Francia, fuochi d'artificio vicino alla Torre Eiffel: 40 arresti
Quaranta persone sono state arrestate a Parigi per aver fatto esplodere fumogeni e fuochi d'artificio dalla spianata del Trocadéro, vicino alla Torre Eiffel. L’episodio, riferito dalla prefettura di polizia, è avvenuto nella serata di sabato e ha portato all’intervento immediato delle forze dell’or»»»
Cessione territoriale e garanzie: il Donbass è il fronte più caldo dell'Ucraina
Ogni qual volta si parla di un accordo di pace o di una tregua tra Mosca e Kiev, si finisce per puntare gli occhi sul Donbass. Considerato fino al 2022 terreno di una guerra di serie B — le due parti se lo contendono dal 2014 —, povero, ghiacciato in inverno, rovente in estate, il bacino minerario »»»
La festa dei veleni: benvenuti a Villamanín, il paese spagnolo che «chiude» per una lite sulla lotteria
Circa 300 cittadini che vociavano all’interno della Casa del pensionato, un po’ di ragazzi con gli occhi lucidi che si difendevano dall’accusa di aver tentato di rubacchiare una manciata di euro, qualche auto della Guardia Civil a pattugliare il paese per controllare che gli alterchi tra vicini di »»»
Sanità sarda, i pasticci delle nomine: i partiti litigano sui manager delle Asl
Le prime ipotesi: al Pd le aziende di Cagliari, Sulcis, Oristano, Nuoro, Ogliastra e Gallura Tre scenari possibili nella governance delle aziende sanitarie della Sardegna: la nomina di dodici nuovi direttori generali, la permanenza fino a scadenza dei commissari straordinari in carica, il ritorno d»»»
Ficarazzi, resta in carcere il boss Atanasio Alcamo
Atanasio Alcamo resta in carcere. La Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal suo legale, Angelo Barone, confermando la misura cautelare per il quarantanovenne ritenuto il capo del mandamento mafioso di Ficarazzi. I giudici della quinta sezione hanno giudicato «completa e coerente» la motiv»»»
La famiglia del bosco sceglie il super-consulente papale
Ascolta ora La famiglia del bosco non ci sta. Vuole ricompattarsi. Nathan Trevallion, il papà di origini inglesi, è attualmente separato dalla compagna Catherine Birmingham, australiana, e dai figli, due gemelli di sei anni e una bambina di otto, che si trovano in una struttura protetta di Vasto, i»»»
Accoltellato in piena movida per uno sguardo di troppo
Ascolta ora Agguato nel quartiere dello «struscio» partenopeo. Uno sguardo di troppo, una spallata e lo accoltellano in cinque. È in pericolo di vita Bruno Petrone, 18 anni, aggredito a Chiaia, quartiere bene di Napoli, venerdì notte mentre esce da un locale con un gruppo di amici. Due i colpi infe»»»
Truffe creditizie, la Lombardia è la prima regione colpita
Nel periodo 2022-2024 a livello regionale sottratti quasi 84 milioni a fronte di un totale nazionale di 559,4 milioni di euro Quasi 84 milioni di euro sottratti ai risparmiatori lombardi in tre anni: è la stima dei danni delle truffe creditizie digitali, nel periodo 2022-2024 elaborata dalla Federa»»»
L'arrivo nel 1983, il ruolo pubblico e l'esultanza per i morti in Israele: chi è Hannoun. Un piano per scappare in Turchia
C'è stato un tempo in cui l’architetto Mohammad Hannoun esultava per gli attentati in Israele della seconda intifada. L’1 agosto del 2002, per esempio. Lui e il fratello Said, dice un passaggio dell’ordinanza di ieri, «gioiscono per un’esplosione nel bar dell’università di Gerusalemme, dove sono mo»»»
Cosa è successo in politica nel 2025? Il racconto in 12 foto: da Cecilia Sala libera, alla sfida dei referendum
