Mancano le misure di sicurezza, cantiere sospeso a Golfo Aranci
Niente protezioni contro il rischio di caduta dall’alto: denunciato il titolare Un’impresa edile è stata sospesa a Golfo Aranci a seguito di «gravi» violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Il provvedimento è scattato dopo un controllo effettuato lo scorso 13 gennaio dai carabinieri del Repar»»»
Cagliari, irruzione nel b&b: cercano di buttare la droga nel water, trovata anche una pistola
I carabinieri intervengono a Castello: un arresto e due denunce. L'arma scoperta a casa di un trentenne finito in manette Arrivano i carabinieri e loro tentano di buttare le prove del crimine nel water: la scena “classica" da film si è svolta ieri sera nella stanza di un b&b di Castello, a Cagliari»»»
Unicredit smentisce interesse per le quote Delfin di Mps: “Pura invenzione che distorce il mercato”
Secondo indiscrezioni stampa, Gae Aulenti sarebbe stata intenzionata a rilevare le partecipazioni della finanziaria della famiglia Del Vecchio»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Casamassima, veglia per cinque giorni la padrona morta in casa: Akita ora cerca una nuova famiglia
CASAMASSIMA – Ha vegliato per cinque lunghissimi giorni la sua padrona, rimasta senza vita all’interno dell’abitazione di via Turi. Ora Akita, una cagnolina rimasta improvvisamente sola, cerca una nuova famiglia che possa accoglierla e offrirle una seconda possibilità. Il corpo della donna è stato »»»
Calenda: la sinistra? Una sciagura. Schlein è la vice di Conte
Roma, 15 gen. (askanews) – “La sinistra? Bè, è una sciagura. Sembra un collettivo studentesco nel quale M5S fa concorrenza al Pd per fare presa su un elettorato anti-occidentale, che preferisce gli ayatollah agli iraniani liberi, Maduro e i sostenitori di Putin. Una sinistra così ideologica rappres»»»
Grave incidente in A1 tra Ceprano e Frosinone: traffico in tilt verso Roma
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mattinata difficile lungo l’autostrada A1, dove poco dopo le 7:30 si è verificato un grave incidente che ha paralizzato la circolazione in direzione Roma. Il sinistro, avvenuto al chilometr»»»
Iran, le ultime notizie: Stati Uniti pronti all’attacco, ma il dispiegamento nei Caraibi limita Trump
Roma, 15 gennaio 2026 – Gli Stati Uniti sono pronti ad attaccare l'Iran. Dopo i moniti dei giorni scorsi contro gli ayatollah per la feroce repressione delle proteste, secondo la Reuters Trump avrebbe deciso di intervenire. In serata poi parlando dallo Studio Ovale ha precisato di essere stato info»»»
Incidente Ups, Boeing aveva lanciato un allarme nel 2011 sull’MD-11
Nel 2011 Boeing aveva avvertito le compagnie aeree di un componente difettoso dell’MD-11 che lo scorso novembre potrebbe avere contribuito all’incidente aereo della UPS in cui morirono 15 persone, ma all’epoca il costruttore non aveva ritenuto che ciò potesse costituire un pericolo per la sicurezza»»»
Dai cortei alle espulsioni, il piano del governo
Più potere ai prefetti e un fondo da 50 milioni di euro per proteggere le stazioni ferroviarie Ecco i punti chiave contenuti nella bozza del Viminale che dovrà passare al vaglio del Parlamento. Vigilanza rafforzata nelle nuove zone rosse I prefetti potranno istituire le zone rosse nelle aree caratt»»»
Rapina in casa, accoltellato e ucciso un bandito. I familiari assaltano l’ospedale
Lonate Pozzolo, il proprietario scopre la gang e colpisce un malvivente. I complici del bandito lo abbandonano in strada. In ospedale la furia di 200 fra familiari e amici»»»
Ricorso a Mattarella dei manager Asl rimossi dalla Regione
I manager rimossi si rivolgono al capo dello Stato: «Commissariamento illegittimo, stop agli elenchi per i nuovi Dg». Ieri udienza al Tar per Sensi I direttori generali delle Asl defenestrati (illegittimamente) dalla Giunta Todde si rivolgono a Sergio Mattarella: in sei hanno presentato ricorso str»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Groenlandia, arrivati i primi militari dalla Francia: news di oggi
Sono arrivati in Groenlandia i primi 15 militari francesi attesi sull'isola. Lo ha reso noto l'emittente Bfmtv citando una fonte militare. Prevista anche la presenza di militari tedeschi e svedesi. Dopo la fumata nera tra Stati Uniti, Danimarca e Groenlandia durante il vertice alla Casa Bianca, e l»»»
Al via il Boot Düsseldorf 2026, vetrina per il made in Italy
