Trinitapoli, installata la nuova colonnina di ricarica elettrica in Viale Europa
Il Comune di Trinitapoli informa la cittadinanza che da oggi è attiva la nuova colonnina di ricarica per veicoli elettrici Enel Way, installata in Viale Europa nell’ambito delle politiche comunali dedicate alla transizione energetica e alla mobilità sostenibile. L’intervento, realizzato dal Comune »»»
Gli auguri di Mattarella ai militari all'estero: “Grazie a Unifil gestiti momenti difficili”
Consueto scambio di auguri natalizi con i comandanti delle missioni che vedono impegnati i militari italiani in diversi teatri internazionali. Il presidente della Repubblica, Sergo Mattarella, si è videocollegato come ogni anno dalla sede del Comando operativo di vertice interforze, insieme al mini»»»
Chieti: si fingono operatori bancari, bloccata truffa da 30 mila euro
I Carabinieri della Stazione di Lanciano, in provincia di Chieti, hanno denunciato due persone, di 21 e 47 anni, entrambe residenti a Napoli, per una truffa ai danni di un 51enne del luogo. L’attività investigativa è scaturita da una denuncia-querela presentata dalla vittima. Secondo quanto ricostr»»»
Alghero, tutti pazzi per il Floorball: nella palestra del liceo artistico la finale con studenti e professori
Lunedì 22 dicembre un triangolare tra le due classi vincitrici e una selezione di docenti «Nel 2012, grazie a un progetto europeo di scambi tra scuole, in una palestra di Nacka, vicino a Stoccolma, vidi per la prima volta questa disciplina sportiva e rimasi folgorato». È da questo ricordo che nasce»»»
Beni per 20 milioni sequestrati a un imprenditore di Vittoria, è ritenuto vicino al clan
Beni per circa 20 milioni di euro sono stati sequestrati all’imprenditore Raffaele Giudice, di 65 anni, ritenuto contiguo a Cosa nostra di Vittoria e recentemente condannato dal Gup di Catania a otto anni e quattro mesi di reclusione per concorso esterno all’associazione mafiosa. Il provvedimento, »»»
Roma, spunta una seconda “lista stupri” al Giulio Cesare coi i nomi di due prof
Gli studenti: «Quanto accaduto è ancora più grave, più inquietante e più inaccettabile proprio perché non è la prima volta» Al liceo classico Giulio Cesare di Roma è spuntata un'altra lista stupri, questa volta non con i nomi degli studenti ma con quelli di due professoresse. Lo denunciano i rappre»»»
Lufthansa si scusa con la violinista che ha dovuto portare in cabina il prezioso Guadagnini
La concertista Carolin Widmann è stata costretta a tenere lo strumento in braccio senza custodia in un complesso viaggio dalla Finlandia alla Germania. Il rammarico della compagnia tedesca: sarebbe servito maggiore buon senso al check-in»»»
Inps, oltre 580mila pagamenti per nuovo bonus mamme, 242 milioni spesa - Notizie - Ansa.it
L'Inps completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. Lo fa sapere l'Istituto. Il bonus prevede una erogazione di 40 euro al mese . Sono escluse le lavoratrici domestiche »»»
Istat, a ottobre in calo congiunturale -0,5% fatturato servizi e industria - Notizie - Ansa.it
A ottobre 2025 - stima l'Istat - "tornano a diminuire, su base mensile e al netto dei fattori stagionali, sia il fatturato dei servizi sia quello dell'industria; per i servizi sono in calo anche i volumi, che invece sono sostanzialmente stazionari per l'industria". Il fatturato dell'industria in te»»»
Gaza, oggi a Miami incontro tra Witkoff e i mediatori di Turchia, Qatar ed Egitto
