Coppa d'Africa: Nigeria ed Egitto volano ai quarti di finale
Mohamed Salah ha chiuso la pratica Benin nei tempi supplementari, fissando il risultato sul 3-1 per l'Egitto agli ottavi di Coppa d'Africa in Marocco, mentre la Nigeria ha battuto 4-0 il Mozambico. L'Egitto ha faticato dopo essere stato sorprendentemente raggiunto sull'1-1 sul finale dei tempi rego»»»
Il bambino picchiato col cucchiaio, la polizia di Catania si era già occupata di lui
L’undicenne picchiato dal padre con un cucchiaio di legno mentre gli urla «io sono il tuo padrone» è stato riconosciuto subito dal personale della Squadra mobile della Questura di Catania che ha visionato il video dell’aggressione postato su Tik Tok dalla vittima perché si erano occupati di lui nel»»»
Neve a Parigi, Montmartre si trasforma in una pista da sci. Il video
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Parigi si è svegliata sotto una coperta bianca e, per qualche ora, ha deciso di prendersi una pausa dalla sua solita eleganza. A Montmartre, tra risate e video virali di improvvisati sciatori »»»
Sono stati rimossi i blocchi stradali vicino a Askatasuna
Nel pomeriggio incontro in quartiere, il 17 assemblea nazionale TORINO, 06 GEN - L'ex centro sociale Askatasuna di Torino, in corso Regina 47, sgomberato venti giorni fa e murato, resta presidiato, ma da ieri la protezione civile ha rimosso i jersey in cemento sormontati dalle maxi-transenne sul co»»»
Crans-Montana, 11 pazienti critici ricoverati al Niguarda: «C'è chi ha ustioni molto estese, anche al 70%»
2026-01-06 12:16:02 Rianimazione Niguarda, su decorso feriti Crans-Montana si naviga a vista «In terapia intensiva abbiamo tre pazienti molto più critici di altri, ma le condizioni, pur nella loro gravità, sono stabili e riusciamo a mantenerli non in pericolo di vita immediato» ma sul loro decorso »»»
Voli in tilt e circa 700 italiani bloccati: ecco dove e perché
Ascolta ora Egitto Yemen Gran Bretagna Francia Spagna Germania Una serie di problemi sta bloccando parecchi italiani in vari aeroporti del mondo, impedendo il ritorno a casa. Sono moltissimi i connazionali rimasti a terra in questo giorno di Epifania, e le cause sono molteplici: dal maltempo ai dis»»»
Pirelli, Ft: “Il governo italiano valuta di fare uscire Sinochem per evitare le restrizioni Usa”
Secondo il quotidiano britannico, se entro gennaio non si trova un accordo per la vendita delle quote, lo Stato può congelare i diritti di voto della società cinese Il nodo della partecipazione di Sinochem in Pirelli è vicino a una svolta. Secondo un articolo pubblicato sul Financial Times, il gove»»»
la premier danese frederiksen: se gli stati uniti attaccano un altro paese nato, tutto finisce...
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica” Non c'è del marcio in Danimarca, bensì nelle «pressioni inaccettabili di Donald Trump sulla Groenlandia», come le bolla la premier di Copenaghen, Mette Frederiksen. La leader danese è una furia: le continue mire e minacce del presiden»»»
è morto a 86 anni pier francesco guarguaglini, figura storica dell’industria italiana...
