musumeci, che fai? le durissime parole del procuratore di gela e i silenzi dell'ex governatore
PM GELA, SU NISCEMI NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO (ANSA) - "Al momento, non ci sono indagati ma escludo che il fascicolo rimarrà a carico di ignoti". Lo detto il procuratore di Gela, Salvatore Vella, sull'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi. Vella, affiancato dal dirigente del commissariato»»»
scandalo alla casa bianca:gli emirati arabi entrano nella societa’di criptovalute di trump e witkoff
Gabriella Colarusso per la Repubblica.it - Estratti E’ una storia che in altri tempi avrebbe terremotato la Casa Bianca. Ma questo è il tempo di Trump e fatica anche a scalare la gerarchia delle notizie. Quattro giorni prima della cerimonia di inaugurazione del suo secondo mandato presidenziale, il»»»
Maltempo, Tajani a Cagliari: «Il governo con le popolazioni colpite, le prime risorse tra pochi giorni»
A Palazzo Regio tutta la Giunta, poi l'incontro del ministro degli Esteri con il mondo dell'impresa sarda «Le prime risorse stanziate per i danni del maltempo potranno arrivare in pochi giorni». Lo ha detto Antonio Tajani al suo arrivo a Cagliari, accolto dalla presidente della Regione, Alessandra »»»
Il Vallese promette i soldi, ma i risarcimenti non arrivano: "Mandano le bollette delle spese mediche"
Ascolta ora È passato un mese da quando l’incendio al locale Le Constellation di Crans-Montana si è portato via la vita di 40 giovani, saliti a 41 per la morte di un 18enne nella giornata di ieri, lasciando segni indelebili sul corpo di altri 115 ragazzi. Tantissimi dei feriti sono ancora ricoverat»»»
Mattarella alla Scala: “La tregua olimpica va rispettata"
“Chiediamo, con ostinata determinazione, che la tregua olimpica venga ovunque rispettata. Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi”. È l’appello lanciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella dal palco del Teatro alla Scala di Milano, dove si è aperta ufficialmente la 14»»»
filippo ceccarelli: forse non tutti sanno che giorgia meloni fa collezione di angioletti...
VITTORIA ALATA, NON UN ANGELO MA L’IMMAGINE DEL 2000 NON SOMIGLIAVA ALLA PREMIER Estratto dell’articolo di Paolo Conti per il “Corriere della Sera” L’immagine originale […] è sfocata ma è difficile sbagliare: il volto dipinto nel 2000 non era certo quello somigliante a Giorgia Meloni di oggi. L’int»»»
La Cappella Sistina in manutenzione ma i Musei restano aperti
Lavori per 3 mesi, su un telo la riproduzione del capolavoro di Michelangelo ROMA, 02 FEB - Fanno numeri record da 6 milioni di visitatori l'anno, con il grosso dei turisti che punta al gioiello custodito proprio nel mezzo, quella Cappella Sistina, sede del conclave e del celeberrimo Giudizio unive»»»
Il ticket di 2 euro a Fontana di Trevi debutta con oltre 5mila visitatori
Il bilancio dell'affluenza dalle ore 9 alle ore 18 ROMA, 02 FEB - Si sta svolgendo positivamente la giornata di avvio della nuova modalità di visita alla Fontana di Trevi, la cui principale novità è rappresentata dall'immissione di un biglietto di ingresso a pagamento (2 euro) per turisti e non res»»»
Todde, 'bilancio danni maltempo sta crescendo. Coinvolti 144 comuni'
