Il Giornale 9h

"Il pentito di Report mai stato credibile". Crolla pure il teorema sulle stragi del 1992

Ascolta ora Da "zero tagliato" a "carta straccia". La fantomatica pista nera dietro le stragi di Capaci e Via d'Amelio, portata avanti da Report e dall'antimafia con la a minuscola a colpi di suggestioni e allusioni si schianta definitivamente davanti all'Antimafia con la A maiuscola - presieduta d»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 21h

Stragi del ’92, De Luca mette una pietra sopra alla pista nera: tutti i collaboratori inattendibili

Ha voluto mettere definitivamente una pietra sopra all’indagine sulla pista nera nella strage di Capaci. “Abbiamo perso due anni di tempo” ha detto il procuratore capo di Caltanissetta Salvatore De Luca dinnanzi alla commissione nazionale antimafia. Ha smontato pezzo per pezzo la credibilità Albert»»»

caltanissetta.gds.it
Giornale di Sicilia 22h

A 40 anni dal maxi, Guarnotta: Falcone e Borsellino puniti per aver riscattato la Sicilia

«Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono puniti perché colpevoli di aver ridato la Sicilia ai siciliani onesti». Lo ha detto l’ex consigliere istruttore Leonardo Guarnotta, magistrato del pool antimafia che, insieme a Falcone e Borsellino, istruì il maxiprocesso alla mafia di cui oggi ricorre il»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 10.02. 13:14

Il maxiprocesso contro Cosa Nostra e il passaggio decisivo contro lotta alla mafia

«Quarant'anni fa iniziava il Maxiprocesso contro Cosa Nostra. In un’aula bunker con centinaia di imputati, divenuta un pilastro della storia perché ha mostrato che la mafia poteva essere combattuta con la forza della legge e della giustizia. Fu un passaggio decisivo nella lotta alla mafia, costruit»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 08.02. 16:34

A 40 anni dal «Maxi», nel libro-diario di Piero Grasso aneddoti e retroscena. Ma anche l'attuale contiguità mafiosa che ancora permea la Sicilia

Il miraggio della definitiva scomparsa della mafia, fra l’inferno di cosa nostra e il purgatorio del maxi processo. Un orizzonte tratteggiato dal libro diario di Piero Grasso, «U Maxi», fra storia vissuta e attualità non risolta, che interroga la coscienza civile del Paese, la percezione dell’onest»»»

palermo.gds.it
Globalist 07.02. 23:12

Votare "sì" o votare "no"? Il referendum tra i social e i media tradizionali

ATF di Giada Zona L’ultimo testo dell’AGCOM, che indica alle emittenti radiofoniche e televisive come trattare il referendum, fa emergere un problema vecchio ma attualissimo: qual è il peso dei mezzi di comunicazione sulle nostre opinioni? Un interrogativo che riecheggia in vista del referendum del»»»

Giornale di Sicilia 06.02. 17:26

Aeroporto di Palermo, via libera alla privatizzazione

E’ cominciato ufficialmente il «processo di valorizzazione e privatizzazione dell’aeroporto Falcone e Borsellino» di Palermo: oggi è stato conferito il mandato alla Gesap, società di gestione dello scalo, da parte dall’assemblea dei soci (comune Palermo, città metropolitana di Palermo, Camera di co»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 06.02. 12:12

L'agenzia Italpress lancia “Primo Piano Europa”, il nuovo format tv sull’Unione Europea

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Italpress presenta “Primo Piano Europa”, il nuovo format TV dedicato all’attualità europea, con approfondimenti e interviste a esponenti e protagonisti delle istituzioni e della politica de»»»

ilmattino.it
Giornale di Puglia 05.02. 09:05

Vieste: il Quartetto “Melos Aureum” in concerto per la Giornata del Malato

VIESTE - Mercoledì 11 febbraio, l’Auditorium “Falcone-Borsellino” di Vieste ospiterà alle ore 19.30 la terza edizione del Concerto per la Giornata del Malato, dal titolo “Il Suono che Cura – Al di là del Bene e del Male”. L’evento, a ingresso gratuito, fa parte della Stagione Concertistica 2026 del»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Sicilia 04.02. 17:18

La privatizzazione dell'aeroporto di Palermo, pronto il bando per la ricerca dell'advisor

«Il Consiglio comunale si dovrà esprimere sulla privatizzazione dell’aeroporto di Palermo, fermo restando che il piano di riequilibrio prevede la vendita delle quote Gesap, che gestisce lo scalo aereo, per almeno 26 milioni di euro nel periodo 2026-2027». Lo ha detto il sindaco di Palermo, Roberto »»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 04.02. 16:46