Estratto dell’articolo di Luca Fornovo per “La Stampa” Ingegnere burbero, tifoso sfegatato della Juventus - ricordava a memoria tutte le formazioni - e con una grande passione per il mondo della difesa e dell'aerospazio che l'ha portato a trasformare Finmeccanica (oggi Leonardo) in un big internazi»»»
I Volenterosi sulla Groenlandia: «Fa parte della Nato, con la Danimarca»
«La sicurezza dell'Artico rimane una priorità chiave per l'Europa ed è un punto critico per la sicurezza internazionale e transatlantica»: i il gruppo dei «Volenterosi» a cui si uniscono altri capi di governo a partire da Giorgia Meloni hanno diffuso una dichiarazione unitaria in merito alla crisi »»»
Morto Tosel, fu giudice sportivo della Serie A per dieci anni
Procuratore di Udine, fu anche collaboratore all'ufficio inchieste della Figc UDINE, 06 GEN - E' morto stamani, a 85 anni, Gianpaolo Tosel, storico magistrato friulano, protagonista di alcune grandi inchieste, tra cui quella sulle Brigate Rosse, e procuratore capo di Udine dal 1989 al 2000, quando »»»
Neonata salvata da fuga di monossido da una stufa
A Sacile, rilevata presenza di gas. Allarme lanciato dai genitori PORDENONE, 06 GEN - Una neonata di nove mesi ha avuto un malessere nella tarda serata di ieri dopo aver esalato monossido di carbonio: soccorsa in tempo, le sue condizioni non sono preoccupanti. E' accaduto nella serata di ieri a Sac»»»
Microplastiche compromettono la capacità dell’oceano di assorbire CO2
Le microplastiche stanno compromettendo la capacità dell’oceano di assorbire gas serra dall’atmosfera. Gli scienziati chiedono “un’azione globale urgente”. Secondo le Nazioni Unite, l’oceano produce il 50 per cento dell’ossigeno di cui abbiamo bisogno, sequestra il 30 per cento di tutte le emission»»»
Mariano, trovato morto dopo la festa “pirata” a Sant’Elia: la verità è a un passo
Il sedicenne aveva perso la vita durante un party illegale nella spiaggia della Diga, a Cagliari, lo scorso 14 giugno: le indagini sugli organizzatori del rave e sul giro di droghe sintetiche tra minori Sono trascorsi sei mesi e mezzo da quella dannata festa “pirata” nella piccola spiaggia della Di»»»
Aperta a Olbia l'Agenzia consolare di Francia
Issata la bandiera sulla facciata del palazzo al civico 22 di Corso Umberto I Issata la bandiera sulla facciata del palazzo al civico 22 di Corso Umberto I, a Olbia è aperta l'Agenzia consolare di Francia. Sotto la circoscrizione del Consolato generale di Francia a Roma, che ne conta quattro, l'uff»»»
Avis La Maddalena, aumentano le raccolte di sangue: nel 2025 ben 876 sacche
Il Comune non ha ancora firmato la convenzione necessaria per l’apertura del centro fisso di raccolta La grande novità di quest’anno, per l’attività dell’Avis di La Maddalena, sarà il maggiore contributo da parte della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, presso la cui caserma si effettueran»»»
Leone XIV: si affermi l’artigianato della pace, no alla “industria della guerra"
All’Angelus, nel giorno dell’Epifania, il Papa richiama l’appello, insito nel Giubileo, “a riorganizzare la convivenza, a ridistribuire la terra e le risorse” e a condividere ciò che si ha, come hanno fatto i Magi. Il loro partire, il loro rischiare, i loro doni, suggeriscono che tutto che siamo e »»»
Venezuela, Meritocrazia Italia: "Grave violazione diritto internazionale, iniziare dialogo di pace"
"L’attacco al Venezuela da parte degli Stati Uniti, al di là delle singole ricostruzioni di responsabilità, è un atto illegale grave e pericolosissimo per gli equilibri internazionali, da cui nessuna Nazione può ritenersi indenne. Certamente non nasce oggi la riorganizzazione delle strategie intern»»»
Quali sono le città più ricche d’Italia? Milano è solo ottava, sorpresa Lajatico: i redditi medi per Comune, la mappa interattiva
Ripubblichiamo questo articolo di Alessia Conzonato, la mappa interattiva del reddito medio per tutti i Comuni d’Italia (e i più «ricchi» non sono quelli che ti aspetti): è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Per il secondo anno consecutivo, Portofino (p»»»
