Perseguita l’ex compagna, lei filma gli atti di stalking e lo fa arrestare
Minacce di morte e dispetti per anni dopo la fine della relazione: la donna ha consegnato le prove ai carabinieri, in manette un sessantanovenne di Siniscola Ha fornito ai carabinieri video e immagini che provavano lo stalking subito per anni. Così una donna di Siniscola è riuscita al liberarsi del»»»
Epidemia di meningite B nel Regno Unito: 34 persone colpite, strade deserte a Canterbury. «Possibile che emergano nuovi casi»
LONDRA – Seimila vaccini somministrati, 11.000 dosi di antibiotici, la fila davanti a centri medici con gente che arriva all’alba, con sedie, thermos e borse dell’acqua calda. Sembrerebbe «sotto controllo» il focolaio di meningite B che ha colpito il Kent, nell’Inghilterra meridionale, e portato al»»»
Il Papa a Tgcom24, 'contrastate le fake news'
Il messaggio per i 25 anni della testa di Mediaset CITTÀ DEL VATICANO, 21 MAR - In occasione del venticinquesimo anniversario della fondazione di Tgcom24, Papa Leone XIV ha inviato una lettera al direttore Andrea Pucci e alla redazione, esprimendo apprezzamento per il servizio svolto dalla testata »»»
Elisa Dranca e Mithum Kuranage: chi erano i ragazzi morti nello schianto con un taxi
Ascolta ora Un incidente terribile è avvenuto la scorsa notte nella zona est di Milano. Intorno alle 3.50, si è infatti verificato un violento schianto tra una moto Kawasaki Ninja 650 e un taxi tra viale Campania (direzione viale Mugello) e viale Corsica. A perdere la vita sono stati due ventenni, »»»
La nave metaniera russa alla deriva nel Mediterraneo, la Protezione civile: ora è in acque Sar libiche
«L'Italia sta continuando il monitoraggio della nave, che attualmente si trova in acque Sar libiche. Non è mai entrata in acque di competenza italiana, e ci siamo attivati prontamente quando stava per avvicinarsi. Ora scarroccia verso sud, spostata dal moto ondoso, dalle correnti e dai venti». Lo h»»»
Estrae oro da vecchie schede SIM. «Così ho guadagnato oltre 25.000 euro»
Estrarre oro dalle SIM è possibile. L'ha dimostrato un uomo nel sud-est della Cina, che è riuscito a estrarre dalle smart card non più utilizzate 191 grammi del metallo più prezioso. Il video in cui ha mostrato il processo ha suscitato grande interesse, anche perché il prezzo del bene rifugio è sal»»»
Giornata per le vittime innocenti delle mafie, a Torino il corteo di Libera: migliaia in piazza
A Torino oggi sabato 21 marzo il corteo promosso da Libera per la 31esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Dopo aver sfilato per le vie del centro, il corteo ha fatto il suo ingresso a piazza Vittorio. E' stato il sindaco di Torino, Stefano Lo Ru»»»
Il report choc: «La guerra in Iran può costare un miliardo alla Sardegna»
Dossier del centro studi di Confindustria: ipotizzati tre possibili scenari. «Nella migliore delle ipotesi aumenti di 270 milioni per le spese energetiche» Un miliardo di euro. È la cifra monstre che secondo il centro studi di Confindustria potrebbero raggiungere i rincari per la Sardegna a causa d»»»
Giornata per le vittime innocenti delle mafie, oltre 20mila in piazza a Torino
A Torino il corteo promosso da Libera per la 31esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo per le vittime innocenti delle mafie. Dopo aver sfilato per le vie del centro, il corteo ha fatto il suo ingresso a piazza Vittorio. E' stato il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a leggere per p»»»
«Mi copre la vista»: 58enne dà fuoco a una palma ad Alghero: condannato
Un anno e dieci mesi a un uomo che aveva appiccato un incendio in stato d’ebbrezza «Mi copre la vista della strada». Con questa scusa un 58enne aveva dato fuoco, nel 2024 ad Alghero, a una palma di otto metri. Azione compiuta in stato di ebbrezza e le cui conseguenze avrebbero potuto essere ben peg»»»
