
Kering, nel terzo trimestre ricavi -10% a 3,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
Kering chiude il terzo trimestre con ricavi per 3,41 miliardi, in calo del 10%, su cui pesa l'effetto valute (e del 5% su base comparabile). Nei primi nove mesi dell'anno, si legge in una nota, il gruppo ha generato ricavi per 11 miliardi di euro, in calo del 14% (-12% su base comparabile). "Pur ra»»»


Terzo trimestre 2025, il gruppo Kering in lieve miglioramento
Le sfide di Luca de Meo: tagliare i costi, razionalizzare investimenti e produzioni. Tutti i dati del gruppo»»»


Il prof barese de Gennaro apre i lavori della Enter-Prise School a Roma
BARI - Mercoledì 23 ottobre nell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha preso il via la seconda edizione nazionale della Enter-Prise School, la scuola residenziale dedicata alla valorizzazione della ricerca scientifica e alla creazione di nuove imprese nel settore delle Scienze della Vita, che ha»»»


Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 40 morti (tra cui alcuni neonati) e 30 soccorsi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo dramma in mare. Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di M»»»


Alghero, una pista di pattinaggio sul ghiaccio per Natale
Troverà posto nel cuore della città, al Largo Lo Quarter Alghero si accende per le festività del Cap d’Any 2025-2026. Arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle attrazioni più amate, che quest’anno troverà posto nel cuore della città, al Largo Lo Quarter, la splendida piazza incastonata»»»


“Truffa affettiva, quando il sentimento inganna”: come difendersi, convegno a Cagliari
Tavola rotonda organizzata dalla UilCom per affrontare un fenomeno sempre più diffuso: appuntamento venerdì 24 ottobre nella sede de L’Unione Sarda “Truffa affettiva, quando il sentimento inganna” è il titolo del convegno organizzato dalla UilCom Sardegna che si terrà venerdì 24 ottobre, a partire »»»


Made in Italy di qualità, export da oltre 170 miliardi di euro
L’export resta la chiave per la crescita dell’Italia. Valgono oltre 170 miliardi di euro le esportazioni del cosiddetto Bello e Ben fatto, cioè i beni del made in Italy di qualità. C’è inoltre un potenziale aggiuntivo di 27,6 miliardi di euro, di cui 19,4 miliardi nei mercati maturi e 8,2 miliardi »»»


Asl di Brindisi, in funzione 40 bodycam con 'optip' per la tutela e la sicurezza del personale del 118
Le telecamere indossabili gestite con la piattaforma Optip di Predict consentono la comunicazione efficace tra le ambulanze e la centrale operativa e rafforzano la sicurezza degli operatori dell’unità di soccorsoBRINDISI – Sono entrate in funzione nella ASL Brindisi (Azienda Sanitaria Locale) quara»»»


Andrea, il lavoro in Poste a Marrubiu e la passione per il ciclismo
La passione di Andrea e il suo lavoro hanno molto in comune, a cominciare dallo stare all’aria aperta Il lavoro come portalettere a Marrubiu e la passione per il ciclismo: è l’identikit di Andrea Murgia, 42 anni, di Paulilatino. In Poste Italiane dal 2021, al momento è addetto al recapito presso il»»»


Gesap, i sindacati proclamano una giornata di sciopero per l'1 dicembre
I sindacati hanno proclamato una giornata di sciopero per l’1 dicembre all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Tutto il personale dipendente della società Gesap spa si asterrà dal lavoro per 24 ore. «Anche la seconda procedura di raffreddamento e conciliazione si è chiusa con esito negativo.»»»


