La strategia di Trump: “Deve chiudere la guerra. In Africa contiene la Cina”
Roma, 28 dicembre 2025 – Un presidente che ha bisogno di un risultato significativo in politica estera e che sembra votato al disimpegno in alcuni quadranti, ma non quando si parla di competizione con la Cina. Gianluca Pastori, docente di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Eur»»»
Gaia Roncalli: “La mia caccia ai detriti nello spazio”
La startupper che ha fondato Ecosmic, tra Torino e i Paesi Bassi: «Sono tornata per costruire il Google Maps dei satelliti» I ritratti de Il bosco del futuro, giunti alla 37ª puntata, sono la normale prosecuzione delle interviste raccolte dal giornalista Paolo Griseri. I suoi 39 protagonisti de Il »»»
Con l’Ue o con Putin, l’incognita Trump
Ucraini e analisti non credono nella fine del conflitto Il presidente statunitense Donald Trump e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky si incontreranno oggi a Mar-a-Lago, in quello che potrebbe rivelarsi l’incontro decisivo della trattativa avviata a novembre con il piano Usa-Russia in 28 punt»»»
Hannoun, Picierno: «Avvisaglie evidenti da tempo. Grave legittimare certe figure»
Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Ue ed esponente Pd, l’arresto di Hannoun dimostra che l’infiltrazione di Hamas è più strutturata di quanto si pensasse, anche in Italia? «Sì, dimostra esattamente questo. E purtroppo lo dimostra con ritardo. Nel 2021 presentai un’interrogazione alla Comm»»»
Il Financial Times promuove Italia e Spagna: «Ora non sono più periferia d'Europa, lo spread calerà ancora»
Italia e Spagna non sono più la periferia dell’Europa. Almeno per quanto riguarda il costo del debito sul mercato. A dirlo è il Financial Times. Secondo il quotidiano britannico, specchio della finanza della City londinese, i titoli di Stato dei rispettivi Paesi si rafforzeranno ulteriormente nel 2»»»
Dall'IA al debito globale: il 2026 alla prova delle bolle
«Il 2026 sarà l'anno delle bolle?». Questa è la domanda che si pongono investitori e analisti dopo la corsa agli investimenti delle Big Tech statunitensi nell’Intelligenza artificiale. Il timore che il mercato sopravvaluti i titoli tecnologici e la loro effettiva redditività attraversa l’intero pan»»»
Argento, la tempesta perfetta: il prezzo sale a livelli mai visti, in un anno crescita del 164%
Per anni l’argento è rimasto ai margini dei riflettori, pur avendo un ruolo essenziale nell’industria tecnologica. Dal 2020 però, con l’esplosione dell’intelligenza artificiale e l’ascesa dell’elettronica avanzata, la domanda del metallo è cresciuta in modo vertiginoso. Il settore estrattivo fatica»»»
Dall’Italia 7 milioni a Hamas sotto forma di aiuti: 9 arresti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sotto la copertura di scopi umanitari, una rete attiva in Italia avrebbe raccolto fondi che, secondo la Procura di Genova e la Dna, sono stati impiegati per oltre il 71% al finanziamento diretto di »»»
Il viaggio della speranza, Zelensky oggi da Trump per trattare la pace: “Ottocento miliardi per ricostruire”
Roma, 28 dicembre 2025 – Mar-a-Lago al centro dei destini del mondo. Oggi il presidente Usa Donald Trump incontrerà l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Alte aspettative in una situazione che, però, tende a ridimensionarle. La Russia continua a bombardare il territorio invaso tutte le notti, con »»»
Amazon sospende il progetto di consegne con droni in Italia
L'Enac-Ente nazionale per l'aviazione civile ha ricevuto da parte di Amazon la comunicazione ufficiale di sospensione del progetto di consegne con i droni avviato a San Salvo, in Abruzzo. In una nota l'ente riferisce di aver "preso atto della inattesa notizia di Amazon che, pur confermando un indis»»»
