Askanews 18.02. 17:48

“L’educazione alla prova dell’IA”, 19 febbraio il secondo webinar

Roma, 18 feb. (askanews) – Prosegue il percorso di avvicinamento al Festival dell’Innovazione Scolastica 2026 con il secondo webinar del ciclo dedicato al tema della prossima edizione: “Intelligenza, intelligenze. Apprendere con l’IA: esperienze e impatti”. L’appuntamento è per domani giovedì 19 fe»»»

askanews.it
La Stampa 17.02. 14:19

Salvini a Nordio: “Abbassiamo i toni sulla Giustizia. Gratteri? Caduta di stile, spero si scusi”

Il ministro della Giustizia aveva definito il Csm e le correnti un «sistema paramafioso». Poi il vicepremier torna sugli extra profitti delle banche: «Contribuiscano a tagliare le bollette» Sul referendum sulla giustizia Matteo Salvini chiede al collega guardasigilli Carlo Nordio di «abbassare i to»»»

lastampa.it
Giornale di Sicilia 16.02. 13:05

Wizz Air accelera la sua crescita su Palermo, al via una rotta per Skopje

Wizz Air rafforza ulteriormente la propria presenza su Palermo annunciando una nuova rotta internazionale verso Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Il collegamento, realizzato in collaborazione con Gesap – società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino – prevede tre voli settimanali, »»»

palermo.gds.it
Il Giornale 16.02. 06:19

"Dal Csm metodi mafiosi". Solita bufera su Nordio

Ascolta ora Non è vero se lo dici tu, è vero se lo dico io. "Il sorteggio rompe il meccanismo para mafioso delle correnti - dice il Guardasigilli Carlo Nordio al Mattino di Padova - questo verminaio correntizio come l'ha definito l'ex procuratore antimafia Franco Roberti (poi eletto con il Pd al Pa»»»

ilgiornale.it
La Stampa 16.02. 01:12

Sabella: “Così Nordio oltraggia Falcone e Borsellino. Ormai siamo a chi la spara più grossa”

Il giudice: «Il sistema correntizio è clientelare, esattamente come lo è quello politico italiano» «La mafia è una cosa seria». Alfonso Sabella, prima sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo a fine anni 90, soprannominato “Cacciatore di latitanti” tra cui Giovanni Brusca e Leoluca Bagar»»»

lastampa.it
Adnkronos 15.02. 14:51

Referendum, Nordio nella bufera: scontro politico dopo le parole sul Csm

Il ministro della Giustizia Carlo Nordio è al centro di una nuova bufera dopo un’intervista in cui ha attaccato duramente il sistema delle correnti della magistratura. Secondo Nordio, il funzionamento dell’organo di autogoverno dei giudici (Csm) avrebbe “meccanismi para-mafiosi” che solo il sortegg»»»

adnkronos.com
Askanews 15.02. 13:10

Referendum giustizia, Nordio: sorteggio rompe meccanismo para-mafioso. Schlein: la mafia ha ucciso magistrati

Roma, 15 feb. (askanews) – Le correnti della magistratura costituiscono “una consorteria autoreferenziale che solo il sorteggio può eliminare”. Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un’intervista al Mattino di Padova. “Il sorteggio rompe questo meccanismo ‘para-mafioso’, questo v»»»

askanews.it
tg24 15.02. 12:56

Nordio: 'Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso Csm'. Ira di Schlein

Continuano le polemiche politiche intorno alla riforma costituzionale della Giustizia, che sarà sottoposta a referendum confermativo il 22 e 23 marzo. A far scoppiare l’ultimo caso è l’intervista concessa dal ministro della Giustizia Carlo Nordio al quotidiano Il Mattino di Padova. Il Guardasigilli»»»

tg24.sky.it
Corriere 13.02. 07:36

Ma che cos’è quest’euro digitale?