Don Ciotti, la memoria non può andare in prescrizione
"L'omertà uccide verità, speranza e giustizia" TORINO, 21 MAR- "I protagonisti sono i familiari delle vittime innocenti della violenza criminale e mafiosa. L'80% di loro non conosce la verità. E ancora ieri questo grido che si è alzato del diritto a sapere, a sapere, perché l'omertà uccide la verit»»»
Referendum Giustizia, si vota il 22 e 23 marzo: cosa c'è da sapere
Domenica 22 e lunedì 23 marzo gli italiani sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riforma della giustizia che introduce, tra le altre cose, la separazione delle carriere dei magistrati. I seggi resteranno aperti nel primo giorno di votazione dalle 7 alle»»»
CEAMA, ascoltare i popoli indigeni e difendere la casa comune
L’assemblea della Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia si è conclusa a Bogotà con un documento che traccia le linee guida per i prossimi quattro anni. I vescovi raccomandano di “promuovere processi di formazione inculturati e favorire l’adattamento della liturgia in dialogo con le cosmovisioni dei »»»
Anarchici a Roma, perquisizioni e sequestri: verifiche sull'esplosivo e sull'obiettivo dell'azione
Crollo del casale nel parco degli Acquedotti a Roma: effettuate nella notte cinque perquisizioni da parte della Digos di Roma nei confronti di appartamenti alla galassia anarchica, dopo la morte di Alessandro Mercogliano e Sara Ardizzone. Gli agenti hanno sequestrato vario materiale di area anarchi»»»
Anarchici morti in crollo casale, perquisizioni
Sotto la lente logistica ed eventuale filiera che ha fornito esplosivo ROMA, 21 MAR - Effettuate nella notte cinque perquisizioni da parte della Digos di Roma nei confronti di appartamenti alla galassia anarchica, dopo la morte di Alessandro Mercogliano e Sara Ardizzone nel crollo del casale nel pa»»»
Referendum sulla giustizia, il campo largo punta sul No e prepara lo sprint per le politiche
Roma, 21 mar. (askanews) – Il centrosinistra adesso ci crede, quel referendum sulla giustizia che solo pochi mesi fa sembrava perso in partenza adesso può diventare il trampolino che lancia la coalizione verso le politiche del prossimo anno. I sondaggi di questi mesi di campagna elettorale hanno ga»»»
Referendum sulla giustizia, la scommessa di Meloni sul Sì: test (inevitabile) per il governo
Roma, 21 mar. (askanews) – Il messaggio, sin dall’inizio, non poteva essere più chiaro: le sorti del governo non sono legate all’esito del referendum sulla giustizia che si celebra domani e lunedì. Praticamente dal giorno uno, Giorgia Meloni ha spiegato e ripetuto che non si sarebbe dimessa in caso»»»
‘trump è in trappola e non può fingere di aver vinto’ – l’analista ian bremmer la vede
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Siamo all’Armageddon energetico come titola il Financial Times dopo l’attacco dei missili balistici iraniani contro gli impianti del Qatar per la produzione di gas, i più grandi del mondo? «Armageddon? Parola strana, fuorviante: s»»»
Usa e Israele attaccano il sito nucleare di Natanz, Medio Oriente sull'orlo del baratro? Aiea: «Evitare un incidente nucleare»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Stati Uniti e Israele hanno colpito l’impianto nucleare iraniano di Natanz, uno dei siti chiave del programma di arricchimento dell’uranio di Teheran. e confermata dall’Organizzazione p»»»
Negli ospedali reparti di Medicina interna sovraffollati: Isola in maglia nera
Il report Fadoi su overbooking e boarding (permanenza prolungata in pronto soccorso): l’Isola, con Calabria e Sicilia, ha i numeri peggiori Gli italiani sono sempre più anziani ed aumenta la richiesta di cure ed assistenza ma, per contro, gli ospedali faticano a garantire posti letto nei reparti di»»»