Si terrà dal 17 al 25 gennaio il Boot Düsseldorf 2026, il più grande salone nautico europeo con circa 1.500 espositori di 60 paesi e una previsione di 200 mila visitatori provenienti da tutto il mondo. Una prova di forza in salsa tedesca, tenuto conto che l’evento si svolge in inverno e in una citt»»»
Crew-11, evacuazione medica dalla Stazione spaziale internazionale
Con un mese di anticipo rispetto al previsto, la capsula spaziale Crew-11 è tornata sulla Terra. Si tratta della prima evacuazione medica nella storia della Stazione spaziale internazionale, in orbita da quasi 30 anni. L'equipaggio dell'Equipaggio-11 AP/AP La missione di due astronauti americani e »»»
Alcamo, un uomo trovato in possesso di cocaina: arrestato
I carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno arrestato, per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, un uomo di 33 anni. Sottoposto a perquisizione, nel corso di un controllo di polizia mentre viaggiava a bordo del proprio ciclomotore, è stato trovato in possesso di tre involucri in plastica »»»
Pietro Zantonini, il vigilante non è morto di freddo. L'autopsia: «Evento cardiaco acuto, non riconducibile all'ipotermia»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non sarebbe morto di freddo Pietro Zantonini, il vigilante di 55 anni che ha perso la vita la notte dell'8 gennaio nel cantiere dello Stadio del Ghiaccio di Cortina D'Ampezzo. Secondo l'esi»»»
Iran, l'appello in lacrime del rapper fuggito in Turchia: "Stanno uccidendo tutti anche i bambini"
Un giovane rapper iraniano, conosciuto come Meraji Terhani, ha pubblicato sui suoi canali social un video, registrato appena dopo aver lasciato rocambolescamente l'Iran due giorni fa, in cui lancia un appello in lacrime: "Soltanto l'aiuto dall'estero ci salverà. Trump o chiunque altro faccia qualco»»»
Groenlandia, Trump: "Se Cina e Russia la occuperanno, faremo qualcosa come con in Venezuela"
il presidente Donald Trump ha ribadito che gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia e che non ci si può affidare alla Danimarca per proteggere l'isola, pur affermando che "qualcosa si sistemerà" per quanto riguarda la futura governance del territorio danese d'oltremare. Dopo il fallimento de»»»
Lega del Filo d’Oro, al via corsi di formazione per diventare volontari
Roma, 15 gen. (askanews) – Il “filo prezioso” che unisce chi non vede e non sente al resto del mondo: sono i volontari della Fondazione Lega del Filo d’Oro, risorse fondamentali che, ogni giorno, scelgono di esserci, donando tempo, energia e impegno per rendere possibile l’inclusione delle persone »»»
Chi è Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano arrestato in Venezuela e ora finalmente libero
Ascolta ora Dal Basso Piemonte al cuore dell’oro nero venezuelano L’arresto improvviso e l’accusa mai chiarita "Mio padre non è un terrorista" La diplomazia italiana e il ritorno all’ambasciata Un futuro ancora da scrivere La notizia è arrivata nella notte, con una foto e poche parole affidate a un»»»
Trump ferma l’attacco all’Iran ma solo per ora. E i mercati restano in attesa
Seguici anche su Gli investitori che seguono gli sviluppi in Iran, dopo che gli Usa hanno preso tempo sull’intervento che sembrava imminente. A Piazza Affari giù i petroliferi con Eni a -1,5% e Saipem a -0,9%, sale Prysmian (+2,4%) Le Borse europee iniziano la giornata in positivo, con gli investit»»»
"Altrove", un podcast tra leggerezza e profondità per viaggiare tra pop, arte e fede
Il nuovo prodotto di Radio Vaticana-Vatican News esplora, a due voci, i punti di contatto tra culture. A partire da canzoni, immagini e trend contemporanei, il podcast attraversa temi universali come l’attesa, la saudade, il rimpianto per ascoltare le inquietudini che abitano ogni epoca. Un cammino»»»
Giappone e Filippine firmano patto di difesa contro minaccia cinese
Le Filippine hanno firmato un patto di difesa con il Giappone che consente la condivisione di forniture civili e militari, con l'obiettivo di rafforzare la deterrenza contro la Cina e migliorare la preparazione dei due Paesi alle emergenze naturali. La ministra degli Esteri filippina, Theresa Lazar»»»
Weber: "Aprire le ambasciate dell'Ue in Iran ai perseguitati"
È il momento dell’Iran, ora che il muro della paura sta crollando. Con un appello destinato a far discutere, Manfred Weber, leader del Partito popolare europeo e politico tedesco della Csu, chiede all’Unione europea di aprire immediatamente tutte le ambasciate Ue in Iran a chi cerca protezione dall»»»
