno perso 6400 euro
La Fondazione Di Vittorio: tra il 2022 e il 2024 i lavoratori hanno bruciato 2mila euro all’anno di potere d’acquisto I salari italiani restano fermi al palo. L’Istat lo conferma: «Le retribuzioni contrattuali in termini reali a settembre 2025 risultano inferiori dell’8,8% rispetto ai livelli regis»»»
Il Dragone, l’industria e il mercato: l’Europa paga il prezzo degli errori
Gli Usa hanno compensato la perdita della manifattura con l’espansione tech. Bruxelles no»»»
Roberto Alutto: “L’aereo sulla scuola e Deborah non c’era più. La morte di mia figlia resta senza colpevoli”
Bologna, a 35 anni dalla strage del Salvemini parla il padre di una delle 12 vittime: «In quell’istituto faccio il volontario» Qualche giorno prima del 6 dicembre 1990, Deborah Alutto scrisse un tema. «Vorrei che mi si ricordasse come una donna che per raggiungere il suo scopo ha tentato di tutto, »»»
La sfiducia nel welfare in una vita alla giornata
Pesa la deindustrializzazione mentre una fascia crescente della popolazione si impoverisce»»»
L’influencer è al tramonto, ora il Paese ama gli esperti
Sempre meno giovani seguono i divi dei social mentre cresce l’attenzione verso gli esperti poco noti che trattano temi specifici. Ma attenti all’eccesso di stima»»»
Quel baratto della libertà con la presunta sicurezza
Nel rapporto Censis emerge la disillusione degli italiani affossati dal debito pubblico e affascinati dalle autocrazie Anche il Rapporto annuale Censis presentato ieri racconta l’Italia come un paese invecchiato. In senso figurato, prima ancora che demografico. Il primo dato del Rapporto è l’aument»»»
Netflix-Warner, nasce il nuovo soft power: un algoritmo unico per la cultura pop globale
Il colosso dei media acquisisce un catalogo del gusto umano che va da Harry Potter al Trono di Spade. Viviamo in un’era che affascina e inquieta ma è la nostra è piuttosto urgente capirla, prima che sia lei a capire tutto di noi A Hollywood, dove sogni e bilanci non dormono mai, si ricorderà il 202»»»
Mediobanca, 5 milioni per Nagel. Mps: “Piena fiducia a Lovaglio”
Via libera all’accordo sulla buonuscita dell’ex ad di piazzetta Cuccia. Stessa cifra per il direttore generale Vinci»»»
Netflix diventa super: si compra Warner Bros e ridisegna Hollywood
Il big dello streaming mette sul piatto 83 miliardi e batte Paramount. L’operazione però attende il via libera dell’Antitrust. Occhi su Trump MILANO – Lo streaming conquista anche Hollywood. Il gigante della tv via internet, Netflix, compra uno dei colossi storici del cinema americano, Warner Bros,»»»
Italia, Pil a rilento e salari bassi Cgil: persi in media 6mila euro
L’Istat prevede una crescita dello 0,8% nel 2026, ma il potere d’acquisto è sceso dell’8,8%. Sul reddito si amplia il gap con l’Europa. Landini: “È la vera emergenza nazionale”»»»
Habib (Anica): “Netflix-Warner, un colpo alle case indipendenti. Temiamo questa concentrazione”
Intervista al presidente dei produttori: “Abbiamo atteso a lungo l’arrivo della nuova piattaforma Hbo Max, che rischia di essere chiusa in pochi mesi. I film? Potrebbero non passare più per le sale”»»»
Ita, sferzata dell’ad: “Ora agilità, spirito d’iniziativa, collaborazione”. Obiettivo: mol all’8%
Joerg Eberhart vara un nuovo “modello operativo”, in campo da gennaio. Pronto un Organigramma rinnovato: “Il 2025 può chiudersi con il pareggio operativo a livello di Ebit, un risultato significativo. Ma il settore aereo è complesso e ciclico”. Bisogna “avere basi solide per reagire rapidamente ai »»»
