tg24 7m

Cosa sappiamo sul jet libico precipitato in Turchia

Si è schiantato sulla collina di Selamalmaz, nel distretto di Haymana vicino Ankara, in Turchia, l'aereo privato del capo di Stato maggiore libico Mohammed al-Haddad. I rottami sono stati ritrovati in piccoli pezzi, e nessuno sarebbe sopravvissuto secondo Cnn Turk. A bordo del velivolo otto persone»»»

tg24.sky.it
Il Mattino 48m

Manovra, più soldi in busta paga: come cambiano gli stipendi? Via libera al Senato, il testo passa alla Camera

Il primo via libera del Senato alla legge di Bilancio è arrivato: 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. L'iter parlamentare è stato più lungo del previsto, con dibattiti notturni e confronti serrati in Commissione Bilancio a Palazzo Madama. La manovra — la quarta dell’esecutivo Meloni — è »»»

ilmattino.it
Unionesarda 55m

Cagliari, il Comune approva il bilancio da 533 milioni: «Tasse invariate e nessun debito dall’anno prossimo»

Via libera dell’aula al documento di previsione. Il sindaco: «Massa manovrabile destinata all’assunzione di personale» Ventidue sì, 11 no e un astenuto: il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato il bilancio di previsione da 533 milioni di euro (per ora) per il 2026-2028. L’ipotesi di esercizio»»»

unionesarda.it
Corriere 1h

Fazzolari: «Nessun disaccordo sul sostegno a Kiev. Mosca ha vinto solo nella disinformazione»

Giovanbattista Fazzolari, è d’accordo con Matteo Salvini sull’imbattibilità, storica e soprattutto presente, della Russia in Ucraina? E cosa ha pensato quando ha letto che le parole del leader della Lega erano state rilanciate, con un plauso, da Maria Zakharova, la portavoce del ministero degli Est»»»

corriere.it
Unionesarda 1h

Fusione degli aeroporti della Sardegna, il faro dell’Anac: a rischio le concessioni

Il cambio di azionisti può portare alla revoca delle licenze, il parere dell’Anticorruzione: serve una gara pubblica. L’ex assessore ai Trasporti, Moro: «Cinica operazione d’affari» L’Anac l’ha scritto con chiarezza: c’è l’obbligo «di indire una procedura di gara nell’ipotesi in cui una società a p»»»

unionesarda.it
Adnkronos 1h

Usa, visto negato a 5 funzionari europei tra cui Breton: cosa c’entra il Digital Service Act

Si apre un nuovo fronte tra Washington e l'Europa: gli Stati Uniti hanno vietato l'ingresso a cinque funzionari europei, accusati di 'censura' alle piattaforme online. Tra loro c'è l'ex commissario al Mercato interno, il francese Thierry Breton, che su X ha scritto: "E' tornata la caccia alle streg»»»

adnkronos.com
Euronews 1h

Vaticano, Papa Leone XIV chiude il Giubileo aperto da Papa Francesco

Il Giubileo della Speranza è ormai alle fasi finali. Aperto da Papa Francesco il 25 dicembre del 2024, terminerà nelle prossime due settimane con gli ultimi eventi guidati da Papa Leone XIV. Il primo appuntamento è in programma giovedì 25, durante la messa di Natale, con la chiusura della porta san»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 1h

Sciolto il consiglio comunale di Francofonte: non ha approvato la variazione di Bilancio di previsione 2025/2027

Il consiglio comunale di Francofonte è stato sciolto per non aver approvato la variazione di Bilancio di previsione 2025/2027. Il decreto è stato firmato, ieri pomeriggio (23 dicembre 2025), dal presidente della Regione Renato, che mette ufficialmente fine all’esperienza del Consiglio comunale di F»»»

siracusa.gds.it
Il Sole 24 Ore 2h

Borse, Asia positiva dopo il record dello S&P500. A Tokyo corre il settore dei chip

I mercati asiatici sono per lo più in rialzo dopo che l’indice di riferimento statunitense S&P 500 ha chiuso a un altro massimo storico, in seguito alla notizia di una crescita annua dell’economia statunitense del 4,3% tra luglio e settembre. I forti guadagni dei titoli tecnologici ieri hanno spint»»»

ilsole24ore.com
Corriere 2h

Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |Grecia-Cipro-Israele firmano accordi settore difesa

