
Tragedia nel Mediterraneo, naufragio al largo della Tunisia: morti 40 migranti. Tra le vittime diversi neonati
Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Lo rende noto la radio locale Mosaique citando il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid Chatrbi, secondo cui a»»»


Sciopero generale 3 ottobre, il Garante apre un procedimento sui sindacati. E Salvini esulta
Usb e Cgil avevano indetto l’agitazione dopo il contatto in acque internazionali tra la marina israeliana e le imbarcazioni di aiuti per Gaza di Sumud Flotilla»»»


Manovra, Meloni: fiera della legge di bilancio e di Giorgetti
Roma, 22 ott. (askanews) – “Sono fiera della legge di bilancio che abbiamo fatto, sono anche fiera del lavoro che ha fatto il ministro Giorgetti, sono fiera del fatto che in questi tre anni questo governo avendo poche risorse a disposizione, ha stabilito una strategia e l’ha perseguita senza tenten»»»


Manovra, Meloni: fiera della legge di bilancio e di Giorgetti
Roma, 22 ott. (askanews) – “Sono fiera della legge di bilancio che abbiamo fatto, sono anche fiera del lavoro che ha fatto il ministro Giorgetti, sono fiera del fatto che in questi tre anni questo governo avendo poche risorse a disposizione, ha stabilito una strategia e l’ha perseguita senza tenten»»»


Kering, nel terzo trimestre ricavi -10% a 3,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
Kering chiude il terzo trimestre con ricavi per 3,41 miliardi, in calo del 10%, su cui pesa l'effetto valute (e del 5% su base comparabile). Nei primi nove mesi dell'anno, si legge in una nota, il gruppo ha generato ricavi per 11 miliardi di euro, in calo del 14% (-12% su base comparabile). "Pur ra»»»


Borsa: Milano maglia nera con Stm, Prysmian e le banche - Notizie - Ansa.it
Seduta pesante a Piazza Affari con l'indice Ftse Mib che chiude in calo dell'1,03%, maglia nera in Europa, in scia al peggioramento di Wall Street nella seconda parte del pomeriggio, in attesa della trimestrale di Tesla. A pesare sul listino milanese sono state le vendite sui Stm (-4%), Prysmian (-»»»


nell'america di trump, i giornalisti 'nemici' vengono presi a pesci in faccia dalla casa bianca...
TRUMP HA TRASFORMATO LA CASA BIANCA NELL'ASILO MARIUCCIA - UN GIORNALISTA CHIEDE ALLA PORTAVOCE DI TRUMP: "CHI HA SCELTO BUDAPEST COME SEDE DEL VERTICE TRA TRUMP E PUTIN?", LA SURREALE RISPOSTA: "TUA MADRE" (PENSAVAMO DI AVERLE VISTE TUTTE, E INVECE...) - IL GIORNALISTA DELL'HUFFPOST CHE HA POSTO L»»»


'the times': 'basta girovagare per il mondo. giorgia meloni deve concentrarsi sull’economia...'
Tom Kington per www.thetimes.com Il vertice sulla crisi di Gaza tenutosi la scorsa settimana in Egitto ha riunito una galassia di leader mondiali, mediato la pace a Gaza e, quasi inevitabilmente, regalato un momento “Giorgia Meloni”. «Non mi è permesso dirlo — perché di solito è la fine della carri»»»


Milano, accoltellata dall'ex marito: Luciana Ronchi è in fin di vita, l'uomo preso in un parco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stata inseguita per una cinquantina di metri in strada, in via Grassini a Milano, e poi accoltellata dall'ex marito al collo e al volto. L'uomo dopo averla aggredita è fuggito su uno scoo»»»


D’Eramo (MASAF): in Italia si raccoglie solo 11% acqua piovana
Milano, 22 ott. (askanews) – “In Italia raccogliamo solo l’11% dell’acqua piovana perché negli ultimi 30 anni non c’è stato un lavoro adeguato sulle infrastrutture. Tante opere sono state solamente progettate, altre realizzate e mai entrate in funzione, altre ancora operative ma che non hanno ricev»»»