Offensiva russa a Zaporizhzhia: Mosca lancia droni e tank contro le difese ucraine
Mentre i missili ipersonici e le armi di precisione colpiscono le infrastrutture energetiche ucraine con l'obiettivo di piegare il morale dei civili in vista dell'inverno, tank e truppe di fanteria, supportati dagli onnipresenti droni, avanzano nella piana di Zaporizhzhia. Mosca non vuole concedere»»»


‘rinchiudete un innocente’ – ieri l’ex presidente francese nicolas sarkozy ha cominciato a
S. Mon. per il “Corriere della Sera” - Estratti 1 Perché Sarkozy è andato in carcere? L’ex presidente della Repubblica francese dal 2007 al 2012 ha cominciato a scontare ieri la sua condanna a cinque anni inflitta per associazione a delinquere nel processo di primo grado per il finanziamento libico»»»


Lonely Planet, Tagikistan e Sardegna tra le mete 2026 - Notizie - Ansa.it
Le valli glaciali e i laghi turchesi del Tagikistan, i safari autentici nell'incontaminato Botswana, le dune del Grande Erg Orientale in Tunisia, le balene e delfini alle Azzorre. Ma soprattutto il lato più selvaggio e ancestrale della Sardegna, con i suoi tesori archeologici della civiltà nuragica»»»


Da Diamanti a Balene, Carla Signoris racconta a MoltoDonna il valore dell'amicizia tra donne
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Diamanti di Özpetek alla nuova fiction Rai Balene, Carla Signoris è al centro di storie di amicizia tra donne. Ed è lei la copertina di MoltoDonna , inserto in edicola giovedì 22 ottobre e online»»»


Arborea, domenica andrà in scena la commedia in lingua sarda “Sa noti de Santa Luxià”
La rappresentazione fa parte della manifestazione “Turismo Esperienziale” promossa dalla Pro loco Dopo il grande successo della sagra della polenta, Arborea prosegue il suo percorso culturale con un nuovo appuntamento dedicato al teatro e alle tradizioni popolari. Domenica 26 ottobre, alle 17:30, p»»»


Guindos, 'il livello dei tassi d'interesse Bce è adeguato' - Notizie - Ansa.it
"L'attuale livello dei tassi d'interesse fissati dalla Bce è adeguato": lo ha detto, parlando a Barcellona, il vice presidente della banca centrale Luis de Guindos nell'ultimo giorno in cui è consentito agli esponenti della Bce di parlare di politica monetaria prima del prossimo Consiglio direttivo»»»


Pomodoro: l’Italia supera la Cina come secondo produttore mondiale
BARI - La campagna di trasformazione del pomodoro 2025 in Italia, a fronte di 78.695 ettari messi a coltura, si è chiusa con una produzione di 5,8 milioni di tonnellate, in leggero aumento rispetto al 2024, ma comunque inferiore (-10% circa) a quanto era stato programmato. L’Italia ritorna ad esser»»»


Il Ministero snobba (ancora) la Regione: approvate decine di ettari di fotovoltaico nell’Oristanese
Stroncata la legge sarda sulle aree idonee: «Valgono quelle individuate dal decreto Draghi nel 2021». Sì ai pannelli di Is Olias fra Tramatza e Milis Le aree idonee esistono. Ma valgono solo quelle nazionali. E la legge sarda? Sterilizzata. E inapplicata. La linea della Regione sulla gestione delle»»»


Giubileo del mondo educativo, De Mendonça: l'istruzione è speranza e pace
Presentato nella Sala Stampa della Santa Sede il programma dell'evento giubilare. Il 28 ottobre si celebrerà il 60.mo anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis e verrà pubblicato un documento di Papa Leone XIV. Il primo novembre San John Henry Newman sarà proclamato Dottor»»»

Hermés, ricavi in crescita del 5% a 3,88 miliardi e obiettivi 2025 confermati
Prosegue l’evoluzione positiva dei risultati di Hermès. Nel terzo trimestre il gruppo del lusso francese ha messo a segno una nuova crescita dei ricavi pari al 5% (10% a cambi costanti) rispetto allo stesso per allo steso periodo dell’anno precedente a 3,9 miliardi di euro. Il fatturato consolidato»»»

De Nuccio (Commercialisti), bene taglio Irpef a ceto medio - Notizie - Ansa.it
"La riduzione della pressione fiscale nei confronti dei contribuenti del ceto medio era un obiettivo rimasto inattuato con il primo modulo della riforma dell'Irpef che aveva, giustamente, dato priorità al taglio delle aliquote per i ceti più deboli. La manovra di quest'anno ha il pregio di alleviar»»»

