Proteine e dieta dopo i 50 anni, i 3 cibi che proteggono i muscoli
Con l'avanzare dell'età, il corpo cambia in modo silenzioso ma significativo. Una delle trasformazioni più visibili – e spesso sottovalutate – è la perdita progressiva di massa e forza muscolare, un fenomeno noto come sarcopenia. Questo processo, che può avviarsi già dopo i 30 anni e accelerare dop»»»
Vasto incendio nel Catanzarese, distrutti 3 negozi e famiglie evacuate
In corso accertamenti sulla natura del rogo SOVERIA MANNELLI, 04 FEB - Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato stasera a Soveria Mannelli, nel Lametino (Catanzaro) coinvolgendo tre negozi che sono andati distrutti. Il rogo, secondo le prime indicazioni, potrebbe essere di natura accidentale. Le»»»
Se il “ragionevole dubbio” diventa “certezza”, facciamo appello alla logica matematica
Antonio Albanese fondatore e direttore di Falling in law scrive un bellissimo intervento intitolato “Il diritto nello specchio del cinema, da Charlie Chaplin a Clint Eastwood”. Questo l’incipit: «Nel volume Arte del diritto, pubblicato nel Dopoguerra (1948), Francesco Carnelutti affermava che “teor»»»
Economia italiana: il cambio di passo
Ora che l’economia italiana ha spezzato (si fa per dire) il muro dello “zero virgola”, e nell’ultimo semestre è cresciuta a un tasso annualizzato dell’1,01%, è tempo di ritornare sulla vexata quaestio: c’è stato un punto di flesso, un cambiamento di rotta, fra il “prima e dopo” la pandemia? Ma prop»»»
Trump, ultimo avvertimento all'Iran. Dialogo o attacco, Usa al bivio
Il dialogo tra Stati Uniti e Iran prosegue tra mille difficoltà, mentre Donald Trump invia messaggi espliciti a Teheran: "Khamenei dovrebbe essere molto preoccupato", dice il presidente americano rivolgendosi alla guida suprema della repubblica islamica. Domani, in Oman, le parti si ritroveranno al»»»
Usa-Russia, torna 'spettro' guerra nucleare? Scade trattato New Start, cos'è e cosa succede ora
La Russia non si sente più vincolata dal trattato New Start sulle armi nucleari che scade oggi, giovedì 5 febbraio. "Riteniamo che le parti del trattato non siano più vincolate da alcun obbligo o dichiarazione simmetrica nell'ambito del trattato", ha affermato il ministero degli Esteri russo in una»»»
Decreto sicurezza, intesa governo-Quirinale: sì al fermo preventivo ma con riscontri oggettivi
“Costituzionalizzare” il decreto. Rendere cioè compatibile con i principi della Carta la stretta sulla sicurezza che il governo Meloni si appresta a varare oggi in Cdm. Senza stravolgerne i capisaldi, ma di fatto smussandone gli angoli e rivedendo i punti che rischiavano di infrangersi contro il mu»»»
Scontri Torino, troppa distanza tra giustizia e senso comune
Due immagini stridenti. La prima è quella del brutale pestaggio, a martellate, da parte degli antagonisti dei centri sociali contro il poliziotto a Torino, e intorno una città messa a ferro e fuoco dai volenti. La seconda è quella di ieri: la concessione degli arresti domiciliari al presunto aggres»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Traffico bloccato in A1 verso Firenze per un camion in fiamme
Sulla Milano-Napoli code al chilometro 308, la polizia stradale consiglia percorsi alternativi Chiusura temporanea per un camion in fiamme questa sera, mercoledì 5 febbraio, sulla A1 Milano-Napoli, del tratto compreso tra Incisa e Firenze Sud, in direzione nord, verso Firenze. L'incendio c'è stato »»»
Lucca, quattro morti in casa per monossido di carbonio. Una quinta persona in gravi condizioni
Poco dopo le 22 di questa sera sono intervenuti i sanitari con l’automedica. Sarebbe un intero nucleo familiare Un'intera famiglia è morta per un’intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione in località Rughi nel comune di Porcari, in provincia di Lucca. I morti sono quattro, si apprend»»»
Sul mio corpo. Mutilazioni genitali femminili: storie di cambiamento
