Cabras, affitti mai pagati e casa occupata anche dopo lo sfratto: «Vi racconto la mia odissea»
Un incubo durato undici mesi, 25mila euro persi: la storia di Carlotta Musa Un incubo durato undici mesi. I soldi persi ammontano invece a circa 25.000 euro. E poi c'è la rabbia, la disperazione, le lacrime, la delusione per quell'investimento andato male e la paura di ricascarci di nuovo. A Cabras»»»
Allerta maltempo, scuole e uffici pubblici chiusi per due giorni in Gallura
Il sindaco di Olbia: «La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto» La Sardegna si prepara ad affrontare un’importante ondata di maltempo, che a partire da questa mattina si abbatterà su gran parte dell’Isola. Per questo, anche in Gallura, le scuole e gli uffici pubblici sono stati chiusi in mol»»»
A Piazza Affari tornano le quotazioni: Alpitour, Chiorino e Vianova si preparano, Bending Spoons guarda a Wall Street
Bending Spoons si avvicina alla Borsa. Secondo indiscrezioni, la società tecnologica con sede a Milano sta scegliendo a quali banche affidare l’incarico di curare la quotazione a Wall Street. Del consorzio dovrebbero far parte Jp Morgan, Goldman Sachs e Morgan Stanley, ma è probabile che altri isti»»»
Serie C, girone C: il Foggia batte il Giugliano 2-1 allo Zaccheria
FRANCESCO LOIACONO - Il Foggia conquista tre punti preziosi superando 2-1 il Giugliano allo stadio Pino Zaccheria, nella gara valida per la 22ª giornata del girone C di Serie C. Protagonista assoluto dell’incontro Petermann, autore di una doppietta su calcio di punizione. La partita si apre con buo»»»
Serie C, girone C: Monopoli beffato nel finale, sorridono Catania, Cerignola e Altamura
Ss MonopoliFRANCESCO LOIACONO - Giornata amara per il Monopoli, che cade 1-2 contro il Catania allo stadio Veneziani nella 22ª giornata del girone C di Serie C, subendo la rete decisiva nei minuti di recupero. Dopo un primo tempo equilibrato, la gara si sblocca nella ripresa. Al 6’ il Monopoli trov»»»
Deragliano due treni in Andalusia: 39 morti. L'ipotesi: un giunto saltato tra i binari
Disastro ferroviario in Spagna: l'incidente all'altezza della località di Aldamuz (Cordova). «Ci sono ancora persone intrappolate tra le lamiere»Tecnici spagnoli al lavoro per accertare le cause Disastro ferroviario in Spagna. Alle 19.39 di domenica 18 gennaio due treni ad alta velocità sono deragl»»»
Yazdanpana: “Trump dimostri di essere diverso da Obama e gli altri. Serve un intervento mirato”
Il leader curdo-iraniano: «Le nostre unità combattono contro i Pasdaran. Teheran è una macchia oscura nella coscienza dell’umanità»»»»
Festa e addobbi in fiamme. Chiusa discoteca a Crema
Ascolta ora Proprio come Crans Montana, ma - per fortuna - senza morti e feriti. Ovvero l'incendio di alcuni addobbi posizionati sul soffitto del locale a causa delle fiamme scaturite da alcune fontane pirotecniche istallate sulle bottiglie, con pericolo di propagazione. È successo l'altra notte, q»»»
Borsa: Milano lima il calo iniziale, scivola Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1%) lima il calo iniziale, in linea con gli altri listini europei dopo l'annuncio di Trump dei dazi per la vicenda della Groenlandia. A Piazza Affari scivola Stm (-3,3%) mentre mostrano i muscoli Leonardo (+1,7%) e Mps (+1,1%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con»»»
ogni giorno si apre un fronte: il prossimo scazzo tra salvini e meloni è il mercosur
MERCOSUR, LA LEGA INSISTE: "VOTEREMO NO" Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Al fronte caldo dei dazi imposti da Trump ai paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia, se ne aggiunge un altro: l'intesa commerciale tra l'Ue e Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paragu»»»
Una compagna di classe di Aba: "Gli insegnanti sapevano, erano giorni che veniva minacciato"
