Madre e figlia morte intossicate indagati i medici che le visitarono
Il cenone di Natale in famiglia, i piatti migliori in tavola, poi i dolori, le coliche sempre più forti, la febbre, i dolori, il vomito. Le due corse in pronto soccorso, al Cardarelli di Campobasso, le dimissioni con una diagnosi di intossicazione alimentare. Poco dopo la morte di madre e figlia, A»»»
Poste Italiane, spedizioni in scatole riciclate al 100%
Le spedizioni di Poste Italiane sono sempre più ecosostenibili e rispettose dell’ambiente. In più di 4 mila uffici postali in Italia è disponibile la nuova gamma di buste e scatole in cartone riciclato al 100%. I contenitori, in cartone riciclato e riciclabile, sono certificati dal Forest Stewardsh»»»
Agcom, stop a 50 milioni di chiamate illecite
Operativo dal 19 novembre, il filtro anti-spoofing anche per le chiamate da numeri mobili, introdotto da Agcom, in 11 giorni, tra il 19 e il 30 novembre, ha bloccato circa 49,3 milioni di chiamate illecite da numerazioni mobili italiane, 4,1 milioni di al giorno, pari a circa il 56% del totale dell»»»
Le entrate statali salgono ancora: a Fisco e Inps 29 miliardi in più
Tra tasse e contributi, nei primi dieci mesi dell’anno, nelle casse dello Stato sono entrati 29 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un aumento del 4,2 per cento, derivato da un incremento delle entrate tributarie di 8,5 miliardi, con una variazione dell’1,8 »»»
Casa, Roma la città più desiderata. Seguono Milano, Torino e Napoli
Anche nel 2025 Roma si conferma la città più desiderata, sia per l’acquisto che per l’affitto. La Capitale concentra il 7,5% delle ricerche totali sul portle Immobiliare.it di chi vuole comprare casa e l’11,2% delle preferenze di chi è interessato alla locazione. Milano e Torino occupano, nell’ordi»»»
Vola il “Freccia-Pil” Milano-Roma-Napoli
Dal 2019 al 2024, il Pil reale di Lombardia e Campania è salito rispettivamente del +8,3% e +8,4%, superando nettamente anche la Spagna (+7,1%), spesso indicata come modello di crescita europeo. Il Lazio ha segnato un +4,7%, distanziando Francia (+4,3%) e Regno Unito (+4,1%). I dati emergono dagli »»»
L’Italia batte gli Houthi: i combattenti riducono gli attacchi contro i mercantili nel Mar Rosso
L’imbattibile Iron done israeliano si è fatto cogliere in fallo più volte dagli instancabili lanciatori di missili delle brigate Houthi. Sottovalutati e poi rivalutati, i combattenti dello Yemen hanno colpito con sorprendente facilità anche a molte miglia di distanza, facendo arrivare bombe e terro»»»
Brigitte Bardot, il patrimonio milionario: dalla “Madrague” fino ai Btp italiani. Le cifre (compresi diritti d'immagine e royalties)
L’impero di Brigitte Bardot finisce nelle mani di Ghyslaine Calmels-Bock, direttrice generale della Fondation che porta il nome di BB, ente non profit creato dall’attrice e attivista francese nel 1986, per la difesa dei diritti degli animali. E forse di un giudice. All’ente che ha una governance bl»»»
Signorini si autosospende da Mediaset: «Contro di me campagna callunniosa»
Alfonso Signorini si è autosospeso da Mediaset. La decisione è arrivata ieri, nel pieno della bufera che ha travolto il conduttore dopo quanto affermato da Fabrizio Corona nel suo podcast Falsissimo su YouTube. Nella puntata pubblicata lo scorso 15 dicembre, intitolata Il prezzo del successo, Coron»»»
Capodanno, meteo dal 31 dicembre al 4 gennaio 2026: tra freddo e neve, le previsioni
Maltempo con pioggia, neve e un brusco calo delle temperature in arrivo sull'Italia tra la fine del 2025 e un gelido Capodanno 2026. Un primo peggioramento delle condizioni meteo interesserà il Paese già in queste ore. A partire da oggi, martedì 30 dicembre "sono previste precipitazioni sulle regio»»»
Trump accoglie Netanyahu in Florida: «Senza di lui Israele non esisterebbe più»
Donald Trump ha accolto Benjamin Netanyahu a Mar-a-Lago ieri con elogi senza precedenti, definendo il premier israeliano «un ottimo primo ministro» e «un vero eroe di guerra» al quale dovrebbe essere concessa «la grazia nel suo processo penale». «Senza di lui Israele non esisterebbe», ha dichiarato»»»
L’economia russa che frena è il vero nemico di Putin
