Il Messaggero 1m

Tajani vola in Libia, maxi-accordo sul porto di Misurata. Intesa tra Msc e Qatar

L’Italia punta sulla zona franca di Misurata in Libia. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è atterrato ieri nel paese nordafricano per la posa della prima pietra del terminal container della “Misurata Free Zone” con il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al Thani e con il premier »»»

ilmessaggero.it
Ansa 2m

Borsa: Tokyo, apertura in calo (-1,03%) - Notizie - Ansa.it

La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana col segno meno, in attesa delle indicazioni della crescita in Cina nel quarto trimestre, e l'inasprirsi delle tensioni diplomatiche tra Unione europea e gli Stati Uniti, dopo le minaccie dell'amministrazione Trump sulla possibile annessione de»»»

ansa.it
Il Messaggero 4m

Oggi le scuse di Depardieu per le botte a Barillari

Una delle frasi storiche di Rino Barillari, il king in carica dei paparazzi, è «la guera è guera». Poi, però, c’è anche il momento della pace: sarà sancita oggi tra Barillari e Gérard Depardieu all’Harry’s Bar, in via Veneto, scenario incontrastato negli anni Sessanta della Dolce Vita romana. L’att»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 4m

Piper, il titolare Bornigia: «Nessuna analogia con la Svizzera. Una priorità tutelare chi si diverte»

«La sicurezza del pubblico e del personale rappresenta da sempre la priorità assoluta del nostro locale, siamo certi di poter chiarire ogni aspetto collaborando con le forze di polizia e l’autorità giudiziaria». Giancarlo Bornigia, vice presidente nazionale di “Assointrattenimento” e titolare dello»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 34m

Sindaci eletti con il 40%, si accelera. Nel mirino le Comunali del 2027

L’obiettivo è incassare il via libera in tempo per le amministrative. Se non quelle di primavera, per le quali i margini sono molto stretti, almeno per le Comunali dell’anno prossimo. Quando alle urne torneranno più di venti medie e grandi città italiane e diversi capoluoghi, a cominciare da Roma e»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 35m

Colloqui Ucraina-Usa proseguiranno a Davos mentre Kiev sotto le bombe russe è senza elettricità

Il negoziatore Rustem Umerov annuncia nuovi incontri sul piano di sicurezza e ricostruzione. Zelensky denuncia i danni dei recenti attacchi russi e la mancanza di interesse diplomatico di Mosca Il principale negoziatore ucraino, Rustem Umerov, ha dichiarato domenica che i colloqui con funzionari st»»»

lastampa.it
La Stampa 35m

Bazooka anti-Trump: l’Europa si spacca

Stop all’accordo per dazi zero poi l’anti-coercizione per ostacolare il business: Bruxelles ha armi potenti. Ma manca l’accordo per usarle. Giovedì Consiglio straordinario BRUXELLES. Il minimo sindacale è la sospensione della ratifica all’Europarlamento dell’accordo commerciale siglato a luglio con»»»

lastampa.it
La Stampa 35m

La leva economica diventa strumento di potere. Bruxelles deve reagire o perderà l’indipendenza

Nella dottrina “Donroe” solo quello che è posseduto è davvero sicuro. Non ci sono più alleati, tutto è negoziabile La crisi tra Europa e Usa sulla Groenlandia segna la fine dell’ingenuità atlantica europea. L’idea che Washington sia un garante disinteressato e che la sovranità europea sia implicita»»»

lastampa.it
La Stampa 35m

Vivere a Gaza sorvegliati dai droni: “Questa non è una vera tregua”

Privazioni e sensi di colpa: «Ci sentiamo in trappola fra più tempeste» A meno di un chilometro dalla “Linea gialla” del cessate il fuoco – che si presume debba separare i civili dall’esercito israeliano – un giornalista gazawi sulla soglia di una casa malridotta guarda il cielo e ascolta. «Non è m»»»

lastampa.it
La Stampa 35m

Oggi “proteggere” vuol dire violenza. La sicurezza di Trump è autocrazia

Anche le SS si chiamavano “forze di protezione”. Quando un sistema è corrotto moltiplica le leggi»»»

lastampa.it
La Stampa 38m

Governo unito contro lo scudo Ue anti dazi, ma la Lega pro Maga sfida gli alleati

