Dl Ex Ilva, in corso le dichiarazioni di voto. L’Abbate (M5S): grave no del Governo a mio odg su salute, lavoro e riconversioneDl Ex Ilva, in corso le dichiarazioni di voto. L’Abbate (M5S): grave no del Governo a mio odg su salute, lavoro e riconversione
«Il parere contrario del Governo al mio ordine del giorno AC 2761 sull’ex Ilva è una scelta grave e irresponsabile, che continua a ignorare l’emergenza sanitaria, ambientale e sociale che grava da anni su Taranto e sui lavoratori». Lo afferma in una nota la deputata del Movimento 5 Stelle Patty L’A»»»
La Camera approva il dl ex Ilva con 136 sì, ora è leggeLa Camera approva il dl ex Ilva con 136 sì, ora è legge
L’Aula della Camera ha approvato in via definitiva con 136 voti a favore, 96 contrari e 4 astenuti, il decreto-legge ex Ilva. Il provvedimento che contiene misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti è legge. Invece con 165 voti contrari, l’Aula della Camera ha bocciato»»»
I militari dell'Esercito incontrano gli studenti di italiano di una scuola a Sofia
L'insegnamento della lingua italiana è sostenuto dalla Farnesina ROMA, 20 GEN - Una delegazione del contingente dell'Esercito Italiano di stanza presso il Multinational Battlegroup della Nato di Novo Selo, guidata dal Col. Mattia Scirocco, Comandante del Battlegroup, si è recata in visita presso la»»»
Paura per il livello di mare e torrenti, evacuazioni a Capoterra e Sinnai
Decine di residenti lasciano le case a Maddalena spiaggia, allerta anche a Tasonis Evacuazione di alcune decine di residenti del condominio di Maddalena Spiaggia, sul litorale di Capoterra, le cui case sono minacciate dalla mareggiata: un numero inferiore rispetto al preventivato nel primo pomerigg»»»
Maltempo, terzo giorno senza lezioni: a Nuoro sospese le attività didattiche
Gli alunni restano a casa, mentre il personale amministrativo e tecnico sarà regolarmente presente negli istituti per verificare eventuali criticità Terzo giorno consecutivo senza lezioni nelle scuole cittadine a causa del maltempo. Anche a Nuoro domani, mercoledì 21 gennaio 2026, gli alunni restan»»»
Arriva a Bari il Roadshow CDP-Confindustria per lo sviluppo delle imprese pugliesi
BARI – Bari ha ospitato oggi la tappa pugliese del Roadshow “Insieme per il futuro delle imprese”, l’iniziativa promossa da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Confindustria per rafforzare lo sviluppo economico e sociale delle imprese locali, favorendo il dialogo tra aziende e istituzioni. L’evento, »»»
Maltempo in Puglia: allerta gialla per temporali e rischio idrogeologico dalle ore 00:00 del 21 gennaio 2026
BARI - La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per temporali su tutta la Puglia, valida dalle ore 00:00 di martedì 21 gennaio 2026 e per le successive 20 ore. L’allerta riguarda il rischio idrogeologico e idraulico, legato alle precipitazioni previste sull’intero territorio reg»»»
Maltempo, sindaci del Messinese travolti da onda mentre fanno diretta Fb
De Luca e Lo Giudice, 'non fate quello che abbiamo fatto noi' CATANIA, 20 GEN - I sindaci di Taormina, Cateno De Luca, e di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, due centri del Messinese colpiti dal maltempo, sono stati travolti da un'onda mentre in diretta Facebook stavano mostrando i rischi pr»»»
Borsa: in Europa chiusure in calo, pesano le banche - Notizie - Ansa.it
La seduta si chiude in calo per il terzo giorno consecutivo in Europa. Londra ha perso lo 0,7%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07%, Madrid l'1,3% e lo Stoxx Europe 600 ha lasciato lo 0,7 per cento. Sono stati i bancari a guidare il mercato al ribasso (-0,9%) ma anche assicurativi (-1,4%) e farmace»»»