Dodici immagini per raccontare un anno che ha segnato una fase di stabilità inedita per la politica italiana recente. Il 2025 si apre lontano da Roma, con il blitz a sorpresa di Meloni da Trump. E si chiude nei palazzi romani, dove il suo governo diventa il terzo più duraturo della storia repubblic»»»
Si apre la partita del rimpasto alla Regione: Bucalo e Alaimo in pole per Fratelli d'Italia
Fratelli d’Italia cambierà due assessori e spedirà in giunta al loro posto due donne, entrambe new entry alla Regione. La Dc difficilmente tornerà nel governo ma non è detto che questo consenta all’Mpa di aumentare la propria pattuglia. In bilico i due tecnici. La partita del rimpasto è iniziata, d»»»
Myanmar, aperte urne per elezioni: vota il capo della giunta militare
Sono state aperte oggi le urne in Myanmar per le elezioni organizzate dalla giunta militare. Un voto che arriva a cinque anni dal colpo di Stato e che viene guardato con forte scetticismo dalla comunità internazionale, con l’Onu e diversi Paesi che lo considerano uno strumento dei militari al poter»»»
Ok alla nuova Corte dei Conti. "Così eviteremo la paralisi"
Ascolta ora Ridurre la "paura della firma" degli amministratori pubblici: è questo l'obiettivo dichiarato e politicamente rivendicato della riforma della Corte dei Conti voluta dal Governo. Una riforma che da ieri è legge, dopo il via libera definitivo del Senato con 93 voti favorevoli, 51 contrari»»»
L'asse anarchici-islamisti. Paura per il corteo del 31
Ascolta ora Le braci dell'antagonismo militante bruciano in questo fine dicembre tra la chiusura del centro sociale Askatasuna nei giorni immediatamente precedenti il Natale e lo smantellamento di quella che gli investigatori hanno definito "cellula italiana dell'organizzazione Hamas". Mohammad Han»»»
La "manina" dem per far votare i rom
Ascolta ora Per il Pd baracche e roulotte rubate sono "residenze legali" e i campi rom abusivi, abitati da spacciatori e ladri, un potenziale "bacino elettorale". A Napoli e in provincia il partito di Elly Schlein fa scuola, arruolando la comunità rom per le competizioni elettorali. Residenze e vot»»»
Ma a Milano un presidio flop: solo 50 persone e insulti alla premier
Ascolta ora Bambini avvolti in bandiere palestinesi sotto gli sguardi severi dei genitori, una rispolverata ai veterani del "Centro sociale Vittoria" guidati dal redivivo leader Elio Luppoli con funzione da "agit prop" (seppure decisamente datato e non solo per i capelli grigi). Saranno state però »»»
"Seguito il flusso di donazioni. Ora si aprono nuovi scenari"
Il ministro Matteo Piantedosi oggi è soddisfatto. L'arresto di nove persone, tra cui Mohammad Hannoun, presidente dell'Associazione palestinesi in Italia, accusate di finanziare i terroristi di Hamas, è un successo indiscutibile. Ministro, con questa operazione avete dato un colpo serio alle organi»»»
New York, tempesta di neve: dichiarato lo stato d'emergenza: 9mila voli cancellati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una tempesta di neve ha creato disagi in uno dei weekend più affollati dell'anno a New York City e nel nord-est degli Stati Uniti. Lo riferisce sul proprio sito web Sky News, secondo cui a New»»»
Perù, terremoto di magnitudo 6 avvertito a Lima e nel nord Paese
Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito questo sabato alle 21.51 ora locale a Lima e in diverse città del Perù settentrionale. L'epicentro è stato localizzato nell'Oceano Pacifico al largo della costa della regione di Ancash. Finora non sono stati segnalati feriti o danni, secondo fonti uffic»»»
Meloni ringrazia pm e servizi. Psicodramma campo largo: Pd a pezzi, silenzio Schlein-Conte
