Carceri, Zaia a Padova: qui si lavora per ridare dignità e futuro
Padova, 30 dic. (askanews) – In occasione delle festività di fine anno, il presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Luca Zaia, si è recato in visita al Carcere Due Palazzi di Padova, per portare il saluto istituzionale e la vicinanza dell’intera comunità veneta a chi vive e lavora all’interno»»»
Fine vita, Baldassarre(Regione Lazio): cuore legge Toscana bocciato
Roma, 30 dic. (askanews) – “La Corte costituzionale ha chiarito un punto fondamentale: il cuore della legge toscana sul fine vita è incostituzionale. Come avevamo detto sin dal principio, le Regioni non possono, in autonomia e in modo frammentato, regolare una materia così delicata, creando solo co»»»
Rixi: 335 mila euro per viabilità Liguria da Fondo piccoli Comuni
Genova, 30 dic. (askanews) – “Con l’assegnazione delle risorse 2025 del Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma un impegno concreto a favore dei territori. Su una dotazione complessiva nazionale di 12 milioni voluta dal ministro Salv»»»
Donna trovata morta in un cortile a Milano, diffuse le immagini per identificarla
Ascolta ora Capelli scuri, scarpe da ginnastica e un giubbotto tipo bomber. È così che appare la giovane donna trovata ieri nel cortile di un condominio di via Paruta, nella zona nord-ovest di Milano, tra Gorla e via Padova, in due immagini estratte dalle telecamere di sicurezza e diffuse oggi. I f»»»
Ex Ilva, accordo per vendita al fondo Usa Flacks, lo Stato terrà il 40%
Roma, 30 dic. (askanews) – La ex Ilva passa nelle mani del fondo di investimenti e di venture capital statunitense Flacks Group. Ad ufficializzare l’accordo il fondatore e presidente del fondo Usa, Michael Flacks, che con un comunicato spiega di aver “raggiunto un’intesa con il governo italiano per»»»
Ibiza, fine anno con la grandine: chicchi gelati e un clima insolito sull'isola spagnola
Ibiza è stata colpita da un'insolita forte grandinata, un evento meteorologico raro per l'isola del Mediterraneo, mentre diverse tempeste hanno continuato a colpire parti della Spagna orientale e meridionale la scorsa settimana con piogge torrenziali. In molte aree già colpite lo scorso ottobre da »»»
Travolse e uccise una famiglia con l'auto, investita è grave in ospedale
Angelica Hutter era fuori da una comunità di recupero nel veronese VERONA, 30 DIC - E' stata investita da un'auto ed è ricoverata in gravi condizioni a Verona Angelica Hutter, 36 anni, la cittadina tedesca che due anni fa, nel luglio 2023, travolse e uccise con la sua vettura tre persone, tra cui u»»»
Valanga in Alto Adige, fatale piccolo distacco a lastroni
Ieri pomeriggio in Valle Aurina, la moglie è invece illesa BOLZANO, 30 DIC - Valanghe.report ha ricostruito la slavina che ieri è costato la vita a un turista ungherese sulla Cima Vertana in valle Aurina. "Si è trattato di una valanga a lastroni di neve di piccole dimensioni, che si è staccata su u»»»
Gesico, trovato il presepe misterioso
Federica di 11 anni è la vincitrice Federica di 11 anni è la vincitrice del gioco natalizio “Trova il presepe” ideato e promosso dalla Pro Loco di Gesico. La divertente rassegna è stata riproposta nel piccolo centro della Trexenta dopo il successo dell’anno scorso. Queste le regole del gioco: i par»»»
Uccise il padre a bastonate ad Arzachena, i motivi dell’ergastolo: «Conosceva bene gli effetti delle droghe»
Depositate le carte sulla sentenza della condanna di Michele Fresi: agì sotto l’effetto di un mix di cocaina, Lsd e marijuana Michele Fresi non presentava alcuna condizione psichica tale da inficiare la sua capacità di valutare la realtà ed era perfettamente a conoscenza della pericolosità dell’ass»»»
