Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
Peschereccio affondato in Ogliastra: incognita maestrale sulla ricerca dei corpi
Le operazioni per il recupero di Antonio Morlè e Enrico Piras, interrotte al tramonto, dovrebbero riprendere alle prime luci di giovedì. Ma il meteo non è favorevole C’è l’incognita meteo, con le previsioni di un severo peggioramento, sulla ripresa delle ricerche dei corpi di Antonio Morlè, 53 anni»»»
Ddl migranti, arriva il blocco navale: stop alle Ong se c’è allerta terrorismo. Stretta su espulsioni, rimpatri e utilizzo dei cellulari nei Cpr
Blocco navale, stretta sull'uso dei cellulari nei Cpr, giro di vite sulle espulsioni e sui rimpatri. Arriva l’ennesimo paletto del governo per arginare i flussi migratori irregolari, dopo il via libera al pacchetto sicurezza della settimana scorsa con dentro scudo penale e norme anti-maranza. Giorg»»»
Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi
È stato ritrovato nella serata di oggi, in una zona boschiva tra Stupinigi e Vinovo nel torinese, il corpo senza vita di una donna che risultava scomparsa da almeno un mese. A fare la scoperta, i carabinieri e i vigili del fuoco che qualche ora fa avevano avviato le ricerche. A quanto si apprende s»»»
Transizione energetica, dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini torna Key – The Energy Transition Expo
Key – The Energy Transition Expo, l'evento di Ieg (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e bacino del Mediterraneo sulla transizione energetica, torna dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Rimini. Key, piattaforma europea per tecnologie, servizi e soluzioni integrate che stanno accele»»»
Chi era Jesse Van Rootselaar, la trans che ha sparato alla scuola di Tumbler Ridge
Tumbler Ridge (Canada), 11 febbraio 2026 – Si chiamava Jesse Van Rootselaar la 18enne transgender che ha assalito a mano armata il liceo di Tumbler Ridge, una piccola cittadina nel Canada occidentale. Prima ha ucciso in casa la madre 39enne e il fratellastro di 11 anni, poi si è diretta a scuola do»»»
Serie B: Bari-Spezia 0-0, nessun gol al “San Nicola”
FRANCESCO LOIACONO – Pareggio a reti bianche per il Bari contro lo Spezia al “San Nicola” nella ventiquattresima giornata di Serie B. Una partita equilibrata, con diverse occasioni da entrambe le parti, ma senza che nessuna delle due squadre riuscisse a sbloccare il risultato. Nel primo tempo, le o»»»
Wsj, 'Pentagono prepara il dispiegamento di una seconda portaerei in Medio Oriente'
Donald Trump non ha ancora dato un ordine ufficiale NEW YORK, 11 FEB - Il Pentagono ha ordinato a un secondo gruppo d'attacco di portaerei di prepararsi a dispiegarsi in Medio Oriente. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Donald Trump non ha ancora dato un ordine»»»
Iran, Trump chiede a Netanyahu di continuare negoziati sul nucleare
Donald Trump ha incontrato mercoledì il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, alla Casa Bianca dichiarando di avere insistito affinché i negoziati con l'Iran continuino verso un accordo nucleare con Teheran. Il presidente Usa si è intrattenuto con Netanyahu per quasi tre ore, in diversi mo»»»
Ddl immigrazione, via libera dal Cdm: ecco tutte le misure
Introduzione Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a un disegno di legge destinato a ridefinire la disciplina dei flussi migratori. Il testo introduce interventi su vari fronti, tra cui la possibilità di limitare l’accesso via mare, l’inasprimento delle sanzioni, nuove disposizioni per i »»»
Donne ancora poco rappresentate nelle organizzazioni scientifiche
