Porto pieno di posidonia, a Selinunte salta la processione della Madonna a mare
A Marinella di Selinunte (Trapani) salta la processione a mare della Madonna che, come tradizione, avviene la terza domenica di agosto. Il porto intasato di posidonia da mesi ha costretto i marinai a trasferire a Porto Palo di Menfi le proprie imbarcazioni e ora, in segno di protesta, hanno deciso »»»
Asinara, la gestione dell'acqua passa ad Abbanoa
Il Comune di Porto Torres approva il collaudo finale degli impianti di Cala d’Oliva: sbloccato l'accordo per il trasferimento delle reti idriche e fognarie L’acqua sempre più risorsa indispensabile dell’Asinara, priva di un sistema di gestione unico per l’approvvigionamento idrico e la gestione del»»»
‘lovaglio ha scelto di fare qualcosa di totalmente folle’. il financial times boccia il piano di mps
MPS: FT BOCCIA PIANO LOVAGLIO, 'QUALCOSA DI TOTALMENTE FOLLE' (Adnkronos) - Il Financial Times boccia il Piano Lovaglio: "Le aziende che ricevono un'offerta non richiesta hanno diverse opzioni. Possono accettare, fare ostruzionismo, difendersi strenuamente o fare qualcosa di totalmente folle. Mps s»»»
Ladro di pomodori ruba le cassette ma viene ripreso dalle telecamere. Gli ortaggi restituiti al proprietario dopo il post sui social: «Pensavo fossero da buttare»
Gli rubano i pomodori, riprende parte della scena con le telecamere, racconta il fatto sui social e i pomodori tornano al legittimo proprietario, il quale decide di farne dono alla Caritas. Il curioso fatto è accaduto a Conche di Codevigo nell'azienda agricola di Daniele Fincato di via Valcittadell»»»
Ucraina, escalation guerra: ancora un attacco della Russia a Kiev, le news
Russia ancora all'attacco dell'Ucraina. Una serie di esplosioni consecutive hanno scosso Kiev oggi intorno all'una di notte, ora locale. Pochi minuti prima nella capitale ucraina era scattato l'allarme aereo. Gli attacchi hanno causato almeno due morti, secondo quanto riferito dalle autorità locali»»»
Autocarro tamponato si ribalta, un morto in A4 in Friuli
Il conducente è rimasto schiacciato nel veicolo, code verso Trieste POCENIA, 22 AGO - È morto, in seguito alle gravissime ferite riportate, il conducente di un autocarro coinvolto in un incidente avvenuto intorno alle 5 di oggi, sull'autostrada A4 Venezia-Trieste, nel tratto a tre corsie tra Latisa»»»
La crisi simultanea dei debiti di Francia e Usa
«Debito: la Francia strangolata dalla fiammata dei tassi di interesse», così ha aperto ieri a tutta pagina Le Figaro, con un editoriale dal titolo emblematico, «La casa brucia». Nello stesso tempo la stampa internazionale ha dedicato unanime attenzione alla fallimentare operazione (l'annuncio dell'»»»
«Dopo la diagnosi di cancro terminale di mia sorella ho iniziato a studiare e ora aiuto a scovare i tumori. Ma avrei voluto ci fosse per la mia laurea»
Dieci anni fa era una mamma sempre di corsa, a capo di un'agenzia di market intelligence e alle prese con la crescita di due figli. Poi, nel 2016, arrivò la notizia che le avrebbe cambiato la vita: il tumore al seno della sorella maggiore, già affrontato nel 2012, era tornato, questa volta in forma»»»
Ranucci, verso nuovi interrogati: Lavitola pronto a parlare ancora. Gli esecutori dell’attentato: «È proprio furbo»