Il giornalista Stefano Pozzebon è stato fermato ed espulso dal Venezuela
Il reporter italiano che collabora con la Cnn è stato bloccato per ore all'aeroporto di Caracas Un giornalista italiano che collabora con la Cnn, il 35enne Stefano Pozzebon, è stato fermato ed espulso dal Venezuela al suo arrivo lunedì all'aeroporto di Caracas. Secondo quando si apprende da fonti q»»»
Londra, barman italiano di 31 anni trovato morto in casa
Si attende l’esito dell'autopsia sul corpo di Matteo Leone, trovato morto nel suo letto dai coinquilini Un italiano di 31 anni, Matteo Leone, è stato trovato morto nella sua abitazione di Londra, città in cui lavorava come bartender. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, quando i c»»»
Crans-Montana, 11 pazienti critici ricoverati al Niguarda: «C'è chi ha ustioni molto estese, anche al 70%»
2026-01-06 12:16:02 Rianimazione Niguarda, su decorso feriti Crans-Montana si naviga a vista «In terapia intensiva abbiamo tre pazienti molto più critici di altri, ma le condizioni, pur nella loro gravità, sono stabili e riusciamo a mantenerli non in pericolo di vita immediato» ma sul loro decorso »»»
Capotreno ucciso a Bologna, nei video della sorveglianza la fuga di Jelenic
E' stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre si aggira nell'atrio della stazione di Bologna intorno alle 18 il 36enne croato Marin Jelenic, ricercato per l'omicidio del capotreno 34enne Alessandro Ambrosio, accoltellato a morte ieri intorno alle 19 mentre andava a prendere la sua auto n»»»
A Verona flash mob per le proteste in Iran, partecipa anche il sindaco Tommasi
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente il sindaco "Iran per la libertà". È lo slogan del flash mob che si è tenuto questa mattina a Verona in Cortile Mercato Vecchio, sotto la scalinata del Palazzo della Ragione, a sostegno del popolo iraniano contro il regime teocratico. La manifestazio»»»
Olio di oliva, la Tunisia supera l’Italia. Perché ne stiamo producendo di meno?
La Tunisia supera l’Italia nella produzione di olio d’oliva e diventa secondo produttore mondiale alle spalle della Spagna. La notizia è stata rilanciata dal Financial Times e fa rumore anche se non è una novità assoluta. Appena qualche tempo fa, complice l’alternanza produttiva e un’annata partico»»»
Pula, il Comune incentiva lo sport con un contributo economico
C’è tempo sino al prossimo 30 gennaio per presentare la domanda in Comune Un contributo per aiutare i residenti della terza età a praticare una disciplina sportiva. C’è tempo sino al prossimo 30 gennaio per presentare la domanda in Comune per ottenere il sostegno economico che consente di ottenere »»»
Sassari, un altro no all’allevamento maiali di Caniga. I gestori: «Tutto in mano a un avvocato»
Irricevibile anche la Dichiarazione Unica Abilitativa di giugno Irricevibile anche la DUA di giugno per l’allevamento dei maiali di Caniga a Sassari. Lo attesta il Suape, lo Sportello unico per le attività produttive e per l’edilizia, che il 30 dicembre scorso ha proceduto con un provvedimento cont»»»
Scatta l'antifurto-nebbia nella palestra, ladro arrestato a Catania
L’allarme ha attivando il cosiddetto nebbiogeno, che ha diffuso nell’ambiente una nebbia fitta e densa. Così un ladro di 43 anni, di Francofonte, che a Catania era entrato in una palestra di viale Kennedy per mettere a segno un furto, è stato costretto a sdraiarsi a terra nel tentativo di farsi str»»»
Pioggia e neve per Epifania, oggi 6 gennaio allerta meteo e Roma sorvegliata
Pioggia, freddo e neve anche a quote basse. E con il maltempo, nel giorno dell'Epifania, oggi 6 gennaio 2026 scatta l'allerta meteo per il rischio in particolare di nubifragi al Centro-Sud con riflettori puntati su Roma. A delineare il quadro provvede Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. "Il »»»
Crans-Montana, per i pazienti del Niguarda "la prognosi rimane riservata"