La leader di FdI nega problemi, Salvini detta una linea alternativa alla sua»»»

lastampa.it
La Stampa 38m

Provenzano: “Il governo non media, obbedisce a Trump. Meloni ha la testa sotto il ghiaccio”

Il responsabile Esteri del Pd: «Siamo a un bivio e l’Europa deve fare una svolta radicale» Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri del Pd, dice la premier Meloni che tra Europa e Stati Uniti sulla Groenlandia c’è stata un’incomprensione. Se è così è facile risolvere, no? «Qui l’unico problema di c»»»

lastampa.it
La Stampa 38m

Il bivio della battaglia per la leadership del campo largo

Elly Schlein e Giuseppe Conte più che essere in competizione sembrano ormai alternativi. Se questo nodo non verrà risolto la sfida a Meloni sarà suicida Lei è la leader del partito di gran lunga più forte all'interno del sempre più chimerico “campo largo”; lui, invece, secondo i sondaggi, è conside»»»

lastampa.it
La Stampa 39m

Si eviti di colpevolizzare genitori e insegnanti. Offriamo alternative ai ragazzi

Servono “luoghi terzi” dove i nostri figli possano sentirsi a proprio agio Ci vogliono adulti capaci di vedere e ascoltare ragazzi/e per come sono e si sentono, non in modo selettivo ed auto-rassicurante. Ha ragione Lancini, che lo ha ribadito anche l’altro ieri su questo giornale. È un compito che»»»

lastampa.it
La Stampa 39m

Effetto Crans, i genitori impauriti e le uscite dei figli: per due su tre serve maggior controllo

Il 57% degli italiani giudica inadeguato l’operato dei magistrati svizzeri dopo la tragedia»»»

lastampa.it
La Stampa 39m

Parla l’ex fidanzata Zouahir, l’omicida di Abanoub: “Tutto per una stupida foto scattata in terza elementare”

La ragazza: «Si faceva influenzare, aveva idee strane» «Era solo una stupida foto di terza elementare». Stefania, raggiunta sui social, subito non vuole parlare. C’è sgomento, incredulità. Paura per sé ma anche per la propria famiglia, «che ora è terrorizzata ad uscire di casa, temo per il loro pos»»»

lastampa.it
La Stampa 39m

L’ipotesi metal detector divide il mondo scolastico. Sì dei presidi, prof scettici

I dirigenti aprono al piano Valditara: «Ma chiarisca chi effettuerà i controlli». La Lega rilancia sulla sicurezza e chiede una stretta sui giovani stranieri Un coltello entrato a scuola, una vita spezzata, una comunità che chiede risposte. Due giorni dopo la morte di “Abu”, il ministro dell’Istruz»»»

lastampa.it
Repubblica 46m

Ignatieff “Donald vuole un mondo in tre blocchima l’Europa deve resistere”

Il nuovo ordine tende a dividere le sfere d’influenza globali con Cina e Russia. In questo contesto è cruciale che l’Ue agisca unita»»»

repubblica.it
Repubblica 46m

Europa e Stati Uniti, la pace commerciale appesa a un filo. A rischio 500 miliardi di export

L’intesa con Trump siglata a luglio in Scozia da Von der Leyen è risultata sostenibile per le imprese europee. Ma il contrasto sulla Groenlandia può far ripartire l’escalation»»»

repubblica.it
Repubblica 46m

Guntram Wolff: “Il nodo è l’ego del tycoon, serve una risposta dura e unitaria”

Il docente: “Tutto il lavoro fatto è perso, la guerra commerciale è ripartita. Ha ragione Macron: per reagire al ricatto tirare fuori dal cassetto le ritorsioni accantonate quando fu siglata l’intesa”»»»

repubblica.it
Repubblica 46m

L’economista a Davos:“Non esiste crescita se è a somma zero”

