Sciopero del personale del Louvre di Parigi, il museo chiuso lunedì
Il Museo del Louvre di Parigi non ha aperto le sue porte lunedì mattina, dopo che quasi 400 membri del personale hanno votato "all'unanimità" per uno "sciopero rinnovabile", secondo i sindacati Cgt e Cfdt. I due sindacati protestano contro il "deterioramento" delle condizioni di lavoro e del modo i»»»
'L’Italia in chiave di genere', a Lecce la terza tappa del format nazionale sulla cultura del lavoro femminile
L'evento, promosso dalle Consigliere di Parità Nazionale e Regionale, riunisce istituzioni, imprese e professionisti per un'analisi strategica sul futuro dell'occupazione femminile. Appuntamento il 19 dicembre alla Camera di Commercio di Lecce con i saluti della Sindaca Adriana Poli BortoneLECCE – »»»
Rob Reiner ucciso con la moglie, il post choc di Trump: "Malato mentale"
Post choc di Donald Trump sulla tragica morte del regista e produttore Rob Reiner, il cui corpo senza vita è stato trovato ieri assieme a quello della moglie nella loro villa di Brentwood, a Los Angeles, con ferite compatibili con l'uso di un coltello secondo quanto riferito dai media americani. "I»»»
Turismo, Urban Christmas secondo Hu openair
Roma, 15 dic. (askanews) – Nel cuore dell’inverno, le città d’arte italiane rivelano un lato “segreto”: quartieri e vicoli silenziosi che si trasformano in scenari di luce, tradizioni che emergono dalle pieghe della quotidianità e atmosfere spesso trascurate dai tradizionali itinerari turistici che»»»
Ken Fisher: spazio per incassare i benefici del boom dell’oro
L’oro continuerà a brillare? Con un rialzo del 40,6% al 10 novembre, quest’anno l’oro sta superando le azioni globali – e persino i notevoli guadagni del FTSE MIB – nonostante le recenti oscillazioni. I timori per la guerra commerciale, la persistente paura dell’inflazione e il celebre tesoro aureo»»»
Fimaa: Commissioni uniche nazionali non sono strumento adeguato
Roma, 15 dic. (askanews) – Le Commissioni Uniche Nazionali non sono uno strumento adeguato al mercato dei prodotti agricoli e agroalimentari e, nel caso del grano duro, potrebbero compromettere il patrimonio di biodiversità italiano. Lo afferma la Consulta Mediatori Merceologici di Fimaa Italia-Con»»»
Agroalimentare, FIMAA: Commissioni Uniche Nazionali strumento non adeguato
Roma, 15 dic. (askanews) – Le Commissioni Uniche Nazionali non sono uno strumento adeguato al mercato dei prodotti agricoli e agroalimentari e, nel caso del grano duro, potrebbero compromettere il patrimonio di biodiversità italiano. Lo afferma in una nota la Consulta Mediatori Merceologici di FIMA»»»
A Roma torna il concertone di Capodanno al Circo Massimo
Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai gli artisti sul palco il 31 dicembre ROMA, 15 DIC - "Tre concerti in uno" per la notte di Capodanno a Roma. Alessandra Amoroso, Fabri Fibra e Tananai sono gli artisti che si alterneranno sul palco al Circo Massimo in attesa della mezzanotte, a partire dalle»»»
giorgia meloni non può continuare a tenere il piede in due staffe: o sta con putin, o sta con ...
