Uomo intrappolato nel caveau della banca per tutta la notte e liberato all'alba. Il mistero dell'identità e i soccorsi durati 9 ore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un giovane di 24 anni è rimasto bloccato per ore all'interno del caveau della filiale UniCredit di Viale Certosa a Milano. L'allarme è scattato intorno alle 21 di giovedì 19 febbraio, facen»»»
Declino demografico e territori inaccessibili: per le zone montane e interne dell’Isola la sfida è esistenziale
Il report di Confartigianato Imprese Sardegna: 3.600 piccole imprese (680 milioni di fatturato e 7.500 addetti) a rischio “desertificazione” Sono 3.600 le piccole e medie imprese che, con oltre 7.500 addetti e 680 milioni di fatturato, operano nei 34 comuni montani della Sardegna. Una vita resa dif»»»
Principe Andrea, la foto dell'ex duca di York sconvolto dopo l'arresto. E Re Carlo lo scarica (e va alla London Fashion Week)
E' stato rilasciato (da indagato) dopo 12 ore di detenzione e interrogatori, per essere mostrato ai sudditi con la faccia stravolta sul sedile posteriore della Range Rover che lo riportava a casa. La parabola discendente dell'ex principe Andrea, il figlio prediletto della Regina Elisabetta, fratell»»»
Da Andrea a Mandelson: i destini incrociati di due «ex principi» gemellati nella vergogna
I fantasmi sono ovunque, in Shakespeare: messaggeri di sventura, vendicatori di omicidi, infestano le notti dei vivi ricordando loro i crimini commessi. È shakespeariana la caduta simultanea del «principe delle tenebre» di Westminster e dell'ex principe-duca di York, privati dei loro titoli dal fan»»»
Rimane bloccato nel caveau di una banca a Milano, liberato nella notte
I carabinieri stanno ricostruendo la vicenda MILANO, 20 FEB - Un giovane di 24 anni è rimasto a lungo bloccato, da ieri per buona parte della notte, in un caveau della filiale di UniCredit di Viale Certosa, a Milano. E' stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberarlo e per farlo so»»»
Successione Del Vecchio, i fratelli tra cause e rilanci: la maxi proposta di Leonardo Maria da 15 miliardi
Tutti gli eredi, ciascuno a suo modo suo, cercano di chiudere l’ultimo capitolo della successione di Leonardo Del Vecchio, impostare un nuovo assetto e una nuova governance. Il più attivo degli otto azionisti che hanno il 12,5% a testa della cassaforte è Leonardo Maria Del Vecchio, quarto figlio de»»»
Rimane bloccato nel caveau di una banca a Milano, liberato dopo molte ore
Un giovane di 24 anni è rimasto a lungo bloccato, da ieri per buona parte della notte, in un caveau della filiale di UniCredit di Viale Certosa, a Milano. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberarlo e per farlo sono state necessarie diverse ore. I vigili sono stati chiamati i»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1756 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1756 dollari con una flessione dello 0,14% e a 182,4100 yen con una riduzione dello 0,05%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Caso Petrecca, Volpi: «La telecronaca dell’apertura? Non si improvvisa»
Ha guardato le Olimpiadi invernali Milano-Cortina da spettatore, Iacopo Volpi, classe 1957, giornalista e conduttore di razza, in Rai dal 1982. E direttore di Rai Sport fino al dicembre 2024, quando è andato in pensione, lasciando il timone a Paolo Petrecca. Avrebbe voluto esserci a bordo pista que»»»
donald trump annuncia su “truth” che divulgherà le informazioni governative sulla vita aliena...