ll Duca di Wellington disse che Waterloo fu vinta sui campi da gioco di Eton. Parafrasando, potremmo dire che la Russia vincerà o perderà la guerra in Ucraina a seconda dei suoi effetti sui campi, sulle fabbriche e sul tessuto produttivo dell’economia russa? La risposta alla domanda è tanto più urg»»»
Attacco a casa di Putin? Mosca (e Trump) contro Kiev, colpo ai negoziati. E Trump crede al Cremlino
I droni ucraini contro la casa di Vladimir Putin? Le accuse della Russia rischiano di azzoppare i negoziati per porre fine alla guerra con l'Ucraina. L'ottimismo parziale alimentato dall'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky evapora dopo poche ore. All'incontro tra il presidente americano »»»
Ucraina al bivio tra confini e sovranità
Sui venti punti del documento elaborato la scorsa settimana tra ucraini, europei e americani non si è tornati indietro nell’incontro di Mar-a-Lago tra Vladimir Zelensky e Donald Trump. Entrambi i presidenti hanno dichiarato al termine della riunione tra le due delegazioni di essere d’accordo al 90/»»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Criptovalute, dal 2026 il Fisco saprà tutto sui tuoi bitcoin: più controlli ma nessuna nuova tassa, cosa cambia con la direttiva Dac8
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Criptovalute, dal 2026 il Fisco saprà tutto sui tuoi bitcoin: più controlli ma nessuna nuova tassa, cosa cambia con la direttiva Dac8
Dall’1 gennaio 2026 entra in vigore la Direttiva europea Dac8 (Directive on Administrative Cooperation 8), destinata a portare maggiore trasparenza nel mondo delle cripto-attività. Ma cosa significa concretamente per chi possiede Bitcoin, Ethereum o altri asset digitali? La buona notizia è che, per»»»
Trump: «Teheran rischia altri raid». Le lodi all'«eroe» Netanyahu e a Israele: «Rispetta la tregua»
DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - L’intero Medio Oriente è rimasto incollato ieri sera a tv e computer per seguire l’incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu in Florida. «Abbiamo portato la pace nella regione e penso che continuerà così» annuncia Trump. I due leader avevano»»»
Subirats: «Geopolitica, tecnologia e democrazia, immigrazione: tre temi urgenti per l'Europa»
Continua la partnership con «Quaderni Continentali», un progetto ideato dal fotografo Manuel Cicchetti e curato da Angelo Miotto, giornalista e scrittore. Un viaggio attraverso l'Europa inseguendo le tessere di un mosaico mai identiche, ma unite da affinità culturali e storiche. Le direttrici: Arch»»»
Mosca accusa l’Ucraina: «Droni contro casa di Putin, vogliono colpire Vladimir, reagiremo». Zelensky nega
L’incontro di domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago aveva generato cauto ottimismo. Il piano di pace in venti punti, aveva affermato Trump stesso, era «concordato al 90%». Ma la reazione di Mosca è stata glaciale. Vladimir Putin ha precisato che la Russia non accetterà un acco»»»
Cina, prove di guerra a Taiwan: maxi manovre militari, l’isola circondata. «Rilevati 89 jet e 28 imbarcazioni»
I cinesi l'hanno chiamata "Missione giustizia". È l'operazione lanciata da Pechino per sbarrare l'accesso a Taiwan: 89 aerei militari, 28 navi da guerra. Un'esercitazione in grande stile, della durata di 48 ore, con munizioni vere. Obiettivo: simulare la presa dei porti e degli snodi chiave dell’is»»»
SuperEnalotto, estrazione oggi: nessun 6 ma la fortuna bacia con il 5
Nessun '6' né '5+1' al concorso del SuperEnalotto di oggi 29 dicembre. Centrati invece sei '5', che vincono 24.063,06 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 98,5 milioni di euro. Quanto costa una schedinaLa schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combi»»»
Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme
Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte -spiega una nota della Consulta- ha »»»
Manovra, arriva la fiducia alla Camera con 219 voti favorevoli
La manovra alle battute finali. È arrivata alla Camera la fiducia sul testo della legge di Bilancio, approvata in Senato prima di Natale. Sono stati 219 i sì, 125 i no. Una fiducia arrivata in ritardo, di circa un’ora e mezza, a causa delle polemiche delle ore precedenti. Sul testo, arrivato blinda»»»
“Italy for Sudan”, l’iniziativa del Ministero degli Esteri che invia in Africa aiuti umanitari
