Polemiche su Elisabetta Gardini, autrice della riforma condominio
È tra i dieci firmatari della tanto contestata proposta di legge targata FdI che riforma i condomini. Elisabetta Gardini, oggi nelle fila di Fratelli d’Italia, ha un lungo passato in mondo dello spettacolo dove esordì all’inizio degli anni ’80, dividendosi tra teatro e tv. Poi l’approdo alla politi»»»
Coldiretti: giornata Dieta mediterranea è un risultato storico
Roma, 19 dic. (askanews) – L’istituzione di una Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea è un risultato storico e un passo importante nella lotta contro la diffusione degli alimenti ultra formulati, per la promozione del cibo sano e naturale come modello di consumo e di prevenzione »»»
Fontana di Trevi a pagamento: dal 1° febbraio biglietto di 2 euro per turisti. Ecco come funziona
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fontana di Trevi a pagamento dal primo febbraio. Lo ha annunciato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in una conferenza stampa alla sala Esedra. «Sarà istituto un biglietto» a pagamento pe»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato ieri che la Russia ha schierato i missili balistici a raggio intermedio “Oreshnik” in Bielorussia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì che i vettori entreranno in servizio operativo questo mese, ma non ha fornito ul»»»
il debito pubblico francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro, un nuovo record
(ANSA) - PARIGI, 19 DIC - Il debito pubblico della Francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre 2025, un nuovo record in valore, equivalente al 117,4% del Pil: è quanto annuncia l'Insee, l'Istituto nazionale francese di statistica, proprio nel giorno del »»»
Schlein attacca su manovra: pensioni il più alto tradimento di Meloni, che tace
Roma, 19 dic. (askanews) – Atreju “è finita” ma il “paese reale” è “ancora lì, con i suoi problemi”. E “ieri” Giorgia Meloni si è ritrovata con una maggioranza “rotta” sul dossier pensioni, un tema su cui la premier “non ha detto una parola” nonostante tempo fa sostenesse che “non si può aumentare »»»
posta – caro dago, da troppo tempo askatasuna askassatokatso! – speriamo che la gardini ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Torino: da troppo tempo Askatasuna askasatokatso. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, caso Pandoro, Chiara Ferragni in tribunale: "Sono tranquilla e fiduciosa". Non ne dubitiamo... Sarà anche meno impegnata in campagne di "solidarietà"? SdA Lettera 3 C»»»
Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»
Ucraina, l'attacco senza precedenti: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo"
L'Ucraina ha rivendicato di aver colpito, con un attacco di droni, una petroliera della 'flotta ombra' russa in "acque neutrali" del Mediterraneo. Lo ha riferito all'agenzia Afp una fonte dei servizi di sicurezza di Kiev (Sbu), precisando che si è trattato di una "nuova operazione speciale senza pr»»»
Oristano, bambino sordo senza assistenza: interrogazione urgente in Consiglio comunale
Maria Obinu, prima firmataria dell’interpellanza al sindaco: «Solo 9 ore di supporto contrastano con i principi di uguaglianza e pari opportunità» Un servizio educativo garantito per appena 9 ore settimanali, a fronte di un orario scolastico molto più ampio e una vicenda che continua a rimbalzare t»»»
I Paesi dell'Ue con il più alto tasso di abbandono scolastico
Un nuovo rapporto a livello europeo mostra che le scelte sbagliate a monte sono la ragione principale degli abbandoni scolastici. I dati Eurostat mostrano che la stragrande maggioranza (43 per cento) si verifica quando gli studenti si rendono conto che il corso è troppo difficile o non soddisfa le »»»
Immobiliare, Rina compra in Spagna: accordo di acquisizione per Gloval
Rina Prime Value Service ha raggiunto l’intesa per il 100% della società di real estate fondata nel 1985 e con ricavi per 31 milioni di euro Il gruppo Rina amplia il suo portafoglio nel real estate e annuncia la frima di un accordo di acquisizione di Gloval, uno dei principali operatori spagnoli at»»»
Porto Cesareo, Torre Lapillo inaugura la nuova Piazza Mameli
Un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una piazza completamente nuova, moderna e accoglientePORTO CESAREO (LE) - Torre Lapillo, località di Porto Cesareo, inaugura la nuova Piazza Mameli: si tratta di un intervento profondo e atteso, che ha restituito alla comunità una pia»»»