Campania: Forza Italia presenta i 5 capolista
Napoli, 22 ott. (askanews) – Forza Italia ha presentato i cinque capolista per le prossime regionali in Campania. Ad annunciarli è stato il coordinatore regionale del partito, Fulvio Martusciello nel corso di una conferenza stampa nell’Hotel De Bonart di Napoli. A Napoli c’è l’ortopedico Guido Gril»»»

trump ordina, meloni obbedisce – il governo italiano ha detto si’ all'acquisto di armi made in usa..
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per “la Stampa” La priorità d Giorgia Meloni è tenere agganciati gli Stati Uniti, a ogni negoziato. Questo significa aprire all'acquisto, in pacchetti europei, di armi americane – verosimilmente i Patriot e sistemi difensivi – da girare alla resistenza ucra»»»


Movimenti popolari, i "cartoneros" a Roma: voce dei lavoratori invisibili
Uomini e donne che vivono in contesti di periferia e che lavorano raccogliendo e vendendo i rifiuti riciclabili per strada riflettono sul loro lavoro nel V Incontro Mondiale del Movimenti Popolari al via ieri, 21 ottobre. Il cardinale Czerny: Papa Francesco sognava il giorno in cui i Movimenti popo»»»


Giubileo, a Roma 2 mila membri delle équipe sinodali da tutto il mondo
Giubileo, a Roma 2 mila membri delle équipe sinodali da tutto il mondo (AFP or licensors) Dal 24 al 26 ottobre, i gruppi sinodali e gli organismi di partecipazione si ritroveranno per un evento che segna un momento significativo della fase di implementazione degli orientamenti emersi nel Documenti »»»


Parte la campagna per vietare la superintelligenza artificiale
Oltre 960 personalità pubbliche hanno firmato una lettera pubblica in cui si chiede di vietare lo sviluppo di una superintelligenza artificiale in grado di superare l'intelletto umano. La lettera è stata pubblicata martedì dall'organizzazione Future of Life Institute. Tra i firmatari ci sono anche »»»


ma quale 'grandeur': la francia è un paese allo sfascio - assia neumann dayan: 'il governo cade un..
Estratto dell'articolo di Assia Neumann Dayan per "la Stampa" Durante un concorso di bellezza venne fatta una domanda ad un'aspirante miss: «Un museo è in fiamme e hai la possibilità di entrare una sola volta. Davanti a te ci sono quadri famosi del museo e il cane del guardiano. Chi salveresti?». N»»»


Italia-Belgio, conclusa la visita di Stato di Mattarella
Bruges, 22 ott. (askanews) – Si conclude la Visita di Stato nel Regno del Belgio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo gli impegni a Bruxelles e a Marcinelle dei giorni scorsi, il Capo dello Stato oggi ha visitato Bruges, tappa finale del suo viaggio. Nella città fiamminga, Mattar»»»


dagoreport gran gala del niaf tra melonismo, potentoni, sponsor, claudia conte e...bocelli
DAGOREPORT Cacio, pepe e…il Guitto Potere è servito. Venerdì scorso, sembrava davvero di essere finiti in un film comicarolo dei fratelli Vanzina, sbirciando l'ammucchiata che si aggirava tra i giardini dell’Ambasciata d’Italia a Washington per l'annuale convivio del NIAF, la fondazione italo-ameri»»»


Bari, al via La Casa nel Parco: l’ex Caserma Rossani diventa laboratorio di creatività giovanile
BARI - Il 23 ottobre prende il via ufficialmente a Bari il percorso di partecipazione e innovazione giovanile del progetto La Casa nel Parco, promosso dall’Assessorato alle Culture del Comune di Bari con il sostegno di ANCI. L’iniziativa trasformerà l’ex Caserma Rossani in un polo di creatività, cu»»»


Orsara di Puglia, il 1° novembre si accendono i Fucacoste e le Cocce Priatorje
ORSARA DI PUGLIA - A Orsara di Puglia (Fg), borgo al confine con l’Irpinia, Halloween non si festeggia. Qui, la notte del 1° novembre è dedicata ai Fucacoste e Cocce Priatorje, la tradizione dei Falò e delle Teste del Purgatorio. Decine di falò e centinaia di zucche intagliate illuminate da lumini »»»