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica” […] Bruxelles non intende fare passi indietro sugli asset di Mosca. E nonostante i nuovi dubbi sollevati la scorsa settimana dall'Italia, i vertici di Commissione e Consiglio europeo stanno concordando una linea che porti comunque ad approv»»»
Sparatoria a Bondi Beach: tra le vittime un sopravvissuto a Olocausto
Una vivace bambina di dieci anni, un importante assistente rabbino, un sopravvissuto all'Olocausto di origine ucraina e un giovane ingegnere di rete francese sono stati tra le circa 15 persone uccise quando due uomini armati hanno aperto il fuoco sulle famiglie che celebravano l'Hanukkah nell'iconi»»»
«Faccetta nera» sulla pista di pattinaggio, polemiche a Campobasso
Canzone fascista diffusa dagli altoparlanti, il gestore chiede scusa 'Faccetta nera' risuona dagli altoparlanti sulla pista di pattinaggio allestita a Campobasso davanti al Municipio in occasione delle feste natalizie. È accaduto nel fine settimana mentre la pista (evento inserito nel cartellone na»»»
Giubileo delle Forze di Sicurezza, Parolin: il Signore visita i nostri deserti esistenziali
Il cardinale Parolin, sabato scorso 13 dicembre, ha presieduto la Messa nella Basilica di San Pietro in occasione del Giubileo Forze di Sicurezza del Vaticano. (@Vatican Media) Il segretario di Stato ha celebrato sabato scorso 13 dicembre, la Messa nella Basilica di San Pietro, in occasione del Giu»»»
Todde sicura: «Continuità, il cambiamento è già iniziato. Alghero? Niente preoccupazioni»
La presidente della Regione commenta l’apertura delle buste con le offerte per la copertura delle rotte da e per la Sardegna: «Torna anche Ita» «Rispetto al bando precedente, in cui le due tratte di Alghero erano andate completamente deserte, oggi Alghero-Roma è stata coperta sin da subito. Voglio »»»
Eredità Agnelli, il gip chiede alla Procura l’imputazione coatta per John Elkann
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Il gip del tribunale di Torino, Giovanna De Maria, ha convocato una nuova udienza per l’11 febbraio per studiare la memoria presentata dalla difesa di John Elkann, posticipando così la decisione sulla messa alla prova del ceo di Exor. Questo mentre nell’altro filone sull»»»
Capodanno, Parigi come Milano: festa cancellata. NY Post attacca: "Hanno paura"
Capodanno 2024 a Parigi Il Natale ancora non è stato cancellato ma il Capodanno sembra essere diventato un evento sacrificabile come dimostrano i casi di Milano e Parigi, che hanno deciso di eliminare gli eventi di piazza. Le ragioni ufficiali sia nel capoluogo lombardo che nella Capitale francese »»»
Import cereali in primi 9 mesi +2,6% a quantità e +2,1% a valore
Roma, 15 dic. (askanews) – Le importazioni in Italia nel settore dei cereali, farine proteiche e semi oleosi nei primi 9 mesi del 2025 sono aumentate nelle quantità di 474.000 tonnellate (+2,6%) e nei valori di 133,7 milioni di euro (+2,1%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sono i »»»
Marron glacé e focaccia rapolanese tra i Pat della Toscana
Roma, 15 dic. (askanews) – Arrivano due new entry tra i Prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) della Toscana: i marron glacé e la focaccia rapolanese. Sale così a 470 prodotti l’elenco nazionale dei Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali. I Marron glacé, nome italiano dei marrons glacés d’ol»»»
Manovra, la Bce chiede all’Italia “cautela sulle banche”. Giorgetti: “Oro questione chiusa”
Secondo l’Istituto serve un’analisi sugli effetti della tassa sull’economia reale La Banca Centrale Europea solleva dubbi su alcuni provvedimenti che potrebbero avere ripercussioni sulla stabilità del sistema bancario e sull’economia reale. In particolare, l’istituto di Francoforte chiede all’Itali»»»
Capoterra, sarà una nuova società a ultimare i lavori di Su Loi