Referendum giustizia, Calenda vota sì alla riforma. Il 'siluro' a Schlein-Conte
Carlo Calenda voterà sì al referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo. Il leader di Azione illustra la propria posizione in un'intervista al Messaggero. Quella sulla separazione delle carriere ''è una riforma buona'', ''sulla quale sono d'accordo, era nel nostro programm»»»
Siracusa, esplode un ordigno in un bar prossimo all'inaugurazione: seconda intimidazione in una settimana alla famiglia Borderi
Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere la notte scorsa davanti a un immobile in fase di ristrutturazione alla Marina. L’esplosione è avvenuta poco prima dell’una. Divelta la saracinesca, danni al locale. L’esercizio commerciale, che tra un mese doveva essere inaugurato, appartiene alla fami»»»
Groenlandia, arrivati i primi militari francesi. Fallito il summit a Washington. Trump non molla: «Ci serve»
Arrivati i primi militari francesi in Groenlandia 2026-01-15 09:04:44 Arrivati i primi militari francesi in Groenlandia Sono arrivati in Groenlandia i primi 15 militari francesi attesi sull'isola. Lo ha reso noto l'emittente Bfmtv citando una fonte militare. Prevista anche la presenza di militari t»»»
Borsa: l'Europa apre cauta dopo Trump sull'Iran - Notizie - Ansa.it
Borse europee caute in avvio di seduta. Le parole del presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno stemperato i timori dei mercati per l'ipotesi di un imminente intervento militare in Iran. L'attenzione degli investitori si concentra ora sui risultati finanziari delle banche americane, mentre si»»»
San Sperate, schianto sulla Provinciale: un ferito gravissimo
Scontro fra due auto, uno dei conducenti estratti dall’abitacolo dai vigili del fuoco e portato in ospedale in codice rosso Brutto incidente ieri intorno alle 20 sulla strada provinciale 5, in territorio di San Sperate. I vigili del fuoco del comando di Cagliari sono intervenuti per liberare uno de»»»
Le Borse oggi, 15 gennaio. Balzo degli utili di Tsmc grazie all’IA
Frenano i mercati azionari e rallentano anche i metalli preziosi. L’Asia chiude debole Dopo i rialzi record dell’ultimo anno i mercati azionari e i metalli preziosi sembrano tirare un attimo il fiato, in attesa di capire se le nuove tensioni tra Iran e Stati Uniti sfoceranno in un nuovo fronte cald»»»
‘dite alla danimarca di togliersi di mezzo’– trump non molla la groenlandia. ma...
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti Il vertice di Washington sulla Groenlandia è fallito. Trump insiste che la vuole e non è disposto ad accettare alternative, mentre secondo la Nbc ha fissato in 700 miliardi di dollari il prezzo per comprarla. I danesi e gli abitanti della regione artic»»»
Messina, dopo 28 anni riaperta l'inchiesta sull'omicidio del professore Bottari
La Procura di Messina ha riaperto, a ventotto anni di distanza dal delitto, l’inchiesta sull'omicidio del professore Matteo Bottari, 49 anni, ucciso la sera del 15 gennaio 1998 nella Città dello Stretto. La notizia, riportata dalla Gazzetta del Sud, è stata confermata al quotidiano dal procuratore »»»
Carpegna choc, avvocato trovato morto nella stanza d’hotel: diceva di essersi ammalato di Dengue a Cuba
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email CARPEGNA Lo cercavano nella sua stanza ma lui non rispondeva. Paolo Morri di 65 anni, noto avvocato di Rimini dello studio omonimo, è stato trovato morto, ieri mattina, verso le 9.00, in un»»»
Minneapolis, violenti scontri nella notte dopo il ferimento di un immigrato
Un immigrato è stato ferito a colpi di pistola durante un'operazione di controllo a Minneapolis, città dove una settimana fa un agente dell'immigrazione aveva ucciso una donna. L'incidente ha scatenato nuovi e violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine, come testimoniano queste immagini »»»
Jonathan Rivolta, chi è il proprietario che ha ucciso a coltellate uno dei rapinatori a Lonate Pozzolo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Hanno agito in tarda mattinata, quando presumevano che a Lonate Pozzolo, nel Varesotto, fossero tutti al lavoro. Hanno suonato il citofono più volte per assicurarsi che non ci fosse nessuno in casa,»»»
Crans Montana, incendio in un ristorante di Madrid provocato da candele scintillanti: fiamme alte 2 metri, clienti evacuti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dieci giorni dopo la tragedia di Crans Montana in cui hanno perso la vita 40 persone, un nuovo incendio provocato da bengala è scoppiato in un ristorante ma stavolta fortunatamente nessuno »»»