La ragazza che li ha calmati dice “Iniziate ad andare verso via Priore”. E il corteo parte, mansueto, stretto intorno ad Aba e al proprio dolore. Si chiama Diletta, sua compagna di classe, e prima di partire anche lei si sfoga: “Gli insegnanti sapevano. Lui era già stato fermato con un coltellino s»»»
Assoturismo-Cst, 2025 record presenze straniere stimate in 271 mln (+6,7%)
Roma, 19 gen. (askanews) – Turismo straniero da record. Nel 2025 le presenze straniere in Italia dovrebbero aver raggiunto quota 271 milioni, il massimo mai registrato, con un incremento del 6,7% sull’anno precedente. La spesa turistica dei visitatori esteri nel nostro Paese è stimata in 57,1 milia»»»
Cure palliative, Università Cattolica: al via Master per i medici e le professioni sanitarie
Roma, 19 gen. (askanews) – Si terrà giovedì 22 gennaio, alle ore 9.30 nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, la Giornata inaugurale dell’VIII edizione del Master in Alta formazione e qualificazione in cure palliative di II livello, rivolta ai medici, e dell’XI edizione del»»»
Scontro treni in Andalusia, soccorritori al lavoro tra le lamiere: il video
Tragico incidente ferroviario in Spagna, dove due treni dell'alta velocità si sono scontrati ad Adamuz (Cordoba), sud dell'Andalusia, circa 200 km a nord di Malaga. I morti sono almeno 39, ma il bilancio potrebbe aumentare.»»»
Treno a idrogeno, il Comitato zonale Nurra: «Farà la fine del Palazzo dei Congressi»
Perplessità sulla mancata convocazione della seduta consiliare dedicata alla discussione e all’approvazione della risoluzione finale A due settimane dalla conclusione dei lavori della Commissione speciale “Treno a Idrogeno”, istituita dal Consiglio comunale di Alghero, il Comitato zonale Nurra, con»»»
Alghero, Roberto Ferrara (M5S): «La tensostruttura? Non l'ha realizzata nemmeno il centrodestra»
Il coordinatore cittadino del Movimento 5 Stelle interviene sulla polemica Il coordinatore cittadino del Movimento 5 Stelle di Alghero, Roberto Ferrara, interviene sulla polemica relativa alla tensostruttura, dopo i recenti comunicati di Forza Italia e delle altre forze di opposizione. «Ho ritenuto»»»
Il 7% degli italiani possiede criptovalute e 4 milioni vorrebbero acquistarne: per la metà sarebbe il primo investimento
Tether, Circle, Puysd di PayPal negli Stati Uniti, in futuro Qivalis di Unicredit e Sella (e altre otto banche) e Eur-Bank di Bancomat in Europa. Favorite dal sostegno dell’amministrazione Trump e dalla reazione normativa dell’Ue, le stablecoin sono diventate un fenomeno di massa (e mediatico), arr»»»
Sport, film, news e algoritmi: il palinsesto di Be Water (Chora e Will) dopo l’acquisto di Cronache di Spogliatoio
Guido Maria Brera ha iniziato con la lettura dei mercati, ma ha presto sviluppato una passione per la scrittura di storie. «Per occuparsi di finanza bisogna essere contemporanei, per fare l’editore occorre saper leggere la contemporaneità: il salto da un settore all’altro non è poi così strampalato»»»
L’accordo di luglio, le nuove minacce, il bazooka anti-coercizione: cosa può succedere tra Usa e Ue
L’intesa commerciale raggiunta in Scozia prevede una tariffa onnicomprensiva del 15% (con alcune eccezioni). Con il senno di poi, non è stata così male. Ora Trump minaccia un +10% agli otto Paesi che hanno mandato soldati in Groenlandia. E la Ue può far scattare ritorsioni per 93 miliardi Il barome»»»
Roseto Valfortore accende la tradizione: grande successo per i Fuochi di Sant’Antonio Abate
ROSETO VALFORTORE - È stata una serata straordinaria quella vissuta a Roseto Valfortore in occasione dei Fuochi di Sant’Antonio Abate, un evento capace di fondere tradizione, creatività e una partecipazione popolare imponente, trasformando il borgo in un grande palcoscenico a cielo aperto. Fin dall»»»
Bruce Springsteen attacca l'ICE: «Andatevene da Minneapolis»