"Sono riuscita a scappare, ma mi hanno presa e legata. Non dimenticherò mai quei momenti ed è per questo che ho scelto di non sottoporre le mie figlie a questa pratica: nessuna bambina dovrebbe subire quello che ho sofferto io".Queste le parole di Idil, che all'età di sei anni fu vittima di mutilaz»»»
Usa, Russia e Ucraina trattano ad Abu Dhabi. Il Cremlino: “Avanti con i raid finché Kiev non cede”
Mentre Mosca prosegue la brutale campagna di bombardamenti sulle città ucraine, ieri ad Abu Dhabi è iniziato il secondo round dei negoziati di pace in formato trilaterale tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. I colloqui, incentrati su questioni legate alla sicurezza e durati oltre quattro ore, prosegu»»»
Satelliti spia e hacker anti-Olimpiadi, la guerra ibrida di Putin all’Ue. Un mistero la nave russa Sparta IV vicina alla Sardegna
Roma – Primo giorno di negoziati ad Abu Dhabi “produttivo” secondo gli ucraini. Ma i russi non si sbilanciano e, se da una parte si dicono pronti a parlare di pace, dall’altra i paletti di Mosca rimangono sempre gli stessi. Oltre alla violenza contro la popolazione civile ucraina. Mercoledì 4 febbr»»»
Minerali critici, Usa guidano coalizione anti-Cina. C'è anche l'Italia
Introduzione Una coalizione di oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, capitanata dagli Stati Uniti, per contrastare il dominio della Cina nel mercato dei minerali critici. “Stabiliremo prezzi di riferimento in ogni fase della produzione, prezzi che riflettano il reale valore equo di mercato. Vogliamo el»»»
Famiglia uccisa dal monossido di carbonio, 4 morti in provincia di Lucca. C'è anche un ferito grave
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un’intera famiglia è rimasta vittima del monossido di carbonio in un’abitazione in località Rughi nel comune di Porcari, in provincia di Lucca. I morti sono quattro, si apprende dal 118, co»»»
Truffa online: falsi post social promettono cure miracolose per il diabete usando il nome di Casa Sollievo
SAN GIOVANNI ROTONDO – L’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo lancia l’allarme: circolano sui social post che pubblicizzano presunte cure miracolose contro il diabete, usando indebitamente il nome e le immagini dell’ospedale. Dal proprio portale ufficiale, la struttura invit»»»
Forte mareggiata a Porto Recanati, allagate alcune strutture
Nel Maceratese disagi e danni. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e il sindaco PORTO RECANATI, 04 FEB - Una forte mareggiata sta bersagliando da alcune ore la zona di Scossicci a Porto Recanati (Macerata): la forza delle onde ha abbattuto barriere di protezione predisposte con sacchi pieni di »»»
4 morti per monossido di carbonio in una casa in Lucchesia
Sarebbe un intero nucleo familiare. Grave una quinta persona, 3 carabinieri intossicati PORCARI (LUCCA), 04 FEB - Quattro persone sono decedute stasera per monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia. Una qu»»»
Famiglia uccisa da monossido di carbonio a Lucca: 4 vittime
Un’intera famiglia è rimasta vittima del monossido di carbonio oggi, mercoledì 4 febbraio, in un’abitazione in località Rughi nel comune di Porcari, in provincia di Lucca. I morti sono quattro, si apprende dal 118, con una quinta persona che è stata portata in codice rosso all’ospedale Cisanello di»»»
"Discrimina i lavoratori bianchi", Trump contro la Nike
La Nike finisce nel mirino dell'amministrazione Trump. La Equal Employment Opportunity Commission, l'agenzia federale che tutela le pratiche di assunzione, ha avviato un'indagine nei confronti del gigante dell'abbigliamento sportivo per discriminazione nei confronti dei lavoratori bianchi. E' la pr»»»
Sicurezza, il nì di Mattarella. Fermo preventivo e scudo penale, il governo accoglie i rilievi del Colle
Roma, 4 febbraio 2026 – Il messaggio che trapela da Palazzo Chigi è chiaro: basta rumore, è tempo di tornare alla responsabilità di governo. Dopo lo scossone provocato dallo strappo di Vannacci, Giorgia Meloni ha l’assoluta necessità di mostrare una maggioranza compatta. È proprio per questa ragion»»»