'Importante collaborazione tra istituzioni, anche per chi fa impresa' CAGLIARI, 02 FEB - "Ci sono 144 comuni che sono coinvolti, quindi i danni stanno salendo". Lo ha detto la presidente della Regione Alessandra Todde poco prima dell'incontro con il vicepremier Antonio Tajani al Palazzo regio a Cag»»»
Mit: nuova finestra sul fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche
Roma, 2 feb. (askanews) – È aperta una nuova finestra temporale per l’accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche. Dal primo al 28 febbraio 2026, le Stazioni Appaltanti possono presentare le istanze di accesso al Fondo relative alle lavorazioni eseguite, contabilizzate e annotate dal»»»
Stellantis, vendite a +11,8% da gennaio 2025: la più venduta è la Fiat Pandina
Segno più per Stellantis. Il gruppo a gennaio, secondo Dataforce, ha venduto 46.452 auto, con una crescita dell'11,8% rispetto allo stesso mese del 2025, quasi il doppio dell'intero mercato. La quota sale dal 31,1% al 32,6%. Nella classifica delle auto più vendute, le prime quattro posizioni sono p»»»
Zelensky, 'sostegno agli iraniani, i Pasdaran designati terroristi'
'L'Ucraina non dimenticherà i droni che colpiscono le nostre città' ROMA, 02 FEB - L'Ucraina sostiene il popolo iraniano, pronto a lottare per la propria libertà. Il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica è stato designato come organizzazione terroristica. Lo ha riferito Rbc-Ucraina, citand»»»
Milano-Cortina, Mattarella: rispettare tregua, tacciano le armi
Milano, 2 feb. (askanews) – “Lo sport accoglie, produce gioia, passione, speranza. È rispetto per l’altro. Sfida ai limiti propri: è libertà di progredire. Lo sport è incontro in pace: testimonia fraternità nella lealtà della competizione con altri. È il contrario di un mondo dove prevalgono barrie»»»
Olimpiadi Milano-Cortina, Mattarella: rispettare la tregua, tacciano le armi
Milano, 2 feb. (askanews) – “Lo sport accoglie, produce gioia, passione, speranza. È rispetto per l’altro. Sfida ai limiti propri: è libertà di progredire. Lo sport è incontro in pace: testimonia fraternità nella lealtà della competizione con altri. È il contrario di un mondo dove prevalgono barrie»»»
Policlinico di Palermo, rinnovati gli incarichi a cinque direttori
Rinnovati gli incarichi di cinque direttori dei sette Dipartimenti assistenziali integrati (DAI) del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo. Alla guida dei rispettivi Dipartimenti sono confermati: DAI Radiologia diagnostica, interventistica e stroke Massimo Midiri; DAI Medico Mario Barbagallo; DAI O»»»
Alghero, auto in fiamme nella notte. Pais: «Ennesimo attentato incendiario»
Alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona avrebbero ripreso l’intera scena Notte di paura nel quartiere della Pietraia. Due giovani hanno tentato di incendiare una Renault Twingo parcheggiata in via Napoli, all’angolo con via Amalfi, utilizzando liquido infiammabile e diavolina. È »»»
Milano-Cortina, Coventry(Cio): saranno Giochi indimenticabili
Milano, 2 feb. (askanews) – “È un momento incredibile per noi trovarci qui. Mancano ancora pochi giorni all’inizio dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, grazie ai nostri ospiti italiani per la loro calorosa ospitalità in questo luogo magnifico, la Scala”. Lo ha detto la presidente d»»»
concita de gregorio.
