Bonus per le famiglie nella manovra: dagli sgravi a pioggia ai contributi selettivi
Roma, 28 dicembre 2025 – Con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2026, che avverrà il 30 dicembre salvo catastrofici scenari, il sistema di welfare italiano subirà una trasformazione profonda, spostando il baricentro dagli sgravi automatici ai contributi diretti e selettivi. La manovr»»»
Affordable housing: il progetto 5Square di Redo Sgr vince l’Uli Europe Award
Un premio internazionale - ed è la prima volta che un progetto italiano conquista il prestigioso riconoscimento europeo - e un punto di vista autorevole e chiaro sul tema dell’accessibilità della casa, soprattutto in grandi città come Milano. Il progetto di affordable housing 5Square di Milano - sv»»»
marco bassetti, ceo di banijay entertainment e banijay live, è l’unico italiano...
MARCO BASSETTI UNICO ITALIANO TRA 120 EXECUTIVE PIÙ INFLUENTI NELLA CLASSIFICA DI VARIETY (ANSA) - Marco Bassetti, Ceo di Banijay Entertainment e Banijay Live, entra nella classifica annuale di Variety tra i 120 executive più influenti a livello globale nei settori della televisione, della produzio»»»
18enne accoltellato a Napoli, domani mattina la convalida dei fermi
Udienza per il 15enne e i suoi tre amici accusati di tentato omicidio NAPOLI, 29 DIC - Si terrà domani mattina l' udienza di convalida dei provvedimenti di fermo notificati dai carabinieri di Napoli, quattro in tutto, emessi dalla Procura dei Minorenni partenopea (sostituto procuratore Claudia De L»»»
Ragazzino muore a 11 anni dopo una grave influenza, il dolore della famiglia: «Era sano, non ha aperto nemmeno i regali di Natale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Jace Watkins, 11 anni, è morto sabato 27 dicembre 2025 in Alabama, Stati Uniti, a causa di gravi complicazioni legate all’influenza. Il ragazzino aveva subito convulsioni e problemi respira»»»
la guerra fa ricchi gli azionisti – nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa hanno ...
FT, 'I BIG DELLA DIFESA UE VERSO REMUNERAZIONE RECORD DA 5 MILIARDI' (ANSA) - Nel 2025 i maggiori gruppi europei della difesa si avviano verso una remunerazione record degli azionisti, pari a circa 5 miliardi di dollari, ai massimi dell'ultimo decennio e trainata soprattutto dall'aumento dei divide»»»
I nuovi grattacieli che sorgeranno negli Stati Uniti nel 2026, ecco quali sono i più alti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel 2026, gli Stati Uniti vedranno diversi grattacieli completati o in fase avanzata, con progetti di spicco destinati a rimodellare e lasciare il segno nello skyline di intere città statunite»»»
Cacciatore morto a Oliena, l’attacco di Enrico Rizzi: «Succede, rischi del mestiere»
Il commento dell’animalista sui social scatena polemiche: «Non si può gioire per una morte» «Succede. Rischi del mestiere». E l’emoji di un uomo che scrolla le spalle e allarga le braccia. L’ennesima crociata animalista di Enrico Rizzi questa volta prende di mira una vittima: Andrea Puddu, l’alleva»»»
Nuovo incontro Trump-Zelensky: accordo vicino ma non troppo
Ancora molta strada da fare per trovare un’intesa per la cessazione del conflitto russo-ucraino L’attesissimo incontro tenutosi nella tarda serata di ieri, orario italiano, a Mar-a-Lago, tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky sembrerebbe essere terminato senza novità rilevanti. Stando alle stesse di»»»
Borsa: Milano debole a -0,15%, pesano i titoli della difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano si conferma debole come il resto delle Piazze europee. il Ftse Mib cede lo 0,15% a 44.540 punti. Sempre sotto vendita i titoli legati alla difesa con la pace possibile tra Russia e Ucraina. Leonardo è la maglia nera e perde il 3,36% ma dall'inizio dell'anno ha guadagnato oltre l'»»»