L'Algeria approva la legge che criminalizza il colonialismo francese
ALGERI - L'Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, a Natale ha approvato all'unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano durato 132 anni fino al 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presen»»»
La Fiamma Olimpica approda in Salento: emozione e partecipazione a Nardò e a Gallipoli
NARDO' - GALLIPOLI – Dopo aver attraversato questa mattina Bari e Taranto, la Fiamma Olimpica è finalmente arrivata in Salento, accolta con entusiasmo e gioia dai cittadini della città ionica. L’evento, simbolo di pace, sport e condivisione, ha trasformato le strade di Nardò e di Gallipoli in un ve»»»
Bari, il sindaco Leccese traccia il bilancio 2025: “Il 2026 sarà l’anno dei cantieri completati e dei servizi più efficienti”
BARI – “La comunità non cresce a suon di ordinanze, ma con rispetto ed educazione”. Con queste parole il sindaco di Bari, Vito Leccese, ha aperto il bilancio del 2025 durante lo scambio di auguri a Palazzo di Città, evidenziando le sfide affrontate nell’anno appena concluso. “Il 2025 è stato impegn»»»
Veneto, Stefani: creata rete regionale per lotta alle droghe
Roma, 30 dic. (askanews) – La Giunta regionale del Veneto, accelera le iniziative di lotta alla droga e, in particolare, di contrasto alla diffusione delle nuove sostanze psicoattive. Oggi, infatti, è stata deliberata la creazione di una specifica rete regionale per la quale è previsto un finanziam»»»
Regione Veneto, Giacinti: 14 mln nuove risorse per sanità e lavoro
Venezia, 30 dic. (askanews) – La Giunta regionale del Veneto ha approvato oggi una variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2025-2027. Si tratta di una variazione prevista per entrate derivanti da assegnazioni vincolate a sco»»»
Regione Veneto, Bond: via a cabina regia su concessioni derivazioni
Venezia, 30 dic. (askanews) – “La scadenza nel 2029 delle concessioni delle grandi derivazioni d’acqua ad uso idroelettrico non ci deve trovare impreparati. Già oggi ho riunito i vertici delle Direzioni regionali coinvolte nella partita, cruciale per il territorio montano e in particolare per la pr»»»
renzi: 'se il centrosinistra si sveglia e non si divide più, nel 2026 ne vedremo delle belle'
(AGI) - Roma, 30 dic. - "La Legge di Bilancio approvata dalla maggioranza di Giorgia Meloni aumenta la pressione fiscale, aumenta il debito, non blocca la fuga dei cervelli, non aiuta imprese e famiglie. E a giudicare dai commenti - anche sui social di Giorgia - stavolta la premier non riuscira' a »»»
Gualtieri: il Giubileo della speranza, un evento che resterà nella memoria
Il sindaco di Roma, ospite dei media vaticani, traccia il bilancio dell’Anno Santo 2025: è stato caratterizzato da "grandissimi contenuti" e "valori spirituali molto profondi". Resterà anche nelle opere della capitale e in particolare nel volto del milione di giovani a Tor Vergata ricco “di valori »»»
Impagliazzo: da Leone XIV un messaggio alternativo al pensiero bellicista dominante
La colomba simbolo della pace (@Vatican Media) Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, commenta con i media vaticani il Messaggio per la Giornata mondiale della pace: "Sentiamo solo parlare di guerra possibile e pace impossibile", una "pace disarmante è possibile a partire d»»»
Sicilia, stanziati 19 milioni di euro per le imprese artigiane
Si chiude con numeri estremamente positivi il 2025 per l’artigianato siciliano. Dal fondo regionale «Più Artigianato», gestito da Crias, sono stati sbloccati quasi 19 milioni di euro grazie alla delibera di circa 900 pratiche da parte del Comitato tecnico regionale. «Il contributo a fondo perduto p»»»