Ascolta ora Finta beneficenza per finanziare Hamas. In un tranquillo sabato post-natalizio la notizia deflagra potente nei palazzi della politica, facendo scattare l'indignazione del centrodestra e molti imbarazzati silenzi in buona parte dell'opposizione. La maggioranza vede confermati i propri so»»»
Mosca minaccia l’Ue. Schiera in Bielorussia nuovi missili balistici
Mosca accusa l’Occidente di prepararsi alla guerra e sottolinea con determinazione le proprie intenzioni pacifiche, ma in concreto aumenta le sue capacità di aggressione militare: le immagini satellitari analizzate da 007 e ricercatori Usa infatti sembrano dimostrare che il Cremlino stia posizionan»»»
La procura "pro Pal" che ferma i terroristi ma condanna Israele
Ascolta ora In Italia, se smantelli la rete di un'organizzazione terroristica palestinese, devi giustificarti ribadendo i crimini degli israeliani. Alla fine del comunicato stampa sui nove arresti della rete di Hamas si legge un passaggio senza precedenti nelle inchieste sul terrorismo. "Le indagin»»»
E Avs non vede l'ora di lanciare l'Albanese. "Felici di candidarla". I dubbi di Fratoianni
Francesca Albanese ha una tentazione politica. E Avs è pronta ad allargare le braccia. La relatrice Onu lo ha detto in diretta Facebook, in una conversazione con Andrea Scanzi, che le chiedeva di una candidatura: "Non lo escludo". Poi ha rincarato: "Non escludo niente nella vita". Tratto il dado, s»»»
"Passo rilevante nella lotta al terrorismo. Hamas infiltrato in profondità in Europa"
Ascolta ora È con sollievo e inquietudine, che le autorità israeliane prendono atto dell'operazione che ha stroncato la cellula di Hamas in Italia. Sollievo per il risultato, inquietudine per il grado di penetrazione dell'organizzazione islamista. Il ministro israeliano per la Diaspora, Amichai Chi»»»
Il predicatore con il lanciarazzi e il braccio destro nell'ex convento
Ascolta ora L'imam che guida le preghiere nella piazze italiane immortalato, con un lanciarazzi Rpg, in mezzo ad una falange di armati e mascherati di Hamas. Il capo genovese della rete in Italia, che parlava con i vertici dell'organizzazione terroristica, vezzeggiato da noti esponenti islamici del»»»
Il blitz all'alba e le buste coi soldi. Preso prima della fuga in Turchia
C'era un "attualissimo pericolo di fuga". Per questo gli arresti sono scattati all'alba, prima che Mohammad Hannoun attuasse il suo piano di trasferirsi in Turchia e si imbarcasse su un volo con cui ieri avrebbe dovuto raggiungere Istanbul, per aggirare eventuali provvedimenti restrittivi. Lui e gl»»»
L'architetto di Hamas che odia gli ebrei, minaccia i giornali e gioca al martire
Ascolta ora Strette di mano, sorrisi e soldi. Tre livelli diversi, un obiettivo. Dietro il paravento dei progetti "umanitari", e sotto la copertura di relazioni "politiche", il fiume di denaro diretto ad Hamas. Ha giocato queste con tre carte Mohammad Hannoun, per architettare coi suoi sodali la me»»»
Un fiume di fondi Ue alla finta solidarietà delle ong filo-Hamas
Ascolta ora L'arresto di Mohammad Hannoun e la rete di finanziamenti ad Hamas per sette milioni di euro da finte associazioni di beneficenza in Italia è solo la punta dell'iceberg di una vasta rete di ong palestinesi in Europa accusate di avere legami con i terroristi islamici. Mai nome fu più azze»»»
Selfie e comizi alla Camera. Ecco le "quinte colonne" che santificavano Hannoun
Ascolta ora La galassia dei politici di sinistra che hanno frequentato il filo Hamas Mohammed Hannoun, tratto in arresto dopo una maxi operazione della polizia di Stato, della Digos di Genova e della Guardia di Finanza è vasta e variegata. Dalla pentastellata Stefania Ascari, passando per l'ex gril»»»
"A Gaza si sacrificano col sangue. Noi combattiamo con il denaro"
