La furia di Trump contro i giudici della Corte Suprema che hanno bocciato i dazi: «Sciocchi e asserviti a interessi stranieri»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «L’opinione della Corte sui dazi è profondamente deludente, e mi vergogno di certi membri della Corte, mi vergogno che non abbiano avuto il coraggio di fare quello che è giusto per il nostro Paese». Il colore delle luci era stato cambiato in un leggero blu violaceo,»»»
Attività effusiva allo Stromboli, flusso lavico nella Sciara del fuoco
Ingv, 'continua l'attività esplosiva, tremore vulcanico su valori alti' CATANIA, 20 FEB - Sul vulcano Stromboli è in corso un'attività effusiva da tracimazione lavica dalla bocca N2 dell'area craterica Nord che produce un modesto e lento flusso lavico cui fronti si attestano nella parte alta della »»»
Stromboli, flusso lavico nella Sciara del fuoco
Sul vulcano Stromboli è in corso un’attività effusiva da tracimazione lavica dalla bocca N2 dell’area craterica Nord che produce un modesto e lento flusso lavico cui fronti si attestano nella parte alta della Sciara del Fuoco. Il fenomeno è osservato dalle 19:10 dalla rete di monitoraggio dell’Isti»»»
Rifiutato dalla mamma, si fa adottare da un peluche dell'Ikea: la commovente storia del macaco Punch
La commovente storia del piccolo Punch-kun, macaco nato in cattività nello zoo di Ichikawa lo scorso luglio del 2025, sta facendo in queste ore il giro del web: il cucciolo, infatti, rifiutato dalla madre poco dopo il parto, si è fatto "adottare" da un peluche da lui stesso scelto tra alcuni che gl»»»
Arti marziali miste: a Sassari la 19esima edizione del Fight Club Championship
Sul ring i tre campioni nazionali di Sassari Mirko Sassu, Matteo Dore e Gaia Lissia Torna al centro della scena delle arti marziali miste con la 19ª edizione del Fight Club Championship, in programma domani alle 20.30 sul ring del Tarantini Fight Club Training Center di via Venezia 7 a Sassari. Un »»»
L'Ungheria blocca il prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Ungheria ha dichiarato che bloccherà un prestito d'emergenza di 90 miliardi di euro per l'Ucraina e ha accusato il Paese dilaniato dalla guerra di ricattare Budapest attraverso il danneggiamento di un oleodotto utilizzato per il transito del petrolio russo, inasprendo il confronto in vista delle »»»
'Viva la Costituzione', a Torino nuovo striscione in piazza San Carlo
Drappo esposto nello stesso punto di quello con 'Viva Mattarella' TORINO, 20 FEB - Dopo lo striscione 'Viva Mattarella', nel centro storico di Torino arriva quello che riporta la scritta 'Viva la Costituzione'. Il drappo - questa volta stampato, non più scritto a mano - è appeso dal terrazzo di una»»»
Elezioni nei Comuni della Planargia: ricandidati i sindaci di Suni, Flussio e Montresta
A Suni arriva la ricandidatura di Massimo Falchi, a Flussio quella di Giovanni Antonio Zucca, a Montresta si ripresenterà Salvatore Salis Nei tre Comuni della Planargia dove è in programma l’appuntamento con le urne nella prossima primavera per il rinnovo delle Amministrazioni comunali, si riparte »»»
Evacuate basi americane in Medio Oriente: in vista un attacco Usa all'Iran
Centinaia di soldati americani sono stati evacuati dalle basi in Medio Oriente in vista di un possibile attacco americano dell’Iran e della conseguente risposta di Teheran. Lo riferiscono funzionari del Pentagono al New York Times precisando che le basi interessate sono quella di Al Udeid in Qatar »»»
Iran e Stati Uniti, la guerra è vicina. Nyt: «Evacuate le basi Usa in Medio Oriente per tensioni con Teheran»
Aggiornamenti in evidenza Trump: «Ssto valutando l'ipotesi di un'azione militare limitata contro l'Iran» 2026-02-20 16:01:56 Trump: «Ssto valutando l'ipotesi di un'azione militare limitata contro l'Iran» Il presidente statunitense, Donald Trump, ha dichiarato che sta prendendo in considerazione la »»»
