Unionesarda 34m

«Zelensky annuncerà elezioni e referendum sull’accordo di pace»

Lo scrive il Financial Times: «Una roadmap dopo le pressioni Usa affinché il voto si tenga entro il 15 maggio» Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende annunciare il piano per le elezioni presidenziali e un referendum il 24 febbraio, quarto anniversario dell'invasione. Lo scrive il Financia»»»

unionesarda.it
Repubblica 37m

Scontro Giletti-Ranucci per la chat sulla “lobby gay di destra”. La replica del conduttore di Report: “Accuse false”

Nel corso del suo programma “Lo stato delle cose” Massimo Giletti ha mostrato le chat tra Sigfrido Ranucci e Maria Rosaria Boccia. Il conduttore ha raccontato di essere stato citato citato in una chat in cui si faceva riferimento a una presunta lobby gay della quale farebbero parte anche l'ex dirig»»»

repubblica.it
Corriere 52m

L'Ue vota la stretta sul diritto d'asilo: via libera all'elenco dei Paesi sicuri

BRUXELLES - L’Unione europea avanza nell’approvazione del primo elenco Ue di Paesi di origine sicuri e nel concetto di Paese terzo sicuro, fondamentali per consentire un esame più rapido delle domande di asilo (e l’eventuale rifiuto) da parte degli Stati membri. Ieri il Parlamento europeo ha approv»»»

corriere.it
Euronews 52m

L'esilio cubano chiede a Trump una soluzione non intrusiva per Cuba

L'inasprimento della politica statunitense nei confronti di Cuba, spinto dall'amministrazione Trump dopo la cattura dell'ex presidente venezuelano Nicolás Maduro, ha riaperto un vecchio dibattito tra i cubani all'interno e all'esterno dell'isola: come forzare un reale cambiamento politico senza sof»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 1h

Omicidio Mattarella, il procuratore De Luca non esclude la «pista nera»

Il procuratore di Caltanissetta Salvatore De Luca non esclude che la pista nera per l’omicidio di Piersanti Mattarella, possa essere un’ipotesi da percorrere. Boccia la collaborazione di Alberto Lo Cicero e tiene a precisare che la procura nissena non è pilotata. Lo ha fatto nel seguito della sua a»»»

gds.it
Il Mattino 1h

Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»

«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»

ilmattino.it
Unionesarda 1h

Sparatoria in una scuola in Canada, è strage: dieci morti e decine di feriti

L'attentatore si sarebbe suicidato, i media parlano di una donna Sale a dieci morti e 27 feriti il bilancio della sparatoria avvenuta in Canada, a Tumbler Ridge, nella Columbia Britannica ai piedi delle Montagne Rocciose. Sette persone sono state uccise in una scuola secondaria prima che la donna c»»»

unionesarda.it
Il Giornale 2h

Gli ultimi deliri di Ranucci tra omofobia, spie e complotti

Ascolta ora L'ultimo post pubblicato da Sigfrido Ranucci sulla presunta "lobby gay" segna un punto di non ritorno: non è una difesa, ma una deriva. Dopo la lezione impartita da Massimo Giletti a Lo Stato delle Cose, il conduttore di Report tenta il rilancio. Nel mirino finiscono di nuovo Giletti e »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

"Il pentito di Report mai stato credibile". Crolla pure il teorema sulle stragi del 1992

Ascolta ora Da "zero tagliato" a "carta straccia". La fantomatica pista nera dietro le stragi di Capaci e Via d'Amelio, portata avanti da Report e dall'antimafia con la a minuscola a colpi di suggestioni e allusioni si schianta definitivamente davanti all'Antimafia con la A maiuscola - presieduta d»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

Merz-Meloni, l'asse "Merzoni" che mette all'angolo Macron

Ascolta ora "Sì, viaggiare... certamente non volare, ma viaggiare". Lucio Battisti la cantava nel 1977 raccontando di un gruppo di amici in viaggio su una scassata utilitaria dell'epoca. Quasi cinquant'anni dopo su un catorcio chiamato Europa viaggiamo tutti noi. Ma due passeggeri dei primi posti, »»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 3h

Una holding di sistema per Banca Progetto. Alla presidenza va Lombella (Banco Bpm)

Prende forma il piano di salvataggio di sistema di Banca Progetto (BP), commissariata per irregolarità nell’erogazione di finanziamenti a imprese legate alla 'ndrangheta. Il 3 febbraio, a Milano davanti al notaio Dario Restuccia (studio Restuccia & Stucchi), è stata costituita BP holding, che segna»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 8h