Famiglia sterminata dal monossido di carbonio, 4 morti in provincia di Lucca
Un’intera famiglia è rimasta vittima del monossido di carbonio in un’abitazione in località Rughi nel comune di Porcari, in provincia di Lucca. I morti sono quattro, si apprende dal 118, con una quinta persona che è stata portata in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. Famiglia sterminata d»»»
Vannacci marcia su Modena: “Una delle città più insicure. Immigrati, gestione scellerata”
Modena, 5 febbraio 2026 – “Io sono nato da un punto di vista professionale a Modena, che è un esempio di un’amministrazione di sinistra che sta fallendo: era una città sicurissima quando ho fatto l’Accademia militare, 20 anni fa, oggi grazie a questa politica immigratoria scellerata appoggiata dall»»»
Guerre, petrolio, armi, soia. Quelle telefonate di Xi prima a Putin e poi a Trump
La soia e le guerre. Il petrolio e le armi. Geopolitica e interessi economici si sono intrecciati nella triangolazione telefonica di ieri, tra Xi Jinping, Donald Trump e Vladimir Putin. Il leader cinese è stato il perno di questa tessitura ai massimi livelli. Xi ha parlato prima, in videoconferenza»»»
Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"
Washington - È stata una scelta importante, sostiene il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quella di essere venuti a Washington per partecipare alla prima riunione ministeriale, voluta dall’amministrazione Trump, sui minerali critici. Un incontro che ha portato ad un accordo firmato fra l’Unione»»»
Mazara, crollo di massi danneggia la condotta idrica dei pozzi Fiumara
Il crollo di massi sul letto del fiume ha danneggiato la condotta idrica dei pozzi Fiumara. I tecnici sono sul posto per verificare l’entità del danno ed avviare gli interventi di riparazione. A causa di questo cedimento potrebbero verificarsi disagi nella distribuzione idrica nelle prossime ore ne»»»
Rete dei “bus del cielo”, arrivano gli investimenti sugli aeroporti: Rieti è il nuovo nodo della rete Enac
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo l’avvio sperimentale del primo collegamento della rete dei «bus del cielo» tra Fano e Roma Urbe, il progetto entra ora nella sua fase più concreta. Se quel volo aveva dimostrato che è pos»»»
Schlein: Vannacci? Non ci serve aiuto esterno, vinceremo convincendo
Roma, 4 feb. (askanews) – L’uscita di Roberto Vannacci dalla Lega non interessa ad Elly Schlein, almeno così ha detto la segretaria Pd a ‘Realpolitik’ su Rete4. “Guardi queste sono questioni che riguardano la destra, posso solo dire che non abbiamo bisogno di alcun aiuto esterno”. “Noi – ha aggiunt»»»
Il manifesto di Vannacci: “Dall’Ucraina a Fornero, il vero traditore è Salvini”
Modena, 5 febbraio 2026 – “Per chi associa la parola remigrazione a svastiche, simboli Ss, scarponi o vagoni chiusi e piombati ora vi chiedo se qualcuno, in questa sala, risponde a questa descrizione perché vedo solo na testa pelata ma congenita. Quindi vi stanno raccontando balle". È così che è in»»»
Il mondo di Vannacci: ideali, obiettivi (e primi problemi). Così vuole diventare la «Afd italiana»
Una cavalcata iniziata nell’agosto 2023, con «Il Mondo al contrario». Un libro autopubblicato, senza grandi velleità. Poi però il libro dell’allora generale diventa un caso editoriale: alla fine quelle tesi di destra estrema supereranno il milione di copie vendute. Mentre fioccano le ristampe, Vann»»»
Terre rare, grande alleanza contro lo strapotere della Cina: Usa, Europa e Giappone verso l’intesa
Alla Casa Bianca 50 paesi per difendere le forniture dalle mire cinesi. Von der Leyen: il prossimo passo è un’intesa bilaterale sui minerali»»»
Salvini archivia Vannacci: «Per noi capitolo chiuso». Il generale: «Il traditore è lui». I timori di FdI sulle “ombre russe”: chi lo finanzia?