Borsa: Milano migliore in Europa (+1%) con le banche dopo Wall street - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente tutti positivi dopo la partenza della Borsa statunitense: il listino migliore è ampiamente quello di Milano, che sale attorno all'1% grazie alla spinta della banche. Piazza Affari è seguita da Madrid che cresce dello 0,7%, con Francoforte in rialzo dello 0,6%»»»
Troppe lenticchie, uomo con esofago lacerato. Ma l'esperto: "Non è colpa dei legumi"
"Non è colpa delle lenticchie" se un uomo di 77 anni è finito in rianimazione a Trento con l'esofago lacerato, "ma della sindrome di Boerhaave: evento raro dovuto a ripetuti e violenti conati di vomito, spesso dopo abbuffate con eccessivo consumo di alcol. Al posto delle lenticchie poteva esserci q»»»
Alla bambinaia dei principini di William e Kate, l'onorificenza del Re che premia pure i pattinatori d'oro e l'attore Idris Elba
Re Carlo premia la nanny, la bambinaia dei principini George, Charlotte e Louis, Maria Teresa Turrion Borrallo, la «coppia d’oro» di pattinatori su ghiaccio, Jayne Torvill e Christopher Dean trionfatori ai Giochi Olimpici invernali del 1984, e la calciatrice Leah Williamson delle Leonesse del calci»»»
Auto come tele per artisti-amici (nessuno è mai stato pagato): da Calder a Liechtenstein a Jeff Koons, la mostra Bmw a Milano
Se entrerete in questi giorni (fino all’8/1/2026) nella sede dell’ADI Design Museum, a Milano - uno dei templi di questa disciplina - potreste meravigliarvi di vedere allineate in fila indiana nel corridoio di ingresso 8 automobili BMW decorate come altrettante opere d’arte. Quali infatti sono, per»»»
Più acqua nei bacini, nel Sassarese stop alle restrizioni fino al 9 gennaio
Saranno sospese anche le chiusure notturne ad Alghero, servito dall’invaso del Cuga Notizie positive sul fronte acqua per gli undici comuni del Sassarese che nelle scorse settimane avevano sofferto diversi disagi a causa delle restrizioni idriche, sospese per le festività natalizie. Il costante aum»»»
Riad: 'Gli Emirati ritirino le loro forze dallo Yemen entro 24 ore'
RIAD - L'Arabia Saudita ha invitato gli Emirati Arabi Uniti a ritirare le proprie forze dallo Yemen e a cessare di fornire supporto a qualsiasi gruppo presente nel Paese entro 24 ore, appoggiando un appello analogo del governo yemenita di Aden. "Il Regno sottolinea l'importanza che lo Stato fratell»»»
Bari, il Policlinico lancia un video di sensibilizzazione sui traumi da petardi
BARI – In vista della notte di Capodanno, il Policlinico di Bari ha diffuso un video di forte impatto sulla propria pagina Instagram @polibari2020 per sensibilizzare cittadini e famiglie sui rischi legati all’uso dei petardi. Il video, realizzato in collaborazione con l’Unità operativa di Chirurgia»»»
Fides, nel 2025 uccisi 17 tra preti, religiosi e laici. L'Africa il continente più colpito
Diffusi i dati del Rapporto annuale, in Nigeria lo scenario di sangue peggiore con l'assassinio di tre sacerdoti e due seminaristi. Dal Duemila a oggi il numero dei missionari e degli operatori pastorali che hanno trovato morte violenta è di 626 Federico Piana - Città del Vaticano Nel 2025, in tutt»»»
"Ipotesi poco plausibile", cade la pista veleno per topi? Cosa può aver ucciso madre e figlia a Campobasso
"Premesso che nessuno di noi sa cosa abbiano ingerito i componenti della famiglia di Campobasso la sera della Vigilia di Natale, l'ipotesi di una contaminazione accidentale di farine con il veleno per topi per me non è plausibile. Sarebbero stati tutti esposti, invece qui ci sono due vittime e due »»»
Borsa, Milano chiude un 2025 da record: +30%, miglior rialzo dal 2000