Rapporto IAP, ISC, SCGES per Giornata Donne e Ragazze nella Scienza TRIESTE, 11 FEB - Le donne sono una quota crescente nel lavoro scientifico globale (31,1% dei ricercatori nel mondo nel 2022; UNESCO), ma nelle organizzazioni scientifiche che conferiscono riconoscimenti e influenzano la leadership»»»
Rigopiano, la rabbia dei parenti delle vittime dopo la lettura della sentenza
Momenti di tensione al termine della lettura del dispositivo in Corte d'Appello a Perugia per l'appello bis del processo per la tragedia di Rigopiano. Cristiana Valentini, legale dell'ex sindaco di Farindola Ilario Lacchetta, è scoppiata in lacrime per il pronunciamento di assoluzione. Una reazione»»»
Zelensky: Ucraina al voto solo con garanzie di sicurezza e dopo cessate il fuoco
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato mercoledì le elezioni in Ucraina si terranno quando al Paese saranno offerte garanzie di sicurezza ed entrerà in vigore il cessate il fuoco, respingendo così le pressioni statunitensi che auspicano il voto nel Paese. "Andremo alle elezioni quan»»»
Flotta ombra russa, in acque danesi quasi una petroliera al giorno nel 2025
Le petroliere della "flotta ombra" russa che eludono le sanzioni europee hanno navigato nelle acque danesi al ritmo di quasi una al giorno nel 2025, secondo i dati forniti mercoledì dall'Autorità marittima danese. "Nel 2025, ci sono stati 292 viaggi con petroliere designate dall'Ue per le sanzioni »»»
Bondi, 'in corso le indagini relative a Epstein'
La ministra della Giustizia: 'Speriamo che Maxwell muoia in carcere' NEW YORK, 11 FEB - Il Dipartimento di Giustizia ha in corso indagini relative a Jeffrey Epstein. Lo ha detto la ministra della Giustizia Pam Bondi, augurandosi che Ghislaine Maxwell "muoia in prigione". Apparendo in Congresso nei »»»
Sale a 16 il numero dei morti per il maltempo in Portogallo
Continua a piovere e il fiume Mondego rompe gli argini a Coimbra LISBONA, 11 FEB - Sale a sedici il numero di vittime direttamente o indirettamente causate dal maltempo in Portogallo. Anche stavolta si tratta di un anziano caduto dal tetto che stava cercando di riparare, nella città di Pombal. Non »»»
«Guasti quattro mezzi dei manutentori su cinque: servizio non garantito»: la denuncia al Brotzu
L’Usb diffida l’azienda: «Necessario un intervento immediato. Il contratto poi dovrebbe prevedere che vegfano riparati, ma non succede» Cinque furgoni a disposizione, solo uno pienamente funzionante. Un altro ha problemi e gli altri tre sono fermi, alcuni da almeno sei mesi. Questa la situazione de»»»
Rigopiano, assolto l’ex sindaco di Farindola. Condannati tre funzionari della Regione, 5 prescritti
Tre condanne, due assoluzioni e cinque prescrizioni. Si chiude così, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, l'appello bis per la tragedia di Rigopiano in Corte d'Appello a Perugia. Condannati a due anni gli ex dirigenti regionali Carlo Visca, Pierluigi Caputi e Vincenzo Antenucci. Assolti perc»»»
La polizia identifica l'autrice della strage in Canada
E' una diciottenne che risiedeva a Tumbler Ridge NEW YORK, 11 FEB - La polizia ha identificato l'autrice della strage in una scuola del Canada. Si tratta di Jesse Van Rootselaar, una ragazza di 18 anni, ha dichiarato il vicecommissario Dwayne McDonald, comandante della Royal Canadian Mounted Police»»»
Venerdì con i quarti di finale del Rock Contest al Bodie Art di Cagliari
Entra nel vivo la competizione pensata per le band emergenti a cura del locale di Villanova Un'occasione per le band emergenti, e tanto intrattenimento per i presenti. Entra nel vivo il Bodie Rock Music Contest, che dopo aver consumato il giro degli ottavi arriva adesso ai quarti di finale: prossim»»»