La docente di Harvard Stantcheva al Forum per smontare la convinzione che si possa guadagnare solo a spese di altri: “Idea che porta la sinistra a chiedere più tasse per gli abbienti, la destra a fermare gli immigrati”»»»

repubblica.it
Repubblica 46m

Oxfam: una dozzina di potenti più ricca di metà del mondo

Il nuovo report conta 3mila miliardari e conferma la disparità nella distribuzione delle risorse: “Rischio di regressione dei sistemi democratici”»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 58m

Spagna, i sopravvissuti a deragliamento 'soli e al buio circondati da persone morte'

La madre di una superstite in uno dei treni coinvolti all'incidente ferroviario MADRID, 18 GEN - "Mia figlia mi ha chiamata alle 19,45 piangendo, sconvolta, dicendo che il treno era deragliato. Al momento non c'era copertura. Io sono venuto qui in stazione, direttamente alla Renfe (l'ente di gestio»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 1h

Dodici persone controllano il 90% della ricchezza globale, la ricetta Oxfam contro le disuguaglianze

Presentata in apertura del World Economic Forum di Davos, la ricerca propone riforme fiscali più eque per superare le disparità Davos. La disuguaglianza sta vincendo. Nel mondo dei record finanziari, il 2025 segna una soglia che Oxfam definisce senza precedenti storici. Oltre 3.000 miliardari conce»»»

lastampa.it
Euronews 1h

Portogallo, elezioni presidenziali: Seguro avanti nei primi exit poll

Sono ufficialmente chiuse le urne per le elezioni presidenziali in Portogallo. Secondo i primi exit poll dell'Università cattolica di Lisbona il candidato socialista António José Seguro è in vantaggio e ha ottenuto tra il 30 e il 35 per cento delle preferenze. Il candidato del partito di estrema de»»»

it.euronews.com
Adnkronos 1h

Cibo spazzatura manda cervello in tilt, l'effetto di hamburger e patatine sulla memoria

Il cibo spazzatura ha effetti sulla salute. Un regime alimentare ricco di grassi saturi aumenta i rischi di obesità, con un quadro caratterizzato da una serie di fattori: dall'aumento di peso alla salute del cuore con conseguenze su pressione, colesterolo, glicemia. Uno studio recente, però, eviden»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 1h

Tragedia ferroviaria in Andalusia: scontro tra due treni ad alta velocità, almeno 21 morti

ANDALUSIA – È drammatico il bilancio del grave incidente ferroviario avvenuto nel comune di Adamuz, in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono deragliati e si sono scontrati, causando almeno 21 vittime e numerosi feriti. Il numero dei morti è ancora provvisorio: diversi passeggeri risultano»»»

giornaledipuglia.com
Il Messaggero 1h

L'Aquila 2026, Tremonti: «Mai detto no alla cultura. Ma per salvare i conti serviva un freno alle spese»

Professor Tremonti, nella cerimonia per L’Aquila capitale della cultura 2026 si è sentita l’eco della battuta «con la cultura non si mangia». Non è quella che ha pronunciato lei quando era ministro delle Finanze? «Mai pronunciata ma quello dell’altro giorno a L’Aquila è stato un curiosum. Battute a»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 1h

Giallo su Erfan Soltani: l’ong conferma che è vivo mentre il governo iraniano minaccia guerra

Teheran: «Attaccare Khamenei equivale a una guerra totale» Giallo sulla sorte di Erfan Soltani, il giovane iraniano simbolo delle proteste contro il regime. L’ong Hengaw ha scritto su X di aver appreso che alla famiglia del ragazzo “è stata concessa una breve visita di persona oggi” e che “ha confe»»»

lastampa.it
Il Messaggero 1h

Blindati e visori infrarossi come in Iraq per rendere sicura la notte di Roma, reportage con i parà

