Strage in Svizzera, l'incendio e la fuga disperata: le cause del rogo
Si ritiene che l'incendio al bar 'Le Constellation' nella località sciistica svizzera di Crans-Montana sia stato causato da una candela di compleanno o da una candela scintillante, attaccata a una bottiglia di champagne. Quando una donna ha sollevato la bottiglia, la candela avrebbe incendiato il s»»»
Migranti, Piantedosi: nel 2025 7mila rimpatri, sbarchi in calo del 58% rispetto al 2024
01 Gen 2026 - 14:2901 Gen 2026 - 14:29 01:29 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Sfilza di rincari da oggi: aumentano autostrade e sigarette. Su anche il prezzo per il diesel
In rialzo anche la tassa di soggiorno. Sono gli effetti delle misure introdotte dalla legge di bilancio Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da oggi scatta infatti una raffica di aumenti, in parte legati anche alle misure»»»
Crans Montana, come è esploso il bar? Le candele sullo champagne e la porta troppo piccola. «Si è scatenato il panico assoluto»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La tragedia al bar Le Constellation di Crans Montana nella notte di Capodanno non sarebbe riconducibile a un atto terroristico. L'esplosione nella notte nella quale hanno perso la vita decine »»»
Due 12enni gravemente feriti a Milano per i botti, uno perde una mano
Non sono pericolo di vita, ragazzo ricoverato con ferite a torace e gambe MILANO, 01 GEN - Due dodicenni sono rimasti gravemente feriti, nella tarda mattinata di oggi, facendo esplodere dei botti. Soccorsi dal 118, uno dei due, che ha perso una mano, è stato ricoverato in codice rosso presso l'ospe»»»
Nuovi dg delle Asl, centrodestra all’attacco: «Chi pagherà danni erariali e avvocati esterni?»
Piga (FdI) e Pittalis (Forza Italia) criticano Todde e la sua maggioranza dopo le nomine: «Una vicenda che non avrà lieto fine» Centrodestra all’attacco dopo le nuove nomine, da parte dell’amministrazione Todde, dei direttori generali delle Asl. «Il piffero magico dei Cinquestelle ha convinto il Pa»»»
Cagliari, il Bibliobus continua il suo tour: ecco le date di gennaio 2026
Il calendario delle fermate prenderà il via il 2 gennaio a La Palma Anche nel mese di gennaio 2026 il Bibliobus, la biblioteca mobile del Comune di Cagliari, continuerà il suo servizio itinerante nei quartieri della città, con l’obiettivo di promuovere la lettura e facilitare l’accesso all’informaz»»»
Ambongo: la pace in Africa dipende da noi africani
Il Papa insieme al cardinale Fridolin Ambongo Besungu (@VATICAN MEDIA) Ripercorrendo gli eventi che hanno segnato la vita della Chiesa universale nel 2025 e l’attualità sociale e politica del continente, il cardinale presidente del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM)»»»
Dl milleproroghe: salta la proroga dei bonus giovani e donne
Seguici anche su Nel testo in Gazzetta non c'è nemmeno per incentivi Zes e autoimpiego Salta la proroga di un anno del bonus giovani under 35 e del bonus donne, gli incentivi per favorire l'occupazione dei giovani e delle donne in condizioni svantaggiate. Il testo del decreto Milleproroghe pubblica»»»
Capodanno, un 17enne perde una mano per l'esplosione di un petardo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ragazzo di 17 anni di Vieste ha perso una mano per l'esplosione di un petardo durante i festeggiamenti per Capodanno. Il 17enne è stato soccorso e trasportato in elisoccorso all'ospedale»»»
Corista colta da un malore durante la messa di Capodanno, rocambolesco intervento di salvataggio in chiesa
Corista colta da un malore durante la messa di Capodanno nella chiesa di Pieve del Grappa. Spettacolare intervento di soccorso questa mattina, primo gennaio 2026. Suem 118, Pedemontana Emergenza e i vigili del fuoco di Asolo hanno soccorso una corista che si è sentito male durante la funzione relig»»»
Strage di Crans-Montana, i sopravvissuti: “Il soffitto ha preso fuoco con le candeline”
Il racconto di due testimoni: «Qualcuno ha rotto una finestra per permettere alla gente di scappare. Ma eravamo in troppi, tutti giovanissimi» «Era il panico totale, tutti urlavano». È una delle frasi che meglio raccontano quanto accaduto nella notte di Capodanno al bar Le Constellation di Crans-Mo»»»
Crans-Montana: le prime immagini dei giovani che fuggono dal locale in fiamme
Sui social inziano a circolare le prime immagini della fuga di alcuni ragazzi da Le Constellation Bar, a Crans-Montana, dopo che nel locale è avvenuta l'esplosione durante i festeggiamenti di Capodanno e il soffitto ha preso fuoco»»»
