Trentini, Meloni ringrazia Rodriguez: “gioia e soddisfazione”
Roma, 12 gen. (askanews) – “Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas. Ho parlato con loro, e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa. Desidero esprimere, a no»»»
Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò
Roma, 12 gen. (askanews) – Alberto Trentini e Mario Burlò, due degli italiani detenuti nelle carceri venezuelane, sono stati rilasciati. Si trovano nell’ambasciata d’Italia a Caracas. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha appena parlato con loro. Lo rende noto la Farnesina.»»»
Massimo Mercati: “Aboca, obiettivo 430 milioni di fatturato. La Borsa è un’opzione”
Il ceo dell’azienda di prodotti naturali: “Torneremo con forza nei mercati europei: sedi in Austria e Romania”»»»
Venezuela, Tajani: 'Trentini e Burlò sono stati liberati'
L'annuncio del ministro degli Esteri, 'sono in buone condizioni' ROMA, 12 GEN - "Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Caracas". Lo ha annunciato stamattina il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "L'ho appena comunicato al presidente del Consigli»»»
Alberto Trentini è stato liberato: il cooperante è nella sede dell'ambasciata italiana a Caracas. Con lui anche Mario Burlò
Aggiornamenti in evidenza Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi 2026-01-12 05:18:31 Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas.Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio @GiorgiaMeloni che »»»
“Saldi” immobiliari: in quali città si è rivelato un affare vendere casa nel 2025. Firenze in testa
Il fascino del mattone resiste, ecco lo zone dove si sono conclusi i migliori business e quali città hanno registrato un crollo»»»
Legge elettorale. Il pressing della premier (ma dopo il referendum)
Roma, 12 gennaio 2026 – Di sicuro c’è solo che l’annunciata e controversa proposta di maggioranza sulla riforma della legge elettorale ci sarà. Ma “fino allo svolgimento del referendum è difficile che si arrivi a qualcosa di definitivo”, come confida un’autorevole fonte istituzionale del partito de»»»
Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,11% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Hong Kong apre la seduta positiva: l'indice Hang Seng segna nelle prime battute un rialzo dello 0,11%, a 26.261,25 punti. L'indice Composite di Shanghai sale nelle prime battute dello 0,12% a 4.125,44 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,20% a quota 2.665,24. Ripr»»»
Legge elettorale. “Dalla maggioranza tante parole ma nessuna proposta”
Onorevole Parrini, qual è la vostra posizione sulla legge elettorale? “Ci aspettiamo che non si ripeta l’arroganza vista su altre riforme, come quella sull’ordinamento giudiziario, dove il Parlamento è stato di fatto scavalcato. Se questo metodo si applicasse alla legge elettorale sarebbe intollera»»»
Dl armi, maggioranza alla prova. Rispunta la suggestione gialloverde
Le cose, però, non sono così semplici, a giudicare anche dall’insistenza con cui nelle ultime ore il Carroccio ricorda il suo “no” “ad ogni ipotesi di invio di soldati italiani in Ucraina”, sottolineando l’unità di questa posizione in maggioranza. Quello che accadrà in Parlamento, con la conversion»»»
Il politologo iraniano: “Giovani, donne, minoranze. Tutti uniti per la libertà”
Roma, 12 gennaio 2026 – Un momento storico, una resa dei conti che potrebbe portare alla nascita di un nuovo Iran, un Paese liberale e democratico. È questa la sintesi proposta da Pejman Abdolmohammadi, professore di Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università di Trento, visiting prof»»»
Trump: 'Potrei dovrei scegliere tra la Groenlandia e la Nato'
'Russia e Cina non sono spaventate dall'Alleanza. L'Europa si deve dare una regolata' WASHINGTON, 11 GEN - Donald Trump potrebbe dover scegliere tra l'annessione della Groenlandia e il mantenimento della Nato. "Potrebbe essere una possibilità", ha dichiarato il presidente americano in un'intervista»»»
Rubina, il volto simbolo della nuova repressione. «Ma non ci fermeranno»
Il primo volto della protesta ha 23 anni ed è diventato un simbolo suo malgrado. Si chiamava Rubina Aminian. Stava uscendo dall’università quando è stata colpita alle spalle, alla nuca. Un colpo solo. È morta sul posto. Non stava lanciando pietre, non stava distruggendo nulla. Stava andando verso l»»»