Una confessione parziale, il silenzio degli esecutori materiali che sta per essere interrotto, uno dei protagonisti dell'inchiesta che è ancora latitante in Camerun, da dove, comunque, continua a rilasciare interviste. L'indagine sull'attentato al conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, entra in un»»»
Butera, incidente mortale sulla Statale 115: perde la vita un metronotte
Un uomo è morto in seguito ad un incidente stradale avvenuto sulla strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula», al km 249,500, nel territorio comunale di Butera, in provincia di Caltanissetta. Per cause in corso di accertamento, un veicolo è uscito autonomamente di strada. La vittima è un metronott»»»
Ethel Caterham compie 117 anni: è la persona più anziana del mondo
La donna inglese ha ringraziato per i tanti auguri ricevuti: nell’anno appena trascorso anche l’incontro con re Carlo Un nuovo straordinario traguardo per Ethel Caterham, la persona più anziana del mondo: la bisnonna inglese ha compiuto 117 anni. In una dichiarazione ha ringraziato tutti per gli au»»»
Pino, il pensionato ucciso a Palermo perché scambiato per boss
Giuseppe D’Angelo non aveva nulla a che fare con la mafia. Era solo un barista in pensione, incensurato e molto conosciuto a Sferracavallo. Il pomeriggio del 22 agosto 2006 si trovava davanti al negozio di frutta di un amico quando due killer arrivarono in moto e gli spararono. Morì per un incredib»»»
Palermo, una piantagione all’Uditore. La folla contro i carabinieri
Prima la scoperta di una piantagione di cannabis nascosta tra la vegetazione di via Austria, all’Uditore. Poi il tentativo di far scappare il giovane appena fermato: un uomo si avvicina, prova a sfilargli dalla tasca un mazzo di banconote e, quando i carabinieri intervengono, cerca di creare confus»»»
Guida di viaggio a Sofia: come trascorrere 48 ore nella capitale della Bulgaria
Mentre i Balcani sono sempre più popolari, il flusso di turisti non è affatto uniforme: le località costiere di Paesi come Croazia e Montenegro concentrano la maggior parte dei visitatori. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma con la Bulgaria sotto i riflettori dopo la vittoria all'Eurovision, la situazione pot»»»
Media Usa: 'Migranti deportati in Africa senza preavviso'
Fino allo scorso anno vivevano e lavoravano negli Stati Uniti, dove avevano lasciato le proprie familie. Ora sono bloccati nella Repubblica Centrafricana, Paese nel quale non erano mai stati prima e dove l'amministrazione di Donald Trump li ha deportati senza preavviso insieme a decine di migranti »»»
La bimba morta di difterite a Palermo. Assalto ai centri vaccinali
La morte di Anna Rosa Bartolotta ha cambiato tutto. In poche ore la difterite, una malattia che per trent’anni era rimasta confinata nei libri di medicina, è tornata a fare paura. E ieri a Palermo quella paura si è trasformata in una corsa ai vaccini. Nei 9 centri della città le somministrazioni so»»»
Corea del Sud, la stazione fantasma al confine che Seul vuole riaprire per ricucire i rapporti con il Nord
Una stazione ferroviaria abbandonata vicino al confine tra Corea del Sud e Corea del Nord torna centrale nelle speranze di dialogo con Pyongyang. Tra vecchi treni, binari invasi dall'erba e infrastrutture ferme da decenni, il governo sudcoreano punta sul ripristino dello storico collegamento ferrov»»»
Risiko bancario, il ruolo di Crédit Agricole nella sfida di Mps: che cosa farà il socio francese di Bpm?