«Mennea, Mennea, ancora trenta secondi, poi tutti pronti al movimento». «Ricevuto, team Etrusco già in partenza». È un insolito momento di silenzio nella notte romana. Poi il ruggito aggressivo di un motore pronto a partire. Il Lince dei parà inizia la sua missione da via Mentana e il primo obietti»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 1h

Maltempo oggi da Roma in già, scatta allerta meteo: ecco in quali regioni

Il maltempo torna a dominare il quadro meteo in Italia, con vento e pioggia che colpiranno in particolare le regioni meridionali. Da Roma in giù le previsioni segnalano raffiche intense, in particolare sulle coste di Sicilia e Sardegna. Oggi, lunedì 19 gennaio, scatta quindi l'allerta meteo rossa s»»»

adnkronos.com
Corriere 1h

Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: Mosca prepara nuovi attacchi a infrastrutture ed energia. Donna uccisa in un attacco aereo russo a Kharkiv

Attacchi aerei russi hanno ucciso una donna a Kharkiv e ne hanno ferito diverse altre a Sumy, hanno riferito questa mattina le autorità di queste cittàdell'Ucraina nord-orientale. «Una persona è morta in seguito a un attacco di un drone nemico su un'abitazione privata», ha affermato nella notte su »»»

corriere.it
Corriere 1h

Iran-Usa, le notizie in diretta | I magistrati iraniani: «Sentenze severe per i leader della protesta». Media: «Almeno 16mila morti e 330mila feriti»

Diversi canali televisivi statali iraniani trasmessi dal satellite Badr sono stati hackerati, trasmettendo filmati di proteste e appelli del principe ereditario iraniano in esilio Reza Pahlavi affinché la gente si unisse alle dimostrazioni e le forze militari si schierassero dalla parte dei dimostr»»»

corriere.it
Adnkronos 1h

Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata

Misurata, 19 gen. (Adnkronos) Passa dal porto di Misurata la strategia italiana nel Mediterraneo. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita oggi nella città-Stato sulla costa libica - blindata per l'occasione dalle milizie affiliate al governo - per la cerimonia di posa del»»»

adnkronos.com
Adnkronos 1h

Groenlandia, Ue e la risposta da 93 miliardi a Trump: piano 'bastone e carota'

Una risposta da 93 miliardi di euro ai dazi di Donald Trump. L'Europa si appresta a reagire alle tariffe annunciate dal presidente degli Stati Uniti per colpire i paesi che hanno inviato militari in Groenlandia: nel mirino Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Olanda, Finlandia e Regno Un»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 1h

Crans-Montana, la nuova accusa: venduto alcol a minori di 16 anni. «Ha rallentato la loro fuga»

Una nuova accusa potrebbe travolgere Jacques e Jessica Moretti: quella di avere somministrato sostanze nocive - cioè alcolici - a minori di 16 anni, in quantità tali da alterarne le capacità e rendendoli meno reattivi nella fuga una volta scoppiato il rogo de Le Constellation. Sono gli avvocati di »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

L’attrattività dell’Italia

Quando, alla Camera, Giorgia Meloni ha annunciato, pochi giorni fa, la liberazione dei due italiani detenuti in Venezuela – Alberto Trentini e Mario Burlò – si è levato un applauso bipartisan, a tutto emiciclo. In un Paese polarizzato come il nostro (anche se non raggiungiamo il livello patologico »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Commercio oltre i dazi, aumentano gli accordi

ROMA Dazi è la parola che ha contraddistinto il 2025 del commercio internazionale e anche l’avvio del 2026. Ma sugli scambi globali agisce anche un’altra forza che fa da contrappeso al protezionismo. «Anche se i dazi e le restrizioni al commercio continuano a proliferare, lo stesso si può dire di i»»»

ilmessaggero.it
Corriere 1h

Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Costa: «Consiglio straordinario per coordinarci». Ft: Ue valuta dazi da 93 miliardi contro gli Usa per la Groenlandia