"Abbiamo 11 pazienti" coinvolti nell'incendio di Crans Montana "ricoverati" all'ospedale Niguarda di Milano. "Alcuni più gravi, altri meno. Ma sicuramente sono 11 pazienti critici sui quali manteniamo ancora una prognosi riservata". A fare il punto oggi davanti alla struttura sanitaria meneghina è »»»
Incendio Crans-Montana, medico Niguarda: "Su decorso feriti si naviga a vista"
"In terapia intensiva" dell'ospedale Niguarda di Milano, "abbiamo 3 pazienti" coinvolti nell'incendio di Crans Montana "molto più critici di altri. Ma le condizioni, pur nella loro gravità, sono stabili e riusciamo a mantenerli non in pericolo di vita immediato". Il decorso? "Si naviga a vista. Ogn»»»
Borsa: Milano sale dello 0,1%, supera i 46mila punti e poi ripiega - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano sale, in controtendenza rispetto agli altri listini europei che si muovo in modo contrastato. L'indice Ftse Mib sale dello 0,1% a 45.896 punti, dopo aver superato in mattinata i 46 mila punti, ai massimi da dicembre 2000. A Piazza Affari si mettono in mostra Stm e Diasorin (+2,8%»»»
Crans-Montana, rientrate in Italia le salme delle giovani vittime: ansia per i feriti e prime reazioni delle autorità
CRANS-MONTANA – Sono rientrate ieri in Italia le salme di cinque delle sei giovani vittime della tragedia avvenuta a Capodanno nel bar Le Constellation, devastato dalle fiamme. Restano 14 feriti, alcuni in condizioni molto gravi, e l’attenzione resta altissima sulla vicenda. Questa mattina il Comun»»»
Venezuela, sparatoria vicino al palazzo presidenziale: i video dello scontro a fuoco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Secondo testimonianze e resoconti dei media locali, sono stati segnalati spari nei pressi del palazzo presidenziale venezuelano, nella capitale Caracas. Le autorità hanno successivamente di»»»
Crans-Montana, le sorelle Alicia e Diana Gunst sono le vittime più giovani: il nonno è italiano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Alicia e Diana Gunst sono le vittime poù giovani dell'incendio di Capodanno a Le Constellation, a Crans-Montana, in Svizzera. Le due sorelle, di 14 e 15 anni, aggravano il bilancio degli it»»»
San Vero Milis, assemblea per la presentazione della variante al Pul
La delibera approvata di recente sarà illustrata il 12 gennaio Per presentare le osservazioni c’è tempo fino alla fine del mese. La prossima settimana, invece, il 12 gennaio, il Comune di San Vero Milis, ha organizzato un’assemblea pubblica per presentare ai cittadini la nuova variante al Piano di »»»
Uras, la Scuola del Popolo chiede al Comune un museo multimediale dedicato a "Sa batalla de Uras”
Il progetto propone un'esposizione capace di raccontare la storia attraverso linguaggi contemporanei e strumenti digitali Un museo multimediale dedicato a "Sa batalla de Uras. È la proposta lanciata dalla Scuola del Popolo al Comune di Uras a 555 anni dalla storica vittoria delle truppe sarde, sull»»»
Terra Santa, gli scout di Betlemme a servizio delle liturgie e della comunità cristiana
Tra dicembre e gennaio, le aquile del "Terra Sancta Scout Troop" affiancano le comunità cristiane locali nelle principali celebrazioni liturgiche nella basilica della Natività. Quello degli scout è un impegno continuo, che non si esaurisce con le festività, ma prosegue durante tutto l’anno come pre»»»
Machado dice che condividerebbe il Premio Nobel per la pace con Trump
La leader dell'opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha dichiarato lunedì di voler condividere il suo premio Nobel per la pace con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e di volerlo ringraziare dopo l'intervento militare in Venezuela. In un'intervista rilasciata a Fox News, Machado »»»
Meteo, Toscana sotto la neve: imbiancate anche le colline intorno Firenze. Oggi allerta maltempo in 10 regioni
2026-01-06 10:33:42 Neve sulle colline di Firenze Neve a bassa quota già a partire dai 300 metri intorno a Livorno. Sta nevicando alla Valle Benedetta e la Protezione Civile del Comune si sta attrezzando con il volontariato per spargere il sale sulle strade in caso di eventuale abbassamento delle t»»»