Cosa pensano a Parigi del piano di Mps su Banco Bpm lo sa già Luigi Lovaglio. Non più tardi di due settimane fa il Crédit Agricole ha fermato la manovra di Siena su Piazza Meda con un messaggio molto chiaro: «Con il 29,3% del capitale di Bpm, siamo indispensabili. Questo significa che nulla può ess»»»
Mps, ora la Lega frena sulla doppia offerta: il Carroccio in difesa del ruolo di Banco Bpm
Studiando mosse e contromosse del risiko bancario i partiti cercano di posizionarsi, puntando a non fare passi falsi. Ma a volte gli elementi da considerare sono tra loro contrastanti, in una partita dove gli attori sono molti e gli esiti incerti. Nonostante ciò, alcuni punti sembrano più fermi di »»»
Cosa farà UniCredit nel nuovo risiko? La partita sulle Generali e la sfida in Germania con Commerzbank
Andrea Orcel ha fatto suo il mantra che prima era di Carlo Messina: «Sul risiko restiamo osservatori». Tradotto: c’è troppa confusione, ci muoveremo quando i tasselli andranno a posto, soprattutto sugli sportelli eccedenti. Ma il ceo di Intesa Sanpaolo è poi passato all’azione e allora, per la prop»»»
Il lido dove donne e uomini sono separati che «piace soprattutto alle signore». Ombrelloni gratis, si paga solo 1,20 euro d'ingresso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Pedocìn a Trieste non è una tradizione, è una appartenenza, quasi una categoria dello spirito. Quando gli austriaci sono andati via dal capoluogo dopo oltre 500 anni, hanno lasciato uno spirito m»»»
«Mi sono trasferita alla Barbados con la famiglia: i miei 6 figli fanno homeschooling, ora chiacchierano con gli sconosciuti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quando i suoi gemelli si avvicinavano ai 14 anni, Lisa Desai e suo marito Ebrahim, 59 anni, hanno deciso che era arrivato il momento di cambiare radicalmente vita. Con i sei figli al seguito, »»»
A casa di Ridi in Cisgiordania: «Io palestinese e americano sfido l’assedio dei coloni»
DALLA NOSTRA INVIATA QUSRA - Ci aspetta su un terrazzo enorme, davanti a un edificio grigio e nero, squadrato, di quelli che di solito spuntano sui fianchi delle colline di Los Angeles. Ma qui, tra i fichi d’India e gli ulivi contorti di Qusra, sembra caduto da un altro pianeta. Due soldati israeli»»»
Niente accordo, in vigore i dazi Usa del 50% su prodotti dal Canada
Nonostante i negoziati dell'ultimo minuto tra Washington e Ottawa, i nuovi dazi del 50% imposti dal presidente americano Donald Trump su diversi prodotti canadesi tra cui cemento e mazze da hockey sono entrati oggi in vigore. Il ministro del Commercio canadese Dominic LeBlanc è rimasto a Washington»»»
Prezzo benzina e diesel, Italia tra i Paesi con i carburanti più cari
Introduzione Non si fermano i rincari dei carburanti con la benzina che venerdì 21 agosto, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Mimit, segna un nuovo picco dopo i 2,002 euro al litro raggiunti giovedì e sale a 2,005 in modalità self sulla rete stradale, il prezzo »»»
Niente accordo Usa-Canada, scattano dazi reciproci del 50% - Notizie - Ansa.it
Nonostante i negoziati dell'ultimo minuto tra Washington e Ottawa, i nuovi dazi del 50% imposti dal presidente americano Donald Trump su diversi prodotti canadesi tra cui cemento e mazze da hockey sono entrati oggi in vigore. Il ministro del Commercio canadese Dominic LeBlanc è rimasto a Washington»»»
Conte suona la sveglia al Pd. Il leader M5s condanna la cultura woke: “La sinistra deve avere altre priorità”
Roma, 22 agosto 2026 – Per essere “un punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste”, Giuseppe Conte non si fa problemi a dare una sferzata – anzi, letteralmente, la sveglia – al Pd e agli altri alleati del campo largo. La parola-chiave è “sveglia”. Il leader 5 Stelle la suona pren»»»
L’analisi di Bruno Vespa. Salvini-nordisti, prove di mediazione. Ma il vero nodo è il ruolo del leader
Milano, 22 agosto 2026 – E ora prove di mediazione: dopo giorni di tensioni conclamate nella Lega si fa avanti l’ipotesi di un incontro fra il segretario (contestato) Matteo Salvini e la fronda dei nordisti, forse già la prossima settimana. I frondisti sono convinti che vedersi convenga più a Salvi»»»
Perché alla Lega non serve un'altra “Notte delle scope”
