Interpump in coda, nonostante gli analisti positivi sui conti
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Interpump Group scivola in coda al FTSE MIB , dopo i conti diffusi venerdì. In realtà, il titolo sconta un contesto di mercato fiacco, visto che i numeri sono stati apprezzati dagli analisti, che notano in particolare la netta accelerazione dell’Hydraulics, che torna in »»»
Leone XIV: la liturgia nelle parrocchie sia curata e spiegata con competenza
2025.11.17 Partecipanti al Corso di aggiornamento dei Responsabili DIocesani di Pastorale liturgica (@VATICAN MEDIA) Il Papa parla in udienza ai partecipanti al Corso di aggiornamento per gli incaricati diocesani di pastorale liturgica: gli esperti collaborino con i parroci e i gruppi che si occupa»»»
Sinodo, pubblicati i Rapporti intermedi dei Gruppi di Studio
Istituiti da Papa Francesco nel marzo 2024 hanno consegnato i resoconti del lavoro svolto finora, a partire dalla conclusione del Sinodo sulla sinodalità. Per il 31 dicembre fissata la data di consegna dei report finali a Leone XIV. Tra i temi, la missione digitale, il ruolo delle donne, l’ecumenis»»»
Il Papa: nuove strade per portare la Parola di Dio dove è oscurata
Il Papa riceve il Comitato Direttivo della Federazione Biblica Cattolica (@Vatican Media) Incontrando la Federazione Biblica Cattolica, Leone XIV esorta a diventare “lettera vivente scritta non con inchiostro” ma con lo Spirito di Dio, dando così testimonianza in un mondo in cui il Vangelo spesso n»»»
Al lavoro 14 ore al giorno a 1,26 euro l'ora, tre arresti
Nel Catanese, indagato ha ucciso cani perché non gli obbedivano (V. 'Tratta di esseri umani e sfruttamento del...' delle 07.11) CATANIA, 17 NOV - Tre persone sono state arrestate dalla polizia di Catania, in esecuzione di un'ordinanza del gip, su richiesta della procura, per tratta di esseri umani,»»»
Amico Ramy ricorre contro condanna, 'soprusi da carabinieri'
Appello su sentenza per resistenza, 'inseguimento fu arbitrario' MILANO, 17 NOV - Le stesse "espressioni utilizzate" dai carabinieri "durante l'inseguimento", documentate "dalle registrazioni della dash cam e body cam", rivelano "un atteggiamento di disprezzo e sopruso incompatibile con il corretto»»»
Disastro sicurezza al Louvre, due TikToker si fanno beffa dei controlli a un passo dalla Gioconda
A poche settimane dal furto gioielli della Corona, Neal e Senne sfidano la sicurezza del museo con uno scherzo virale PARIGI. Un nuovo quadro ha fatto il suo ingresso al Museo del Louvre, con grande disappunto della direzione: Neal e Senne, due TikToker noti per i loro scherzi sui social, sono rius»»»
Addio all'avvocato Marcello Melandri. Dalla tangentopoli romana al processo Lockheed, sempre in prima linea nei grandi casi giudiziari
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il sorriso era la sua cifra. Ma le battute argute e lo sguardo ironico di Marcello Melandri erano sempre un rimando, alla conoscenza di fatti e persone e all’intelligenza che in due parole emergeva »»»
“Democrazia e Libertà”: la prima edizione del premio per celebrare l’ottantennale del Referendum del 1946
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Inaugurato il premio “Democrazia e Libertà”, dedicato a Ferruccio Parri e alle nuove generazioni di studiosi, per celebrare l’ottantennale del Referendum del 1946. Il riconoscimento ruota intorno ai»»»
Al via il bonus elettrodomestici: tutto quello che c'è da sapere
Come fare la richiesta, come acquistare e quando scade il voucher: dal 18 novembre alle 7 scatta il click day Si apre martedì 18 novembre alle 7 il click day per il bonus elettrodomestici. I consumatori potranno presentare la domanda di adesione tramite l’app IO oppure sul sito dedicato www.bonusel»»»