In trenta contro un poliziotto steso a terra. Calci, pugni, martellate sulla schiena e sulle gambe. Di nuovo i maledetti di Askatasuna protetti dalla sinistra. Urgono arresti a raffica, non ci sono più scuse. Anni di galera, subito!#31gennaio2026 #31gennaio #Torino #Askatasuna pic.twitter.com/CI1zO»»»
Paesi Baltici, il nuovo accordo: così armi e truppe si sposteranno più velocemente sul fianco est della Nato
Creare uno spazio comune di mobilità per facilitare la libera circolazione delle truppe Nato e rispondere più rapidamente a eventuali attacchi. Il patto firmato il 30 gennaio a Tallin da Estonia, Lituania e Lettonia è l'ultimo accordo di un progetto più ampio pensato per rafforzare il fianco orient»»»
Poste aggiorna ancora il record in Borsa a 22,63 euro - Notizie - Ansa.it
Il titolo Poste Italiane aggiorna ancora il massimo storico in Borsa segnando un nuovo massimo storico dal collocamento dell'ottobre 2015. A fine giornata a Piazza Affari le azioni hanno segnato un rialzo dell'1,94% a 22,63 euro. Il titolo supera così i 29,5 miliardi di euro di capitalizzazione e s»»»
Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, parlano i due poliziotti feriti a Torino: «Al mio collega devo la vita»| Video
PADOVA - Due giorni dopo essere rimasti feriti a Torino durante le cariche e i violenti contatti con una parte dei manifestanti dopo il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna, parlano per la prima volta Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, i due poliziotti in servizio al II Reparto mobi»»»
We Plan: cosa succede dopo l'assegnazione di un evento? L'analisi della ricerca della società di pianificazione
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email A pochi giorni dalla cerimonia di apertura degli attesissimi Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, la società di consulenza specializzata in pianificazione operativa per i mega-eventi, WePl»»»
False attestazioni per le case coloniche, venti indagati a Olbia
Hanno ottenuto le concessioni sulla base di documenti falsi, sotto indagine un tecnico e diversi suoi clienti Indagini chiuse e fascicolo davanti ai giudici di Tempio per una ventina di persone che hanno presentato progetti per la realizzazione di case di campagna a Olbia, ottenendo (sostiene il pm»»»
Einstein Telescope, accolti in comune a Lula i sei divulgatori del progetto
Sottolineata l'importanza della giusta divulgazione del progetto e l'importanza del coinvolgimento delle comunità Dialogheranno con il territorio, si occuperanno di divulgazione scientifica e supporteranno il lavoro degli scienziati nel dialogo fra le comunità interessate dal progetto dell'Einstein»»»
medvedev si è stancato di fare il troll, vuole candidarsi alle parlamentari per accreditarsi come...
Rosalba Castelletti per repubblica.it - Estratti Il trasformista Dmitrij Medvedev vuole cambiare veste ancora una volta. La colomba che diventò falco «si è stancato di fare il troll» e vuole tornare a dominare la scena politica. Vuole accreditarsi come capolista del partito al potere Russia Unita a»»»
Processo Grillo jr, le difese presentano il ricorso in appello
Termine ultimo per la presentazione era il 5 febbraio TEMPIO PAUSANIA, 02 FEB - Il pool di legali che difendono Ciro Grillo, Edoardo Capitta, Vittorio Lauria e Francesco Corsiglia hanno depositato gli atti per l'appello contro la sentenza di primo grado del collegio giudicante del Tribunale di Temp»»»
Isee 2026, gli errori più comuni da non fare per non perdere bonus e agevolazioni
Il 2026 si apre con un Isee che continua a rappresentare uno snodo centrale per l’accesso al sistema di welfare italiano, in una fase in cui bonus e agevolazioni incidono in modo concreto sui bilanci familiari. Le regole di base non cambiano, ma aumenta il peso dei controlli automatici e dell’utili»»»
Scioperi febbraio 2026: treni, mezzi, aerei. Il calendario completo e gli orari città per città
Il mese di febbraio si preannuncia particolarmente complesso per chi viaggia. Tra scioperi di treni, aerei e trasporto pubblico locale, sono 26 le proteste proclamate, di cui sei a carattere nazionale. Alcune date risultano particolarmente critiche e rischiano di paralizzare la mobilità in diverse »»»
Paesi baltici, l'accordo per facilitare la libera circolazione delle truppe e rafforzare il confine orientale della Nato
Creare uno spazio comune di mobilità per facilitare la libera circolazione delle truppe Nato e rispondere più rapidamente a eventuali attacchi. Il patto firmato il 30 gennaio a Tallin da Estonia, Lituania e Lettonia è l'ultimo accordo di un progetto più ampio pensato per rafforzare il fianco orient»»»
Accordo Usa-India, dazi giù al 18 per cento. Trump: «Modi non comprerà più petrolio russo»
Donald Trump annuncia la conclusione dell'accordo commerciale con l'India, dopo che il premier Narendra Modi ha deciso - fa sapere il presidente usa - di non acquistare più petrolio dalla Russia: «Con effetto immediato, abbiamo concordato un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e l'India, in bas»»»
Scontri di Torino, Bonelli: "Siamo pronti a querelare chi ci accosta ai violenti"
"Il ministro Piantedosi faccia nomi e cognomi quando parla di copertura politica ai manifestanti, noi siamo pronti a querelare chi ci accosta ai violenti di Torino. I teppisti e i violenti sono i nostri nemici, tanto che vengono usati contro di noi. Noi abbiamo sempre fatto delle manifestazioni pac»»»
odifreddi: il corteo di askatasuna a torino? sono ragazzi non omologati che rifiutano...