TRUMP, DIVULGHEREMO LE INFORMAZIONI GOVERNATIVE SU UFO E VITA ALIENA (ANSA) - Donald Trump annuncia sul suo social Truth che saranno divulgati i file governativi "relativi alla vita aliena ed extraterrestre, ai fenomeni aerei non identificati (UAP) e agli oggetti volanti non identificati (UFO)". Pe»»»
Sudcorea, ex presidente condannato Yoon chiede scusa alla nazione
Roma, 20 feb. (askanews) – L’ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, condannato all’ergastolo per aver guidato un’insurrezione con la proclamazione della legge marziale alla fine del 2024, ha chiesto scusa ai cittadini ma ha ribadito di aver agito per “salvare la nazione”. Lo riferisce l’agenzia di»»»
Asinara, dopo lungaggini via alla sistemazione dell’approdo di Cala Reale
La briccola è uno strumento fondamentale per facilitare le operazioni di sbarco e imbarco dei passeggeri in transito sulla motonave “Sara D” Un milione e 950mila euro per la messa in sicurezza dell’approdo di Cala Reale, nell’isola parco nazionale dell’Asinara. Risorse complessive di cui 150mila eu»»»
Sì all'amnistia, Venezuela libererà centinaia di prigionieri politici
E' stato scarcerato in Venezuela Juan Pablo Guanipa, ex vice presidente dell'Assemblea nazionale e stretto alleato della leader dell'opposizione Maria Corina Machado. La scarcerazione è avvenuta poco dopo l'approvazione della legge per l'amnistia da parte del Parlamento con un voto all'unanimità. D»»»
Traffico di migranti al confine italo-francese, 15 arresti
Operazione congiunta italo-francese contro il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A essere interessate in Italia le province di Imperia, Torino e L’Aquila e in Francia, le province di Marsiglia, Nantes e Nizza, dove investigatori della Polizia di Stato italiana e della Police Nationale f»»»
Mps lavora alla lista del nuovo cda. Previsti incontri anche nel week-end
Ascolta ora Giornata fitta di incontri per i consiglieri d'amministrazione di Mps. Dopo lo scioglimento del nodo sul futuro di Mediobanca, con il voto unanime del board per la fusione e il delisting dell'istituto, ora i lavori nel cda e nel comitato nomine di ieri si sono intensificati intorno alla»»»
Famiglia del bosco, l’appello della Garante dei minori: “Bambini in ansia, restituiteli ai genitori”
Marina Terragni: «Quei bambini rischiano di uscire dalla casa famiglia in condizioni peggiori di quando erano entrati» PESCARA. Il caos all'interno della struttura protetta di Vasto, il caos fuori. Una soap opera che continua ad andare in scena da più di novanta giorni ma con protagonisti veri. Aut»»»
Vent'anni senza Luca Coscioni, pioniere di battaglie su fine vita e libertà di ricerca scientifica
Il 20 febbraio 2006 moriva Luca Coscioni. Maratoneta, economista e attivista radicale, Coscioni era affetto da sclerosi laterale amiotrofica. Morì dopo aver rifiutato la tracheotomia che gli avrebbe prolungato la vita. A vent’anni dalla sua scomparsa, l'Associazione che porta il suo nome rilancia l»»»
Trump ordina al Pentagono di pubblicare i file relativi agli UFO e agli alieni
La decisione è arrivata poche ore dopo aver affermato che l'ex presidente Barack Obama ha condiviso «informazioni riservate»: l’ex presidente lo scorso weekend aveva detto a un podcaster di credere che gli alieni fossero reali»»»
La casa di Epstein a New York sorvegliata dai servizi israeliani: l'ospitalità all'ex premier Barak, le mail con i funzionari, il protocollo di sicurezza
L’intensa frequentazione tra l’ex premier israeliano Ehud Barak e Jeffrey Epstein è cosa ben nota. Ma da un’analisi fatta da Drop Site dell’immenso corpus di email rese pubbliche dal dipartimento di Giustizia emergono dettagli più precisi sull’«istituzionalità» dei rapporti tra i due. Barak e sua m»»»
Trump mattatore al Board per Gaza: battute, cappellini e musica (anche «Gloria» di Tozzi). E tra Milei e Orbán spunta Infantino della Fifa