Mangiare cibo sano costa 4.900 euro all’anno per famiglia
Roma, 19 dic. (askanews) – L’aumento dei prezzi alimentari e la stagnazione dei salari stanno incidendo profondamente sulle abitudini alimentari delle famiglie italiane. La pressione sui bilanci familiari si traduce spesso in un adattamento forzato delle scelte alimentari, con un maggiore ricorso a»»»
Bonus scuole paritarie, come funziona e a chi spetta nel 2026
Arriva il bonus per le famiglie che scelgono di mandare i propri figli alle scuole paritarie. A spiegare i dettagli Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: " Un emendamento di Noi moderati alla manovra 2026, a prima firma della senatrice Maria Stella Gelmini, è stato approvato oggi al Senato ed erog»»»
Oristano, via libera al bilancio consolidato: risultato positivo ma maggioranza ai minimi termini
In Consiglio entrambi i provvedimenti passano con appena 12 voti favorevoli e un’astensione Approvazione senza margini per il bilancio consolidato 2024 e per la ricognizione delle società partecipate. In Consiglio comunale entrambi i provvedimenti passano con appena 12 voti favorevoli e un’astensio»»»
Bonus mamme, arriva la proroga per le nascite di fine dicembre: chi può fare domanda
Più tempo per chiedere il bonus mamme 2025 per chi ha avuto un bimbo a dicembre. Viene prorogato fino al 31 gennaio 2026 il termine per la presentazione della domanda per l'ottenimento del contributo a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. Per le lavoratrici che maturano i requisiti»»»
Banca d'Italia: 160 assunzioni, posti in tutta Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Banca d’Italia ha indetto concorsi pubblici – destinati a persone in possesso di laurea magistrale/specialistica, laurea triennale o diploma – per 160 assunzioni a tempo indeterminato, c»»»
Era stato accusato di essere il capomafia di Caltavuturo, assolto un dentista
Era stato arrestato per partecipazione all’associazione mafiosa e con l’aggravante di essere il capomafia di Caltavuturo, ma Giuseppe Albanese, dentista, dopo quattro processi è stato definitivamente scagionato da tutte le accuse con la formula perché il fatto non sussiste. È passata adesso in giud»»»
Manovra di stabilità, l’Ars accelera sul voto: stralciate alcune norme
L’Ars sta accelerando la votazione degli articoli della manovra di stabilità. Come concordato ieri sera, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno ha comunicato in aula, alla ripresa dei lavori parlamentari, lo stralcio dal testo delle norme ordinamentali e di quelle non generaliste. L'obiettivo è di»»»
Milano-Cortina, tram olimpico di Fiera Milano attraversa la città
Fiera Milano porta lo spirito e i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 nel cuore di Milano con un’iniziativa itinerante gratuita e aperta a tutti: un tram interamente brandizzato che, dal 19 al 21 dicembre, attraversa le vie più iconiche del capoluogo lombardo, tra»»»
Mette droga dello stupro in minestra dipendente, 59enne arrestato per violenza sessuale a Prato
La Procura di Prato ha disposto il fermo di un 59enne italiano sospettato di aver commesso una violenza sessuale ai danni di una giovane dipendente, dopo averle somministrato una sostanza sedativa nota come 'droga dello stupro'. Secondo quanto emerso dalle indagini, la vicenda risale al 15 dicembre»»»
Borsa: l'Europa sale con Wall Street in rialzo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee ampliano il rialzo dopo l'avvio positivo di Wall Street, avviandosi a chiudere in terreno positivo una settimana 'nervosa' sulla volatilità dei tecnologici mentre i trader valutavano la possibilità di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Londra sale dello 0,3%,»»»
La Corte di giustizia Ue: il Tribunale costituzionale polacco non rispetta i requisiti del diritto europeo
Roma, 19 dicembre 2025 – Il Tribunale costituzionale polacco non soddisfa i requisiti di indipendenza e imparzialità previsti dal diritto dell’Unione europea a causa di irregolarità nella nomina di tre dei suoi giudici e della presidente Julia Przyłębska. È quanto stabilito dalla Corte di giustizia»»»
Coldiretti: rinvio firma Mercosur è vittoria degli agricoltori