Giulia Ricci per “la Stampa” - Estratti «Colto lo spero, borghese non vorrei: la nostra ricchezza deriva da cinque secoli di colonialismo e stragi. E questi ragazzi rifiutano quel modello perverso che porta, inevitabilmente, alla guerra». Così Piergiorgio Odifreddi, matematico e intellettuale, già »»»
Petrolio accentua i cali, barile Wti cede oltre il 5% sotto 62 dollari
Roma, 2 feb. (askanews) – Continua ad accentuarsi la correzione ribassista dei prezzi del petrolio. A New York il barile di West Texas Intermediate cade di oltre il 5% a 61,83 dollari, dopo che lo scenario di una possibile imminente operazione Usa sull’Iran e si è allontanato mentre si materializza»»»
Motus-E: bene elettriche a gennaio, ma servono incentivi
Milano, 2 feb. (askanews) – Il mercato italiano delle auto elettriche apre il 2026 confermando l’intonazione positiva. A gennaio sono state infatti immatricolate nella Penisola 9.321 vetture full electric, in crescita del 39,3% rispetto allo stesso mese del 2025, potendo contare ancora sulle conseg»»»
L'allarme di Mediterranea: «Possibili mille dispersi in mare per il ciclone Harry»
«Mille migranti potrebbero essere dispersi in mare dopo il passaggio del ciclone Harry nel Mediterraneo». È l’allarme lanciato da Mediterranea Saving Humans, sulla base di nuove nuove testimonianze raccolte da Refugees in Libia e Tunisia. Per l’organizzazione non governativa «si stanno delineando i»»»
Decreto sicurezza, scudo penale per gli agenti e stretta sui coltelli ai minori. Resta il nodo sul fermo preventivo
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Sul decreto sicurezza il governo accelera. E a seguito degli scontri a Torino, che negli scorsi giorni hanno riacceso i riflettori su un progetto già in cantiere, l’esecutivo mette la»»»
Biffi (Assolombarda), 'per imprese crescita passa da internazionalizzazione' - Notizie - Ansa.it
"In un mondo frammentato, l'internazionalizzazione non è una scelta opzionale, ma condizione di sopravvivenza e di crescita per le imprese. Non significa delocalizzare, ma proiettare valore, portare competenze, tecnologia e qualità nei mercati che crescono". Lo dice Alvise Biffi, presidente di Asso»»»
gianni infantino, servitore di due padroni! lecchino in chief di trump. e ora apre pure a putin
Da repubblica.it Il lento rientro della Russia nello sport. Esclusa da tutte le competizioni sportive dopo l’invasione dell’Ucraina nel 2022 e nonostante il conflitto continui a fare vittime, a essere lontano da una conclusione e da una “pace giusta”, l’ostracismo nei confronti di Mosca si sta ammo»»»
il governo si è incagliato sulla legge elettorale (e come al solito c'e' il rischio di uno scontro..