Oro azzurro nel doppio slittino: Rieder e Kainzwaldner fanno la storia a Milano-Cortina
MilanoCortina2026MILANO-CORTINA – Una giornata indimenticabile per lo slittino italiano alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Dopo il trionfo femminile di Voetter e Oberhofer, a salire sul gradino più alto del podio sono stati anche Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner, che hanno conquistato l»»»
Il ricco, il povero e i proverbi
VITTORIO POLITO - Il ricco è colui che possiede denari, beni e sostanze in misura maggiore di quanto necessiti per vivere una vita normale. Quando la ricchezza e il benessere sono conseguite onestamente e l’uomo si comporta da saggio e virtuoso, allora la ricchezza può considerarsi un bene. Molte v»»»
Addio a James Van Der Beek, il Dawson di “Dawson’s Creek”
AUSTIN - È morto James Van Der Beek, l’attore diventato celebre in tutto il mondo grazie al ruolo di Dawson Leery nella serie tv cult Dawson’s Creek. Aveva 48 anni e da tempo lottava contro un cancro. A dare l’annuncio della scomparsa è stata la moglie, Kimberly Brook, attraverso un commovente post»»»
E' morto James Van Der Beek, la star di Dawson's Creek
Aveva 48 anni ed era malato di cancro NEW YORK, 11 FEB - James Van Der Beek, la star di Dawson's Creek, è morto a 48 anni. L'attore era malato di cancro. "Il nostro amato James David Van Der Beek è morto pacificamente questa mattina", ha annunciato la moglie su Instagram..»»»
Rigopiano, tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis
Nell’hotel travolto dalla valanga morirono in 29 tra ospiti e personale Tre condanne, cinque assoluzioni e due prescrizioni. Si chiude così, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, l'appello bis per la tragedia di Rigopiano in Corte d'Appello a Perugia. Condannati a due anni gli ex dirigenti re»»»
Bufera sull'Etna, auto coperte da neve, soccorse cinque persone
Persone bloccate nelle vetture liberate da Finanzieri che spalano la neve CATANIA, 11 FEB - Nel tardo pomeriggio di oggi militari del soccorso alpino della Guardia di finanza di Nicolosi hanno soccorso cinque persone che erano rimaste bloccate con le proprie autovetture sulla strada provinciale 92 »»»
Rigopiano, condannati tre funzionari regionali in appello bis
Dopo 10 ore di camera di consiglio, la Corte d'Appello di Perugia ha condannato a due anni i dipendenti della Regione Abruzzo Carlo Visca, Pierluigi Caputi e Vincenzo Antenucci per la tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara, avvenuta il 18 gennaio 2017 e in cui morirono »»»
Vertice Trump-Netanyahu, nulla di definitivo. Donald spinge per un accordo con l’Iran
Il presidente Usa ha affermato che i negoziati con l'Iran continueranno. Mercoledì mattina, il primo ministro Benjamin Netanyahu si è unito ufficialmente al Consiglio per la pace di Gaza WASHINGTON. L’incontro d’urgenza era stato voluto dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che è corso »»»
Una fiducia circondata da un alone di ambiguità
Visto dall’esterno, quello del manipolo parlamentare dei seguaci di Roberto Vannacci appare un comportamento incomprensibile. I suoi tre deputati hanno votato la fiducia al governo ma non il decreto che conferma l’invio di armi all’Ucraina. Eppure, nell’ottica di chi cerca di mettere in difficoltà »»»
Trinitapoli, alla Biblioteca Comunale l'approfondimento culturale ''Gli dei non muoiono mai''
Si è tenuta oggi, 11 febbraio 2026, presso la Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” di Trinitapoli, la tavola rotonda dal titolo “Gli dei non muoiono mai”, un importante momento di confronto e approfondimento culturale promosso in collaborazione tra la Soprintendenza ABAP BAT-FG, l’Associazione Cult»»»