Le 10 citazioni più controverse di Trump nel 2025
Questo è stato l'anno di Donald Trump. Dopo il suo ritorno alla Casa Bianca, passato alla storia come il primo di un condannato a essere rieletto alla guida degli Stati Uniti, ha spinto un fragile accordo di cessate il fuoco a Gaza, che rimane in gran parte disatteso, e ha tenuto un incontro chiave»»»
- Il Sole 24 ORE
Centinaia di cittadini somali sono scesi in strada ieri sera nella capitale Mogadiscio per protestare contro quella che hanno definito “un’aggressione da parte di Israele”, in seguito alle dichiarazioni del governo di Tel Aviv che intende riconoscere il Somaliland come Stato indipendente. La dichia»»»
Schifani: «La Dc non rientrerà in giunta, non ho cambiato idea sul partito»
«Devo riempire due caselle nel mio governo, perché non mi possono consentire di avere ancora gli interim, c’è quasi una situazione di immobilismo nei due assessorati. Quindi è un atto dovuto». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha risposto ai cronisti sull’ipotesi di rimpa»»»
«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria«Al Sud non è stato tolto nemmeno un centesimo»: Damiani (FI) difende la Finanziaria
Difende la Manovra e rivendica il ruolo di «forza responsabile» assunto da Forza Italia durante le settimane di contrattazione. E, poi, rilancia sul Mezzogiorno: «Quelle sui fondi stornati sono accuse infondate, al Sud non abbiamo tolto nemmeno un centesimo». È un ragionamento a tutto tondo quello »»»
Il mistero del volo MH370 Malaysia Airlines e la scommessa: “Nessun ritrovamento, nessun compenso”
Roma., 29 dicembre 2025 – Riprenderanno domani le ricerche del volo MH370 della Malaysia Airlines, a oltre un decennio dalla strage, costata la vita alle 239 persone a bordo. L’aereo si inabissò l'8 marzo 2014, in uno dei più grandi misteri dell'aviazione. Lo ricorda il Guardian. Una nuova ricerca »»»
Myanmar, il partito filo-militare rivendica la vittoria elettorale
Il principale partito filo-militare del Myanmar sarebbe in vantaggio nella prima fase delle elezioni parlamentari organizzate dalla giunta nel Paese. A dichiararlo è stato un funzionario anonimo ad AFP che ha sottolineato come il partito dell’Unione, della solidarietà e dello sviluppo avrebbe otten»»»
Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio. Aumenta la spesa per San Silvestro
Nonostante i venti di crisi, si annunciano vacanze di abbondanza per gli italiani nei giorni tra Natale e Capodanno. Secondo le stime di Confcommercio sono previsti infatti 6 milioni di viaggiatori già partiti o in partenza per festeggiare il Capodanno. L’80% resterà in Italia e il 20% di questi ne»»»
Freddo intenso a Capodanno, ma sarà una toccata e fuga. Poi maltempo
Roma, 29 dic. (askanews) – Mentre l’anno volge al termine, l’inverno vero e proprio si è fatto attendere sul nostro Paese. A parte qualche sporadico e breve episodio localizzato, le temperature restano miti. Qualcosa di più freddo sembra profilarsi all’orizzonte con la fine del 2025, ma per il mome»»»
Gli spari allo Zen, i sindacati: non ci rassegniamo alla violenza
Anche i sindacati hanno espresso solidarietà al parroco dello Zen e condanna per i colpi di pistola esplosi contro l'ingresso della chiesa. "Esprimiamo la nostra solidarietà al parroco della chiesa di San Filippo Neri allo Zen e a tutta la sua comunità. Sono episodi gravi davanti ai quali la parte »»»
285.600 toscani sceglieranno il cenone di San Silvestro fuori casa
