Groenlandia, Trump: i leader europei non si opporrano all'acquisto dell'isola
Il presidente americano dichiara che senza il Nobel non pensa più alla pace. L'arcivescovo Broglio, ordinario militare Usa:“Diritto internazionale e principi morali dovrebbero guidare tutti noi” Francesco Citterich – Città del Vaticano Il presidente Usa Trump, nelle ore di massima tensione tra Wash»»»
Nasce il Patto per la tutela della salute mentale dei bambini
Rafforzare la collaborazione e ampliare gli interventi a tutela della salute e del benessere dei bambini e adolescenti che vivono in situazioni di conflitto, emergenza, grave disagio psicosociale e crisi umanitarie, in Italia e nei contesti internazionali maggiormente colpiti dalla guerra. E' obiet»»»
Incidente treni Andalusia, sale il bilancio dei morti: indagini sul vagone deragliato
E' salito a 41 morti accertate il bilancio dell'incidente ferroviario ad Adamuz, in Andalusia vicino a Cordova. Lo scrive El Paìs citando i soccorritori, che oggi hanno rinvenuto un altro corpo sotto uno dei vagoni dell'Iryo Malaga-Madrid, successivamente colpito dal treno Alvia Madrid-Huelva. Sono»»»
Accordo triennale Macfrut con Repubblica Dominicana
Roma, 20 gen. (askanews) – Accordo triennale tra Macfrut e il Ministero dell’Agricoltura e il Ministero Industria e Commercio della Repubblica Dominicana. La firma è avvenuta nei giorni scorsi a Santo Domingo in occasione di una missione Macfrut alla presenza di importanti autorità del mondo istitu»»»
Friulia: sostegno a piano crescita pluriennale di Quin
Trieste, 20 gen. (askanews) – Friulia annuncia il proprio ingresso nel capitale di Quin, gruppo italiano attivo nella consulenza strategica ed esecutiva e nelle soluzioni tecnologiche per l’industria. L’operazione è finalizzata a sostenere il piano di crescita di medio-lungo periodo del Gruppo, ori»»»
Prosciutto veneto Dop, produzione +14,85% a 68mila unità
Roma, 20 gen. (askanews) – Dopo il +8,33% ottenuto sul 2023, le pre-omologazioni di cosce fresche destinate a diventare Prosciutto Veneto DOP nel corso dell’anno sono aumentate del 14,85%, attestandosi a 67.649 unità. Il risultato è stato ottenuto da sole sette aziende, spiega il Consorzio, due a d»»»
L’inviato speciale di Putin Kirill Dmitriev arriva a Davos: “Il globalismo collassa”
Al World economic forum probabilmente dovrà incontrare gli omologhi americani per parlare di Ucraina. Intanto, ha postato sul suo profilo X un’immagine con i grandi della finanza che discutono mentre il mondo è in fiamme La delegazione russa arriva a Davos. In prima linea il principale negoziatore »»»
Porto Torres, infiltrazioni e crepe sul tetto: a rischio un alloggio popolare
I vigili del fuoco hanno rilevato grondaie ostruite, tegole lesionate e distacchi nel sottotetto Infiltrazioni d’acqua nel solaio e nell’impianto elettrico di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica. L’intervento di emergenza è stato effettuato dai vigili del fuoco, a Porto Torres, in una p»»»
Quartu: interventi con le motopompe, rimosse pietre cadute sulla provinciale 17
La residenza per anziani Anni d’Oro è stata circondata dalle acque, ma si è scongiurata una possibile evacuazione Prosegue l’allerta rossa e prosegue anche l’attività del Centro Operativo Comunale di Quartu, con le associazioni di Protezione Civile mobilitate non solo per tutta la giornata di ieri »»»
Quartu, residenza per anziani circondata dall’acqua
Evitata l’evacuazione: continua lo stato di massima allerta nel Cagliaritano L’acqua circonda la residenza per anziani Anni d'Oro a Flumini di Quartu, ma si è riusciti a evitare una possibile evacuazione con intervento di autopompe. I volontari sono intervenuti sul litorale a Marina Residence, in v»»»
Acquaviva delle Fonti, tragedia stradale: morti un 18enne e la sua fidanzata di 15 anni. Il cordoglio del sindaco: "Pensiero alle famiglie"
