Veganuary, è partita la sfida del gennaio vegan. Ecco quanti italiani si dichiarano vegani
Roma, 4 gennaio 2025 – Le motivazioni spaziano dalla scelta etica alla curiosità, fino al desiderio di un ‘reset’ dopo le grandi abbuffate delle festività: crescono di anno in anno, nel mondo, i partecipanti al Veganuary, il movimento globale che invita ad abbandonare – per l’intero mese di gennaio»»»
Pd, "Meloni sceglie Trump e dimentica che l'Italia ripudia la guerra"
Provenzano, gravissimo legittimare la violazione del diritto internazionale ROMA, 04 GEN - "Meloni sceglie Trump e dimentica che per la Costituzione l'Italia ripudia la guerra. Legittimare questa violazione del diritto internazionale è gravissimo. Noi abbiamo sempre condannato il regime di Maduro, »»»
salvatore rossi: ‘il pnrr ha evitato che l'economia italiana entrasse in recessione...
Estratto dell’articolo di Salvatore Rossi per “La Stampa” E così siamo entrati nell'anno conclusivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ricordiamo brevemente i fatti. Il Piano fu la declinazione italiana […] del gigantesco sforzo approvato dal Consiglio europeo nel luglio del 2020, »»»
Due migranti ustionati prelevati da una nave ong e portati a Lampedusa
Tre sudanesi, due gravemente ustionati e un loro familiare, sono stati evacuati dalla motovedetta Cp322 della guardia costiera dalla ong Solidaire che li ha soccorsi nel Canale di Sicilia. I tre migranti, che hanno viaggiato assieme a un gruppo di persone su un gommone partito da Zaouia in Libia, s»»»
Media, l’attacco in Siria ha colpito un deposito d’armi dell’Isis
Nell’operazione condotta il 3 gennaio dalle forze aeree britanniche e francesi in Siria è stato colpito un presunto deposito di armi precedentemente utilizzato dallo Stato Islamico e l’intera operazione aveva lo scopo di prevenire qualsiasi tentativo di rinascita del movimento terroristico. Lo scri»»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Donori, concerto per l'Epifania
L'appuntamento è per le 18.30 nella chiesa di San Giorgio Una serata speciale per festeggiare la magia dell'Epifania e l'inizio del nuovo anno. Torna a Donori il tradizionale concerto del 6 gennaio organizzato dal coro polifonico "Sa Defenza". Un concerto che vedrà esibirsi insieme con i padroni di»»»
Petrolio, l’Opec+ mantiene la produzione stabile nonostante tensioni interne e Venezuela
L’Opec+ ha deciso di mantenere stabile la produzione di petrolio. Lo ha reso noto il gruppo di Paesi produttori al termine di una breve riunione online. L’accordo sul mantenimento dello status quo arriva nonostante le tensioni politiche tra i membri chiave Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti e il»»»
Charles Manson, gli audio inediti delle telefonate dal carcere: «Helter Skelter era solo un gioco, io in prigione per colpa di una spia»
Sulla storia di Charles Manson, sulla sua vita in carcere, sul rapporto con la «famiglia» e sugli omicidi di cui è ritenuto il mandante, sono stati scritti libri e reate serie tv come Acquarius (2015). Da qualche giorno su Sky Crime c'è anche la docuserie Manson: La fabbrica del male, che contiene »»»
Kearney, Bonin e Kraft, i serial killer che hanno terrorizzato la California negli anni ‘70: oltre 40 vittime addescate, torturate e mutilate dai macellai di Los Angeles
Lo sfondo è lo stesso dei delitti della family di Charles Manson: la Los Angeles degli anni Settanta, in piena Summer of Love. Sono anni di libertà, ma anche di terrore. In città arriva Rodney Alcala (condannato per otto omicidi, anche se si suppone ne abbia commessi più di cento), sulle colline at»»»
Wolff: «Sul Venezuela Trump non ha un piano, ha spiazzato i suoi stessi ministri. E dietro l'operazione c'è un calcolo politico interno»
Michael Wolff è uno dei più noti autori americani. Ha conosciuto da vicino Donald Trump, forse più da vicino di qualunque altro giornalista. Sulla prima presidenza ha scritto vari libri; il primo «Fire and Fury» è stato un best seller mondiale: rivelava per la prima volta in presa diretta, dall’int»»»
petrolio non olet! dopo il blitz americano e la caduta di maduro, si apre l’incognita sul greggio...
Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per www.lastampa.it Il petrolio venezuelano torna al centro del mondo. La caduta di Nicolás Maduro fa riemergere sul mercato una delle più grandi riserve di greggio del pianeta e apre uno scenario potenzialmente dirompente per prezzi, flussi e assetti indust»»»
avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli
DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»
Morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale
E’ morto la scorsa notte il professor Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale. Classe 1931, giurista, è stato ordinario di istituzioni di diritto romano all’Università Federico II di Napoli ed ha diretto la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano dal 1983 a»»»
l’attacco al venezuela e la deposizione di maduro mandano in tilt i governi europei
Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Imbarazzo e impotenza. Sono i sentimenti prevalenti tra i leader delle istituzioni Ue e quelli delle principali cancellerie europee, stretti tra l'esigenza di ribadire l'illegittimità dell'ormai deposto governo di Nicolás Maduro, ma al tempo »»»
Brescia, donna accoltellata dal marito: è grave
La vittima è stata ferita al collo,l’ uomo è stato fermato dai carabinieri Una donna di 45 anni ha riportato gravi ferite al collo dopo una lite con il marito in casa. E’ successo a Capriolo, nel bresciano. La donna si trova agli spedali civili di Brescia, dove è stata condotta in Codice rosso. L'a»»»
Senegal e Mali si sfidano ai quarti di finale dell'AFCON
Il calciatore dell'anno africano 2019 e 2022 ha rincorso, disturbato e creato gol e occasioni per i compagni di squadra, dando il buon esempio in assenza del capitano sospeso Kalidou Koulibaly. Mané ha realizzato il primo dei due gol del centrocampista Pape Gueye e il gol del sostituto Ibrahim Mbay»»»
Aggredita dal marito e accoltellata dopo una lite nel Bresciano, donna di 45 anni è grave
Una donna di 45 anni è rimasta gravemente ferita questa mattina a Capriolo, nel Bresciano, dopo essere stata aggredita dal marito con un coltello al culmine di una lite in casa. L'allarme è scattato intorno alle 9.40, quando il 118 ha richiesto l'intervento di una pattuglia della Stazione dei Carab»»»
Caso Aurora Livoli, Valdez Velazco ritenuto pericoloso: era stato espulso due volte
Secondo quanto apprende l'Adnkronos, Emilio Gabriel Valdez Velazco, il peruviano di 57 anni indagato per l'omicidio di Aurora Livoli, ha numerosi alias e precedenti penali per rapina aggravata, violenza sessuale e immigrazione clandestina. I precedenti per le violenze sono relativi al 2019, al 2024»»»
Aggredita dal marito e accoltellata dopo una lite nel Bresciano, donna di 45 anni è grave
Una donna di 45 anni è rimasta gravemente ferita questa mattina a Capriolo, nel Bresciano, dopo essere stata aggredita dal marito con un coltello al culmine di una lite in casa. L'allarme è scattato intorno alle 9.40, quando il 118 ha richiesto l'intervento di una pattuglia della Stazione dei Carab»»»
Venezuela, i vescovi: preghiamo per il bene del Paese, l'unità e la pace
Manifestanti a Caracas, in Venezuela (ANSA) Alla luce degli eventi che si stanno verificando nel Paese, l’episcopato rivolge un messaggio alla popolazione invocando Dio perchè doni “a tutti i venezuelani serenità, saggezza e forza” ed esprimendo solidarietà ai “feriti” e alle “famiglie di coloro ch»»»
Gli interessi Usa sul petrolio del Venezuela: il greggio adatto alle raffinerie e l’Rbob che rende la benzina meno inquinante
Le riserve petrolifere più alte del mondo. Ma non solo. Un tipo di greggio adatto per essere raffinato dagli impianti degli Stati Uniti e un prodotto specifico, l’Rbob, che gli Usa utilizzano per rendere la loro benzina meno inquinante. Gli interessi dell’amministrazione di Donald Trump, che alle 7»»»
Morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito Corte Costituzionale
Il prossimo 12 gennaio avrebbe compiuto 95 anni NAPOLI, 04 GEN - É morto la scorsa notte il professor Francesco Paolo Casavola. Classe 1931, giurista, é stato ordinario di istituzioni di diritto romano all'Università Federico II ed ha diretto la facoltà di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano dal»»»
Thailandia alle urne. Il 2026: l’anno della sfida nel nome della stabilità politica
L’8 febbraio il Paese andrà al voto anticipato, sullo sfondo le forti tensioni tra frange conservatrici, progressiste e populiste e il conflitto con la Cambogia Andrea Walton – Città del Vaticano Il 2026 si preannuncia un anno politicamente cruciale per la Thailandia. Il Paese si prepara a elezioni»»»
Banche, in dieci anni smaltite sofferenze per quasi 300 miliardi
