Crans Montana, l'Italia richiama l'ambasciatore in Svizzera dopo la scarcerazione di Jacques Moretti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la t»»»
Crans Montana, Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione di Moretti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la trag»»»
Sassari funzionarie dei comuni di Sorso e Sennori assolte dall’accusa di falso
Fatti che risalgono al 2021, quando una donna avrebbe attestato falsamente di non aver procedimenti penali a suo carico per partecipare a un bando Sono state assolte perché il fatto non sussiste, ieri in tribunale a Sassari, due dipendenti dei comuni di Sorso e Sennori. Erano accusate a vario titol»»»
Monitoraggio nell’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone
L’obiettivo è colmare una carenza storica di informazioni su pesca e pescato L’Area Marina Protetta di Capo Testa–Punta Falcone entra nella fase operativa del progetto europeo MAB (Man and Biosphere). Nei giorni scorsi si è svolto un incontro con gli operatori della pesca professionale per avviare »»»
giorgia meloni, trumpiana “de fero” – al consiglio europeo di giovedì, secondo politico...
COMBATTERE TRUMP È UNA CATTIVA IDEA, HA DETTO MELONI IN PRIVATO AI LEADER DELL'UE Traduzione di un estratto dell’articolo di Tim Ross and Camille Gijs per www.politico.eu La presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha sostenuto a porte chiuse questa settimana, davanti all’Unione europea, la»»»
Davos addio? Larry Fink vuole portare il World Economic Forum a Detroit o Dublino (mentre le Alpi soffocano)
L'era di Davos come centro gravitazionale dell'economia mondiale (per una settimana durante il World Economic Forum) potrebbe essere al tramonto. I nuovi vertici del World Economic Forum (Wef) starebbero valutando seriamente di spostare il meeting annuale, temendo che l'evento abbia ormai superato »»»
Il cardinale Parolin in Danimarca dal 24 al 26 gennaio
Il segretario di Stato vaticano si reca nel Paese europeo in qualità di legato pontificio in occasione del 12.mo centenario dell’inizio della missione di Sant’Ansgar. In programma anche colloqui diplomatici, tra cui la visita al re Frederik X e un incontro con il ministro degli Affari Esteri Rasmus»»»
Venezuela, l'esercito Usa attacca un'altra barca dei narcos nel Pacifico: il momento dell'esplosione
Dopo una serie di attacchi nel 25, siamo al primo raid antidroga dell'anno e anche dalla cattura di Maduro. L'esercito statunitense pubblica un video su X: mostra quello che, a suo dire, è un attacco contro un'imbarcazione sospettata di traffico di droga nel Pacifico orientale. Due persone sono sta»»»
Confartigianato, '25mila pmi vincono nella sport economy' - Notizie - Ansa.it
"Mentre i migliori atleti del mondo si preparano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, i nostri piccoli imprenditori sono già campioni nella sport economy italiana": Confartigianato, in occasione di Milano Cortina, e guardando ai prossimi grandi eventi sportivi come l'America's Cup a Napoli, »»»
Cgia, 'l'età media di operai e impiegati sfiora i 42 anni' - Notizie - Ansa.it
Nel 2024 l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di quattro anni rispetto al 2008, quando si attestava poco sotto i 38. Oggi un dipendente su tre ha superato la soglia dei cinquant'anni. Sono i dati diffusi dall'Ufficio Studi dell»»»
In 5 anni 8,5 miliardi di multe. 142 euro a cittadino, neonati inclusi - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 gli incassi degli enti locali garantiti dalle multe stradali sfiorano quota 1,9 miliardi di euro, in calo del -4,4% rispetto al 2024. Ma negli ultimi 5 anni gli italiani, a titolo di sanzioni per violazione al Codice della strada, hanno versato nelle casse dei comuni un totale di 8,5 milia»»»
