Come si è svolto l'attacco all'Iran: l’azione in pieno giorno, le 3 riunioni prese di mira, i bersagli «divisi». E il regime risponde con i raid nel Golfo
Ruggito del leone per gli israeliani, Furia epica per gli americani. Nomi diversi per l’operazione congiunta contro l’Iran, un «assalto» con due obiettivi immediati: degradazione dell’arsenale nemico, decapitazione — se possibile — della leadership per arrivare al cambio di regime. Risultati da rag»»»
Guerra Usa-Iran, Teheran conferma: Khamenei è morto. I pasdaran: «Offensiva sarà feroce». Nuove esplosioni a Doha e Manama
Trump: ci sono alcuni buoni candidati per guidare l'Iran Trump: Iran minaccia di colpire come non mai? Meglio non lo faccia 2026-03-01 07:21:34 Iran: nuove esplosioni a Dubai, Doha e Manama Nuove esplosioni questa mattina a Dubai, Doha e Manama per il lancio di missili dall'Iran, all'indomani dell'»»»
Guerra Usa-Iran, Teheran conferma: Khamenei è morto. I pasdaran: «Offensiva sarà feroce». Nuove esplosioni a Doha e Manama
Aggiornamenti in evidenza Trump: ci sono alcuni buoni candidati per guidare l'Iran Trump: Iran minaccia di colpire come non mai? Meglio non lo faccia 2026-03-01 07:21:34 Iran: nuove esplosioni a Dubai, Doha e Manama Nuove esplosioni questa mattina a Dubai, Doha e Manama per il lancio di missili dal»»»
Niscemi, transenne arretrate e primi lavori per la viabilità
Ad un mese dalla frana di Niscemi, oltre 500 persone sfollate dallo scorso 25 gennaio, hanno tirato un sospiro di sollievo perché è arrivato il via libera per poter rientrare nelle abitazioni in sicurezza. La zona rossa è stata riperimetrata e le transenne arretrate di 50 metri. È stato lo stesso s»»»
Alzheimer e diagnosi precoce, un test del sangue può cambiare tutto
Un nuovo test per rilevare i biomarcatori della malattia di Alzheimer. E' il risultato di uno studio finanziato dai National Institutes of Health (Nih), con cui i ricercatori hanno identificato un nuovo tipo di test basato sul sangue, che misura i cambiamenti strutturali nelle proteine, fornendo ma»»»
Teheran conferma: «Ucciso Khamenei». Nuova ondata di attacchi sull’Iran, missili su Israele e Paesi del Golfo. Trump: «Buoni candidati per guidare il Paese»
Più di 200 morti, decine di bambine. Condanna di Mosca e Pechino. Guterres al Consiglio di sicurezza Onu: «Rischio di una catena di eventi incontrollabili» Prosegue l’attacco all’Iran lanciato ieri all’alba da Stati Uniti e Israele. Colpito il cuore di Teheran: uccisa la Guida Suprema Alì Khamenei:»»»
Khamenei morto, il Medio Oriente sull’orlo del baratro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Stamattina, 28 febbraio 2026, il mondo si è svegliato sotto il boato di nuove bombe. Stati Uniti e Israele hanno intrapreso un’azione militare congiunta contro la Repubblica Islamica dell’I»»»
Iran, migliaia in piazza a Teheran: slogan contro Usa e Israele
Migliaia di persone sono confluite nella simbolica piazza Enghelab a Teheran dopo l'annuncio della morte della Guida suprema Ali Khamenei. Per lo più vestiti di nero, alcuni in lacrime, e sventolando ritratti di colui che era al potere in Iran dal 1989, i manifestanti hanno scandito "Morte all'Amer»»»
Ruggito del leone, perché le operazioni israeliane hanno nomi biblici
Introduzione L’attacco preventivo sferrato da Stati Uniti e Israele all’Iran nella mattina del 28 febbraio è stato ribattezzato dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu “Ruggito del leone”: è solo l’ultimo di una serie di nomi di operazioni belliche ispirate alla Bibbia. Secondo uno studio »»»
Dal tech ai dazi: i rischi di oggi
Ascolta ora Dall'intelligenza artificiale all'ordine geopolitico, fino al nodo del diritto d'autore: è un viaggio dentro le contraddizioni della modernità quello che Mauro Masi propone nella seconda edizione aggiornata di Promemoria. Un viaggio nella modernità, da Internet all'IA, e molto altro (Cl»»»