Nella Sala Salvadori della Camera ci sono talmente tanti giornalisti, che pure Matteo Salvini non riesce a trattenere la battuta: «Non pensavo che ci fosse tutto questo interesse per la giustizia». L’appuntamento, sulla carta, serve a presentare lo slogan per la campagna referendaria del Carroccio,»»»
Arrestato in Venezuela Alex Saab, fedelissimo di Nicolás Maduro
L'uomo d'affari colombiano-venezuelano Alex Saab, considerato uno stretto alleato del presidente Nicolás Maduro, è stato arrestato mercoledì in Venezuela nell'ambito di un'operazione congiunta tra il Servizio nazionale di intelligence bolivariano (Sebin) e l'Fbi statunitense, secondo quanto riferis»»»
Fratelli d’Italia sul 41 bis: «Dalla presidente della Regione scenari catastrofici»
Fausto Piga: «Todde vuole distogliere l’attenzione dalla sanità» Dopo l’appello alla mobilitazione contro il 41 bis della presidente della Regione, Alessandra Todde, arriva la presa di posizione di Fausto Piga, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale. Piga commenta: «Il tema 41 bis n»»»
Tre sorelline si gettano dal nono piano di un palazzo e muoiono, i genitori le avevano messe in punizione: «Niente giochi sul cellulare»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Tre sorelle sono morte a Ghaziabad, India, precipitando dal nono piano dell’appartamento in cui vivevano con i genitori. Le ragazze sono state identificate come Nishika, 16 anni, Prachi, 14»»»
Sassari, accusato di aver fatto vedere un video porno a una bimba: chiesta l’assoluzione
Lui un 48enne, la presunta vittima la figlia di 10 anni di una vicina. Il pubblico ministero chiede di assolvere l’uomo: «La bimba credibile, ma resta il ragionevole dubbio» Avrebbe mostrato un video pornografico a una bambina di 10 anni. Di questo è accusato un 48enne originario di Porto Torres fi»»»
Trump contro la Nike per 'discriminazione dei dipendenti bianchi'
Il colosso dell'abbigliamento sportivo Nike è finito nel mirino dell'amministrazione di Donald Trump a causa del trattamento riservato ai propri dipendenti bianchi. Succede infatti che la Equal Employment Opportunity Commission, ovvero la commissione per le pari opportunità che sotto il presidente »»»
Nawaf Salam: il Libano chiede de-escalation tra Usa e Iran
Nel contesto dell’escalation di tensioni e retorica tra Teheran e Washington, il primo ministro libanese Nawaf Salam ha sottolineato l’importanza di qualsiasi iniziativa volta a ridurre il rischio di un confronto militare. L’intervento è avvenuto a margine del World Government Summit di Dubai, che »»»
Filosa e Blume, misure Ue ad hoc per i veicoli elettrici 'made in Europe' - Notizie - Ansa.it
Mettere a punto delle misure di sostegno ad hoc per le auto elettriche 'made in Europe' immatricolati nell'Ue. E' l'appello all'Europa degli amministratori delegati di Stellantis e Volkswagen, Antonio Filosa e Oliver Blume, in un intervento pubblicato in esclusiva, domani 5 febbraio, dai quotidiani»»»
Taranto, trovato cadavere nei pressi di viale Virgilio: probabile malore per un giovane clochard
TARANTO – Il cadavere di un uomo è stato rinvenuto nei pressi di viale Virgilio, a Taranto. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe di un giovane di origine marocchina, probabilmente un clochard che trovava riparo in una piccola via della zona. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il me»»»