Intervista a Luigi Sbarra: «Sud, un Piano strategico per coordinare le misure a sostegno della crescita»
Sottosegretario Sbarra, partiamo dalla Manovra e dai 532 milioni ulteriori previsti per il Credito d’Imposta Zes: potrebbero in realtà occorrerne di più, considerate le domande presentate all’Agenzia delle Entrate. Che farete? «Intanto mi lasci ricordare che nella Legge di Bilancio sono previsti 2,»»»
Burcei, ricerche ancora vane: nessuna traccia di Cristian Carta, scomparso da quattro giorni
Segnalazioni sia dal paese che da Assemini, ma risultate inattendibili. Il sindaco Simone Monni: «Grande mobilitazione, speriamo ancora» Un'altra giornata di inutili ricerche a Burcei nel tentativo di ritrovare Cristian Carta, scomparso la notte del 23 dicembre dalla sua abitazione. Le segnalazioni»»»
Mappe dei cristiani, target, risultati: cosa non torna dei raid di Natale in Nigeria
«Perché proprio qui?». La domanda rimbalza dalle strade di Sokoto, lo Stato desolato del Nordovest della Nigeria dove la sera di Natale gli americani hanno sganciato oltre 16 missili Tomahawk in difesa «dei cristiani perseguitati», ha sostenuto Donald Trump. Peccato che la regione sia popolata quas»»»
Nigeria, raid Usa contro l’Isis Trump: «Difendo i cristiani»
La sera di Natale un boato ha scosso Jabo, polveroso villaggio nello Stato di Sokoto, estremo Nord della Nigeria, zona desolata lontana dai riflettori del mondo. «Ho sentito un forte rumore che ha fatto tremare le nostre case», ha raccontato uno degli abitanti, Haruna Kallah. «All’inizio pensavamo »»»
Guerra Ucraina, Meloni: 'Mantenere unità tra europei, Kiev e Usa'
Alla vigilia dell’incontro tra il presidente statunitense Donald Trump e quello ucraino Volodymyr Zelensky, la premier Giorgia Meloni ha partecipato, insieme ad altri leader europei, a una videochiamata con lo stesso Zelensky, organizzata “nell'ambito del processo per il raggiungimento di una pace »»»
Acqua, San Pellegrino e Levissima pronte a cambiare padrone. Nestlé vuole vendere la divisione waters
Milano, 27 dicembre 2025 – Le voci si rincorrono ormai dallo scorso luglio e, ora, sembrano finalmente trovare una conferma: dovrebbe concretizzarsi all’inizio del 2026 l’operazione di vendita della divisione ‘waters’ di Nestlé. Valutata oltre 5 miliardi di euro, l’operazione interessa da vicino il»»»
Meloni,mantenere unità vedute tra europei,Ucraina e Usa per stop guerra
Premier ha condiviso questa necessità durante call con partner Ue e Zelensky ROMA, 27 DIC - "Nell'ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, a una telefo»»»
Ucraina, Melon partecipa a telefonata leader Ue con Zelensky: cosa ha detto la premier
E' importante "mai come in questo momento, mantenere l’unità di vedute tra partner europei, Ucraina e Stati Uniti per porre fine a quasi quattro anni di conflitto". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - che ha partecipato nel pomeriggio di oggi insieme ad altri leader a una telefonata c»»»
Amazon, stop al progetto di consegne con i droni in Italia. Il gruppo: “Non ci sono le condizioni”
La società: «I nostri progetti di consegna con droni negli Stati Uniti e nel Regno Unito proseguono positivamente» «A seguito di una revisione strategica, abbiamo deciso di interrompere i nostri piani di consegna commerciale con droni in Italia». È quanto si apprende da Amazon. «Nonostante il coinv»»»
Merz, 'Zelensky ha il pieno sostegno degli europei'
'Insieme agli Usa lavoriamo per una pace giusta e duratura' BRUXELLES, 27 DIC - "L'Ucraina ha il pieno sostegno del gruppo di Berlino. Il presidente Zelensky ci ha informato sui colloqui di pace con il presidente Trump" e "in stretto coordinamento con gli Stati Uniti stiamo lavorando per una pace d»»»