Comitato Invece del ponte, contraddizioni e conflitti nel nuovo decreto - Notizie - Ansa.it
"Il governo interviene per la quinta volta in meno di tre anni sul progetto del ponte sullo Stretto, tentando nuovamente di rimettere in piedi un'operazione insostenibile. Lo schema di Decreto-Legge predisposto dal Ministro Salvini è un concentrato di contraddizioni, forzature e conflitti di intere»»»
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob - Notizie - Ansa.it
A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato della Lega, secondo le indiscrezioni della vigilia era il principale candidato alla succes»»»
Biotech, AgomAb Therapeutics e SpyGlass Pharma verso la quotazione
Aktis Oncology ha aperto le danze il 9 gennaio, ma nonostante la buona accoglienza in fase di collocamento questi primi dieci giorni di contrattazioni non sono il buon auspicio sperato. La società continua ad inanellare sedute di ribassi e dal debutto il saldo risulta negativo per oltre il 10%. Akt»»»
A Sigep World +33% espositori esteri da 45 paesi
Roma, 20 gen. (askanews) – L’edizione 2026 di Sigep World, la manifestazione, organizzata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio, ha registrato una forte espansione della componente internazionale, con un +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto a una presenza it»»»
Ferretti, entra nell’azionariato l’imprenditore del Kuwait Bader Nasser Al-Kharafi
L’annuncio all’indomani dell’opa del miliardario ceco Komarek che apre allo scontro Europa-Cina in vista del rinnovo del board di maggio Arriva un nuovo investitore per il gruppo della nautica Ferretti. L'imprenditore del Kuwait Bader Nasser Al-Kharafi entra nel capitale con una partecipazione del »»»
Maltempo, Burcei strada di Asidi sventrata dall'acqua: chiusa
Sopralluogo sul territorio Le forti piogge degli ultimi giorni hanno sventrato diverse parti delle strada comunale in località "Asidi", nelle campagne del paese. La strada è attualmente impraticabile in più punti tanto che è stata disposta la chiusura della stessa carreggiata, molto importante nel »»»
Enti di formazione alla Regione: «La formazione è un argine alla dispersione scolastica»
La formazione professionale come argine alla dispersione scolastica nei quartieri più fragili. È l’appello rivolto al presidente della Regione Renato Schifani dalle associazioni degli enti di formazione, che chiedono interventi urgenti per garantire continuità ai percorsi avviati. Le sigle Anfop, F»»»
Gedi, trattativa esclusiva con il gruppo Sae per cedere La Stampa
Sono inclusi gli asset collegati e le rotative TORINO, 20 GEN - Gedi ha informato il direttore e il cdr del quotidiano La Stampa di aver avviato una trattativa in esclusiva con il gruppo Sae spa: la trattativa - secondo quanto apprende l'ANSA - riguarda la testata La Stampa, inclusi gli asset colle»»»
Trovato morto il 26enne scomparso nel Rodigino
Il giovane stava pescando ad Adria, il corpo rinvenuto in fondo all'Adigetto (v.: 'Va a pesca e scompare, ricerche di un...' delle 11.45) ROVIGO, 20 GEN - Oggi pomeriggio alle 16 i Vigili del fuoco di Rovigo hanno localizzato, con l'ausilio dell'ecoscandaglio a bordo dell'imbarcazione, il corpo pri»»»
Borsa: Milano chiude in calo dell'1%, rimbalzano Amplifon e Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude la seduta in calo, il Ftse Mib ha perso l'1,08% a 44.707 punti. Sul listino principale rimbalzano Amplifon (+5%) e Campari (+3,7%), mentre la maglia nera spetta a Tim (-2,85%) finita in fondo al listino con Buzzi (-2,8%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Certificazione unica redditi 2026, scadenza in tre date per dipendenti e pensionati: ecco quali sono