Bruce Springsteen ha attaccato l’ICE per le sue “tattiche da Gestapo” e ha detto agli agenti di “andarsene da Minneapolis, subito” durante un’apparizione sul palco nel New Jersey questo fine settimana. Il Boss, da tempo critico di Donald Trump e della sua amministrazione, è salito sul palco al Ligh»»»
Eolie, vento a 40 chilometri orari: viaggia solo la nave «Nerea». Il video dell'approdo
Da ieri pomeriggio le Eolie sono spazzate da forti raffiche di vento con i collegamenti marittimi già sospesi. Per tutta la notte la furia del vento ha continuato a soffiare e da stamane il vento ha raggiunto i 40 km orari. Nonostante la tempesta che è solo all’inizio da Milazzo alle 7 è partita la»»»
Sequestrati 47.000 articoli potenzialmente dannosi per la salute a Prato
Operazione della GdF, se venduti avrebbero fruttato 330.000 euro PRATO, 19 GEN - Sequestro amministrativo a Prato di oltre 47.000 articoli irregolari, prodotti non sicuri e potenzialmente dannosi per la salute pubblica, in un'attività commerciale gestita da cittadini della Cina nella zona industria»»»
Groenlandia, Trump: «Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano l'isola»
2026-01-19 09:36:01 La Polonia: situazione da paura, intesa possibile con Trump «La Polonia e stata trattata dalla storia in modo tragico. Abbiamo subito la partizione del nostro territorio tra nazioni piu potenti. Un mondo in cui i Paesi piu grandi possono prendersi impunemente le regioni dei vici»»»
Azimut cresce ancora in Brasile, acquisisce maggioranza Unifinance - Notizie - Ansa.it
Azimut prosegue l'espansione in Brasile con l'acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo Unifinance, realtà con una forte presenza nel wealth management nel segmento Ultra High Net Worth e una significativa penetrazione nel segmento dei clienti istituzionali (fondi pensione chiusi e compag»»»
L'Europa apre in calo con i dazi Usa per la Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana, dopo l'annuncio di Donald Trump dei dazi per la Groenlandia. Sui mercati torna il clima di nervosismo mentre a Davos si apre il world economic forum. Seduta negativa per Parigi (-1,62%), Francoforte (-1,41%) e Londra (-0,44%). La Bor»»»
Spagna, almeno 39 morti e diversi feriti in un incidente ferroviario
Domenica sera, un treno ad alta velocità è deragliato nel sud della Spagna, ad Adamuz (Cordova), ha invaso il binario opposto e si è scontrato con un convoglio in arrivo. Secondo le autorità, sono almeno 39 morti e oltre 152 i feriti, 24 dei quali in gravi condizioni. Un bilancio che potrebbe salir»»»
Roma: Ecoitaliasolidale: zona 30 nel centro storico aumenta l’inquinamento
Roma, 19 gen. (askanews) – Ecoitaliasolidale esprime forti dubbi sull’estensione della zona 30 a tutto il centro storico di Roma, in vigore dal 15 gennaio, comprese arterie di scorrimento come Corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello e il Traforo. «A velocità molto basse, soprattutto nel tr»»»
Roma,Polizia, droga nascosta nelle cantine dei lotti di Ostia
Roma, 19 gen. (askanews) – Aveva trasformato la cantina di un palazzo dei “lotti” di Ostia in un piccolo deposito per la droga, punto di appoggio per la preparazione e lo smercio delle dosi. A finire in manette è stato un italiano di 72 anni, arrestato dagli agenti della Polizia di Stato al termine»»»
Disastro in Spagna, il ministro dei trasporti: "Com'è possibile in un rettilineo?". L'ipotesi di un giunto saltato
Ascolta ora C'è qualcosa di strano nel terribile incidente che ha sconvolto la Spagna. Lo spiega il ministro dei Trasporti, Oscar Puente: "È strano e difficile da spiegare", aggiungendo che il treno Iryo che ha causato l'incidente è relativamente nuovo (quattro anni) e anche l'infrastruttura è stat»»»
Borse giù e oro sui massimi a causa delle tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia
