Carabinieri del consolato a Gerusalemme minacciati e fatti inginocchiare da un colono armato in Cisgiordania, Tajani convoca l'ambasciatore israeliano
Due carabinieri del consolato italiano a Gerusalemme sono stati minacciati, fatti inginocchiare e interrogati da un colono israeliano armato. L'episodio, come riferito da fonti del ministero degli Esteri, è avvenuto in Cisgiordania. «I due militari erano ieri in visita di sopralluogo per preparare »»»
Garlasco, la difesa di Sempio chiede esami sui pc di Chiara Poggi e Alberto Stasi
Al centro delle perizie i filmini nel computer della vittima e il materiale pornografico su quello di Stasi. I consulenti dei Poggi smontano l’accusa: «Andrea non ha mai visto i video hard» I legali di Andrea Sempio, Angela Taccia e Liborio Cataliotti, hanno chiesto al Tribunale di Pavia un inciden»»»
La magia della neve sui meleti in Val di Non: l'acqua che serve all'agricoltura di montagna
La neve ha imbiancato i meleti della Val di Non dove la neve non è solo un elemento scenografico. È acqua, ed è una risorsa fondamentale per gli agricoltori che coltivano mele in un territorio di montagna dove ogni equilibrio è delicato e l’acqua rappresenta una garanzia per il futuro, per i raccol»»»
Il post ciclone Harry, Schifani nominato commissario per la ricostruzione
Il consiglio dei ministri non ha solo stanziato i primi fondi per il post Harry, ha anche nominato i tre presidenti di Sicilia, Calabria e Sardegna commissari per la ricostruzione. Dunque il delicatissimo ruolo, che da qui ai prossimi mesi prevede la gestione di un portafoglio da quasi un miliardo »»»
La Maddalena, crolla un muro in pietra: chiusa parte di largo Salvatore Quasimodo
Oltre alla piazza, chiusa al traffico anche via Zampiano Intervento dei vigili del fuoco nella giornata di oggi per il crollo di un muro in pietra in largo Salvatore Quasimodo. L’episodio è avvenuto a seguito delle persistenti piogge che da giorni interessano il territorio e che hanno compromesso l»»»
Niscemi, nuovi cedimenti nella notte: oltre mille sfollati, interi quartieri evacuati, scuole chiuse. «Sta crollando mezza città»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sta crollando mezza città». È con queste parole che il vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola descrive la tragica frana che ha interessato la città di Niscemi, in provin»»»
Bocconi, ricerca scientifica, Ai e attenzione alle persone: il piano strategico al 2030
Ricerca scientifica, competenze umane e intelligenza artificiale. Sono questi i pilastri del piano strategico 2026-2030 presentato dall’Università Bocconi di Milano e riassunti nei concetti Science led, Human centred e AI ready. Un’evoluzione della didattica che si integra al progetto Campus 2030 c»»»
Toscana, Giani alla posa della prima pietra nuovo Ponte Buriano
Firenze, 26 gen. (askanews) – Un nuovo ponte attraverserà il fiume Arno nei pressi dello storico Ponte Buriano, in provincia di Arezzo, con l’obiettivo di migliorare la viabilità dell’area e tutelare l’antica infrastruttura romanica, celebre in tutto il mondo anche per essere stata ritratta da Leon»»»
Toscana, Consiglio regionale convocato mercoledì 28 gennaio
Firenze, 26 gen. (askanews) – Il Consiglio regionale della Toscana è convocato mercoledì 28 gennaio in seduta antimeridiana dalle 9.30 con eventuale prosecuzione pomeridiana. All’ordine del giorno, la proposta di legge statutaria sui principi generali e composizione della Giunta regionale. Seguirà »»»