Per capire che cosa rappresenti Matteo Salvini nella storia della Lega, bisogna tornare indietro di 14 anni e mezzo, al 14 febbraio 2012. UmbertoBossi era ancora il padrone assoluto del partito che aveva fondato nel 1984, avendo subito come braccio destro Roberto Maroni. Sull’auto di Maroni, sporca»»»
Benzina e gasolio ancora sopra i 2 euro al litro. Allo studio uno proroga del taglio alle accise
ROMA Tra quattro giorni scadranno gli effetti del decreto accise per contenere i prezzi del diesel e il governo starebbe studiando se ci sono le condizioni per confermarlo. Intanto benzina e gasolio continuano a viaggiare sulla rete stradale sopra i 2 euro al litro (rispettivamente a 2,005 e 2,122 »»»
Al Meeting di Rimini tra i volontari: “Qui guardiamo ogni cosa con umanità”
Oggi l’arrivo di Papa Leone XIV. Il saluto di Mattarella: «Viviamo un tempo in cui si combattono guerre scellerate» Va bene: non si paga il biglietto. L’ingresso è gratis. Ma questo non basta a spiegare quello che succede qui alla fiera di Rimini, lontani dalle spiagge, ogni volta, verso la fine de»»»
La catena spezzata del Codice Rosso. Quelle donne uccise dopo la denuncia
Dai braccialetti che non funzionano ao segnali sottovalutati: quando il sistema di protezione non regge Almeno venti donne avevano denunciato, chiesto aiuto, raccontato la paura. In alcuni casi la denuncia non è bastata, in altri un braccialetto ha taciuto, in altri un allarme non è arrivato. Non s»»»
Guerra Usa-Iran, le notizie in diretta |
Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha definito il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, «un dittatore antisemita» dopo che il ministero della Giustizia di Ankara ha emesso un mandato di arresto nei confronti del capo del governo di Tel Aviv. «Erdogan è un dittatore antisemita che ha massa»»»
Le alleanze, gli obiettivi e i rischi del gran ballo della finanza di Siena
La posta in gioco per i vari protagonisti del riassetto del sistema bancario italiano dopo le mosse di Monte dei Paschi su Banco Bpm e Banca Generali L’ultima puntata della lunga battaglia per il riassetto della finanza italiana passa da sei personaggi. Ecco un breve profilo di chi sono e cosa si g»»»
Samsung premia i soci e spinge i tecnologici
Dalla Corea del Sud - prima da Sk Hynix e ieri da Samsung - arrivano messaggi rassicuranti ai mercati, attesi da tempo: gli utili generati grazie allo sviluppo dell'IA saranno redistribuiti agli azionisti e non finiranno soltanto per potenziare la macchina degli investimenti. Ieri, infatti, Samsung»»»
TikTok patteggia in Usa: 400 milioni per le accuse di violazione della privacy di minori
La causa era stata avviata dall'amministrazione Biden nel 2024 e continuata da Donald Trump nonostante i ripetuti salvataggi decisi dal presidente TikTok e ByteDance patteggiano con il Dipartimento di Giustizia americano per risolvere le accuse di violazione delle leggi che tutelano la privacy di m»»»
Usa, via libera alla sala da ballo: la Corte Suprema autorizza Trump a proseguire i lavori
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha autorizzato il presidente Donald Trump a proseguire, per il momento, la costruzione di una sala da ballo adiacente alla Casa Bianca. Il giudice-capo John Roberts ha revocato temporaneamente una sentenza di un tribunale di grado inferiore che aveva imposto l'int»»»
Erdogan vuole arrestare Netanyahu e firma un mandato di cattura: crimini contro l'umanità e tortura tra i capi d'accusa
La Turchia ha chiesto all'Interpol di emettere una notifica rossa per l'arresto del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Lo ha annunciato venerdì il ministro della Giustizia turco, Akin Gurlek, spiegando che la richiesta riguarda anche un altro cittadino israeliano, Afek Moskovitch, e nasc»»»
Ranucci, gli esecutori dell’attentato esultano alla versione di Lavitola: «È proprio furbo»
Una confessione parziale, il silenzio degli esecutori materiali che sta per essere interrotto, uno dei protagonisti dell'inchiesta che è ancora latitante in Camerun, da dove, comunque, continua a rilasciare interviste. L'indagine sull'attentato al conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, entra in un»»»
Meloni, messaggio a Trump: «Con lui pensavo fosse più facile. L'unità dell'Occidente è importante»
