Temporali, vento e mareggiate: allerta meteo nell’Isola. Le criticità zona per zona
Vertice tra Protezione Civile, Regione e sindaci per fare il punto sull’ondata di maltempo in arrivo sulla Sardegna Vertice sull’allerta meteo che interessa la Sardegna fino alla giornata di mercoledì. Il Direttore generale della Protezione civile regionale Mauro Merella, di concerto con l’Assessor»»»
Domani in Iran riaprono le scuole, erano chiuse da una settimana
Gli esami universitari riprenderanno il 24 gennaio PARIGI, 17 GEN - Le autorità iraniane hanno deciso di riaprire le scuole a Teheran e in altre città domani, giorno feriale nel Paese. Le scuole erano chiuse dal 10 gennaio in risposta all'ondata di proteste nel Paese. Lo ha riportato l'agenzia di s»»»
Bari, omicidio per strada: accoltellato e ucciso un 39enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'accoltellamento è sfociato in un omicidio. È morto in ospedale, dove era arrivato in gravi condizioni, il 39enne accoltellato nel tardo pomeriggio di oggi nel quartiere Carrassi, a Bari. »»»
Federica Torzullo, svolta vicina? Cosa sappiamo
Proseguono le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne di Anguillara Sabazia, scomparsa lo scorso 8 gennaio. Questa mattina verso le 10, i carabinieri hanno effettuato un nuovo sopralluogo alla ditta di Claudio Carlomagno, dove ieri pomeriggio erano stati effettuati dei controlli anche ai vari mezz»»»
Trump: «Dazi agli otto Paesi europei che inviano le truppe in Groenlandia»
Le tariffe saranno in vigore «fino al momento in cui non verrà raggiunto un accordo sull’acquisto totale» dell’isola, e da giugno saliranno «al 25%» Sulla Groenlandia Donald Trump non ha nessuna intenzione di mollare. Anzi. Sul suo social, Truth, ha annunciato dazi del 10% a partire dal primo febbr»»»
Groenlandia, Von der Leyen: Ue difenderà unita propria sovranità
Milano, 17 gen. (askanews) – “L’integrità territoriale e la sovranità sono principi fondamentali del diritto internazionale. Sono essenziali per l’Europa e per la comunità internazionale nel suo complesso. Abbiamo costantemente sottolineato il nostro interesse transatlantico comune per la pace e la»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, ultime notizie e la nota della Procura: "Tracce di sangue dappertutto"
Gli accertamenti disposti dalla Procura di Civitavecchia dopo la scomparsa di Federica Torzullo ad Anguillara hanno portato a una "copiosa repertazione di tracce ematiche" e "a breve" saranno disponibili gli esiti "degli accertamenti tecnici irripetibili sui beni repertati alla ricerca del Dna", ch»»»
Sinnai, raddoppiata la raccolta dei panni sanitari
Il ritiro assicurato il lunedì e il venerdì Raddoppiato a Sinnai il servizio di raccolta porta a porta dei tessili sanitari assorbenti (pannolini, pannoloni, traverse). Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, si legge nel comunicato, «a partire dal 23 gennaio 2026, il conferimento di quest»»»
Monopoli, alla Biblioteca Rendella l’incontro con lo scrittore Francesco Rossiello
MONOPOLI – Domenica 25 gennaio, alle ore 17.30, la Biblioteca Civica Rendella di Monopoli ospiterà lo scrittore Francesco Rossiello, autore del libro “L’alba di cui sono grato” (seconda edizione, Les Flâneurs Edizioni). L’incontro sarà dedicato a una riflessione sui temi della psiche, della malatti»»»
Starmer, dazi di Trump sulla Groenlandia sono completamente sbagliati
'Ce ne occuperemo direttamente con l'amministrazione Usa' ROMA, 17 GEN - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha condannato i dazi annunciati da Donald Trump sulla Groenlandia definendoli "completamente sbagliati" e insistendo sul fatto che la Groenlandia fa parte della Danimarca e "il suo fut»»»
Danimarca, 'sorpresi dai dazi di Trump per la Groenlandia'
'Siamo in stretto contatto con Commissione Ue e gli altri partner' COPENAGHEN, 17 GEN - La minaccia del presidente Usa Donald Trump di imporre dazi alle nazioni europee che non gli permetteranno di acquisire la Groenlandia "arriva come una sorpresa", ha detto il ministro degli Esteri danese, Lars L»»»