Con l’avvicinarsi del 2026 si profila un nuovo quadro di scadenze e adempimenti per la Certificazione unica, il documento fiscale con cui i sostituti d’imposta attestano i redditi da lavoro percepiti dai dipendenti, pensionati e altri percipienti. Questo modello non è un semplice pezzo di carta, ma»»»
Genova, vicesindaco Terrile: buco Amt sfiora i 300 mln di euro
Genova, 20 gen. (askanews) – “L’esposizione debitoria di Amt nel bilancio che sarà approvato ci auguriamo nelle prossime settimane sfiora i 300 milioni, siamo intorno ai 280 milioni. Questo ci preoccupa molto, come ci preoccupa molto che la procura abbia chiesto il fallimento di Amt, come l’hanno c»»»
Tar dell'Emilia Romagna accoglie ricorso: annullato 'Bologna città 30'
Il Tar dell'Emilia Romagna accoglie oggi, martedì 20 gennaio, il ricorso di due tassisti e annulla il provvedimento con cui il Comune di Bologna ha istituito il limite di 30 chilometri orari nel centro cittadino. "Il Tribunale Amministrativo dell'Emilia Romagna si è espresso oggi sul ricorso promos»»»
Settimo San Pietro, chiuse scuole e parchi per maltempo
Prorogata l’ordinanza sindacale Dopo l'avviso di criticità elevata valido anche per la giornata di domani mercoledì 21 Gennaio, il Sindaco di Settimo San Pietro, Gigi Puddu, dopo essersi confrontato anche con i colleghi del territorio, ha emesso una nuova ordinanza. Prevede la chiusura per il 21 Ge»»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
Crans-Montana, associazione Foggia avvia raccolta solidale di capelli
La presidente dei clown dottori "anche a Foggia qualcuno vuole prendersi cura di voi" FOGGIA, 20 GEN - Una raccolta solidale di capelli destinata alla realizzazione di parrucche per i giovani di Crans-Montana, coinvolti nel grave incendio scoppiato nella notte di Capodanno all'interno del locale Le»»»
Resinovich, Gip archivia un processo per diffamazione a carico Visintin
La denuncia dei vicini di casa. In corso un altro procedimento TRIESTE, 20 GEN - La Gip del Tribunale di Trieste, Manila Salvà, ha archiviato il processo per diffamazione a carico di Sebastiano Visintin, unico indagato per l'omicidio della moglie Liliana Resinovich, relativamente a due dichiarazion»»»
Schlein scrive a primo ministro danese, 'sostegno contro minacce Trump'
"Sono incompatibili con lo stato diritto e con i più elementari standard di democrazia" ROMA, 20 GEN - "Gentile Primo Ministro, Cara Mette, le ripetute e continue minacce del Presidente degli Stati Uniti Trump contro la sovranità territoriale della Danimarca e il diritto all'autogoverno della Groen»»»
Femminicidio di Anguillara: “Federica Torzullo uccisa con 23 coltellate, amputata la gamba sinistra”
I risultati dell’autopsia sul corpo della donna ritrovato in una buca. Il marito Claudio Carlomagno, accusato di femminicidio e occultamento di cadavere, dopo averla assassinata avrebbe tentato di farla a pezzi Federica Torzullo è stata uccisa da 23 coltellate ad Anguillara Sabazia, in provincia di»»»
Il Tar cancella il limite dei 30 all’ora a Bologna, accolto il ricorso del tassisti
Il provvedimento era entrato in vigore il 16 gennaio di due anni fa, riducendo gli incidenti del 13% Il Tar dell'Emilia-Romagna ha accolto il ricorso dei tassisti e ha annullato il provvedimento con cui il Comune di Bologna ha istituito la “Città 30”. In particolare viene annullato il Piano partico»»»
Dazi sul vino, produttori Ue: minacce di Trump "vanno prese sul serio"
I leader dell'industria vinicola europea hanno dichiarato martedì che la minaccia del presidente degli Stati Uniti Trump di imporre dazi del 200 per cento sul vino francese se Parigi non aderirà al Consiglio di pace per Gaza deve essere gestita "con compostezza", insistendo sul fatto che la questio»»»