Ascolta ora Una maxi operazione quella che ha portato all'arresto di nove uomini appartenenti alla cupola di Hamas in Italia, il cui uomo di spicco è Mohammad Hannoun. Colui che, come si legge nelle carte, parlando con un'amica, dice che il loro compito è quello di fare la Jihad. Un'operazione, qui»»»
Tempesta di neve a New York, dichiarato lo stato di emergenza
Media Usa, almeno 9.000 voli cancellati o ritardati da venerdì sera ROMA, 28 DIC - Una tempesta di neve ha creato disagi in uno dei weekend più affollati dell'anno a New York City e nel nord-est degli Stati Uniti. Lo riferisce sul proprio sito web Sky News, secondo cui a New York e nel New Jersey è»»»
Gas, in Italia tengono le scorte: sopra il 75%
Si mantenendo sopra al 75% le scorte di gas in Italia, che si conferma prima in Europa secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie) davanti alla Germania, scesa sotto al 60%, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. L'indice di riempimento italiano è al 75,72% a 153,9»»»
Manovra, stangata su gasolio e tabacchi: ecco tutti gli aumenti in arrivo Manovra, stangata su gasolio e tabacchi: ecco tutti gli aumenti in arrivo
Non solo sgravi fiscali e bonus a pioggia. La Legge di Bilancio in via di approvazione contiene anche un esercito di accise e balzelli - sotto forma di aumenti o di nuove introduzioni - che potrebbero pesare non poco sulle tasche del consumatore sia nell’imminente 2026 che nel prossimo triennio. Al»»»
Acquisti online in netta crescita ma i negozi tengono: i dati Cgia
Introduzione Nonostante negli ultimi anni il commercio elettronico abbia mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto a quelli dei piccoli negozi di prossimità, i dati più recenti indicano che circa il 90% delle vendite al dettaglio di prodotti continua a svolgersi presso le attività commercia»»»
Ecco quanto spendono i Comuni per i servizi sociali
Introduzione Gli utenti che beneficiano dei servizi sociali erogati a livello comunale sono in media 56,7 ogni mille abitanti, in crescita rispetto al 54,4 dell'anno precedente. La spesa media pro-capite si attesta a 126 euro, con un aumento del +5% su base annua, al di sotto del tasso di inflazion»»»
Cambia l’Isee: dalla prima casa ai controlli, ecco le novità nel 2026
Introduzione Il testo della Legge di Bilancio per il 2026 è ormai blindato, dopo il via libera arrivato dal Senato e atteso entro la fine dell’anno anche da parte della Camera. È dunque possibile tirare le fila delle novità che verranno introdotte dall’anno prossimo con la Manovra e tra queste ci s»»»
Manovra 2026, nuovi scaglioni Irpef: chi ci guadagna di più
Introduzione Il Governo ha approvato la modifica delle imposte per i redditi fino a 50mila euro. Con il taglio delle aliquote dal 35% al 33%, il beneficio sul netto dello stipendio varierà, a seconda del reddito, da 440 euro a 40 euro al mese. Altroconsumo ha calcolato quanto rimarrà sul cedolino d»»»
Fisco, dall'incrocio Pos-scontrini ai pignoramenti: le novità del 2026
Introduzione La lotta all'evasione si arricchisce di un nuovo strumento. Arriva infatti l'obbligo di collegamento tra i registratori di cassa telematici e gli strumenti di pagamento elettronico, come i Pos, per le operazioni effettuate dal primo gennaio 2026. Sempre per quanto riguarda il Fisco, ve»»»
Guerra Ucraina, nuovi missili ipersonici russi in Bielorussia
Introduzione Secondo quanto riporta la Reuters, due ricercatori statunitensi hanno scoperto, studiando le immagini satellitari, che Mosca sta probabilmente installando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale. Uno sviluppo che potrebbe r»»»