Emergenza umanitaria a Gaza anche a causa di freddo e maltempo. Qui una famiglia di sfollati a Khan Yunis (ANSA) Atteso per la giornata odierna un meeting di alto livello a Miami tra l'inviato speciale Usa, Steve Witkoff, e massimi rappresentanti di Turchia, Egitto e Qatar. Obiettivo far ripartire »»»
Crediti d’imposta 5.0, per chi è in coda retrocessione al bonus 4.0
Si profila un’altra amara sorpresa per le imprese che per il 2025 puntavano sui crediti d’imposta del piano Transizione 5.0. L’emendamento governativo al disegno di legge di bilancio, infatti, reperisce 1,3 miliardi aggiuntivi per soddisfare le domande inevase ma, in realtà, in riferimento al vecch»»»
Bper, escono 800 bancari senior ed entrano 650 giovani
Il gruppo Bper fa da apripista su un nuovo equilibrio nel turn over generazionale, con un tasso di sostituzione di oltre l’83% e sul riconoscimento economico dei nuovi profili professionali, grazie all’accordo sindacale con Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin. Per la prima volta è stata coinvolta an»»»
Ucraina, Zelensky e Ue: Putin contro tutti alla conferenza di fine anno
L'Ucraina "si rifiuta praticamente di porre fine al conflitto con mezzi pacifici". All'indomani della decisione dell'Ue sul finanziamento a Kiev, e mentre i colloqui con gli Usa restano in stallo, il presidente russo Vladimir Putin lancia l'accusa rispondendo alle domande dei giornalisti nella conf»»»
Ad Alghero focus sulla proposta di legge sul Benessere Familiare
Un’iniziativa che mira a tracciare nuove linee di intervento per contrastare il calo demografico Alghero diventa punto di riferimento del dibattito regionale sulle politiche familiari e il sostegno alla natalità. Lunedì 22 dicembre alle 10, nella sala di Porta Terra, si terrà la conferenza stampa d»»»
L'Intellingence pakistana arresta un importante membro dell'Isis-K. Onu: «Sventati diversi attacchi terroristici pianificati»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Intellingence pakistana comunica di aver arrestato Sultan Aziz Azzam, portavoce dello Stato Islamico del Khorasan (Isis-K) e fondatore della sua ala mediatica, la Fondazione Al-Azaim, in un'»»»
“vogliamo rafforzare l’editoria italiana con capitale italiano” – leonardo maria del vecchio ...
LMDV, 'IL GIORNALE È UN INVESTIMENTO DI LUNGO PERIODO' (ANSA) - 'Questo investimento, al fianco della famiglia Angelucci, rappresenta un passo concreto nel percorso che ho delineato nei mesi scorsi: rafforzare l'editoria italiana con capitale italiano, paziente e industriale. Non possiamo accettare»»»
Chi è Claudio Manuel Neves Valente, il killer della Brown e dello scienziato del MIT: gli studi (nello stesso istituto della vittima), la green card, i sopralluoghi
Claudio Manuel Neves Valente ha agito da killer freddo, preparato, attento ai dettagli. Ma alla fine è morto come tanti sparatori di massa tirandosi – secondo la polizia – un colpo in testa. E si è lasciato dietro molti interrogativi, a cominciare dal più importante: il perché ha ucciso due univers»»»
psicodramma leghista sulle pensioni – lo scontro tra giorgetti e salvini e le minacce...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it Senato, piano ammezzato. Alle undici di sera, Massimiliano Romeo si infila negli uffici della commissione Bilancio. Il capogruppo della Lega chiama Giancarlo Giorgetti. Sbotta: “O togli le norme sulle pensioni dall’emendamento o noi c»»»
Mattarella a militari: quanto fate è importante per equilibrio mondiale
Roma, 19 dic. (askanews) – “Avete una grande responsabilità rispetto all’intera area in cui siete collocati, so che è un sacrificio passare le feste lontano da casa ma quanto fate è di grande importanza per la pace di quella regione e per l’equilibrio mondiale”. Lo ha detto il Presidente della Repu»»»