Seguici anche su Listini europei in rosso sulle voci di controdazi da parte dei Paesi europei dopo l'annuncio di Trump, gli investitori si rivolgono verso oro e argento in attesa di una possibile schiarita. A Piazza Affari sale Ferretti dopo l'Opa parziale lanciata da Kkcg Maritime La settimana com»»»
Ad Arzachena nasce lo Spazio Bourgeois: arte e ascolto per i giovani
L’iniziativa è dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 21 anni C’è un nuovo spazio per i giovani ad Arzachena, inaugurato sabato scorso nel centro storico della cittadina, che porta il nome di Louise Bourgeois, la celebre pittrice, scultrice, scrittrice e poetessa franco-americana, nota per le sue intuizio»»»
Dazi, lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee
L’oro si conferma rifugio e sale verso quota 4.700 dollari l’oncia mentre il petrolio perde quota Lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee che aprono la seduta in forte calo. Milano cede l’1,19% alle 9.15. Male anche il Dax di Francoforte (-1,27%) e il Cac40 di Parigi (-1,33%) mentre o»»»
Portogallo, Ventura (estrema destra) a ballottaggio contro Seguro
Roma, 19 gen. (askanews) – Il candidato dell’estrema destra portoghese André Ventura si è piazzato al secondo alle elezioni presidenziali di ieri, conquistando il ballottaggio del mese prossimo contro il candidato socialista (Ps) di centro-sinistra Antonio José Seguro. È questo il primo verdetto de»»»
Saldi anticipati e crisi del settore: Fismo Confesercenti Levante chiede una data unica e posticipata
BARI - «La situazione non è più sostenibile: i saldi, così come sono concepiti oggi, non funzionano e stanno danneggiando gravemente il commercio di prossimità». È l’allarme lanciato da Beppè Magistà, coordinatore di Fismo Confesercenti Levante, che chiede alle istituzioni nazionali e regionali una»»»
Groenlandia, Salvini: Nato contro Nato? Bene prudenza italiana
Roma, 19 gen. (askanews) – “Qua ci dovrebbero essere truppe di paesi Nato contro truppe di altri paesi Nato. Rischiamo veramente il ridicolo”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, intervistato a RTL 102.5, commentando le tensioni fra Europa e Stati Uniti sulla Groenland»»»
Violenza giovani, Salvini: nel nuovo decreto limiti su armi da taglio
Roma, 19 gen. (askanews) – Il nuovo decreto sicurezza “è in lavorazione da alcuni mesi, perché possiamo essere veloci ma non riusciamo ovviamente a inseguire le cronache quotidiane che ahimè non sono particolarmente felici”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, segretario della Lega, in colle»»»
Incendi in Cile: il vento alimenta nuovi focolai, migliaia di evacuati
E' di almeno 19 morti e decine di migliaia di evacuati, secondo l'ultimo bilancio ufficiale diffuso domenica dalle autorità locali. il bilancio di una serie di incendi boschivi fuori controllo nel sud del Cile. In piena estate australe, con temperature elevate e forti venti, i vigili del fuoco stav»»»
Il video choc dai tunnel di Hamas. Raed Dawoud è carcere in Italia con Hannoun
Ascolta ora Si chiama Raed Dawoud l’uomo che in esclusiva vi mostriamo mentre gioisce in uno dei tunnel costruiti dai terroristi a Gaza, quelli che Hamas ha usato per anni nelle sue operazioni militari, dicendo: “…Noi ora siamo nel tunnel…900 metri fratello…Ti giuro in quel giorno questo uomo (indi»»»
Borsa: l'Europa apre in calo con i dazi Usa per la Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana, dopo l'annuncio di Donald Trump dei dazi per la Groenlandia. Sui mercati torna il clima di nervosismo mentre a Davos si apre il world economic forum. Seduta negativa per Parigi (-1,62%), Francoforte (-1,41%) e Londra (-0,44%). Riprod»»»
ecco cos'e' e come funziona lo 'strumento anti-coercizione' dell’unione europea