Roma, 19 dic. (askanews) – “Il rinvio della firma dell’accordo Mercosur è una vittoria di tutti gli agricoltori, abbiamo portato avanti in questi mesi un lavoro a tutti i livelli, italiano e comunitario, per denunciare gli enormi rischi connessi alla firma di un’intesa priva di garanzie per le azie»»»
Banca d’Italia: “Pil in crescita, confermate le stime per il 2026”
Secondo quanto rilevato dall'Istituto di via Nazionale, il prodotto interno lordo dovrebbe espandersi dello 0,6% sia nel 2025 che nel 2026, per poi arrivare allo 0,8% nel 2027 e allo 0,9% nel 2028 La Banca d'Italia conferma le previsioni di crescita del Pil per il 2025 e il 2026, e le rivede al ria»»»
L’Europa accelera sull’euro digitale: “Prima emissione nel 2029”
C’è l’accordo politico del Consiglio Ue sul quadro giuridico della nuova moneta elettronica pubblica e sul rafforzamento dello status legale del cash. Questo consentirà il lancio entro 3 anni L’euro cambia pelle e avanza sull’adozione della controparte digitale. Con l’obiettivo di rafforzare l’auto»»»
Bankitalia, Pil italiano in lieve crescita fino al 2028: consumi in ripresa, ma l’export è frenato dai dazi
L’Italia non corre, ma nemmeno si ferma. È una crescita a passo corto, quasi prudente, quella che Bankitalia mette nero su bianco nelle nuove proiezioni macroeconomiche. Il Pil è atteso salire dello 0,6% nel 2025 e nel 2026, per poi accelerare lievemente allo 0,8% nel 2027 e allo 0,9% nel 2028. Num»»»
Processo Pandoro Gate, Ferragni: "Tranquilla e fiduciosa"
"Sono tranquilla e fiduciosa, ho ascoltato i miei avvocati. Speriamo bene". Chiara Ferragni parla con i cronisti durante la pausa dell'udienza che la vede imputata a Milano per il cosiddetto Pandoro Gate, il processo per truffa aggravata per la presunta pubblicità ingannevole del Pandoro Balocco Pi»»»
Coface: vino europeo vive squilibrio strutturale tra domanda e offerta
Milano, 19 dic. (askanews) – All’inizio di dicembre la Commissione europea ha approvato un piano di sostegno al settore vinicolo, ma secondo Coface l’intervento agisce solo in modo parziale su una crisi che ha natura strutturale. Il vino europeo si trova infatti in una fase di squilibrio tra domand»»»
Leader Ue, 'attuazione rapida ed efficace del Patto per il Mediterraneo'
(ANSAmed) - BRUXELLES, 19 DIC - "Il Patto" per il Med "rappresenta un'opportunità per rimodellare le relazioni dell'Ue con i suoi partner del Mediterraneo meridionale attraverso un rinnovato impegno politico": "il Consiglio europeo ne chiede un'attuazione rapida ed efficiente, sostenuta dalla mobil»»»
Papa Leone incontra i giovani di Roma il 10 gennaio 2026
L'appuntamento con adolescenti e ragazzi romani in Aula Paolo VI, a pochi giorni dalla chiusura del Giubileo Vatican News Sarà un appuntamento da non perdere quello di sabato 10 gennaio, alle 17, in Aula Paolo VI. A pochi giorni dalla fine del Giubileo – che si concluderà ufficialmente nel giorno d»»»
Dal Consiglio europeo un passo verso l’indipendenza europea e tre lezioni
Probabilmente questo Consiglio Europeo verrà studiato e ricordato a lungo, perché ha compiuto un passo verso l’indipendenza europea e ci lascia tre lezioni fondamentali su cui riflettere per il futuro. Questo Consiglio europeo sarà ricordato come un grande successo dell’Unione europea, che segna un»»»
Il futuro del lavoro: i trend da seguire secondo 24Ore Business School
Milano, 19 dicembre 2025 – La recente analisi di 24Ore Business School ha riconosciuto una certa tensione strutturale del mercato del lavoro in vista del 2026. La digital business school del Gruppo Digit'ed ha individuato, a questo proposito, tre future strade possibili da percorrere per il mondo p»»»
Sondaggi politici, ultima Supermedia 2025: FdI sotto il 30% inseguito dal Pd. Risale Azione
Ultimo appuntamento di questo 2025 con la Supermedia Agi/Youtrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Nella rilevazione del 18 dicembre, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 dicembre, il quadro complessivamente è ancora una volta molto stabile rispetto a quel»»»
Terremoto nella Giunta comunale di Macomer
Cambio degli assessori, non senza traumi. Ma il sindaco Riccardo Uda minimizza: «Normale avvicendamento di metà legislatura» «Niente crisi, ma un normale avvicendamento di metà legislatura, per dare un nuovo impulso all'azione amministrativa». A dirlo è il sindaco, Riccardo Uda, che aggiunge: «Tutt»»»
francesco merlo: dopo le legittime armi della critica si arriva alla funesta critica con le armi:..