ACQUAVIVA DELLE FONTI – La comunità di Acquaviva delle Fonti è sconvolta per la morte di due giovani, Gianvito Novielli, 18 anni, e la fidanzata Denise Buffoni, 15 anni, coinvolti ieri sera in un grave incidente stradale sulla strada che collega Adelfia ad Acquaviva. Secondo quanto ricostruito, l’a»»»
Bari, tentata rapina in centro: arrestati due giovani stranieri
BARI – La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini stranieri, un 24enne e un 17enne, ritenuti responsabili di tentata rapina in concorso aggravata dall’uso di armi. L’episodio è avvenuto in via Sparano, nel cuore della città, dove i due avrebbero minacciato due giovani turisti con un bastone ten»»»
«Rubava l'acqua da una fontana pubblica e la vendeva», denunciato un dipendente comunale di Naro
Prelevava indebitamente acqua da una fontana destinata al pubblico servizio, in via Petruzzella, a Camastra (Agrigento), e con l’autobotte la consegnava in un’abitazione di via Colapuma, a Naro. Il tutto dietro compenso. Non è un operaio qualsiasi quello denunciato dai carabinieri, ma un impiegato »»»
Aeroporti italiani, 230 milioni di passeggeri nel 2025: i dati Enac
Introduzione Nel 2025 sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con un incremento del +5% rispetto al 2024. Questi i primi dati emersi dall'analisi fatta dall'Enac sul traffico aeroportuale del 2025 e pubblicata nel documento "Executive Summary – Dati di traffico 2025". Ve»»»
Condannato a 10 anni e otto mesi Salvatore Vetrano, il «re dei surgelati» di Palermo
È stato condannato a 10 anni e otto mesi Salvatore Vetrano, il «re dei surgelati» di Palermo. Il tribunale di Genova lo ha ritenuto colpevole per tutti i reati escludendo però l’aggravante di avere agevolato la mafia, come contestato dalla procura. Il procuratore aggiunto Federico Manotti e il sost»»»
Groenlandia, von der Leyen: “I dazi aggiuntivi sono un errore”
Roma, 20 gen. (askanews) – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, concludendo il suo intervento al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, ha parlato di Groenlandia, spiegando che “quando si tratta della sicurezza della regione artica, l’Europa è pienamente impegnata e co»»»
Diego Baroni, il 14enne scomparso: si indaga per sottrazione di minore. «È vivo, qualcuno lo nasconde». Le tracce portano a Milano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il quattordicenne Diego Baroni sarebbe vivo, ma non si troverebbe da solo. È questa l’ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori a otto giorni dalla scomparsa, avvenuta il 12 gennaio»»»
Von der Leyen: "Gli shock geopolitici devono rappresentare una opportunità per l'Europa"
"Gli shock geopolitici devono rappresentare un'opportunità per l'Europa". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Davos. "Il cambiamento sismico che stiamo attraversando è un'occasione, anzi una necessità, per costruire una nuova forma di indipendenza europea. Questa e»»»
Maltempo su Isole e Calabria, massima allerta per nubifragi, mareggiate e venti
Peggioramento nel fine settimana. Meteorologo, 'stare lontani da fiumi, alberi e coste' ROMA, 20 GEN - In arrivo forte maltempo sulle Isole maggiori e la Calabria, con la massima allerta per nubifragi, mareggiate e venti di burrasca. Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, conferma la formazione»»»
Cinque arresti per truffe a 1.200 anziane, sequestro per 2,5 milioni di euro
Vittime in varie regioni, indagine della Guardia di Finanza a Padova PADOVA, 20 GEN - Cinque arresti, dieci indagati e il sequestro di 2,5 milioni di euro tra beni immobili e denaro: è questo il bilancio di un'operazione della Guardia di Finanza di Padova nell'ambito di un'inchiesta su estorsioni e»»»
Borsa: le minacce di Trump pesano sui listini europei, corre l'oro - Notizie - Ansa.it