13 febbraio 2026 Embed✓ Codice embed copiato negli appunti Daniele Manca / CorriereTv Ma che cos’è quest’euro digitale? La cosa è più semplice di quanto appaia. Partiamo dall’inizio, perché dovremmo averne bisogno? Tutti i giorni può capitarci di pagare qualcosa con la carta di credito che abbiamo »»»

video.corriere.it
Giornale di Sicilia 12.02. 07:26

Onde alte sei metri. La Costa resta in porto con i traghetti

È l’incubo che ritorna a pochi giorni dal maltempo che ha soprattutto danneggiato la costa. Spiagge sommerse, lidi cancellati, alghe sulle strade. Il pericolo oggi viene sempre dal mare e dalla spinta che il vento darà alle sue onde: sono previsti fino a sei metri di altezza e già ieri sera al port»»»

palermo.gds.it
Il Giornale 11.02. 07:03

"Il pentito di Report mai stato credibile". Crolla pure il teorema sulle stragi del 1992

Ascolta ora Da "zero tagliato" a "carta straccia". La fantomatica pista nera dietro le stragi di Capaci e Via d'Amelio, portata avanti da Report e dall'antimafia con la a minuscola a colpi di suggestioni e allusioni si schianta definitivamente davanti all'Antimafia con la A maiuscola - presieduta d»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 10.02. 19:00

Stragi del ’92, De Luca mette una pietra sopra alla pista nera: tutti i collaboratori inattendibili

Ha voluto mettere definitivamente una pietra sopra all’indagine sulla pista nera nella strage di Capaci. “Abbiamo perso due anni di tempo” ha detto il procuratore capo di Caltanissetta Salvatore De Luca dinnanzi alla commissione nazionale antimafia. Ha smontato pezzo per pezzo la credibilità Albert»»»

caltanissetta.gds.it
Giornale di Sicilia 10.02. 17:58

A 40 anni dal maxi, Guarnotta: Falcone e Borsellino puniti per aver riscattato la Sicilia

«Giovanni Falcone e Paolo Borsellino furono puniti perché colpevoli di aver ridato la Sicilia ai siciliani onesti». Lo ha detto l’ex consigliere istruttore Leonardo Guarnotta, magistrato del pool antimafia che, insieme a Falcone e Borsellino, istruì il maxiprocesso alla mafia di cui oggi ricorre il»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 10.02. 13:14

Il maxiprocesso contro Cosa Nostra e il passaggio decisivo contro lotta alla mafia

«Quarant'anni fa iniziava il Maxiprocesso contro Cosa Nostra. In un’aula bunker con centinaia di imputati, divenuta un pilastro della storia perché ha mostrato che la mafia poteva essere combattuta con la forza della legge e della giustizia. Fu un passaggio decisivo nella lotta alla mafia, costruit»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 08.02. 16:34

A 40 anni dal «Maxi», nel libro-diario di Piero Grasso aneddoti e retroscena. Ma anche l'attuale contiguità mafiosa che ancora permea la Sicilia

Il miraggio della definitiva scomparsa della mafia, fra l’inferno di cosa nostra e il purgatorio del maxi processo. Un orizzonte tratteggiato dal libro diario di Piero Grasso, «U Maxi», fra storia vissuta e attualità non risolta, che interroga la coscienza civile del Paese, la percezione dell’onest»»»

palermo.gds.it
Globalist 07.02. 23:12

Votare "sì" o votare "no"? Il referendum tra i social e i media tradizionali

ATF di Giada Zona L’ultimo testo dell’AGCOM, che indica alle emittenti radiofoniche e televisive come trattare il referendum, fa emergere un problema vecchio ma attualissimo: qual è il peso dei mezzi di comunicazione sulle nostre opinioni? Un interrogativo che riecheggia in vista del referendum del»»»

Giornale di Sicilia 06.02. 17:26

Aeroporto di Palermo, via libera alla privatizzazione

E’ cominciato ufficialmente il «processo di valorizzazione e privatizzazione dell’aeroporto Falcone e Borsellino» di Palermo: oggi è stato conferito il mandato alla Gesap, società di gestione dello scalo, da parte dall’assemblea dei soci (comune Palermo, città metropolitana di Palermo, Camera di co»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 06.02. 12:12

L'agenzia Italpress lancia “Primo Piano Europa”, il nuovo format tv sull’Unione Europea

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Italpress presenta “Primo Piano Europa”, il nuovo format TV dedicato all’attualità europea, con approfondimenti e interviste a esponenti e protagonisti delle istituzioni e della politica de»»»

ilmattino.it