De Vellis: “La rivoluzione dell’assegno di divorzio. Per ottenerlo bisognerà aver fatto rinunce”

L’avvocata che ha assistito Silvio Berlusconi contro Veronica Lario: «La Cassazione apre la strada ai patti prematrimoniali» «Una rivoluzione». L’avvocata Valeria De Vellis non usa giri di parole nel commentare la recente sentenza della Corte di Cassazione per cui l’assegno di divorzio va versato a»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Crans-Montana, la denuncia ignorata. Materiali combustibili e nessun piano di evacuazione

Nel rapporto del 2019 le tante irregolarità del Constellation. Da allora il Comune non ha più fatto controlli sul locale «Rapport d’inspection - 13 maggio 2019 - Dossier Ch33pub - Object: bar Constellation». In fondo la firma: Ken Jacquemoud, «chargé de securité». Il documento è tra i faldoni di 2.»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Argentina, nasce il ministero della Verità

Presentato come strumento contro le fake news, l’ufficio alimenta timori di censura indiretta e delegittimazione del giornalismo critico Si chiama Oficina de Respuesta Oficial ed è l’account X creato dal governo Milei con lo scopo di dare una patente di legittimità alle notizie. Entrato in azione d»»»

lastampa.it
Il Messaggero 8h

Kering, ricavi meglio del previsto. Male Gucci

Kering archivia il 2025 con conti ancora in discesa soprattutto per Gucci ma con segni di miglioramento nell’ultimo trimestre, tanto da puntare a un ritorno alla crescita quest’anno. La Borsa ci crede e spinge il titolo in rally del 14% in avvio a Parigi dove poi chiude con un guadagno superiore al»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Tajani: «Italia locomotiva dell’Europa, il rapporto con Berlino ci fa tornare ad essere ciò che eravamo. Superare i danni del Green deal»

Ministro Antonio Tajani, nella lettera ai leader europei, Ursula von der Leyen ha aperto a cooperazioni rafforzate per evitare gli stalli prodotti dall’unanimità. Dobbiamo immaginarci una coalizione di volenterosi anche sulle riforme Ue? «Io credo che si possano fare delle riforme anche senza passa»»»

ilmessaggero.it
Corriere 9h

Macron spinge il debito comune della Ue, ma la Germania non cambia linea: tensioni Parigi-Berlino

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BRUXELLES - Nel tentativo di contrastare lo scetticismo diffuso nei confronti dei risultati attesi dall’incontro informale dei capi di Stato e di governo dei Ventisette, che domani si riuniranno nel castello di Alden Biesen, a 80 chilometri da Bruxelles, per discutere di»»»

corriere.it
Dagospia 12h

come mai la trattativa tra john elkann e theo kyriakou per la vendita di gedi si e' arenata?

DAGOREPORT Come mai la trattativa tra John Elkann, a capo della Holding Exor, cassaforte della famiglia Agnelli e Antenna Group del magnate greco Theo Kyriakou per la vendita del gruppo Gedi, si è arenata? Stallo che ha indotto i giornalisti di ‘’Repubblica’’ a incrociare le braccia (con l'assenza »»»

dagospia.com
Adnkronos 13h

Padre e figlia litigano per Trump, parte un colpo e lei muore: "Un incidente"

Discute e litiga con la figlia per Donald Trump, qualche ora dopo le spara e la uccide. E' la ricostruzione di ciò che è accaduto a Prosper, in Texas, il 10 gennaio 2025. Lucy Harrison, una ragazza britannica di 23 anni, era a casa del padre nella cittadina dell'area di Dallas. La giovane è stata u»»»

adnkronos.com
Corriere 14h

Consulenti del lavoro e Organizzazione Internazionale del Lavoro: patto per sicurezza e innovazione

Promuovere ambienti lavorativi più moderni e sicuri grazie alla diffusione dell’Intelligenza artificiale e di buone pratiche per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Ė questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto, lo scorso 28 gennaio a Ginevra, dall’Ordine Nazionale dei»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 14h

Stragi del ’92, De Luca mette una pietra sopra alla pista nera: tutti i collaboratori inattendibili