PUTIN, ULTIMA STAZIONE L'INSULTO Da “Posta e risposta” – “la Repubblica” Caro Merlo, Trump ha cambiato la galleria dei ritratti dei presidenti americani riscrivendo di suo pugno tutte le didascalie che ne sintetizzano le storie. Ha insultato più o meno tutti, anche Bush, ma di Biden, "di gran lunga»»»
Manovra, Schlein: la maggioranza si è rotta. Finita Atreju, i problemi restano
Roma, 19 dic. (askanews) – “E’ finita Atreju ma il paese reale è ancora lì, con i suoi problemi. Quello che è accaduto è uno spettacolo inaccettabile”, “ieri notte si è rotta la maggioranza di Meloni”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein durante una conferenza stampa al Senato. “L’eta pen»»»
Troppi tranquillanti a pazienti, interdette due infermiere
La decisione del giudice di Genova ROMA, 19 DIC - Sono state interdette per otto mesi le due infermiere, all'epoca in servizio all'ospedale di Lavagna, indagate perché accusate di dare tranquillanti ai pazienti per potere dormire durante il turno di notte. Lo ha deciso il giudice per le indagini pr»»»
Giubileo, le date di chiusura delle Porte Sante: Santa Maria Maggiore la prima
Il rito di conclusione dell’Anno Santo nella Basilica liberiana sarà celebrato la sera del 25 dicembre. Seguiranno, sabato 27, la Basilica di San Giovanni in Laterano e, domenica 28, San Paolo Fuori le Mura Vatican News Sarà la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore la prima del Giubile»»»
Bari: potenziamento dei Park&Ride e delle navette per le festività natalizie
BARI – In vista delle festività natalizie, Amtab Spa ha annunciato un potenziamento del servizio Park&Ride e delle navette urbane, attivo da sabato 20 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, mira a incentivare l’uso del tr»»»
Margherita di Savoia si prepara alla quinta edizione del Salt Fest: una settimana di arte, musica e gusto
MARGHERITA DI SAVOIA – Dal 20 al 27 dicembre Margherita di Savoia si trasforma in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto con la quinta edizione del Salt Fest, l’evento che celebra il Natale tra cultura, enogastronomia, laboratori, visite guidate e musica live. L’iniziativa è organizzata dall»»»
Alberobello: domenica 21 dicembre “Aspettando Babbo Natale” tra magia e divertimento
ALBEROBELLO - Alberobello si prepara a un pomeriggio di festa per bambini e famiglie nell’ambito del programma “We are in Trulli XMS ed.”, il calendario di eventi natalizi promosso dal Comune per animare il periodo delle festività. Domenica 21 dicembre, a partire dalle ore 17:00, la città offrirà d»»»
Brindisi punta sull’innovazione digitale per una Protezione Civile più efficiente
Già 25 Comuni pugliesi utilizzano Tegis, il primo sistema certificato ACN per la gestione integrata delle emergenze. La piattaforma e il progetto Brindisi Smart City Port disegnano un ecosistema digitale avanzato per il monitoraggio del territorio e la gestione dei rischiBRINDISI - Brindisi compie »»»
Famiglia nel bosco: la Corte d’Appello dell’Aquila conferma la sospensione della responsabilità genitoriale
L'AQUILA - La Corte d’Appello dell’Aquila ha rigettato il reclamo dei legali contro l’ordinanza del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, che aveva sospeso la responsabilità genitoriale di Nathan e Catherine e disposto il collocamento dei loro tre figli minori in una casa famiglia a Vasto. La madr»»»
“Natale Insieme” a Senorbì: mercatini, animazione per bambini, castagnata e balli in piazza
Appuntamento sabato 20 dicembre in piazza Italia Senorbì si prepara a vivere un’intera giornata all’insegna del divertimento e dell’atmosfera natalizia con l’appuntamento “Natale Insieme”, in programma domani, sabato 20 dicembre, a partire dalle 10 in Piazza Italia. Un’iniziativa promossa dall’asse»»»
Ad Asuni omaggio alla poesia in musica di Fabrizio De Andrè”
Sabato 20 dicembre un pomeriggio dedicato al grande cantautore Grande appuntamento musicale, sabto 20 dicembre, ad Asuni. La Scuola Civica di Musica della Sardegna Centrale, che ho come comune capofila Ortueri, propone l’evento “La poesia in musica di Fabrizio De Andrè”, parole e note sul canzonier»»»
Cagliari, a sant’Eulalia il concerto di Natale: «Per la pace contro tutte le guerre»
Appuntamento sabato 20 dicembre alle 18 Il teatro Sant’Eulalia di Cagliari, sabato 20 dicembre alle 18, ospiterà il concerto di Natale dei cantautori umanitari Angelo Cremone e Lidia Frailis. L’evento, realizzato per la pace contro tutte le guerre, sarà introdotto da Don Marco Lai, direttore della »»»
Porto Torres, sfregiata la basilica di San Gavino: vernice sui muri esterni
Deturpato l’edificio sacro, non è chiaro se si tratti di un atto vandalico o di un danno involontario Due strisce di vernice sui muri della basilica romanica di San Gavino, uno sfregio irrispettoso al monumento che racconta l’identità di un territorio, simbolo di fede e di cultura della città di Po»»»
Cabras, alla recita di Natale solo i genitori: è polemica
Lo spettacolo off-limits per nonni e altri parenti. Il Comune: «Scelta didattica non spostare l’evento al Centro Polivalente» A Cabras si parla ancora della recita di Natale nella scuola dell'infanzia e alla quale possono assistere, per problemi di spazio, solo i genitori dei bambini e non altri pa»»»