Crans Montana, riparte l'inchiesta sull'incendio del 2024: «Fu archiviata in fretta»
Mentre continuano le polemiche per le carenze nell'indagine sull'incendio di Crans e l'atteggiamento dei pm nei confronti dell'amministrazione comunale, è il Tribunale del Cantone a bacchettare la procura. Imponendo la riapertura del fascicolo su un rogo avvenuto nel 2024, a 40 chilometri da Crans,»»»
Le trame di Hamas in Italia. Il mistero dell'incontro nella villa di Grillo sotto la regia di Hannoun
Trame, incontri, legami tra la politica e il mondo islamista nelle carte della Procura di Genova. Agli atti dell'inchiesta non c'è solo il nome dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, ma anche quello di Beppe Grillo. Prima di arrivare all'ideologo del Movimento 5 Stelle, però, c'è da fare una »»»
Soldi da sbloccare e legami opachi con Hamas. La grande bufala della trasparenza a 5 Stelle
Ascolta ora Quanto avete scassato l'anima non potete nemmeno immaginarlo. Siete l'incrostazione di un'infinita stagione elettorale degli idioti, un vuoto scambiato per trasparenza che però puzza ancora di moralismo tossico, di avvisi di garanzia visti come ergastoli, di onestà recitata come un rosa»»»
Gli islamisti intercettati: "Meloni cagna". E il loro capo prende di mira pure Mattarella
Ascolta ora La rete di Mohammad Hannoun temeva di finire nel radar del governo Meloni per i fondi ad Hamas. Perché se da un lato i presunti terroristi potevano vantarsi di una "cara amicizia" con i 5 Stelle e di rapporti con quella sinistra che strizza l'occhio alla galassia pro Pal, dall'altro, co»»»
Delitto Quentin: arrestato Favrot. Il filo tra Arnault e gli antifa italiani
Ascolta ora Ci sono i primi arresti per l'uccisione del giovane Quentin avvenuta a Lione tra cui Jacques Élie Favrot (nel tondo), l'assistente parlamentare del deputato di La France Insoumise Raphael Arnault. Gli arrestati sono "ex membri del movimento di estrema sinistra Jeune Garde", sciolto dal »»»
La bufera sui grillini: "Ora spieghino"
Ascolta ora Sono più che opachi i rapporti che intercorrono tra Alessandro Di Battista, citato nelle carte della Procura di Genova che Il Giornale ha riportato in esclusiva, e la galassia degli islamisti oggi indagati per il reato 270 del codice penale. Diversi, infatti, i dialoghi tra l'ex parlame»»»
Febbre temperature nei paesi produttori spinge rincari tazzina caffè - Notizie - Ansa.it
I cinque principali Paesi produttori di caffè — Brasile, Vietnam, Colombia, Etiopia e Indonesia — che insieme forniscono il 75% dello stock mondiale di chicchi, hanno registrato ciascuno, in media, 57 giorni aggiuntivi all'anno di caldo dannoso per le piantagioni a causa del cambiamento climatico. »»»
Witkoff, 'i colloqui sull'Ucraina hanno portato significativi progressi'
'Entrambe le parti continuano a lavorare per trovare un accordo' (ANSA-AFP) - GINEVRA, 18 FEB - L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che i colloqui tra Ucraina e Russia hanno "portato progressi significativi" nell'iniziativa guidata da Washington per porre fine alla guerra in Ucraina,»»»
Giustizia, Meloni in campo
Giorgia Meloni entra per la prima volta in campo nella campagna referendaria. "Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo: per ristabilire regole chiare e farle rispettare – dice la premier in un video postato sui social –. E il governo lo sta facendo con determinazione nonostante u»»»
Bandecchi a giudizio. Evasione fiscale. Lui: "Me l’aspettavo"
Mentre vara la Giunta comunale-bis, il sindaco Stefano Bandecchi (foto) è stato rinviato a giudizio dal gup di Roma per evasione fiscale come amministratore di fatto dell’ateneo telematico Unicusano. È accusato, con altri tre dirigenti dell’epoca dell’ateneo, di non aver pagato tasse per circa vent»»»
L’italiano Scarpetta capo economista dell’Ocse
Un italiano ai vertici di una grande organizzazione internazionale: Stefano Scarpetta, 62 anni, è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni ad aprile. Laureato alla Sapienza di Roma, Scarpetta ha conseguito anche un Master of Science in Economia presso la London School of »»»
Monte dei Paschi e Mediobanca: c’è il sì dei board all’integrazione
Il consiglio di amministrazione di Mps, riunitosi sotto la presidenza di Nicola Maione, ha deliberato di procedere alla piena integrazione con Mediobanca attraverso la fusione per incorporazione ed il conseguente delisting della medesima. A spiegarlo è una nota della banca. Contestualmente, si legg»»»
