Rider, cosa cambia con il decreto primo maggio
Nessuna novità sull’introduzione dei dispositivi di sicurezza, si introducono «ragioni oggettive» per giustificare lo sfruttamento. Per l’avvocata Giulia Druetta: «È una riorganizzazione di diritti e obblighi esistenti e già sistematicamente ignorati» Con il decreto Primo maggio il governo ha annun»»»
Londra, due accoltellati nei pressi di una sinagoga da un passante. Arrestato l'aggressore
Paura nel nord di Londra. Due persone sono state accoltellate nel quartiere di Golders Green, abitato da una grande comunità di ebrei ortodossi. Secondo Sky News, il presunto aggressore è stato già arrestato, nei pressi della sinagoga dove ha attaccato. «Un uomo è stato visto correre lungo Golders »»»
«Israele acquista il grano ucraino rubato dai russi»: le accuse e la nuova crisi diplomatica. E Kiev chiede di sequestrare una nave
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Alta tensione tra Ucraina e Israele dopo il caso del presunto contrabbando di grano. «In un Paese normale, l'acquisto di merce rubata è un atto che comporta una responsabilità legale. Sulla ba»»»
I balneari sardi guadagnano altri tre anni di concessioni: proroga fino al 2030 “grazie” al ciclone Harry
Approvato in Commissione Ambiente del Senato un emendamento della Lega: ma Comuni e gestori devono predisporre un piano di investimenti per fronteggiare i danni provocati da erosione e maltempo I gestori degli stabilimenti balneari dell’Isola guadagnano altri tre anni di concessione “grazie” al cic»»»
Magyar a Bruxelles, la commissaria Mînzatu parla a Euronews
Notizia di apertura: la caporedattrice per le notizie UE di Euronews Maria Tadeo sulla prima visita di Péter Magyar a Bruxelles, dove punta a sbloccare i fondi europei per evitare di perdere 10 miliardi di euro entro agosto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Interviste con Roxana Mînzatu, vicepresidente esecut»»»
l’europarlamento chiede una legge ue sullo stupro basata sull’assenza di consenso e la destra...
Francesca Basso per il Corriere della Sera - Estratti Il Parlamento europeo ci riprova e con una risoluzione adottata a larga maggioranza ieri ha chiesto alla Commissione di presentare una proposta legislativa che stabilisca una definizione comune di stupro basata su un consenso libero, informato e»»»
Re Carlo, il testo dello storico discorso davanti al Congresso Usa: battute, storia, frecciate, ecco perché è un capolavoro
(Luigi Ippolito, corrispondente da Londra) Carlo è sempre stato un «animale politico»: e quanto accaduto ieri, durante la visita di Stato negli Usa, lo ha dimostrato ancora una volta. Dal discorso al Congresso alle battute alla cena, non ha saltato un tema: Nato, Ucraina, clima. C’era di tutto e di»»»
Compleanno Pier Silvio Berlusconi, consegnati 100 pacchi per famiglie indigenti
Circa settanta a Rapallo, gli altri al Comune di Santa Margherita Ligure GENOVA, 29 APR - Sono cento i pacchi alimentari per famiglie indigenti consegnati da Pier Silvio Berlusconi ieri, durante la festa che ha tenuto a Portofino in occasione del suo compleanno. Un atto di generosità particolarment»»»
Il progetto dell'Italia in Maroccoa favore degli studenti con disabilità
(ANSAmed) - RABAT, 29 APR - L'Ambasciatore d'Italia in Marocco, Pasquale Salzano, ha partecipato oggi a Salé, alle porte di Rabat, alla presentazione dei risultati del progetto "Scuola Aperta - Alleanze educative per l'inclusione", che si è tenuta al Centre National Mohammed VI des Handicapés, insi»»»