Amazon, stop alle consegne con i droni in Italia. Il gruppo: «revisione strategica»
Amazon sospende il progetto di consegna con droni in Italia. È l’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) a darne notizia, dicendo di aver ricevuto da parte di Amazon la comunicazione ufficiale di sospensione del progetto di consegne con i droni avviato a San Salvo, in Abruzzo. L'ente riferisce»»»
Scivolano in un dirupo di 40 metri, salvati due cani da caccia a Villasalto
I soccorritori si sono calati nel vuoto, riuscendo a raggiungere e recuperare gli animali Sono scivolati in un dirupo profondo circa 40 metri i due cani da caccia soccorsi oggi in un’area impervia della località Corongiu Arrubiu, nel territorio del comune di Villassalto. Immediato l’intervento dei »»»
Freerider travolto da una valanga sulla Marmolada: recuperato in un crepaccio, è grave in ospedale
Il ferito è un 31enne di Roma, al momento del distacco di neve stava percorrendo un traverso ad una quota di 2.700 metri circa, sotto Punta Rocca È ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Santa Chiara di Trento, un freerider romano di 31 anni, travolto oggi pomeriggio da una valanga e caduto i»»»
Corsa ai metalli: mai così preziosi. Quotazioni record per oro e argento
Milano, 27 dicembre 2025 – Quando l’incertezza sale, i metalli brillano. E nel 2025 la loro luce non è mai stata così intensa. Tra aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve e tensioni geopolitiche in aumento, la corsa ai beni rifugio si è trasformata in un rally senza prec»»»
Concerto di Max Pezzali a Sassari: Comune e Atp prevedono anche servizio con i bus-navetta
Andata e ritorno disponibili nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del 1° gennaio Andata e ritorno dal concerto di capodanno di Max Pezzali a Sassari. L’Atp annuncia infatti di aver previsto un servizio di rientro coi bus-navetta, offerto dal Comune, disponibile nella fascia oraria tra l’1 e le 3 del »»»
Ucraina, Putin: “Kiev non vuole la pace, Russia avanti con la forza"
L’Ucraina "non ha alcuna fretta di porre fine alla guerra con mezzi pacifici". Vladimir Putin si esprime così durante una visita ad un centro di comando delle forze armate. Il presidente della Russia punta ancora una volta il dito contro Kiev: l'Ucraina, secondo Putin, non starebbe lavorando per po»»»
israele è il primo stato al mondo a riconoscere il somaliland. ma che je frega a netanyahu ...
Estratto da www.rainews.it Israele riconosce ufficialmente il Somaliland, una prima assoluta per la repubblica autoproclamata che si è separata dalla Somalia nel 1991. Il riconoscimento della regione come Stato indipendente ha suscitato un'ampia condanna da parte dei Paesi africani, del mondo arabo»»»
Missili a Mach 10 ai confini dell’Europa: le foto satellitari che svelano la mossa di Mosca
Ascolta ora La Russia rafforza la propria postura militare sul fianco orientale dell’Europa con il dispiegamento di nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in Bielorussia, una mossa che alimenta le preoccupazioni sulla sicurezza del continente e riaccende il confronto strategico con »»»
Amazon, stop al progetto droni in Italia, avanti in Usa e Gb - Notizie - Ansa.it
"A seguito di una revisione strategica, abbiamo deciso di interrompere i nostri piani di consegna commerciale con droni in Italia". È quanto si apprende da Amazon. "Nonostante il coinvolgimento positivo e i progressi compiuti con le autorità aerospaziali italiane, il più ampio contesto in cui operi»»»
aldo cazzullo: un leader democratico non si esprime così, neanche quando il nemico si ...