Confartigianato Puglia incontra Antonio Decaro: focus su imprese e sviluppo territoriale
BARI - 23 ottobre alle ore 15, nella sede di Confartigianato Bari Bat Brindisi in via De Nicolò 20 (primo piano, Bari), Confartigianato Imprese Puglia incontrerà Antonio Decaro, candidato della coalizione progressista alla presidenza della Regione Puglia. All’incontro parteciperanno i rappresentant»»»

Piquadro spa: fatturato in crescita dello 0,7% nel semestre
La società comunica i dati di fatturato dell'esercizio 2025/2026 chiuso al 30 settembre 2025 ROMA – Piquadro spa., società capogruppo attiva nell'ideazione, produzione e distribuzione di articoli di pelletteria, con i marchi Piquadro, The Bridge e Lancel, comunica i dati di fatturato consolidato re»»»


Alessandria, 27enne trovato morto: si indaga per omicidio. Ipotesi killer conosciuto online
Si indaga per omicidio sulla morte del ragazzo di 27 anni, di origine peruviana, trovato senza vita in un appartamento di via De Amicis ad Alessandria, nel quartiere Cristo. Gli elementi raccolti dalla scientifica sul posto, insieme alle prime osservazioni del medico legale e del pubblico ministero»»»


“Archeologia, Vino e Musica” a Porto Ferro
L'archeologo e surfista Giacomo paglietti parlerà del mito della Dea Madre Mondi solo apparentemente lontani eppure vicinissimi da scoprire, apprezzare e approfondire in appuntamenti dedicati che fondono in un’unica giornata la memoria della storia, il gusto del vino e il ritmo regalato alla baia d»»»


Precipitato da finestra a Roma, come sta il bimbo: le condizioni
Resta in prognosi riservata, intubato con supporto rianimatorio avanzato, il bimbo di 11 anni arrivato a Roma dalla Calabria con la famiglia per assistere a una festa di laurea. Precipitato dalla finestra al terzo piano del b&b in via Beniamino de Ritis, in zona Tiburtina, dopo essersi sporto per s»»»


hai voluto lasciare alla cina il monopolio tecnologico? e mo t’attacchi al chip – l’ultimo ...
Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per "la Repubblica" https://www.repubblica.it/economia/2025/10/22/news/chip_terre_rare_crisi_industria_europea-424928495/amp/ Quattro anni dopo il grande ingorgo globale nelle forniture di chip, la carenza di microprocessori torna a far tremare l'industria»»»


Contraffazione, Indagine Mimit-Piepoli: il 33% dei minori non ha percezione del falso
In occasione della X edizione della Settimana Anticontraffazione 2025, si è svolto, oggi, il convegno “Educazione digitale: come minori, genitori e docenti possono difendersi dalla contraffazione”. Dall’indagine commissionata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy al Moige-Istituto Piepoli»»»


Mattarella al Teatro La Monnaie con i Reali del Belgio: sul palco il violinista Gibboni e il pianista Lazar
Applausi e inni per il presidente Sergio Mattarella, arrivato al Teatro Reale de La Monnaie di Bruxelles per assistere al concerto offerto al re Filippo e alla regina Mathilde. Accanto alla figlia Laura, ha seguito l’esibizione del violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, e »»»


Pomodoro, l’Italia supera la Cina e torna secondo produttore mondiale di pelati e passate (dopo gli Usa)
L’Italia torna a essere il secondo produttore al mondo di pelati e passate di pomodoro, superando la Cina e dietro agli Stati Uniti. La campagna di trasformazione del pomodoro - come pelati e passate - quest’anno si è chiusa con una produzione di 5,8 milioni di tonnellate, in leggero aumento rispet»»»


Ancora maltempo, piogge fino a venerdì
iLMeteo.it, ancora perturbazioni lungo le aree tirreniche ROMA, 22 OTT - Ancora maltempo e pioggia nei prossimi giorni. Lo indicano le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it. Dopo l'intensa perturbazione che ha colpito recentemente le regioni tirreniche, si atten»»»