Capitale della cultura 2028, le Città Erniche Fortificate in finale
Milano, 20 gen. (askanews) – Anagni, Alatri, Ferentino e Veroli sono in finale per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028! Un successo conseguito con il progetto Hernica Saxa – Dove la Storia lega, la Cultura unisce! “E’ l’alba di un nuovo percorso avviato. E’ il consenso per un territor»»»
Maltempo, la Protezione civile: allerta rossa in Sardegna, Sicilia e Calabria
Roma, 20 gen. (askanews) – Una circolazione depressionaria centrata sulla Tunisia continua a determinare maltempo e a richiamare correnti umide sud-orientali sulle regioni meridionali italiane. Sono attese, quindi, precipitazioni abbondanti e persistenti su Sicilia e Calabria, specie sui versanti o»»»
s’avanza il risiko della telefonia – poste avvia il cantiere per conferire in tim postemobile...
Estratto dell’articolo di Federico De Rosa e Francesco Bertolino per il “Corriere della Sera” C’è aria di consolidamento nel settore delle telecomunicazioni italiano. Secondo indiscrezioni, Tim e Poste Italiane hanno avviato il cantiere per il conferimento di PosteMobile nella compagnia telefonica,»»»
Regno Unito, via libera a mega ambasciata cinese nel centro di Londra
Il Regno Unito ha approvato martedì i piani per la costruzione di una nuova e imponente ambasciata cinese nel centro di Londra, cercando di rafforzare le relazioni con Pechino nonostante la diffusa opposizione dei legislatori sui potenziali rischi per la sicurezza. I critici hanno da tempo avvertit»»»
Scontro tra ambulanza del 118 e camion, tre feriti ad Agrigento
Un grave incidente stradale ha coinvolto l’ambulanza della postazione «Alfa 1-Agrigento» e un camion. L’impatto è stato particolarmente violento e ha causato il ferimento di tre operatori dell’equipaggio del mezzo di soccorso, trasferiti all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per le cure nec»»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
La Corte Suprema Usa non si pronuncia sui dazi di Trump, la decisione slitta al 20 febbraio
Roma, 20 gen. (askanews) – La Corte Suprema degli Stati Uniti non si è pronunciata martedì sui dazi imposti dal presidente Donald Trump, il che significa che probabilmente ci vorrà almeno un altro mese prima che una decisione, sulla controversa politica economica messa in atto contro tutti paesi de»»»
In 250 scuole primo progetto contro violenza di genere dedicato ai bimbi
'Storie spaziali per maschi del futuro', nuovi modelli contro gli stereotipi ROMA, 20 GEN - Far comprendere ai più piccoli l'importanza del consenso nelle relazioni sociali, accompagnarli in un percorso di accettazione delle proprie fragilità e di gestione di emozioni come la rabbia e la tristezza.»»»
Tar annulla 'Bologna Città 30'. Salvini, bene lo stop - Notizie - Ansa.it
"Bene la decisione del Tar dell'Emilia-Romagna che ha annullato il provvedimento di Bologna città 30. Il nuovo codice della strada approvato un anno fa dimostra la nostra attenzione alla sicurezza stradale, che però va fatta con buonsenso e non con provvedimenti ideologici che danneggiano i cittadi»»»
Pratiche commerciali sleali nell’agrolimentare, i risultati dello studio Areté nei Paesi europei
Roma, 20 gennaio 2026 – Ha scatenato un acceso dibattito, nei giorni scorsi, la notizia dell’indagine conoscitiva avviata dal Garante della concorrenza in merito al ruolo svolto dalla Grande distribuzione organizzata (Gdo) nella filiera agroalimentare italiana. Il punto di partenza è stato la const»»»
la frenata del governo su freni! – il consiglio dei ministri ha rinviato l’avvio della procedura...