Aran, al via confronto Funzioni centrali, 158 euro aumento - Notizie - Ansa.it
Partirà il 3 dicembre con l'avvio del confronto per il contratto delle Funzioni centrali (ministeri, agenzie fiscali, enti pubblici non economici) la stagione dei rinnovi contrattuali 2025-2027. Lo fa sapere l'Aran. Per il contratto delle Funzioni centrali che riguarda poco meno di 200mila lavorato»»»
Lega del Filo d'Oro: Orlandini, Pres. Com. Familiari 'Relazioni autentiche per i nostri figli'
Il Presidente del Comitato dei Familiari della Lega del Filo d'Oro evidenzia quanto il contributo dei volontari sia determinante non solo per le attività, ma soprattutto per il benessere e la quotidianità delle persone sordocieche e delle loro famiglie. «I volontari non garantiscono solo attività e»»»
Lega del Filo d'Oro, la volontaria Verlich: 'Un percorso personale che diventa scelta di vita'
Durante il Forum, la volontaria della Sede Territoriale di Padova racconta il suo ingresso nella Fondazione, avvenuto nel 2019, e come l'esperienza l'abbia trasformata sia a livello umano che professionale. «Sono entrata alla Lega del Filo d'Oro nel 2019, quasi per caso. Qui ho scoperto una grande »»»
12° Forum dei Volontari della Lega del Filo d'Oro, edizione record
A Pisa oltre 200 volontari da tutta Italia in rappresentanza degli oltre 650 attivi nei vari Centri e Sedi Territoriali dell'Ente presenti nelle diverse regioni. Un appuntamento di grande valore, che quest'anno ha registrato il numero più alto di partecipanti - quasi 300 tra volontari, familiari e »»»
Pil, Ue taglia stime Italia: +0,4% nel 2025 e +0,8% nel 2026
Seguici anche su © Afp La Commissione europea ha rivisto al ribasso le stime del Pil per l'Italia al +0,4% nel 2025, rispetto al +0,7% delle scorse previsioni economiche di primavera. Il dato emerge dalle previsioni economiche autunnali pubblicata oggi dall'Esecutivo Ue. Per il 2026 è atteso in cal»»»
Regno Unito, governo annuncia stretta sui rifugiati: le restrizioni
Il governo laburista del Regno Unito ha confermato l'intenzione di ridurre drasticamente le tutele per i richiedenti asilo e i rifugiati. Dopo le anticipazioni diffuse negli scorsi giorni dalla Bbc, la ministra degli Interni Shabana Mahmood ha riferito in una nota: "Metterò fine al golden ticket de»»»
Louvre, tiktoker appendono loro ritratto nella sala della Gioconda
Il Louvre continua a far parlare di sé, ma ancora una volta per ragioni lontane dal suo valore artistico. Questa volta a finire virale è la bravata di due TikToker, noti per i loro scherzi sui social, che sono riusciti ad appendere il loro ritratto accanto a quello della Gioconda nella famosa 'Sall»»»
Venezuela, Trump apre a colloqui con Maduro: cosa succede
L'amministrazione Usa potrebbe tenere colloqui con il presidente del Venezuela Nicolas Maduro. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump ai giornalisti, affermando che "potremmo avere dei colloqui con Maduro e vedremo come andrà a finire. Loro ci vorrebbero parlare". La Casa Bianca, scr»»»
AgrieTour, prossima edizione ad Arezzo Fiere 27-29 novembre 2026
Roma, 17 nov. (askanews) – Si è chiusa ieri, domenica 16 novembre, l’edizione numero ventitré di AgrieTour, che tornerà sempre ad Arezzo Fiere e Congressi dal 27 al 29 novembre 2026. Oltre alle date, già è stato deciso il filo conduttore che porterà alla prossima edizione con le parole chiave del s»»»
Conti, le stime Ue: in Italia la crescita si ferma allo 0,4%, il deficit è al 3%. Il crollo tedesco
La fotografia di Bruxelles: l’uscita dalla procedura di infrazione è sul filo. Nel prossimo biennio un aumento dello 0,8 per cento BRUXELLES. Nei primi tre trimestri di quest’anno, la crescita economica in Europa «è andata oltre le aspettative» e il 2025 dovrebbe chiudersi con un aumento del Pil pa»»»
Frana nel Goriziano, crollano tre edifici: ci sono due dispersi