Trump: dazi globali del 10% dopo stop della Corte Suprema USA
Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che imporrà subito un nuovo dazio globale del 10%. Ha aggiunto che andrà avanti con misure commerciali alternative dopo che, venerdì, la Corte Suprema ha stabilito che i suoi dazi generalizzati superavano i poteri dell'esecutivo. PUBBLICITÀ PUBB»»»
Il fiume Crati esonda di nuovo, allagati i 'Laghi di Sibari'
Sindaco: 'La buona notizia è che è stato toccato il picco e sta per iniziare la ritirata' CASSANO ALLO IONIO, 20 FEB - A otto giorni dalla prima esondazione del fiume Crati e nel giorno del sopralluogo del capo della Protezione civile Fabio Ciciliano, oggi i Laghi di Sibari, a Cassano allo Ionio (C»»»
Cagliari, via dell’Agricoltura: «Strada dimenticata, è una vergogna»
Discarica a cielo aperto, nessun marciapiede né illuminazione e sfruttamento della prostituzione. La denuncia degli esercenti della via Il degrado regna sovrano in via dell’Agricoltura, al confine tra Cagliari e Elmas: montagne di rifiuti accantonati, sfruttamento della prostituzione, una canale ch»»»
Genova, nuova maxi frana: evacuate 3 persone in via Caffaro
Genova, 20 feb. (askanews) – Nuova maxi frana a Genova dopo quella che nella notte tra mercoledì e giovedì ha portato all’evacuazione di 52 persone in via Napoli. A crollare, a seguito di un imponente movimento franoso, è stato un altro muraglione di contenimento nella parte terminale di via Caffar»»»
Invasi pieni in Sardegna, Confagricoltura: «Meno sprechi e rete tra le dighe per una buona gestione dell’acqua»
Il presidente Taras: «Basta rinvii, subito l’efficientamento delle condotte dove oggi si disperde il 50 per cento del bene idrico» Dopo mesi di emergenza e campi assetati, la Sardegna archivia la crisi idrica e torna a guardare con fiducia ai propri invasi: molti bacini dell’Isola hanno raggiunto i»»»
Dazi, Trump contro la Corte: "Posso fare un embargo ma non chiedere un dollaro. Ora +10% di tariffe"
Donald Trump furibondo per la bocciatura della Corte Suprema della sua politica dei dazi, in conferenza stampa alla Casa Bianca ha spiegato che trova assurdo che il Presidente degli Stati Uniti possa decidere un embargo ma non possa invece imporre tariffe sulle merci dei paesi stranieri. Quindi l'u»»»
Principe Andrea escluso dalla successione al trono: arriva una legge senza precedenti
L'espressione alterata, quasi sfigurata degli occhi dell'ex principe Andrea dopo le 12 ore di fermo di polizia trascorse in una cella di sicurezza nel giorno del 66esimo compleanno, rischia di diventare il simbolo di un monarchia che trema nel Regno Unito. Il presagio di una potenziale crisi esiste»»»
Il presidente del tribunale di Palermo attaccato sui social, solidarietà da parte degli avvocati
L’avvocatura palermitana si schiera con il presidente del tribunale del capoluogo Piergiorgio Morosini, oggetto, nelle ultime, ore di violenti attacchi sui social. Il magistrato, nei giorni scorsi, era intervenuto a difesa della giudice del suo ufficio che ha condannato lo Stato a risarcire la ong »»»
I disoccupati a pulire le strade: la Regione stanzia 5 milioni
L’assessora Manca: «Trasformiamo un problema in un'opportunità, così sosteniamo il livello di occupazione nei territori» I disoccupati impegnati nella pulizia delle strade: la Regione Sardegna ha stanziato cinque milioni di euro per la cura delle arterie dell’Isola e per sostenere il livello occupa»»»
Corte Suprema boccia i dazi di Trump. E lui annuncia tariffe globali del 10%
La sentenza della Corte Suprema Usa sui dazi è "profondamente deludente e mi vergogno per certi membri della Corte". Così il presidente americano, Donald Trump, nel corso della conferenza stampa successiva alla sentenza della Corte Suprema che ha bocciato le sue misure tariffarie. "Sebbene sia cert»»»
L’ex principe Andrea non sarà mai re. Il governo Starmer vuole impedirlo con una legge, ma serve ok di Westminster e dei stati Commonwealth