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email “Italy for Sudan” , l’iniziativa del Ministero degli Esteri si è concretizzata il giorno di Natale con l’arrivo in Sudan di un aereo carico di aiuti umanitari. A coordinare l’operazione Monsig»»»
Per Consulta legge Toscana su fine vita non illegittima ma punti inconstituzionali
Roma, 29 dic. (askanews) – Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte ha ritenu»»»
Campania, inizia XII legislatura ma per ora niente giunta Fico
Napoli, 29 dic. (askanews) – In Campania al via la XII legislatura del consiglio regionale, ‘battesimo’ nell’Aula per il neo presidente Roberto Fico, ma ancora nessun assessore nei banchi del parlamentino campano del Centro direzionale di Napoli. “Siamo agli sgoccioli, a breve la giunta sarà annunc»»»
Strade dissestate a Monserrato, sit-in davanti al Municipio
Oltre un centinaio di persone raccolte in piazza Maria Vergine: «Stanchi delle buche, delle promesse non mantenute e di scuse poco credibili» Un sit-in pacifico ma dai toni accesi, quello andato in scena questa sera davanti al Municipio di Monserrato. Oltre un centinaio di persone si sono radunate »»»
Tragedia in Alto Adige, morto un escursionista travolto da una valanga
Ascolta ora Tragedia nel pomeriggio di oggi - lunedì 29 dicembre - in Valle Aurina (Bolzano, Trentino-Alto Adige), si è infatti staccata una valanga che ha travolto un uomo, non lasciandogli scampo. L'escursionista si trovava insieme alla moglie, che è fortunatamente rimasta illesa. Purtroppo i soc»»»
Mercantile rinascimentale trovato intatto dai robot subacquei: la scoperta del museo sommerso nel Mediterraneo (che cambierà l'archeologia)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un mercantile risalente al Rinascimento è stato scoperto intatto a oltre 2.500 metri di profondità al largo di Saint-Tropez. La localizzazione è stata effettuata dalla Marina francese insieme »»»
Manovra, via al voto di fiducia alla Camera. Giorgetti: “Modificare le pensioni? Vedremo nel 2026”
Domani alle 11 inizieranno le dichiarazioni di voto sulla legge di Bilancio in diretta su Rai1. A seguire il voto finale Al via il rush finale della legge di Bilancio: l'iter della manovra alla Camera si concluderà nella tarda mattinata di martedì con il voto finale sul provvedimento con diretta tv»»»
Valanga in Alto Adige, morto un uomo: travolto dalla neve e trascinato per 300 metri. La moglie accanto a lui è illesa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una valanga si è staccata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 29 dicembre, in Valle Aurina, sul Riesernock, travolgendo una coppia di escursionisti. Il bilancio è drammatico: un uomo ha pe»»»
Moto contro auto: centauro 54enne muore sul colpo. Sotto choc la 22enne alla guida della vettura
PREMARIACCO (UDINE) - Tragedia della strada nel pomeriggio a Premariacco, lungo la strada provinciale 48 in via del Collio a Premariacco, dove un grave incidente tra un’auto e una moto è costato la vita a un motociclista. La vittima è He Liangping, di 54 anni. L’allarme è scattato poco dopo le 16, »»»
Valanga in Alto Adige: morto un escursionista, illesa la moglie
La tragedia è avvenuta nel tardo pomeriggio in Valle Aurina, sul Riesernock È di un morto il bilancio di una valanga che si è staccata nel tardo pomeriggio in valle Aurina sul Riesernock. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, una coppia di escursionisti stava rientrando a valle lungo il sentie»»»
Campofelice di Roccella, un nuovo striscione per l'operaio morto sul lavoro: «La rimozione aveva riaperto una ferita»
Oggi (29 dicembre) Mario Cirincione, l’operaio morto sul lavoro a Campofelice di Roccella il 21 febbraio del 2024, avrebbe compiuto 51 anni. Per l’occasione, dopo la triste scoperta di qualche settimana fa dello striscione in suo ricordo strappato via dal muro del cantiere dove avvenne l’incidente,»»»
renzi cavalca il caso veneziani per infilzare meloni: e'messa peggio del previsto…
Estratti da lettera43.it Le dichiarazioni anti-meloniane di Marcello Veneziani hanno fatto danni, a destra. Quella voglia di “staccarsi dal gruppo”, come al Giro d’Italia, covava da tempo: su La Verità il 5 novembre Veneziani parlava di «Melonarchia, ovvero la presenza della Meloni al governo», che»»»
trasformismo senza limitismo! - la lega tuona contro mimì minella, consigliere regionale eletto...