Veneto: inaugurato il 55mo Salone dell’alto Adriatico a Caorle
Venezia, 26 gen. (askanews) – “Il riconoscimento da parte della Regione Veneto della Fiera dell’Alto Adriatico come manifestazione di rilevanza nazionale conferma il valore strategico di questo evento per il turismo e per il sistema economico veneto. Caorle e l’intera costa veneta rappresentano un’»»»
Nvidia punta sul cloud e investe 2 miliardi in CoreWeave
Nvidia continua ad allargare il perimetro del proprio potere nell’industria dell’intelligenza artificiale. Mentre per alcuni analisti, l’azienda di Jensen Huang sarà da quest’anno il primo cliente di TSMC (scalzando di fatto Apple), dal punto di vista strategico, la stessa Nvidia punta un altro tas»»»
Ha attraversato l’Atlantico con una barca a remi: il progetto umano e scientifico del 28enne Lorenzo
La traversata fa parte di «Dust – La via della Sabbia», un viaggio che segue il percorso invisibile delle polveri sahariane che ogni anno fertilizzano l’Amazzonia»»»
Gaza, trovati i resti dell’ultimo ostaggio israeliano ucciso da Hamas
Si tratta del sergente maggiore Ran Gvili, caduto durante l’attacco del 7 ottobre caduto in uno scontro a fuoco con i miliziani di Hamas I soldati dell'Idf hanno trovato i resti di Ran Gvili, l’ultimo ostaggio israeliano l'ultimo ostaggio israeliano ancora a Gaza. Lo ha comunicato il ministro della»»»
La furia di Harry sulla Sicilia, ecco i Comuni che potranno ottenere i risarcimenti
Già stanziati i primi fondi per superare l'emergenza, adesso c'è anche un elenco ufficiale dei Comuni su cui Harry ha fatto arrivare la sua furia distruttiva. Lo ha redatto la Protezione Civile regionale e non è un dettaglio statistico, visto che rientrare in questo elenco permetterà ad imprenditor»»»
Si finge collega e minaccia preside e professori, indagato docente
Voleva prendere il posto da coordinatore degli insegnanti di sostegno GENOVA, 26 GEN - Voleva a tutti i costi il posto da coordinatore degli insegnanti di sostegno. E per questo ha creato una serie di account mail fingendosi la collega alla quale quel posto era stato assegnato e ha iniziato a minac»»»
Congedo parentale, più tempo per i genitori dipendenti: sale il limite per usufruirne, ecco cosa cambia
Con la legge di Bilancio 2026 cambia in modo significativo la disciplina del congedo parentale, ampliando i diritti dei genitori lavoratori dipendenti. La novità principale riguarda l’estensione del periodo entro il quale è possibile usufruire del congedo: il limite massimo passa da 12 a 14 anni di»»»
Jacob Frey, chi è il sindaco di Minneapolis diventato icona anti Ice
"Le città-santuario e gli stati gestiti dai democratici si rifiutano di collaborare con l'Ice e stanno anzi incoraggiando gli agitatori di sinistra a ostacolare illegalmente le loro operazioni per arrestare i peggiori tra i peggiori! Così facendo, i democratici stanno anteponendo i criminali immigr»»»
Niscemi, si allarga il fronte della frana: oltre mille sfollati, interi quartieri evacuati, scuole chiuse. «Sta crollando mezza città»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sta crollando mezza città». È con queste parole che Il vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola che descrive la tragica frana che ha interessato la città di Niscemi, in pr»»»
uno ‘zar’ per le squadracce di trump! il coatto della casa bianca invia in minnesota tom homan...