Due giovani a Badu ‘e Carros per la rapina alla tabaccheria di Orune del 4 ottobre
Erano stati condannati in primo grado a tre anni e quattro mesi di carcere Due giovani di 21 e 18 anni sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Bitti e della stazione di Orune in esecuzione del provvedimento di carcerazione emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Re»»»
Sanità, il 17 aprile sciopero nazionale di dipendenti privati e di Rsa
I sindacati lamentano le nette differenze salariali con il settore pubblico «Ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro ufficiale relativo all'incontro dello scorso 18 marzo tra ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e associazioni datoriali: occasione che avrebbe dovuto definire il qua»»»
Gratteri, ultimo flop. Assolta la candidata che venne arrestata e tolta dalle liste
È un caso che fa scuola. Vita e carriera politica distrutte in 96 ore. Venti giorni agli arresti domiciliari. Il suo volto finisce sullo schermo di Crozza, al programma Fratelli di Crozza. Ne parlano Travaglio e tutti i media nazionali. La pagina social del M5s non perde tempo: "Questa vicenda racc»»»
L'ultimo ricordo di mio papà. Mi disse: diventerai qualcuno
Ascolta ora Ovviamente perfino io ho avuto un padre. Si chiamava Angelo e quando morì aveva 43 anni e io solamente sei, eppure non mi sono scordato di lui. Ho la casa piena di fotografie ingiallite e ogni volta, spesso, le guardo e provo un vuoto allo stomaco, sento l'esigenza di inghiottire la sal»»»
Guerra in Iran, la Commissione Ue invita gli Stati a ridurre gli obiettivi di stoccaggio del gas
Milano, 21 mar. (askanews) – La Commissione europea ha invitato gli Stati europei a ridurre gli obiettivi di stoccaggio del gas e a iniziare gradualmente il riempimento delle riserve nel tentativo di ridurre la domanda, dopo l’impennata dei prezzi dell’energia generata dal conflitto in Iran. A scri»»»
Con gli assaltatori ucraini: «Abbiamo respinto l'offensiva di primavera ma i russi sono come zombie e noi siamo stanchi di ucciderli»
DALLA NOSTRA INVIATA FRONTE DI ZAPORIZHZHIA – Sul comodino della branda, due barattoli di integratori e una bomba a mano. La neve si è sciolta da poco e il campo base degli incursori della 225esima è ancora immerso nel fango ma la temperatura sta salendo. «Abbiamo respinto gli assalti del nemico pe»»»
Epatite A, 51 ricoverati e 9 in pronto soccorso al Cotugno di Napoli
Di Sarno: "Numeri sopra la media, ma nessuna emergenza" "Al momento abbiamo 51 ricoverati e nove pazienti in pronto soccorso". Lo riferisce il dottor Raffaele Di Sarno, responsabile del pronto soccorso infettivologico dell'ospedale Cotugno. I pazienti, spiega, hanno un'età compresa tra i 30 e i 40 »»»
Petrobras punta su FlatFish, il drone subacqueo di Saipem per ispezioni fino a 3.000 metri di profondità
Roma, 19 marzo 2026 - Ha superato i test in ambiente controllato il FlatFish, il drone per ispezioni subacquee più avanzate e il monitoraggio di strutture complesse sottomarine a grandi profondità sviluppato da Saipem, e richiesto nel 2023 da Petrobras, una compagnia brasiliana di ricerca, estrazio»»»
Epatite A, 51 ricoverati e 9 in pronto soccorso al Cotugno di Napoli
«Al momento abbiamo 51 ricoverati e nove pazienti in pronto soccorso». Lo riferisce il dottor Raffaele Di Sarno, responsabile del pronto soccorso infettivologico dell’ospedale Cotugno. I pazienti, spiega, hanno un’età compresa tra i 30 e i 40 anni e presentano «epatiti non complicate, che al moment»»»
Attacco al sito nucleare di Natanz, ci sono rischi di fuga radioattiva?