Ha voluto mettere definitivamente una pietra sopra all’indagine sulla pista nera nella strage di Capaci. “Abbiamo perso due anni di tempo” ha detto il procuratore capo di Caltanissetta Salvatore De Luca dinnanzi alla commissione nazionale antimafia. Ha smontato pezzo per pezzo la credibilità Albert»»»

caltanissetta.gds.it
Radio Vaticana 14h

Gaudí, un ritratto corale

Nel libro "Il mio Gaudí", l'architetta e storica dell'arte Chiara Curti raccoglie le testimonianze dirette e i documenti d’archivio delle persone che hanno conosciuto personalmente l'autore della Sagrada Familia,. Riconosciuto venerabile lo scorso anno, Gaudì sarà quest'anno al centro di speciali m»»»

vaticannews.va
Quotidiano 14h

L’Europarlamento approva la lista dei “Paesi di origine sicura”. Servirà a valutare le richieste di asilo dei migranti

La lista dei Paesi di origine sicura – ossia gli Stati considerati, in linea generale, rispettosi dei diritti fondamentali e dei diritti umani – approvata dal Parlamento europeo con 408 voti favorevoli, 184 contrari e 60 astensioni include Bangladesh, Colombia, Egitto, Kosovo, India, Marocco e Tuni»»»

quotidiano.net
Corriere 14h

Nuovo scontro Parigi-Berlino alla vigilia del vertice Ue: la Germania boccia la proposta di Macron sugli eurobond

L'ultimo di una serie di scontri tra Parigi e Berlino va in scena alla vigilia del vertice dei leader Ue: il governo di Friedrich Merz ha respinto fermamente la richiesta lanciata da Emanuel Macron di «un debito comune Ue per finanziare difesa e intelligenza artificiale». L'ipotesi del presidente f»»»

corriere.it
Euronews 14h

Missile ipersonico europeo: la risposta all'Oreshnik russo?

L'Europa ha un razzo ipersonico. È stato completato con successo il primo test da parte di un produttore britannico-tedesco e il razzo potrebbe essere pronto per la produzione in serie nel 2029. Sarà la risposta europea all'Oreshnik russo? "Hypersonica ha raggiunto un'importante pietra miliare nel »»»

it.euronews.com
Euronews 14h

Ue, sì a inviare richiedenti asilo in Stati con cui non hanno legami

Il Parlamento europeo ha approvato martedì una modifica alle normative vigenti, che consentirà di trasferire i richiedenti asilo che arrivano nell'Unione europea in Paesi terzi con i quali le persone in questione non hanno mi avuto alcun legame. In altre parole, come spiega la stessa assemblea legi»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 14h

Riforma enti locali all'Ars, passa l'aumento di stipendio per gli assessori dei Comuni sotto i 10 mila abitanti

Un blitz d’aula, su un emendamento firmato dai deputati dell’Mpa, ha permesso di approvare un aumento generalizzato dei compensi a assessori e presidenti dei consigli dei piccoli Comuni. In pratica, la norma equipara tutti i Comuni che contano da zero fino a 9.999 abitanti a quelli che ne contano, »»»

palermo.gds.it
Askanews 15h

Fondazione Univerde in auduzione in Comagri Senato

Roma, 10 feb. (askanews) – “Oggi in commissione Agricoltura del Senato si è svolta l’audizione del già ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura Alfonso Pecorario Scanio, Presidente della fondazione Univerde, sull’impatto economico del cambiamento climatico nel comparto agricolo italiano”. Lo annun»»»

askanews.it
Corriere 15h

Pubblica amministrazione, chi gioca d’anticipo per aumentarsi lo stipendio (fino a 360 mila euro)

Sono passati più di sei mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo il tetto fisso di 240 mila euro agli stipendi della Pubblica amministrazione, introdotto nel 2014 dal governo Renzi e poi portato a 255 mila, adeguandolo all’inflazione. La pronuncia ha avuto l’effe»»»

corriere.it
Askanews 15h

Giorno Ricordo, Bocchino: da Giani censura molto grave contro di me

Firenze, 10 feb. (askanews) – “Noi siamo qui perché in realtà noi volevamo semplicemente portare in una sede istituzionale, e qui c’è l’errore istituzionale di Giani, un cortometraggio fatto da Federica Martini Masoni, un’importante imprenditrice che è stata candidata con Fratelli d’Italia, che in »»»

La Stampa 15h

Ranucci: “Falso che abbia accusato Giletti di far parte di una lobby gay”