USA: SVOLTA IN MINNESOTA, TRUMP INVIA LO 'ZAR DEI CONFINI' TOM HOMAN (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 26 gen - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump invierà Tom Homan in Minnesota. Lo scrive lo stesso Trump sul suo profilo di Truth Social. "Lo zar dei confini" Homan, «non è mai stato coin»»»
Grecia: diverse vittime in un incendio in una fabbrica di biscotti
Un incendio scoppiato in una fabbrica di biscotti a Trikala, Grecia, lunedì mattina ha provocato almeno quattro vittime, una quinta persona risulta dispersa. L'incendio è scoppiato poco prima delle 4 in un'ala dell'impianto di produzione alimentare durante il turno di notte, mentre all'interno si t»»»
Chi è Tom Homan, lo ‘zar delle frontiere’ di Trump che toglie i bambini alle famiglie di immigrati
New York, 26 gennaio 2026 – Sembrano caduti nel vuoto gli appelli del governatore Tim Walz e del sindaco di Minneapolis Jacob Frey, che chiedevano a Donald Trump il ritiro degli agenti dell'Ice dopo la morte dell'infermiere Alex Pretti. Per tutta risposta il presidente statunitense ha deciso di inv»»»
Intrappolata in Antartide, nave di lusso liberata dal gigante dei ghiacci: il salvataggio
Rotta riaperta nel ghiaccio. Una nave da crociera di lusso con oltre 200 persone a bordo è rimasta bloccata tra i ghiacci del Mare di Ross, in Antartide, durante una spedizione. Le immagini diffuse dalla Guardia Costiera statunitense mostrano l’intervento del rompighiaccio Polar Star, il più potent»»»
A Torino la presentazione di PHOTOANSA 2025 - Notizie - Ansa.it
Arriva a Torino, dopo le tappe a Roma e a Milano, la presentazione di PHOTOANSA, il libro che raccoglie le foto più significative dell'anno passato. L'appuntamento nel capoluogo piemontese è oggi alle 18 al Grattacielo di Intesa Sanpaolo, in corso Inghilterra 3. A dialogare sugli eventi che hanno c»»»
l’impresa di elkann: è riuscito ad azzoppare anche il cavallino! ferrari delude tifosi e azionisti
Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto Quotidiano” La Ferrari delude i tifosi e gli azionisti. Nessuna vittoria nel campionato di Formula Uno nel 2025, ultimi campionati vinti nel 2008 per i costruttori e nel 2007 per i piloti. E un declino in Borsa che sembra inarrestabile: le azio»»»
I fondi scrivono a Bernard Arnault: “Vogliamo sapere chi sarà il tuo successore”
Il fondatore di Lvmh ha esteso fino al 2034 – ovvero quando compirà 85 anni – i termini del suo mandato. Ma ancora non scioglie le riserve su chi trai 5 figli o tra i tanti manager guiderà il colosso del lusso dopo di lui»»»
Maltempo al Sud, stato d'emergenza per tre Regioni: quali sono
Stato di emergenza in Sicilia, Sardegna e Calabria, regioni colpite dal violento maltempo dei giorni scorsi. La proposta è stata avanzata e illustrata dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci nella seduta di oggi pomeriggio del Consiglio dei ministri, presenti an»»»
Emergenza nazionale per il ciclone Harry: stanziati 100 milioni, Todde commissario in Sardegna
I fondi sono un anticipo «per far fronte ai primissimi interventi», spiega il ministro Musumeci. La governatrice sarda: «Fatti presenti le criticità della nostra regione» Emergenza di 12 mesi, prorogabile per altri 12. Cento milioni di euro da dividere fra le tre Regioni colpite dal ciclone Harry, »»»
Sestu, cade da un’impalcatura: trasportato in codice rosso al Brotzu
È successo in un negozio della ex 131 dove l’uomo stava lavorando Infortunio sul lavoro a Sestu, in uno dei negozi sulla ex 131. Secondo la prima ricostruzione, un uomo è caduto da una impalcatura dall’altezza di circa 10 metri, riportando diverse frattura importanti. È stato trasportato in codice »»»
Ruotolo dice no all'Ice in Italia: "È uno squadrone della morte, il governo è un tappetino degli Stati Uniti"
ATF «Non hanno pudore. Pur di compiacere l’amico amerikano sono disposti a tutto, anche a perdere la faccia». È un atto d’accusa durissimo quello lanciato da Sandro Ruotolo, componente della segreteria nazionale del Partito democratico ed europarlamentare, contro le dichiarazioni del presidente del»»»
è iniziata la grande abbuffata delle nomine. e il caso consib è solo l’antipasto...