Giuristi cattolici, ad Agrigento il Convegno Nazionale di Studio UGCI
Roma, 22 ott. (askanews) – Si apre venerdì prossimo 24 ottobre ad Agrigento, nella Casa San Filippo – Parco Archeologico di Agrigento, il settantacinquesimo Convegno Nazionale di Studio dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani, UGCI. Il Convegno, il cui tema è “Responsabilità e giustizia nell’esperi»»»


Sestu, lavori sulla rete idrica: realizzati due chilometri di condotta
Lunedì prossimo il collegamento della nuova condotta in uscita dal serbatoio Corraxi Sarà realizzato lunedì il collegamento della nuova condotta in uscita dal serbatoio Corraxi che porterà l'acqua al centro abitato. L’investimento è stato di un milione e 200mila euro. L’intervento ha come obiettivo»»»


Anicav: 5,8 mln ton pomodoro trasformato, sotto stime ma Italia supera Cina
Milano, 22 ott. (askanews) – La campagna di trasformazione del pomodoro 2025 in Italia, a fronte di 78.695 ettari messi a coltura, si è chiusa con una produzione di 5,8 milioni di tonnellate, in leggero aumento rispetto al 2024, ma comunque inferiore di un 10% circa a quanto era stato programmato. »»»


Tasso di natalità in picchiata, in Italia 13 mila nascite in meno nel 2025: i figli al nuovo minimo storico (in guerra ne nascevano il doppio)
Tasso di natalità in picchiata. Il numero medio di figli per donna ha raggiunto il minimo storico: 1,13 nei primi sette mesi del 2025. Erano 1,18 nel 2024 e 1,2 nel 2023. Secondo i dati provvisori forniti dall’Istat, da gennaio a luglio di quest’anno le nascite sono state meno di 200 mila (197.956 »»»


A Torino al via processo d'appello a Mario Roggero
Gioielliere di Grinzane condanno per aver ucciso due rapinatori TORINO, 22 OTT - Si apre questa mattina davanti alla Corte d'Assise d'Appello di Torino, il processo di secondo grado per Mario Roggero, il gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) condannato in primo grado a 17 anni di reclusione per l'»»»


Bari Brasil Film Fest 2025: Walter Salles apre la settima edizione con Io sono ancora qui
BARI - Sarà Io sono ancora qui (Ainda estou aqui) di Walter Salles, vincitore dell’Oscar come Miglior Film Internazionale 2024, ad aprire la settima edizione del Bari Brasil Film Fest, in programma dal 24 al 27 ottobre tra Bari e Polignano a Mare, sotto la direzione di Vanessa Mastrocessario Silva.»»»


Fondazione Gramsci Puglia: una giornata di studi internazionale su “Lo Spomenik di Barletta”
BARLETTA - Una giornata interamente dedicata alla memoria, alla storia e alla valorizzazione del patrimonio comune tra Italia e Jugoslavia: lunedì 27 ottobre 2025, la Fondazione Gramsci di Puglia promuove un doppio appuntamento a Bari e Barletta, nel segno del progetto “Lo Spomenik di Barletta: mon»»»


Francesco De Leo, detenuto obeso muore a Torino. «Non c’era sistemazione idonea»
È morto nel carcere torinese Lorusso e Cutugno Francesco De Leo, un detenuto 51enne originario di Brindisi, pugliese di 51 anni che pesava circa 265 chili. È morto nel giorno in cui era arrivato un letto adatto a lui. Ha avuto un arresto cardiaco ed è stato soccorso dal 118, ma i tentativi di riani»»»


Dalla crisi alle opportunità, Milano città aperta a tutti
In un momento in cui Milano è sotto attacco mediatico e giudiziario, ritengo doveroso – pur senza entrare nel merito dell’operato della magistratura – ricordare quanto la città sia riuscita a costruire e affermare negli ultimi dieci anni. Un modello virtuoso, quello milanese, che merita di essere d»»»
