Trentini, Mattarella telefona alla madre: cosa le ha detto
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato nei giorni scorsi alla madre di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre un anno in Venezuela. Alla signora Armanda Colusso il capo dello Stato ha manifestato vicinanza e la solidarietà a nome di tutto il Paese.»»»
Noi non dimentichiamo i nostri eroi: un Natale speciale per il Reparto Infettivi di Galatina
GALATINA – Gli operatori sanitari del Reparto Infettivi dell’Ospedale di Galatina sono stati i veri eroi durante la terribile pandemia da Covid-19 e continuano a esserlo, almeno per chi li sostiene ogni giorno con gratitudine e ammirazione. Per celebrare il Natale 2025, la Virtus Basket Galatina ha»»»
Chernobyl torna a minacciare l'Europa. “Un missile o un drone russo farebbero crollare il sarcofago”
Roma, 23 dicembre 2025 - Dopo quasi 40 anni Chernobyl torna a minacciare l'Europa. Il famoso "sarcofago", della centrale nucleare ucraina, che contiene le radiazioni conseguenti l'incidente del 26 aprile 1986, potrebbe crollare se colpito da un drone o un missile russo. E' l'allarme rilanciato dal »»»
Inno di Mameli, perché cambia? Né guerra, né politica: il «sì» finale cancellato per un adeguamento al testo originario
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L'inno italiano torna ancora una volta sotto i riflettori. Questa volta però non lo fa per il suo testo, né per il suo significato politico, a volte messo in discussione. Stavolta, to»»»
Terzo Settore, concluso con successo a Salerno il meeting “Co-programmare con i giovani”
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è concluso sabato 20 dicembre, a Salerno, il meeting di presentazione del Progetto “Co-programmare con i giovani”, un'iniziativa di rilevanza nazionale finanziata dal Ministero del Lavor»»»
Venezuela, Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
Roma, 23 dic. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato, nei giorni scorsi, ad Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini, il giovane cooperante italiano detenuto da oltre un anno in Venezuela. A confermarlo fonti del Quirinale. Il Capo dello Stato ha manifestat»»»
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentin, il cooperante detenuto in Venezuela
Roma, 23 dic. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato, nei giorni scorsi, ad Armanda Colusso, la madre di Alberto Trentini, il giovane cooperante italiano detenuto da oltre un anno in Venezuela. A confermarlo fonti del Quirinale. Il Capo dello Stato ha manifestat»»»
Finlandia, l'esercito dei "nonni": Helsinki aumenta l'età di leva a 65 anni per formare un milione di soldati
Secondo la nuova legge firmata lunedì dal presidente della Finlandia, Alexander Stubb, tutti i finlandesi tenuti a prestare servizio nelle forze armate continueranno a far parte della riserva fino all'età di 65 anni. La necessità di aumentare l'età massima per i riservisti è stata discussa per la p»»»
Uk, fece stuprare la moglie per 13 anni: processo inizierà a gennaio
Emergono nuovi dettagli nella storia di orrore che arriva dal Regno Unito, molto simile a quello francese di Gisele Pelicot, dove una donna è stata sottoposta per anni ad abusi indicibili, drogata e violentata dal marito con la complicità di almeno altri cinque uomini. È il contesto della terribile»»»
Manovra, Assintel: «Bene incentivi alle imprese, ma le risorse per la digitalizzazione sono insufficienti»
Dal rafforzamento degli strumenti di garanzia e il coinvolgimento del sistema finanziario per sostenere gli investimenti in ricerca e digitalizzazione alla semplificazione dei bandi, includendo tra le voci finanziabili al 100% anche consulenza, formazione, certificazioni e compliance. È ciò su cui »»»
Bari Centrale: riapre l’asse centrale di via Sparano con pavimentazione storica recuperata
BARI – Da oggi è nuovamente percorribile l’asse centrale di via Sparano, all’inizio di Piazza Aldo Moro, davanti alla Stazione di Bari Centrale. La nuova pavimentazione coniuga antico e moderno: durante gli scavi è stato infatti rinvenuto l’antico basolato, recuperato e riposato a terra. L’interven»»»
Aeroitalia autorizzata a operare su Milano Linate: un passo avanti per la mobilità pugliese
BARI – Aeroporti di Puglia annuncia che Aeroitalia ha ricevuto le autorizzazioni necessarie per operare sullo scalo di Milano Linate. A partire dal 12 gennaio 2026, la compagnia aerea potrà quindi riprendere i voli su Linate, mantenendo le frequenze precedentemente operati da un altro vettore. “La »»»
Il nazionale norvegese di biathlon Sivert Guttorm Bakken muore a 27 anni, malore fatale in hotel durante una vacanza
Lutto nel mondo del biathlon. E' morto a soli 27 anni il nazionale norvegese Sivert Guttorm Bakken a causa di un malore mentre si trovava in vacanza con alcuni compagni di squadra a Passo Lavazè in Trentino Alto Adige. Bakken è stato trovato senza vita all'interno dell'albergo dove alloggiava. «I n»»»
Israele, il ministro della Difesa Katz: "Non andremo mai via da Gaza". Poi ritratta
Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, intervenuto martedì a una cerimonia in una colonia in Cisgiordania, ha escluso il ritiro dalla Striscia di Gaza. "Non ce ne andremo mai", ha detto il ministro, prima di promettere la creazione di un'unità militare - che di solito precede la fondazion»»»
Intelligenza artificiale ed energia: cosa deve fare l’Europa per non restare indietro nella corsa globale
È tempo che si smetta di parlare di intelligenza artificiale. È tempo che si inizi a farla e si agevoli chi ha già iniziato. Troppi comitati si occupano di pericoli, rischi, etica e pochi delle cose che si fanno. In Italia, il lamento sul fatto che l’Europa regoli prima ancora che le cose avvengano»»»
La donna ferita a Palermo, una foto e una testimonianza hanno incastrato il giovane che ha sparato
Una foto dell’auto in fuga e la testimonianza di un’amica della vittima hanno consentito agli agenti della squadra mobile di Palermo di fermare il ventunenne che la notte tra sabato e domenica scorsi ha sparato un colpo di fucile ferendo Valentina Peonio, 33 anni, che si trovava in piazza Nascè a P»»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. e tiene insieme il taglio dell’Irpef, interventi su imprese e famiglie, una nuova »»»
Borsa: Milano chiude quasi piatta (+0,03%), in luce Fincantieri, giù Saipem - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari ha concluso la seduta con l'indice Ftse Mib poco mosso (+0,03% a 44.606 punti). A sostenere il listino milanese hanno contribuito Fincantieri (+2%), Italgas (+1,51%), Terna (+0,85%), Enel (+0,76%) e Mps (+0,68%). Si sono assestate le Tim ordinarie (+0,39%) e risparmio (+0,16%) all'ind»»»
Borsa: l'Europa conclude positiva, fa eccezione Parigi (-0,21%) - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono migliorate nel finale grazie a Wall Street dopo il Pil Usa migliore delle attese in una giornata che ha visto la diffusione di diversi altri dati macro americani. Londra ha concluso in rialzo dello 0,24%e Francoforte dello 0,23 per cento. Unica eccezione è stata Parigi (-0,21%»»»
'Abuso di posizione dominante', l'Antitrust sanziona Ryanair - Notizie - Ansa.it
Una multa da quasi 256 milioni di euro sotto l'albero di Natale per Ryanair. L'Antitrust sanziona "l'abuso di posizione dominante" della compagnia, rea di aver ostacolato la vendita di biglietti da parte delle agenzie di viaggio. Una decisione che a Dublino definiscono "bizzarra e priva di fondamen»»»
le forche caudine di roberto fico: la giunta campana è un rebus. i nodi de luca e mastella
Paolo Cuozzo per il “Corriere della Sera” - Estratti Napoli L’auspicio, è di avere la lista dei 10 assessori pronta per il 29 dicembre, giorno in cui è convocata la prima riunione del Consiglio regionale della Campania che dovrà eleggere anche il presidente dell’aula. Roberto Fico ha cominciato la »»»
Crosetto, 'non abbandoneremo il Libano, anche se lo decide l'Onu'
NOVO SELO - "Sono 47 anni che c'è Unifil in Libano. Troverei surreale andare via nel momento in cui c'è la maggior crisi. E se l'Onu prende una decisione surreale, noi non pensiamo di avvallare una decisione surreale. E siccome ho visto che la maggior parte delle nazioni la pensa come noi, io mi au»»»
*** ANSAmed - Nota agli utenti ***
(ANSAmed) - ROMA, 23 DIC - Si informano gli utenti che il notiziario ANSAmed in italiano e arabo non sarà trasmesso domani, 24 dicembre, giovedì 25 dicembre e venerdì, 26 dicembre in occasione delle festività natalizie. Le trasmissioni riprenderanno regolarmente lunedì, 29 dicembre. (ANSAmed). Da n»»»
Jready Srl, le statup italiane aiutate a validare le idee prima di costruire il prodotto
L’errore più comune nelle fasi iniziali è credere che “costruire subito il prodotto” sia la scelta più naturale. In realtà, sviluppare troppo e troppo presto porta spesso a sprechi di tempo e risorse, oltre alla creazione di funzionalità che non rispondono ai bisogni del mercato. In questa fase si »»»
Hotel extra-lusso galleggianti: la crociera di Explora (Msc) per chi cerca viaggio e benessere
«Potremmo definirlo un hotel di lusso galleggiante. Un viaggio all’insegna della ricercatezza grazie al brand Explora Journeys», dice Barbara Baldini, direttore commerciale Italia del marchio di punta di Msc per i viaggi itineranti in mare dedicati ad una clientela alto spending. Partiti nel 2023 s»»»
L'inno di Mameli senza il «sì» per decreto presidenziale
«In occasione di eventi e cerimonie militari di rilevanza istituzionale ogni qual volta venga eseguito Il Canto degli italianì nella versione cantata non dovrà essere pronunciato il sì finale». È quanto disposto dallo Stato maggiore della Difesa a partire dal 2 dicembre 2025. Nel documento, in cui »»»
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
Il presidente ha manifestato solidarietà e sostegno alla donna ROMA, 23 DIC - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nei giorni scorsi ha telefonato alla madre di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre un anno in Venezuela. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia de»»»
'mi rode che vi devo rivedere già il 29 dicembre'-l'insofferenza di meloni verso i ministri...
Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per "la Repubblica" Nel bel mezzo dell'ennesima giornata sull'ottovolante a causa della manovra, Giorgia Meloni arriva nel salone del consiglio dei ministri con l'umore di chi ha appena scartato un regalo sbagliato. Le bordate del Carroccio alla legge di b»»»
l'egomania di donald trump prende il largo - dopo essersi intitolato il kennedy center (che ha..
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica" Lo slogan per cui è stato eletto recita America First, ma dal Venezuela alla Groenlandia, senza dimenticare ovviamente l'Ucraina e Gaza, l'attenzione e l'aggressività di Donald Trump sono sempre più proiettate fuori dai confini naziona»»»
Covid, la Consulta: infondate le questioni di legittimità, obbligo vaccino e green pass non violarono diritti
Roma, 23 dic. (askanews) – Sono infondate le questioni di legittimità costituzionali, sollevate dal tribunale ordinario di Catania, in merito ad alcune norme varate per fronteggiare l’emergenza Covid. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale, con la sentenza numero 199, depositata oggi, che ha messo»»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. Il pacchetto complessivo vale circa 23 miliardi e tiene insieme il taglio dell’Irp»»»
Intelligenza artificiale, il mercato esplode: raddoppiato in Italia il numero delle imprese che la utilizza (dall'8,2 al 16,4%)
Comtel, attraverso il suo Centro Studi Comtel Innovation, ha realizzato il primo rapporto dedicato all’Intelligenza Artificiale. Uno sguardo su una nuova frontiera tecnologica che sta rivoluzionando il nostro tempo, con un impatto su tutti i settori della società. Il documento offre una mappatura s»»»
Mef: finanza pubblica solida, si conferma deficit su soglia 3%
Seguici anche su © Ansa "Pur in presenza di rischi e incertezze legate al contesto macroeconomico internazionale, la finanza pubblica italiana si conferma solida e la sua sostenibilità nel medio termine non appare compromessa". È quanto si legge nel programma di trimestrale di emissione del Mef per»»»
Alghero, nuovo collegamento aereo con l’Albania
Da giugno 2026 Wizz Air inaugura la rotta tra la Sardegna e Tirana Wizz Air e Sogeaal rafforzano la loro partnership e annunciano una nuova rotta internazionale dall’aeroporto di Alghero verso Tirana. Il collegamento diretto, operato due volte a settimana (mercoledì e domenica), prenderà il via il »»»
Sentenza Grillo, la penalista Cuccureddu: «Ignorati i dati oggettivi, impugneremo la sentenza»
Il commento del difensore di Francesco Corsiglia: «Dato credito a frammenti di ricordo contraddetti dai testimoni» La penalista Antonella Cuccureddu, difensore di Francesco Corsiglia, commenta le motivazioni della sentenza del processo Grillo. Le parole dell’avvocatessa: «La sentenza prende atto ch»»»
Novo Nordisk brinda, in Borsa, al via libera in Usa alla pillola contro il diabete
L’Fda autorizza la vendita del Wegovy in pasticche a partire da gennaio, secondo Goldman Sachs il mercato delle pillole contro l’obesità nel 2030 raggiungerà 22 miliardi di dollari di fatturato»»»
Santa Giusta, vandali in cerca di bottino in azione all’ittiturismo
Distrutto il registratore di cassa, il Comune ha sporto denuncia La probabilità che all’interno ci fosse del denaro era bassa, visto che l’edificio è chiuso da più di un anno. I teppisti, però, hanno agito lo stesso. Qualcuno, la notte tra domenica e lunedì, è entrato nell'ittiturismo di Santa Gius»»»
La Corte costituzionale boccia il commissariamento delle Asl sarde: terremoto nella sanità
La Consulta giudica illegittima la legge della “miniriforma” che aveva mandato a casa i manager La Corte costituzionale ha bocciato il commissariamento delle aziende sanitarie della Sardegna. La Consulta, con sentenza depositata oggi, ha ritenuto illegittimo l’articolo 14 comma 1 della legge region»»»
Porto Torres, vietati botti e fuochi artificiali fino alla Befana
Il provvedimento per evitare rischi all’incolumità di persone e animali d’affezione Il sindaco di Porto Torres,Massimo Mulas, rinnova anche quest’anno l'ordinanza che dispone il divieto di accensione e il lancio di fuochi artificiali, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi e simili ma»»»