Milano, 17 nov. (askanews) – Sono tre gli edifici coinvolti dalla frana dovuta al forte maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Gorizia. Sono in corso le operazioni di ricerca di un ragazzo e di un’anziana, segnalati come dispersi. Secondo una prima ricostruzione l’uomo sarebbe stato travolt»»»
UK irrigidisce l’asilo: tagli ai sostegni e modello danese
Il governo britannico, guidato dal Partito Laburista, ha rafforzato le politiche sull’immigrazione, concentrandosi soprattutto sulle traversate illegali delle piccole imbarcazioni che partono dalla Francia. Parallelamente, il partito populista Reform Britain ha guadagnato un forte consenso e ha res»»»
Cipro, il progetto Greening insegna ai bambini la tutela dell'ambiente
L'ambiente e la sua conservazione sul pianeta sono da anni al centro degli sforzi, sia delle istituzioni e dei collettivi sia dei cittadini che sperano di contribuire in qualche modo ad affrontare la crisi climatica. A Cipro, un'iniziativa dell'Unità educativa per l'ambiente e lo sviluppo sostenibi»»»
«Costretti a lavorare 14 ore al giorno per pochi soldi», tre arresti a Ramacca VIDEO
Blitz nel Calatino contro lo sfruttamento del lavoro e la tratta di esseri umani. La polizia di Catania, su ordine della Procura, ha arrestato tre uomini di 54, 52 e 56 anni, accusati anche di intermediazione illecita e crudeltà verso animali. Agli arresti sono finiti Santo Giamello, 54 anni, Hamis»»»
Aiuti militari all'Ucraina, il 2 dicembre la riunione del Copasir: la lista di armi è secretata
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La data è già cerchiata in rosso sul calendario. Martedì 2 dicembre il Copasir si riunirà per esaminare il dodicesimo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina. Entra nel vivo dunque l'»»»
Saab svetta a Stoccolma grazie al contratto da 3,1 mld siglato con la Colombia
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Saab Ab vola alla Borsa di Stoccolma dopo avere firmato un contratto con il governo colombiano per un ordine del valore di 3,1 miliardi di euro e in reazione alle voci di pressioni da parte della Gran Bretagna sulla Polonia affinché acquisti sottomarini dal gruppo svedes»»»
Elezioni regionali Veneto, Campania, Puglia: il test TrovaPresidente
Si apre una nuova tornata elettorale per l’Italia: domenica 23, dalle 7 alle 23, e lunedì 24 novembre, dalle 7 alle 15, si vota per il nuovo governatore e per il rinnovo dei consigli regionali di Campania, Veneto e Puglia. Per aiutare i cittadini a orientarsi tra i vari candidati in lizza, Sky TG24»»»
Niente più plastica dai locali: stretta a Stintino per gli eventi natalizi
Lo ha deciso il Comune in coerenza con le politiche ambientali dell’Ente Niente più plastica monouso nei locali che distribuiscono per asporto bevande e alimenti durante il periodo natalizio. Lo ha deciso il Comune in coerenza con le politiche ambientali dell’Ente, che promuove le pratiche sostenib»»»
Istat rivede al ribasso la stima dei prezzi del 'carrello della spesa', +2,1% - Notizie - Ansa.it
Nel mese di ottobre i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona decelerano (da +3,1% a +2,1%), come quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto (da +2,6% a +2,1%). Lo comunica l'Istat rivedendo al ribasso la stima sia dei prezzi del cosiddetto "carrello della spesa" si»»»
L'Ue lima le stime sull'Italia, vede il Pil a +0,8% nel 2026 sopra il Dpb - Notizie - Ansa.it
L'Ue taglia le previsioni di crescita sull'Italia e vede il Pil salire dello 0,4% quest'anno, rispetto allo 0,7% delle previsioni di primavera e dello 0,8% nel 2026 (dallo 0,9%). L'attesa è poi di una crescita dello 0,8% nel 2027. Il governo nel Documento programmatico di bilancio (Dpb) indica una »»»