L'impianto di Natanz, colpito da un attacco nella guerra israelo-americana contro l'Iran, è considerato il cuore del programma nucleare della Repubblica islamica. In questo sito, che sorge nella provincia di Isfahan su una pianura adiacente alle montagne a sud di Qom, città santa per gli sciiti, si»»»
Crisi energetica, torna l’austerity degli anni ’70? Meno auto e meno voli, i 10 consigli per risparmiare dell’Agenzia internazionale per l’energia
L’Agenzia internazionale per l’energia l’ha definita la crisi energetica più grave della storia. Eppure ne abbiamo già vissuta una molto pesante - per chi se la ricorda - alla fine del 1973. Erano in vigore le «domeniche a piedi», quando la crisi petrolifera impose il blocco delle auto private nei »»»
Londra, 'missili iraniani su Diego Garcia, minaccia a interessi britannici'
Ministero Difesa: 'Attacchi sconsiderati' ROMA, 21 MAR - Il Ministero della Difesa britannico ha criticato gli attacchi iraniani definendoli "una minaccia per gli interessi britannici" dopo le notizie relative al lancio di due missili balistici contro la base militare anglo-americana di Diego Garci»»»
Manutenzione delle strade a Palermo, ecco i cantieri che saranno aperti da lunedì 23
Proseguono gli interventi di manutenzione stradale e riqualificazione dei marciapiedi in città, con un nuovo programma di cantieri previsto per la prossima settimana che riguarderà diverse arterie principali e aree pedonali. Particolare attenzione è rivolta all’asse di via Crispi, dove sono già sta»»»
«La Danimarca era pronta a bombardare gli Usa». L'attacco per proteggere la Groenlandia dall'invasione
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Danimarca era pronta a un attacco degli Stati Uniti a gennaio. Per questo motivo aveva inviato sacche di sangue ed esplosivi in Groenlandia per far saltare in aria le piste di atterraggio i»»»
Afghanistan, il racconto di Alberto Cairo: un Paese che rischia di essere dimenticato
Il fisioterapista, oggi presidente di Nove Caring Humans, da circa 40 anni a Kabul, parla del conflitto in atto con il Pakistan e della drammatica situazione in cui vive il popolo, stremato dalla povertà e dall’integralismo dei talebani. “Molti pensano che ormai sia una causa persa, che se la siano»»»
Salento, sicurezza a rischio collasso: UIL Polizia Lecce lancia l’allarme
LECCE – La UIL Polizia Lecce denuncia una situazione di grave emergenza nella provincia salentina: il sistema sicurezza è sull’orlo del collasso. A fronte di un aumento esponenziale della domanda di sicurezza e di una drastica riduzione del personale, la provincia di Lecce registra un deficit opera»»»
“Sguardi sul cinema”: inaugurata al Teatro Margherita la mostra Scart
BARI – Nell’ambito del FuoriBif&st, è stata inaugurata questa mattina al Teatro Margherita la mostra “Sguardi sul cinema”, realizzata dal progetto Scart e promossa da Comune di Bari, Regione Puglia e Gruppo Hera, in collaborazione con le Accademie di Belle Arti di Bologna, Firenze e Ravenna. All’in»»»
Groenlandia, così la Danimarca si è preparata alla invasione degli Usa
Prima che Donald Trump decidesse di attaccare l’Iran il 28 febbraio, dando avvio all’Operazione Epic Fury, uno dei territori di maggiore interesse strategico geografico, militare ed economico su cui il presidente Usa aveva riposto attenzione era la Groenlandia. Copenaghen aveva preso molto sul seri»»»
una giuria della california ha stabilito che musk ha ingannato gli azionisti di twitter...
Usa: giuria federale, Elon Musk ha ingannato azionisti Twitter (AGI/AFP) - Roma, 21 mar. - Una giuria federale della California ha stabilito che Elon Musk ha ingannato gli azionisti di Twitter, provocando un calo del titolo mentre si preparava all'acquisizione della societa' in un'operazione da 44 »»»
Annuncio ingannevole, quali regole per chi vende auto? La risposta su Chiedi all’Esperto
«Attirato da un annuncio online ho chiesto a una concessionaria la prova su strada di un'auto. Dopo la prova volevo concludere il contratto di acquisto, e a quel punto l'addetto mi ha comunicato che il prezzo indicato nell'annuncio: - era relativo al modello con solo motore termico, e non al motore»»»
Umberto Bossi e la politica 'celodurista' che sdoganò linguaggi xenofobi e insulti
ATF di Antonio Salvati È morto Umberto Bossi a 84 anni. Molti si stanno affrettando a definire che posto dare al Senatùr nella storia del nostro paese. Ammesso che la storia abbia oggi ancora un posto nella nostra vita. Bossi, com’è noto, è stato fondatore e segretario della Lega Nord fino al 2012,»»»
il caso delmastro è una bomba che può far esplodere la maggioranza – si registrano i primi ..