Dl Milleproroghe: salta la proroga dei bonus giovani e donne
Il testo del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non contiene lo slittamento di un anno dei tempi per beneficiare del provvedimento»»»
Meloni, cordoglio per le vittime dell'incidente Crans-Montana
Palazzo Chigi "segue con attenzione l'evolversi della situazione" ROMA, 01 GEN - "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana". Lo afferma un comunicat»»»
Mattarella, profondo cordoglio dell'Italia per la tragedia Crans-Montana
Messaggio al presidente della Confederazione svizzera Guy Parmelin ROMA, 01 GEN - "Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell'esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze. Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero »»»
Vulnerabilità, autorità e digitale: il vescovo di Tempio legge il cambiamento della Chiesa nel Te Deum di fine anno
Un processo che chiede di essere riconosciuto senza nostalgie e senza paura Più che una tradizionale omelia di fine anno, l’intervento pronunciato nella cattedrale di Tempio Pausania durante il Te Deum dal vescovo di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari, si è configurato come una lettura del present»»»
Una sfilza di rincari, dalle autostrade alle sigarette - Notizie - Ansa.it
Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da oggi scatta infatti una raffica di aumenti, in parte legati anche alle misure introdotte dalle legge di bilancio. Nota positiva: non aumenteranno le multe stradali, grazie alla sosp»»»
Dl milleproroghe: salta la proroga dei bonus giovani e donne
Salta la proroga di un anno del bonus giovani under 35 e del bonus donne, gli incentivi per favorire l’occupazione dei giovani e delle donne in condizioni svantaggiate. Il testo del decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non contiene infatti lo slittamento di un anno dei tempi pe»»»
Esplosione di Crans-Montana, attivato piano per le maxi-emergenze a Niguarda: potrebbero arrivare i feriti più gravi
Milano, 1 gennaio 2026 – Il centro Grandi Ustioni dell’ospedale di Niguarda è pronto ad accogliere feriti in arrivo da Crans-Montana, dove nella notte di San Silvestro, all’interno di un locale notturno, si è verificato un gravissimo rogo con una quarantina di morti e decine di feriti. Il provvedim»»»
Le Constellation, cos’è e dov’è il locale della tragedia a Crans-Montana: il bar segreto, il piano interrato e la terrazza panoramica riscaldata
Crans-Montana – "Benvenuti al Constellation, un luogo unico dove il comfort incontra la convivialità”. Rue Centrale 35, l’indirizzo del disastro è nel cuore di Crans-Montana, la strada principale. "Venite a vivere momenti indimenticabili al Constellation, dove ogni momento è una celebrazione”. La d»»»
Medico italiano, a Crans-Montana una situazione catastrofica
'Meccanismo dei soccorsi ben oliato' CRANS-MONTANA, 01 GEN - "Mi sono trovato difronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine e tranquillità, gestendo un flusso continuo di feriti, ustionati e con traumi da »»»
Mosca lancia 200 droni contro l'Ucraina nella notte di Capodanno
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato giovedì che la Russia ha lanciato più di 200 droni contro l'Ucraina, in particolare per colpire le infrastrutture energetiche del Paese, proseguendo la guerra anche nel 2026. Mosca ha attaccato la regione di Odesa durante la notte con diverse o»»»
Incendio in un'area del carcere di Sollicciano, 26 evacuati
Alcuni al pronto soccorso per sospetta intossicazione dai fumi. Il fuoco da una stufetta FIRENZE, 01 GEN - Evacuate stamani le celle di un padiglione del carcere di Sollicciano per un principio d'incendio che ha causato la diffusione di fumi. Il fuoco è stato spento dai pompieri che hanno dotato i »»»
Tuffo di Capodanno in Arno per Giani, è una tradizione
La foto sui social del presidente della Toscana: "Io sono pronto a dare il massimo e voi?" FIRENZE, 01 GEN - "Forza Toscana, un tuffo in Arno per augurarvi un magico 2026. Solidarietà e pace, ambiente e sport, lavoro e cultura… tante sfide davanti che possiamo vincere insieme. Io sono pronto a dare»»»
Mattarella al Papa, l'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte
Abbiamo 'il dovere di resistere all'oscura inerzia rivolta verso abissi della storia' ROMA, 01 GEN - "L'Italia - che per il suo stesso ordinamento costituzionale ripudia la guerra - resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un o»»»
