Chiesto il rinvio a giudizio del presidente del Molise per corruzione
L'accusa è di corruzione. L'udienza preliminare il 22 gennaio CAMPOBASSO, 12 DIC - La procura di Campobasso ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Francesco Roberti e per le altre 43 persone coinvolte nell'inchiesta sulla corruzione in Molise. L'udienza preliminare davanti »»»
Cade il governo in Bulgaria dopo le proteste contro la corruzione
Folla oceanica a Sofia in Bulgaria per le proteste contro la corruzione (REUTERS) Decine di migliaia di persone hanno manifestato a Sofia e in altre città per chiedere le dimissioni dell’esecutivo che, in carica da un anno, aveva già subito sei voti di sfiducia. Al via le consultazioni coi gruppi p»»»
La Germania accusa: c'è la Russia dietro i cyberattacchi
La Germania ha accusato ufficialmente la Russia di essere responsabile del cyberattacco che, nell’agosto 2024, ha colpito il controllo del traffico aereo nazionale. L’operazione è stata attribuita al gruppo di hacker APT28, noto anche come “Fancy Bear” e collegato al servizio di intelligence milita»»»
Slovacchia: il Parlamento riapprova la legge sugli informatori respinta dal presidente, caos in aula
Con i voti dei deputati governativi il Parlamento slovacco ha respinto oggi il veto del presidente Peter Pellegrini e ha nuovamente approvato la legge sull'abolizione dell'attuale ufficio per la protezione degli informatori di attività antisociali. Prima del voto in aula è scoppiata una rissa tra d»»»
Canosa di Puglia: arresti domiciliari per due imprenditori e un funzionario delle Dogane
CANOSA DI PUGLIA - Due fratelli di Canosa di Puglia, Michele e Maurizio Damato, rispettivamente di 50 e 55 anni, insieme a un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bari, sono stati posti agli arresti domiciliari con le accuse, a vario titolo, di corruzione, falso ideologico e rive»»»
Truppe di Kim in Ucraina, l'elogio del leader amico di Putin
Kim Jong Un ha elogiato l'impegno dei soldati nordcoreani che hanno combattuto a fianco delle truppe russe contro l'Ucraina. Questi soldati - ha dichiarato, nel corso di una riunione del partito - "hanno mostrato al mondo il prestigio del nostro esercito e del nostro Stato... un vero difensore dell»»»
Usa sanziona sei petroliere e tre nipoti di Maduro
Gli Stati Uniti hanno annunciato giovedì sanzioni su sei petroliere venezuelane, e le relative proprietà, un giorno dopo avere sequestrato la Skipper, al largo delle coste del Paese. I provvedimenti includono anche quattro persone, tre sono nipoti dalla first lady del Venezuela, Cilia Flores. Due s»»»
Tangenti al primario, il sistema Palumbo: «Dirottiamo i pazienti dall’ospedale ai privati»
Lo scopo era dirottare i pazienti in dialisi nei vari ospedali verso i quattro centri privati – Dialeur, Diaverum, Madonna della Fiducia e Rome American Hospital – che distribuivano utili al primario di Nefrologia Roberto Palumbo, ora ai domiciliari per corruzione. Indirizzarli non solo dal reparto»»»
Ue, concordato piano con Kiev per accelerare l'adesione dell'Ucraina
L'Unione europea e Kiev hanno elaborato un piano d'azione per accelerare l'adesione dell'Ucraina all'Ue, nonostante i colloqui ufficiali siano stati bloccati dal primo ministro ungherese Viktor Orbán, che ha definito la mossa essenziale per fornire a Kiev future garanzie di sicurezza. "Consideriamo»»»
un altro colpetto per putin nella sua guerra all’europa – il premier bulgaro, rossen jeliazkov...