SPUNTA LA FOTO A CENA CON LA ZARINA BARTOLOZZI E LA LEGA ORA SI SMARCA Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Primi scricchiolii a destra sull'affaire Delmastro. La parola magica è «opportunità politica». La pronuncia la Lega, dopo tre giorni di silenzio. Ed è la stessa form»»»
Missili, mine e barchini: ecco quali sono i rischi della possibile missione Usa nel Golfo
Donald Trump preme su collaboratori e alleati affinché trovino il modo di riaprire lo Stretto di Hormuz. La sua migliore opzione, scrive il Wall Street Journal, potrebbero però essere i Marines degli Stati Uniti. Sono migliaia le forze Usa aggiuntive che in queste ore, su ordine del commander in ch»»»
Rincari del gas e dei carburanti con la guerra in Medio Oriente. Le bollette fisse migliori più care del 13%, punte del 45% - Notizie - Ansa.it
Balzo delle tariffe del gas con la guerra in Medio Oriente. I prezzi, considerando solo le migliori offerte a prezzo fisso presenti oggi sul mercato libero, salgono in media del +13% rispetto allo scorso gennaio, con un incremento di 180 euro. In alcuni casi si raggiungono picchi del 45%. Lo afferm»»»
Iran, le notizie più importanti del 21 marzo sulla guerra
Roma, 21 mar. (askanews) – Di seguito una selezione delle notizie più importanti di sabato 21 marzo sulla guerra di Usa e Israele contro l’Iran, un conflitto che coinvolge ormai tutti i Paesi del Golfo e il Libano, con gravi ripercussioni sull’economia globale. -11:50 La Commissione europea ha invi»»»
Pula, presentato il progetto di rigenerazione urbana di Santu Perdixeddu
Cantieri al via dopo subito dopo Pasqua È stato presentato nella sala consiliare del Comune il progetto di rigenerazione urbana della lottizzazione Santu Perdixeddu (Mulvoni), un intervento atteso da anni e destinato a migliorare in modo significativo la qualità urbanistica e infrastrutturale dell’»»»
Lavoratori della Italo Belga in corteo a Mondello: «Chiediamo rispetto, dignità e certezze»
Circa un centinaio di lavoratori della società Italo Belga si sono dati appuntamento al parcheggio di viale Galatea a Mondello, la borgata marinara di Palermo per una manifestazione dopo che la società è stata esclusa dalla gestione di parte della spiaggia palermitana. Poi le persone sono partite i»»»
Pandolfini: nuova asta di vini pregiati il 9 e 10 aprile a Firenze
Milano, 21 mar. (askanews) – Pandolfini, la più antica casa d’asta italiana, inaugura a Firenze il 9 e 10 aprile l’asta di vini pregiati e da collezione “La Joie du Vin” con una degustazione dedicata a Chateau d’Yquem, che precederà l’avvio delle vendite. L’assaggio sarà guidato dal Ceo Lorenzo Pas»»»
Anarchici morti a Roma, il ricordo dei militanti: “Per agire serve la violenza rivoluzionaria”
Le campagne proseguono: «Gli anarchici non hanno capi o generali» «Nel cuore di Sara e Sandrone sappiamo per certo che c’era quell’idea di libertà e anarchia che sentiamo anche noi, sappiamo per certo che in questo mondo dove la guerra fa sempre più vittime innocenti, per agire contro di essa serva»»»
Pula, presentato il progetto di rigenerazione urbana di Santu Perdixeddu
L’avvio dei lavori previsto dopo Pasqua È stato presentato nella sala consiliare del Comune il progetto di rigenerazione urbana della lottizzazione Santu Perdixeddu (Mulvoni), un intervento atteso da anni e destinato a migliorare in modo significativo la qualità urbanistica e infrastrutturale dell’»»»