Seguici anche su La Borsa di Milano si appresta a chiudere il 2025 con un rialzo da record, un più 30% dell'indice principale, il Ftse-Mib in base ai dati aggiornati alla chiusura di lunedì, che visto l'andamento positivo di oggi, 30 dicembre, ultima sessione dell'anno, appaiono destinati a increme»»»
Trump, Ucraina, riforme: il 2025 di Giorgia Meloni, terzo anno alla guida del Paese
Se esistesse un termine capace di racchiudere il 2025 di Giorgia Meloni, sarebbe "ponte". Un ponte tra le politiche commerciali aggressive dell'amministrazione Trump e le esigenze del Vecchio Continente. Un ponte tra Africa ed Europa, nel solco del Piano Mattei. Un ponte come continua mediazione tr»»»
Dl Ucraina, Vannacci: “Non lo voto”. Giorgetti: “Io farò quello che dice Salvini, non lui”
Roberto Vannacci non voterà il decreto Ucraina approvato ieri in Cdm che proroga fino al 2026 l'invio di aiuti militari a Kiev. Nel titolo alla fine è ricomparsa la parole “militari”, tanto sgradita alla Lega e che era stata cancellata invece dalla bozza concertata dai partiti di maggioranza. L’arg»»»
Milano, diffuso un video della donna trovata morta nel cortile in via Paruta. Gli inquirenti: «Chi la riconosce chiami il 112»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si tenta di restituire un’identità alla giovane donna rinvenuta senza vita all’interno di un complesso residenziale di via Paolo Paruta, a Milano, nella mattinata di lunedì. La vittima, che»»»
Ittiri, una gara per la riqualificazione del complesso sportivo Martineddu
L’opera è stata finanziata dalla Regione per un importo di 1 milione di euro e cofinanziata dal Comune con la somma di 250mila euro Via alla gara per l’esecuzione degli interventi di riqualificazione del complesso sportivo nella località Martineddu di Ittiri. L’opera pubblica, finanziata dalla Regi»»»
Macomer, Orlando (Avs) sul Cpr: «Struttura in degrado e diritti umani violati»
L’europarlamentare: «Negli ultimi dieci mesi si sarebbero verificati oltre cento episodi di autolesionismo» Condizioni di degrado, presunte violazioni dei diritti umani e ostacoli all’esercizio delle prerogative parlamentari. È quanto ha denunciato l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Le»»»
Villaputzu, è scontro sul ristorante in spiaggia al posto di un rudere
Sarà realizzato su un terreno gravato da usi civici per poi essere dato in gestione ai cittadini È scontro a Villaputzu sul nuovo chiosco-ristorante che sarà costruito direttamente dal Comune sulla spiaggia di Prumari (conosciuta anche come Prima Spiaggia) al posto di un vecchio rudere con 150mila »»»
Retroscena: Putin mediatore tra Iran e Israele per evitare escalation
La Russia ha mediato di recente tra Iran e Israele, favorendo uno scambio di messaggi per evitare un’escalation. È quanto riporta il sito Amwaj, citando diverse fonti. Una fonte informata nella regione a conoscenza delle comunicazioni private ha detto al sito che Iran e Israele hanno avuto uno scam»»»
Eurostar sospende tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles
Eurostar ha annunciato la sospensione di «tutti i treni tra Londra, Parigi, Amsterdam e Bruxelles» fino a nuovo ordine a seguito dei gravi disagi nel tunnel della Manica dovuti a un problema nella rete elettrica. Intanto si segnalano centinaia di passeggeri in attesa nella stazione di St Pancras ne»»»
Carceri a Palermo, il Garante: situazione gravissima
«Anche Palermo, come il resto del Paese, soffre il disagio vissuto in carcere da chi sconta una pena, a volte per decenni. Sono 1979 a fronte di una capienza di 1725 posti, i detenuti nelle tre strutture palermitane, Pagliarelli, Ucciardone e Malaspina, la struttura per minori. Parliamo di struttur»»»
Bari, trasferimento temporaneo delle classi del plesso Perone: verifiche strutturali dopo ristagni d’acqua