M.O., Mattarella a militari: grazie per quanto fate in punto nevralgico
Roma, 19 dic. (askanews) – “Svolgere insieme compiti assistenza e informazione è particolarmnete impegnativo. Vi rinnovo gli auguri e complimenti e grazie per il vostro compito”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella parlando alla sede del COVI nel collegamento in video conf»»»
Mattarella 'grazie a tutti i militari che passano Natale lontani da casa'
Il presidente in videocollegamento con i comandanti delle operazioni internazionali ROMA, 19 DIC - "Un ringraziamento a tutti i militari per il sacrificio di passare il Natale lontani da casa svolgendo un compito importante per il nostro Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Ma»»»
Nel 2025 aumentati premi guide enologiche a vini e Cantine altoatesine
Milano, 19 dic. (askanews) – I vini dell’Alto Adige rafforzano il proprio posizionamento nelle principali guide enologiche italiane, con un miglioramento netto dei risultati rispetto all’anno precedente. I punteggi massimi assegnati quest’anno sono stati complessivamente 387, in aumento di 42 unità»»»
Louvre, stop allo sciopero dei dipendenti: il museo riapre normalmente
Dopo tre giorni consecutivi di sciopero, i dipendenti del Louvre hanno deciso di interrompere la protesta, consentendo la riapertura totale del museo più visitato al mondo. Il personale del Louvre ha votato contro la prosecuzione dello sciopero, hanno riferito i rappresentanti sindacali. La stessa »»»
Etro, la famiglia fondatrice lascia: entra la cordata italo-turca di Rams Global, Facchini e Gallazzi
Etro entra in una nuova fase della sua storia. La famiglia fondatrice ha ceduto la propria quota di minoranza a un pool di investitori industriali composto dalla turca Rams Global, Mathias Facchini (attraverso Swinger International) e Giulio Gallazzi (Sri Group), in accordo con L Catterton, che res»»»
Putin, uso degli asset una rapina, ci difenderemo
'Andremo in tribunale per proteggere i nostri interessi' MOSCA, 19 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l'idea di utilizzare i beni russi congelati era una "rapina" e affermando che i leader europei non sono riusciti a raggiungere un accordo temendo che "le conseguenze potrebbe»»»
Abusato a 11 anni dai compagni nelle Madonie, il racconto choc al ritorno da scuola
Un bambino di 11 anni ha subito abusi fuori dalla scuola da un gruppo di ragazzini che frequentavano il suo stesso istituto. L’episodio è accaduto nei giorni scorsi in un paese delle Madonie, in provincia di Palermo. La famiglia ha denunciato gli abusi. Indaga la Procura per i minorenni che oggi as»»»
Affitti brevi, a Capri stop all'Imu per chi offre casa ai residenti
Per affrontare la crisi abitativa che colpisce tante zone della Campania, e in particolare quelle del Golfo, svolta in vista da parte del Comune di Capri che, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, ha deliberato l’azzeramento dell’Imu per chi affitta un immobile a un parente o a un »»»
'viviamo in mezzo alle gang bang' - a dirlo non è rocco siffredi... ma sergio vallotto, segretario..
«Viviamo in mezzo alle gang bang». Lo dice Sergio Vallotto, segretario della Lega a Venezia, parlando di baby gang durante la campagna per le regionali in Veneto, a San Donà di Piave. [@corriereveneto] pic.twitter.com/ELiCXGWHAp Da www.corriere.it «Viviamo in mezzo alle gang bang... baby gang... An»»»
è la francia ma sembra l’italia – salta l’accordo sulla manovra al parlamento di parigi...