Nuovi nati a San Gavino Monreale: benvenuti Francesco e Cecilia
Due bebè sono venuti al mondo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026: «Un segnale di speranza» Due nascite a cavallo tra il 2025 e il 2026 aprono l’anno con un messaggio di speranza per il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale. Alle 8.4»»»
La Fiamma Olimpica illumina Trani: la Cattedrale sul mare fa da scenografia al suo passaggio
TRANI - Un’immagine destinata a restare nella memoria collettiva: la Fiamma Olimpica ha attraversato Trani con la maestosa Cattedrale sul mare a fare da sfondo, regalando alla città uno dei momenti più suggestivi del suo percorso verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un passaggio carico»»»
Foggia, assalto al bancomat della BPM: sportello fatto saltare con un ordigno
FOGGIA - Assalto di inizio anno al bancomat della filiale della banca BPM di via Telesforo, a Foggia. Nella notte, ignoti hanno preso di mira lo sportello automatico utilizzando un ordigno rudimentale, posizionato all’interno della fessura del bancomat, che ha provocato una violenta esplosione. L’e»»»
Crans-Montana, il drammatico racconto di un medico italiano: «Situazione catastrofica»
Le testimoni: «Porta troppo piccola per far defluire tutte le persone dopo le fiamme, alcuni hanno rotto i vetri delle finestre per fuggire» «Mi sono trovato di fronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine »»»
Ucraina, pesanti attacchi incrociati con droni tra Kyiv e Mosca
Un raid con droni portato nella notte su Kherson e attribuito dai media russi alle truppe ucraine (AFP or licensors) Nella notte i media russi denunciano un pesante attacco di Kyiv su Kherson con diversi droni: 24 i morti. Zelensky per parte sua accusa Mosca di "portare la guerra nel nuovo anno" co»»»
Crans-Montana, la località svizzera amata dal jet set: le gare di sci, gli hotel di lusso e l’aria che cura. Storia di un luogo iconico
Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – Crans-Montana – il centro sciistico svizzero dove è avvenuto la tragica esplosione in un locale durante i festeggiamenti di Capodanno – si trova nel Canton Vallese, in Svizzera. Si tratta di una località turistica molto nota nel mondo e frequentata da nume»»»
Ambasciatore in Svizzera, ci sono italiani di cui non si hanno notizie
Segnalati dai familiari ma ancora nessuna indicazioni su connazionali coinvolti ROMA, 01 GEN - "Ci una quarantina di connazionali che non hanno notizie dei loro familiari, ma ancora non si può parlare di dispersi". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a RaiNews24 p»»»
Perù, il 2026 secondo le previsioni degli sciamani: Trump, Maduro e la guerra in Ucraina
Un gruppo di sciamani peruviani si è riunito su una spiaggia nel sud di Lima per celebrare il rituale annuale di Capodanno e pronunciare le tradizionali previsioni per l'anno che inizia. Vestiti con i colorati abiti cerimoniali hanno celebrato i rituali in riva al mare costruendo un altare decorato»»»
Sassari, il 2025 si chiude con un fiocco rosa: benvenuta Giulia Ginevra
La piccola è venuta alla luce alle prime ore del mattino del 31 dicembre L’ultima nata del 2025 alla Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari si chiama Giulia Ginevra ed è venuta alla luce il 31 dicembre alle ore 4.56: una neonata del peso di 3,180 kg, nata con parto spontaneo. La mamma, Francesca Per»»»
Dl milleproroghe: salta la proroga dei bonus giovani e donne - Notizie - Ansa.it
Salta la proroga di un anno del bonus giovani under 35 e del bonus donne, gli incentivi per favorire l'occupazione dei giovani e delle donne in condizioni svantaggiate. Il testo del decreto Milleproroghe pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale non contiene infatti lo slittamento di un anno dei tempi pe»»»
Testimoni, il fuoco appiccato da candele su bottiglie di champagne
'Sono state avvicinate al soffitto di legno che si è subito incendiato' BRUXELLES, 01 GEN - Secondo il racconto di due giovani francesi alla tv all-news Bfm le fiamme che hanno devastato il bar di Crans-Montana in Svizzera nella notte di Capodanno sarebbero partite da candeline accese su bottiglie »»»
Crans Montana, esplosione in un bar in Svizzera: almeno 40 morti e 100 feriti. L'ambasciatore italiano: «Connazionali di cui non si hanno notizie»