VIDEO | Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale. "Oggi condividiamo tutti un sogno. Ed esprimiamo un desiderio. 'Che (Putin) muoia'. Ma quando ci rivolgiamo a Dio, chiediamo qualcosa di più grande. Chiediamo la pace per l'Ucraina". #ANSA https://t.co/I8wLGWxRCs pic.twitter.com/m14mQ»»»
Freerider travolto da una valanga recuperato in un crepaccio
Intervento di soccorso in Marmolada. L'uomo, di Roma, è grave TRENTO, 27 DIC - Si è concluso alle 17.30 l'intervento di ricerca e soccorso per un freerider caduto in un crepaccio a seguito di una valanga, in Marmolada. Il 31enne, residente a Roma, stava percorrendo un traverso ad una quota di 2.700»»»
trump vs deep state: la resa dei conti si avvicina – la casa bianca ha licenziato una trentina di ..
Estratto dell’articolo di Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore della Difesa, per “il Foglio” E’ di questi giorni la notizia che un certo numero, circa una trentina, di ambasciatori degli Stati Uniti ha ricevuto una telefonata da Washington, con cui veniva comunicata la fine del mandato, co»»»
marco tarchi: se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Roselli per “il Fatto quotidiano” “Se un intellettuale è considerato di area, ci si aspetta che accetti di fare da ruota di scorta, di essere sempre e comunque fedele alla linea, di tenere per sé dubbi o dissensi. E, se non lo fa, è pronta l’irrisione o l’insinuaz»»»
Hanno seguito i lavori al porto di Gela: riconosciuti dal tribunale incentivi per 500 mila euro a due dirigenti regionali
Il giudice del Lavoro del Tribunale di Palermo ha riconosciuto il diritto di un dirigente e di un funzionario della Regione di percepire gli incentivi per le funzioni tecniche svolte nell’ambito di lavori pubblici eseguiti, nell’arco di un quindicennio, nel porto di Gela: adesso, per effetto della »»»
Hamas verso la scelta del nuovo leader: ecco chi può diventare nuovo capo del gruppo
Ascolta ora Secondo fonti citate dal quotidiano saudita Asharq, Hamas sarebbe prossima all’elezione di un nuovo leader, in un momento cruciale per il movimento e per l’intero scacchiere mediorientale. La successione, attesa a breve, metterebbe a confronto due figure di primo piano, portatrici di vi»»»
Oreshnik puntati sull’Europa, ecco la base bielorussa che ospita i micidiali missili di Mosca
Roma, 27 dicembre 2025 – “Penso che abbiamo trovato il primo sito di dispiegamento in Bielorussia dell'IRBM Oreshnik”. Lo scrivono su X due ricercatori americani, Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, in California, e Decker Eveleth dell’organizzazione di ricerca e analis»»»
aiuto, wall street è in mano agli algoritmi! la massa di capitale gestita dall’ai è pari a 21.600
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa” […] il bilancio consolidato di un 2025 che consegna Wall Street a una nuova era geologica. Mentre il mondo si appresta a festeggiare l'arrivo del 2026, la finanza globale si riscopre governata da una rete invisibile di circuiti che anticipano»»»
Il Senato approva il ddl sulla Corte dei Conti: la riforma è legge
Manca solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. I sì a favore sono stati 93, i no 51, gli astenuti 5 Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei Conti, legge sulle funzioni della Corte dei Conti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubbli»»»
Responsabilità penale dei ministri, l’Europa divisa tra immunità e Stato di diritto
In Europa la responsabilità penale dei ministri resta un terreno accidentato, dove il principio dello Stato di diritto si scontra con architetture costituzionali che, in molti Paesi, continuano a offrire una protezione rafforzata ai membri dell’esecutivo. La richiesta avanzata in ottobre dalla Proc»»»
la riforma della corte dei conti è legge: ora è guerra tra governo e toghe – il senato ...