Estratto dell’articolo di Massimo Giannini per “Affari & Finanza – la Repubblica” Il caso Consob è una bussola perfetta, per capire quale rotta seguiranno i patrioti nel prossimo giro di nomine pubbliche. Entro la prossima primavera ci sono da rinnovare 112 consiglieri di amministrazione di 17 soci»»»
Erbazzone reggiano, entro febbraio sarà ufficialmente Igp
Roma, 26 gen. (askanews) – “Entro la fine di febbraio, l’Erbazzone reggiano diventerà ufficialmente il 45esimo prodotto Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. La domanda di registrazione è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea senza che siano state presentate osservazioni o opposizi»»»
Maltempo, da Cdm primo stanziamento 100 mln. Governatori commissari
Roma, 26 gen. (askanews) – Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza e un primo stanziamento complessivo di 100 milioni di euro per le tre regioni colpite nei giorni scorsi dal maltempo (Calabria, Sicilia e Sardegna). Lo hanno annunciato i governatori lasciando palazzo Chigi al »»»
Maltempo, Musumeci: dichiarata l’emergenza nazionale per 3 regioni
Milano, 26 gen. (askanews) – Il governo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nei territori della Sicilia, Sardegna e Calabria colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi. La proposta è stata avanzata e illustrata dal ministro per la Protezione civile e le Politiche »»»
Olimpiadi, la Fiamma è a Cortina sulle piste da sci e da bob
Cortina(BL), 26 gen. (askanews) – La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina è arrivata a Cortina, a 70 anni esatti dal 26 gennaio 1956, giorno che segnò l’avvio delle Olimpiadi Invernali di Cortina 1956. Il tragitto della Fiamma tocca i luoghi simbolo e le venue olimpiche, ricostruendo – tappa dopo tapp»»»
Maltempo, vice presidente Ars: situazione Niscemi da catastrofe
Milano, 26 gen. (askanews) – “La situazione a Niscemi è da catastrofe, sta crollando mezza città e circa mille persone sono state sfollate. Davanti al Comune stamattina si sono persone in ciabatte, perché fatte evacuare tempestivamente dalle loro case perché a rischio crollo. Uno scenario impressio»»»
Veneto, all’Università di Padova congegno sui Giochi paralimpici
Venezia, 26 gen. (askanews) – Si terrà a Padova, sabato, nell’ Aula Magna dell’Università a Palazzo del Bo, il convegno “Sport Salute e inclusione verso l’Arena e i Giochi Paralimpici 2026”. Appuntamento che gode tra i vari patrocini di quello della Regione del Veneto, organizzato dall’associazione»»»
Ciclone Harry, dichiarato lo stato di emergenza nazionale: stanziati i primi 100 milioni, 33 alla Sicilia
Arrivano i primi cento milioni per fronteggiare le immediate necessità del post ciclone in Sicilia, Sardegna e Calabria. Dunque, nella nostra Isola, arrivertanno subito 33,3 milioni. Il consiglio dei ministri, al quale ha partecipato anche il presidente Renato Schifani, ha stanziato le somme e dich»»»
Netanyahu: il “disarmo di Hamas” è la prossima fase dell’accordo
Roma, 26 gen. (askanews) – “La prossima fase non è la ricostruzione” di Gaza, ha dichiarato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, intervenendo a una sessione speciale della Knesset in onore dell’omologo albanese Edi Rama. “La prossima fase è il disarmo di Hamas e la smilitarizzazione del»»»
Zuppi, preoccupati per l'antisemitismo, episodi ignobili
Giorno della Memoria, Chiesa vicina alle comunità ebraiche ROMA, 26 GEN - "Ci preoccupa lo sviluppo di fenomeni di antisemitismo che non ha giustificazione per i pur drammatici problemi della inaccettabile violenza a Gaza e in Cisgiordania. Alla vigilia della Giornata della Memoria, la Chiesa itali»»»
Zuppi, invito a votare al referendum, autonomia dei giudici essenziale
Presidente Cei, "l'equilibrio tra poteri nella Costituzione è da preservare" ROMA, 26 GEN - Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, invita ad andare a votare al referendum sulla giustizia. "La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l'assetto del Csm sono temi che, co»»»
Oristano, inclusione e innovazione: l’Istituto Comprensivo 3-4 presenta l’offerta formativa
La dirigente del centro, Blanche Marie Sanna, chiarisce gli obiettivi: «Al centro di tutto i bisogni dei bambini e dei ragazzi» Crescere innovando, senza perdere di vista le persone. È questo il senso del Piano triennale dell’offerta formativa 2025–2028 dell’Istituto Comprensivo 3-4 di Oristano, ch»»»
Cambio di passo ai musei toscani: sale al vertice Carlotta Brovadan
Dopo quasi dieci anni, Stefano Casciu lascia la direzione regionale Dal primo febbraio, salvo l’ultimo passaggio formale dell’iter amministrativo, alla guida dei musei statali della Toscana è atteso un cambio di passo. Dopo quasi dieci anni, Stefano Casciu lascia la direzione regionale per il pensi»»»
ci siamo concentrati talmente tanto sul predatore trump in groenlandia che non ci siamo ...