Troppe incognite pesano sui mercati, l’attacco minaccia le Borse mondiali
Crisi del credito privato e timori sull’intelligenza artificiale: Teheran può essere il detonatore La tregua è forse finita. L’attacco all’Iran potrebbe essere il detonatore capace di impattare sui mercati finanziari nelle stesse ore in cui i timori scuotono il cuore di Wall Street attraverso il pr»»»
Iran, Cottarelli: “Tutti i pericoli per Pil e petrolio”
L’economista: «Il cambio di regime importante per i commerci e la produzione di energia» L’economista Carlo Cottarelli non teme che la guerra con l’Iran possa avere delle ripercussioni serie sull’economia mondiale. «A meno che non si arrivi a uno scontro boots on the ground. Credo che il conflitto »»»
Oltre 700 italiani bloccati in Iran: "Restate in casa, evitate le piazze"
Mentre il fumo degli incendi divampati ieri nei sobborghi industriali di Teheran inizia a diradarsi sotto un cielo plumbeo, il bilancio dell’operazione "Epic Fury" – l’offensiva coordinata tra Stati Uniti e Israele contro i gangli vitali della Repubblica Islamica – apre una voragine diplomatica e d»»»
Iran, Meloni sente Merz e Starmer: «Lavoriamo alla de-escalation»
Roma Che l’attacco fosse imminente non era un mistero, per il governo italiano. Che venisse sferrato con una tale portata, invece, ha colto di sorpresa anche Palazzo Chigi. Che lo ha appreso ieri mattina, a cose fatte. È stato il ministro degli Esteri di Israele Gideon Sa'ar, attorno alle 7 italian»»»
Provenzano: “La via è il negoziato, governo appiattito sulla Casa Bianca”
ROMA – «Mai come sul Medio Oriente Giorgia Meloni deve scegliere tra la fedeltà a Trump o il perseguimento dei nostri interessi strategici». Giuseppe Provenzano, responsabile esteri del Pd, invita il governo a cambiare rotta nei rapporti politici con l’amministrazione Usa anche alla luce dell’attac»»»
Il test del fenicottero, un esercizio cura il cervello e allunga la vita
Stare in piedi su una gamba sola può avere effetti estremamente positivi sull'equilibrio, sulla salute del cervello e, addirittura, sulla lunghezza della vita. Sembra uno scherzo, ma secondo la scienza è proprio così. 'La posizione del fenicottero' è un gioco per i bambini e i ragazzi, non presenta»»»
Mancini a Doha: "Allarme sul telefono, poi il rumore delle esplosioni"
Ascolta ora "Mia madre mi ha chiamato preoccupata, ma le ho detto di stare tranquilla per il momento". Roberto Mancini ha vissuto le ore di tensione nella capitale del Qatar, a Doha, dove oggi è allenatore dell'Al-Sadd. L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana ha raccontato al Tg1 i moment»»»
Teheran, ore 9.30: così è iniziato l'attaco di Usa e Israele contro l'Iran
Dal nostro inviatoLa aspettavano di notte, col buio, invece la resa dei conti è cominciata in piena luce, quando a Teheran erano le 9 e mezza del mattino e, bevuto il the, la gente si sedeva alla scrivania. Il primo obbiettivo era Alì Khamenei, la Guida suprema, l’ayatollah che guida l’Iran da 37 a»»»
La mamma di Tommy: “Per me avrà sempre 18 mesi. L’ho sognato due volte, vorrei farlo di più”
Il piccolo rapito e ucciso 20 anni fa: «I suoi assassini sono il nulla, spero solo di non incontrarli mai» In vent’anni, Paola Pellinghelli ha provato a immaginare il volto di suo figlio in ogni ragazzo nato nel 2004 che ha incrociato per strada. Si è sforzata, ma non ci è mai riuscita. In sogno, g»»»
Sicurezza, il 60% degli italiani boccia il governo. Ma uno su 2 vuole lo scudo penale per gli agenti
La ricerca dopo l’uccisione di uno spacciatore da parte di un agente, indagato per omicidio Il tema della sicurezza resta uno dei cardini del dibattito pubblico e politico italiano. I numeri lo dimostrano con chiarezza: il 46,4% dei cittadini intervistati da Only Numbers per la trasmissione Realpol»»»
Quei Paesi arabi trascinati nel conflitto