Meno freddo ma arriva la pioggia, previsioni meteo per il weekend
Weekend con temperature sopra la media e piogge e da lunedì forte sciroccata. Confermato dunque un lungo periodo in compagnia di valori termici decisamente miti per l’inverno: al mattino si registreranno, ancora, minime sui 10°C al Centro-Sud e l’alba sarà mite anche al Nord dove in Pianura Padana »»»
Il prezzo del gas apre in rialzo a 32,42 euro - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas, con le tensioni geopolitiche e l'andamento delle condizioni climatiche. Ad Amsterdam le quotazioni registrano un aumento dell'1,9% a 32,42 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano apre in rialzo dello 0,23% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre in rialzo. Il primo indice Ftse Mib guadagna lo 0,23% a 45.751 punti. Dopo i primi scambi si mettono in mostra Prysmian (+2,8%) e Cucinelli (+2%). Sono in flessione Eni (-1,2%), Saipem (-0,7%) e Leonardo (-0,6%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 63 punti - Notizie - Ansa.it
Avvio stabile per lo spread tra Btp e Bund. Il differenziale tra i due titoli di Stato è invariato a 63 punti, con il rendimento del decennale italiano poco mosso al 3,45 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Nuovo medico di base a Santa Teresa Gallura, il Comune chiede collaborazione ai cittadini
Nei primi mesi di attività la nuova titolare si sta trattenendo in ambulatorio per diverse ore oltre l’orario previsto: «Ma limitate gli accessi non indispensabili» L’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura ha diffuso un avviso alla cittadinanza – attraverso la propria pagina social - per »»»
Minneapolis, nuova sparatoria durante operazione di polizia: sale la tensione
Un'altra sparatoria, da parte di un agente, a Minneapolis, dove nelle scorse ore un uomo è stato colpito alla gamba durante un controllo del "mirato" traffico, come ha reso noto il Dipartimento per la sicurezza interna. La sparatoria è avvenuta non lontano da dove, appena una settimana fa, un altro»»»
Appalti e voti a Molfetta, la Cassazione annulla le misure cautelari per l’ex sindaco Minervini
MOLFETTA – La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio tutti i provvedimenti cautelari emessi nei confronti di Tommaso Minervini, ex sindaco di Molfetta, nel Barese, indagato per la presunta concessione di appalti in cambio di voti al Comune di Molfetta. I giudici di legittimità hanno accolto »»»
Incertezza, potere e responsabilità del pensiero
Non sapere con esattezza dove stiamo andando, oggi più di ieri, è una presa di consapevolezza più onesta di qualsiasi dichiarazione perentoria. In questo senso, l’incertezza diviene un’attitudine ad osservare criticamente ciò che accade. Le cronache recenti restituiscono un panorama in cui il poter»»»
Crans Montana, incendio in un ristorante di Madrid provocato da candele scintillanti: fiamme alte 2 metri, clienti evacuti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dieci giorni dopo la tragedia di Crans Montana in cui hanno perso la vita 40 persone, un nuovo incendio provocato da bengala è scoppiato in un ristorante ma stavolta fortunatamente nessuno dei»»»
"Per noi taxi il vero pericolo sono i pavé. Per evitarli dobbiamo usare il navigatore"
Ascolta ora Raffaele Grassi, milanese, ex consigliere comunale, tassista, com'è la situazione delle strade, voi che le vivete tutti i giorni? «Il nostro incubo sono le buche, ma soprattutto la preoccupazione sono i pavè: da via Torino a Porta Romana, da Turati a via Manzoni, è uno slalom quotidiano»»»
"Il mio slalom in bici nelle strade a pezzi fra buche profonde e asfalto sgretolato"
Ascolta ora Questo non è un reportage sulle condizioni delle strade di Milano. Per fare un reportage bisogna andare a cercare le cose. Nel caso delle buche che costellano l'asfalto cittadino non c'è bisogno: saranno le buche a venire a voi, con afflato ecumenico. Basta inforcare la bici e fare una »»»
Iran: chiuso lo spazio aereo per 5 ore, sospese le condanne a morte
L'Iran ha chiuso il suo spazio aereo agli aerei commerciali per ore giovedì, senza fornire spiegazioni, mentre le tensioni per la repressione delle proteste rimangono alte dopo che un'azione militare statunitense è stata data per imminente nelle prossime ore. Secondo quanto riferito da piloti e sit»»»