Al Senato l'incredibile storia della 'macchina di Majorana' per l'eterna giovinezza e 'il segreto svelato': cosa è successo
Si torna a parlare della vicenda di Ettore Majorana, il fisico siciliano improvvisamente scomparso nel 1938. In Senato un teologo e filosofo della scienza, Gianfranco Basti, una storica e scienziata, Roberta Rio, l'ingegnere Francesco Alessandrini, il presidente di Spazio Tesla, Alberto Negri, e un»»»


Ambiente, un piano per ricostruzione, bonifiche e rigenerazione
Roma, 22 ott. (askanews) – Una svolta radicale nella governance del territorio è stata al centro dell’evento “Strategie ambientali e territoriali per costruire il futuro”, promosso da RemTech e dal CNR-ITC presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Durante i lavori è stata fatta la proposta d»»»


Biblioteche scolastiche, dieci anni di #ioleggoperché: cresce l’Italia che dona libri alle scuole
Dieci anni e un bilancio da record per #ioleggoperché, il progetto dell’Associazione Italiana Editori (Aie) che in un decennio ha contribuito a creare e potenziare migliaia di biblioteche scolastiche in tutta Italia. La nuova edizione, in programma dal 7 al 16 novembre, coinvolgerà 4061 librerie e »»»


preparate i popcorn: nel 2026 arriverà la più grande operazione nell’entertainment! ...
WARNER BROS DISCOVERY APRE ALLA CESSIONE: «AMPIA GAMMA DI OPZIONI» Andrea Biondi per www.ilsole24ore.com Anche un altro tentativo, a 24 dollari per azione, sarebbe andato a vuoto. Reuters in serata riportava di un nuovo niet del board di Warner Bros Discovery a un’offerta di acquisizione presentata»»»


Migranti, naufragio al largo delle Tunisia. Anche neonati tra i 40 morti
È di 40 morti, tra i quali anche dei bambini, il bilancio di un nuovo naufragio avvenuto nelle acque territoriali della Tunisia. L'episodio, per la precisione, si è verificato al largo della costa di Salakta, piccolo villaggio costiero sito nel governatorato di Mahdia: quaranta migranti di origini »»»


Giorgetti, da taglio Irpef beneficio medio di 210 euro - Notizie - Ansa.it
La Legge di Bilancio per il 2026 "proseguirà nella riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie estendendo i benefici, finora mirati alla platea dei redditi medio-bassi, ai contribuenti con redditi medi". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, al question time alla Camera. "Ne»»»


bertolucci:'per aldo cazzullo sinner non tiene alla davis? infatti, ce l’ha fatta vincere 2 volte'
Da Un Giorno da Pecora “Secondo Aldo Cazzullo Sinner non tiene alla Davis? Infatti ce l’ha fatta vincere due volte. Sono anni che Cazzullo se la prende con Sinner perché ha la residenza a Montecarlo. Lo informo di una cosa: anche Berrettini e Musetti, probabili prossimi singolisti italiani, hanno l»»»


Meloni, 'Ue apre sui biocarburanti, spero tutti contenti'
"Consente di salvare un pezzo fondamentale dell'economia" ROMA, 22 OTT - "Ci sono positivi passi avanti della Commissione, come nella lettera di von der Leyen sul tema della competitività: per la prima volta, seguendo anche una lunga e faticosa battaglia italiana, si apre all'utilizzo dei biocarbur»»»


Meloni, per banche grandi profitti grazie a scelte del M5s
Cioè crediti fiscali del superbons e rinegoziazione prestiti ROMA, 22 OTT - "Il collega Ricciardi dice che le banche hanno avuto molti dividendi e noi non abbiamo preso abbastanza risorse per la legge di bilancio. È possibile. Ma come le banche hanno collezionato quei dividendi? Grazie soprattutto »»»


Bellomo (FI): “Decaro certifica il fallimento della sinistra pugliese in sanità”
BARI – Il deputato Davide Bellomo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera, attacca il candidato governatore Antonio Decaro, accusando la sinistra pugliese di aver fallito nella gestione della sanità regionale. “Se dopo vent’anni di governo rosso Decaro si vede costretto a p»»»