«Lui e Cerno sono amici e al servizio di Marco Mancini» «Ieri sera Giletti ha riproposto le chat tra me e Maria Rosaria Boccia. Dopo che gli avevo spiegato il senso delle mie chat, ha comunque deciso che l'ho accusato di fare parte di una lobby gay. Questo è falso, ma se ci tiene tanto a riconoscer»»»

lastampa.it
Giornale di Puglia 15h

Vengo dopo il DIGEAT – L'utilizzo corretto degli strumenti IT e di IA nelle organizzazioni pubbliche e private

LECCE - Mercoledì 19 febbraio 2026, dalle 15:00 alle 19:00, presso la Sala Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri di Lecce, si terrà il convegno “Vengo dopo il DIGEAT – L'utilizzo corretto degli strumenti IT e di IA nelle organizzazioni pubbliche e private”, organizzato da Digitalaw, in collaborazione »»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 15h

Alberobello, Consiglio Comunale approva DUP e Bilancio di previsione 2026–2028

ALBEROBELLO - Il 27 gennaio 2026 si è svolto il Consiglio comunale di Alberobello, dedicato all’esame e all’approvazione dei principali strumenti di pianificazione economico-finanziaria dell’Ente per il triennio 2026–2028: il Documento Unico di Programmazione (DUP) e il Bilancio di previsione finan»»»

giornaledipuglia.com
Adnkronos 15h

La sfida di Macron o l'asse Meloni-Merz: da che parte va l'Europa?

Macron dice una cosa chiara. Meloni e Merz ne sostengono un’altra. Mai come in questa fase, la guida politica dell’Europa è stata così contendibile. Definitivamente archiviato il tradizionale asse franco-tedesco, di fronte alla costante pressione della politica aggressiva di Donald Trump, sembra pr»»»

adnkronos.com
Dagospia 15h

che grande presa per il kurz! vi ricordate del “wunderkind” della politica austriaca, sebastian kurz

Estratto dell’articolo di Francesca De Benedetti per “Domani” Tornerà in politica? Se lo chiedono, lo spifferano, lo vociferano i media d’Austria e fuori, riferendosi all’ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz. «Will er wieder?», recitava la copertina dell’edizione austriaca dello Spiegel a fine 2»»»

dagospia.com
Giornale di Sicilia 16h

Meloni-Merz, scossa per l'Europa: Roma e Berlino vogliono dare più potere agli Stati. Al pre-vertice sulla competitività almeno 20 paesi

Il pre-vertice sulla competitività promosso da Friedrich Merz, Giorgia Meloni e Bart De Wever è stato concepito come un formato tra Paesi "like-minded». La partecipazione prevista e inizialmente "circa dieci Paesi», ma «siamo ormai a oltre 20 partecipanti». Lo spiegano fonti vicine al governo tedes»»»

gds.it
Unionesarda 16h

Quartu ricorda le vittime delle foibe

L’appuntamento in piazza del Donatore con una delegazione istituzionale e gli alunni delle scuole Si è svolto stamattina il tradizionale appuntamento in piazza del Donatore per ricordare coloro che persero la vita nelle foibe. Una delegazione istituzionale, guidata dal sindaco Graziano Milia, si è »»»

unionesarda.it
Unionesarda 17h

Sigfrido Ranucci: «Mai accusato Giletti di far parte di una lobby gay»

Il giornalista di Report: «Ho detto una cosa più grave: lui e Cerno amici e al servizio di Marco Mancini, lo 007 coinvolto nel rapimento di Abu Omar» «Ieri sera Giletti ha riproposto le chat tra me e Maria Rosaria Boccia. Dopo che gli avevo spiegato il senso delle mie chat, ha comunque deciso che l»»»

unionesarda.it
Dagospia 17h

l’europa si fa male da sola: gli stati sono troppo impegnati a farsi la guerra tra loro e non ...

Estratto dell’articolo di Francesca Basso per il “Corriere della Sera” È una linea stretta quella su cui cammina la Commissione europea per rilanciare la competitività del Vecchio Continente […]. Nella lettera che la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha inviato ai leader in vista de»»»

dagospia.com
Ansa med 17h

Albares vede amb. Usa all'Onu dopo giro di consultazioni sul Sahara occidentale

MADRID - "Ho avuto un incontro con l'ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Mike Waltz, dopo le sue riunioni a Madrid". Così su X il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares. Waltz è impegnato da sabato in colloqui multilaterali riservati a Madrid sotto l'egida di Washington e»»»

ansamed.info
Giornale di Puglia 17h

Leone de Castris entra nel prestigioso sodalizio internazionale “Les Hénokiens”