Guido Scorza: perché mi dimetto dal Garante della Privacy
La svolta dopo l’inchiesta: «Ho deciso di fare un passo indietro, credo si tratti di una decisione giusta e necessaria nell’interesse delle Istituzioni»»»»
La campagna acquisti di Renzi per Casa Riformista, ma Delrio frena
Aderisce a Italia Viva l’ex dem Pietro Bartolo, il medico che curava i migranti a Lampedusa»»»
La Spezia, Valditara: consentire a presidi di installare metal detector
Milano, 17 gen. (askanews) – “Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è consentire al preside di installare, magari d’intesa con il prefetto, dei metal detector”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione »»»
Busachi, «la strada dismessa deve essere provincializzata»
Lettera del sindaco Orrù per chiedere il completamento del progetto Era già nell’agenda della Provincia intervenire nella strada dismessa che si trova tra la provinciale n. 23 (Ghilarza – Fordongianus) e la statale 388 all’altezza del viadotto che porta alla diga Pranantoni. Il sindaco di Busachi G»»»
Carbonia, interrogatori e indagini a tutto campo per trovare l'assassino di Giovanni Musu
Sentiti diversi testimoni, alcuni legati al mondo della piccola criminalità della città mineraria. Il 53enne è stato accoltellato alla gola e dato alle fiamme, il corpo trovato nel parco Rosmarino Si raccolgono testimonianze nel mondo della piccola criminalità di Carbonia e si cercano di ricostruir»»»
Dramma a Trapani, colto da malore si schianta con l'auto e poi muore
Un improvviso malore al volante ha provocato la morte di un uomo di 69 anni, G.P. (le sue iniziali), residente a Trapani. L’uomo era alla guida della sua auto, una Seat Ateca e stava percorrendo via Ammiraglio Staiti quando è stato colpito, probabilmente, da un infarto. L’auto ha invaso la corsia o»»»
Il governo Meloni contro i vigili del fuoco di Pisa: la solidarietà a Gaza diventa “reato”
ATF Un gesto simbolico di solidarietà, un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Gaza, si è trasformato in un caso politico e disciplinare. Il governo Meloni ha annunciato provvedimenti nei confronti dei vigili del fuoco di Pisa che, lo scorso settembre, si erano inginocchiati durante una c»»»
Groenlandia, Crosetto 'bacchetta' Borghi: "Non stiamo facendo il tifo tra Milan e Inter". Cosa è successo
"Non capisco cosa ci sia da festeggiare nell'indebolimento (economico) di nostri alleati che sono anche tra i nostri maggiori partner commerciali ed industriali. Non stiamo facendo il tifo tra Milan ed Inter e quindi dovremmo auspicare che tra i nostri alleati prevalgano dialogo e buon senso. E qua»»»
Macron, 'inaccettabili minacce di dazi, risponderemo in modo unito'
'Garantiremo rispetto della sovranità europea, parlerò con i partner' ROMA, 17 GEN - "Le minacce tariffarie sono inaccettabili e non hanno alcun posto in questo contesto. Gli europei risponderanno in modo unito e coordinato se saranno confermate. Garantiremo il rispetto della sovranità europea. È c»»»
L'avventurosa fuga di Machado dal Venezuela a dicembre per ritirare il Nobel. "Sono viva e salva"
’organizzazione americana Grey Bull, specializzata in operazioni di salvataggio, ha diffuso un filmato di pochi istanti che documenta le fasi più tese della fuga di Maria Corina Machado dal Venezuela. La leader dell'opposizione a dicembre ha lasciato il paese dopo 10 mesi di clandestinità per ritir»»»
Garante della privacy, Guido Scorza si dimette: "Lascio nell’interesse dell’istituzione”
Roma, 17 gennaio 2026 – Prime dimissioni al Garante della Privacy. A lasciare è Guido Scorza, sotto indagine con gli altri colleghi del collegio per peculato e corruzione dalla Procura di Roma. Un’inchiesta nata dopo i servizi di Report, che ha portato a perquisizioni e acquisizioni di documenti, o»»»
Uomo accoltellato a Bari, morto in ospedale
E' morto l'uomo di 40 anni accoltellato nel pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio, per strada al quartiere Carrassi di Bari. Lo si apprende da fonti sanitarie. Troppo gravi le ferite riportate. L'uomo era stato ricoverato in condizioni gravissime al Policlinico.»»»