Orsini, 'sul Mercosur fare interesse generale del Paese. Poi guardare anche all'India' - Notizie - Ansa.it
"In un momento geopolitico come questo l'Europa deve dimostrare la sua compattezza. Il voto dei giorni scorsi lo considero molto miope". Così il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini parlando del Mercosur durante il Forum internazionale del Turismo. "Credo che la capacità di reciprocità sia »»»
Scontro in Ferrari per Del Vecchio, si fa sostituire alla guida, indagato - Notizie - Ansa.it
Leonardo Maria Del Vecchio, uno degli eredi del fondatore di Luxottica, è indagato per sostituzione di persona in concorso e omissione di soccorso. L'avviso di garanzia gli è stato recapitato nel suo attico di Brera dai poliziotti della Stradale del comparto Lombardia. Inoltre gli sono stati decurt»»»
“Puglia, crocevia del Mediterraneo”: al Museo Civico di Bari la mostra su uomini, merci e culture
BARI – Lunedì 26 gennaio, alle ore 10, il Museo Civico di Bari inaugurerà la mostra “Puglia. Crocevia del Mediterraneo: mobilità di uomini, merci e culture”, realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico di Lecce. L’esposizione, curata da Fabrizio Lelli, direttore del Museo Ebraico di Lecce, e »»»
Bari a Cesena, Longo cerca l’esordio vincente: spogliatoio rivoluzionato e assenze pesanti
BARI – Cresce la curiosità per vedere le prime scelte di Moreno Longo, tornato alla guida del Bari dopo sette mesi. Rispetto all’ultima partita a Bolzano, lo spogliatoio è profondamente cambiato: solo sei giocatori della passata stagione sono rimasti in rosa, di cui solo Pissardo, Pucino, Dorval e »»»
Crans-Montana, l’Italia convoca l’ambasciatore svizzero dopo la scarcerazione di Jacques Moretti
La mossa è stata concordata dal ministro Tajani con la presidente Meloni L’Italia convoca l’ambasciatore svizzero dopo la scarcerazione di Jacques Moretti. Pagata la cauzione di 200mila franchi, versata da un misterioso "amico", esce dal carcere di Sion Jacques Moretti, proprietario del Constellati»»»
Crans Montana, Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la scarcerazione di Moretti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Governo e Farnesina richiamano l'ambasciatore italiano in Svizzera dopo la decisione del Tribunale di Sion di scarcerare Jacques Moretti, proprietario del Constellation dove è avvenuta la trag»»»
Mandas traccia la rotta: idrogeno e fonti rinnovabili per il futuro di trasporti e industria
Un incontro per discuterne promosso dall’amministrazione comunale Nella biblioteca comunale dell’ex convento San Francesco di Mandas ieri, venerdì 25 gennaio, si è tenuto l’incontro-dibattito “Una sfida industriale e tecnologica per un futuro sostenibile delle zone” promosso dall’amministrazione co»»»
Vino, il 19 febbraio a Firenze “Chianti Lovers e Rosso Morellino”
Milano, 21 gen. (askanews) – Sarà ancora la Fortezza da Basso di Firenze a fare da cornice all’Anteprima “Chianti Lovers & Rosso Morellino”, in programma giovedì 19 febbraio 2026 al Padiglione Arsenale. L’evento, promosso dall’associazione del Consorzio Vino Chianti e del Consorzio Morellino di Sca»»»
Catania, trovato un ordigno rudimentale a San Cristoforo: in azione la polizia. Il video
Un ordigno rudimentale installato in una struttura in ferro e destinato, con ogni probabilità, a far saltare un bancomat è stato trovato dalla Polizia di Stato nelle cantine di uno stabile del quartiere San Cristoforo, durante un’attività di controllo del territorio. I poliziotti della squadra cino»»»
Taranto verso la mobilità del futuro: la rivoluzione BRT arriva al quartiere Tamburi