Prestigioso riconoscimento alla professoressa Rosita Orlandidall’Associazione Albanese Donatori di Sangue
VITTORIO POLITO - Il Consiglio Direttivo dell’Organizzazione Albanese Donatori Volontari Sangue, presieduta dal dr. Natale Capodicasa, nella riunione del 14 ottobre scorso, ha deliberato all’unanimità di nominare Rosita Orlandi, Vice Presidente Nazionale della FIDAS Donatori Sangue italiana, “Membr»»»

.jpeg)
Generazione Cuccovillo: 15 anni di formazione e innovazione nella meccatronica
BARI – L’ITS Academy “A. Cuccovillo” celebra i suoi primi 15 anni di attività, un percorso che ha formato oltre 1.500 specialisti nel campo della meccatronica e delle tecnologie innovative, con un tasso di occupazione superiore al 90% entro un anno dal conseguimento del titolo. L’Istituto, riconosc»»»
.jpeg)

UniCredit, continua la crescita costante: ultimo trimestre da record
Risultati da record per UniCredit con utile netto nel terzo trimestre pari a 2,6 miliardi di euro e utile netto nei 9 mesi pari a 8,7 miliardi di euro, in rialzo del 13% rispetto ai primi nove mesi dell'anno precedente, ad ulteriore rafforzamento della nostra straordinaria equity story e delle pros»»»


Terre rare, euforia sull’intesa Usa-Australia ma l’allarme rimane
L’accordo sui minerali critici tra Stati Uniti e Australia è stato accolto con entusiasmo dal mercato, come un passo concreto e decisivo per garantire lo sviluppo della produzione al di fuori dalla Cina. Ma il traguardo di un’emancipazione da Pechino tale da neutralizzare ricatti sulle forniture ri»»»


«Nuova gestione del Cup per ridurre le liste d’attesa»: la promessa di Bartolazzi
Intanto arriva la quarta base elisoccorso: sarà a Sorgono Il Centro Unico di Prenotazione (Cup) regionale cambia pelle, con una nuova direzione del servizio: la giunta regionale punta a ridurre i tempi di attesa per gli esami specialistici, migliorando la qualità del servizio e uniformando la gesti»»»


Il prof barese de Gennaro apre i lavori della Enter-Prise School a Roma
BARI - Mercoledì 23 ottobre nell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha preso il via la seconda edizione nazionale della Enter-Prise School, la scuola residenziale dedicata alla valorizzazione della ricerca scientifica e alla creazione di nuove imprese nel settore delle Scienze della Vita, che ha»»»


Videogame, da Smallthing Studios arriva Simon the Sorcerer Origins
Milano, 22 ott. (askanews) – Da Smallthing Studios, casa di sviluppo di videogiochi con sede creativa a Chiavari, in Liguria, in arrivo “Simon the Sorcerer Origins” il prequel dell’avventura punta e clicca per PC e Commodore Amiga degli anni ’90 con protagonista il giovane e irriverente apprendista»»»


Sempio si difende in tv: "Certo che il ticket del parcheggio l'ho preso io"
"Quello scontrino l’ho preso io". Andrea Sempio, il 37enne indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto 2007, torna a parlare in tv in una lunga intervista rilasciata a 'Chi l'ha Visto?'. E lo fa proprio nel giorno in cui il ticket del parcheggio che l'uomo ha»»»


Visite oculistiche e occhiali per i giovani detenuti: il nuovo programma della Fondazione OneSight EssilorLuxottica
Visite oculistiche nelle carceri minorili e occhiali da vista per i giovani detenuti: questa l’ultima iniziativa della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per la quale è stato firmato un protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità. Si tratta di un program»»»


Borsa: l'Europa chiude in affanno, si salva Londra (+0,9%) - Notizie - Ansa.it
Borse europee in ordine sparso in una seduta in cui gli investitori si sono focalizzati sulle trimestrali in arrivo, non sempre all'altezza delle aspettative, e hanno monitorato l'andamento dell'oro, la cui discesa è proseguita dopo il tonfo di ieri. Parigi ha chiuso in flessione dello 0,63%, Franc»»»


Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 40 morti. Soccorsi in 30
Quaranta migranti provenienti dall'Africa subsahariana, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, villaggio sulla costa sudorientale della Tunisia non lontano da Mahdia. La radio locale Mosaique, citando il portavoce del tribuna»»»


il momento nero di conte: dopo il flop regionali, torna a che la grana grillo, che riapre il sito...
Estratto dell’articolo di m.pucc. per “la Repubblica” Beppe Grillo, il fondatore spodestato, l'avevo promesso: ci sarebbero state novità di un qualche tipo, perché il Movimento lo aveva creato lui assieme a Gianroberto Casaleggio e di lasciarlo in mani altrui, senza il suo consenso, non ne aveva al»»»


Emergenza idrica in Puglia e Basilicata, invasi a secco: «Coltivazioni a rischio e allarme per il foraggio»Emergenza idrica in Puglia e Basilicata, invasi a secco: «Coltivazioni a rischio e allarme per il foraggio»
«La Basilicata si trova ad affrontare una crisi idrica di portata eccezionale, non più un’emergenza isolata, ma l’evidenza di un cambiamento climatico profondo che sta ridefinendo gli equilibri ambientali, economici e sociali a livello globale». Così - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa d»»»


Felicetti accelera sulle rinnovabili, per la pasta pack sempre più green
Milano, 22 ott. (askanews) – Un progressivo aumento delle confezioni plastic free in carta certificata Pefc che hanno consentito di risparmiare 84 tonnellate di CO2, una riduzione delle fonti fossili del 4,3%, un incremento delle rinnovabili – per l’energia elettrica valgono oggi il 100% – e l’acco»»»


Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 40 morti (tra cui alcuni neonati) e 30 soccorsi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuovo dramma in mare. Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di M»»»


Aerei, le compagnie cinesi decollano grazie a 2,5 miliardi di incentivi pubblici: ora controllano l’85% dei voli con l’Europa
Le autorità locali cinesi hanno versato nel 2024 alle compagnie aeree nazionali almeno 2,5 miliardi di euro di incentivi per sostenere lo sviluppo del traffico. Risorse che, oltre a favorire l’espansione in Asia e in Europa a scapito della concorrenza, hanno permesso a diverse società di chiudere l»»»


Liberi dodici dipendenti Onu trattenuti da Houthi in Yemen
Sono partiti da Sanaa su un volo delle Nazioni Unite NEW YORK, 22 OTT - Dodici dipendenti internazionali delle Nazioni Unite, trattenuti dagli Houthi dello Yemen all'interno del loro complesso, hanno lasciato la capitale controllata dai ribelli, ha dichiarato l'Onu. "Stamattina, 12 dipendenti inter»»»


Strage di migranti in Tunisia, anche neonati tra i 40 morti
Tunisi, 22 ottobre 2025 – Un’altra strage nel Mediterraneo. Quaranta migranti subsahariani sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Tra le vittime ci sono anche neonati. La notizia è stata diffusa dalla radio l»»»


Naufragio al largo della Tunisia: 40 migranti morti, tra loro anche neonati, una trentina i soccorsi
Aperta una indagine. Gli stranieri sono subsahariani Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Lo rende noto la radio locale Mosaique citando il portavoce »»»


Garlasco, Andrea Sempio a Chi l'ha visto: "Ho preso io lo scontrino del parcheggio"
"Sì, certo": Andrea Sempio, intervistato da Chi l'ha visto? in onda stasera, ha assicurato che lo scontrino del parcheggio di Vigevano della mattina in cui è stata uccisa Chiara Poggi l'aveva preso lui e su questo "no", non c'è alcun dubbio. "Sarebbe stata una cosa migliore, se avesse destato sospe»»»


Abolire il voto segreto all'Ars, la Dc ha depositato un disegno di legge
Primi passi per tentare di abolire il voto segreto all’Ars. A passare dalle parole ai fatti è la Dc. A nome del gruppo parlamentare, il presidente Carmelo Pace ha depositato un disegno di legge per l’abolizione. Nell’ultimo vertice di centrodestra, convocato dal presidente della Regione Renato Schi»»»