Morte avvelenate, nuovi approfondimenti sui campioni di sangue
Richiesta della Procura al Centro Antiveleni Maugeri di Pavia CAMPOBASSO, 29 APR - La procura di Larino ha affidato un nuovo incarico al Centro Antiveleni di Pavia sul caso di Pietracatella. Dopo la trasferta della procuratrice Elvira Antonelli - che ieri si era recata personalmente al Maugeri - ar»»»
La Lega rilancia, pdl per estendere funzioni legislative, non solo a Roma
L'Aula della Camera dà il via libera all'ordine del giorno a firma Iezzi ROMA, 29 APR - La Lega rilancia per riconoscere funzioni legislative non solo a Roma Capitale ma anche ai comuni capoluogo di città metropolitane. Lo fa con un odg al ddl costituzionale a prima firma Igor Iezzi. Sull'odg il go»»»
Specola Vaticana, intitolato un asteroide a Papa Leone XIII
Il Pontefice ha rappresentato una figura di rilievo nella storia dell’osservatorio astronomico vaticano, che riformò nel 1891. Tre ulteriori corpi celesti sono stati dedicati ad altrettanti astronomi: Giuseppe Lais, sacerdote vicedirettore della Specola per trent'anni; il cardinale Pietro Massi, ar»»»
Dal Medio Oriente a Roma pregando per la pace sull'esempio di Sant'Agostino
Un gruppo di sacerdoti e seminaristi di Iraq e Libano, a Roma per motivi di studio e servizio pastorale, hanno potuto incontrare personalmente Leone XIV e ricevere da lui parole di vicinanza e conforto per i loro Paesi di Emiliano Eusepi Alcuni sacerdoti e seminaristi di Iraq e Libano che si trovan»»»
Musk al processo contro OpenAI, 'vogliamo essere in Star Trek non in Terminator' - Notizie - Ansa.it
Seconda giornata di testimonianza per Elon Musk al suo processo contro OpenAI. Il miliardario ieri dal banco dei testimoni ha parlato di intelligenza artificiale e dei rischi che comporta. "Potrebbe aumentare la prosperità, ma potrebbe anche ucciderci tutti. Vogliamo trovarci in un film di Gene Rod»»»
Energia, Fabbri (Hera): rispettati impegni, altri operatori no
Bologna, 29 apr. (askanews) – “Rispetto a quel passaggio noi abbiamo mantenuto tutti gli impegni presi con i clienti. Altri operatori non hanno fatto lo stesso e ci sono state una serie di indagini in questo senso da parte dell’Antitrust”. Lo ha detto Cristian Fabbri, presidente esecutivo del Grupp»»»
Calcio, Meritocrazia Italia: "E' momento voltare pagina e puntare sul merito"
"Il calcio italiano vive una fase delicata e contraddittoria. Le recenti sospensioni del designatore arbitrale Gianluca Rocchi e del responsabile Var Gervasoni hanno scoperchiato un clima di tensione e opacità all’interno dell’Associazione italiana arbitri che non può essere ignorato. Per Meritocra»»»
Cgil, Cisl e Uil Palermo chiedono «sicurezza, formazione e investimenti per preparare il mercato del lavoro ai cambiamenti»
«Bisognare restare al passo con il cambiamento imposto dalle innovazione tecnologiche nel mondo del lavoro, ma bisogna farlo tenendo come obiettivi primari il lavoro dignitoso e la valorizzazione delle competenze umane, altrimenti i dati già preoccupanti della disoccupazione, che a Palermo sfiora i»»»
Il ministero della Cultura manda gli ispettori alla Biennale: verifiche sul padiglione russo
La fondazione: «Nessun divieto “aggirato” sulle sanzioni alla Russia» In arrivo un'ispezione a Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, in relazione all'allestimento del padiglione russoalla imminente Biennale Arte 2026, la cui vernice si terrà dal 5 all'8 maggio. Il Ministero della Cultura »»»
perché nessuno ha pensato di fare indagini all’estero sul caso nicole minetti?