Scarpetta :“Il potere d’acquisto si recupera con salario minimo e rinnovi contrattuali”
Intervista al direttore per l’occupazione e gli affari sociali dell’Ocse: “Quest’anno si sono fatti passi in avanti, ma il 50% dei dipendenti dell’industria rimane in attesa dell’adeguamento del contratto nazionale”»»»
Le opposizioni: stop alla manovra se restano i Lep
Pd, M5S, Italia Viva e Avs sono pronti all’ostruzionismo e a tutte le forme di lotta consentite dai regolamenti parlamentari per ottenere lo stralcio degli articoli dalla legge di Bilancio»»»
La dottrina Trump è un Maga pamphlet
La Strategia di sicurezza è il manifesto ideologico del 45° presidente Usa. In una trentina di pagine archivia l’ordine mondiale nato nel dopoguerra Proviamo a mettere insieme il tono assertivo della trentina di pagine di “strategia di sicurezza nazionale”, pubblicata nella notte di venerdì dalla C»»»
Europa addio, strappo americano
Trump scarica l’Europa: «La sua civiltà rischia di essere cancellata». E avverte: dal 2027 la Nato non è più affare nostro. Focus sull’Indopacifico Il messaggio ai diplomatici europei è giunto chiaro: preparatevi, perché dal 2027 gli Stati Uniti non saranno il maggior fornitore di difesa tradiziona»»»
Bruxelles sfida Washington: “Ultimatum irrealistico”. Berlino: non accettiamo lezioni
La frattura transatlantica rischia di indebolire l’unità occidentale di fronte alla Russia»»»
Putin in India sulla tomba di Ghandhi, così arruola il Mahatma nel suo nuovo blocco antioccidentale
Tra picchetti d’onore, pranzi di gala e accordi economici in India, lo Zar si inchina di fronte alla tomba del profeta della non-violenza. Così il dittatore arruola il Mahatma nel suo nuovo blocco antioccidentale»»»
Vedove nere e detenuti: l’ultima armata di Putin
Giovani sudafricani arruolati con l’inganno e spediti al fronte. Ingaggiati alcolizzati e disoccupati. Gravi perdite tra i soldati nord coreani Quando i militari ucraini avevano raccontato di aver avvistato sul fronte del Donbas degli africani che combattevano dalla parte dei russi, a molti era suo»»»
Usa-Ucraina, serve l'impegno della Russia a de-escalation
'Concordato quadro generale accordi sicurezza' WASHINGTON, 05 DIC - Steve Witkoff, Jared Kushner e la delegazione ucraina hanno discusso i risultati del recente incontro tra Usa e Russia e le misure che potrebbero portare alla fine di questa guerra. Lo riferisce l'amministrazione Usa in una nota. E»»»
Pnrr, Foti: «Semplificazioni sui prossimi obiettivi. La spesa supererà quota 100 miliardi»
Entro fine anno la spesa del Piano nazionale di ripresa e resilienza dovrebbe superare la soglia dei 100 miliardi. Queste sono le proiezioni. E sempre entro i prossimi 26 giorni l’Italia chiederà alla Commissione europea il pagamento della nona e penultima rata dei 194,4 miliardi assegnati all’Ital»»»
Master del Messaggero, i vincitori delle 5 borse. Da venerdì 12 riparte il corso di giornalismo
ROMA C'è chi, dopo la laurea triennale a Roma, ha studiato giornalismo a Dublino e chi si è voluto specializzare sugli studi storici. C'è chi ha fatto la sua tesi sulla blockchain e sui media e poi ha iniziato ad applicare, con una serie di esperienze professionali, tutte le sue competenze in ambit»»»
Medicina, il 90% non supera i “test filtro”: il futuro degli ospedali e il problema del ricambio generazionale. Chi ci curerà?