TARANTO – Prosegue il ciclo di incontri pubblici “BRT: l’innovazione della mobilità urbana”, promossi da Kyma Mobilità in collaborazione con il Comune di Taranto. La prossima tappa si terrà nel quartiere Tamburi, per illustrare ai cittadini come il sistema Bus Rapid Transit (BRT) rivoluzionerà i co»»»
Abu Dhabi, è braccio di ferro sul Donbass: bombe russe sulle trattative
Droni e missili su Kiev e Kharkiv mentre negli Emirati si tratta, e lo scoglio più duro è quello territoriale La Russia ha attaccato l'Ucraina nella notte del 24 gennaio con «oltre 375 droni e 21 missili di vario tipo, le forze di difesa aerea ucraine sono riuscite ad abbattere la maggior parte deg»»»
A Davos vince il disordine e avrà impatti sulla crescita
L’uragano Trump rompe le alleanze e porta incertezza all’economia mondiale. L’effetto dei dazi per ora è stato compensato dalla corsa dell’IA»»»
Ryanair contro il «big idiot» Musk? L’arte di fare marketing a basso costo
Se qualcuno pensa di catalogare gli insulti che si sono lanciati due superstar di mezza età come Elon Musk, l’uomo più ricco della terra e Michael O’Leary, ceo di Ryanair prima compagnia aerea europea, come un litigio tra due prime donne si sbaglia. Dopo essersi appellati reciprocamente come «idiot»»»
Colloqui per la pace in Ucraina ad Abu Dhabi: le questioni territoriali sono una priorità
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i colloqui tripartiti ad Abu Dhabi tra Russia, Stati Uniti e Ucraina si concentreranno fortemente sul futuro della regione orientale del Donbass, mentre continuano gli sforzi per porre fine all'invasione su larga scala della Russia, durata »»»
Ucraina: attacchi contro Kiev e Kharkiv, un morto e diversi feriti
Le forze russe hanno lanciato un attacco massiccio sull'Ucraina nella notte di sabato, utilizzando circa 400 droni e missili di vario tipo. 372 di essi sono stati abbattuti o soppressi, hanno dichiarato le forze di difesa aerea dell'AFU. I principali obiettivi degli attacchi russi sono state le pri»»»
Sinnai, tarip e accertamenti tributari: la minoranza consiliare convoca un dibattito pubblico
Appuntamento lunedì 26 gennaio nella sede della Polisolidale di via Libertà Si svolge lunedì 26 gennaio, alle 18, nella sede della Polisolidale, in via Libertà a Sinnai, un incontro pubblico organizzato dai sette esponenti dei tre gruppi consiliari di minoranza: Forza Italia, Uniti per Sinnai e Sin»»»
vanacci vuole 'remigrare' salvini – le truppe del generale marciano alla camera: venerdì ...
Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” A furia di invocare i fascisti arrivano i veri ed entrano alla Camera. Vannacci fa il suo bivacco e lo trascina in Parlamento. Non c’è più da ridere. Schlein dovrebbe seriamente inseguire loro: i Vannacciskin. Venerdì 30 gennaio è stata preno»»»
Crans Montan, Jacques Moretti scarcerato, chi ha pagato la cauzione? Il notaio, l'assicuratore, il terzo uomo: tutte le ipotesi
Chi ha pagato la cauzione da 200 mila franchi che ha permesso a Jacques Moretti di uscire dal carcere? La decisione di scarcerare Moretti, proprietario di Le Constellation, il locale di Crans Montana andato a fuoco la notte di Capodanno, è stata presa, si legge nell'istanza, dopo «una nuova valutaz»»»
Catania, aggredisce il cassiere per rubare una birra e del tè: denunciato un giovane
Avrebbe aggredito il cassiere di un bar–alimentari per una bottiglia di birra e una lattina di tè. Un 21enne di origini straniere, residente a Catania, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Catania Piazza Dante per rapina impropria. L’episodio è avvenuto intorno alle 22 nei pressi di»»»
Dalle quartine d’oro del 10eLotto alla cinquina storica del Lotto