Comunicato sindacale
La vertenza che riguarda il gruppo Gedi e Repubblica è ancora ad un punto fermo. Ad oggi non abbiamo certezza che le nostre richieste - garanzie occupazionali e democratiche - siano effettivamente entrate nella trattativa di compravendita tra l’editore e il possibile acquirente. La battaglia delle »»»
Mario Draghi, “L’Europa ha più nemici che mai. Dobbiamo diventare più forti”
L’ex presidente della Bce ed ex premier ha ricevuto il premio Carlo Magno 2026, assegnato a chi si è distinto per l’integrazione dell’Europa «Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più nemici che mai, sia all'interno che all'esterno». Risponde così Mario Draghi»»»
Crosetto, nulla da festeggiare per i dazi ai nostri alleati
Il ministro a Borghi (Lega): 'Dialogo prevalga, non siamo un vaso di ferro' ROMA, 17 GEN - "Non capisco cosa ci sia da festeggiare nell'indebolimento (economico) di nostri alleati che sono anche tra i nostri maggiori partner commerciali ed industriali. Non stiamo facendo il tifo tra Milan ed Inter »»»
Uomo accoltellato a Bari, è in condizioni gravissime
Un uomo di 40 anni è ricoverato nel reparto di rianimazione del Policlinico di Bari dopo essere stato accoltellato nel pomeriggio di oggi, sabato 17 gennaio, al quartiere Carrassi, in via Monte Grappa, nel capoluogo. Le sue condizioni sono gravissime. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i »»»
Si dimette Guido Scorza, componente Garante della Privacy. I motivi e l'inchiesta
Si è dimesso Guido Scorza, componente del Garante della Privacy. ''Ho deciso di fare un passo indietro nell'interesse del garante della Privacy'', ha scritto su Instagram annunciando un video per spiegare le ragioni della scelta. Le dimissioni dopo le perquisizioni Nei giorni scorsi sono avvenute p»»»
Friedman: Trump, i dazi e la Groenlandia. Ora la Nato è «dead man walking»
Friedman: “Trump ha superato ogni limite. Usare i dazi contro otto Paesi dell’Unione Europea per ricattarli e costringerli ad accettare il controllo americano sulla Groenlandia è il gesto di un presidente malato, forse squilibrato.. A Mosca e Pechino intanto stanno stappando lo champagne: è festa.”»»»
Garante della Privacy, Guido Scorza si dimette
Guido Scorza, membro dell’Autorità del Garante per la privacy, ha rassegnato le dimissioni.»»»
Dazi, Costa: sto coordinando risposta congiunta di Stati membri Ue
Milano, 17 gen. (askanews) – “È molto importante ricordare che siamo qui non solo per affermare la creazione della zona economica più ampia del mondo, ma anche per inviare un messaggio molto chiaro al mondo. Oggi non c’è bisogno di conflitti ma di pace; non c’è bisogno di conflitti tra Paesi ma di »»»
Tempio, il centrosinistra cerca un candidato sindaco
Tra i nomi dei papabili c’è quello della coordinatrice del Pd Marina Tamponi Il centrosinistra dirà la sua nelle prossime elezioni comunali di Tempio e il Pd lavorerà per una lista unitaria, è il mandato che arriva dall’assemblea aperta convocata venerdì sera dalla segretaria cittadina dei democrat»»»
Masullas, lunedì l’incontro preliminare per il viaggio culturale dedicato ai giovani
Appuntamento il 19 gennaio, ore 18, in aula consigliare Un viaggio culturale per avvicinare l’istituzione Comune ai giovani del paese. È quanto intende fare l'amministrazione comunale di Masullas e, a questo proposito, invita tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni a partecipare all'inco»»»
Lega, altri dazi da Trump? I deboli d'Europa raccolgono i loro amari frutti
'Bene per l'Italia essersi chiamata fuori dalla smania di annunciare truppe' ROMA, 17 GEN - "Altri dazi di Trump? La smania di annunciare l'invio di truppe di qua e di là raccoglie i suoi amari frutti. Bene per l'Italia essersi chiamati fuori da questo bellicismo, parolaio e dannoso, dei deboli d'E»»»
Si è dimesso Guido Scorza, componente del Garante Privacy
L'annuncio in un video sui social ROMA, 17 GEN - Si è dimesso Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Privacy. Lo annuncia lo stesso Scorza in un video sui suoi profili social. Insieme agli altri componenti dell'Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Rom»»»
Gracie Mansion, la nuova residenza del sindaco di New York ospiterebbe un fantasma. Mamdani scherza: «Io non l'ho incontrato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ricoprire la carica di primo cittadino della Grande Mela ha molti lati positivi ma anche alcuni passaggi obbligatori. Uno di questi è il trasferimento nella celebre Gracie Mansion, la nuova re»»»
Frana a Niscemi, sgomberate 35 persone e chiuse due scuole
Trentacinque persone fatte sgomberare, a scopo precauzionale, dalle loro abitazioni nella zona interessata dalla frana di ieri a Niscemi ed è stata disposta la chiusura delle scuole Belvedere e Canale-Don Bosco. È quanto si legge in un report del dipartimento della Protezione civile regionale, pres»»»