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Il presidente è arrivato al «Donald J. Trump Institute of Peace» alle 8:59 del mattino, mentre all’interno suonava già la sua «playlist»: da Gloria di Umberto Tozzi (nella versione di Laura Branigan) su cui il presidente ha fatto il suo ingresso, a Bocelli e ai Guns»»»
Le cinque banche italiane da record: Unicredit, Intesa, Mps, Banco Bpm e Bper portano gli utili a 26 miliardi
Il 14,2 per cento di utili netti medi in più. Le cinque maggiori banche italiane sono passate dai 22,81 miliardi realizzati nel 2024 ai 26,053 miliardi realizzati nell’anno da poco concluso.Unicredit si conferma la banca con maggiore capacità reddituale: ha superato i dieci miliardi di risultato, c»»»
È morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anniÈ morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anniÈ morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anni
È morto Eric Dane, l'attore aveva 53 anni. Dane, che ha interpretato il ruolo di Mark Sloan nella serie Grey's Anatomy, era malato di Sla. Il decesso è stato confermato dalla portavoce Melissa Bank: "Ha trascorso gli ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla sua amorevole moglie e dalle »»»
Unipol: utile netto +36,8%, ai soci 804 milioni di dividendi
Nel 2025 il Gruppo Unipol ha realizzato un utile netto di 1.530 milioni (+36,8% sul 2024) e un risultato netto del Gruppo Assicurativo pari a 1.208 milioni, in crescita del 40,5% grazie al positivo andamento tecnico del core business assicurativo, ai risultati della gestione finanziaria e al contri»»»
Perché Andrea è stato arrestato: per l'ex principe 12 ore di interrogatorio. E le mail negli Epstein files tra sesso e segreti sono solo la punta dell'iceberg
«Sono qui a Balmoral, il campeggio estivo della famiglia reale... Come va a Los Angeles? Mi hai trovato qualche nuova amica inappropriata?». Un’email a Ghislaine Maxwell, del 16 agosto 2001, da quello che la compagna e complice di Jeffrey Espstein definisce «l’uomo invisibile» e firmata, sempliceme»»»
Il biografo dell'ex principe: «La verità è che i Windsor sapevano tutto di Andrea e finora non avevano fatto niente»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - «Andrea è un narcisista totale e non ha mai mostrato alcun pentimento per il suo comportamento: ho parlato la scorsa settimana con un membro del suo staff, che dice che lui è del tutto senza rimorsi, non capisce dove sia il problema, pensa di essere stato trattato »»»
Andrea, la pecora nera della Casa Reale: perché il figlio preferito di Elisabetta rischia di causare il crollo della Corona
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - Tutte le famiglie con una pecora nera si assomigliano fra loro, ma una famiglia reale con una pecora nera ha i guai a suo modo. E l’ex principe Andrea, oggi semplice signor Mountbatten-Windsor, nonché per qualche ora detenuto comune, ce l’ha messa tutta per svolger»»»
Infortuni alle Olimpiadi invernali: i più comuni e i meno noti
Nelle ultime settimane atleti da tutto il mondo hanno spinto al limite il corpo umano per gareggiare ai Giochi olimpici invernali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Mentre il pubblico assiste alle loro impressionanti dimostrazioni di atletismo, è facile dimenticare quanto possano essere pericolosi questi sport»»»
Francia, inchiesta: furto gioielli per "carenze sistemiche" del Louvre
Carenze sistemiche hanno portato al furto di 100 milioni di dollari dal museo del Louvre di Parigi l'anno scorso, hanno dichiarato giovedì i parlamentari a capo della commissione d'inchiesta sui musei, aumentando la pressione sulla direttrice Laurence des Cars, già sotto accusa. PUBBLICITÀ PUBBLICI»»»
Incendi boschivi sempre più probabili in molti Paesi insieme
Il numero di giorni in cui il meteo diventa caldo, secco e ventoso – condizioni ideali per innescare incendi estremi – è quasi triplicato negli ultimi 45 anni in tutto il mondo, con un aumento ancora più marcato nelle Americhe, secondo un nuovo studio. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Più della metà di questo»»»
Delitto di Orani, l’ira di don Borrotzu: «Perché non si trovano mai i colpevoli?»