(ANSA-AFP) - Il primo ministro bulgaro ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato, a seguito di una serie di proteste anti-corruzione. "Il governo si dimette oggi", ha dichiarato ai giornalisti il ;;primo ministro bulgaro Rossen Jelyazkov dopo un incontro con i lead»»»
Nato, Rutte: «Siamo il prossimo obiettivo della Russia, non possiamo farci dividere. Il male è in marcia»
Aggiornamenti in evidenza Lavrov: «Le idee dell'Europa non sono utili ai negoziati» Lavrov: peacekeeper europei in Ucraina sarebbero obiettivi militari legittimi Kiev: i nostri droni hanno colpito una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio 2025-12-11 15:55:19 Nato, Rutte: siamo il prossimo ob»»»
'le idee dell’europa non sono utili ai negoziati. tra gli usa e la russia superate tutte ...
LAVROV, 'LE IDEE DELL'EUROPA NON SONO UTILI AI NEGOZIATI' (ANSA) - "L'Europa sta cercando in tutti i modi di sedersi al tavolo delle trattative, ma le idee che coltiva non saranno utili ai negoziati" sull'Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato dall'agenzia Tass. »»»
Bulgaria, le proteste anti corruzione travolgono il governo. Il premier si dimette: «Ascoltata la voce della società»
Il governo bulgaro è caduto, travolto dall’ondata di proteste anti corruzione in corso da settimane. E' stato il primo ministro Rossen Jeliazkov ad annunciare le dimissioni dell'esecutivo. «Abbiamo ascoltato la voce della società», ha detto il premier di centrodestra, salito al potere a gennaio con»»»
Cade il governo in Bulgaria dopo le proteste contro la corruzione
L'annuncio del premier Jeliazkov dopo un vertice di maggioranza: 'Ci dimettiamo oggi' SOFIA, 11 DIC - Il primo ministro bulgaro ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato, a seguito di una serie di proteste anti-corruzione. "Il governo si dimette oggi", ha dichiarat»»»
Bulgaria, cade il governo dopo le proteste contro la corruzione
Il primo ministro bulgaro ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato, a seguito di una serie di proteste anti-corruzione. "Il governo si dimette oggi", ha dichiarato ai giornalisti il primo ministro bulgaro Rossen Jeliazkov dopo un incontro con i leader dei partiti »»»
Proteste di piazza in Bulgaria, cade il governo
Il primo ministro bulgaro ha annunciato le dimissioni del suo governo dopo meno di un anno di mandato, a seguito di una serie di proteste anti-corruzione. “Il governo si dimette oggi”, ha dichiarato ai giornalisti il primo ministro bulgaro Rossen Jeliazkov dopo un incontro con i leader dei partiti »»»
Bulgaria, cade il governo dopo le proteste contro la corruzione: in migliaia in piazza, il premier si dimette
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Caos in Bulgaria. A meno di un anno dall'inizio del suo mandato, il primo ministro bulgaro ha annunciato oggi le dimissioni del suo governo a seguito di una serie di proteste anti-corruzione. »»»
Bulgaria, proteste di massa contro la corruzione: governo si dimette
Il primo ministro Rosen Zhelyazkov si è dimesso giovedì dopo che mercoledì decine di migliaia di cittadini bulgari hanno partecipato a proteste in tutto il Paese, chiedendo le dimissioni del governo a causa delle accuse di corruzione diffusa. A Sofia, i manifestanti si sono riuniti in una piazza ce»»»
Diretta | Merz: "Lunedì vertice a Berlino, in forse Trump". Nuovo attacco di Lavrov: "Pronti a guerra con Ue"
Diretta Ascolta ora Giornata ad altissima tensione sul fronte ucraino: Kiev rivendica il primo attacco a una piattaforma petrolifera russa nel Mar Caspio, mentre da Mosca Sergej Lavrov moltiplica gli avvertimenti, dai peacekeeper europei considerati “obiettivi legittimi” alle condizioni imposte per»»»