Istat, la Sicilia è la regione che cresce di più nel 2024
«I nuovi dati Istat confermano che la Sicilia cresce più del resto d’Italia. Con un Pil del 2024 in aumento dell’1,8%, la nostra Regione si colloca al primo posto a livello nazionale e continua a trainare la crescita del Mezzogiorno e del Paese». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Re»»»
Artigiancassa, Emanuele Stefano Carbonelli nominato direttore generale
Roma, 23 dic. (askanews) – Il Consiglio di Amministrazione di Artigiancassa, riunitosi oggi, ha nominato Emanuele Stefano Carbonelli Direttore Generale. La nomina, riporta un comunicato, arriva a seguito dell’acquisizione, da parte di Mediocredito Centrale e AGART, dell’intermediario finanziario BG»»»
Giorgetti commenta la manovra: "Vale circa 22 miliardi, fatte cose che sembravano impossibili"
La manovra vale complessivamente "circa 22 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti in Senato. L'ammontare complessivo, inizialmente pari a 18,7 miliardi, "e' salito - ha spiegato il ministro - perche' con l'ultimo maxi-emendamento abbiamo inte»»»
Natale 2025, il sondaggio sulle feste: aumentano le spese per i regali, ma scende il costo della spesa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Per le feste di Natale la spesa media per i regali aumenta, ma scende quella legata alla spesa per cene e pranzi. È quanto emerge dal sondaggio sulle Spese per le Feste realizzato da Izi, azienda di»»»
Rottamazione quinques cartelle esattoriali al via dal 2026, quando parte e come funziona
Arriva la rottamazione quinques, la nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali pensata per consentire a contribuenti e imprese di regolarizzare i debiti fiscali accumulati negli anni. Una misura pensata quindi per facilitare il rientro dei debiti, ma che riapre anche il confronto su equ»»»
Ryanair, maxi multa dell’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante. “Ecco come ostacolava le agenzie di viaggio”
Roma, 23 dicembre 2025 – Ryanair sanzionata per abuso di posizione dominante, per questo dovrà pagare una maxi multa da 255,76 milioni di euro. Lo ha deciso l’Antitrust, che ha contestato le prassi adottate dal gruppo negli ultimi due anni. Dopo la sanzione da 98 milioni di euro comminata ieri ad A»»»
Sanità, verso il rinnovo dei contratti Chierchia, Cisl: no a ulteriori rinvii per privati e Rsa
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo una lunga attesa il rinnovo dei contratti per chi lavora nelle strutture di sanità privata e nelle RSA, scaduti scaduti rispettivamente 8 e da 13 anni, si avvicina. Fp Cgil, CISL»»»
Giorgetti commenta la manovra: "Vale circa 22 miliardi, fatte cose che sembravano impossibili"
La manovra vale complessivamente "circa 22 miliardi". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti parlando con i giornalisti in Senato. L'ammontare complessivo, inizialmente pari a 18,7 miliardi, "e' salito - ha spiegato il ministro - perche' con l'ultimo maxi-emendamento abbiamo inte»»»
giuli e il libro in cui nel 2007sparava bordate contro veneziani,fini,la russa,santanche',mantovano
La recensione di Dario Fertilio al libro di Alessandro Giuli Il Passo delle Oche apparsa sul Corriere della Sera il 05/09/2007 A chi il potere? A noi!, rispondono insieme i seguaci di Gianfranco Fini, ex e post camerati, oppure mai stati camerati, nostalgici o futuristi, modernisti neo-sarkoziani o»»»
Cambio alla direzione del Corriere Vinicolo: arriva Fabio Ciarla
Milano, 23 dic. (askanews) – Cambio della guardia al Corriere Vinicolo. A partire da gennaio la guida della storica rivista di settore di Unione italiana vini (Uiv) passerà da Giulio Somma a Fabio Ciarla, giornalista enogastronomico classe 1977, già caporedattore, “proviente da una famiglia da semp»»»
Deserto, cammelli e... neve. I video (da non credere) dall'Arabia Saudita
Neve in Arabia Saudita. Trent'anni dopo l'ultima volta, il Medio Oriente torna a imbiancarsi con fiocchi di neve a coprire persino il deserto saudita. È successo negli scorsi giorni nella parte nord del Paese, sulle catene montuose nella provincia di Tabuk. Trojena, una destinazione turistica di mo»»»