Senato approva ddl sulla Corte dei Conti, è legge (ANSA) - Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl sulla Corte dei cConti, confermando il testo licenziato dalla Camera. Il provvedimento, una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale, sarà legge. I sì a favore del ddl sono stati 93, i no 51, gl»»»
"È esploso all'improvviso": cosa è successo al sistema missilistico cinese
Ascolta ora Un'esplosione improvvisa, ripresa in un video che sta circolando rapidamente sul web, ha acceso i riflettori sull'affidabilità delle armi di fabbricazione cinese. Secondo prime ricostruzioni non ufficiali, un sistema missilistico a lancio multiplo (MLRS) Made in China, in dotazione alle»»»
governo con le mani bucate – gli stati generali delle isole minori, organizzati a ...
Estratto dell’articolo di Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano” Alla corte del ministro non si bada a spese, pur di fare bella figura e mostrare al mondo il proprio potere. “Dobbiamo ringraziarlo perché ha portato a Lipari mezzo governo…”, cinguetta la moderatrice di uno dei dibattiti, distribu»»»
Sempre più ricchi con l’intelligenza artificiale. Patrimoni miliardari da far impallidire: Musk stacca Bezos e Zuckerberg
Roma, 26 dicembre 2025 – L’Intelligenza artificiale fa ancor più ricchi i manager della Silicon Valley con Elon Musk che resta il Paperon de’ Paperoni. I manager americani che operano nel settore tecnologico possono a ragione dirsi se non fortunati, di sicuro soddisfatti quest'anno, avendo registra»»»
Cento barche e 3mila imbarcati: la Flotilla è pronta a ripartire. Albanese esulta: "Fantastica notizia"
Ascolta ora I movimenti dei gruppi italiani erano solo parte di un grande movimento internazionale che in queste settimane si sta organizzando per mettere in campo una nuova Global Sumud Flotilla in partenza la prossima primavera. Il tam-tam corre veloce sui social, dove i gruppi stanno muovendosi »»»
Zelensky, 'prima di Trump farò tappa in Canada e sentirò gli europei'
Previsto un incontro con il primo ministro Carney ROMA, 27 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che nel corso del suo viaggio verso la Florida, dove domani incontrerà Donald Trump, farà tappa in Canada dove vedrà il premier canadese Mark Carney, e terrà un incontro online co»»»
Zelensky, 'l'incontro con Trump dimostra che ci sono progressi'
ROMA, 27 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il suo prossimo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump conferma "i progressi" nei negoziati tra Ucraina e Stati Uniti. Lo riporta Rbc Ucraina. "Il fatto che domani ci sarà un incontro con Trump dimostra che»»»
Pezeshkian, 'siamo in guerra totale contro Usa, Israele ed Europa'
'Vogliono mettere in ginocchio il nostro Paese' TEHERAN, 27 DIC - Stati Uniti, Israele ed Europa stanno conducendo una "guerra totale" contro l'Iran. Lo ha dichiarato il presidente iraniano Massoud Pezeshkian in un'intervista pubblicata più di sei mesi dopo gli attacchi israeliani e americani sul t»»»
Bimbo di 7 anni rischia di soffocare in un ristorante a Frosinone, medico interviene e gli salva la vita il giorno di Natale
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un bambino di 7 anni residente a Tivoli è stato salvato durante il pranzo di Natale con la famiglia all'interno di un agriturismo della Valle di Comino, nel frusinate, dove ha rischiato di »»»
La riforma della Corte dei Conti è legge
Roma, 27 dic. (askanews) – L’Aula del Senato ha approvato in via definitiva la riforma della Corte dei Conti. I voti a favore sono stati 93, i contrari 51, gli astenuti 5. Il provvedimento, composto da soli 6 articoli ma di sicuro impatto, contiene misure che incidono sulle funzioni e sull’attività»»»
Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia
Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski riferisce la “piccola carezza” di Leone XIV, concretizzatasi in aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”. Nelle zone più colpite dai bo»»»