Saranno almeno 285.600 i toscani che festeggeranno San Silvestro al ristorante, secondo le stime di Confcommercio Toscana, elaborate su dati Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi. A consumare l'ultima cena del 2025 in un locale pubblico sarà circa l'8% della popolazione residente (7,8%). La»»»
Ungheria: guardiani dell'acqua contro la siccità con reflui termali
Oszkár Nagyapáti scende sul fondo di una cavità sabbiosa nei suoi terreni, nella Grande Pianura Ungherese, e affonda la mano nel suolo cercando un segno della falda, che negli ultimi anni è arretrata sempre più rapidamente. “È molto peggio, e peggiora di anno in anno”, dice mentre un liquido torbid»»»
Naufragio di migranti al largo di Samos: una vittima e tre dispersi
In Grecia una persona ha perso la vita e almeno tre risultano disperse dopo il naufragio di un’imbarcazione che trasportava migranti al largo dell’isola greca di Samos, nel Mar Egeo. Lo ha reso noto la guardia costiera greca, precisando che l’incidente è avvenuto nelle prime ore di lunedì mattina. »»»
Gse, il ceo: nel 2025 erogati 16 miliardi e a gennaio 900 milioni per il Conto termico. Chi è «mister incentivi»
I primi passi in Enel, poi la crescita professionale nel Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, infine nel Gse, di cui a marzo 2023 è diventato amministratore delegato. Vinicio Mosè Vigilante, avvocato, laureato con lode all’Università di Bari, guida il gruppo pubblico (è interamente parteci»»»
Zelensky svela le richieste ucraine: garanzie di sicurezza per 50 anni
Roma, 29 dic. (askanews) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivelato che gli Stati Uniti hanno proposto per l’Ucraina garanzie di sicurezza per 15 anni e che lui ha chiesto un impegno su 50 anni, per scoraggiare future aggressioni russe. L’annuncio segue l’incontro di ieri sera tra Zelen»»»
Gli spari contro la chiesa dello Zen, Lorefice: «Gesto esecrabile ma parla di un disagio»
«Colpire una chiesa è un gesto esecrabile perché ferisce un’intera comunità ma è anche un gesto che parla di un disagio verso il quale l’impegno della Chiesa, delle istituzioni e delle realtà che operano per il bene comune non può conoscere cedimenti». Queste le parole dell’arcivescovo di Palermo C»»»
l’ecumenico manfredi al foglio fa capire che non disdegnerebbe essere lui il candidato premier anche
Carmelo Caruso per “il Foglio” - Estratti La sinistra può vincere le prossime elezioni: basta andare a Napoli, da Gaetano Manfredi, il sindaco che non si rassegna, l’ingegnere dello scossone. Manfredi, anche lei confida nel pareggio, anche lei crede che il meglio che possa capitare al Pd è la non v»»»
Choc a Milano, donna semisvestita trovata morta nel cortile di un palazzo
Mistero sul ritrovamento del cadavere di una donna nel cortile di un condominio di via Paruta, a Milano. Sarebbero stato dei custodi a trovare il corpo, abbandonato in un angolo del cortile interno del palazzo al civico 74. Le forze dell'ordine sono state allertate subito. Stando a quanto riferito »»»
Secondo un sondaggio Trump potrebbere perdere consenso a causa delle sue posizioni sul clima
La maggior parte degli elettori registrati negli Stati Uniti guarda con favore agli investimenti nell'energia verde e agli impegni sul clima, nonostante i duri attacchi di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti ha lavorato costantemente per promuovere combustibili inquinanti che riscaldano i»»»
Ferrovie si allea con gli americani di Certares per entrare sulla Parigi-Londra (dal 2029)
La creazione di una joint venture, il rafforzamento dell'Alta Velocità sulle tratte internazionali partendo da Fs France e con l'ingresso entro il 2029 sulla tratta Parigi-Londra, investimenti per un miliardo, l'acquisto di 19 nuovi treni. Sono alcuni dei contenuti principali della partnership stra»»»