Gli interventi dovrebbero cominciare a metà gennaio, con l’obiettivo di consegnarli prima del prossimo 1°maggio Non poteva andare a finire che così: sarà una nuova società a completare i lavori di Su Loi, che da quattro anni provocano una lunga serie di disagi ai residenti della zona e agli automob»»»
Cabras, il coro polifonico G.P. da Palestrina termina l'anno con un nuovo logo e tanti progetti in cantiere
Il 2026 sarà un anno di celebrazioni a partire dai 55 anni dalla fondazione Un nuovo logo e tanti progetti già in cantiere. Termina così l’anno artistico del coro Polifonico G.P. da Palestrina di Cabras. La nuova immagine che rappresenterà la storica formazione è un cerchio inteso come circolarità,»»»
Carabinieri ed esercito italiano a Gaza? Crosetto: "Disponibili ad aiutare la pace"
Guido Crosetto lunedì ha commentato le indiscrezioni di stampa secondo cui l’Italia avrebbe dato la sua disponibilità a inviare militari e carabinieri a Gaza nell'ambito di una missione internazionale, probabilmente a guida Usa. Il ministro della Difesa ha ribadito: "Abbiamo dato da mesi la disponi»»»
Garlasco, il giallo dei «quattro capelli lunghi neri» ritrovati in bagno e mai analizzati: «Elementi anomali»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Più tracce che veri indizi, e comunque inutilizzabili ai fini investigativi. I capelli rinvenuti sulla scena del delitto di Garlasco, nonostante la loro abbondanza, sono destinati a restare»»»
Tre studiosi lasciano Limes. Argentieri: 'nube tossica su Ucraina'
Federigo Argentieri, professore di scienze politiche e direttore del Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, è stato nel comitato redazionale di “Limes”, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo, sin dalla sua fondazione nel 1993. Ma il mese scorso ha inviato »»»
Studio: agente di IA supera gli hacker umani a costi inferiori
Un agente di intelligenza artificiale (IA) ha superato la maggior parte degli hacker umani dopo aver passato 16 ore a scandagliare il sito di un’università alla ricerca di vulnerabilità, secondo un nuovo studio. Lo studio arriva mentre hacker di Russia, Corea del Nord e Iran, oltre a gruppi sostenu»»»
Meloni parte per Berlino, nella bozza di risoluzione il sostegno all’Ucraina è «multidimensionale»
È una prova di equilibrismo tra le diverse anime del centrodestra la bozza di risoluzione che sarà presentata mercoledì alla Camera, in occasione delle comunicazioni di Giorgia Meloni alla vigilia del Consiglio europeo del 18-19 dicembre. Il documento, trasmesso oggi dal Governo ai capigruppo della»»»
Spagna, cresce l’economia: lavoro sicuro e salari più alti. Ma restano le disuguaglianze
Con una crescita del Pil del 3,5% nell’ultimo anno, la Spagna si conferma come uno dei paesi europei con l’economia più solida. Dagli occupati (+22,39 milioni nel terzo trimestre del 2025) agli investimenti esteri (304 miliardi tra il 2024 e il 2025), buona parte degli indicatori hanno registrato s»»»
Torna libero l'imam di Torino: Mohamed Shahin ha lasciato il Cpr di Caltanissetta
Quarantatrè anni, da oltre venti in Italia, era stato colpito da un provvedimento di espulsione firmato dal ministro Matteo Piantedosi per motivi di ordine e sicurezza pubblica Ha lasciato il Cpr di Caltanissetta l'imam Mohamed Shahin in applicazione della decisione della Corte di Appello di Torino»»»
Giappone: silenzio e natura a Hokkaido, lontano dal turismo di massa
Tokyo, Kyoto, templi, luci al neon, folle. Per molti, il Giappone non è altro che questo. Ma nel nord, Hokkaido offre un'esperienza completamente diversa. È un viaggio in cui i suoni del silenzio, gli spazi aperti e la natura sono protagonisti. Mentre i viaggiatori di tutto il mondo cercano di sfug»»»
Imam di Torino torna libero, la decisione dei giudici: Shahin non è pericoloso
La Corte di Appello di Torino, accogliendo il ricorso presentato dagli avvocato dell’imam Mohamed Shahin, si è pronunciata a favore della cessazione del trattenimento nel Cpr di Caltanissetta. A quanto si apprende, secondo i giudici non sussistono elementi che possono far parlare di sicurezza per l»»»