Estratto dell'articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera” Dal Sudan alla Repubblica Centrafricana passando per il Mali, il Malawi, il Burkina Faso e il Niger, i mercenari della Wagner stanno trasformando i giacimenti auriferi dell’Africa Occidentale in fabbriche di morte. Tradotto, i mi»»»
Bilaterale Lollobrigida-Comm. Ue Ambiente su fertilizzanti
Roma, 26 gen. (askanews) – Incontro bilaterale oggi tra il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida e Jessika Roswall, Commissario UE per l’Ambiente. Al centro del colloquio, fertilizzanti organici e digestato, che da sottoprodotto può diventare una risorsa strategica per ridurre la burocr»»»
Dai supermercati alle librerie: i 50 anni di Mulino Bianco in un libro
Milano, 26 gen. (askanews) – Dallo scaffale dei supermercati alle librerie. Mulino Bianco, marchio del gruppo Barilla, ha chiuso le celebrazioni dei 50 anni con un libro edito da Rizzoli che ripercorre la storia del brand e il suo ruolo nell’evoluzione della colazione degli italiani. Attraverso pro»»»
Maltempo, Musumeci: dichiarata emergenza nazionale per 3 regioni
Milano, 26 gen. (askanews) – Il governo ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale nei territori della Sicilia, Sardegna e Calabria colpiti dal violento maltempo dei giorni scorsi. La proposta è stata avanzata e illustrata dal ministro per la Protezione civile e le Politiche »»»
L’Ue annuncia maggiori controlli sulla sicurezza dell’import di alimenti
Roma, 26 gen. (askanews) – La Commissione europea ha istituito, a margine del Consiglio svoltosi oggi, una task force per rafforzare la capacità di garantire che le importazioni siano conformi agli standard dell’Unione, che si concentrerà in particolare sulla sicurezza di alimenti e mangimi, sui re»»»
A Padova il primo macchinario per la pasta fresca fu brevettato nel 1604
Scoperta la storia di Bartolomio Veronese, detto "Abbondanza" PADOVA, 26 GEN - Un manoscritto originale datato lunedì 26 gennaio 1604, conservato all'Archivio di Stato di Padova, stabilisce che esiste un antesignano di Giovanni Rana. Anch'egli veronese. Si tratta di tal Bartolomio Veronese, detto A»»»
Katz, 'Ran Gvili è tornato a casa, lottò con eroismo contro i terroristi'
(ANSAmed) - TEL AVIV, 26 GEN - "Il sergente maggiore Ran Gvili è tornato a casa. La mattina del 7 ottobre, allo scoppio del brutale attacco terroristico, Ran si precipitò verso la zona di confine con Gaza, si unì con coraggio ai combattimenti nel kibbutz Alumim, lottò con eroismo straordinario, eli»»»
Sardisti, Antonio Moro sull'elezione del coordinamento provinciale: «Spaccatura totale»
I dubbi del presidente sulla reale consistenza di alcune sezioni: «È un problema politico» «Ma quale rinnovamento? Io vedo solo un Psd’Az che nel sassarese è spaccato a metà». Antonio Moro, presidente dei sardisti, risponde in modo deciso alle dichiarazioni rilasciate in seguito all’elezione, nel f»»»