Ucraina, incontro costruttivo fra Stati Uniti e Russia a Davos
Emergenza freddo in Ucraina dopo attacchi russe contro le infrastrutture Proseguono i passi diplomatici per la risoluzione del conflitto nel cuore dell’Europa. Zelensky non parteciperà per ora al vertice, ma dichiara “non siamo a un punto morto”. Intanto, i raid russi lasciano al buio e al gelo mig»»»
Alghero, il treno a idrogeno continua la sua “corsa”: l’ira del Comitato Zonale Nurra
La maggioranza regionale prosegue il percorso avviato dalla Giunta Solinas per il tratto di ferrovia che collegherà Sassari all’aeroporto Il treno a idrogeno continua la sua corsa. L’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Antonio Piu, di recente ha spazzato via ogni dubbio: la decisione è stata pr»»»
Il Papa: la guerra è tornata di moda, preghiamo per la pace
Città del Vaticano, 21 gen. (askanews) – “Preghiamo per la pace, in un momento della storia che sembra segnato da una crescente perdita del valore della dignità umana e in cui la guerra è tornata di moda”. E’ quanto è tornato a chiedere oggi Papa Leone XIV nel corso dell’udienza generale in Vatican»»»
quattro passi nel delirio di trump:penso che dio sia orgoglioso di quello che ho fatto in un anno
https://video.corriere.it/esteri/trump-nessuno-mi-dica-che-la-norvegia-non-controlla-il-premio-nobel/e60f74a8-a665-4ddd-bd3f-e9bfc13a1xlk Trump penso che Dio sia orgoglioso di quello che ho fatto in un anno (ANSA) - "Penso che Dio sia molto orgoglioso di quello che ho fatto, incluso sul fronte dell»»»
Femminicidio Federica Torzullo, i risultati dell'autopsia: uccisa con 23 coltellate
Federica Torzullo, la donna scomparsa e ritrovata morta ad Anguillara Sabazia, è stata uccisa con 23 coltellate, la prima delle quali le è stata inferta sul lato destro del collo, sferrata con la mano sinistra. La 41enne ha provato a difendersi, come dimostrerebbero almeno 4 delle ferite rilevate. »»»
Laschet: «No a una guerra commerciale con gli Usa, ma l'Europa deve integrarsi. Avanti con l'agenda Draghi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Bisogna evitare l’escalation con gli Stati Uniti: ne pagherebbe il prezzo l’Ucraina. Ma soprattutto, «bisogna riconoscere che l’Europa non ha una vera sovranità propria» e cominciare a costruirla da subito. Armin Laschet, l’erede designato di Angela Merkel (che »»»
Farmaceutico, ottimi risultati dalle 13 aziende «made in Italy»: i ricavi sfiorano i 19 miliardi e l’export cresce del 16%
Ottimi risultati finanziari dalle aziende del «made in Italy» farmaceutico: i ricavi nel 2024 sono aumentati del 12% rispetto al 2023, raggiungendo i 18,9 miliardi di euro aggregati, con la componente estera in crescita del 14%, anche se il mercato domestico è salito solo del 2% a causa della stagn»»»
Dentro la fabbrica svizzera dell’oro, dove nascono i lingotti (e si sostiene il rialzo dei prezzi)
C’è un punto, poco prima che il Canton Ticino inizi a sembrare definitivamente Svizzera, in cui l’oro smette di essere una nozione finanziaria. Succede a Castel San Pietro, in una zona industriale ordinata e silenziosa, tra villette costruite sul fianco di una collina. Qui, una delle sei raffinerie»»»
Davos, Macron e gli occhiali: la Francia sfida Trump e tutti i "bulli"
In politica l'autorità deve essere mostrata e manifestata per essere creduta, e il ruolo del simbolico, o addirittura del teatrale, non è un semplice espediente, ed Emmanuel Macron ne sembra l'ultimo esempio. Nell'era dei social network, un'immagine circola più velocemente di un discorso: quellla d»»»
Il passaggio del ciclone Harry, il presidente dell'Ars Galvagno: subito fondi e interventi. Le foto
«Le foto e i video che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche: un vero colpo al cuore. Abbiamo bisogno di una quantificazione dei danni - che è attualmente prematura - perché è necessario dare un sostegno alle comunità colpite dal ciclone Harry. Non c'è tempo da perdere né sulle risor»»»