Grecia, Cipro e Israele hanno firmato due accordi di cooperazione nel settore della difesa. Lo ha reso noto lo Stato maggiore della Difesa nazionale greca. "Dal 22 al 23 dicembre 2025, a Nicosia, sono stati firmati il Piano d'azione congiunto di Grecia, Cipro e Israele e il Programma di cooperazion»»»

corriere.it
Il Giornale 2h

"Il Colle ha avocato la politica estera. L'anomalia è diventata normalità"

Ascolta ora "Qualcuno si è accorto che il capo dello Stato ha avocato a se la politica estera? Nessuno, ma è un'anomalia". Sorseggiando un caffè alla buvette del Senato Marcello Pera, professore, ex-presidente del Senato nonché seconda carica dello Stato ai tempi di Napolitano, complice l'aria nata»»»

ilgiornale.it
Corriere 2h

Manovra, a chi vanno i benefici e chi ne sopporterà i costi: dal taglio dell’Irpef alla sanità, dalle pensioni alle nuove tasse

ROMA Uno degli interventi che nei piani del governo più connota questa legge di Bilancio è il taglio dell’Irpef. Una misura che costituisce, dopo quella dello scorso anno, il secondo tassello nel percorso di riduzione del carico fiscale sul ceto medio. Nella manovra figura, dunque, la norma con il »»»

corriere.it
Il Giornale 2h

Fan di "Aska" e ammiratore di Putin: D'Orsi, il cattivo maestro dei pro Pal

Ascolta ora Sorge dal passato un sol dell'avvenire per gli antagonisti torinesi. A difendere chi è sceso in piazza contro lo sgombero di Askatasuna arriva Angelo D'Orsi. Già professore ordinario di Storia del Pensiero politico all'università di Torino, tuttora comunista old fashion, D'Orsi - ospite»»»

ilgiornale.it
Corriere 2h

Perrone: «Dopo l’acquisizione di PagoPa, la Zecca dello Stato è pronta a costruire il borsellino dell’euro digitale»

Dalla vecchia lira all’euro digitale. Nato per coniare monete e stampare banconote, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato si sta trasformando «nella piattaforma italiana di riferimento per la digitalizzazione dei servizi pubblici», rivendica Paolo Perrone, presidente della società controllata »»»

corriere.it
Il Giornale 2h

Greta arrestata a Londra per "terrorismo". Ora rischia il processo

Ascolta ora Dal cambiamento climatico alla guerra in Medio Oriente, dai Fridays for Future alla Flotilla: Greta Thunberg cambia bandiera ma resta l'urgenza di stare sempre al centro della scena. Ieri la svedese è stata arrestata dalla polizia britannica mentre partecipava a un sit-in pro Pal organi»»»

ilgiornale.it
Quotidiano 3h

Misiani (Pd): "Manovra miope. Non cura il Paese"

"È la manovra più modesta dal 2014". È questo, in estrema sintesi, ciò che pensa il senatore Antonio Misiani, responsabile economico e finanziario della segreteria nazionale del Partito democratico, a proposito della manovra, la cui fiducia è stata votata ieri dal Senato. Perché l’ha definita omeop»»»

quotidiano.net
Quotidiano 3h

L’analisi di Vespa. Voto in Lombardia, aiuti a Kiev. Ma il governo resterà unito

Il fantasma della Lombardia sembra destinato a inquinare il clima politico nella maggioranza nell’anno e mezzo che ci separa dalle elezioni politiche. Nella regione più importante d’Italia si voterà nella primavera del 2028, quando già sapremo da un anno quale sarà il nuovo governo nazionale. Consi»»»

quotidiano.net
Quotidiano 3h

"Vietare i social media agli under 15". Gori, appello a Meloni: serve una legge

Gori (*) Gentile Presidente Meloni, approfitto delle imminenti festività per sottoporLe un tema che in qualche misura ha che fare con il Natale, e innanzitutto con i bambini, che credo meriti la Sua attenzione. Migliaia di bambini e di adolescenti (non solo in Italia) riceveranno in dono uno smartp»»»

quotidiano.net
Quotidiano 3h

Mattarella alla mamma di Trentini: "L’Italia non lo ha abbandonato"