1. NIENTE CONTROLLI ALL’ESTERO NEL ITER DURATO 7 MESI Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera” Quando a febbraio scorso la pratica con la domanda di grazia in favore di Nicole Minetti è arrivata al Quirinale, il presidente della Repubblica e i suoi consiglieri erano »»»
Chi è Eitan Bondì, il ragazzo che ha sparato il 25 aprile: gli studi in Architettura, il lavoro da agente immobiliare e la passione per le armi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è fermato con lo scooter in via Ostiense, ha preso la pistola da soft air che aveva con sé e poi ha sparato ad altezza d'uomo, colpendo due persone che erano al corteo del 25 aprile a Ro»»»
Due persone accoltellate nel quartiere ebraico a Londra
Due persone sono state accoltellate a Londra nel quartiere di Golders Green, abitato da una vasta comunità di ebrei osservanti. Lo riporta Sky News, citando un gruppo di sicurezza ebraico locale. Il presunto aggressore è stato arrestato. «Un uomo è stato visto correre lungo Golders Green Road armat»»»
Domani la nave di Emergency ad Ortona con 68 migranti
'Porto lontano, imposte ai naufraghi sofferenze' ROMA, 29 APR - Domani mattina intorno alle 8 arriverà nel porto di Ortona la Life Support, nave di ricerca e soccorso di Emergency per lo sbarco delle 68 persone soccorse domenica 26 in due distinti interventi nelle acque internazionali della zona Sa»»»
Via libera della Camera al ddl mare con 149 sì, è legge
Ok all'istituzione della zona contigua e alla disciplina delle attività di immersione sub ROMA, 29 APR - Ok della Camera in via definitiva al ddl sulla valorizzazione della risorsa mare con 149 voti a favore, 32 contro e 63 astenuti. Tra le altre cose, si rafforza il Comitato interministeriale per »»»
Blitz di centinaia di agenti contro una setta islamista: accuse choc di stupro, schiavitù e matrimoni forzati
Un’imponente operazione di polizia ha scosso la tranquillità della contea inglese del Cheshire, dove centinaia di agenti hanno fatto irruzione nella sede di un gruppo religioso islamico al centro di gravi accuse. L’intervento, avvenuto nelle prime ore della mattinata, ha coinvolto circa 500 agenti »»»
Concessioni balneari fino al 2030 in caso di maltempo o erosione alla costa - Notizie - Ansa.it
Le concessioni balneari rimarranno in vigore fino al 30 settembre 2030 - o fino al 31 marzo 2031 se si presentano difficoltà oggettive nelle gare - in caso di danni alla costa provocati dall'erosione e di "eventi meteorologici di eccezionale intensità" come quelli che hanno colpito Calabria, Sardeg»»»
Martina Franca, Itria Living Experience entra nel vivo: tre appuntamenti tra finanza, arte e benessere
MARTINA FRANCA - Entra nel vivo la prima edizione di Itria Living Experience, il format promosso da Dimoraeroom e Guido Immobiliare che unisce la valorizzazione delle dimore storiche della Valle d’Itria a esperienze culturali, formative e dedicate al benessere. Nei prossimi giorni Martina Franca os»»»
Violenza su donne, Scuderi (Avs): "Dietro scusa dissenso destra protegge stupratore"
"Purtroppo dietro la scusa del dissenso c'è una destra che sta tutelando più lo stupratore che le vittime". Lo dichiara all'Adnkronos Benedetta Scuderi, eurodeputata di Alleanza Versi e Sinistra (Greens/Efa) e membro della Commissione sui Diritti delle donne e la parità di genere, a margine del vot»»»
Londra, ebrei accoltellati davanti alla sinagoga
Due ebrei ortodossi sono stati accoltellati oggi, mercoledì 29 aprile, fuori da una sinagoga a Golders Green, sobborgo a nord di Londra. Lo riferiscono diversi media israeliani come il Times of Israel. Secondo quanto riferito dallo Shomrim, organizzazione di sicurezza della comunità ebraica, i volo»»»
Pozzolo, Sasso e Ziello traslocano alla Camera, i vannacciani ora siedono tra i banchi del centrodestra
Prendono posto nei banchi del centrodestra, alla Camera, i deputati esponenti di Futuro nazionale, Emanuele Pozzolo, Rossano Sasso e Edoardo Ziello. Da oggi infatti i tre vannacciani, attualmente iscritti al gruppo Misto di Montecitorio, hanno ottenuto dagli uffici della Camera di potersi accomodar»»»