L’influenza mette in ginocchio gli ospedali siciliani, il Cimo: «Doppi e tripli turni per evitare il caos»
Nelle ultime due settimane l’incidenza delle sindromi influenzali ha fatto registrare in Italia un deciso balzo in avanti, con un picco che è coinciso con le feste di Natale e Capodanno e la Regione Sicilia a fare da capofila per numero di casi nell’ultima settimana. «La nostra Regione quest’anno è»»»
Lotteria Italia 2025 2026, biglietti annullati e premi a rischio: ecco quali sono
Mentre cresce l’attesa per le estrazioni della Lotteria Italia 2025, oggi 6 gennaio, arrivano brutte notizie per alcuni possessori di biglietti: più di 50 pacchi sono stati annullati perché danneggiati o persi prima della consegna ai punti vendita. L’Agenzia Dogane e Monopoli, riporta Agipronews, h»»»
Dopo l’intelligenza arriva l’empatia artificiale, così le tecnologie nella sanità saranno più umane
A raccontare l’arrivo di strumenti hi-tech in grado di imitare anche l’interazione interpersonale è la rivista «Cyborg and Bionic Systems», che spiega come funzionerà il riconoscimento delle emozioni basata su segnali comportamentali Il futuro delle nuove tecnologie in sanità? Avrà un volto sempre »»»
A Verona flash mob per le proteste in Iran, partecipa anche Tommasi
L'iniziativa in Cortile Mercato Vecchio, presente il sindaco VERONA, 06 GEN - "Iran per la libertà". È lo slogan del flash mob che si è tenuto questa mattina a Verona in Cortile Mercato Vecchio, sotto la scalinata del Palazzo della Ragione, a sostegno del popolo iraniano contro il regime teocratico»»»
Meloni oggi al vertice dei Volenterosi. Sulla Groenlandia impossibile difendere il trumpismo
Mai come in questo momento Giorgia Meloni deve fare i conti con la realtà. Le minacce di Donald Trump sull’annessione della Groenlandia agli Usa sono un orizzonte degli eventi per la premier italiana, sinora la più fida pontiera tra le due sponde dell’oceano. Ma giustificarle non si può. Alla riuni»»»
Balena franca nordatlantica: numero in lieve aumento dopo anni di calo
Una delle specie di balene più rare al mondo ha avuto più nascite quest’anno rispetto ad alcune stagioni recenti, ma gli esperti avvertono che servono molti più giovani per scongiurare il rischio di estinzione. La popolazione della balena franca nordatlantica è stimata in 384 esemplari ed è in lent»»»
Palermo, scontro tra una gazzella dei carabinieri e una Bmw: tre feriti
La scorsa notte all’incrocio tra viale Lazio e via Empedocle Restivo, a Palermo, si sono scontratri un’Alfa Romeo Giulia dei carabinieri e una Bmw Z4 guidata da un ventottenne. I due militari e il giovane sono stati soccorsi dal personale del 118 e portati in ospedale a Villa Sofia. Hanno fratture »»»
Borsa: l'Europa rallenta, corrono le materie prime - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee rallentano, dopo un avvio in rialzo sulla spinta dei record dei listini asiatici e di Wall Street. Sotto i riflettori le tensioni geopolitiche e gli sviluppi in Venezuela dopo l'attacco degli Usa e la cattura del presidente Nicolas Maduro. Prosegue, intanto, la corsa delle materie »»»
Bari piange i giovani vittime dell’incidente di Mungivacca: oggi i funerali di Davide Capuozzo
BARI – Oggi si è svolto l’ultimo saluto a Davide Capuozzo, il 17enne deceduto domenica scorsa nell’incidente stradale a Mungivacca. I funerali si sono tenuti presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari. Domani pomeriggio, giovedì 7 gennaio, alle 16.30 nella chiesa del Redentore, sara»»»
Roma, il turismo dopo il Giubileo: come sarà il 2026
L'anno dopo il Giubileo? È quello del boom, quello in cui si raccolgono i frutti della straordinaria pubblicità che ha avuto Roma in mondovisione. Nel 2001 quando si chiuse la Porta Santa aperta da Papa Wojtyla Roma scalò le classifiche turistiche e registrò un +17% di prenotazioni alberghiere. Per»»»