Le nuove minacce di Trump all'Europa sui dazi per la Groenlandia continuano a creare scompiglio sui mercati. Le Borse del Vecchio continente sono in netto calo e l'oro prosegue la sua corsa verso nuovi record. In questo contesto si registrano tensioni sui titoli di Stato e il dollaro continua a ind»»»
Escalation in Siria, i negoziati tra Sharaa e i curdi 'a un punto morto'
(ANSAmed) - ROMA, 20 GEN - "Sono a punto morto" le trattative tra le autorità curde siriane e il potere centrale di Damasco sull'attuazione dell'accordo per l'integrazione delle istituzioni civili e militari curde nello Stato. Lo riferiscono media siriani e regionali, secondo cui nelle ultime ore s»»»
La Cina conferma, 'noi invitati da Trump nel Board of Peace su Gaza
(ANSAmed) - PECHINO, 20 GEN - La Cina ha confermato di aver ricevuto dal presidente americano Donald Trump l'offerta di entrare nel Board of Peace. E' quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Guo Jiakun. La Cina "ha ricevuto l'invito degli Stati Uniti", ha riferito Guo nel briefing »»»
Siria, colloquio Trump-Sharaa sulla questione curda
(ANSAmed) - ROMA, 20 GEN - Il presidente americano Donald Trump ha approvato la politica del leader siriano Ahmad Sharaa sulla gestione della questione curda. Lo riferiscono i media governativi di Damasco, dopo un colloquio telefonico avvenuto nelle ultime ore tra Trump e Sharaa. La telefonata è av»»»
Roma, Kryalos finalizza la vendita del complesso in via del Tritone
Nuova operazione nel real estate core del centro storico di Roma. Kryalos ha completato la vendita di un complesso immobiliare di pregio situato tra via del Tritone e via dei Due Macelli, nel cuore della Capitale, ceduto dal fondo immobiliare alternativo chiuso Due Fondo Portafoglio, gestito dalla »»»
Ambiente, Stefani: 10 milioni per risanamento Fratta Gorzone
Venezia, 20 gen. (askanews) – “L’intervento approvato oggi rappresenta un passo decisivo per garantire l’equilibrio idrico e la sicurezza del territorio in un’area che da tempo attendeva risposte. Con questo ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro, nell’ambito di un investimento complessivo d»»»
R. Marche, bando da 1 mln per integrare lavoratori di cooperative B
Roma, 20 gen. (askanews) – La Regione Marche accelera sul fronte dell’inclusione lavorativa con il lancio di un nuovo bando da un milione di euro dedicato al potenziamento delle convenzioni trilaterali (ex art. 12 bis Legge 68/1999). L’iniziativa, finanziata con risorse ministeriali, mira a sostene»»»
Volotea potenzia offerta estiva da Venezia verso Grecia e Sardegna
Venezia, 20 gen. (askanews) – Volotea, la compagnia aerea delle piccole e medie città europee, annuncia oggi un importante potenziamento della propria offerta presso la sua base operativa di Venezia. Per l’estate 2026, la compagnia si prepara a scendere in pista con un secondo aereo basato al Marco»»»
Maltempo, in Liguria raffiche di vento oltre i 100 km/h
Genova, 20 gen. (askanews) – Venti settentrionali fino a burrasca forte stanno spazzando la Liguria. Secondo i dati diffusi dall’Arpal, a Loano, in provincia di Savona, una raffica ha raggiunto i 103 km/h, ad Arenzano, in provincia di Genova, gli 89 km/h e a Savona i 74 km/h. “La causa della persis»»»
Un nuovo centro antiviolenza al Campus Bio-Medico di Roma
Inaugurato nella capitale il nuovo presidio territoriale dedicato all’ascolto, alla consulenza e al supporto delle donne che subiscono maltrattamenti. Il Centro è stato realizzato in partnership con l’associazione Assolei APS e garantirà servizi integrati con la rete sanitaria e soci. Una missione »»»
Giornata del malato, Leone XIV: l'amore non è passivo, si prende cura dell'altro
Nel suo messaggio per la 34.ma edizione della ricorrenza che si celebrerà a Chiclayo, in Perù, il Papa ricorda gli anni lì trascorsi come missionario e vescovo, dove ha toccato con mano misericordia e compassione verso quel dolore che “ci commuove” e perciò non è “estraneo”: contro la cultura “dell»»»