Rigopiano, appello bis: condannati 3 funzionari della Regione Abruzzo
Roma, 11 feb. (askanews) – Condannati tre dirigenti della Regione Abruzzo per il disastro dell’hotel Rigopiano a Farindola. La decisione è stata comunicata dai giudici della corte d’appello di Perugia nel procedimento bis sulla tragedia del gennaio 2017. La sentenza d’appello di bis sulla tragedia »»»
Porto Torres, aumentano i passeggeri marittimi: +4%
In un anno oltre un milione di viaggiatori, 44mila in più Performance positiva per lo scalo marittimo di Porto Torres che, nell’anno 2025, conferma la solidità del proprio ruolo nei traffici nazionali e con l’Europa. Il porto del Nord Ovest dell’Isola archivia l’anno con un bilancio di 1 milione e »»»
Allarme meteo, a Tempio annullata la sfilata di Carnevale
Il sindaco Addis: «Decisione per tutelare la sicurezza di pubblico e partecipanti» «Si informa la cittadinanza, i gruppi partecipanti e tutti gli operatori coinvolti che, a causa delle condizioni meteo avverse previste, la sfilata di domani giovedì 12 febbraio è annullata». Questo il messaggio diff»»»
Rigopiano, tre condanne e due assoluzioni nell'appello bis
Anche cinque prescrizioni in corte a Perugia PERUGIA, 11 FEB - Tre condanne, due assoluzioni e cinque prescrizioni. Si chiude così, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, l'appello bis per la tragedia di Rigopiano in Corte d'Appello a Perugia. Condannati a due anni gli ex dirigenti regionali C»»»
Rigopiano: Marsilio, rispetto per la sentenza ma dolore per i familiari
Il presidente della Regione Abruzzo, attendiamo le motivazioni PESCARA, 11 FEB - "Accogliamo la sentenza sul processo relativo alla tragedia di Rigopiano con rispetto e con il profondo senso di responsabilità che spetta alle istituzioni. Questa decisione non può che suscitare sentimenti di dolore e»»»
centonove/novantasei presenta olio e miele “Volìo” che fanno bene alla salute mentale”
FOGGIA - Olio e miele al gusto dell’inclusione sociale e lavorativa, che coinvolge attivamente in tutto il processo di produzione persone in condizioni di fragilità o affette da problematiche psicosociali e/o psichiatriche. Come gli ospiti della Casa per la vita Brecciolosa di San Marco la Catola, »»»
“DesTEENazione”, online il modulo per iscriversi allo spazio dedicato ai ragazzi
È disponibile il modulo telematico per la pre-iscrizione e per essere contattati dai collaboratori di “DesTEENazione – Desideri in Azione” (link: https://h7.cl/1jbb1). Si tratta del nuovo luogo dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni. Il progetto è ges»»»
Vannacciani votano fiducia. Ma restano tensioni con la Lega. Silenzio Fdi
Roma, 11 feb. (askanews) – Alla fine, i tre ‘vannacciani’ hanno votato la fiducia al governo sul dl che invia aiuti (civili e militari) all’Ucraina ma restano le tensioni con la maggioranza dopo la rottura tra Roberto Vannacci e il leader della Lega Matteo Salvini, questo malgrado l’ex generale pun»»»
Emergenza pellet, la proposta: «Una legge per incentivare la produzione in Sardegna»
Raccolta firme per l’approvazione di una norma in Consiglio regionale. Il promotore: «A centinaia costretti a fare ore di fila, lesinando pochi sacchi al prezzo di oltre 10 euro e con l'impossibilità di scaldarsi in pieno inverno: inaccettabile» Manca il pellet? Produciamolo in Sardegna. Questo il »»»
Ddl immigrazione, stretta sulla protezione complementare
Quattro condizioni: dalla lingua italiana al reddito. Piantedosi 'difendiamo i confini' ROMA, 11 FEB - Periodo di soggiorno regolare di almeno cinque anni, conoscenza 'certificata' della lingua italiana, disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari ed una disponibilità finan»»»