Negli ultimi 20 anni 131mila medici hanno lasciato il Paese per andare a lavorare all’estero. Oggi, nelle corsie degli ospedali, il 44 per cento dei camici bianchi ha più di 55 anni, il 20 addirittura più di 65. Entro un decennio circa 39mila andranno in pensione. E già si stima una carenza di 30mi»»»
Meloni: «La Lega non è filorussa. Rapporto Usa-Ue non incrinato. L'Europa deve difendersi da sola»
Più che un’intervista, quasi una maratona Mentana. Giorgia Meloni a tutto tondo, ieri ospite del direttore e gran matador del tg di La7, che l’ha tenuta inchiodata in studio quasi 15 minuti chiedendole anche delle mancate risposte ai cronisti: «falsi storici», ha risposto lei con un sorriso, invita»»»
Arera, gli ex commissari si alzano lo stipendio: 70mila euro extra. Il blitz dell’ultimo minuto
Un bonus all’ultimo miglio. Settantamila euro. Con venti giorni di anticipo sul Natale e a dieci giorni dalla nomina in Cdm dei nuovi componenti il collegio uscente di Arera, l’autorità indipendente che regola le reti di pubblica utilità, ha deciso di aumentarsi lo stipendio. È tutto scritto in una»»»
Arabia, la nuova Mecca per il Made in Italy: in tre anni l’export nella Penisola ha superato quello verso la Cina
In appena tre anni, nel 2022-2024, l’export italiano verso i quattro maggiori Paesi della Penisola arabica (Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman) ha superato di slancio le nostre esportazioni verso la Cina, ex Eldorado vagheggiato dagli ideologi della globalizzazione. Ma la Cina non è »»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Oggi nuovo round di incontri a Miami fra Usa e delegazione di Kiev
Gli Usa e l'Ucraina terranno un nuovo round di colloqui oggi a Miami. Lo annuncia l'amministrazione di Donald Trump.»»»
Droni sulla base dei sottomarini nucleari in Francia. Nuovo round di colloqui Usa-Ucraina a Miami
Trump scarica l’Europa: «Rischia di essere cancellata, assuma il controllo della Nato». Mosca: «Dialogo solo con gli Usa» Trump scarica l’Europa e avverte: se non cambia, rischia la «reale prospettiva di cancellazione della sua civiltà». Svelando al mondo la nuova National Security Strategy – un do»»»
Nuovo round di colloqui tra Usa e Ucraina oggi a Miami
WASHINGTON, 05 DIC - Gli Usa e l'Ucraina terranno un nuovo round di colloqui oggi a Miami. Lo annuncia l'amministrazione di Donald Trump..»»»
Trump gela l'Europa: «Rischia la cancellazione». Usa più lontani dalla Nato? La nuova strategia
Quando nella notte di giovedì la Casa Bianca ha pubblicato la nuova National Security Strategy, il documento che ogni presidente rilascia periodicamente per definire le linee guida della sicurezza nazionale, la prima impressione è stata di un cambio di paradigma nello sguardo con cui l’Amministrazi»»»
"Fiducia" eletta «parola dell'anno» dalla Treccani: realismo e responsabilità nella fotografia del Censis
Il concetto di fiducia si può declinare in diversi modi. C’è la fiducia verso gli altri, verso il nostro prossimo. E c’è la fiducia in se stessi, quella che ci rende confidenti di poter affrontare le sfide quotidiane che la vita ci pone davanti. Ma c’è anche un’altra fiducia, più alta, quella colle»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Tatiana Tramacere, ipotesi fuga progettata per aumentare i follower su Instagram. Dragos chiede scusa: «Volevo aiutarla»
Una storia a lieto fine con un possibile retroscena che, per lo meno, lascia perplessi. Gli inquirenti sono certi che quello di Tatiana Tramacere, scomparsa il 24 novembre e ritrovata due giorni fa a casa dell’amico Dragos Gheormescu, a Nardò, in provincia di Lecce, sia stato un allontanamento volo»»»