Forza Italia, tutti i no alla manovra: la tassazione sui dividendi, il contributo delle banche, gli affitti brevi
«Forza Italia esprime forte contrarietà alla modifica proposta in materia di tassazione dei dividendi contenuta nell’articolo 18 del disegno di legge di Bilancio 2026». Quello sulla tassazione dei dividendi è solo l’ultimo di una serie di no espressi da Forza Italia su alcune misure delle Manovra 2»»»


Oristano, per fermare gli allagamenti al Foro Boario occorre ripristinare il depuratore di Silì
Il nodo principale è proprio l’impianto, fuori servizio da oltre quindici anni Ripristinare il depuratore di Silì non è più solo una questione tecnica: è la chiave per risolvere, una volta per tutte, il dramma degli allagamenti che da anni mette in ginocchio la zona del Foro Boario. L’ultimo episod»»»


Alghero, una pista di pattinaggio sul ghiaccio per Natale
Troverà posto nel cuore della città, al Largo Lo Quarter Alghero si accende per le festività del Cap d’Any 2025-2026. Arriva la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle attrazioni più amate, che quest’anno troverà posto nel cuore della città, al Largo Lo Quarter, la splendida piazza incastonata»»»


Appello bis per Serena Mollicone: chiesta nuova perizia sulla porta e oltre 50 testimonianze
Ascolta ora Prima udienza interlocutoria nel processo d’appello bis per l’omicidio di Serena Mollicone, colpita alla testa, legata e lasciata morire in località Fontana Liri, in provincia di Frosinone, nel giugno 2001. Sostanzialmente, l’accusa per i tre imputati mira a ripartire dalla fine del pro»»»


Prevenzione del tumore al seno e informazione, dipendenti e loro familiari incontrano in TP Italia professionisti in ambito sanitario e una storia a lieto fine
La sede di Taranto illuminata di rosa nel mese di ottobre per sensibilizzare sul temaTARANTO – Informazione e prevenzione, storie di malattia, speranza. E una sede aziendale che nel mese di ottobre si illumina di rosa in segno di vicinanza alle donne che affrontano un tumore al seno. Nel mese dedic»»»


Professioni: al via domani convention consulenti del lavoro per 60 anni Consiglio nazionaleProfessioni: al via domani convention consulenti del lavoro per 60 anni Consiglio nazionale
Roma, 22 ott. (Labitalia) - Si apre domani a Napoli la convention dei consulenti del lavoro, che quest’anno celebra i sessant’anni del Consiglio nazionale. Una tre giorni di confronti e approfondimenti dedicati al futuro della professione, alle opportunità della digitalizzazione ma anche all’inclus»»»


Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 40 morti (tra cui alcuni neonati) e 30 soccorsi
Nuovo dramma in mare. Quaranta migranti subsahariani, inclusi alcuni neonati, sono morti dopo che la loro imbarcazione si è capovolta al largo della costa di Salakta, nel governatorato di Mahdia, in Tunisia. Lo rende noto la radio locale Mosaique citando il portavoce del tribunale di Mahdia, Walid »»»


Pensioni 2026, come uscire prima dal lavoro: verso stop a Quota 103 e Opzione donna, rimane Ape sociale
Nel 2026 sarà più difficile andare in pensione prima. Il testo della Manovra, appena bollinato dal governo, non prevede la proroga di Quota 103 e Opzione donna per il 2026, mentre rimarrebbe l’Ape sociale. Non solo: l'età per accedere alla pensione di vecchiaia salirà a partire dal 2027 a 67 anni e»»»


Prorogato al 30 novembre il termine per le domande per Green Managers trasnfrontalieri
Il corso gratuito è promosso da Confindustria Nord Sardegna Sono stati prorogati al 30 novembre prossimo i termini per partecipare alla selezione pubblica che permetterà di frequentare il corso gratuito di formazione per “Green Manager Transfrontalieri”. Una iniziativa promossa da Confindustria Cen»»»