Sinnai, nuovo sopralluogo lungo il rio Tasonis: il pericolo sembra rientrato
Sul posto il Coc, la sindaca Pusceddu e la polizia locale. Volontari del Vab impegnati a portare medicinali a una famiglia che li aveva richiesti Sopralluogo questa mattina a Tasonis sul corso del rio che ieri ha rischiato di straripare. Presenti il Coc, la sindaca Barbara Pusceddu e la Polizia loc»»»
Maltempo, presidente Ars 'immagini drammatiche, sono colpo al cuore'
Galvagno: 'non perdere tempo su risorse e per avviare procedure' CATANIA, 21 GEN - "Le foto e i video che arrivano da più parti della Sicilia sono drammatiche: un vero colpo al cuore. Abbiamo bisogno di una quantificazione dei danni - che è attualmente prematura - perché e' necessario dare un soste»»»
Il Papa, perso il valore della dignità umana, preghiamo per la pace
"La guerra è tornata di moda, cerchiamo cammini di riconciliazione" CITTÀ DEL VATICANO, 21 GEN - Il Papa, nell'udienza generale, ha lanciato un nuovo appello per la fine dei conflitti in corso nel mondo: "Preghiamo per la pace, in un momento della storia che sembra segnato da una crescente perdita »»»
Brilla Diasorin, voci riassetto Qiagen accendono la speculazione
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Viaggia in buon rialzo Diasorin che a Piazza Affari (FTSE MIB ) si posiziona in cima al listino. I titoli sono supportati dalle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui la concorrente olandese Qiagen sta valutando opzioni strategiche, inclusa una possibile vendita, dopo un»»»
Il Papa: per conoscere Dio dobbiamo accogliere "l'umanità integrale" di Gesù
All’udienza generale, Leone XIV prosegue la riflessione sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum" invitando a guardare a Cristo non come “canale di trasmissione” di concetti intellettuali, ma attraverso la sua sensibilità e le sue percezioni della realtà Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano Gli »»»
Policlinico di Bari, quattro trapianti di fegato in 24 ore: una “maratona” salvavita
BARI - Tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, il Policlinico di Bari ha portato a termine quattro trapianti di fegato in sole 24 ore, grazie a tre donazioni provenienti da ospedali pugliesi e una da fuori regione destinata a un paziente in urgenza. Gli interventi sono stati eseguiti dall’equipe guida»»»
Marco muore in casa a 33 anni: colpito da malore, inutili i soccorsi. La città era ancora sconvolta per la scomparsa di Francesca
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email SAN BENEDETTO Un’altra giovane morte ha gettato nella disperazione la comunità di San Benedetto. A soli 33 anni è stato ritrovato senza vita nella giornata di ieri Marco Trevisani, molto co»»»
Bocciato all'esame della patente perché ha copiato, giovane perde il controllo. Arrivano ambulanza e polizia: «Sempre più casi sociali»
Quando si parla di 118 si pensa subito a gravi incidenti. Ma sempre più spesso i soccorritori si ritrovano a dover far fronte a problemi di natura sociale. L’aumento delle aggressioni contro il personale rappresenta un triste termometro. «Viviamo in tempi un po’ difficili a livello di società», con»»»
Netanyahu farà parte del Consiglio di pace per Gaza voluto da Trump
Benjamin Netanyahu ha accettato di entrare a fare parte del Board of Peace (Consiglio di pace), voluto dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per Gaza, ma il cui mandato sembra ora globale, dopo che il suo ufficio aveva criticato la composizione del comitato esecutivo del consiglio. Il premi»»»
Lai (Pd): «Danni per decine di milioni di euro, il Governo dichiari lo stato d’emergenza»
Serve un immediato intervento a livello nazionale, secondo il parlamentare dem: «Come dopo le alluvioni del 2013» Stato d’emergenza e risorse straordinarie per la Sardegna e le altre regioni colpite dal ciclone Harry, con ristori e ripristino delle infrastrutture. È quanto richiede il deputato Pd S»»»
