Cagliari, sei stranieri allontanati dalla “zona rossa”
La zona a tutela rinforzata è in vigore fino al 28 febbraio in diverse aree del centro cittadino Continuano a Cagliari i controlli straordinari nella cosiddetta “zona rossa”. Tra la serata di ieri e la notte appena trascorsa oltre 30 persone identificate e 6 stranieri allontanati dall’area per aver»»»
Migranti, in 53 sbarcano a Lampedusa: fermati dai carabinieri
Cinquantatrè migranti originari della Costa d’Avorio e della Guinea sono stati fermati dai carabinieri lungo la strada di Ponente a Lampedusa. Hanno raccontato di essere approdati un paio d’ore prima a Cala Pulcino, dopo una traversata partita da Sfax, in Tunisia, a bordo di un barchino di metallo »»»
Nuove specie 2025: fungo mostruoso e pianta 'demone'
Quasi 200 nuovepiante e funghi sono stati descritti dalla scienza lo scorso anno, e i conservazionisti avvertono che molti sono già "minacciati di estinzione". Oggi (8 gennaio), i Royal Botanic Gardens, Kew (RBG) a Londra, insieme ai partner internazionali, hanno rivelato la top 10 delle specie des»»»
Cos’è la «flotta fantasma russa», che trasporta illegalmente petrolio e gas: «In azione tremila navi»
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Marinera» o «»»»
Due migranti ustionati prelevati da una nave ong e portati a Lampedusa
Tre sudanesi, due gravemente ustionati e un loro familiare, sono stati evacuati dalla motovedetta Cp322 della guardia costiera dalla ong Solidaire che li ha soccorsi nel Canale di Sicilia. I tre migranti, che hanno viaggiato assieme a un gruppo di persone su un gommone partito da Zaouia in Libia, s»»»
Senegal e Mali si sfidano ai quarti di finale dell'AFCON
Il calciatore dell'anno africano 2019 e 2022 ha rincorso, disturbato e creato gol e occasioni per i compagni di squadra, dando il buon esempio in assenza del capitano sospeso Kalidou Koulibaly. Mané ha realizzato il primo dei due gol del centrocampista Pape Gueye e il gol del sostituto Ibrahim Mbay»»»
Petroliere, la «flotta ombra» che trasporta greggio e fa litigare Usa e Russia (anche nella notte di San Silvestro)
È l’ultimo episodio del «guardie e ladri» che dall’invasione russa dell’Ucraina vede navigare nei mari del pianeta più di tremila «navi ombra» che trasportano carichi sotto sanzione europea o americana, soprattutto petrolio e gas da Russia, Iran e Venezuela. Ma quello che riguarda la «Bella 1», pet»»»
Petroliera in fuga dagli Usa, l'equipaggio dipinge una bandiera russa sullo scafo. E Mosca la inserisce nel proprio database
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I membri dell'equipaggio a bordo della vecchia e arrugginita petroliera che gli Stati Uniti stanno inseguendo in mare da quasi due settimane hanno dipinto l'immagine di una bandiera russa sull»»»
Elezioni Guinea, vince Doumbouya: guidò il colpo di stato nel 2021
Mamadi Doumbouya è il nuovo presidente della Guinea. Il leader della giunta guineana, leader del colpo di statti nel Paese del 2021, è stato eletto presidente con una schiacciante vittoria dell'86,72% al primo turno. I risultati sono stati diffusi dalla Direzione generale delle elezioni (Dge). Ques»»»