La condanna del Papa dell'attentato a Sydney: "Inutile atto di violenza"
In un telegramma a firma del cardinale Parolin indirizzato all'arcivescovo Fisher esprime "vicinanza spirituale" a quanti sono stati colpiti dalla tragedia e chiede che quanti "sono tentati dalla violenza si convertano e cerchino la via della pace e della solidarietà". Il Pontefice assicura preghie»»»
La diaspora africana
Dizionario di Dottrina Sociale Nel Dizionario della Dottrina sociale della Chiesa, Diego Boerchi spiega che la sfida è quella di passare da una mobilità subìta a percorsi liberi e responsabili, orientati al bene comune Diego Boerchi * La diaspora africana verso l’Europa e il Nord globale non è un f»»»
Furti agli anziani con finto carabiniere, sgominata banda. A sorvegliare la base era la capostipite sinti di 96 anni
A raccontare lo spaesamento e la vergogna provata dalle vittime è la signora Luciana, nel suo verbale di denuncia del luglio 2023. «Tra le dieci e mezza e le undici del mattino, mentre mi trovavo nell’androne della palazzina dove abito al terzo piano, sono stata avvicinata da un uomo che mi chiedev»»»
Vissol: “Per risvegliarsi, l’Ue deve tagliare il cordone ombelicale che la lega agli Usa”
L’analista francese: «Trump e la sua amministrazione non sono affatto alleati dell’Europa, ma pericolosi concorrenti» «Spero - afferma lo storico ed economista francese Thierry Vissol, già docente universitario e funzionario della Commissione europea, nonché direttore del Centro euro-mediterraneo L»»»
iRobot perde il controllo dell’azienda e passa sotto la guida cinese
Seguici anche su Dal sogno tecnologico americano alla pressione della concorrenza cinese: come iRobot ha cambiato padrone Per molti anni Roomba non è stato soltanto un elettrodomestico, ma il simbolo di una tecnologia che entrava nella vita quotidiana. Dietro quel piccolo disco che si muoveva sotto»»»
Giappone, imprese ottimiste e trend delle retribuzioni spingono la BoJ verso un rialzo dei tassi
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - La Bank of Japan (BoJ) ha fatto due passi decisivi verso un possibile nuovo rialzo dei tassi d’interesse quando ha pubblicato i risultati della quarta e ultima Tankan survey del 2025 e – per la prima volta – quelli di un sondaggio sull’andamento delle retribuzi»»»
Giorgetti, in arrivo un nuovo emendamento del governo per le imprese - Notizie - Ansa.it
"Questo pomeriggio arriva" un nuovo emendamento del governo per le imprese. Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al termine dell'ufficio di presidenza della commissione Bilancio del Senato. "Abbiamo avuto domande significative oltre le previsioni sulla Zes e Transizione 5.0 che»»»
de angelis: giorgia meloni? evoca sempre il nemico per galvanizzare la curva, il ‘noi’ puri e il ...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Alla fine non sarebbe stato stonato se le casse avessero sparato un bel "menomale che Giorgia c'è" al posto di Rino Gaetano ("può nascere un fiore nel nostro giardino"). […] «Giorgia, un selfie», dice Mateusz Morawiecki, presidente del»»»
Il business dei morti, inchiesta a Palermo: le salme e i soldi, il caso
Mazzette al Policlinico di Palermo per il rilascio delle salme. A scoprirlo è stata la Procura di Palermo, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha chiesto l'arresto di 15 persone. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere, corruzione e concussione. Tra gli i»»»
Italia scettica sul prestito a Kiev, Kallas: "Pressioni da più parti"
La proposta dell'Unione europea di concedere un prestito di riparazione all'Ucraina sta affrontando "diverse pressioni da diverse parti", ha avvertito l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, mentre altri Paesi, tra cui l'Italia si aggiungono al coro di scetticismo, chieden»»»
SGUARDI. Francesco Murano, l’architetto delle luci
Roma, 15 dic. (askanews) – Le interviste di SGUARDI ci portano da Francesco Murano, light designer che ha illuminato oltre duecento mostre, inclusa quella spettacolare sui Tesori dei Faraoni adesso alle Scuderie del Quirinale. Dal Perseo di Canova alla Tempesta di Giorgione, da Vittorio Sgarbi a qu»»»