Ucraina, combattere il freddo con il calore del volontariato
L’impegno della Compagnia di cucito, realtà nata a Dnipro e oggi fatta di donne di diverse parti del mondo che, a titolo gratuito, confeziona abiti adattivi per civili e soldati feriti nel conflitto e per combattere le rigide temperature dell’inverno. Kseniia Samoilych, tra le ideatrici dell’inizia»»»
Nanotecnologia e IA, nuove applicazioni per sicurezza aerea
Il laboratorio di nanomateriali "4ward360" traccia una nuova rotta nel settore dei droni e dei sistemi antidroni, fondendo nanotecnologia e intelligenza artificiale per soluzioni robuste, leggere e altamente sensibili. Il nuovo sistema non si limita a rilevare e neutralizzare minacce aeree: anticip»»»
"Il vecchio ordine non tornerà", il messaggio di von der Leyen a Davos
Gli "shock geopolitici" che segnano il mondo di oggi sono una "opportunità" da cogliere, per costruire "l'indipendenza europea". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. "Gli shock geopolitici possono, e devono, ra»»»
Incidente ferroviario in Spagna, il bilancio delle vittime non torna: 43 "desaparecidos", 41 cadaveri e le prove del DNA. «Tre corpi sono ancora tra le lamiere»
È ancora incompleto il bilancio dei morti dell'incidente ferroviario avvenuto domenica sera ad Adamuz, una quarantina di chilometri dalla città spagnola di Cordova. La speranza è che, alla fine, possa essere inferiore al previsto. Al momento, le autorità parlano di 41 vittime accertate. Martedì mat»»»
Coldiretti a Strasburgo: più controlli e stop import sleale
Roma, 20 gen. (askanews) – Fermare le importazioni sleali di cibi che non rispettano gli standard europei e mettono a rischio la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori. Facendo valere per qualunque paese voglia esportare in Ue le stesse regole che seguono le imprese agricole in Europa.»»»
Bnl-Bnp Paribas e Consorzio Parmigiano: accordo a sostegno filiera
Roma, 20 gen. (askanews) – BNL BNP Paribas e il Consorzio del Parmigiano Reggiano hanno siglato un accordo per supportare le aziende della filiera nei percorsi di crescita e internazionalizzazione. L’intesa mira a valorizzare le potenzialità di sviluppo delle imprese aderenti, offrendo strumenti de»»»
Davos, Von der Leyen scuote l’Ue: “Serve più dinamismo, deve diventare una potenza economica unita”
Al World Economic Forum la presidente della Commissione lancia l’idea di una “EU Inc” per competere con Stati Uniti e Cina, difende il libero scambio contro i dazi e chiede un salto strutturale su capitali, energia e sicurezza in un mondo che non tornerà all’ordine di ieri DAVOS. L’Europa è a un bi»»»
Oristano, servizi alle famiglie più salati con il bilancio 2026
Il segnale più evidente arriva dai servizi cimiteriali: la concessione di un loculo passa da 1.300 a 1.820 euro Nel 2026 per i cittadini di Oristano il conto sarà più salato. Il bilancio di previsione appena approvato dalla Giunta e atteso ora all’esame del Consiglio comunale mette nero su bianco u»»»
San Sperate, fermati su un auto a noleggio con mezzo chilo di droga: arrestati due giovani
I due hanno attirato l’attenzione delle forze dell’ordine con una manovra azzardata Lunedì notte i carabinieri della stazione di San Sperate hanno tratto in arresto due giovani, un 20enne residente a Decimomannu e un 21enne residente a Ussana, entrambi disoccupati, ritenuti responsabili del reato d»»»
Incidente Spagna: il treno costruito in Italia e il ruolo di FS
L'incidente ferroviario che ha sconvolto la Spagna lunedì, causando la morte di oltre quaranta persone in Andalusia, riguarda in parte anche l'Italia. Il convoglio ad alta velocità deragliato nei pressi di Adamuz, infatti, era gestito da una compagnia partecipata da Ferrovie dello Stato e lo stesso»»»
Quanto costerebbe una tassa sulla carne a una famiglia media dell'UE?