Una telefonata per esprimere vicinanza e solidarietà e per ribadire che l’Italia non ha abbandonato Alberto e la sua famiglia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nei giorni scorsi ha contattato Armanda Colusso Trentini, la madre del cooperante veneto detenuto da oltre 400 giorni in »»»

quotidiano.net
Il Messaggero 4h

Meloni guarda avanti: «Il 2026 sarà peggio...». Ma prima l’ultimo Cdm

IL RACCONTO ROMA Doppio brindisi all’anno che se ne va. Con annessi scongiuri per l’anno che arriva. «Quello trascorso è stato tosto per tutti noi ma non preoccupatevi: il prossimo sarà molto peggio». Giorgia Meloni compare nell’atrio di Palazzo Chigi a mezzogiorno, si fa strada nella folla dei dip»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4h

Nuovi mercati per il made in Italy: cresce l'export fuori dall'Europa

Il governo ha sbloccato ieri al Cipess oltre 70 miliardi per sostenere l'export e l'internazionalizzazione delle imprese. E proprio dal fronte del commercio con l'estero extraUe arriva una buona notizia per il sistema Italia: vendita l'avanzo della nostra bilancia fuori dai confini europei. A novem»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 4h

Il lavoro resta il problema irrisolto. Una cattiveria togliere opzione donna

Nella legge di bilancio non c’è nulla per crisi demografica, politica industriale, produttività Le parole possono essere potenti ma spesso sono ambigue, soprattutto se riferite a un testo difficile come una legge di bilancio. Quella appena approvata al Senato, è stata ufficialmente definita «pruden»»»

lastampa.it
Il Quotidiano del Sud 6h

Occhiuto: “2025 intenso con riforme per rendere la Calabria più veloce e credibile” - Il Quotidiano del Sud

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, fa il punto dell’attività svolta e rivendica una “intensa” attività di riforma tesa a “rendere la Calabria più veloce” CATANZARO – Quello appena trascorso “è stato un anno molto intenso, molte riforme sono già avviate e cominceranno a produrre»»»

quotidianodelsud.it
Brescia Oggi 7h

Media, 'Putin incontra ministri Siria per partnership sulla Difesa'

La riunione a Mosca, sul tavolo una collaborazione tecnico-militare' ROMA, 24 DIC - Il ministro degli Esteri del Governo di Transizione siriano Asaad al-Shaibani e il ministro della Difesa Murhaf Abu Qasra hanno discusso a Mosca le modalità per sviluppare un partenariato tecnico-militare bilaterale»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 8h

Via alla manovra, sale a 22 miliardi. Donne penalizzate, chi vince e chi perde

Famiglie e imprese vincono, banche e donne perdono, pensionati e professionisti pareggiano. È questo il responso della terza legge di bilancio del governo di Giorgia Meloni. Le famiglie vincono perché portano a casa il taglio dell’Irpef e la rottamazione delle cartelle esattoriali, anche se resta i»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Tito Boeri: governo forte solo coi deboli. Bene la prudenza sui conti. Manca visione del futuro

L’economista: «Il centrodestra se la prende con chi guadagna poco. La demografia, i salari e il lavoro i grandi problemi senza risposta» «Credo che vada elogiata la prudenza nella gestione dei conti pubblici da parte del ministro Giorgetti, perché rientrare dalla procedura per deficit eccessivo è u»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Orazio Schillaci: “Malati di tumore, mai più licenziamenti”

Il ministro della salute: «Dopo 5 o 10 anni gli ex malati possono accendere un mutuo o una polizza assicurativa» «Parlare di beffa riguardo all’applicazione della legge sull’oblio oncologico mi sembra obiettivamente eccessivo, perché grazie ai provvedimenti emanati tempestivamente dal mio dicastero»»»

lastampa.it
La Stampa 8h

Giovanbattista Fazzolari: “La Russia vince solo nella propaganda”

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio: «I dubbi della Lega? Mosca perde sul campo» La pioggia cade fitta su Roma e accompagna il passo veloce di Giovanbattista Fazzolari lungo il tragitto che da Palazzo Madama, dove ha appena votato a favore della manovra, porta al suo ufficio di Palazzo»»»

lastampa.it
Il Messaggero 8h

Turchia, il mistero dello schianto di un jet: a bordo il capo dell’esercito libico

IL GIALLO Un’esplosione in cielo, poi lo schianto. Un jet privato è precipitato in Turchia, una quarantina di minuti dopo il decollo da Ankara. Cinque i passeggeri morti, tra cui il capo di Stato maggiore dell’Esercito libico. Tra le vittime, anche i componenti dell’equipaggio. La Libia è un Paese »»»

ilmessaggero.it
La Stampa 9h

Il Papa: una tregua di 24 ore a Natale in Ucraina. Mi dà tristezza il rifiuto della Russia