“Contaminazioni: incursioni sul Classico”, la nuova mostra di Sergio Azzellino approda alla Pinacoteca di Napoli
NAPOLI – Dal 14 febbraio al 15 marzo 2026, la Pinacoteca di Napoli ospiterà la mostra itinerante “Contaminazioni: incursioni sul Classico”, firmata dall’artista Sergio Azzellino. L’esposizione, curata da Sandro Sardella, presidente della Cooperativa OmniArte.it e curatore del Museo dei Vescovi di C»»»
Caso smart working, Palazzo Chigi taglia:pronto lo sciopero
E’ stato votato all’unanimità al termine di un’affollata assemblea sindacale al Teatro de’ Servi»»»
Italia e Germania provano a guidare scatto Ue, Macron insiste su buy european
Bruxelles, 11 feb. (askanews) – Completamento del mercato unico, semplificazione e riduzione deli oneri burocratici, una politica commerciale “ambiziosa e pragmatica”. Nessun accenno a piani di investimento europei da finanziare col debito comune, né a misure “protezionistiche” a sostegno dell’indu»»»
Dl Ucraina, via libera aula Camera agli aiuti a Kiev con 229 sì
Roma, 11 feb. (askanews) – Via libera dell’aula della Camera al dl Ucraina con 229 voti a favore e 40 contrari. Il provvedimento passa in seconda lettura al Senato dove la discussione in aula è prevista a partire dal 24 febbraio. Il testo deve essere convertito in legge entro il primo marzo.»»»
Sedilo, al via gli appuntamenti del Carnevale 2026
Si comincia giovedì 12 febbraio Prendono il via giovedì 12 febbraio gli appuntamenti del Carnevale Sedilese 2026, una manifestazione centrale nel calendario culturale e di aggregazione per il paese. La Pro Loco e l'amministrazione comunale hanno definito un programma ricco di eventi, spettacoli e t»»»
Nato, Artic Sentry serve ad affrontare le minacce nell'Atlantico
La Nato deve difendersi dalle accuse secondo cui il lancio del programma Arctic Sentry (Sentinella artica) mercoledì sia stato solo un esercizio di rebranding per placare gli Stati Uniti di Donald Trump sulla questione della Groenlandia. La nuova missione, concordata durante un incontro tra il pres»»»
Il ciclone Gezani devasta il Madagascar: il volo del drone su Toamasina
Almeno venti persone sono morte in Madagascar dopo il passaggio del ciclone Gezani che ha colpito la seconda città più grande del Paese, Toamasina. Raffiche di vento a oltre 200 km/h hanno devastato l'area portuale, dove risultano disperse 15 persone. Strade sommerse, alberi e cavi abbattuti, tetti»»»
Vannacci e il 'dialogo' con Putin: "Io mediatore migliore di Draghi"
Mario Adinolfi, Mario Borghezio, Simone Cicalone. Roberto Vannacci alle prese con il 'casting' per Futuro Nazionale, il partito fondato dopo l'uscita dalla Lega. L'ex generale risponde alle domande di La7 in un'intervista. Mario Adinolfi potrebbe far parte del partito? ''Non lo conosco, rappresenta»»»
Bufera di neve sull’Etna, automobilisti bloccati a 1.800 metri: interviene il Soccorso alpino
Una bufera di neve e raffiche violente hanno bloccato nel tardo pomeriggio di mercoledì diversi automobilisti lungo la via Catania, nella zona di Salto del Cane, a circa 1.800 metri di quota sul versante sud dell’Etna. L’intervento è stato effettuato dai tecnici della Stazione Etna Sud del Corpo na»»»
Zelensky: possiamo terminare la guerra in estate (se c’è la volontà russa)
Roma, 11 feb. (askanews) – “Se c’è la volontà non solo da parte ucraina, ma anche da parte dell’aggressore, allora saremo in grado di porre fine alle ostilità entro l’estate”, ha dichiarato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Perché? Perché la gradualità di questo processo dipende princ»»»