Soffocato da un boccone mentre festeggia la mamma
La tragedia alla pizzeria Arcobaleno a Bassano. La vittima è Giuseppe Mocellin, fratello del presidente di Latterie Vicentine È morto sembra per un boccone che gli ha occluso l’apparato respiratorio, mentre con i congiunti stava cenando per festeggiare una ricorrenza della mamma in una pizzeria di »»»
Ucraina, il Cremlino: d’accordo con Trump, colloqui in fase finale. Ma Kiev deve ritirarsi dal Donbass
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che la centrale di Zaporizhzhia e i territori sono i punti ancora da risolvere per completare gli accordi di pace. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo il presidente ucraino, il documento attualmente in preparazione, composto da 20 punti, è pronto al»»»
Morte intossicate alla cena prima di Natale: i sintomi poche ore dopo il pasto. L'altra figlia si è salvata per un caso, il padre ricoverato a Roma è «stabile»
Avevano cenato insieme il 23 dicembre, la sera prima di Natale. Madre, padre e la figlia più piccola di 15 anni, L'altra figlia più grande di 18 anni invece era uscita con gli amici. Una cena a base di pesce, cozze e funghi che si è rivelata fatale per Sara Di Vita e sua madre, Antonella Di Ielsi, »»»
Almeno tre morti in Siria per le proteste degli alawiti
LATAKIA - Almeno trei persone sono rimaste uccise uin questi giorni uccise durante le proteste della minoranza alawita nella Siria occidentale, secondo quanto riferito dalle autorità sanitarie, mentre migliaia di persone sono scese in strada nel cuore del territorio della minoranza religiosa, di cu»»»
Peskov, 'd'accordo con Trump, colloqui in fase finale'
MOSCA, 29 DIC - Il Cremlino ha dichiarato di concordare con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul fatto che i colloqui per porre fine alla guerra in Ucraina siano nella fase finale. Alla domanda dei giornalisti se Mosca condivida la valutazione di Trump dopo i colloqui con il presidente »»»
meloni ricorre a un trucchetto per disinnescare la ‘mina’ salvini.
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” La bozza di decreto Ucraina rimbalza da ieri pomeriggio nelle chat dei ministri, in attesa del varo nella seduta di oggi alle 15, l'ultima prima di San Silvestro. È un compromesso, frutto di settimane di trattative sottobanco, frecciate»»»
Ucraina-Russia, quali garanzie vuole Zelensky e per quanti anni
Gli Stati Uniti hanno offerto all'Ucraina garanzie di sicurezza "forti" per un periodo estendibile di 15 anni, ha reso noto Volodymir Zelensky dopo aver incontrato domenica in Florida Donald Trump, precisando che Kiev chiede un impegno più esteso nel tempo. "Ho detto a Trump che abbiamo già una gue»»»
Milano, 30enne trovata morta nel cortile di un palazzo senza maglietta e con segni sul collo: non si esclude l'omicidio
Tragedia nella zona Nord di Milano. Questa mattina, lunedì 29 dicembre, una donna di circa trent'anni è stata trovata morta, senza maglietta e con segni sul collo, nel cortile di uno stabile in via Paruta, una parallela di via Padova, al civico 74, nella zona a Nord di Milano. I sanitari del 118 so»»»
Proteste in piazza a Mogadiscio contro Israele
NAIROBI - Centinaia di cittadini somali sono scesi in strada ieri sera nella capitale Mogadiscio per protestare contro quella che hanno definito "un'aggressione da parte di Israele", in seguito alle dichiarazioni del governo di Tel Aviv che intende riconoscere il Somaliland come Stato indipendente.»»»
lo storico russo britannico serhej radchenko: 'il presidente americano pressa zelensky ...
Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica” «Nonostante il lavoro fatto per allineare il piano iniziale di Trump in 28 punti alla visione di Kiev, l'impressione è che siamo allo stesso punto di un mese fa: quando il presidente americano cercava di mediare un cessate il fuoco minacci»»»
Milano, 30enne trovata morta nel cortile di un palazzo senza maglietta e con segni sul collo: non si esclude l'omicidio
Tragedia nella zona Nord di Milano. Questa mattina, lunedì 29 dicembre, una donna di circa trent'anni è stata trovata morta, senza maglietta e con segni sul collo, nel cortile di uno stabile in via Paruta, una parallela di via Padova, al civico 74, nella zona a Nord di Milano. I sanitari del 118 so»»»
Leone XIV: riconoscere i talenti ricevuti da Dio e metterli al servizio degli altri
Il Papa durante l'udienza ai pellegrini della parrocchia San Tommaso da Villanova di Alcala de Henares (@Vatican Media) Incontrando un un gruppo di pellegrini della parrocchia San Tommaso da Villanova di Alcalá de Henares, in Spagna, il Papa si sofferma su alcuni tratti del religioso agostiniano su»»»
Pane, Nutellone e fantasia
Nella scena del Nutellone di Bianca, con cui Nanni Moretti realizza il sogno segreto degli italiani di tuffarsi nella più rivoluzionaria golosità del boom industriale, le fette di pane rustico quasi non si vedono. Eppure, senza di esse, l’estasi non è completa. È il 1984 e gli occhi dello spettator»»»
Influenza e virus respiratori, quasi un milione di casi in sette giorni
I dati dal 15 al 21 dicembre. Il picco nelle prossime settimane ROMA, 29 DIC - Sono circa 950mila i nuovi casi di infezioni respiratorie acute, causati da diversi virus tra cui quello dell'influenza, registrati nella settimana dal 15 al 21 dicembre. L'incidenza è stata pari a 17,1 casi per 1.000 as»»»
Aeroporti sardi, fusione a caro prezzo: a pagare sarà la Regione
Stanziati 30 milioni, ma non bastano per avere peso in una holding che potrebbe valere 840 milioni Spendere 30 milioni di euro per avere, in cambio, solo il potere di convocare l’assemblea degli azionisti. E vedere così annacquato il proprio azionariato, che resterebbe sotto il 10%. Può essere sint»»»
Gaza, a Mar-a-Lago l'incontro Trump-Netanyahu per la "fase 2" della tregua
Un incontro alla Casa Bianca tra il presidente Usa Trump e il premier israeliano Netanyahu. Foto d'archivio (ANSA) Attesa per l'incontro odierno (intorno alle 19 italiane) in Florida tra il presidente degli Usa, Donald Trump, e il premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Sul tavolo in particolare le»»»
A Copenaghen vendite su Orsted dopo la cessione del 55% del parco eolico a Taiwan
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Vendite su Orsted alla Borsa di Copenaghen dopo che la società ha ceduto il 55% del suo parco eolico offshore Greater Changhua 2 a Taiwan alla compagnia assicurativa Cathay Life Insurance. La notizia, fanno notare dalle sale operative, è di per sé positiva, ma resta da m»»»
Influenza, sempre più casi: prevale variante K, picco in arrivo
Continua la cavalcata dell'influenza sostenuta dalla temuta variante K, sospettata di essere in questa stagione la causa di maggiore aggressività delle sindromi influenzali: aumentano i casi di infezioni respiratorie acute e crescono gli accessi al Pronto soccorso e le ospedalizzazioni. "L’incidenz»»»
Zelensky: "Nel piano garanzie di sicurezza Usa per 15 anni prolungabili"
Diretta Ascolta ora I colloqui avvenuti domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky potrebbero aprire la strada a un primo contatto diretto tra il leader ucraino e Vladimir Putin dopo oltre cinque anni. Secondo quanto riportato da Fox News, una telefonata Zelensky-Putin viene considerata una pos»»»
Record di passeggeri per l'aeroporto di Palermo: nel 2025 oltre 9 milioni
Nel 2025 l’aeroporto internazionale «Falcone Borsellino» di Palermo ha raggiunto il miglior risultato della sua storia: 9,2 milioni di passeggeri (+3,3%) e una media di 151 (147 nel 2024) viaggiatori per volo. Il 2025 segna infatti l’avvio di un percorso industriale strutturato, che punta a rafforz»»»
Frecciarossa sotto la Manica, il Gruppo Fs ufficializza l’alleanza con Certares
Le nostre Ferrovie e il fondo statunitense tenteranno di lanciare il servizio lungo la Parigi-Londra dal 2029. Insieme amplieranno la flotta e le frequenze di viaggio in Francia. Gli americani hanno già tentato l’acquisto di Ita Airways nell’era Draghi ROMA – Il Gruppo FS prova l’assalto alla Manic»»»