Papa Leone XIV ha espresso profonda tristezza per l'apparente rifiuto della Russia alla richiesta di una tregua in occasione del Natale. «Le cose che mi causano molta tristezza in questi giorni - ha detto il Pontefice uscendo da Villa Barberini - è che apparentemente la Russia ha rifiutato la richi»»»

lastampa.it
Il Messaggero 9h

Manovra, Giorgetti e il disgelo con Salvini: interventi su questioni impossibili

ROMA – La discussione sul via libera alla manovra in Senato ricorda per molti una partita giocata «alla Allegri»: difensiva, cauta, ma sufficiente per portare a casa il risultato. «Tutto quello che ci avevano chiesto l’abbiamo fatto e nel testo c’è tutto», sintetizza il leghista Massimiliano Romeo.»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Decreto Ucraina, parla Mantovano: «Sia aiuti civili che militari. Mai stati alternativi»

Scuote la testa. Perentorio. «Assolutamente no». Alfredo Mantovano maneggia alcuni dei dossier politicamente più scottanti del governo. E questo scotta davvero. La bozza del decreto per prorogare gli aiuti all’Ucraina di un anno intero è atterrata da giorni sulla scrivania del sottosegretario a Pal»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Manovra, più soldi in busta paga: come cambiano gli stipendi? Via libera al Senato, il testo passa alla Camera

Il primo via libera del Senato alla legge di Bilancio è arrivato: 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. L'iter parlamentare è stato più lungo del previsto, con dibattiti notturni e confronti serrati in Commissione Bilancio a Palazzo Madama. La manovra — la quarta dell’esecutivo Meloni — è »»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 9h

Il 2026 e la stella cometa del dialogo

Sarà purtroppo un Natale di guerra. A meno di un miracolo dell’ultima ora non si ripeterà il ricordo della narrazione evangelica in cui gli angeli sopra la grotta annunciavano ai pastori la “pace in terra agli uomini che Dio ama” (la traduzione latina li trasformò in “uomini di buona volontà”). La »»»

ilmattino.it
Il Mattino 9h

Sud, più risorse da Zes e decontribuzione: il sogno è la gigafactory

Risorse aggiuntive per la Zes unica, decontribuzione per le aziende che assumono giovani e donne disoccupate ma anche, a sorpresa, un piano per la realizzazione di infrastrutture strategiche di ricerca nel settore delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale: sono queste alcune del»»»

ilmattino.it
Corriere 10h

Emanuele Orsini: «Imprese sotto attacco tra merci cinesi e regole Ue. Un piano contro il declino»

«Non ci serve un ministro da copertina» aveva detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini il 5 ottobre scorso. In altre parole: va bene far tornare i conti e uscire dalla procedura d’infrazione, ma servono aiuti all’industria. Il 16 dicembre in legge di Bilancio è stato introdotto un emend»»»

corriere.it
Corriere 10h

«Trump first», dalle mire sulla Groenlandia alla «flotta dorata» e la purga degli ambasciatori: la megalomania del presidente

L’atmosfera natalizia non lo distrae né lo ammorbidisce. La perdita di consensi nel Paese non lo induce a maggiore cautela: Donald Trump va avanti a tutta forza anche in questi giorni festivi con la sua agenda «America First» che ha sempre più un sapore di «Trump First»: dalla rimozione di decine d»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 10h

Gli Usa attaccano il Venezuela e Maduro all’Onu. Scontro diplomatico con Russia e Cina

Gli Stati uniti intendono applicare al massimo livello possibile le sanzioni contro il presidente venezuelano Nicolas Maduro per privarlo delle risorse che, secondo Washington, verrebbero utilizzate per finanziare il Cartel de los Soles. Lo ha dichiarato l’ambasciatore statunitense alle Nazioni uni»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 11h

Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti

Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell’esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso il contatto radio poco dopo il decollo dalla capitale turca Ankara per poi precipitare su una colli»»»

gds.it
Adnkronos 11h

Guardia nazionale a Chicago, Corte Suprema ‘boccia Trump’: no a invio

La Corte suprema degli Stati Uniti ha inflitto una dura battuta d’arresto al presidente Donald Trump, stabilendo che per il momento non potrà procedere con il dispiegamento della Guardia Nazionale nell’area di Chicago. In un’ordinanza non firmata citata dal Washington Post, i giudici hanno affermat»»»

adnkronos.com
Quotidiano 11h

Venezuela, Trump minaccia Maduro: “Se fai il duro sarà l’ultima volta”. E nei Caraibi arrivano decine di aerei trasporto truppe