La Russa ricorda l’Msi e difende la fiamma. Insorgono i dem: "Fai i conti col passato"
Scoppia la polemica per un video del presidente del Senato, Ignazio La Russa (FdI), che sui suoi social festeggia l’anniversario della nascita del Movimento Sociale Italiano, nel ’46, da parte di un gruppo di uomini che, sconfitti dalla storia, pensarono al futuro". La digressione si sofferma quind»»»
Terremoto di magnitudo 6 nel nord del Perù
L'epicentro a 67 chilometri a ovest della città portuale di Chimbote ROMA, 28 DIC - Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito in diverse città del nord del Perù alle 3.51 ora italiana (le 21.51 di sabato in Perù). Al momento non si segnalano vittime. Lo riferiscono i media locali, l'agenzia Efe»»»
Welfare, i servizi sociali dei Comuni spendono in media 126 euro a testa
Gli utenti che beneficiano dei servizi sociali erogati a livello comunale sono in media 56,7 ogni mille abitanti, in crescita rispetto al 54,4 dell'anno precedente. La spesa media pro capite si attesta a 126 euro, con un aumento del 5% su base annua al disotto del tasso di lancio e con grandi diffe»»»
Lavrov: 'La Russia si oppone all'indipendenza di Taiwan'
'Questo territorio è parte integrante della Cina' ROMA, 28 DIC - La Russia si oppone all'indipendenza di Taiwan in qualsiasi forma poiché questo territorio è parte integrante della Cina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un'intervista alla Tass. "La posizione di princ»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media: Israele e Usa in disaccordo sui tempi della ricostruzione di Gaza. Netanyahu si prepara a partire per Usa, lunedì incontra Trump
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si prepara a partire alla volta degli Stati Uniti, dove lunedì incontrerà il presidente americano Donald Trump. Secondo il programma di viaggio diffuso dal suo ufficio, il capo di governo decollerà domani mattina e atterrerà in Florida alle 14 (le 20 in Ital»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
Il Canada fornirà all'Ucraina 1,827 miliardi di dollari in aiuti per la ricostruzione, consentendo a Kiev di accedere a 8,4 miliardi di dollari in prestiti dal Fondo Monetario Internazionale. L'annuncio è arrivato dopo l'incontro tra il premier canadese, Mark Carney, e il presidente ucraino Zelensk»»»
La strategia di Trump: “Deve chiudere la guerra. In Africa contiene la Cina”
Roma, 28 dicembre 2025 – Un presidente che ha bisogno di un risultato significativo in politica estera e che sembra votato al disimpegno in alcuni quadranti, ma non quando si parla di competizione con la Cina. Gianluca Pastori, docente di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Eur»»»
Il ministro Piantedosi: “Siamo in allerta costante. Un’area grigia tra i pro-Pal”
Roma, 28 dicembre 2025 – Ministro Piantedosi, gli arresti di Genova rappresentano, nello stesso tempo, un successo e un allarme sulle ramificazioni di reti terroristiche di matrice islamista in Italia: a che livello è lo stato di allerta? “L’operazione è indiscutibilmente un grande risultato invest»»»
Clima, indietro tutta: l’Europa era partita in anticipo, ma ha perso un altro anno per salvare il pianeta
Le corporazioni gas-petrolifere potrebbero dare la svolta sacrificando solo il 5% dei profitti»»»
Gli indagati intercettati: “La nostra missione è fare la jihad. Se entrano nei pc ci danno sei anni”
«Felici per il 7 ottobre. Lotta armata necessaria, il dialogo è per i traditori»»»»
Il Tesoro pronto a cedere un pezzo di Enav, nuova tappa delle privatizzazioni
L’orientamento è vendere una quota del 15% della società dei controllori di volo ma senza perdere la maggioranza»»»