Roma, 20 febbraio 2026 - Andrea non deve diventare re, anche se la possibilità che la pecora nera della famiglia reale possa salire al trono è minima, visto che è ottavo in linea di successione, il governo Starmer si è già messo al lavoro per varare una legge che impedisca che l’ex principe Mountba»»»
In manovra 20 miliardi alle famiglie, ma anche misure non strutturali - Notizie - Ansa.it
I benefici per le famiglie valgono 20 miliardi in tre anni e l'impatto sul deficit è lieve. Ma alcune delle misure previste dall'ultima manovra non sono strutturali, pur avendone il carattere. Sono misure che hanno un impatto che nel 2026 ammonta a 7,6 miliardi. Nei due anni successivi valgono risp»»»
«Carina», «fenomeno», bufera sul concorso dei notai: pubblicati online i giudizi sui candidati e i «santi in paradiso»
«Carina», «fenomeno», «salvato sul civile»: è per questi giudizi online insieme ad alcuni (strani) appunti riguardanti figure religiose che il concorso per l'assegnazione dei circa 400 posti da notaio è nella bufera. E, mentre il ministero della Giustizia ha chiesto «immediatamente una relazione» a»»»
In fuga per settimane dopo l’evasione, Elia Del Grande sotto processo a Tempio
Condannato per triplice omicidio, era scappato da una casa lavoro nel Modenese. Era stato cercato anche in Sardegna: ora è sotto accusa per furto e danneggiamento a Telti Si è aperto oggi a Tempio il processo penale a carico di Elia Del Grande, l’uomo di 50 anni che alla fine di ottobre dell’anno s»»»
Con riforma 'pm avvocato dell'accusa', 'no sono pari davanti al giudice'
Confronto a Lamezia tra Marco Bisogni (Csm) e Antonio Di Pietro LAMEZIA TERME, 20 FEB - "Temo che la separazione delle carriere realizzerà un Pubblico ministero sempre più vicino all'avvocato dell'accusa e, quindi, sempre più intento a ricercare un risultato sempre e comunque". La separazione "è la»»»
Di Maio professore onorario al King’s College di Londra, l'annuncio sui social: «Una nuova sfida»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email C'è una nuova voce da inserire nel curriculum di Luigi Di Maio. Accanto a deputato, ministro ed Inviato speciale dell’Unione europea, ci sarà un'altra nomina che da ora in poi farà capolino»»»
Sassari, la picchia perché «non cucina bene»: a processo per maltrattamenti e lesioni
Trentacinquenne sotto accusa per le angherie alle quali avrebbe sottoposto una quarantenne Picchiata e minacciata di morte. Si è aperto oggi in tribunale a Sassari un processo per maltrattamenti familiari e lesioni che vede come imputato un 35enne sassarese. La parte offesa invece è una 40enne che »»»
Rapimenti di bimbi e traffico di organi a Vinci, il sindaco: «Fake news sui social, così si alimenta la paura»
Dai rapimenti di bambini fino al traffico di organi, il sindaco Daniele Vanni di Vinci (Firenze) - il paese dove nacque Leonardo - è dovuto intervenuto sulle informazioni false seguite all'episodio denunciato ieri da una madre nella frazione di Sovigliana dicendo che un uomo avrebbe tentato di rapi»»»
la corte suprema ha spedito un messaggio a trump: l’autorità del presidente non è incondizionta
TRUMP, COSA ACCADRA' DOPO LA BOCCIATURA DEI DAZI Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it La bocciatura da parte della Corte suprema degli Stati Uniti di gran parte dei dazi imposti da Donald Trump ha una valenza politico-istituzionale, prima ancora che economica. I giudici han»»»
Rapimenti di bimbi e traffico di organi a Vinci, il sindaco: «Fake news sui social, così si alimenta la paura»
Dai rapimenti di bambini fino al traffico di organi, il sindaco Daniele Vanni di Vinci (Firenze) - il paese dove nacque Leonardo - è dovuto intervenuto sulle informazioni false seguite all'episodio denunciato ieri da una madre nella frazione di Sovigliana dicendo che un uomo avrebbe tentato di rapi»»»