L’agguato a Tonino Pireddu e il ricordo di Luca Carboni, ammazzato nove anni fa: dei killer nessuna traccia Con l’assassinio di Tonino Pireddu Orani scivola nel lutto. «Sono davvero affranto – è il grido di dolore di Don Pietro Borrotzu - Sembra che non ci sia verso di riuscire a vivere le giornate»»»
Borsa, l’andamento dei titoli del 20 febbraio 2026
In Asia mercati azionari contrastanti, con i timori sui rischi dell’intelligenza artificiale e il potenziale conflitto tra Stati Uniti e Iran che pesano sui principali indici di riferimento. L’indice Nikkei 225 di Tokyo è sceso dell’1,2% a 56.797,22 punti, con i titoli delle principali banche e di »»»
Rivoluzione per i dirigenti della Regione, la riforma alla prova del voto
In ballo c’è un cambio copernicano nella galassia della dirigenza regionale. Che passerà da tre fasce a una sola rendendo tutti i dirigenti uguali e ampliando al massimo la possibilità di scelta per le posizioni di maggiore prestigio. Potrebbe essere, condizionale d’obbligo visto il clima che si re»»»
Scenario inquietante: cosa accadrà se l'Antartide continua a scaldarsi
Gli scienziati hanno messo in luce quanto sia alta la posta in gioco mentre il riscaldamento globale causato dall’uomo continua a far aumentare rapidamente le temperature in Antartide. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Environmental Science modella gli scen»»»
La storia dell'amicizia tra Andrea ed Epstein, tra sesso, denaro e menzogne. Dopo la condanna l'ex principe gli scriveva: «Ci divertiremo di nuovo»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTELONDRA - Le relazioni pericolose che hanno condotto all’ignominia e all’arresto dell’ex principe Andrea risalgono addirittura al secolo scorso: è infatti nel 1999 che il fratello di Carlo si fa fotografare a Balmoral, l’amata residenza scozzese della regina Elisabetta, assi»»»
"Qui troppi morti". Dieci anni di disastri nell'ospedale del cuore "bruciato"
Ascolta ora Sono cominciate le proceìdure per il fine vita del bimbo di Napoli al quale è stato trapiantato un cuore danneggiato. Non si tratta di eutanasia - ha specificato il legale della famiglia - ma di una terapia per alleviare le sofferenze. Oggi i medici dell'ospedale Monaldi pianificheranno»»»
L'ex principe Andrea arrestato e poi rilasciato per il caso Epstein, re Carlo lo scarica
Un membro della famiglia reale in guardina, un Paese e un’istituzione monarchica in crisi. Terremoto nel Regno Unito per l’arresto dell’ex principe Andrea, prelevato nella sua residenza ‘privatà di Sandringham da una pattuglia di agenti e funzionari di polizia con l’accusa di “condotta illecita nel»»»
Messico e Perù verso il disgelo dopo la crisi
Sheinbaum pronta al dialogo col neopresidente Balcázar CITTÀ DEL MESSICO, 19 FEB - Il Messico valuta la possibilità di una riapertura dei canali diplomatici con il Perù, nazione sudamericana segnata da una cronica instabilità istituzionale e da continui ribaltoni al vertice dello Stato. La svolta a»»»
Il parco di Biza e le 48 vittime: chi è Alexander Pichushkin, il killer della scacchiera
Infanzia e adolescenza La nuova fase criminale La rinuncia al progetto L'arresto Il processo e la sentenza Un uomo, una scacchiera e un’ossessione. Quello di Aleksandr Pichushkin è considerato uno dei nomi più inquietanti della cronaca russa. Ha vissuto in maniera apparentemente normale, ma dietro »»»
Da Ustica agli attentati, la pista libico-palestinese
Ascolta ora Ustica, la più grande bugia di Stato, che ha nascosto dietro una battaglia aerea un attentato terroristico di matrice libico-palestinese. Una strage, quella avvenuta sul Dc9 Itavia nell'80, che ora, grazie ai documenti desecretati, pare legata con un filo rosso ai due assalti terroristi»»»