Miami (dopo New York) si ribella a Trump: chi è Eileen Higgins, la Gringa dem e prima sindaca donna nella città dominata dai repubblicani cubano-americani
“È un nuovo giorno per la città”, un voto storico e un segnale per l’America. Prima l’elezione di Mamdani a sindaco di New York. Poi il trionfo delle dem Abigail Spanberger e Mikie Sherrill, nuove governatrici di Virginia e New Jersey. Ora, dalla Florida, la ‘Gringa’ ha dato un nuovo schiaffo elett»»»
La partita decisiva per Claudia Sheinbaum, fra Trump e "obradoristi"
Bentrovati,sabato scorso, 6 novembre, mezzo milione di persone hanno marciato a Città del Messico per difendere Claudia Sheinbaum, la presidente più popolare nella storia del Paese nordamericano. Un'inchiesta di Milenio ha rivelato che la leader ha il pieno sostegno soprattutto della Generazione Z,»»»
Bulgaria, migliaia di manifestanti in piazza contro il governo (accusato di corruzione). «Vogliamo un futuro degno, dimettetevi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ancora proteste in Bulgaria. Oltre 50mila persone si sono riversate nella piazza "Indipendenza" della capitale Sofia, sulla quale si affacciano i palazzi del parlamento, del governo e della pr»»»
ecco come trump vuole indorare la pillola a zelensky, per convincerlo a chiudere la guerra
Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” L’opinionista del Washington Post David Ignatius afferma che un accordo sembra avvicinarsi per l’Ucraina e che «nonostante le fragili fondamenta» lo sforzo di pace di Trump è «in parte promettente», perché i suoi inviati Steve Wit»»»
Inchiesta urbanistica, sequestrato un cantiere in Brera a Milano
Ascolta ora Nuovo sequestro nell'ambito delle inchieste sull'urbanistica. Questa volta riguarda il cantiere di due palazzi in costruzione in pieno centro, nell'elegante zona Brera. Precisamente in via Anfiteatro al civico 7, dove sono in corso di realizzazione due edifici residenziali rispettivamen»»»
nuove proteste in bulgaria contro l’esecutivo, accusato dai manifestanti di corruzione
(ANSA) - SOFIA, 11 DIC - Nuove proteste in Bulgaria contro il governo, accusato dai manifestanti di corruzione e di connubio di stampo mafioso. Nella piazza 'Indipendenza' della capitale Sofia, sulla quale si affacciano i palazzi del parlamento, del governo e della presidenza, il cosiddetto 'triang»»»
Abusi edilizi, sequestrata la Torre Unico-Brera: 27 indagati. In vendita monolocali a 700 mila euro
Imprenditori, architetti ed ex componenti della commissione per il paesaggio e funzionari comunali accusati anche di lottizzazione abusiva e falso Ancora sequestro nell'edilizia milanese. I militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Milano stanno dando esecuzio»»»
Milano, sequestrata la torre «Unico Brera»: 27 indagati
Ancora un sequestro nell’edilizia milanese. I militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Milano stanno dando esecuzione in queste ore a un decreto di sequestro preventivo disposto dal gip di Milano, Mattia Fiorentini, del cantiere «Unico-Brera» nella centraliss»»»
I 7 punti per la pace in Ucraina: dall'ingresso nell’Ue alla «soluzione coreana», di che cosa parlano Washington e Kiev
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE Washington - L’opinionista del Washington Post David Ignatius afferma che un accordo sembra avvicinarsi per l’Ucraina e che «nonostante le fragili fondamenta» lo sforzo di pace di Trump è «in parte promettente», perché i suoi inviati Steve Witkoff e Jared Kushner «sembra»»»
donald trump: gli usa non vogliono perdere il loro tempo con l'ucraina. zelensky deve essere...