Estratto dell'articolo di Tommaso Ciriaco per “la Repubblica” La legge elettorale è in stallo. Incagliata, riferiscono fonti di massimo livello dell'esecutivo. Peggio: spiaggiata a causa di un nodo che è insieme tecnico e costituzionale. Del problema sono a conoscenza Giorgia Meloni, i vertici di F»»»
Dazi, Trump abbassa le tariffe all’India: “Modi è un amico, non comprerà più petrolio dalla Russia”
La telefonata tra i due leader: il primo ministro indiano si è impegnato a interrompere le importazioni di greggio da Mosca»»»
Usa-India, Trump: Modi ha accettato di non comprare più petrolio russo
Roma, 2 feb. (askanews) – “È stato un onore parlare questa mattina con il primo ministro Modi, dell’India. È uno dei miei più grandi amici e un leader potente e rispettato del suo Paese. Abbiamo parlato di molte cose, tra cui il commercio e la fine della guerra tra Russia e Ucraina”, ha scritto il »»»
Il Papa: i consacrati fermento di pace. Molti restano anche dove tuonano le armi
Nella Messa per la XXX Giornata della vita consacrata celebrata, nella basilica di San Pietro, Leone XIV spiega che la vita religiosa "col suo distacco sereno da tutto ciò che passa, insegna l’inseparabilità tra la cura più autentica per le realtà terrene e la speranza amorosa in quelle eterne". In»»»
Bancomat verso una rete di pagamento unica per tutta Europa: a cosa serve (e perché finora non ci si è riusciti)
Bancomat si allea con gli altri circuiti europei per costruire una soluzione di pagamento che copra tutto il continente. La società ha annunciato la firma di un protocollo d’intesa volto a offrire a cittadini e commercianti un’alternativa a Visa e Mastercard per i pagamenti transfrontalieri, basata»»»
Rogoredo, indagati per la sparatoria quattro poliziotti. Lesioni colpose ma «uso legittimo di armi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono indagati i quattro poliziotti coinvolti , per l'ipotesi di concorso in lesioni colpose sebbene ci sia la scriminante di "uso legittimo di armi”. Nella vicenda di ieri è rimasto graveme»»»
Femminicidio Carbonaro: cade l’aggravante della crudeltà per l’ex, reo confesso dell’omicidio
Alessio Tucci non si sarebbe accanito sulla sua ex fidanzata, la procura ha così chiuso le indagini formulando nei confronti di Tucci l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato Non si sarebbe accanito sulla ex fidanzata, uccisa con una pietra mentre era di spalle. Cade l'aggravante della crudel»»»
Sassari, via libera al progetto esecutivo per il polo dell'infanzia del Sacro Cuore
«Proseguiamo nel percorso di miglioramento complessivo del patrimonio scolastico cittadino», riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Sanna Via libera della giunta comunale di Sassari al progetto esecutivo da 377 mila euro per completare il polo scolastico dell’infanzia tra via Quasimodo »»»
Caso Epstein: mail shock da Sarah Ferguson, ex moglie di Andrea
Nuove ombre si allungano sull’ex principe Andrea e sulla sua ex moglie Sarah Ferguson, nota come Fergie, dopo la pubblicazione negli Stati Uniti di documenti che confermano i loro legami stretti con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein. Nei nuovi file desecretati la settimana scorsa dal Dipartime»»»
Milano-Cortina, Zaia: Giochi sono già un successo, ho pelle d’oca
Milano, 2 feb. (askanews) – “Ho la pelle d’oca. Questa Olimpiade per quanto riguarda Veneto, Trentino e Alto Adige me la sono pensata, voluta e difesa e oggi è realtà, quindi oggi è una serata importantissima oltre a quelle che arriveranno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale del Ven»»»
che catfight tra francesco giubilei e roberto vannacci! – i due maschi alfetta dell’estrema ...
Un post condiviso da Nazione Futura (@nazionefutura) NAZIONE FUTURA 'IMPUGNA' IL SIMBOLO DI VANNACCI (E FA PROSELITI TRA I FAN DEL GENERALE) Estratto da www.adnkronos.com L’associazione Nazione Futura ha depositato un atto di opposizione presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intelle»»»
Pm Gela, fascicolo su Niscemi senza indagati, escludo rimanga così
Vella : 'montagna di documenti, escludo che fascicolo resti senza indagati ' NISCEMI, 02 FEB - "Al momento, non ci sono indagati ma escludo che il fascicolo rimarrà a carico di ignoti". Lo detto il procuratore di Gela, Salvatore Vella, sull'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi. Vella, affiancat»»»