Petrecca lascia RaiSport. E cita il Vangelo: "Tradito"
Ascolta ora Alla fine di una tempesta politico-mediatica di cui è difficile individuare precedenti, Paolo Petrecca ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Giampaolo Rossi. L'addio ora è ufficiale: al termine dei Giochi invernali di Milano-Cortina, il direttore di Rai S»»»
Pro Pal, ecco il conto per Askatasuna: scattano 5 arresti per le devastazioni
Ascolta ora L'area antagonista ha alzato lo scontro tra cortei violenti e ora anche sabotaggi ferroviari, veri e propri attentati che oltre a causare danni alle infrastrutture possono generare un pericolo concreto per la sicurezza dei cittadini. È la sfida allo Stato che si ripete, che si manifesta»»»
Mastella contro le "bugie" di Prodi: "Fui costretto a dimettermi"
Ascolta ora È scontro a distanza tra Romano Prodi e Clemente Mastella (foto). Sembra l'attacco di un pezzo da Prima Repubblica, ma non è così. Il professore rosso è ancora in campo. E fa politica. "Con le menzogne", ci dice il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Che è "arrabbiatissimo" per usar»»»
Pd choc sul caso Rogoredo: schierare il Comune contro gli agenti
Ascolta ora Il Pd milanese chiede che il Comune si costituisca parte civile nel processo (eventuale: le indagini sono all'inizio) contro i poliziotti coinvolti nei fatti di Rogoredo, dove il 26 gennaio un agente ha sparato, uccidendolo, a un pusher di 28 anni. Così Michele Albiani, presidente della»»»
"Noi vittime di malagiustizia per il Sì"
Ascolta ora "Vorrei offrire un caffè al procuratore Gratteri e spiegargli quanto sia dolorosa una carcerazione ingiusta, lui che parla con leggerezza di inquisiti, indagati, imputati che voteranno Sì al referendum". Antonio Lattanzi, 83 giorni nel carcere di Teramo, arrestato e rilasciato 4 volte i»»»
L'autosuggestione del No: "Vinciamo". Ed è scontro sui "sondaggi falsi"
Ascolta ora Davanti alla porta dell'ufficio postale di Montecitorio Dario Franceschini, considerato il von Clausewitz del Pd, recita il mantra con cui gli ultras del No si preparano alla battaglia. "Il referendum - dice sicuro - la Meloni lo perde. Anzi lo ha già perso. È caduta come una fessa nel »»»
"Unica toga a non difendere Gratteri. Dico basta a toni apocalittici e slogan"
Ascolta ora Tono calmo ma deciso, la passione per il lavoro del magistrato ma la ritrosia nei confronti di chi non lo interpreta essendo, e apprendo, terzo e imparziale. È stato questo il primo impatto affrontando le ultime dinamiche con Bernadette Nicotra, l'unico membro togato del Csm che non ha »»»
Fine vita, 20 anni dalla morte di Luca Coscioni: la storia
Sono passati vent'anni dalla morte di Luca Coscioni, ricercatore, politico ed economista malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), oltre che fondatore, nel 2002, dell'associazione che porta il suo nome. E ancora oggi l'Italia continua a non garantire la libertà di ricerca scientifica e un sist»»»
Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
"Si attivi l'Europol contro la Jeune Garde. Con Emmanuel la Francia non conta"
Ascolta ora Marion Maréchal, eurodeputata, vicepresidente di Ecr, interviene sull'ultimo caso. Meloni commemora Quentin e Macron parla di "pecore", con toni offensivi. "Le dichiarazioni del presidente Macron potrebbero avere un senso se si fosse trattata di una questione esclusivamente francese ma »»»
Tre anni e mezzo di gelo Roma-Parigi: quello dell'Eliseo è "fallo di reazione"
Ascolta ora da Roma La verità è che non si sono mai presi, da quel primo incontro che solo le strane e imperscrutabili coincidenze del destino vollero far cadere esattamente il giorno dopo in cui Giorgia Meloni giurò al Quirinale come 31° presidente del Consiglio della nostra beneamata Repubblica. »»»