Tim integra i comitati interni. Aperto il cantiere del piano, spinta su mobile e cloud
L'assemblea del 28 gennaio per la conversione delle azioni di risparmio in ordinarie per Tim sarà uno spartiacque. Ieri il primo cda del 2026 ha fatto il punto in vista della riunione soci e ha integrato i comitati interni. L'operazione-risparmio quasi certamente andrà in porto per la sua convenien»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Media, Kiev sotto attacco: missili e droni in tutta la regione
Dopo il nuovo attacco della Russia a Kiev con missili balistici e droni, sono state segnalate interruzioni di energia elettrica e acqua in diversi quartieri della capitale. Lo riferiscono i media ucraini citando il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Al momento il bilancio è ancora fermo a una sola p»»»
Kenneth Rogoff: “Colpisca sui chip, l’Europa può fare male”
L’economista: «Nei macchinari per chip gli Usa dipendono dall’Europa» DAVOS. «Se l’Europa risponde ai dazi in modo meccanico, Trump raddoppierà. Serve una strategia chirurgica, non una guerra commerciale». Kenneth Rogoff, professore ad Harvard ed ex capo economista del Fondo monetario internazional»»»
Borsa: Shanghai apre a +0,27%, Shenzhen a +0,12% - Notizie - Ansa.it
Le Borse cinesi aprono la seduta in territorio positivo: l'indice Composite di Shanghai sale dello 0,27%, a 4.125,27 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,12%, a quota 2.703,44. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
La Casa Bianca celebra Martin Luther King a fine giornata
'Ha aperto la strada alla realizzazione della promessa americana' WASHINGTON, 19 GEN - Dopo quasi 24 ore di silenzio la Casa Bianca ha inviato una nota per celebrare il Martin Luther King Day, che si festeggia ogni 19 gennaio. "Oggi onoriamo la nobile opera del Reverendo Dr. Martin Luther King, Jr.»»»
Bene Leonardo e Diasorin. Vendite su Amplifon e Stm
Avvio di settimana all'insegna delle vendite per le principali Borse europee, appesantite dalle tensioni geopolitiche e geoeconomiche sulla Groenlandia. In un contesto di generale debolezza, Piazza Affari archivia la seduta con il -1,32% a 45.195 punti. Tra i titoli positivi sul listino milanese Le»»»
Fmi: frena la crescita mondiale nel 2027. Timori per i dazi e il rallentamento dell’Ia
Al momento sono “spettri”, rischi. Ma secondo il Fondo monetario la recrudescenza nella guerra dei dazi o una «rivalutazione al ribasso delle aspettative» connesse all'intelligenza artificiale potrebbero tradursi in un calo degli investimenti anche nei settori più manifatturieri e innescare una cor»»»
Media ucraini, Kiev di nuovo sotto attacco nella notte
Droni e missili sulla capitale, almeno una persona ferita ROMA, 20 GEN - Droni e missili: sono di nuovo sotto attacco Kiev e la regione circostante, dove si sono udite questa notte diverse esplosioni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc citando un post su Telegram dell'Aeronautica militare ucraina. »»»
Ferretti, la mossa di Kkcg: opa per salire fino al 29,9%
Si affilano le armi per il controllo di Ferretti, colosso italiano della cantieristica di lusso, al centro da mesi di non poche tensioni tra l'azionista di maggioranza cinese Weichai e il management dell'azienda. In prospettiva del consiglio di maggio, quando si rinnoveranno i vertici dell'azienda,»»»
Nexi, Mercurio azzera la quota ed esce dal Patto con Cdp
Mercury Uk Holdco azzera la sua partecipazione in Nexi. Secondo quanto emerge dalle partecipazioni rilevanti della Consob, Mercury Uk ha lo 0,01% rispetto al precedente 3%. L'operazione, secondo quanto si apprende, si inserirà nell'ordinaria attività dei fondi su Mercury Uk e risale al 13 gennaio s»»»
Consob, Freni verso la presidenza. La nomina in cdm
Il 2026 potrebbe iniziare per il governo con una nomina di peso. Il consiglio dei ministri, convocato per oggi, sarebbe pronto ad indicare Federico Freni alla presidenza della Consob, la Commissione di Vigilanza per le società quotate in Borsa. Freni è attualmente sottosegretario all’economia ed è »»»
Il dilemma del dollaro, rifugio ma debole