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob (ANSA) - ROMA, 20 GEN - A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato della Lega, se»»»
Davide Spunton è morto, era andato a pescare: trovato dopo ore di ricerche. Il corpo spinto dalla corrente dell'Adigetto per 100 metri
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email ROVIGO - È uscito di casa per andare a pescare ma non è più rientrato: ritrovato senza vita dopo ore di ricerche Davide Spunton. Il 26enne era andato a Passetto, frazione del comune di Adria, aveva »»»
Oristano, un concorso di progettazione per la riqualificazione del Rimedio
Provincia e Comune al lavoro per ridisegnare l’area in maniera sostenibile Sarà un concorso di progettazione a ridisegnare il futuro di tutta l’area del Rimedio. Provincia e Comune di Oristano avviano infatti l'iter per la riqualificazione del crocevia che rappresenta una delle opere strategiche de»»»
Maltempo, a Villaputzu e San Vito scuole chiuse anche domani
Prorogata l’ordinanza già in essere Il sindaci di Villaputzu Sandro Porcu e di San Vito Marco Siddi hanno prorogato la chiusura delle scuole anche alla giornata di domani, mercoledì. Rimane in vigore quanto già disposto con precedente ordinanza di domenica con la chiusura dei cimiteri, dei parchi s»»»
Raffaele Lombardo, la Corte d’appello annulla la confisca delle armi custodite a Palazzo d’Orleans
La terza sezione della Corte d’appello di Catania ha annullato la confisca delle armi, in gran parte fucili da caccia, appartenute all’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo. Il procedimento, avviato nel 2014 per una presunta detenzione illegale di armi, riguardava l’acquisto di alcuni fucil»»»
Editoria, Fieg “insoddisfatta” delle risorse in manovra: “Fondi dimezzati in tre anni”
In una nota, il Consiglio generale auspica che le misure saltate dalla legge di bilancio possano essere inserite nel decreto Milleproroghe in sede di conversione ROMA – Forte “insoddisfazione” per le misure previste per l’editoria e poi saltate durante l’esame della legge di bilancio. E l’auspicio »»»
Uccisa ad Anguillara, donna colpita da una ventina di coltellate
Primi risultati dell'autopsia. Federica ha provato a difendersi ROMA, 20 GEN - Una ventina di coltellate di cui la maggior parte al collo e al volto. E' quanto emerge dai primi risultati dall'autopsia svolta sul corpo di Federica Torzullo uccisa dal marito Claudio Carlomagno. Il colpo mortale sareb»»»
gli ucraini le provano tutte per convincere trump a dar loro retta – il ...
Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Nei primi mesi del 2016, alcuni funzionari della Cia di stanza all’Avana, a Cuba, iniziarono a lamentare sintomi che avrebbero fatto pensare a un trauma cranico: vomito, vertigini, dolore alla testa, perdita della vista, acufene, perdita dell»»»
posta - caro dago. mentre l' ue conferma che da agosto 2026 sarà obbligatorio togliere ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, vorrei sapere cosa vuol fare la nostra premier di fronte allo sfacelo del welfare italiano. Ho letto che, nel 1964, ci furono un milione e 500.000 mila bambini. Adesso 300.000. Il welfare non può sostenere un paese così sbilanciato tanto meno il PIL. N»»»
“Giornalisti 2.0”, annunciati i premiati del I Premio Stampa d’Eccellenza: cerimonia prevista per il 23 gennaio a Roma
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Associazione Giornalisti 2.0 ha annunciato i vincitori della prima edizione del premio omonimo. Un riconoscimento pensato per valorizzare il giornalismo di qualità, il rigore professionale, la cre»»»