BARI – Quindici classi dell’istituto comprensivo statale “Clementina Perone – Carlo Levi” saranno temporaneamente trasferite dal plesso Perone di via Nazariantz 3-5 al plesso Renato Moro di via Ravanas 1. La misura è stata disposta dall’amministrazione comunale per consentire verifiche statiche del»»»
SoftBank punta ai data center per l’Ai: acquisisce DigitalBridge per 4 miliardi di dollari
La società è specializzata in infrastrutture digitali, incluse torri per le telecomunicazioni e reti in fibra ottica»»»
Santa Giusta, il Comune approva il bilancio di previsione 2026-2028 da 9 milioni di euro
Risorse anche per la progettazione del Puc e del Pul. Nessun aumento per la Tari e l'Imu Gli amministratori ci provano da più di undici anni, ma l’approvazione del Puc e del Pul a Santa Giulia non è mai riuscita a decollare. Ciò significa volumetrie bloccate, meno possibilità di edificare e, di con»»»
Concorso Mef, 548 posti al Ministero dell'Economia e Finanze: il bando
È stato pubblicato il Concorso RIPAM 2025 per 548 unità di personale non dirigenziale da assumere a tempo pieno e indeterminato presso il ministero dell’Economia e delle Finanze. La procedura concorsuale è gestita dalla Commissione RIPAM ed è articolata su base territoriale, con profili altamente q»»»
Influenza, Cicconetti(Federfarma Roma): ancora possibile vaccinarsi
Milano, 30 dic. (askanews) – “In queste settimane, tra riunioni familiari, spostamenti e contatti più frequenti, l’influenza sta circolando moltissimo e, come dimostrano i dati, siamo vicini al picco. È normale che cresca anche la preoccupazione e per questo ricordo che nelle farmacie di Roma e pro»»»
Milano, diffuso un video della donna trovata morta nel cortile in via Paruta. Gli inquirenti: «Chi la riconosce chiami il 112»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si tenta di restituire un’identità alla giovane donna rinvenuta senza vita all’interno di un complesso residenziale di via Paolo Paruta, a Milano, nella mattinata di lunedì. La vittima, che avrebbe »»»
Investì e uccise una famiglia: Agelika Hutter travolta da un auto, è in fin di vita
Ascolta ora Angelika Hutter, la donna di origini tedesche di 34 anni che al volante della propria auto il 6 luglio 2023 a Santo Stefano di Cadore nel Bellunese travolse e uccise Marco Antoniello, 47 anni, il figlio Mattia, 2, e la nonna del bimbo Mariagrazia Zuin, 67, è stata investita e lotta tra »»»
Manovra, le strette di mano dopo lo scontro in Aula. Giorgetti e Schlein scherzano insieme
Il ministro: «Vi lasciamo lo Spread a 200», la segretaria del Pd: «Ma ci lasciate senza i soldi per sanità, scuola e trasporti»»»»
Incendio in un’azienda di rifiuti nel Barese: a fuoco plastica e carta, nessun ferito
Un vasto incendio è divampato nel cortile esterno di un’azienda di stoccaggio e trattamento dei rifiuti a Palo del Colle, nel Barese, dove dalla scorsa notte bruciano plastica e carta. Sul posto sono intervenute più squadre dei vigili del fuoco, impegnate a contenere le fiamme e a mettere in sicure»»»
Spunta un video della donna trovata morta a Milano. L’appello: “Chi la riconosce chiami il 112”
Nelle immagini di via Paruta si vede la giovane camminare con un uomo, che non mostra atteggiamenti violenti Le telecamere potrebbero aver ripreso gli ultimi istanti della ragazza di circa 30 anni trovata morta ieri, 29 dicembre, nel cortile di un condominio di via Paruta, nella periferia nord est »»»
Yemen, coalizione saudita bombarda nave proveniente da Emirati Arabi
Alta tensione in Yemen per gli scontri tra le forze filo-saudite e i rivali filo-emiratini. Nella notte italiana, una coalizione guidata dall'Arabia Saudita ha condotto un raid aereo contro il porto di Mukalla, nel sud e nell'est del Paese, prendendo di mira un'ingente quantità di armi e veicoli da»»»