Crescono le richieste di una tassa sulla carne, mentre aumentano le prove di quanto le nostre diete ad alta intensità di carbonio stiano riscaldando il pianeta. Alimentazione e agricoltura contribuiscono a un terzo delle emissioni globali di gas serra, seconde solo alla combustione di combustibili »»»
Giornata Nazionale del dialetto a Martina Franca
TERESA GENTILE - Saranno “storici” e indimenticabili i 3 giorni (16-17-18 gennaio 2026) dedicati da Martina Franca alla Giornata Nazionale del Dialetto per la tutela, la valorizzazione e la conservazione della lingua locale. Venerdì 16 gennaio la prima serata è stata organizzata dall’Accademia dell»»»
Trinitapoli: nuovi banchi nelle scuole, consegnati 105 arredi per migliorare la didattica
Il Comune di Trinitapoli informa la cittadinanza che sono stati consegnati e messi a disposizione delle scuole del territorio 105 nuovi banchi per gli alunni, acquistati dall’Amministrazione comunale per sostituire i banchi a rotelle introdotti durante il periodo dell’emergenza Covid-19.Alla conseg»»»
Trinitapoli capitale dell’atletica: ospitata la premiazione del Trofeo degli Ulivi 2025
Trinitapoli si conferma città protagonista dello sport. Lo scorso 17 gennaio 2026 il Comune ha ospitato l’incontro ufficiale di tutte le società sportive aderenti al Trofeo degli Ulivi 2025, manifestazione che per la prima volta ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della FIDAL – Federazione Ital»»»
Valentino, in perdita le due società: quella dello yacht Tm Blue One e quella della Fondazione
Nel 2024, la Liter ha registrato un "rosso" di 893.992 euro, coperto grazie alla rinuncia da parte dello stilista di un credito da 2 milioni. Mentre la Seaboats, che noleggia la nave, ha un debito di 9,25 milioni verso l'imprenditore appena scomparso»»»
Sicurezza, oggi alle 15 vertice a Palazzo Chigi
Roma, 20 gen. (askanews) – Un vertice di governo sul nuovo pacchetto sicurezza che dovrebbe essere approvato entro la fine del mese si terrà oggi pomeriggio prima del consiglio dei ministri. Secondo quanto si apprende, la riunione è stata convocata alle 15. Oltre alla presidente del Consiglio, Gior»»»
Sicurezza, Salvini: decreto in CdM settimana prossima
Roma, 20 gen. (askanews) – “Il decreto Sicurezza? Oggi non è all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri. Settimana prossima”. Lo ha detto il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini a margine del cantiere Pnrr nel comparto R5 di Tor Bella Monaca a Roma con il sindaco della»»»
Salvini, decreto sicurezza in arrivo, in cdm la settima prossima
"Non è all'ordine del giorno di oggi" ROMA, 20 GEN - "Il Decreto Sicurezza? È in arrivo. Oggi non è all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri. Penso la settimana prossima". Lo ha detto il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteo Salvini a margine del cantiere Pnrr nel comparto R5»»»
Maltempo, mareggiata abbatte barriere di sabbia su spiaggia di Taormina
Messe a protezioni dei lidi, abbattute da onde alte dieci metri TAORMINA, 20 GEN - Onde alte anche decine di metri si sono abbattute sulla costa a Taormina colpendo Isolabella e la baia di Mazzarò. A Mazzeo sono state portate via dal mare le 'barriere' di sabbia che erano state messe a protezione d»»»