In Italia le sofferenze bancarie sono ai minimi storici. Nel 2025, secondo un'analisi del Centro studi di Unimpresa, lo stock complessivo dei crediti deteriorati è sceso sotto la soglia dei 50 miliardi di euro, il livello più basso degli ultimi decenni. I cosiddetti Non Performing Loans – mutui, pr»»»
Pareggio beffa per il Cerignola a Picerno: 1-1 al “Curcio”
FRANCESCO LOIACONO - Il Cerignola esce con un pareggio per 1-1 dalla trasferta sul campo del Picerno, allo stadio “Curcio”, nell’incontro valido per la ventesima giornata del girone C di Serie C. Una gara intensa e combattuta, che lascia l’amaro in bocca alla formazione pugliese, raggiunta nei minu»»»
Maduro è nel carcere di Brooklyn, lo stesso di El Chapo, Puff Daddy e Mangione. Ultime notizie sul Venezuela, ira della Cina contro gli Usa
New York, 4 gennaio 2026 – Il presidente del Venezuela Nicolàs Maduro, catturato ieri a Caracas nell’operazione militare degli Stati Uniti, è arrivato a New York nella notte italiana con la moglie Cilia Flores. Attualmente si trova nel carcere di massima sicurezza di Brooklyn, il Metropolitan Deten»»»
Meloni giustifica l’azione: legittima, noi anti Maduro Schlein: posizione grave
La politica italiana si accende alle 16.11 del terzo giorno dell’anno, quando a Caracas sono ormai le 10.41 e tutto si è già compiuto. Con una nota Giorgia Meloni considera «legittimo», in quanto «di natura difensiva», l’attacco Usa. La premier in premessa critica il metodo, ma si schiera contro Ma»»»
l’affondo del 'guardian' contro trump per l’attacco a caracas: e' la 'putinizzazione' della politica
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON B»»»
Strage di Monreale, ripresa la folle corsa di vittime e killer
«Masì non mollare! Non mollare Masì… stiamo arrivando». «A viristi ca a chiuivu già…». Due frasi spezzate, pronunciate a distanza di pochi secondi. Voci che appartengono ai feriti e a chi aveva appena partecipato alla strage. Vittime e assassini che, subito dopo l’inferno di piombo, percorrono insi»»»
La piazza cambia cartello: da pro Pal a pro Mad
Ascolta ora Come si cambia per non morire. I movimenti sociali per la Palestina in mezza giornata hanno riposto le bandiere che per due anni hanno sventolato nelle piazze a sostegno della Striscia di Gaza per esporre quelle a sostegno di Nicolás Maduro. È vero che nelle piazze se ne sono viste anco»»»
"In carcere dieci oppositori italiani. Speriamo che Trentini torni presto"
Il Professor Dario Peirone, economista e Presidente di Ceipiemonte (Centro Estero per l'Internazionalizzazione, agenzia pubblica per l’export delle imprese piemontesi e di attrazione investimenti esteri in Piemonte) Ascolta ora "Le polemiche rispetto alla legittimità dell'intervento americano mi se»»»
"Azione Usa legittima: è difensiva"
Ascolta ora Il blitz statunitense in Venezuela? "Coerentemente con la storica posizione dell'Italia, il governo reputa che l'azione militare esterna non sia la strada da percorrere per mettere fine ai regimi totalitari, ma considera legittimo un intervento di natura difensiva contro attacchi ibridi»»»
Pil 2026, Brescia cresce più dell’Italia: l’export trainerà l’economia a +0,72%
Secondo le stime della Cgia di Mestre, il prodotto interno lordo italiano dovrebbe superare i 2.300 miliardi Il Pil di Brescia dovrebbe crescere più di quello lombardo e nazionale. Secondo le stime dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, il Prodotto interno lordo italiano in termini nominali dovre»»»
Credito, salgono i prestiti garantiti da opere d’arte
L’arte diventa asset chiave nella gestione patrimoniale. I prestiti garantiti da opere d’arte sono in crescita di circa il 10% all’anno, configurandosi come «uno strumento strategico per la gestione della liquidità, la diversificazione e la pianificazione patrimoniale». È quanto emerge dall’ultima »»»
L’attacco di Trump scatena l’invidia di Mosca. Dugin: “Facciamo come lui”
Il Cremlino spiazzato dalla velocità ed efficienza Usa Quello che è accaduto a Maduro può succedere a chiunque, dice Donald Trump. Al Cremlino lo hanno pensato già nei primi minuti del blitz americano nel Venezuela, come dimostra il post di Dmitry Medvedev «Evviva l’arsenale atomico!», che nella vi»»»
Spannaus: “L’attacco di Trump al Venezuela è un messaggio a Cina e Russia. Ora rischia anche l’Iran”
Roma – Un attacco destinato ad avere pesanti ripercussioni internazionali. Andrew Spannaus, editorialista e autore del podcast That’s America, in onda su Radio 24, ha spiegato perché l’operazione in Venezuela segna una rottura netta con il passato. Andrew Spannaus Spannaus, l’attacco in Venezuela e»»»