TRUMP, 'ZELENSKY DEVE ESSERE REALISTICO. QUANDO TERRANNO LE ELEZIONI?' 'In Ucraina c'è un enorme problema di corruzione' (ANSA) - WASHINGTON, 10 DIC - Zelensky "deve essere realistico". Lo ha detto Donald Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori. Il tycoon h»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Abbattuti 287 droni di Kiev nella notte». Zelensky invia nuovo piano di pace aggiornato
2025-12-11 06:43:45 Mosca: abbattuti 287 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca. Top News - Newsletter»»»
"Kim ha sparato 10 razzi": cosa succede in Corea del Nord
Ascolta ora In Corea del Nord ha preso il via la riunione plenaria allargata del Partito dei Lavoratori di Corea, la formazione politica che governa il Paese, in vista dell'attesissimo Congresso dello stesso partito previsto all'inizio del 2026. In contemporanea all'incontro, Pyongyang ha sparato r»»»
Voto a «ostacoli» in Ucraina: la mossa di Zelensky contro le accuse di Trump
DALLA NOSTRA INVIATAKIEV «Sono sempre pronto per le elezioni». Volodymyr Zelensky ci prova. E tenta di rimandare al mittente gli strali di Trump che lo accusa di continuare la guerra per evitare il voto. Ma avverte: «È una questione che riguarda il popolo ucraino, con tutto il rispetto per i nostri»»»
Il pc "preso" in Procura può mettere nei guai Venditti
Ascolta ora Il 7 luglio di due anni fa, quando andò in pensione al compimento del 70° anno d'età, l'allora procuratore di Pavia Mario Venditti si portò a casa il computer di servizio, un portatile Dell. Probabilmente pensava di chiedere al ministero della Giustizia di riscattarlo, ma non lo ha fatt»»»
Guerra Ucraina, Mosca: «Abbattuti 287 droni di Kiev nella notte». Zelensky invia nuovo piano di pace aggiornato
2025-12-11 06:43:45 Mosca: abbattuti 287 droni ucraini durante la notte I sistemi di difesa antiaerea russi hanno abbattuto 287 droni ucraini durante la notte. A riferirlo è il ministero della Difesa. Almeno 40 velivoli, inoltre, sono stati intercettati sulla regione di Mosca. Apericena - Newslette»»»
Gasparri "Addio pista nera"
Senatore Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, in commissione Antimafia il procuratore di Caltanissetta ha detto che la pista nera sulle stragi di mafia del 1992 "vale zero tagliato", è soddisfatto? "L’audizione del procuratore Salvatore De Luca è stato un atto monumentale nella »»»
Roberto Palumbo e il "mercato" per la collocazione dei pazienti. Le intercettazioni: «Fammi la lista dei posti che non mi sono venduto»
«Verosimilmente tu ora mi riscriverai tutti i posti che non mi sono ancora venduto», così in un’intercettazione del 10 febbraio parlavano Annalisa Pipicelli, direttore sanitario della Dialeur, che doveva fornirgli un elenco delle disponibilità nel centro privato, e Roberto Palumbo. Il mercato per l»»»
Ucraina, il piano di Zelensky. Trump l'ha già ‘bocciato’
Da un lato la fiducia di Zelensky nel piano dell'Ucraina per terminare la guerra, già consegnato agli Usa secondo i media. Dall'altro il solito pressing di Trump sul numero uno di Kiev, ancora insoddisfatto per i tentennamenti del presidente ucraino che - insiste - "deve essere realista". E' in que»»»
I Volenterosi incalzano Trump sul piano per l'Ucraina: summit entro il fine settimana. E il presidente Usa attacca Zelensky
Si cerca, freneticamente, una soluzione di compromesso tra americani, europei e ucraini. Oggi è fissato un summit online della «coalizione dei Volenterosi», i circa 30 Paesi che sostengono la resistenza ucraina. La riunione, convocata dal tandem franco-britannico alla guida del gruppo, discuterà de»»»
Trump: «Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana»
«Gli europei vogliono un incontro con noi e Zelensky nel fine settimana in Europa», «prenderemo una decisione in base a ciò con cui torneranno», ha detto Donald Trump rispondendo alle domande dei giornalisti durante una riunione con un gruppo di imprenditori. In Ucraina, ha aggiunto, «c’è un enorme»»»
Kiev risponde alla bozza del piano di pace Usa, Trump duro: «Zelensky deve essere realista»
Il presidente Usa: «Gli europei vogliono un incontro con noi: vedremo» Zelensky «deve essere realistico». Lo ha detto Donald Trump, rispondendo ai reporter durante una riunione con un gruppo di imprenditori. Il tycoon ha risollevato il problema del voto e della trasparenza, chiedendo «quando terran»»»
Maxi blitz a Palermo, i sindacati: «Segnale forte, ma non bisogna abbassare la guardia»
I sindacati plaudono all’operazione antimafia che ha colpito il traffico della droga a Palermo. «Il nostro plauso agli agenti della Squadra mobile, del Servizio centrale operativo e del commissariato di Brancaccio che hanno eseguito il maxi blitz colpendo il nuovo organigramma della mafia. Fondamen»»»
dagoreport - zelensky cerca la mossa del cavallo per sparigliare le carte e salvare il salvabile...