Il dipartimento di Giustizia Usa apre un'indagine contro Powell - Notizie - Ansa.it
L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale Usa a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Co»»»
Usa: procura distrettuale apre un'indagine su Jerome Powell, presidente della Fed. E lui: «Azione senza precedenti»
L'ufficio del procuratore distrettuale del distretto di Columbia ha avviato un'indagine penale nei confronti di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, in merito alla ristrutturazione della sede centrale della banca centrale Usa a Washington e all'eventualità che Powell abbia mentito al Co»»»
Groenlandia, l'Inghilterra è pronta a inviare militari
La Gran Bretagna è pronta a mandare i suoi soldati in Groenlandia e ne sta discutendo con altri paesi membri della Nato, come Germania e Francia, che potrebbero far parte del contingente. C’è già stata una riunione l’8 gennaio e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni. Lo ha scritto il Tel»»»
Il decreto sicurezza slitta ancora, pressing Lega per i militari in strada
La strategia ROMA Era stato l'auspicio per l'anno nuovo espresso a questo giornale dal presidente del Senato, subito dopo il concerto di Natale («Spero che il governo riesca nell'intento di dare maggiore risalto alla sicurezza»). Ed è la stella polare che Giorgia Meloni intende seguire di qui ai pr»»»
Meloni-Trump, decimo atto: la premier e il presidente Usa potrebbero rivedersi a Davos tra una decina di giorni
Il bilaterale improvvisato su una panchina di legno tra le vette di Kananaskis, in un G7 letteralmente terremotato, tanto per cambiare, da Donald Trump. Lo scatto del fuoriprogramma del giugno scorso tra il tycoon e Giorgia Meloni fece il giro del mondo, complice la prossemica tra i due e lo sguard»»»
Francesca Ferlaino: “Con Maradona anni magici, grazie al calcio ho imparato il sacrificio”
La figlia dell’ex presidente del Napoli è la scienziata austriaca dell’anno: «I miei studi? In famiglia erano diffidenti» NAPOLI. All’espressione “cervello in fuga” sorride. «In Italia siete un po’ fissati», dice. Ma su un punto non arretra: «La ricerca italiana è meno competitiva, perché c’è meno »»»
Crans, il pressing delle famiglie italiane: “Errori e ritardi, vigileremo sulle indagini”
L’ambasciatore italiano oggi incontra la procuratrice svizzera. L’avvocato dei Galeppini: «Va contestato il dolo» Le famiglie delle vittime italiane di Crans-Montana alzano la voce e pressano le autorità svizzere chiedendo, con sempre maggior forza, giustizia per la strage di Capodanno al “Constell»»»
L’altra Lega stuzzica Salvini: un asse padano per rilanciare il Nord
Guidesi (Lombardia) e Fabbri (Emilia Romagna) al lavoro per creare un’associazione che rimetta al centro i territori»»»
Sprint sulla legge elettorale, Meloni e l’idea di consultare i leader dell’opposizione
L’ipotesi è una convocazione ufficiale del Campo largo a Palazzo Chigi A Palazzo Chigi l’ipotesi viene ancora trattata come una manovra sensibile, ma non più come un’eventualità remota: convocare i leader dell’opposizione per un confronto diretto sulla legge elettorale. Giorgia Meloni ci ragiona, p»»»
L’Iran minaccia Usa e Israele: “Pronti a colpire se attaccati”
In piazza «migliaia di morti». Pezeshkian: ascolteremo i rivoltosi. Domani Trump valuterà i possibili piani d’attacco Su un monitor al centro di una stanza dell’Istituto di Medicina Legale Kahrizak, a Teheran, scorrono le foto dei morti ancora senza nome, in attesa di essere identificati dalle fami»»»
Blitz in Venezuela, critici 6 italiani su 10
Anche le mire statunitensi sulla Groenlandia sgretolano il senso di fiducia verso la sicurezza europea»»»
Trump onnipotente alla sfida con Dio
Un imperatore apostata che non teme nulla e pretende di non rispondere a nessuno»»»
Ucraina, l’inferno di Kirill tra i bambini rapiti
Portato in Crimea con la scusa di una gita, Kirill è rimasto 6 mesi in un campo di “rieducazione”: «Ho capito che ero stato rapito quando ho visto su Internet la liberazione della mia Kherson» Kirill aveva undici anni quando la guerra è entrata in casa sua, il 24 febbraio 2022, a Kherson. La scuola»»»