Questa volta il movimento non è stato violento come ad aprile, quando Donald Trump nel Liberation Day, aveva annunciato dazi formato maxi praticamente per tutti i Paesi del globo. Segno, probabilmente, che i mercati non credono fino in fondo al fatto che l'America possa rinvigorire le tariffe all'E»»»
Esselunga, accordo con Everli per la spesa online
Everli, operatore italiano attivo nella consegna della spesa a casa, avvia una nuova collaborazione con Esselunga. I clienti Everli che vorranno acquistare online e ricevere la spesa a casa potranno infatti contare su 65 punti vendita Esselunga in 8 regioni italiane e in 29 province e oltre 17 mila»»»
Aeroporti, passeggeri in aumento del 5%
Lo scorso anno sono stati oltre 229 milioni i passeggeri negli aeroporti italiani, con una crescita del 5% rispetto al 2024. A certificarlo è l’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, nel suo «Executive Summary - Dati di traffico 2025». L'aeroporto di Roma Fiumicino si conferma poi il primo scalo »»»
Effetto dazi sulle Borse, i listini Ue bruciano 225 miliardi di valore
L'inasprimento delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea, dopo l'annuncio di nuove minacce di dazi da parte dell'amministrazione statunitense legata alla controversia sulla Groenlandia sono la causa della scivolata delle Borse di ieri. Le principali borse europee hanno chiuso in f»»»
Migranti, il Viminale ai prefetti: «Tolleranza zero per chi delinque»
ROMA Fuori i migranti irregolari. Tutti. A partire da chi commette crimini o è considerato «una minaccia per l'ordine e la sicurezza pubblica». Mentre il governo schiaccia l'acceleratore sul pacchetto sicurezza e in vista del vertice convocato per questo pomeriggio dalla premier Giorgia Meloni, dal»»»
Bce, fumata bianca dall’Eurogruppo: il vice di Lagarde sarà il croato Vujcic
Che chi entra Papa in conclave ne esca cardinale è un vecchio adagio che sembra valere anche per la stanza dei bottoni della politica monetaria. Nessuno dei favoriti della vigilia ha ottenuto, infatti, l’investitura come nuovo vicepresidente della Banca centrale europea. Tra i sei pretendenti, i mi»»»
L’Ia torna a Davos da protagonista. Spinta fino al +0,3% sul pil globale
A Davos, il World Economic Forum si apre con tre certezze: sarà l’anno americano, con investimenti mai visti in precedenza, una presenza massiccia dell’amministrazione e il discorso di Donald Trump di domani che dovrebbe dare forma al nuovo ordine mondiale e parlare anche di questioni interne, dall»»»
Sicurezza, oggi il vertice sul pacchetto: Lega in pressing sulle norme anti-coltelli
È intorno al “quando” e al “come” arriverà in Consiglio dei ministri, che si condensano le domande che ruotano attorno al nuovo pacchetto sicurezza: l’insieme di norme messe a punto dal Viminale (in un decreto e in un disegno di legge) per produrre quel «cambio di passo» auspicato da Giorgia Meloni»»»
Cile, salgono a 19 i morti negli incendi tra Ñuble e Biobío
Devastati oltre 20mila ettari, migliaia di persone costrette a lasciare le loro case SANTIAGO DEL CILE, 19 GEN - Sale a 19 il bilancio delle vittime dei vasti incendi boschivi che stanno colpendo il Cile centrale, in particolare le regioni di Ñuble e del Biobío. Lo ha annunciato il ministro della S»»»
Tempesta solare si abbatte sulla Terra, è la più potente dal 2003
Può provocare aurore boreali visibili negli Usa ma rischi per satelliti e rete elettrica WASHINGTON, 19 GEN - Una forte tempesta solare ha iniziato a colpire la Terra ieri e potrebbe causare interruzioni alle reti elettriche e ai sistemi satellitari, oltre a innescare spettacolari aurore boreali. S»»»
Trump sulla Groenlandia: «Niente Nobel, niente pace». Copenaghen e Nuuk propongono missione Nato
Senza quel Nobel per il quale si era entusiasticamente candidato, Trump dice di non sentirsi più obbligato a puntare solo alla pace. Inizia così la sua lettera al premier norvegese, Jonas Gahr Støre. Il leader del Paese più potente al mondo lega il mancato Nobel alla svolta sulla Groenlandia. E riv»»»