LECCE - La storica azienda vitivinicola salentina Leone de Castris entra ufficialmente a far parte dell’associazione internazionale “Les Hénokiens”, a partire da gennaio 2026. Il prestigioso sodalizio, con sede a Parigi, conta solo 57 membri in tutto il mondo ed è riservato ad aziende con almeno 20»»»

giornaledipuglia.com
Il Messaggero 17h

Daria De Boni muore a 39 anni per un tumore: addio alla vicepresidente di Never Give Up. Lascia due bambine

CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) - Ha lottato a lungo con la determinazione che l’ha sempre accompagnata, ma nella mattina di domenica all’ospedale di Pieve di Cadore, Daria De Boni, 39 anni, si è arresa, stroncata dalla malattia che la perseguitava da qualche anno. Una perdita che lascia un grande vuot»»»

ilmessaggero.it
Askanews 18h

“Essere presenza nel mondo del carcere”, convegno ad Ancona

Roma, 10 feb. (askanews) – Si concluderà il 14 febbraio il percorso di formazione “Essere presenza nel mondo del carcere”, promosso dai Volontari della Società di San Vincenzo De Paoli delle Marche, con il supporto del Settore Carcere e Devianza della Federazione Nazionale Italiana della Società di»»»

askanews.it
Il Sole 24 Ore 18h

La 49ª edizione di Arte Fiera continua nel trend positivo

La 49ª edizione di Arte Fiera a Bologna (5-8 febbraio) apre la stagione delle fiere d’arte moderna e contemporanea in Italia, 202 gli espositori presenti. Questa edizione segna anche l’ingresso di Davide Ferri alla direzione artistica -, già direttore della Pittura XXI nelle precedenti edizioni gui»»»

ilsole24ore.com
Askanews 18h

Nardella (SeD): con voto Pe pacchetto vino passo avanti settore

Roma, 10 feb. (askanews) – “Con il voto odierno dell’Eurocamera sul pacchetto vino, si compie un passo decisivo per sostenere i produttori vitivinicoli e rafforzare la tutela degli agricoltori di fronte alle sfide strutturali che stanno colpendo il settore”. Così in una nota Dario Nardella, coordin»»»

askanews.it
Giornale di Puglia 19h

Sudestival a Monopoli: retrospettiva su Bertolucci, masterclass con grandi ospiti e nuovi appuntamenti tra concorsi e cinema d’autore

MONOPOLI - Prosegue con nuovi appuntamenti il Sudestival, il Festival della Città di Monopoli ideato e diretto da Michele Suma e organizzato dall’Associazione culturale Sguardi. Dopo i primi weekend di grande partecipazione, tra anteprime, proiezioni speciali e la consegna del premio “Buona la Prim»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 19h

Cagliari, manca poco all'Anteprima Culturale del Carnevale

Mercoledì 11 febbraio partiranno i festeggiamenti: proiezioni, teatro e musica in via Baylle Il Carnevale ha una lunga tradizione nell'Isola, e il capoluogo non fa eccezione: e già mercoledì 11 avranno inizio i festeggiamenti con l'Anteprima Culturale del Carnevale Cagliaritano, che dalle 18 alle 2»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 19h

Domani Mattarella a Trento per inaugurare l'anno accademico

Presenzierà alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria a De Gasperi TRENTO, 10 FEB - Attesa all'Università di Trento per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invitato a presenziare alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca universitaria centrale ad Alcide De G»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 19h

Finanziere ucraino morto a Milano, il figlio: “Sequestrati dai russi, c’ero anch’io nel b&b”

Il maggiore dei quattro figli di Oleksandr Adarich è stato sentito a Barcellona dai Mossos d’esquadra prima che arrivasse la notizia che il padre era morto MILANO. La mattina del 23 gennaio Oleksandr Adarich è atterrato all’aeroporto di Linate. Alle 18 dello stesso giorno, il corpo del top manager »»»

lastampa.it
Giornale di Puglia 19h

Manduria, al Liceo De Sanctis Galilei l’incontro pubblico 'Legalità è uso consapevole nel digitale'

MANDURIA (TA) - Si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 18:00, presso il Teatro del Liceo “De Sanctis – Galilei” di Manduria, l’incontro pubblico dal titolo “Legalità è uso consapevole nel digitale” nell’ambito della quinta edizione della rassegna Legalità e Giustizia, promossa dalla Città di Manduri»»»

giornaledipuglia.com