Aggiornamenti in evidenza Amb. in Svizzera: ci sono italiani di cui non si hanno notizie La Svizzera dichiara lo stato d'emergenza dopo la tragedia a Crans-Montana Procuratrice svizzera, esclusa pista terroristica a Crans-Montana Il bilancio della strage: almeno 40 morti e 100 feriti Media: almeno »»»
Capodanno, 770 interventi dei vigili del fuoco legati ai festeggiamenti: il Veneto 'batte' la Campania
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Notte di San Silvestro di lavoro intenso per i vigili del fuoco che hanno svolto 770 interventi nella notte del 31 dicembre, tutti riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno. E, nonostant»»»
Testacoda in curva poi lo schianto contro un muro, grave il 18enne alla guida di un'Audi A6. Feriti anche i tre amici minorenni a bordo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email TRIESTE - Due incidenti stradali nella notte di Capodanno a Trieste. Il bilancio è di 8 persone ferite, tra cui un ragazzo di 18 anni che, stando alle prime informazioni, avrebbe riportato »»»
Esce a fumare durante la festa di Capodanno ma non rientra. La compagna trova la macchina accesa e lancia l'allarme poi la scoperta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email MONTE GRAPPA - Un 46enne lascia la festa per fumare una sigaretta ma dopo un'ora non rientra e scatta l'allarme. Si attiva la macchina dei soccorsi, poi la scoperta: sta dormendo a casa. La»»»
Il giorno dopo l'incendio a Crans-Montana: le immagini dalla zona chiusa dopo l’esplosione
Le autorità svizzere hanno isolato co un cordone di sicurezza la strada che conduce al bar di Crans-Montana, celebre località sciistica del Canton Vallese, dove nella notte di Capodanno si è verificata una violenta esplosione seguita da un incendio. Il bilancio provvisorio parla di decine di morti »»»
Crans-Montana vista dal satellite: il luogo della tragedia nelle immagini catturate dallo Spazio
Le immagini satellitari mostrano dall’alto la località sciistica di Crans-Montana, in Svizzera, l’area dove si è verificata l’esplosione durante la notte di Capodanno. Il video confronta la morfologia del resort e della zona interessata prima dell’incendio, offrendo una visione d’insieme del luogo »»»
Crans-Montana, la testimonianza: "Conosco una persona che era alla festa, non riesco a contattarla"
La prime testimonianze dopo la strage di Capodanno a Crans-Montana: "Stamattina ho ricevuto messaggi che mi chiedevano se nella mia famiglia stessero tutti bene", racconta una signora. "Sono preoccupata, conosco una donna che era alla festa e non riesco a contattarla" Segui la diretta»»»
Va a pescare al lago la notte di Capodanno, 22enne annega nel vicentino
CAMISANO VICENTINO, 01 GEN - Un giovane di 22 anni ha perso la vita stanotte nel lago Margherita, a Camisano Vicentino (VI). Il ragazzo si trovava sul posto insieme ad alcuni amici, che avevano raggiunto l'area per festeggiare il Capodanno e pescare, accampandosi con delle tende. Si ipotizza che il»»»
Capodanno, gli auguri di Alessandra Todde ai sardi: «Non tutto è risolto e molto è ancora da fare, ma noi ci siamo»
Sanità, mobilità, lavoro e opere pubbliche nell’agenda della governatrice, che precisa: «Nel 2026 ancora più serietà, ascolto e coraggio» «Care sarde e cari sardi, abbiamo chiuso l'anno con l'ultima seduta di Giunta, la numero 106 dal nostro insediamento. Tra aprile 2024 e oggi il ritmo è stato, in»»»
Sarroch, inaugurato il nuovo campo dello stadio Mario Tiddia
Entro maggio saranno completati i nuovi spogliatoi Per vedere terminati i nuovi spogliatoi bisognerà attendere il prossimo maggio, ma intanto da subito le società di Sarroch potranno contare su un impianto in erba sintetica di ultima generazione, disputando finalmente in paese le gare casalinghe. T»»»
Strage a Crans-Montana, testimoni a il Giornale: "Almeno 20 italiani nel locale"
Ascolta ora "Stavo rientrando verso le tre di mattina. Ho visto un grandissimo dispiegamento di forze: pompieri, ambulanze. E poi tanti teli bianchi che venivano portati fuori". Stefania Zanoccoli, milanese, è in vacanza a Le Constellation di Crans-Montana, il locale svizzero andato a fuoco la nott»»»
Cuore e pressione, camminare a Capodanno per la salute: non servono 10mila passi per ripartire
Dopo Capodanno, c'è chi ha bisogno di rimettersi in carreggiata. Le conseguenze di eccessi a tavola, tra cibo e alcol, si fanno sentire sulla bilancia con i chili di troppo. L'effetto, però, a lungo termine rischia di essere avvertito in termini di salute. La soluzione è rimettersi in moto subito: »»»