Lecce, condannata a 7 anni per maltrattamenti e violenza sessuale sulla figlia
LECCE – Il Tribunale di Lecce, in composizione collegiale, ha condannato a sette anni di reclusione una donna di 52 anni accusata di maltrattamenti in famiglia e violenza sessuale nei confronti della figlia, oggi 22enne. Secondo quanto emerso durante il processo, la ragazza, allora di dieci anni, a»»»
Blume e Filosa: “Incentivi e bonus per le auto elettriche Made in Europe”
Appello degli ad di Volkswagen e Stellantis a Bruxelles per creare un marchio ad hoc. Patto per salvare la produzione nella Ue: “Dobbiamo continuare ad essere una potenza industriale”. Il settore vale l’8% del Pil e 13 milioni di posti di lavoro ROMA – Creare un’etichetta “made in Europe” per i vei»»»
Vialattea, vent’anni dopo Torino 2006 si scia sulle piste olimpiche
Milano, 4 feb. (askanews) – Vent’anni dopo le Olimpiadi invernali di Torino 2006, la Vialattea torna a valorizzare la propria eredità sportiva con un itinerario olimpico che attraversa alcune delle piste simbolo delle competizioni tra Sestriere e Sansicario. Un percorso pensato per trasformare i lu»»»
La parabola principesca di Saif: allevava una tigre bianca e credeva nel suo grande destino
In un’altra vita, che non è quella dov’è finito morendo ammazzato, capitò una sera che Saif al Islam Muammar Gheddafi ci ricevesse al Principe di Savoia. Una suite milanese degna dell’erede designato d’un Rais. In grisaglia e mocassini, le occhiaie di party sardanapaleschi, era fiero che il suo nom»»»
L'Argentina chiede agli Stati Uniti di estradare Nicolás Maduro
Le autorità giudiziarie dell’Argentina hanno presentato ufficialmente agli Stati Uniti una richiesta di estradizione dell’ex presidente venezuelano Nicolás Maduro affinché risponda davanti ai tribunali argentini di presunti crimini contro l’umanità commessi durante il suo governo, secondo quanto ri»»»
Il Parlamento europeo sblocca l'iter per l'accordo commerciale Ue-Usa
Il Parlamento europeo ha deciso di riattivare l’iter legislativo dell’accordo commerciale tra Unione europea e Stati Uniti, fermo da settimane a causa delle tensioni diplomatiche legate alla Groenlandia. La svolta arriva a due settimane dal ritiro delle minacce tariffarie avanzate dal presidente st»»»
Droni con droga e telefoni per le carceri sarde, chi sono gli arrestati: scena muta davanti al gip
In corso accertamenti su alcuni detenuti, destinatari delle consegne Non hanno aperto bocca davanti alla gip Federica Distefano, la messinese Vanessa Spadaro e presunti complici della donna, Luigi Tonti e Marco D'Avolio, di Foggia, e Mirko Forcelli, originario di San Giovanni Rotondo, sempre nel Fo»»»
Vannacci rompe con la Lega e accusa Salvini di tradimento
ATF Roberto Vannacci rompe definitivamente con la Lega e sceglie l’aeroporto Marconi di Bologna per lanciare l’affondo più duro contro Matteo Salvini. Tra un saluto e un abbraccio nella zona Arrivi, diretto a Modena per incontrare i suoi sostenitori, l’ex generale rivendica la sua uscita dal partit»»»
Teheran, 'colloqui con gli Usa in programma venerdì mattina a Muscat'
Lo ha reso noto su X il ministro degli Esteri iraniano ROMA, 04 FEB - I colloqui sul nucleare tra Iran e Stati Uniti "sono programmati per venerdì intorno alle 10 del mattino a Muscat": lo ha scritto su X il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi. Citando fonti americane, Axios ha invece »»»