Garante della Privacy, si dimette Guido Scorza: è indagato per peculato e corruzione
Si è dimesso Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Privacy. Lo annuncia lo stesso Scorza in un video sui suoi profili social. Insieme agli altri componenti dell'Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Roma nell'ambito di un'inchiesta nata dopo alcuni se»»»
A Roma un incontro su Sport e Terzo Settore a Palazzo Wedekind
Milano, 17 gen. (askanews) – i è svolto nel pomeriggio, nella Sala Convegni di Palazzo Wedekind a Roma (RM), l’incontro “Sport e Terzo Settore: opportunità e sfide nel 2026”, primo appuntamento plenario promosso dall’Istituto Sport e Sociale in collaborazione con la Confederazione AEPI e con ANCOT »»»
Sicurezza, Piantedosi: 'Provvedimento in Cdm entro fine mese'
Il nuovo provvedimento sulla sicurezza "è frutto del lavoro delle ultime settimane e degli ultimi mesi dei tecnici del Viminale che fa tesoro un po' delle esperienze degli ultimi tempi: è a un buono stato di maturazione, ci sarà una concertazione a Palazzo Chigi tra i ministeri interessati, dopo di»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, ultime notizie e la nota della Procura
Gli accertamenti disposti dalla Procura di Civitavecchia dopo la scomparsa di Federica Torzullo ad Anguillara hanno portato a una "copiosa repertazione di tracce ematiche" e "a breve" saranno disponibili gli esiti "degli accertamenti tecnici irripetibili sui beni repertati alla ricerca del Dna", ch»»»
Parolin: in tempi di realtà virtuali la "concretezza" di Frassati orienta il cammino
Presiedendo la Messa con l’esposizione delle reliquie di san Pier Giorgio Frassati nella chiesa della Domus Mariae a Roma, il cardinale segretario di Stato sintetizza l'impegno del giovane santo nell'Azione Cattolica Italiana: preghiera, azione e sacrificio. Una logica capace di contrastare il "dom»»»
Olbia e Nord Sardegna senza agenti di Polizia, la protesta del sindacato: «Ne mancano 200»
Il Siulp parla apertamente di «miopia istituzionale» Il Commissariato di Olbia “promosso” al rango di “Posto da primo dirigente” ma senza personale. Un paradosso inaccettabile secondo i sindacati ed è la condizione dei presidi della Polizia di Stato in tutto il Nord Sardegna, a partire dalla Questu»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, tracce di sangue sugli abiti del marito e nella sua auto. «Gravi indizi contro di lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove tracce di sangue sono state rilevate dagli inquirenti che indagano sulla scomparsa di Federica Torzullo, avvenuta lo scorso 8 gennaio, per la quale risulta indagato il marito. Sarebbe»»»
donald, pieno di grazia – trump ha concesso silenziosamente un'altra serie di grazie controverse...
Estratto dell’articolo da “La Stampa” Donald Trump ha concesso silenziosamente un'altra serie di grazie controverse. Tra i destinatari, scrive il New York Times, un uomo la cui figlia aveva donato milioni a un super Pac pro Trump, una ex governatrice di Porto Rico, un ex agente dell'Fbi che si era »»»
Mercosur, Fitto: intesa importante e bilanciata con tanti benefici
Milano, 17 gen. (askanews) – “Oggi è stato firmato l’accordo con il Mercosur. Un’intesa importante e bilanciata, i cui benefici non sono solo economici, ma anche geopolitici e di stabilità delle relazioni internazionali. L’accordo rafforza la posizione dell’UE in uno scenario globale sempre più com»»»
L'Ue sigla il controverso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha salutato sabato la scelta del "commercio equo rispetto alle tariffe", in occasione della firma dell'atteso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur dell'America del Sud, in preparazione da 25 anni. "Abbiamo scelto il commercio equo risp»»»
Cagliari, le associazioni storiche lasciano il Carnevale: «Tempi ristretti e dubbi sul programma»
Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina: «Con grande dispiacere non prenderemo parte alla festa» Due storiche associazioni che da sempre animano il carnevale tradizionale cagliaritano nel 2026 non ci saranno. Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina hanno annunciato»»»
“Lu fuggaroni di Sant’Antoni” unisce la comunità di Porto Torres
Ill fuoco è stato benedetto dal parroco assieme al vescovo, monsignor Tamponi Il grande fuoco, al centro delle Cumbessias, ha illuminato le mura antiche della basilica di San Gavino. Nell'Atrio Comita si è compiuta così la tradizione, a Porto Torres, di “Lu foggu di Sant’Antoni”, uno spettacolo sug»»»
Maracalagonis, stabiliti i nuovi canoni del mercato civico
Si va da un minimo di 725 a un massimo di 2.547 euro La Giunta comunale di Maracalagonis ha adeguato il canone relativo ai box del mercato civico comunale. Per il 2026, si pagherà un canone minino di 725 euro per un box di 4,2 metri quadrati, sino a un massimo di 2547 euro per un box da 14,75 metri»»»