Dazi Usa, Trump: «Giudici influenzati da interessi stranieri. Tutte le tariffe rimangono, abbiamo alternative»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dall’amministrazione Trump scuote Washington e apre un nuovo fronte politico ed economico. La sentenza, riportata dai media americani, »»»
Napoli, senza il trapianto di cuore inizia il lungo addio al piccolo Domenico: «condizioni in rapido peggioramento»Napoli, senza il trapianto di cuore inizia il lungo addio al piccolo Domenico: «condizioni in rapido peggioramento»Napoli, senza il trapianto di cuore inizia il lungo addio al piccolo Domenico: «condizioni in rapido peggioramento»
Condizioni in «ulteriore, progressivo e rapido peggioramento». Il piccolo Domenico è stanco, dopo due mesi di battaglia per la vita. La prognosi infausta, su cui concordano tutti gli esperti, riecheggia nel bollettino clinico dell’ospedale Monaldi e nella composta rassegnazione di mamma Patrizia, c»»»
Hamas, 'siamo aperti all'invio di una forza di pace a Gaza'
'Ma rifiutiamo l'ingerenza negli affari interni' GAZA, 20 FEB - Il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, ha dichiarato all'Afp che il movimento islamista palestinese è aperto alle forze internazionali di mantenimento della pace a Gaza, ma ha respinto qualsiasi interferenza negli "affari interni" del te»»»
"Restivo ha ucciso anche Oki", fratello Elisa Claps accusa
''Già da tempo, già dall'inizio, sono convinto che Danilo Restivo sia dietro questo altro omicidio. Ne sono certo per le modalità ed è evidente che Benguit non sia colpevole''. Così all'Adnkronos Gildo Claps, fratello di Elisa, la ragazza di Potenza uccisa il 12 settembre del 1992, dopo la risonanz»»»
Una nuova Via Crucis a San Pietro per il IV Centenario della dedicazione
Il cardinale Mauro Gambetti ha inaugurato nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio, in Basilica Vaticana, la nuova Via Crucis. L'opera, affidata all'artista svizzero Manuel Andreas Dürr, è stata scelta attraverso un concorso internazionale indetto per i 400 anni dalla dedicazione di San Pietro (1626–2»»»
Siurgus Donigala, bonus per alleggerire le bollette dell’acqua delle famiglie in difficoltà
Parte di un pacchetto di misure per famiglie e persone in condizioni di fragilità economica Un nuovo pacchetto di iniziative mira a sostenere famiglie, fragilità sociali e coesione comunitaria. Tra le misure più rilevanti c’è il “Bonus Sociale Idrico Integrato”, un contributo economico pensato per »»»
Trump pronto a divulgare tutte le informazioni su Ufo e vita extraterrestri, la reazione
Il presidente Usa Donald Trump ha ordinato alle agenzie federali americane d’identificare e divulgare i file classificati relativi a fenomeni aerei non identificati come gli Ufo e forme di vita extraterrestri. La direttiva è arrivata dopo i commenti dell'ex presidente Barack Obama, che aveva sugger»»»
Bosa, Alessandro Cossu è il nuovo comandante della Polizia municipale
Subentra a Giampiero Farinelli, cui il sindaco Marras ha revocato la funzione Cambio ai vertici della Polizia locale cittadina. Da oggi Alessandro Cossu ha assunto ufficialmente l’incarico di Comandante dell’Area Polizia locale e Protezione civile, subentrando a Giampiero Farinelli, al quale il sin»»»
Lutto nel mondo della musica rock nell’isola: è morto Massimo Antonucci
È stato leader di una delle band storiche della scena cagliaritana degli anni 80: i Physique du Rôle Un lutto improvviso ha colpito il mondo della musica rock in Sardegna. Questa mattina è morto Massimo Antonucci, leader di una delle band storiche della scena cagliaritana degli anni 80, i Physique »»»
Niscemi, Genio Esercito inizia lavori bypass emergenza SP11
Il genio dell’Esercito ha iniziato oggi i lavori di realizzazione di un nuovo bypass d’emergenza lungo la Strada Provinciale 11, per agevolare il traffico veicolare attorno all’abitato di Niscemi (Caltanissetta). Dopo un primo intervento di ripristino e miglioramento delle strade vicinali che colle»»»