Francia, salta accordo sulla finanziaria, verso legge speciale (ANSA) - Deputati e senatori riuniti stamattina per una cruciale riunione in commissione mista paritaria per tentare di trovare un compromesso tra Assemblea Nazionale e Senato sul progetto di manovra finanziaria 2026 hanno rapidamente c»»»
La doppia mossa di Del Vecchio Jr: al 30% del Giornale e esclusiva con altro gruppo nazionale
LMDV Capital, family di Leonardo Maria Del Vecchio, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 30% de Il Giornale, storico quotidiano nazionale della famiglia Angelucci. L’ingresso di LMDV Capital avviene in qualità di investitore di lungo periodo, al fianco dell’azionista di riferimento, co»»»
Enel in luce, S&P conferma rating e migliora outlook a "positivo"
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Seduta positiva per Enel sul FTSE MIB , dopo che S&P Global Ratings ha migliorato l'outlook del gruppo energetico a "positivo" da "stabile", confermando il rating sul debito a lungo termine a "BBB" e quello sul debito a breve termine a "A-2". L'agenzia di rating ha messo»»»
Chiara Ferragni in tribunale: "Fase difficile per me". Cosa ha deciso il giudice oggi
"È una fase sicuramente difficile della mia vita". Si è tenuta a Milano un'udienza interlocutoria che per la prima volta ha visto in aula Chiara Ferragni accusata di truffa aggravata per la beneficenza legata ai casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. Assistita dai legali Giuseppe I»»»
Chiara Ferragni oggi in aula, la difesa per il Pandoro gate
Udienza dedicata alle difese oggi, venerdì 19 dicembre, nel processo milanese che vede imputata Chiara Ferragni per truffa aggravata (dall'uso del mezzo informatico) in relazione alle operazioni commerciali 'Pandoro Balocco Pink Christmas' (Natale 2022) e 'Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniam»»»
Da oggi a lunedì oltre 35 milioni di auto in viaggio per il Natale
Anas, previsioni sul traffico lungo la rete stradale e autostradale ROMA, 19 DIC - Iniziano da oggi gli spostamenti per le feste di Natale, e Anas stima che a muoversi, fino a lunedì 22 dicembre, saranno oltre 35 milioni di veicoli, su strade e autostrade: rispetto allo scorso anno si tratta di cir»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Influenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Confcooperative Marche, 50 anni al servizio di territori e comunità
Roma, 19 dic. (askanews) – Confcooperative Marche ha compiuto mezzo secolo di attività e ha celebrato l’importante ricorrenza giovedì 18 dicembre 2025 al teatro Persiani di Recanati con l’evento “La forza del Noi”, 50 anni di impegno cooperativo al servizio dei territori, delle comunità e dell’econ»»»
Askatasuna, Sap: agenti feriti in corteo prova indole manifestanti
Milano, 19 dic. (askanews) – “I militanti di Askatasuna hanno dimostrato per l’ennesima volta qual è la loro indole e che, quindi, il provvedimento si conferma più che mai giusto. Chi non rispetta le regole ed è violento non merita sussidi e sostegni da istituzioni o enti pubblici. Massima solidari»»»
Putin ha detto che il congelamento degli asset è una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso della conferenza stampa odierna, ha dichiarato che il congelamento dei beni russi non è “un furto”, bensì “una rapina”. “‘Furto’ non è la definizione corretta per questo”, ha rappresentato Putin nel corso della conferenza stam»»»
Istat, a ottobre in calo congiunturale -0,5% fatturato servizi e industria - Notizie - Ansa.it
A ottobre 2025 - stima l'Istat - "tornano a diminuire, su base mensile e al netto dei fattori stagionali, sia il fatturato dei servizi sia quello dell'industria; per i servizi sono in calo anche i volumi, che invece sono sostanzialmente stazionari per l'industria". Il fatturato dell'industria in te»»»
La statua della Madonna della Speranza, dal Cilento a San Pietro