Messina: Asp, inaugurata nuova sede Unità screening
E' stata inaugurata la nuova sede Uos Screening dell'ambulatorio di via Vespro a Messina. Grazie ai fondi del Programma nazionale equità in salute (Pnes), la struttura è stata completamente rinnovata e dotata di strumentazione diagnostica di ultima generazione. "Questo investimento - spiega l'Asp d»»»
Schianto frontale sulla sp59 bis a Cala Ginepro: un ferito in ospedale
Sul posto vigili del fuoco e polizia locale Brutto incidente attorno alle 12:30 sulla sp59 bis, all'altezza di Cala Ginepro. Per cause in fase di accertamento due veicoli che procedevano in sensi opposti di marcia si sono scontrati frontalmente. Uno dei conducenti è stato trasportato dal personale »»»
Sfide e opportunità delle coste italiane: il G20Spiagge torna ad Arzachena
Il sindaco: «Ospitare l’evento significa guidare il dibattito sul futuro del turismo balneare in Italia» Arzachena ospiterà, l’8 e 9 maggio prossimi, per la seconda volta, il Network G20Spiagge, con il tema “Vivere (nel)le destinazioni”, un momento di confronto dedicato alle principali sfide delle »»»
Nuovi accertamenti sul caso di Nicole Minetti. "Il bimbo visitato direttamente da medici di fiducia"
Ascolta ora Per far visitare e avere un parere medico per il bambino adottato in Uruguay, Nicole Minetti e il suo compagno Giuseppe Cipriani non si sarebbero rivolti direttamente agli ospedali di Padova e al San Raffaele di Milano, ma direttamente a professionisti di loro fiducia e che conoscevano.»»»
Lego, l’altra Borsa: i set più quotati e le regole di un mercato da quasi un miliardo di dollari
Dai dinosauri da 15mila euro ai set Star Wars che moltiplicano il valore, il mercato secondario dei mattoncini si struttura come un vero indice finanziario. Ma a guidarlo non sono solo i numeri: rarità, franchise e timing contano più dei fondamentali»»»
Primo maggio, sindacati divisi sul decreto. Landini attacca, Cisl e Uil lo promuovono
La Cgil critica i 960 milioni destinati alle imprese e non ai lavoratori. Fumarola: “Principi impostanti”. Bombardieri: “Primo argine ai contratti pirata”»»»
Calabrese: «In Calabria filiera meccanica leva di crescita e occupazione» - Il Quotidiano del Sud
L’assessore regionale Giovanni Calabrese lancia un accordo tra Regione, Camera di Commercio e Hitachi per potenziare la filiera meccanica e l’occupazione dei giovani. REGGIO CALABRIA – Trasformare un’eccellenza industriale in una leva strutturale per l’intera economia regionale. È questo l’obiettiv»»»
Londra, due persone accoltellate nel quartiere ebraico: un fermo
Due persone appartenenti alla comunità ebraica sono state accoltellate a Golders Green, nella zona nord di Londra. Il presunto autore, armato di coltello, avrebbe tentato di accoltellare altri ebrei presenti nella zona. Lo riportano i media britannici. Shomrim, l'organizzazione di sicurezza della c»»»
Strappa i manifesti per Ramelli, uomo aggredito nella notte a Milano
Nella zona dove stasera sarà commemorato il giovane del Fronte della gioventù Un trentatreenne è stato aggredito per avere strappato alcuni manifesti dedicati al corteo per Sergio Ramelli, il giovane del Fronte della gioventù di cui si commemora la morte oggi per mano di esponenti di Avanguardia op»»»
Chiara Balistreri, 'dopo la denuncia per me è iniziato un incubo'
La 23enne che accusò di violenza l'ex, 'mi sono arrivate anche minacce di morte' ROMA, 29 APR - "Ci dicono di denunciare ma non si sa cosa viene dopo la denuncia. Solo dopo la denuncia, nel mio caso, sono arrivate le minacce di morte. Io cerco di sensibilizzare, anche nelle scuole, per fare in modo»»»
Polignano a Mare, “Ad Libitum”: domani il secondo appuntamento dell’anteprima nella Chiesa Matrice
POLIGNANO A MARE - Prosegue a Polignano a Mare l’anteprima della XII edizione di “Ad Libitum”, la rassegna diretta da Maurizio Pellegrini che unisce musica, parola, spiritualità e pensiero. L’iniziativa rientra nel programma “Sicut Lux – Le metamorfosi tra Scienza e Fede”, percorso che esplora il d»»»