(DIRE) - "Quello di Minella è un vero record di tradimento e trasformismo. È probabilmente il primo caso in Italia di un consigliere che cambia gruppo addirittura al primo Consiglio regionale. Un primato poco invidiabile, che certifica un tradimento politico del mandato ricevuto. Minella non è stat»»»
Giorgetti, su stop aumento età pensionabile vedremo nel 2026 - Notizie - Ansa.it
"La Lega chiede di ridurlo ulteriormente, vedremo durante il 2026". Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, prima di entrare nell'Aula della Camera per l'esame della manovra, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano della richiesta della Lega, attraverso un ordine del giorno, di so»»»
Usini, via libera al bilancio di previsione 2026
Per nuove opere pubbliche Il Consiglio comunale di Usini ha approvato, per l'ultima volta con il sindaco Antonio Brundu, il Bilancio di previsione 2026 e il documento di programmazione 2026/2028, atti che passeranno al vaglio della nuova amministrazione. Le nuove elezioni sono in programma la pross»»»
Pensioni, Giorgetti: «Stop aumento dell'età? Vedremo nel 2026»
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email «La Lega chiede di ridurlo ulteriormente, vedremo durante il 2026». Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, prima di entrare nell'Aula della Camera per l'esame della manovra, ha ri»»»
Ecco il decreto aiuti all'Ucraina approvato dal Cdm
29 Dic 2025 - 19:0029 Dic 2025 - 19:00 01:29 Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che contiene la proroga degli aiuti all'Ucraina. La mancata presenza del leader della Lega, secondo fonti vicine al Carroccio, è legata a "motivi personali" e non a divergenze sul contenuto del provvedime»»»
Lituania fuori dalla Convenzione di Ottawa: stop al divieto sulle mine antiuomo
La Lituania ha formalmente abbandonato la Convenzione di Ottawa, il trattato internazionale che vieta l’uso, la produzione e lo stoccaggio delle mine antiuomo. Il recesso è diventato effettivo sabato 27 dicembre, a sei mesi esatti dalla notifica ufficiale inviata al segretario generale delle Nazion»»»
Elvis Demce al 41 bis, carcere duro per il boss dei narcos albanesi a Roma
Disposto il 41 bis, a quanto apprende l'Adnkronos, per Elvis Demce, figura di spicco del narcotraffico nella Capitale e della zona dei Castelli. E’ il primo caso di ‘carcere duro’ deciso per un esponente del gruppo dei narcos albanesi della capitale. Demce è da tempo in carcere, dove sta scontando »»»
Signorini si auto sospende da Mediaset dopo le accuse di CoronaSignorini si auto sospende da Mediaset dopo le accuse di Corona
«Per fronteggiare queste gravissime condotte illecite, a tutti evidenti, e soprattutto il capillare riverbero che trovano su alcuni disinvolti media, il dott. Alfonso Signorini, professionista che ha costruito con scrupolo, serietà ed abnegazione una intera carriera di giornalista, autore, regista »»»
Signorini sospende impegni con Mediaset: «Campagna calunniosa e diffamatoria»
“Per fronteggiare queste gravissime condotte illecite, a tutti evidenti, e soprattutto il capillare riverbero che trovano su alcuni disinvolti media, il dott. Alfonso Signorini, professionista che ha costruito con scrupolo, serietà ed abnegazione una intera carriera di giornalista, autore, regista »»»
Vini dealcolati, via libera alla produzione in Italia
La firma del decreto interministeriale tra Mef e Masaf, Lollobrigida: “Sono certo che i nostri produttori sapranno raggiungere posizioni di eccellenza anche in questo settore” Un quadro normativo per produrre vino dealcolato in Italia. Il ministro Francesco Lollobrigida ha presento il decreto inter»»»
Ostuni, 'Natura e Storia…in gioco': attività dedicate alle famiglie e ai bambini
OSTUNI (BR) - Durante il periodo natalizio, Ostuni si trasforma in un palcoscenico ricco di iniziative culturali e didattiche. L’Istituzione Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale di Ostuni e la Coop. Gaia Tours, per inaugurare il nuovo anno, propongono “Natura e Storia… in gioco”, »»»
dietro la propaganda meloniana, c’è un paese impaurito e in difficoltà – per alessandra ghisleri
Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “La Stampa” Un anno può essere raccontato in molti modi: attraverso i fatti, le decisioni, le crisi e anche attraverso i numeri, che non governano e non protestano, ma si limitano a registrare gli umori i giudizi e le percezioni della gente. [...] N»»»
‘solo la sinistra può salvare meloni, dividendosi’ - renzi lancia una margherita 4.0 capace di
Matteo Renzi per “il Foglio” - Estratti (…) Per quelli come noi, quelli cioè che invece non credono che con Meloni sia iniziata l’età dell’oro ma che contestualmente rifiutano la deriva devastante e distruttrice del melenchonismo all’italiana delle finte avvocatesse dell’Onu o delle vere occupatric»»»
Giuseppe muore soffocato da un boccone in pizzeria durante la festa di compleanno della mamma
Stava mangiando quando gli è andato di traverso del cibo. È morto così, soffocato da un boccone, Giuseppe Mocellin di 53 anni, fratello del presidente di Latterie Vicentine, Alessandro, e notissimo nel Bassanese. La sua drammatica scomparsa ha suscitato immenso cordoglio a Pove, dove abitava. La ri»»»