Vendono casa all'insaputa del proprietario, due arresti a Napoli
Presi quando stavano per incassare il saldo: avevano già avuto 95mila euro NAPOLI, 21 GEN - E' un raggiro degno del film "Totò truffa '62" quello scoperto a Napoli dai carabinieri che fingendosi collaboratori del notaio arrestano due persone riuscite a vendere per 145mila euro un appartamento nel q»»»
Panetta, su mercati valutare è difficile, variabili politiche - Notizie - Ansa.it
Oggi "le variabili fondamentali dell'economia, su investimenti, commercio internazionale, andamento dei tassi di interesse dipendono da variabili che sono sempre meno le variabili tradizionali, ma da variabili geopolitiche, oggi direi sempre più politiche senza il prefisso "geo"". Lo afferma il gov»»»
Allerta meteo oggi in Calabria, Sardegna e Sicilia: ultime news
Ancora una giornata all'insegna del maltempo nelle regioni del Sud e sull Isole maggiori. E' allerta rossa anche oggi, mercoledì 21 gennaio, in Sardegna, Sicilia e Calabria colpite in particolar modo dal ciclone Harry. Scuole chiuse a Catania e MessinaIl quadro meteo spinge diversi comuni ad adotta»»»
Spagna, altri due treni deragliano nella notte: un morto e 37 feriti. Proclamato sciopero generale
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo i tre incidenti ferrovari che hanno interessato la Spagna, è stata interrotta la circolazione dei treni regionali e pendolari di Rodalies, mentre il sindacato Espanol de Maquinistas Ferro»»»
Macron e Trump ai ferri corti, dalle accuse di bullismo ai super-dazi sullo champagne
Il Forum di Davos trasformato in una piazza politica, l’Atlantico sommerso più che mai nella tempesta, una nuova guerra dei dazi a seminare ulteriori incertezze. Sono i giorni dello scontro totale tra l’Europa e l’America di Donald Trump. Sono i giorni in cui due continenti, per dirla come il premi»»»
Prosegue l'ondata di maltempo sulla Calabria, allerta rossa anche oggi
Allagato il quartiere Lido di Catanzaro. Possibile un lento miglioramento dal pomeriggio CATANZARO, 21 GEN - Prosegue l'ondata di maltempo sulla Calabria. Nella notte il ciclone mediterraneo Harry non ha dato tregua soprattutto ai litorali ionici, con forti mareggiate e danni sparsi sui lungomari r»»»
Borsa: prosegue debole la seduta in Europa, Milano la peggiore - Notizie - Ansa.it
Le azioni europee non sono state in grado di capitalizzare il rialzo registrato dai future prima dell'apertura e Milano. 'a trazione' bancaria, è la peggiore con il Ftse Mib che cede lo 0,4 per cento. Londra (-0,06%) e Parigi (-0,06%) sono piatte, Francoforte cede lo 0,25 per cento. Il listino prin»»»
Roma, la Basilica di Santa Maria Maggiore presenta il nuovo hub digitale per la raccolta delle offerte
La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore presenta un innovativo sistema digitale per la raccolta delle offerte da parte di fedeli, pellegrini e visitatori, progettato per coniugare semplicità, accessibilità e valore spirituale. Il progetto, giunto al termine della prima fase di realizzazione, int»»»
Spagna, altri incidenti ferroviari. Ad Adamuz almeno 42 morti
In Spagna è caos sulla rete ferroviaria. Dopo il disastro dei giorni scorsi in Andalusia, che ha provocato almeno 42 morti, nelle ultime ore si sono registrati altri due incidenti. In Catalogna, vicino Gelida, un muro di contenimento è crollato al passaggio di un treno regionale: il macchinista è m»»»
stavolta la meloni non puo’ fare lo struzzo ed è costretta a dire no a trump e al board of peace per
Simone Canettieri per corriere.it - Estratti Lo scudo è l’articolo 11 della Costituzione. Consente all’Italia di far parte di organismi internazionali che si occupano di pace ma solo «in condizioni di parità con gli altri Stati». L’opposto cioè del Board of peace escogitato da Donald Trump, primus »»»