Trump: i repubblicani approvino la pubblicazione dei file di Epstein
Roma, 17 nov. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha invitato i repubblicani ad approvare la pubblicazione dei documenti su Jeffrey Epstein, il finanziere predatore sessuale morto suicida in carcere nel 2019. “I repubblicani della Camera dovrebbero votare per la pubblicazione dei docu»»»
Lega del Filo d'Oro, Bartoli: 'Volontariato componente fondamentale della Fondazione'
Durante il 12° Forum Nazionale dei volontari della Lega del Filo d'Oro, il Presidente Rossano Bartoli sottolinea la portata della partecipazione e il loro ruolo essenziale nel lavoro quotidiano della Fondazione. «La presenza di oltre 200 volontari, parte dei quasi 700 attivi nel 2024, conferma quan»»»
“Roberto, oggi ti comando”: Verdone sindaco di Roma per un giorno - Video
“Oggi ti comando”. Con questa battuta a Roberto Gualtieri, fra gli applausi dei presenti, ha inizio il giorno da sindaco di Roma Capitale per Carlo Verdone nel giorno del suo 75esimo compleanno. “Con le buche che facciamo? Le riattapperemo in qualche modo. Il progetto numero uno è quello di prosciu»»»
Terremoto oggi Catania, registrate due scosse a Milo e a Pedara
Doppio sisma nel Catanese. Due scosse di terremoto sono state registrate oggi 17 novembre dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a Milo e a Pedara. Il primo evento, alle 4.36, di magnitudo 2.6 è avvenuto a una profondità di 4 chilometri, la seconda scossa di magnitudo 2.4, invece, è av»»»
Eurallumina, operai in protesta sul silo: «Sbloccare le risorse per rilancio fabbrica»
L’attesa è finita. Asserragliati a 45 metri di altezza sul silo per chiedere l’intervento del ministero e sbloccare le procedure per il rilancio dell’Eurallumina. Ossia, l’azienda controllata dalla russa Rusal che nel polo industriale di Portovesme produceva allumina dalla lavorazione della bauxite»»»
Stromboli, spattering e colata lavica in Sciara del Fuoco
Da oggi, lunedì 17 novembre, è in corso un trabocco lavico dall'area craterica Nord dello Stromboli che sta alimentando un flusso lavico nella parte alta della Sciara del Fuoco. Lo rende noto l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo. Dall'analisi delle immagini delle tel»»»
Ue migliora stime conti Italia e vede deficit 2025 al 3% del Pil
Roma, 17 nov. (askanews) – La Commissione europea ha rivisto in meglio le previsioni sui conti pubblici dell’Italia e ora si attende a sua volta che il deficit di bilancio torni alla soglia limite del 3% del Pil – quella prevista dal Patto di stabilità e di crescita – già da quest’anno. Questo cons»»»
Ue taglia stime crescita Pil Italia 2025 +0,4%, 2026 e 2027 +0,8%
Roma, 17 nov. (askanews) – La Commissione europea ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita economica per l’Italia, stimando ora un limitato più 0,4% del Pil quest’anno cui dovrebbe seguire un più 0,8% sia nel 2026, sia nel 2027. I dati sono contenuti nell’ultimo aggiornamento, le “previsioni»»»
L’Istat: l’inflazione a ottobre cala all’1,2%, il carrello spesa a +2,1%
Roma, 17 nov. (askanews) – Ad ottobre l’inflazione registra una variazione del -0,3% su base mensile e del +1,2% su base annua, da +1,6% nel mese precedente. Lo ha reso noto l’Istat confermando la stima preliminare. L’inflazione acquisita per il 2025 è pari a +1,6% per l’indice generale e a +1,9% p»»»
Taiwan, Giappone fa decollare caccia dopo avvistamento di droni cinesi sull'isola: le nuove tensioni tra i due Paesi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Proseguono le tensioni tra Cina e Giappone vicino l'isola di Taiwan. A seguito dell'avvistamento di droni cinesi vicino l'isola, la naziona nipponica ha fatto decollare dei caccia dal comando »»»
Acciaio, i rottami ora sono preziosi come l’oro: contesa aperta tra i produttori per i forni di Piombino