La deterrenza asimmetrica spinge la regione verso un’escalation imprevedibile La tanto evocata, rimandata e temutissima ennesima guerra in Medio Oriente è esplosa all’alba di ieri. Non come un incidente, ma come l’esito di una tensione che da settimane covava sotto la superficie dei comunicati uffi»»»
Iran, che guerra sarà? Non solo mare, terra e cielo: il conflitto passa anche da economia e cyberspazio
Il primo missile lanciato contro l’Iran è partito dalla Marina degli Stati Uniti. Un tomahawk, uno dei simboli dell’arsenale americano. Ma se un tomahawk è stato l’innesco, la guerra esplosa tra Iran, Stati Uniti e Israele è un incendio che coinvolge tutte le forze nella regione. Un conflitto su pi»»»
Le banche nell’era digitale, il summit della Fabi
La trasformazione digitale sta cambiando il settore del credito costringendolo a ripensare le sue strategie; promette efficienza, riduzione dei costi, velocità, ma apre interrogativi sulla qualità del lavoro, le competenze, la pressione commerciale, l’impoverimento della rete bancaria nei territori»»»
Colpito anche il Burj Al Arab di Dubai, l’hotel “7 stelle” della sfida Federer-Agassi
Ascolta ora Dubai è definitivamente sotto attacco da parte dell’Iran. Il Paese islamico ha preso di mira le strutture iconiche della città meta ogni anno di milioni di turisti occidentali. Tutt’ora ci sono decine di migliaia di stranieri nella città emiratina tra turisti e residenti, per i quali i »»»
Iran, che guerra sarà? Non solo mare, terra e cielo: il conflitto passa anche da economia e cyberspazio
Il primo missile lanciato contro l’Iran è partito dalla Marina degli Stati Uniti. Un tomahawk, uno dei simboli dell’arsenale americano. Ma se un tomahawk è stato l’innesco, la guerra esplosa tra Iran, Stati Uniti e Israele è un incendio che coinvolge tutte le forze nella regione. Un conflitto su pi»»»
Budanov: “La Russia ha accettato le garanzie di sicurezza Usa”
Zelensky ha sentito Rutte: «La pace dipende in larga parte dagli Stati Uniti» Zelensky ha avuto un colloquio con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, al quale ha riferito gli esiti degli ultimi incontri della delegazione di Kiev con la controparte americana e sui preparativi per un nuovo »»»
Usa-Israele attaccano l’Iran, Trump: “Khamenei è morto”. Droni sugli aeroporti di Dubai e Abu Dhabi
Mosca: «Aggressione immotivata». Media: «Chiuso lo Stretto di Hormuz». Esplosioni a Tel Aviv Dopo settimane di tensione, Stati Uniti e Israele hanno lanciato ieri un attacco sull’Iran «pianificato per mesi». L’azione è stata definita «preventiva»: l’intento dichiarato è «impedire che Teheran abbia »»»
Trump nella 'situation room' ma non è alla Casa Bianca: lo scatto a Mar-a-Lago
La Casa Bianca ha diffuso su X una foto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e di alcuni dei suoi alti consiglieri che monitorano l'andamento degli attacchi aerei congiunti USA-Israele contro l'Iran. L'immagine mostra Trump, in giacca, camicia bianca e un cappellino da baseball bianco con »»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Budanov: «Mosca accetta le garanzie di sicurezza offerte dagli Usa»
La Russia ha dichiarato durante i recenti colloqui a Ginevra che accetterà la proposta degli Stati Uniti relativa alle garanzie di sicurezza postbelliche per l'Ucraina. Lo ha annunciato sabato il capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy . «Durante gli ultimi colloqui, la parte r»»»
Ritratto di Ali Khamenei, il delfino di Khomeini che prese il suo posto nel 1989
Ali Khamenei ha ottenuto quello a cui, secondo molti, aspirava: entrare nella Storia come il terzo leader politico iraniano a morire in carica, dopo lo scià Mozafareddin Shah (1896-1907) e Ruhollah Khomeini (1902-1989). Sopravvissuto alle prigioni dello scià e a un attentato, che nel 1981 gli compr»»»