Studente ucciso a La Spezia, una foto creata con l'intelligenza artificiale all'origine dell'omicidio
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'omicidio che ha sconvolto l'istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia rivela un lato oscuro legato alla manipolazione tecnologica. Al centro della tragedia che ha portato alla morte di Abanoub Youssef »»»
Renzi e la sigaretta accesa in piazza per l'Iran. «Qui per riscrivere una storia cancellata dal dibattito pubblico»
Nessuno spazio al «board of peace» pensato da Trump per risollevare Gaza. Nessuno spazio alla Groenlandia e al ruolo che l’Europa sta giocando nello scacchiere internazionale. Nessuno spazio ad altro che non sia l’Iran. È questa la linea scelta da Matteo Renzi durante la manifestazione che ha visto»»»
Musk può acquistare Ryanair? Perché per il miliardario è (quasi) impossibile mettere le mani sulla low cost
Ma davvero Elon Musk, il patron multimiliardario — tra le altre cose — di Tesla, SpaceX (e quindi Starlink) e X, può comprarsi Ryanair, la più grande compagnia aerea low cost d’Europa? Musk lo ha chiesto sul suo profilo social — come aveva fatto in passato su Twitter (poi effettivamente acquistata »»»
Federica Torzullo mutilata da morta. «23 colpi con coltelli diversi». L’ultimo litigio per il figlio, il sangue pulito con la candeggina
Mentre i vicini dormivano, nella villetta a fianco alla loro, in un tranquillo e silenzioso paese lacustre alle porte della Capitale, si consumava una vera e propria mattanza. Claudio Carlomagno ha accoltellato la moglie Federica Torzullo 23 volte nel soggiorno di casa, usando lame di varie dimensi»»»
dai rave party ai coltelli, la fabbrica dei reati del governo meloni –l’unico reato soppresso il…
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti In principio furono i rave party, dopo un’adunata nelle campagne di Modena, punibili (ma solo sopra i cinquanta partecipanti) con una pena da 3 a 6 anni. Da allora, una raffica di nuovi reati e aggravamenti di pena, per condotte già punite prima o puni»»»
Trump a Davos non spaventa le Borse europee
Seguici anche su Milano e Francoforte cedono lo 0,2%, mentre Londra e Parigi aprono sopra la parità in attesa del discorso di Trump a Davos, dove arriverà con tre ore di ritardo per un problema all'aereo presidenziale. Continua la corsa dell'oro Cali contenuti per le Borse europee nelle prime battu»»»
Caraibi: nuovo blitz americano, sequestrata petroliera. Il video
Ancora un sequestro di una petroliera nel mar dei Caraibi da parte delle forze statunitensi Lo ha annunciato il Us Southern Command, sottolineando che l'operazione è avvenuta senza incidenti. "Riaffermiamo che la sicurezza degli americani è fondamentale e dimostriamo il nostro impegno alla sicurezz»»»
Denaro e rifugio a un latitante, in sette ai domiciliari nel cosentino
Accusati di favoreggiamento per l'assistenza a Luca Occhiuzzi, arrestato nel febbraio 2025 COSENZA, 21 GEN - Avrebbero fornito assistenza materiale ed economica al latitante Luca Occhiuzzi, arrestato il 15 febbraio 2025, fornendogli beni alimentari e somme di denaro, veicolando anche per suo conto »»»
Maltempo: sindaco di Santa Teresa di Riva, 'è un bollettino di guerra'
'Siamo senz'acqua e senza luce, zone del lungomare non esistono più' MESSINA, 21 GEN - Il maltempo che ha colpito nei giorni scorsi in particolare i villaggi della zona Sud di Messina e i comuni della zona Ionica ha causato danni ingenti. Colpiti anche comuni della fascia Tirrenica del Messinese. I»»»
Air Force One, i due Boeing 747 in servizio, i nuovi jet in ritardo, il dono del Qatar: come sono fatti gli aerei presidenziali Usa
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, arriverà a Davos come sempre per la carica che ricopre, volando sull’Air Force One. Ma stavolta non si tratterà di uno dei due mastodontici Boeing 747 a due piani, ma del più piccolo Boeing 757, utilizzato più spesso dal vice e sui collegamenti interni»»»