Alla recentissima assemblea di Federacciai qualcuno è saltato sulla sedia quando il presidente Antonio Gozzi ha terminato il suo intervento con il seguente affondo: «Oltre all’ex Ilva, un altro punto di crisi è Piombino. Noi non accetteremo che si realizzi un impianto che fa concorrenza all’ex Ilva»»»
Polonia, bomba esplode sulla ferrovia che porta aiuti all'Ucraina. Tusk: «È stato un sabotaggio». Sospetti sulla Russia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una bomba è esplosa lungo la ferrovia Varsavia-Lublino. A darne notizia è stato su X il premier polacco, Donald Tusk: «Purtroppo, le peggiori ipotesi sono state confermate. Sulla tratta Var»»»
Istat, a ottobre rallenta inflazione: -0,3%, +1,2% su anno
Il cosiddetto “carrello della spesa” scende ad ottobre. I prezzi dei ebni alimentari, per la cura della casa e della persona, decelerano (da +3,1% a +2,1%), come quelli dei prodotti ad alta frequenza d’acquisto (da +2,6% a +2,1%). Lo comunica l'Istat rivedendo al ribasso la stima sia dei prezzi. Ne»»»
Irruzione fredda sull’Europa e sull’Italia: neve in collina e temperature in calo fino a 10°C
Bergamo - Secondo 3bmeteo.com, l’Europa centro-occidentale sarà interessata nei prossimi giorni dalla prima irruzione fredda di stampo invernale della stagione. La perturbazione porterà maltempo locale, un brusco calo delle temperature e i primi fiocchi a medio-bassa quota tra Francia, Benelux, Reg»»»
Commissione Ue: crescita Eurozona 2025 rivista al rialzo, ma l’Italia resta in difficoltà
BRUXELLES – Si è rivelato migliore del previsto il 2025 in termini di crescita economica. Secondo le previsioni d’autunno della Commissione europea, pubblicate lunedì 17 novembre, il prodotto interno lordo della zona euro dovrebbe salire dell’1,3%, rispetto a una stima in maggio dello 0,9%. Al temp»»»
Congo, crolla miniera di cobalto: franano tonnellate di roccia, decine di dispersi
Le immagini che arrivano dal Congo sono quelle di una tragedia: il crollo di una miniera di rame e cobalto a Kawama, nella provincia di Lualaba. Decine di minatori intrappolati sotto tonnellate di roccia, le vittime accertate fino ad ora sono oltre 30. Il governo di Kinshasa ha aperto un'inchiesta »»»
Cagliari, Zedda: «Allarme pedopornografia e prostituzione»
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in città, il sindaco traccia un quadro delle principali criticità legate alla sicurezza A pochi minuti dall’arrivo del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Palazzo Regio, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda ha tracciato un quadro delle principali cri»»»
Morto Cesare Cursi, fu sottosegretario nei governi Berlusconi
Sabato 15 novembre è mancato Cesare Cursi, ex deputato e senatore, prima nella Dc e poi nelle coalizioni di centrodestra, nonché sottosegretario in diversi governi. “Con profonda commozione noi familiari annunciamo la scomparsa del Senatore Cesare Cursi, figura di alto profilo istituzionale e uomo »»»
Gender gap, da oggi in Europa le donne smettono di guadagnare. Alle italiane mancano 2.900 euro
La giornata Ue per sensibilizzare sui divari retributivi: un gap del 12% continentale, dell’8,6% in Italia. Le distanze calano, ma troppo lentamente – CALCOLA IL TUO STIPENDIO GIUSTO MILANO – Il 12 per cento di divario tra la retribuzione di uomini e donne, che significa un mese e mezzo di stipendi»»»
Louvre, due tiktoker appendono il loro ritratto vicino alla Gioconda - Video
Un nuovo quadro ha fatto il suo ingresso al Museo del Louvre, con grande disappunto della direzione: Neal e Senne, due TikToker noti per i loro scherzi sui social, sono riusciti ad appendere il loro ritratto accanto a quello della Gioconda nella famosa 'Salle des Etats' al primo piano del Louvre a »»»