Nuova frana a Lipari, il crollo a pochi passi dalla chiesa di San Giuseppe

Nuova frana a Lipari. Il cedimento è avvenuto a pochi metri dalla chiesa di San Giuseppe a Marina Corta. Già in precedenza lo stesso tratto soprastante il mare era stato interessato da uno smottamento. E in questi giorni si è allargato ulteriormente mettendo anche a rischio una abitazione che è pro»»»

messina.gds.it
Giornale di Sicilia 04.02. 16:25

Wizz Air sceglie Palermo e Gesap e diventa la seconda compagnia aerea in Italia

Dal ritorno operativo dello scorso dicembre al posizionamento di due Airbus A321neo: in poco meno di due mesi Palermo diventa la 39ª base Wizz Air nel mondo. Un nuovo importante tassello nella crescita in Italia della compagnia e che consente oggi a Wizz Air di raggiungere una quota di mercato del »»»

palermo.gds.it
Il Messaggero 04.02. 16:04

Palermo torna ad essere base Wizz Air: l'aeroporto Falcone-Borsellino avrà 80 nuovi posti di lavoro

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Aeroporto di Palermo ritorna ad essere base Wizz Air, con 10 rotte e 80 nuovi posti di lavoro e 700 nella filiera dell’indotto. Il capoluogo siciliano diventa quindi la 39esima base nel mondo dell»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 04.02. 16:04

Palermo torna ad essere base Wizz Air: l'aeroporto Falcone-Borsellino avrà 80 nuovi posti di lavoro

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Aeroporto di Palermo ritorna ad essere base Wizz Air, con 10 rotte e 80 nuovi posti di lavoro e 700 nella filiera dell’indotto. Il capoluogo siciliano diventa quindi la 39esima base nel mondo dell»»»

ilmessaggero.it
Giornale di Puglia 04.02. 13:49

“Parlatene! Mafia e antimafia in Capitanata”: presentazione del libro di Luca Pernice a Foggia

FOGGIA – Venerdì 6 febbraio, alle ore 18.30, la bottega-cucina centonove/novantasei allo Slow Park di viale Manfredi a Foggia ospiterà la presentazione del libro “Parlatene! Mafia e antimafia in Capitanata” del giornalista Luca Pernice (edizioni la meridiana). Il titolo riprende l’appello del giudi»»»

giornaledipuglia.com
Il Giornale 04.02. 07:09

Lo Forte: "Diffamato dal Giornale". A indagare su di noi è De Pasquale

Ascolta ora Da Milano arriva l'ennesimo assist al Sì al referendum grazie all'intricata vicenda del dossier mafia-appalti. C'è un'indagine per diffamazione contro il Giornale su cui indaga il sostituto procuratore Fabio De Pasquale, condannato in appello per aver nascosto delle prove su Eni, infang»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 31.01. 19:51

Palermo, anno giudiziario: «Il nome di Falcone? Strumentalizzato». E c'è chi guarda ancora ai clan mafiosi

Nel dibattito sul referendum di riforma della Giustizia «si utilizza strumentalmente il nome di Giovanni Falcone, che aveva posto il tema della separazione tra quelli di rilievo nel quadro della diversa professionalità richiesta alla magistratura requirente dal nuovo codice di procedura penale, anc»»»

palermo.gds.it
Unionesarda 31.01. 19:33

“Nell'interesse dello Stato”: a Porto Torres il libro-inchiesta di Gazale

Al Museo del porto la presentazione del volume del direttore del Parco nazionale dell’Asinara L’isola dell’Asinara, destinazione dei soldati austro-ungarici durante la Prima guerra mondiale e, circa un ventennio dopo, luogo in cui furono deportati gli etiopi, fino agli anni simbolo di una storia ch»»»

unionesarda.it
Dagospia 30.01. 16:23

de angelis: 'meloni in sicilia è arrivata tardi e male. zero empatia e risposte scarse...'

Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Tre anni fa, Giorgia Meloni lasciò tempestivamente il G7 in Giappone, per precipitarsi in Emilia Romagna nei luoghi colpiti dall’alluvione: “La coscienza mi impone di tornare” disse. Piantò gli scarponi nel fango e poi accese una bella»»»

dagospia.com
Adnkronos 30.01. 13:39

"Cosa nostra è ancora forte", l'allarme del Pg di Palermo, cosa succede

“Cosa nostra è ancora una realtà. Esiste e si va riorganizzando. Ed è lungi dall’essere sconfitta. Certo, non spara più, non ha più bisogno di uccidere, ma i suoi traffici, i suoi affari li fa, eccome. Sa realizzare i propri obiettivi di controllo del territorio con la cura di sempre, come fa da ol»»»

adnkronos.com
Quotidiano 29.01. 15:38

Due per 1000 ai partiti: scelgono in pochi (5,2%), ma vale 32,6 milioni. PD e FdI in testa

Roma, 27 gennaio 2026 - Nel “borsellino” del 2 per mille di Irpef ai partiti finiscono cifre relativamente piccole rispetto ai grandi flussi della finanza pubblica, ma i dati del Mef raccontano molto di partecipazione, geografia politica e profili sociali dell’elettorato. Quanto vale oggi il 2 per »»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 29.01. 11:19

Strage di via D’Amelio, chiesta l’archiviazione per Dell’Utri

La Procura di Caltanissetta ha chiesto di nuovo di archiviare l’indagine nei confronti di Marcello Dell’Utri, coinvolto nell’inchiesta sulla strage di via D’Amelio. A carico dell’ex fondatore e senatore di Forza Italia, non ci sono nuovi elementi. Da qui la richiesta avanzata dai pm nisseni, coordi»»»

caltanissetta.gds.it