Borsa: Tokyo, apertura in calo (-0,47%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo inizia la seduta in ribasso a fronte della correzione in atto sui mercati azionari globali, mentre non si attenuano le tensioni diplomatiche tra Europa e l'amministrazione Trump sull'evoluzione degli scenari in Groenlandia. L'indice Nikkei segna un ribasso dello 0,47% a quota 53.3»»»
Trump minaccia la pace, l’Ue frena sui dazi
In vista dell’incontro col presidente Usa, Von der Leyen invita a non surriscaldare il clima»»»
Le minacce di Trump e la difficile tela di Meloni, sponda con Merz
La premier si candida a mediatrice con gli Usa ma la sfida è più ardua del 2025. Di ritorno da Seul telefonate con i leader europei per concordare la linea»»»
Putin e i suoi satrapi nel board per Gaza
La compagnia include Bielorussia, Corea del Nord ma non l’Ucraina: prima riunione giovedì a Davos. No della Francia «Stiamo studiando tutti i dettagli della proposta e speriamo di contattare la parte americana per farceli chiarire»: tradotta dal linguaggio della diplomazia utilizzato dal portavoce »»»
Treni europei sicuri ma non infallibili, dove e perché resta il rischio sui binari
La situazione italiana, i controlli e i Paesi dove ci sono stati più decessi: 8 domande e risposte dopo la tragedia ferroviaria in Spagna»»»
Trump, Milei, Lula e il suk del Mercosur
Industriali contro agricoltori, il presidente del Brasile da entusiasta a freddo, quello argentino tentato dagli Usa. Il blocco sudamericano mostra le crepe dietro la facciata, ma alla fine dirà sì La più grande area di libero scambio del Pianeta, con oltre 700 milioni di abitanti, prende finalment»»»
Robert, italiano in Groenlandia: “Per Trump siamo bestiame: reclama la terra e ci toglie la voce”
Robert Peroni da oltre quarant’anni vive sull’isola: «Con gli americani il futuro della nostra terra sarebbe triste»»»»
Taxisti, agricoltori e balneari si scoprono all’opposizione: scontro sulla concorrenza
Le categorie criticano il governo su trasporti, Mercosur e spiagge ROMA. Tassisti, agricoltori e balneari. L’alleanza tra le lobby sovraniste e il centrodestra si è incrinata. Le categorie che durante il governo Draghi avevano tirato la volata a Giorgia Meloni e Matteo Salvini con cortei fin sotto »»»
Il papà di Federica: “Sentivo che era lui”. I pm: delitto feroce, l’ipotesi di un complice
Per gli inquirenti il marito Claudio Carlomagno si sarebbe accanito sul corpo ed era pronto a fuggire»»»
Aba, la rabbia dei ragazzi: “Scuola complice, un omicidio annunciato”
La preside nel mirino delle contestazioni: «Ci ha chiesto di confortare i professori, la protesta non si ferma» INVIATA A LA SPEZIA. È un momento, una manciata di secondi. L’aria si fa più tesa, i corpi spingono verso l’ingresso, la polizia alza il livello di attenzione. Poi, una voce urla: «Ragazz»»»
Dazi Usa, il direttore dello Iai: “Controdazi dannosi. Meglio gli eurobond”
Roma, 20 gennaio 2026 – Sarebbe sbagliato stare fermi ma anche rispondere con le stesse armi di Trump. Per Marco Simoni, ex consigliere a Palazzo Chigi, docente alla Luiss e, da dicembre, direttore-eletto dell’Istituto Affari Internazionali (il think tank fondato nel 1965 da Altiero Spinelli), sare»»»
Giammetti, da socio a custode della memoria di Valentino
L’ex compagno e braccio destro da 20 anni cura l’eredità artistica del marchio. Lo ha salutato con una sola parola: “Forever”»»»
Vertici Monte dei Paschi, il Tesoro sta con Lovaglio. Caltagirone resta in attesa
Il banchiere di Siena aveva già incassato il sostegno di Milleri e della sua Delfin. L’imprenditore romano: “Non voglio influenzare”»»»
La metamorfosi di Davos: da capitale globalista a colonia dell’impero Maga
Palantir e Coinbase, Meta e Amazon: le società Usa arruolate da Trump monopolizzano il Forum. La casa-chiesa Usa House»»»
Mercosur, tornano i trattori. Tajani frena la Lega: basta rinvii
Al fianco degli agricoltori parlamentari dei 5S, Verdi e del Carroccio. Il ministro: “Votiamo sì. Vantaggi enormi per l’Italia”»»»
Il croato Vujcic vicepresidente Bce, parte la lunga corsa per sostituire Lagarde