Tatiana Tramacere, ipotesi fuga progettata per aumentare i follower su Instagram. Dragos chiede scusa: «Volevo aiutarla»
Una storia a lieto fine con un possibile retroscena che, per lo meno, lascia perplessi. Gli inquirenti sono certi che quello di Tatiana Tramacere, scomparsa il 24 novembre e ritrovata due giorni fa a casa dell’amico Dragos Gheormescu, a Nardò, in provincia di Lecce, sia stato un allontanamento volo»»»
Ucraina-Russia, la pace dipende dal 'jolly' di Trump che piace a Putin
Un jolly a sorpresa per la pace tra Ucraina e Russia? I negoziati per porre fine alla guerra, che dura da quasi 4 anni, procedono su un doppio binario di dialogo. Gli Stati Uniti parlano con l'Ucraina e poi parlano con la Russia, si confrontano con Mosca e poi si siedono al tavolo con Kiev. In tutt»»»
Il Natale dei principi al porto, il primo compleanno di MareTerra. E nel 2026 Monaco si affiderà ancora a Piano
PRINCIPATO DI MONACO – Alberto, Charlène e i gemelli aprono il villaggio di Natale al porto, e MareTerra compie un anno tondo, dall’inaugurazione il 4 dicembre 2024 con il principe che aveva parlato di «una conquista pacifica in un mondo inquieto e instabile: un progetto che dimostra che per uno St»»»
Guerra in Ucraina, il pugno di Puti e i doveri dell'Ue
Un padre che culla la bara bianca del figlioletto. Ninna nanna a uno dei sette bambini morti con ventisette adulti in un palazzo di Ternopil sventrato da un missile ipersonico russo. La moglie di Zelens’kyj, Olena, ha diffuso queste immagini dicendo che non le avrebbe dimenticate per il resto della»»»
L’intesa necessaria tra la Ue e Pechino
Quando Donald Trump ha trasformato in atti concreti le politiche economiche annunciate in campagna elettorale, i così detti esperti (tra i quali comprendo me stesso) si erano uniti in un coro di giustificata e feroce critica. Sembrava infatti scontato che la politica dei dazi avrebbe frenato la cre»»»
I dazi di Washington per l'energia russa e l'eterno equilibrismo di Modi: così Trump ha perso l'India
Se un giorno gli americani chiederanno «chi ha perso l’India», Donald Trump saprà di essere stato lui. E se gli indiani domanderanno a Narendra Modi «chi ha perso l’America», il primo ministro dovrà fare un esame di coscienza. Non è detto che la relazione tra i due Paesi precipiti a breve ma la vis»»»
Ex Ilva, spiragli dopo gli scontri. Urso assicura: “Nessuna chiusura”. E i sindacati fermano la protesta
Roma, 5 dicembre 2025 – La conferma che non esiste alcun piano di chiusura, ribadita in primo luogo dal ministro dello Sviluppo economico Adolfo Urso, e la volontà di rimettere in funzione la linea dello zincato. Dalla riunione al Mimit sulla vertenza dell’ex Ilva di Genova arriva l’annuncio che fa»»»
Lo show per i sorteggi del Mondiale di calcio. Trump riceve il «premio per la pace» da Infantino
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Non gli è ancora stato assegnato il Nobel, ma il presidente Trump è il primo vincitore del nuovo premio per la pace della Fifa, che gli è stato consegnato ieri dal presidente della Fifa Gianni Infantino sul palcoscenico del Kennedy Center di Washington prima del sor»»»
Addio a Sandro Giacobbe, la voce degli anni ’70 e ’80
COGORNO – È morto a 75 anni nella sua abitazione di Cogorno Sandro Giacobbe, uno dei cantautori più amati della musica italiana. La notizia è stata confermata da fonti vicine alla famiglia. Per oltre dieci anni Giacobbe aveva combattuto contro un tumore, affrontando la malattia con sincerità e iron»»»