Banche, in dieci anni smaltite sofferenze per quasi 300 miliardi
In Italia le sofferenze bancarie sono ai minimi storici. Nel 2025, secondo un'analisi del Centro studi di Unimpresa, lo stock complessivo dei crediti deteriorati è sceso sotto la soglia dei 50 miliardi di euro, il livello più basso degli ultimi decenni. I cosiddetti Non Performing Loans – mutui, pr»»»
Multinazionali nel Lazio: cresce il valore aggiunto
Le imprese estere rappresentano una scossa per i territori nei quali investono. E questo concetto vale soprattutto per le regioni del Centro-Sud, dove più alta è la profittabilità e maggiore, in termini assoluti, il valore aggiunto per ogni dipendente delle multinazionali. Una realtà vera soprattut»»»
Londra, 'blitz contro l'Isis in Siria condotto insieme ai francesi'
'Bombardato un deposito di armi sotterraneo' ROMA, 04 GEN - Le forze aeree britanniche e francesi hanno condotto un'operazione congiunta in tarda serata bombardando un deposito di armi sotterraneo utilizzato dallo Stato islamico in Siria. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico su X. "»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Teheran avverte Trump: intervento Usa sarebbe il caos
Il numero totale dei morti nella Striscia di Gaza dall'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco l'11 ottobre scorso è salito a 418, mentre si contano 1.171 feriti e 684 salme sono state recuperate. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese «Wafa», citando fonti mediche.Il bilancio gene»»»
Trump, Cuba e Iran prossimi obiettivi dopo il Venezuela? L'avvertimento di Donald ai regimi: «Così colpiamo i dittatori»
C’è un avvertimento molto chiaro nelle parole di Donald Trump che va oltre il cambio di regime in Venezuela. «Questo è quello che gli Stati Uniti fanno ai dittatori», ha detto il presidente ieri parlando da Mar-a-Lago dopo l’operazione che ha portato all’arresto di Nicolás Maduro e della moglie Cil»»»
La forza e il diritto internazionale
Pur sapendo quanto siano fragili e non certo definitive le analisi sugli avvenimenti ancora in corso, è tuttavia necessario fare qualche riflessione su quanto è avvenuto in Venezuela nella notte fra venerdì e sabato. Anche se le tensioni fra Stati Uniti e Venezuela erano note da tempo e si erano fa»»»
Media, 'l'aereo con a bordo Maduro è atterrato a Nyc'
Il leader venezuelano e la moglie saranno sottoposti alle procedure previste WASHINGTON, 03 GEN - L'aereo con a bordo il presidente venezuelano Nicolas Maduro, catturato nella notte dalle forze speciali americane a Caracas, è atterrato in una base militare di New York. Ora il leader venezuelano e l»»»
Trasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperiTrasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperi
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»
Juventus, spreco e rammarico: pareggio contro la Samp allo Stadium
FRANCESCO LOIACONO – Una Juventus nervosa e sprecona non va oltre l’1-1 contro la Sampdoria allo Stadium e resta al quinto posto in classifica, ancora fuori dalla zona Champions. La prima frazione vede i bianconeri dominare il gioco e colpire anche un palo con David, ma nel recupero il gol della Sa»»»
Analista Usa al Sole 24 Ore: ecco come sono stati catturati Maduro e Cilia Flores
Un’operazione militare in tre fasi, condotta direttamente dalle forze speciali statunitensi con il vasto appoggio dell’intero esercito Usa e difficilmente inquadrabile sul piano del diritto internazionale: mentre lo svolgimento preciso dell’attacco al Venezuela culminato nella cattura di Nicolás Ma»»»
Usa-Venezuela, Trump cattura Maduro e avvera il 'sogno' repubblicano
(New York) Qualche settimana fa Elliott Abrams, uno dei vecchi falchi neocon dell’apparato repubblicano, aveva proposto in modo chiaro la necessità di un cambio di regime in Venezuela. In un lungo articolo su Foreign Affairs Abrams, che oggi è un analista del Council on Foreign Relations, era stato»»»
l’unilateralismo muscolare di trump e’ la migliore legittimazione per le ambizioni di cina e russia
DAGOREPORT Ha ragione il “New York Times”: l’attacco degli Stati uniti al Venezuela, con un bombardamento a tappeto su Caracas e sui tre stati di Miranda, Aragua e La Guaira, è “poco saggio”. Il quotidiano, a differenza di Trump e dei suoi scherani, ha buona memoria e innanzitutto ricorda come sian»»»
Usa, l'operazione in Venezuela battezzata 'Absolute Resolve'
Dan Caine: 'Lanciata su richiesta del dipartimento di giustizia' WASHINGTON, 03 GEN - Il generale Dan Caine, capo dello stato maggiore congiunto Usa, ha detto che la missione militare in Venezuela è stata lanciata su richiesta del dipartimento di giustizia e ha rivelato che l'operazione è stata den»»»