Dal primo giugno prenderà il posto dello spagnolo Luis De Guindos. Spagna, Olanda e Germania ambiscono al vertice di Francoforte»»»
Freni nuovo presidente della Consob. Pronto il via libera del governo
L’indicazione al Consiglio dei ministri. Dopo Vegas e Savona, Palazzo Chigi torna a scegliere un membro dell’esecutivo per l’Autorità dei mercati»»»
Schianto fra tre auto e un bus, terribile incidente: morti due giovani fidanzati
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'altra immane tragedia sull'asfalto in Puglia. Un terribile incidente si è verificato nella serata di lunedì 19 gennaio, intorno alle 20.30, lungo il tratto di strada che collega Acquaviv»»»
Groenlandia, Meloni e l’anti-bazooka: la carta delle terre rare per convincere Trump
Una via d’uscita per liberarsi dal pantano, evitando il muro contro muro. Perché se Donald Trump ha commesso un «errore», altrettanto farebbe l’Europa andando allo scontro frontale con il tycoon. È la convinzione che muove Giorgia Meloni, che nella notte ha fatto rientro in Italia da Seul, ultima t»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Maltempo in Sicilia, Calabria e Sardegna: salvi i due dispersi nel Nuorese
Allerta rossa con scuole chiuse in Sicilia, Sardegna e Calabria per il maltempo causato dal ciclone Harry: strade chiuse, allagamenti, fortissime raffiche di vento e famiglie evacuate. A seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, è stata effettuata anche una riduzione su alcune li»»»
Ciclone Harry, oggi allerta rossa per maltempo in tre regioni: dove chiudono le scuole
Restano nella morsa del maltempo Sicilia, Sardegna e Calabria a causa dell'arrivo del ciclone Harry. La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per tutta la giornata di oggi, 20 gennaio, che prevede l'allerta rossa per le tre regioni. SiciliaI»»»
Youssef accoltellato a morte in classe, il gip non crede alla versione di Atif: "Sapeva che avrebbe ucciso"
"Volevo colpire Youssef per mandargli un segnale dopo le sue minacce, ma volevo colpirlo alla gamba e al piede". E' questa la versione che Atif Zouhair, il giovane che venerdì scorso ha ucciso il compagno di scuola 18enne Youssef Abanoub all'Einaudi-Chiodo, ha riferito al gip del tribunale di La Sp»»»
Raffreddore, così il virus attacca tutti: ecco perché qualcuno sta peggio
Il primo campo di battaglia quando il rinovirus attacca? Sono le narici. E proprio in questi 'anfratti' si decide la vittoria o l'entità della disfatta, cioè in che misura ci ammaleremo del comune raffreddore. Un team di scienziati ha studiato questo momento clou nei dettagli scoprendo che, nel mom»»»
Groenlandia, Trump avanti tutta. La Danimarca 'chiama' la Nato: crisi si allarga?
Donald Trump in pressing per acquisire la Groenlandia. L'Ue si muove per reagire ai dazi annunciati dal presidente degli Stati Uniti e la Danimarca invoca la Nato. "Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano la Groenlandia", ribadisce il presidente americano protagonista di una nuova giornata»»»
Tragico incidente ad Acquaviva: morti due giovanissimi, un ragazzo in pericolo di vita
ACQUAVIVA DELLE FONTI - Acquaviva delle Fonti piange due giovani vite spezzate in un drammatico incidente stradale avvenuto alle porte della città, sulla via per Adelfia. Le vittime sono Gianvito Novielli, 18 anni, giovane calciatore della Football Acquaviva, e Denise Buffoni, 15 anni. Secondo le p»»»
Tragedia nel Brindisino: donna di 76 anni investita e uccisa sulla provinciale Francavilla-Oria
FRANCAVILLA FONTANA – Una donna di 76 anni, Eva Patisso, ha perso la vita in un tragico incidente avvenuto lungo la provinciale che collega Francavilla Fontana a Oria. Secondo quanto ricostruito, la donna si era fermata a bordo strada insieme ad altri familiari perché la loro auto era in panne. Men»»»
Governo a segno sui decreti: sbloccato il 99,2% dei fondi
È sempre stato uno dei grandi problemi della politica. Miliardi di euro stanziati a ogni decreto, e soprattutto a ogni manovra di bilancio, rimasti soltanto sulla carta, senza entrare da subito in circolo nell’economia nazionale. Questo perché i provvedimenti che dovevano dare attuazione alle norme»»»