La statua lignea della Madonna della speranza proveniente dalla parrocchia di San Marco di Castellabate, in provincia di Salerno Vicino all’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, viene collocata fino all’Epifania la statua lignea della Vergine che proviene dalla parrocchia di San Marco d»»»
Palermo, torna libero Gennaro Riccobono: per l'accusa era l'autista del boss dello Zen
Accogliendo il ricorso proposto dall’avvocato Giovanni Castronovo, la prima sezione della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio ad altra sezione del Tribunale del riesame di Palermo, l’ordinanza con la quale i giudici avevano disposto il carcere per Gennaro Riccobono, 64 anni, dello Zen. Ricc»»»
Influenza, esplosione improvvisa in Sardegna: incidenza più alta d’Italia, domina il nuovo ceppo K
Il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità: «La forma non è più grave e i vaccini funzionano». In un settimana l’Isola passa da intensità “bassa” a “molto alta” Il picco è atteso dopo le feste. Intanto continua a crescere la curva dell'influenza. E in Sardegna si registrano i numeri più alti»»»
Putin, disposti a negoziare su proposte del 2024
'Non vedo disponibilità di Kiev a discutere sui territori' MOSCA, 19 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno, afferma la disponibilità della Russia a negoziare sull'Ucraina basandosi sulle proposte del 2024. "La Russia non vede ancora la disponibilità di Kiev »»»
Boom 'super' influenza in Italia, aumentano i casi. Il rapporto dell'Iss
L'influenza e i virus respiratori stringono la morsa sull'Italia e continuano a crescere: "L'incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità nella settimana dall'8 al 14 dicembre - secondo il rapporto della sorveglianza RespiVirNet, pubblicato oggi dall'Istituto superiore di sani»»»
Influenza, 800 mila casi in 7 giorni e domina il nuovo ceppo K
Iss "non è più grave e vaccini funzionano", boom di casi in Sardegna e Campania ROMA, 19 DIC - Continua a crescere la curva dell'influenza. La scorsa settimana il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità ha registrato oltre 816 mila casi di sindromi respiratori acute, q»»»
Aumentano le infezioni respiratorie. Infuenza, la variante K è prevalente
Roma, 19 dic. (askanews) – L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità, nella settimana dall’8 al 14 dicembre, è stata pari a 14,7 casi per 1.000 assistiti (vs 12,4 nel bollettino precedente), in aumento rispetto alla settimana precedente come atteso per il periodo. Sono st»»»
Frenata sulle pensioni, il Pd: «Giorgetti si dimetta o venga in Parlamento». La Lega: «Colpa dei tecnici Mef»
La decisione di far saltare l’intero pacchetto previdenziale presentato mercoledì dal Governo nell’emendamento alla legge di bilancio, e in particolare il muro eretto dalla Lega contro tutto l’impianto costruito al ministero dell’Economia, gestito dall’esponente del Carroccio Giancarlo Giorgetti, s»»»
Vinext brevetta il polimero che cattura acqua dall’umidità dell’aria
Un brevetto per la realizzazione di un dispositivo tecnologico a consumo energetico pari a zero, progettato per catturare acqua direttamente dall’umidità dell’aria. Il sistema sarà realizzato in forma scalabile, dal formato piccolo ed economico destinato all’uso domestico, fino a versioni di dimens»»»
A Putignano e Noci il cinema diventa strumento di inclusione con “Sguardi dal Mondo”
PUTIGNANO – Il cinema come ponte tra culture, persone e comunità: è questa la filosofia alla base del progetto “NFF – Sguardi dal Mondo – Cortometraggi per l’inclusione culturale”, realizzato dall’APS NociCinema in collaborazione con la Cooperativa Sociale DaLiMa, ente gestore del progetto di accog»»»
“Regaliamo un dolce sorriso”: un pensiero natalizio per i piccoli pazienti del Policlinico di Bari
BARI - Un dolce gesto di solidarietà per regalare un sorriso ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari. Venerdì 19 dicembre 2025, a partire dalle ore 16, Admo Puglia, in collaborazione con l’IISS Aldo Moro – Cosmai di Trani e con il patrocinio del Comune di Trinitapoli, promuove l’iniziativa “Reg»»»