Business Care International Award, il premio 2026 a chi costruisce un mondo migliore: un ponte tra cultura e impresa
Torna il Business Care International Award, giunto all’ottava edizione: un riconoscimento che dal 2019 celebra personalità, istituzioni e organizzazioni che attraverso il proprio impegno quotidiano contribuiscono a costruire un mondo migliore, guidati da valori come etica, innovazione, cultura e un»»»
Sinnai la sistemazione del cortile scolastico ritardata dalle piogge
Il caso finisce in consiglio comunale Il maltempo continua ad ostacolare la sistemazione dell'area esterna del nuovo caseggiato scolastico di via Caravaggio a Sinnai. Di questo si è parlato nuovamente nell'ultima seduta del Consiglio comunale con una interrogazione presentata dal Consigliere Cosimo»»»
Voli cancellati e aerei Usa in manovra: lo scalo Ue possibile avamposto per l'attacco all'Iran
Nel bel mezzo della più grande mobilitazione aeronavale statunitense dai tempi della Seconda Guerra del Golfo (2003), dove centinaia di velivoli militari sono giunti nelle basi aeree Usa e della Nato in Europa e in Medio Oriente, la Bulgaria diventa inaspettatamente un avamposto per le operazioni a»»»
Trapani, camminava con le cuffie a tutto volume vicino ai binari: 17enne travolto e ucciso dal treno
La tragedia è avvenuta poco distante da Castelvetrano. Il macchinista avrebbe tentato una disperata frenata senza riuscire ad evitarlo Stava camminando con le cuffie e la musica ad alto volume quando è stato investito dal locomotore del treno passeggeri che da Trapani porta a Castelvetrano. La trag»»»
Mancato sgombero dello Spin Time, Viminale condannato a pagare un risarcimento da 21 milioni
La somma sarà dovuta alla proprietà dell’immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma Il Viminale è stato condannato dal Tribunale di Roma a un risarcimento di oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero dello Spin Time. La somma sarà dovuta alla proprietà dell’immobile di via Santa Croce»»»
Ripulisce il terreno vicino ai binari, ma ha le cuffie e non sente il treno: 17enne travolto e ucciso
Stava lavorando in campagna, il violento impatto non gli ha lasciato scampo Un ragazzo di 17 anni residente a Campobello di Mazara (Trapani), è morto dopo essere stato investito dal treno sulla tratta Trapani-Castelvetrano, all'altezza di contrada San Nicola. L’incidente è avvenuto stamattina. Seco»»»
Schiaffo a Trump, chi sono i giudici che hanno bocciato i dazi
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito, con sei voti a favore e tre contrari, che il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo unilateralmente dazi globali senza il via libera del Congresso. A favore della linea della Casa Bianca si sono espressi i tre esponenti dell'a»»»
L'uomo torna (quasi) sulla Luna, l'annuncio della Nasa e la missione
La Nasa sta per mandare un equipaggio attorno alla Luna per la prima volta in oltre 50 anni. Il lancio è programmato all'inizio di marzo, per il viaggio più lungo mai effettuato nello spazio. La missione Artemis II coinvolgerà 4 astronauti che intraprenderanno una missione di 10 giorni attorno alla»»»
Schlein: dazi fuori da legalità, Meloni difende Trump o Italia?
Firenze, 20 feb. (askanews) – “La Corte Suprema applicando la Costituzione, ha dimostrato che ogni potere incontra un limite. Le politiche commerciali di Trump, dannose a livello globale e anche in Italia, sono state messe fuori dalla legalità pure negli Stati Uniti. A questo punto ci chiediamo se »»»
Domenica, il bambino del trapianto di cuore fallito. Il cardiologo: «Sta molto male, situazione critica»
Aggiornamenti in evidenza Cardiologo Monaldi: il bimbo sta molto male, situazione critica 2026-02-20 18:19:27 Cardiologo Monaldi: il bimbo sta molto male, situazione critica «Oggi sta molto male, la situazione è molto critica. Il bambino ha insufficienza multiorgano e siamo lì a continuare a tutela»»»