A Parigi arretra Sanofi, doppia battuta d'arresto su un farmaco sperimentale
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Sanofi viaggia in perdita alla Borsa di Parigi, dopo il duplice rallentamento su una terapia sperimentale per la cura di due forme di sclerosi multipla. Il titolo del colosso farmaceutico francese figura tra i peggiori di giornata anche dello Stoxx Europe 600. In due com»»»
Kast vince le elezioni cilene e segna la rimonta della destra
L'ex legislatore cileno ultraconservatore, José Antonio Kast, ha ottenuto una clamorosa vittoria alle elezioni presidenziali di domenica in Cile, battendo la candidata della coalizione di centro-sinistra al potere e aprendo la strada al governo più di destra del Paese in 35 anni di democrazia. Kast»»»
Giorgetti: presentata una riformulazione sulla proprietà dell’oro di Bankitalia
Roma, 15 dic. (askanews) – “Siamo a posto. Nella riformulazione che ho presentato a nome del governo riteniamo che la questione si possa ritenere chiusa”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando i lavori della Commissione bilancio del Senato sulla manovra. “Ho voluto c»»»
Calcio, progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi disabili
Milano, 15 dic. (askanews) – Nasce ‘Alcione4Special’, il nuovo progetto dell’Alcione Milano dedicato ai ragazzi con disabilità. L’iniziativa è stata presentata oggi a Palazzo Lombardia e vedrà i ragazzi prendere parte al campionato Dcps, la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc. Al»»»
Droga, Salis: a Genova grande emergenza, bisogna cambiare approccio
Genova, 15 dic. (askanews) – “C’è una grande emergenza droga che fa aumentare ancora di più la percezione di pericolo e di degrado da parte dei cittadini. Serve un approccio diverso da quello che è stato usato finora, un approccio socio-sanitario che riporti servizi ed eventi sul territorio, ma anc»»»
Investire nei distillati di pregio, il caso di The Spirits club per avere un asset patrimoniale concreto, redditizio e tangibile
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email The Spirits Club è la nuova realtà internazionale che sta ridefinendo il concetto di investimento alternativo, trasformando i distillati di pregio in un asset patrimoniale concreto, redditizio e tan»»»
Finti carabinieri in azione, scatta l’allerta nel Sarcidano- Barbagia di Seulo
Due persone si aggirano tra i paesi e si spacciano per militari dell’Arma Allarme sicurezza tra i comuni del Sarcidano- Barbagia di Seuolo. I carabinieri della zona segnalano la presenza di persone che si spacciano per militari dell’Arma, attualmente sono stati avvistati nella zona di Nureci. Secon»»»
JetBlue, Airbus sfiora collisione con aereo cisterna Usa: cosa è successo
Ascolta ora La ricostruzione "È scandaloso" La nota di JetBlue Poteva essere una tragedia aerea ma per fortuna la temuta collisione non è avvenuta: lo scorso 12 dicembre un volo aereo della compagnia americana JetBlue stava per scontrarsi poco dopo il decollo da piccola località di Curaçao, al larg»»»
Ue contro Mosca: anche gli influencer di Putin nella lista nera con analisti ed ex militari
L'Ue adotta altre sanzioni contro soggetti legati alla Russia, per le attività ibride condotte nei confronti dell'Ue nel contesto della guerra che continua in Ucraina. Il Consiglio ha deciso di adottare misure restrittive nei confronti di altri dodici individui e due entità, alla luce delle attivit»»»
vaffancina! che sveglia per l’italia e l’europa: dopo aver spalancato le porte ai capitali ..
Estratto dell’articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica” https://www.repubblica.it/economia/2025/12/15/news/la_partita_cina-ue_tutti_gli_uomini_di_pechino_nelle_imprese_italiane-425038784/ La presenza di capitali cinesi nelle aziende europee, facilitata nel secondo decennio degli anni Duemila da»»»