DAGOREPORT Finito nella tenaglia Putin-Trump e sostenuto solo parzialmente da una Unione europea balcanizzata, Volodymyr Zelensky cerca la mossa del cavallo per sparigliare le carte e salvare il salvabile. Il jolly che il presidente ucraino, ormai sfanculato pubblicamente dagli americani e finito a»»»
Dialisi inutili, l’esperto rassicura dopo caso Palumbo: "Fatto solato, oggi si punta a evitarla"
Sarà la magistratura a stabilire se, nel caso del primario dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma Roberto Palumbo, arrestato con l'accusa di aver dirottato pazienti in centri privati in cambio di soldi, ci siano state dialisi anticipate rispetto a possibili alternative o scoraggiate, se a domicilio (di»»»
Ingresso nell'Ue, ricostruzione e garanzie di sicurezza: le rivelazioni sui 20 punti del piano di pace Ucraino
Ascolta ora Un Ucraina sovrana, protetta da garanzie internazionali, parte dell'Ue e con la sua economia in ricostruzione grazie agli investimenti di Stati Uniti ed Europa. Secondo l'autorevole opinionista del Washington Post David Ignatius, sarebbe questo il tipo di accordo che sta andando a defin»»»
Haiti, il vescovo Dumas: "Abbiamo bisogno di una nuova leadership morale"
Monsignor Pierre-André Dumas, vescovo della diocesi di Anse-à-Veau-Miragoâne e vicepresidente della Conferenza episcopale haitiana, esprime dolore e speranza per la drammatica situazione nella quale versa il popolo alle prese con povertà, violenze delle gang, corruzione e debolezza istituzionale. L»»»
Zona smilitarizzata e Ucraina in Ue nel 2027: ecco il piano di pace
Una zona smilitarizzata lungo tutta la linea del fronte e un’area più profonda interdetta all’artiglieria pesante. L’Ucraina potrebbe entrare nell’Ue entro il 2027, con garanzie di sicurezza “simili all’Articolo 5” da parte degli USA. Questi e altri dettagli del pacchetto negoziale sottoscritto dag»»»
Zona smilitarizzata, Ucraina in Ue nel 2027: WPost svela il piano di pace Usa
Roma, 10 dic. (askanews) – Una zona smilitarizzata lungo tutta la linea del fronte e un’area più profonda interdetta all’artiglieria pesante. L’Ucraina potrebbe entrare nell’Ue entro il 2027, con garanzie di sicurezza “simili all’Articolo 5” da parte degli USA. Questi e altri dettagli del pacchetto»»»
Corruzione elettorale, la Cassazione annulla la condanna di Giuseppe Volante, ex assessore del comune di Termini Imerese
La Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna penale a carico di Giuseppe Volante, ex assessore del comune di Termini Imerese ed all’epoca dei fatti candidato al consiglio comunale, era stato condannato, insieme ad altri due coimputati, alla pena di undici mesi di reclusione per il re»»»
trumpone, beccate pure questa! dalle urne altro schiaffo al tycoon: la dem higgins nuova sindaca di
Da corriere.it - Estratti La democratica Eileen Higgins è stata eletta nuova sindaca di Miami con quasi il 60% dei voti, battendo al ballottaggio il repubblicano Emilio T. Gonzalez. Dopo 44 sindaci - dal 1896 a oggi - Higgins diventa così la prima donna e la prima persona non ispanica, oltre che la»»»
Primario sospeso a Roma, la Regione parte civile. Rocca: «Agiremo senza sconti»
Dopo l’arresto in flagranza e, quindi, la disposizione degli arresti domiciliari, l’Asl Roma 2 ha comunicato di aver sospeso dal servizio Roberto Palumbo, il primario di Nefrologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dopo la tangente da tremila euro intascata dall’imprenditore Maurizio Terra, anche»»»