Questa volta è stato il 10eLotto a regalare un’ottima vincita a chi segue i consigli di questa rubrica. Tre delle quattro quartine consigliate per il 10eLotto sono infatti andate a segno. Grazie ai numeri 38-51-73-89 è stato vinto un “4”, un “3” ed un “2”, per un premio totale di oltre 100 volte la»»»
Minneapolis: i manifestanti sfidano il freddo per marciare contro le violenze dell'Ice
Un fiume di manifestanti a Minneapolis è sceso in strada per protestare contro le politiche migratorie dell'amministrazione Trump. Un corteo che si è svolto in un clima di forte tensione emotiva e condizioni climatiche estreme: tra -19 e -25 gradi. Leggi»»»
Gravina tra le 10 finaliste per Capitale Italiana della Cultura 2028. Nesci: “Un risultato che premia identità, visione e lavoro di squadra”
BRUXELLES – Gravina in Puglia è tra le dieci città finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028, un risultato che mette in luce il patrimonio culturale, storico e paesaggistico della città. A commentare il traguardo è l’europarlamentare Denis Nesci: «Essere tra le finaliste signi»»»
Jacques Moretti libero, ira di Meloni: «Oltraggio di cui chiederemo conto». I familiari delle vittime: «Così la fiducia nella giustizia vacilla»
Pagata da un amico la cauzione di 200mila franchi, il proprietario del Constellation lascia il carcere Pagata la cauzione di 200mila franchi, versata da un misterioso amico, esce dal carcere di Sion Jacques Moretti, proprietario del Constellation e indagato per la strage di Capodanno a Crans-Montan»»»
Torino, trovato incosciente in strada vicino a una bicicletta: ragazzo muore in ospedale
A Torino un giovane di 23 anni trovato incosciente in strada è morto in ospedale. I sanitari del 118 di Azienda Zero sono intervenuti intorno alle 3 di questa notte in corso Marconi, all'angolo con via Nizza, dove era stato segnalato un ragazzo a terra incosciente. Il giovane è stato rianimato a lu»»»
'Consenziente anche se ubriaca', la Cassazione chiude il caso a Ravenna
Due erano stati assolti dalle accuse di violenza di gruppo a Ravenna RAVENNA, 24 GEN - La giovane, anche se aveva bevuto, era consenziente la notte nella quale fu filmata da un ragazzo mentre aveva un rapporto con un amico del primo. Dichiarando inammissibile il ricorso dell'accusa, la Cassazione h»»»
Popolare di Bari, ex vertici condannati a pagare 122 milioni per il crac
Il conto del crac è arrivato. Il tribunale civile di Bari ha condannato i vertici dell’allora Banca popolare di Bari (oggi BdM) - Marco Jacobini, ex presidente; il figlio Gianluca, ex vicedirettore generale - insieme ad altri 11 ex amministratori, tre ex sindaci e la società di revisione Pricewater»»»
Un Paese in fuga
Ascolta ora Precisi come orologi svizzeri, hanno liberato Jacques Moretti, titolare de Le Constellation a Crans-Montana, teatro dell'ecatombe di Capodanno. Non vedevano l'ora. E l'hanno fatto per la cifra di 200mila franchi, poco più di 200mila euro. Con l'accusa di omicidio colposo, come quando ca»»»
New York, la Manhattan di Trump invasa dai manifestanti contro la polizia Ice: slogan e fischi
Centinaia e centinaia di persone si sono radunate a Union Square a New York City ieri, in solidarietà con i dimostranti di Minneapolis, per una manifestazione contro le politiche di controllo dell'immigrazione degli Stati Uniti. Hanno marciato per le strade di Manhattan, scandendo slogan e portando»»»
New York, il sindaco Mamdani lancia la rivoluzione del bidet: «Sicuramente ne installeremo qualcuno a Gracie Mansion»
In questi tempi di AI, ti viene da riguardare il video. E ti viene da farti qualche domanda: ma lo ha detto davvero? Il giorno in cui il primo cittadino di New York, Zohran Mamdani, e sua moglie Rama Duwaji si sono trasferiti nella residenza ufficiale nell’Upper East Side, davanti a Gracie Mansion,»»»