“Iran, il regime si è preparato alla morte di Khamenei. E agli Usa manca un piano”
Alessia Melcangi, analista esperta di Medio Oriente e docente alla Sapienza di Roma, l’eliminazione di Ali Khamenei può portare a una svolta del regime iraniano? “Non è assolutamente detto che con l’uccisione del leader iraniano ci sia come conseguenza diretta un cambio di regime. La Repubblica isl»»»
'ali khamenei, una delle persone piu’ malvagie della storia, è morto' – trump conferma le notizie
https://www.repubblica.it/esteri/2026/02/28/video/dubai_aeroporto_esplosione-425192323/?ref=RHEX-BG-P1-S2-T1-d727 Da repubblica.it "Khamenei, una delle persone più malvagie della storia, è morto", lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti su Truth confermando le notizie riportate dai media i»»»
Stati Uniti e Israele attaccano: l’Iran è sotto le bombe. Trump: «Khamenei è morto»
LA GIORNATA Guerra. L’attacco di Israele e Usa uccide la Guida Suprema a Teheran. Nei raid in tutto il Paese si contano almeno 200 vittime, tra cui 86 bambine in una scuola. Ma la risposta iraniana ha causato violente esplosioni, un missile ha colpito ieri sera Tel Aviv: due edifici residenziali in»»»
Tram deragliato a Milano, le indagini: non è scattato il sistema d’emergenza
Il boato e la paura. Prima una “vibrazione” del pavimento, poi un rumore simile a “un’esplosione”. Il silenzio e subito dopo le urla sorde dei passeggeri intrappolati tra le lamiere. Sono rumori che risuonano ancora nella testa di chi vive o lavora lungo quell’incrocio tra via Lazzaretto e viale Vi»»»
Legge elettorale, tra Meloni e Schlein convergenze parallele (e involontarie)
Forse nessuna delle due lo ammetterà mai. Di certo non Elly Schlein, che ha già bollato la proposta come «irricevibile» e schierato i dem sull’Aventino. «La legge elettorale? Una manovra per distrarre dal referendum sulla giustizia e dai veri problemi degli italiani come la sanità», ripetono dai pi»»»
Roma, basta canoni alle edicole. Esenzione in tutta la Capitale
Le edicole della Città eterna non pagheranno più il canone per l’occupazione di suolo pubblico (Osp). Il Campidoglio viene così incontro alle esigenze di tutela di questi esercizi, alle prese con una lunga crisi che le ha più che dimezzate negli ultimi 20 anni, passando da 1.200 a meno di 500, con »»»
Meloni: «Politica lenta, rischi enormi dall’Ia. Il deficit tornerà sotto il 3% senza austerità»
Gestire l’impatto dell’intelligenza artificiale, in particolare sul mondo del lavoro, potrebbe diventare molto complicato. Ne è consapevole la premier Giorgia Meloni che per questo sta cercando di capire come posizionarsi per affrontare le trasformazioni generate dalle nuove tecnologie. Cambiamenti»»»
Giorgia Meloni: «Sud locomotiva d'Italia: Zes modello per gli investimenti»
La Zes unica «modello di riferimento» per i futuri investimenti. Il Mezzogiorno da «fanalino di coda» a «locomotiva d'Italia». La premier Giorgia Meloni guarda ancora una volta al Sud, alla crescita di Pil e occupazione superiore in percentuale, da almeno tre anni, alle medie nazionali, per indicar»»»
Pahlavi: 'Con morte Khamenei Repubblica islamica in pattumiera Storia'
Reza Pahlavi, figlio in esilio dell'ultimo scià, ha commentato la notizia dell'uccisione dell'ayatollah Ali Khamenei affermando che, "con la sua morte, la Repubblica islamica è di fatto giunta al termine e sarà presto relegata nella pattumiera della storia". Pahlavi ha dichiarato che a suo parere b»»»
Chi sarà il successore di Ali Khamenei: i nomi più probabili. Il testamento politico dell’Ayatollah
Teheran, 28 febbraio 2026 – Voleva entrare nella storia da “martire” Ali Khamenei, la Guida suprema – uccisa oggi a Teheran da un raid israeliano – aspirava ad essere il terzo leader politico iraniano a morire in carica dopo dopo lo scià Mozafareddin Shah e Ruhollah Khomeini. Aveva pianificato tutt»»»