Roma, 23 dicembre 2025 - Trump potrebbe aver già deciso di chiudere la partita con Maduro. Il presidente degli Stati Uniti, anche se nei giorni scorsi è sembrato prendere tempo su un'eventuale azione militare contro il Venezuela, ha dispiegato, dopo il gran numero di navi da guerra davanti al Venez»»»

quotidiano.net
Repubblica 11h

Mulè attacca Parodi (Anm): eversivo sui social contro riforma giustizia. Il pm: solo un plauso al No

Non si placa lo scontro sulla riforma della giustizia. Con un acceso botta e risposta tra Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia e il presidente dell'Anm Cesare Parodi. Mulè attacca: "Sul sito de Il Foglio si racconta una storia da far venire i brividi istituzionali. A»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 11h

ANSA/ Precipita in Turchia l'aereo con il capo di stato maggiore libico, 5 i morti

Era decollato da Ankara e diretto a Tripoli. Incerte le cause, aperta un'inchiesta ROMA, 23 DIC - Prima un lampo nel cielo poi lo schianto. Un jet privato che trasportava una delegazione militare libica con il capo di stato maggiore dell'esercito di Tripoli, Mohammed Ali Ahmed Al-Haddad, ha perso i»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 11h

Sconfitta per Trump, la Corte Suprema vieta le truppe a Chicago

Stop della Corte Suprema a Donald Trump. Con un’ordinanza senza firma, i giudici hanno respinto la richiesta d’urgenza dell’amministrazione di schierare la Guardia Nazionale in Illinois, nell’area di Chicago, sostenendo che servisse a proteggere gli agenti federali impegnati nelle operazioni di imm»»»

ilsole24ore.com
Euronews 12h

Francia, Lecornu: "Abbiamo bisogno di un budget a gennaio"

Dopo due mesi e mezzo di negoziati sul bilancio dello Stato per il 2026, che si sono conclusi con un fallimento, i deputati in Francia hanno finalmente trovato un accordo. Martedì 23 dicembre hanno votato all'unanimità (496 favorevoli e nessun contrario) la legge di bilancio speciale, volta a garan»»»

it.euronews.com
Euronews 12h

Trovati i resti dell’aereo con il capo di Stato maggiore libico

Sono stati rinvenuti i resti dell’aereo privato decollato da Ankara e diretto a Tripoli, con a bordo il capo di Stato maggiore delle forze armate libiche fedeli al Governo di unità nazionale, Mohammed Ali al Haddad. Il ritrovamento è stato effettuato dalla Gendarmeria turca a circa due chilometri a»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 12h

Manovra da 22 miliardi, ok del Senato dopo le tensioni

Lunghe notti di tensioni, riscritture, dietrofront ma alla fine la manovra incassa il primo via libera del Parlamento. Confermata la fiducia al governo, con 110 sì il Senato approva la legge di Bilancio, lievitata a 22 miliardi e che passa per un esame superblindato alla Camera. «Siamo intervenuti »»»

gds.it
Il Messaggero 12h

Meloni, il caffè a Palazzo Chigi torna ad essere Made in Italy: 90 mila capsule ordinate da Lavazza

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dal prossimo anno anche il caffè servito all’interno di Palazzo Chigi tornerà a essere rigorosamente Made in Italy. Dopo le polemiche sollevate lo scorso anno dalla scelta di acquista»»»

ilmessaggero.it
Corriere 12h

Turchia, jet privato scompare dai radar. «A bordo capo di stato maggiore della Libia»

Un jet privato ha perso il contatto radar: lo spazio aereo di Ankara è stato chiuso ai voli, lo scrive il municipio di Ankara su X. «Un jet privato decollato da Ankara ha perso il contatto radar. Si presume che a bordo ci fosse il Capo di Stato Maggiore libico». L'aereo con a bordo Mohammad Al-Hadd»»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 13h

Greta Thunberg arrestata e poi rilasciata a Londra, protestava con i pro-Pal

Un giudice britannico ha disposto nel pomeriggio il rilascio dietro pagamento di una cauzione di Greta Thunberg, dopo alcune ore di detenzione seguita al suo arresto da parte della polizia a margine di una manifestazione pro-Pal nel centro di Londra. Lo rendono noto i media d’oltre Manica. La giova»»»

gds.it