Bpm, lista del cda in dubbio. Crédit Agricole corre da solo
Via libera della Bce alle modifiche statutarie della Bpm che saranno approvate dall’assemblea straordinaria di lunedì 23. Ieri mattina si è tenuto un consiglio a Piazza Meda che ha preso visione di un elenco di una decina di nomi nuovi rinviando la scrematura al board di venerdì 27 in modo che l’ul»»»
Napoli, il teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme. Il sindaco: «Lo ricostruiremo»
Di primo mattino, il fumo si respira già da piazza Trieste e Trento o da corso Vittorio Emanuele. Brucia il Sannazaro ed è come se bruciasse tutta Napoli. L’inferno di fuoco che ha avvolto il teatro di via Chiaia è iniziato intorno alle 5.30. Le fiamme sono state estinte intorno alle 12.30 dai vigi»»»
Addio a Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto ieri all’età di 84 anni, come riferito dalla sua famiglia. Nato a Greenville, nella Carolina del Sud, raggiunse la notorietà nell’era dei diritti civili, partecipando alle ma»»»
Ucraina, facevano espatriare coscritti usando passaporti di anziani
Scoperti a Leopoli, 15 mila dollari per superare confine con la complicità delle guardie ROMA, 18 FEB - Gli agenti delle forze dell'ordine ucraine hanno scoperto un piano per far passare clandestinamente militari di leva utilizzando passaporti altrui attraverso uno dei posti di blocco nella regione»»»
Referendum, Pomicino: «Una riforma boomerang. voto No perché i pm avrebbero troppo potere»
Onorevole Pomicino, ma proprio lei, con tutte le vicende giudiziarie che ha avuto, al referendum vota per il No? «Proprio io, perchè sono la dimostrazione di come non è vero che la magistratura giudicante obbedisce a quella inquirente, e quindi le due carriere possono benissimo non venire separate.»»»
California, 10 dispersi dopo una valanga nella Sierra Nevada
Dieci sciatori fuori pista risultano dispersi dopo che una valanga ha colpito l'area vicina al Lago Tahoe, in California, mentre nella zona c'era una fitta nevicata. Il gruppo, che includeva 4 guide e 12 clienti, si trovava nell'area di Castle Peak, nella Sierra Nevada, quando la valanga si è stacc»»»
Sorpresa, l’opposizione è unita sul Board of Peace: “Meloni non sa dire no a Trump”
Roma, 18 febbraio 2026 – “Io le chiedo di non andare a Washington e di non far partecipare l’Italia al Board of Peace con cui Trump vuole sostituire le Nazioni Unite, le chiedo di tener fede alla nostra Costituzione e alla storia del nostro Paese». È il culmine del discorso, nell’Aula della Camera,»»»
Cuore bruciato, oggi gli ispettori. Meloni alla madre: «Avrete giustizia»
«Avrete giustizia» dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al telefono con Patrizia, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato e che da 57 giorni è in terapia intensiva, in vita solo grazie all’Ecmo. Dopo avere espresso solidarietà ai familiari del piccol»»»
Abi-Upi-Anci: un protocollo per congelare i mutui
Protocollo tra Abi, Upi e Anci sulla sospensione delle rate dei mutui. Il nuovo accordo, che verrà deliberato oggi a Roma, dall’esecutivo dell’Associazione bancaria, dopo la relazione del membro della Bce Piero Cipollone, consentirà ai comuni e province, di sospendere per 12 mesi, per il 2026, il p»»»
Autonomia differenziata, intese in cdm (ma non tutti i nodi sono stati già sciolti)
Sono passati otto anni dal primo tentativo delle grandi (e ricche) Regioni del Nord, di ottenere forme “differenziate” di autonomia. Paolo Gentiloni, nel 2018, firmò tre pre-intese, con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Roberto Calderoli di pre-intese ne ha firmate quattro. Non c’è più la “penti»»»
Report Svimez, dal Sud in fuga gli under 35 e gli anziani
In fuga dal Sud non solo giovani cervelli, ma anche genitori e nonni che raggiungono figli e nipoti al Centro, al Nord o all’estero. Non a caso la Svimez - nel suo ultimo rapporto “Un Paese, due emigrazioni” curato con Save the Children - ha coniato la formula dei «i nonni con la valigia». L’associ»»»
Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”
Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»
Il made in Italy batte i dazi Usa: è record per le vendite all’estero
La qualità del made in Italy spazza via - per ora - l’effetto dazi. Ieri l’Istat ha comunicato che nel 2025 il nostro export ha raggiunto un fatturato record di 643 miliardi, in salita del 3,3 per cento rispetto all’anno precedente. Il saldo commerciale supera i 50 miliardi contro i 48,287 registra»»»