Fr. Bas. per il “Corriere della Sera” 1Cos’è il «bazooka» che il presidente Macron ha chiesto all’Ue di attivare in caso di nuovi dazi da parte degli Usa? È lo strumento anti-coercizione (Aci), entrato in vigore il 23 dicembre 2023 e mai usato: serve da deterrente nei confronti di Paesi terzi che e»»»
Scontro tra treni dell’alta velocità in Andalusia: 39 morti e centinaia di feriti. I dubbi del ministro: “Incidente estremamente strano”. Avviata l’inchiesta
Barcellona, 19 gennaio 2026 – Sta assumendo le dimensioni di una tragedia l’incidente ferroviario accaduto ieri sera in Andalusia, nel sud della Spagna. Due treni dell'alta velocità sono entrati in collisione, ma secondo il ministro dei Trasporti Óscar Puente, l’incidente “estremamente strano”. Il »»»
Blue Monday 2026: cos’è, perché cade oggi (19 gennaio) e come affrontarlo
Oggi, lunedì 19 gennaio 2026, è il Blue Monday, la giornata considerata 'il giorno più triste dell’anno'. La definizione è ormai entrata nell’uso comune, ma cosa significa realmente e perché è oggi? Perché oggi è il Blue MondayIl Blue Monday indica il terzo lunedì di gennaio nell’emisfero boreale: »»»
Davos, cosa temono i grandi del mondo per l’economia? Gli scontri geopolitici in cima alla lista dei rischi
Un mondo dalle prospettive sempre più incerte, in cui lo «scontro geoeconomico» è balzato in cima alla classifica dei rischi mentre «i conflitti armati, la militarizzazione degli strumenti economici e la frammentazione della società» vanno verso una «collisione nel breve termine». È lo scenario del»»»
Davos, al via il forum dei potenti: debito, asset gonfiati e dazi, i tre grandi rischi per l’economia globale nel 2026
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Per i capi economisti delle principali istituzioni mondiali, riuniti dal World Economic Forum nel 2026 il pessimismo si è attenuato rispetto all'autunno scorso, ma le nubi all'orizzonte restano dense e minacciose. Il dato più significativo, però, è il cambi»»»
Ragazzo ucciso, momento di tensione all'ingresso dell'istituto di Aba
Nessuno è entrato, studenti chiudono porte, bidello le riapre GENOVA, 19 GEN - Con il passare dei minuti i ragazzi assiepati fuori dell'Istituto Domenico Chiodo della Spezia, dove venerdì scorso è stato accoltellato a morte il diciottenne Abanoud Youssef, sono diventati centinaia. Non solo dell'Ips»»»
Federica Torzullo e il marito Claudio Carlomagno, gli amici: «Fu un colpo di fulmine, lui doveva sposarsi con un'altra». Il divorzio imminente e il figlio di 10 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Federica Torzullo aveva 41 anni, lavorava alle Poste Italiane presso l’aeroporto di Fiumicino ed era madre di un bambino di dieci anni. Viveva ad Anguillara Sabazia, in una villetta affacci»»»
Borsa: Milano apre in calo dell'1,63% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in netto calo, in linea con gli altri listini europei dopo l'annuncio di Trump sui dazi per la Groenlandia. Il primo indice Ftse Mib cede l'1,63% a 45.052 punti. Dopo i primi scambi a Piazza Affari scivolano Campari (-3,8%) e Stellantis (-3,3%). Mostrano i muscoli Leonardo (»»»
Temporali, vento forte e onde fino a 9 metri: maltempo su parte dell’Italia, il meteo
Ondata di maltempo su parte dell'Italia con vento e mareggiate. Alcune regioni in particolare - Calabria e Isole maggiori- stanno per affrontare tra oggi lunedì 19 gennaio e domani martedì 20 una fase meteorologica decisamente critica a causa di un profondo vortice di bassa pressione. Questa strutt»»»
Trump, la lettera e la vendetta: "Niente Nobel? Mi prendo la Groenlandia"
"Non mi avete dato il Nobel per la Pace, ora penso solo agli interessi degli Stati Uniti e voglio la Groenlandia". E' il testo della lettera che Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, secondo l'emittente PBS avrebbe inviato al premier norvegese Jonas Gahr Støre. A giudicare dal contenuto della»»»