Con il 'Jobs Day' a Carosino i giovani protagonisti del loro futuro
CAROSINO (TA) - Il primo "Jobs Day" a Carosino ha visto protagonisti i giovani studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. "Mediterraneo" di Pulsano, con i loro sogni e le loro aspirazioni: a loro si sono rivolti tutti i relatori del convegno "Green Jobs. Transizione ecologica, sostenibilità ambientale e impatto »»»
Bari, incontro pubblico del PD Puglia sull’autonomia differenziata: “Una e indivisibile”
BARI - Si terrà nel pomeriggio di oggi, presso la sede del Partito Democratico di Bari in via Re David 17, l’incontro pubblico dal titolo “Una e indivisibile”, dedicato al tema dell’autonomia differenziata. L’appuntamento, in programma a partire dalle ore 17.30, è promosso dal PD Puglia e si inseri»»»
PhEST 2026 a Monopoli: al via la XI edizione del festival internazionale di fotografia e arte
MONOPOLI - PhEST – See Beyond the Sea, festival internazionale di fotografia e arte contemporanea, torna a Monopoli con la sua undicesima edizione, in programma dal 7 agosto al 1° novembre 2026. Le giornate inaugurali sono fissate per il 7, 8 e 9 agosto, con tre mesi di mostre, eventi e progetti di»»»
Bari, lavori in corso alla ex Rossani: avviata la gettata della platea per il parcheggio interrato del piano -2
BARI - Proseguono i lavori nell’area dell’ex caserma Rossani a Bari per la realizzazione del parcheggio interrato e della futura “Piazza d’arti”. Nella mattinata di mercoledì 29 aprile sono iniziate le operazioni di gettata della platea di fondazione del piano interrato -2 della nuova infrastruttur»»»
'Le Università per Giulio Regeni', Unisalento in campo il 5 maggio per la libertà di ricerca
LECCE - Martedì 5 maggio, l'Università del Salento ospiterà una delle tappe dell’iniziativa nazionale "Le Università per Giulio Regeni. A dieci anni dalla scomparsa, un'iniziativa per la libertà di ricerca", promossa dalla senatrice a vita Elena Cattaneo e che in due mesi attraverserà 76 atenei ita»»»
Vertenza Natuzzi, Decaro: “Tutela per 1.800 lavoratori, cassa integrazione all’80% per evitare licenziamenti”
BARI - “Dobbiamo tutelare il posto di lavoro a 1.800 persone”. Con queste parole il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, è intervenuto sulla vertenza Natuzzi aprendo a Bari la prima riunione del tavolo interregionale con la Regione Basilicata e i sindacati dedicato al distretto del mobi»»»
Incidenti lavoro, Cgil Napoli: ennesima tragedia ad Acerra
Napoli, 29 apr. (askanews) – “Ancora una giovane vita spezzata sul lavoro nella nostra regione, avvenuta proprio nella giornata mondiale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e mentre il governo annunciava con toni trionfalistici l’ennesimo decreto Primo Maggio senza il confronto con le»»»
Crisi energetica, l’Ue pronta a lanciare il piano elettrificazione. Von der Leyen detta la linea
Strasburgo, 29 aprile 2026 – Le conseguenze della guerra in Iran rischiano di pesare sull’Europa “per mesi o addirittura anni”, trasformando la crisi energetica in un nuovo test di sicurezza economica per l’Unione europea. È questo l’avvertimento lanciato dalla presidente della Commissione europea,»»»
Caso Canadair, la continuità del servizio è garantita. Ma Todde chiarisce: «Ci costerà di più»
La presidente e il dg della Protezione Civile assicurano: «I mezzi ci saranno». Ma aumenteranno i costi per la Regione «Noi abbiamo un servizio pubblico, non ci può essere interruzione di servizio pubblico, quindi ci sarà continuità». Così, la presente della Regione Alessandra Todde a proposito del»»»
Tortolì, perde il controllo della moto e si schianta contro un’auto in sosta: ottantenne in ospedale
È successo sulla circonvallazione sud nelle primissime ore del mattino Lo schianto è avvenuto sulla circonvallazione sud, quando il traffico cominciava a ingrossarsi. Erano le 7.30 del mattino di oggi e un ottantenne di Tortolì ha perso il controllo della sua moto che si è schiantata contro un’auto»»»