L’alt per i veleni, ma il Corvo ora torna a Montecitorio
«Intervistare il Corvo? Ma io conosco solo quello di Salaparuta», schiva il colpo all’inizio il professor Vincenzo Zeno-Zencovich, l’avvocato di Roberto Cerreto, 49 anni, dirigente apicale della Camera con delega a tutte le Commissioni bicamerali, finito 6 mesi «in quarantena» — dice così il suo le»»»
Letizia Moratti: «Noi più liberali rispetto agli alleati. Per Forza Italia inizia un’altra fase»
Omaggio a Silvio Berlusconi, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Forza Italia apre una nuova fase con l’obiettivo di rafforzare la propria vocazione centrista, riformista, popolare, europeista e puntare al 20%. L’appuntamento è domenica al teatro Manzoni di Milano, luogo simbolo per la famiglia Be»»»
Appalti, tregua olimpica sull'inchiesta
Ascolta ora Ormai c'è una certezza: le Olimpiadi invernali inizieranno tra sedici giorni senza il rischio che sulle piste piombi un avviso di garanzia. Le indagini aperte due anni fa dalla Procura della Repubblica sull'organizzazione dei Giochi sono (tanto per stare in tema) congelate: tutto fermo,»»»
Groenlandia, non solo risorse: l’altra scomoda verità è la centralità per il cambiamento climatico
«Si è parlato molto dei tesori che custodisce la Groenlandia, delle infinite opportunità economiche legate allo sfruttamento delle sue risorse, ma non del fatto - assai amaro e inquietante - che la sua centralità, dopo secoli di ghiacciato oblio, sia la diretta conseguenza del riscaldamento climati»»»
Assegno unico gennaio 2026, al via i pagamenti ma senza aumenti: fasce Isee e come cambiano gli importi
Assegno unico, al via i pagamenti. Mercoledì 21 gennaio e giovedì 22 sono le date indicate dall'Inps per l'accredito dell'Assegno unico e universale per i figli a carico. Ma per il primo mese dell'anno non ci saranno gli aumenti previsti nel 2026 per gli adeguamenti dovuti alla rivalutazione.»»»
Board of Peace, Netanyahu accetta l'invito di Trump mentre altri leader restano dubbiosi (i si sono 9 su 52)
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si moltiplicano gli inviti al Board of Peace promosso da Donald Trump, ma cresce parallelamente anche la prudenza. L’iniziativa viene giudicata da più parti quanto meno azzardata. Il primo »»»
Board of Peace, Netanyahu accetta l'invito di Trump mentre altri leader restano dubbiosi (i si sono 9 su 52)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Si moltiplicano gli inviti al Board of Peace promosso da Donald Trump, ma cresce parallelamente anche la prudenza. L’iniziativa viene giudicata da più parti quanto meno azzardata. Il primo a s»»»
L'omicidio e l'orrore su Federica. "Ammazzata con 23 coltellate lei si difendeva, poi l'ha bruciata"
Ascolta ora Ventitré coltellate. Poi viene fatta a pezzi e data alle fiamme. Federica Torzullo ha cercato disperatamente di difendersi dalla furia omicida del marito. Lo confermano quattro tagli sulle mani, oltre ai 19 inferti al collo e al volto. L'autopsia sul cadavere della 41enne di Anguillara »»»
La ferocia del male, mistero insondabile
Ascolta ora Il coltello. Il fuoco. L'escavatrice. Le parole non bastano. Non basta parlare di omicidio, non basta parlare di femminicidio, non basta evocare i precedenti che pure sono atroci. Il nostro linguaggio, che in qualche modo ci protegge, sta stretto intorno all'orrore di Anguillara, alla m»»»
trump e la guerra dello champagne contro macron-le mosse sulla groenlandia
Trump: “Troveremo una soluzione per la Groenlandia. L’America sarà ben rappresentata” "Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione con l'Europa". L'ha detto Donald Trump rispondendo ai microfoni dell'emittente NewsNation sul futuro della Groenlandia. "Possibilmente anche a Davos nei prossimi g»»»