Al momento, non si parla di utilizzare l'ACI, ovvero lo strumento anti coercizione, o qualsiasi altro strumento commerciale contro gli Stati Uniti. Le misure di riequilibrio da 93 miliardi di euro dell'UE sono state sospese fino al 6 febbraio. L'Ue deciderà se prorogare tale sospensione solo dopo i»»»

corriere.it
Repubblica 1h

Banche e criptovalute: prove di convivenza dopo le vecchie ruggini

Intesa Sanpaolo studia prodotti per offrire ai clienti un’esposizione, mentre a luglio Unicredit ha lanciato un certificato collegato a un Etf su bitcoin. Intanto si pianificano stablecoin in euro anche in chiave geopolitica»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 1h

Sale a 21 il bilancio delle vittime dell'incidente ferroviario in Spagna

MADRID, 18 GEN - Sale a 21 il bilancio delle vittime dell'incidente ferroviario in Andalusia, in Spagna. Lo hanno confermato a Efe fonti vicine all'inchiesta..»»»

bresciaoggi.it
tg24 1h

Oxfam: ricchezza record per 3.000 paperoni e metà mondo in povertà

Introduzione Nel 2025 i miliardari nel mondo sono diventati più di 3.000, con una ricchezza netta aggregata di 18.300 miliardi di dollari, una concentrazione mai registrata nella storia. Ma nel contempo ci sono miliardi di persone che devono fare i conti con la povertà, la fame e il rischio di mori»»»

tg24.sky.it
Ansa med 1h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Giornale di Puglia 1h

Brindisi dà l’ultimo saluto a Pietro Zantonini, il vigilante morto a CortinA

BRINDISI – Una città intera si è stretta attorno alla famiglia di Pietro Zantonini, 55 anni, il vigilante deceduto nella notte tra il 7 e l’8 gennaio a Cortina d’Ampezzo, dove lavorava nel cantiere dello Stadio del Ghiaccio, futura sede delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. I funerali si son»»»

giornaledipuglia.com
Corriere 2h

Ue, la leva dei contro-dazi per rispondere a Trump sulla Groenlandia

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - La partita tra Unione europea e Stati Uniti si sposta da oggi al World Economic Forum di Davos, nelle Alpi svizzere, dove i leader europei e il presidente Usa Donald Trump si incontreranno di persona. Sul tavolo ci sono dossier cruciali come la pace in Ucraina»»»

corriere.it
Corriere 2h

Lo stato di salute dell'economia Usa dopo dodici mesi di «cura Trump»

Attoniti davanti a un presidente autoritario che prende ogni giorno a picconate le regole della democrazia americana e che sta disintegrando l’ordine internazionale del quale proprio gli Usa sono stati i principali architetti, abbiamo fatto poco caso, salvo che per i dazi, a quanto realizzato da Do»»»

corriere.it
Il Messaggero 2h

Dazi, Meloni: «Trump sta sbagliando, ma adesso evitiamo l’escalation»

Un misunderstanding in grado di far divampare un incendio. Tra i grattacieli e la frenesia delle strade affollate di Seul, Giorgia Meloni cerca di spegnere il fuoco che arde tra le due sponde dell'Atlantico, di nuovo pontiera tra Ue e States, con Donald Trump all'attacco degli otto paesi della Nato»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 2h

Deragliano due treni in Andalusia, "10 morti e feriti"

Il deragliamento di due treni ad alta velocità ad Adamuz nella zona di Cordoba nel pomeriggio di oggi, domenica 18 gennaio, ha provocato 10 morti e diversi feriti, secondo la Guardia Civil come riporta 'El Pais'. I servizi di emergenza sono impegnati nel liberare i passeggeri intrappolati. Il treno»»»

adnkronos.com
Il Mattino 2h

La missione in Libia: il porto di Misurata nuovo asse di sviluppo

Formazione, ma anche infrastrutture. Il Piano Mattei apre scenari sempre più grandi ed importanti nell’economia del Sud del mondo. E la prima pietra del nuovo porto di Misurata in Libia è un esempio di come l’Italia sia sempre più protagonista in questa evoluzione. E non è certamente un caso, il fa»»»

ilmattino.it
Il Mattino 2h

Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità

Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»

ilmattino.it