Julio Iglesias, archiviata denuncia per aggressioni sessuali: il motivo, ultime news
La giustizia spagnola ha archiviato la denuncia per aggressioni sessuali contro il cantante Julio Iglesias, superstar mondiale degli anni '70 e '80, ritenendo il Tribunale di Madrid incompetente a giudicare fatti avvenuti alle Bahamas e nella Repubblica Dominicana. Secondo quanto riferito dal pubbl»»»
Trasportava cocaina sottovuoto a bordo dello scooter, arrestato un giovane di Pozzallo
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno arrestato un uomo di 25 anni residente a Pozzallo per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Nel corso di un servizio mirato, i militari dell’Arma hanno compiuto un controllo a lui e anche alla sua abi»»»
Mattarella: educazione strumento di uguaglianza e partecipazione
Roma, 24 gen. (askanews) – “L’educazione ha rappresentato nella vicenda umana un formidabile motore di crescita e trasformazione, contribuendo in maniera determinante all’affermarsi della dignità delle persone e dei loro diritti. In un contesto segnato da profondi cambiamenti, l’educazione è chiama»»»
Influenza, 9,2 milioni di italiani a letto: Campania e Puglia tra le regioni più colpite
BARI – La stagione influenzale 2026 continua a colpire duramente: sono già 9,2 milioni gli italiani contagiati, con 720.000 nuovi casi registrati nella terza settimana dell’anno. Fino a maggio si stima che i malati possano arrivare a 16 milioni, di cui quasi 2 milioni bambini fino a 14 anni. Second»»»
Sassari, telecamere nei bagni dell’Università per spiare le donne: se la cava con un risarcimento
Reato estinto per condotte riparatorie: l’uomo aveva piazzato gli occhi elettronici nel Dipartimento di Veterinaria Non luogo a procedere per il 48enne di Ittiri accusato di aver spiato nel 2023, attraverso alcune telecamere, diverse donne nei bagni del dipartimento di Veterinaria a Sassari. Ieri i»»»
Mattarella: educazione è diritto fondamentale e bene pubblico
Roma, 24 gen. (askanews) – “L’educazione è un diritto umano fondamentale e un bene pubblico, leva essenziale per realizzare società coese, partecipative e democratiche. Una forza che ci rende liberi di pensare, agire, vivere”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasio»»»
Beffa per i balneari, l’assicurazione obbligatoria non copre le mareggiate
Il ciclone Harry mette a nudo una falla nella polizza contro gli eventi catastrofali che le imprese sono obbligate ad avere dallo scorso 1 gennaio Assicurati contro le catastrofi? Ma i danni da mareggiate non sono coperti dalla polizza obbligatoria. Il ciclone Harry mette a nudo una falla non di po»»»
Asinara, l'isola del turismo esperienziale supera i 100mila visitatori
Crescono i visitatori provenienti da Sardegna e Italia, in lieve flessione alcuni mercati esteri Protezione ambientale, valorizzazione e sostenibilità, sono gli ingredienti di una ricetta che offre al Parco Nazionale dell’Asinara le migliori prospettive di sviluppo. L’isola promuove un turismo atte»»»
Crans-Montana: proprietario torna in libertà, ira di Meloni
Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation di Crans-Montana, il locale dove durante i festeggiamenti di Capodanno hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite. L’uomo, che risulta indagato insieme al»»»
Quando il borgo prende voce: Melpignano si racconta tra emozione, teatro e inclusione
MELPIGNANO (LE) - C’è un modo speciale di entrare a Melpignano, il piccolo suggestivo paese della Grecìa Salentina ed è quello di lasciarsi guidare dalle storie. Succederà domenica 25 gennaio, quando il borgo dalle 10.30 si animerà grazie a una visita teatralizzata con un cantastorie, capace di dar»»»