Se è vero che «il medium è il messaggio», come teorizzava Marshall McLuhan negli anni ‘60, allora la pace tra Donald Trump e Giorgia Meloni al momento resta un miraggio, difficile da avvistare persino con un telescopio in dote alla Nasa. Per il tycoon il New York Times è «carta straccia», i suoi cr»»»
La crisi simultanea dei debiti di Francia e Usa (oltre i 40 mila miliardi). Parigi paga un interesse superiore a quello di molti Paesi europei
«Debito: la Francia strangolata dalla fiammata dei tassi di interesse», così ha aperto ieri a tutta pagina Le Figaro, con un editoriale dal titolo emblematico, «La casa brucia». Nello stesso tempo la stampa internazionale ha dedicato unanime attenzione alla fallimentare operazione (l'annuncio dell'»»»
Titoli di Stato, negli Usa il Tesoro non placa i mercati: il rendimento dei Treasury sale ancora
Il piano di Scott Bessent per calmare il mercato dei titoli di Stato non sta funzionando. Dopo un leggero rallentamento, i rendimenti dei Treasury sono tornati a salire, nonostante il segretario al Tesoro avesse annunciato il raddoppio del programma di riacquisto di bond, un segnale che gli investi»»»
Debito pubblico, l’allarme sui conti di Parigi che fa preoccupare l’Europa: «Il deficit crescerà ancora»
La Francia deve evitare a ogni costo di andare ancora una volta in esercizio provvisorio. L’allarme arriva direttamente da dentro Bercy, il ministero delle Finanze di Parigi. Parigi deve riuscire ad approvare la manovra finanziaria per il 2027. In caso contrario riportare i conti pubblici sul terre»»»
Migranti, anche l’Olanda si attiva: faremo trasferimenti in Italia
DALLA NOSTRA INVIATABERLINO - Si è aggiunta l’Olanda, e sono sei. Un Paese europeo al giorno, negli ultimi giorni, si è unito a un coro — cominciato in lingua tedesca con il caso pilota di tre migranti residenti in Germania — che invoca l’applicazione rigorosa del Geas, il nuovo patto migrazione e »»»
Matteo Salvini e il gelo con il fronte nordista: «A nessuno interessano queste cose»
DAL NOSTRO INVIATOPINZOLO (TRENTO) Per ora, tutto tace. Non risulta che ieri ci siano stati contatti tra l’opposizione interna «nordista» e Matteo Salvini, in vacanza a Pinzolo con la figlia e la compagna Francesca Verdini. Il sipario era calato sulla richiesta di un incontro da parte del governato»»»
Bus polacco si ribalta in Ungheria: 12 morti, decine di feriti
Un grave incidente stradale ha provocato 12 morti e almeno dieci feriti gravi nella notte tra sabato e domenica in Ungheria. Un autobus polacco si è ribaltato sulla M3, in direzione Nyíregyháza, nel tratto compreso tra Mezőkeresztes e Mezőnagymihály. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'allarme è scattato nelle»»»
Attacco con una spada in una scuola in Svezia: un morto e tre feriti, due sono gravi
Arrestato un 18enne: «Su TikTok post che celebravano Breivik» Terrore in Svezia, dove un ragazzo di 18 anni è entrato in un liceo, armato di una spada, uccidendo una persona e ferendone altre tre, di cui due minorenni in modo grave. Una violenza che ha lasciato sotto choc la comunità di Fagersta, m»»»
Cuba, Trump passa all’attacco: sanzioni contro imprese e funzionari
L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sta intensificando la pressione economica su Cuba con nuove sanzioni contro imprese statali dei settori minerario, metallurgico e delle costruzioni, oltre ad ampliare l'applicazione delle restrizioni che impediscono ai cittadini stat»»»
Svezia, ragazzo armato di spada assalta una scuola: un morto e tre feriti
Terrore a scuola in Svezia, dove un ragazzo di 18 anni è entrato in un liceo, armato di una spada, uccidendo una persona e ferendone altre tre, di cui due minorenni in modo grave. Una violenza che ha lasciato sotto shock la comunità di Fagersta, mentre i media riferiscono dettagli inquietanti secon»»»
Difterite, a Palermo è corsa ai vaccini dopo la morte di Anna Rosa: centri presi d’assalto
Nei maggiori centri vaccinali di Palermo si sono riversate molte persone per eseguire i richiami dei vaccini anche per la difterite. La vicenda della piccola Anna Rosa, morta a 4 anni per una sospetta difterite e che non era vaccinata, ha destato allarme sociale e ha spinto i genitori a far vaccina»»»