Anziana morta colpita da auto in fuga da Carabinieri, arrestato 20enne
Ascolta ora I Carabinieri di Modena hanno arrestato un 20enne che si trovava alla guida - senza patente perché mai conseguita - dell'Alfa 159, risultata non assicurata, a bordo della quale si è scontrato, nel tentativo di fuggire da due pattuglie dell'Arma, con una Lancia Y causando il ferimento di»»»
Khamenei, il custode della Rivoluzione scelto da Khomeini
Da 37 anni Guida Suprema dell’Iran: sorridente in pubblico, feroce nella repressione del dissenso Anima della Rivoluzione islamica iraniana del 1979, simbolo dell'opposizione ad ogni costo all'Occidente, custode dell'ortodossia e della conservazione ma anche intellettuale, poeta e musicista. Ali Kh»»»
Ancora problemi per la casa di riposo di Arzachena, i gestori rinunciano alla concessione
La decisione per via del mancato raggiungimento dell’obiettivo dei 38 ospiti Nuovo cambio di gestione per la la comunità alloggio per anziani del Comune di Arzachena, la coop Seriana ha comunicato che non ci sono le condizione per operare, a causa del mancato raggiungimento dell’obiettivo dei 38 os»»»
Nuova legge elettorale, il campo largo all’attacco: “Il centrodestra la usa per bloccare il referendum”
Roma – “Hanno capito che stanno andando sotto e usano la legge elettorale per bloccare il referendum”. Nelle parole del deputato pentastellato Francesco Silvestri c’è la sintesi dell’approccio univoco dell’opposizione di centrosinistra rispetto alla proposta di modifica delle regole di voto deposit»»»
Khamenei è morto, i video della festa a Teheran: Iran esulta
La notizia della morte di Ali Khamenei si diffonde in Iran e a Teheran la popolazione festeggia. I video diffusi sui social mostrano l'esultanza con urla nella notte. Khamenei, secondo fonti israeliane, è stato ucciso oggi nell'attacco condotto da Israele e Stati Uniti. La residenza dell'ayatollah »»»
Meloni ai leader del Golfo, ingiustificabili gli attacchi ai vostri Paesi
La premier ha espresso condanna e vicinanza da parte del governo ROMA, 28 FEB - "Ai leader del Golfo" la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha espresso la vicinanza del Governo italiano e la condanna degli ingiustificabili attacchi subiti dalle loro Nazioni". E' quanto i legge nella nota di p»»»
Il palermitano ucciso a Firenze, appuntamento-trappola per un debito di droga da 2 mila euro
La vittima e i tre arrestati dai carabinieri per l’omicidio avvenuto ieri in via Reginaldo Giuliani a Firenze sono tutti italiani. Un credito non riscosso - di circa 2.000 euro - per una partita di droga sarebbe alla base della rissa con coltelli dove uno di loro è rimasto ucciso. Per l’omicidio di»»»
OpenSkiff, a Taranto il Day 2 regala tre prove e classifiche apertissime verso il gran finale di domenica 1 marzo
Puglia protagonista. Negli Under 13 guidano i pugliesi Virgilio Rausa (CN Lampara, Lecce), primo, e al terzo posto Giovanni Maria Antonio Tarantino (CN Lampara). Tra gli atleti di casa, ottime prove anche per i tarantini Alessio Marinò e Sara Luotto (CV Azimuth), ottavo e nona assoluti, con Sara se»»»
Morti durante un inseguimento: Quartu ricorda i poliziotti Fracasso e Spolitu a 50 anni dalla tragedia
Nel febbraio del 1976 gli agenti, giovanissimi, persero la vita sul lavoro. Oggi in quel luogo fatale c’è una piazza a loro intitolata A 50 anni esatti dalla tragedia, l’amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena ha reso omaggio oggi a Vincenzo Fracasso e Pietro Spolitu, i due poliziotti vittime»»»
Khamenei, come è morto? Il raid congiunto e le 30 bombe sul bunker. «Il cadavere recuperato tra le macerie»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un’operazione militare congiunta di portata storica ha colpito il cuore pulsante della Repubblica Islamica. uccidendo Khamenei. Guida Suprema dell’Iran per oltre 35 anni, l'ayatollah sarebb»»»