Eni riorganizza le raffinerie: Taranto, Livorno, Sannazzaro e Milazzo nello spin off Eni Industrial Evolution
Eni riorganizza l’attività di raffinazione e della logistica e fa confluire in una società creata ad hoc la maggior parte degli impianti di raffinazione in Italia, oltre che i depositi dei carburanti e gli oleodotti. La newco - la cui nascita era stata anticipata dal Corriere - si chiama «Eni Indus»»»
Gorizia, scoperto e sequestrato un Tir con 110 chili di cocaina
Le fiamme gialle del comando provinciale di Gorizia hanno concluso una rilevante operazione a contrasto del traffico di stupefacenti ponendo sotto sequestro oltre 110 chilogrammi di cocaina. I baschi verdi di Gorizia hanno scoperto il carico una volta intercettato un autoarticolato che, dopo aver a»»»
Assalto a un furgone portavalori lungo la A-14 con chiodi e fumogeni
Assalto a un furgone portavalori, chiuso temporaneamente un tratto dell’autostrada A14 tra Ortona e Pescara Sud. Alle ore 7 circa, sulla Autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara a causa di una rapina a un furgone un portavalori»»»
Spid Poste a pagamento, ecco le alternative gratuite (compresa la Cie)
Introduzione Dopo che lo Spid di Poste è diventato a pagamento (a partire dal secondo anno), gli utenti si stanno guardando attorno alla ricerca di eventuali altenative, gratuite e non. Senza dimenticare la Cie (ossia la Carta d'identità elettronica), gestita direttamente dallo Stato»»»
++ Assalto a portavalori lungo la A14 con chiodi e fumogeni ++
Colpo nel Chietino, non è escluso l'utilizzo di armi CHIETI, 05 GEN - Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6.30 lungo l'autostrada A14, in direzione nord, all'altezza di Ortona, nel Chietino. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del f»»»
Dal caso del consulente Bellavia alle stragi, il centrodestra attacca. Èd è scontro su «Report»
Un nuovo polverone investe Report. A poche ore dalla messa in onda della puntata di ieri sera dedicata alle stragi mafiose (e alle presunte collusioni con il sistema istituzionale) si accende lo scontro politico. I partiti di governo vanno all’attacco della trasmissione di Sigfrido Ranucci tirando »»»
Trump mette nel mirino Messico, Colombia, Cuba e Iran. E insiste: «Vogliamo la Groenlandia»
Dopo il blitz in Venezuela per la destituzione di Maduro nel mirino del leader di Washington finiscono Teheran e altri due Paesi dell’America Latina Dopo il blitz militare in Venezuela e la cattura del presidente Nicolas Maduro (oggi davanti a un giudice federale a New York, per le accuse formali d»»»
Venezuela, cos'è il drone “Bestia di Kandahar” usato dagli Usa
L'operazione Absolute Revolve, la missione americana che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro, continuano a emergere nuovi dettagli. Tra questi, anche l'utilizzo del drone RQ-170 Sentinel, noto anche come la “Bestia di Kandahar”. Come scrive il sito specialistico Twz, almeno uno dei droni in q»»»
Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più
La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»
Mps: banca più forte, presupposti per aumento dividendi
Banca Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato nelle ultime ore la relazione illustrativa che spiega nel dettaglio le proposte di modifica statutaria che verranno sottoposte al vaglio dei soci all’inizio del prossimo mese. Il 2 gennaio infatti la banca ha diffuso il comunicato di convocazione unica »»»
Cgia, nel 2026 Pil oltre 2.300 mld: l’Emilia-Romagna supera il Veneto
Introduzione L’Ufficio studi della Cgia ha diffuso le previsioni del Pil per l’anno appena iniziato: a livello nazionale, in termini nominali è atteso un incremento di 66 miliardi rispetto al 2025. E se a livello regionale lo scorso anno lo sviluppo italiano è stato trainato principalmente dal Vene»»»
Tutti identificati i sei ragazzi italiani morti a Crans-Montana, via al rimpatrio
Terminata l’identificazione, un volo dell’Aeronautica militare riporterà a casa oggi le giovanissime vittime italiane dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il C-130 partirà da Sion alle 11 e atterrerà a Milano Linate alle 11.50. Da, qui via terra, i feretri dei sedicenni Achille Barosi e Chia»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»
Lega: "Questo è dossieraggio". E spuntano le bugie di Bellavia
Ascolta ora "Io ho lavorato per anni per le Procure - racconta uno specialista del ramo - ricevendo da loro materiale anche riservatissimo. E alla fine del mio lavoro l'ho sempre restituito". È questo il cuore del nuovo caso che scuote i rapporti tra politica, giustizia e informazione, dopo che il »»»
Riaffiora la "pista nera" dietro le stragi. Ma neanche i magistrati ci credono più
Ascolta ora Come i peperoni avanzati dal Cenone, Report rigurgita la "pista nera" dietro le stragi di Capaci e Via D'Amelio, già sconfessata dalla Procura di Caltanissetta in commissione Antimafia. L'ipotesi della manina neofascista dietro gli attentati del 1992 che fecero saltare in aria Giovanni »»»
"L'asse Ranucci-pm è un pericolo per la democrazia. No alle sue minacce"
Ascolta ora "Io non vorrei fermarmi alle interrogazioni parlamentari - dice Maurizio Gasparri - vorrei fare anche una denuncia penale sui rapporti tra Report e il consulente Bellavia, perché l'elenco di dossier che ho letto sul Giornale fa paura. Ma a chi la presento la denuncia? Alla Procura di Ro»»»
Il killer di Aurora espulso per due volte. E una perizia nel Cpr lo ha lasciato libero
Ascolta ora Gabriel Valdez Velazco, il presunto killer di Aurora Livoli, la 19enne della provincia di Latina trovata morta il 29 dicembre nel cortile di un complesso residenziale in via Paruta (alla periferia NordEst di Milano), ha una storia italiana che va ben oltre l'accusa di omicidio che oggi »»»
Delcy la "brutta" odiata ma decisiva. La zarina del greggio ha "tradito" Maduro
Ascolta ora Dietro la facciata di apparente continuità istituzionale lasciata dal crollo improvviso del potere di Nicolás Maduro, il volto che più di ogni altro incarna il lato oscuro del chavismo è quello di Delcy Rodríguez. Soprannominata senza pietà "la fea" ("la brutta" in italiano) persino nei»»»
"I giochi pirotecnici la causa del rogo". Nel mirino dei pm i mancati controlli sull'anti incendio
Non c'è mai nulla di casuale nelle tragedie. A posteriori tutto assume una forma, una sequenza, un senso persino razionale, anche quando ogni cosa sembra assurda. A Crans-Montana quella logica è stata di una crudeltà geometrica, una selezione per centimetri, per secondi, per decisioni minime. Chi è»»»
Paura nelle Marche, scossa di terremoto di magnitudo 3.8
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata durante la notte tra le province di Macerata e di Fermo, con epicentro a Sant’Angelo in Pontano. La profondità stimata è stata di circa 23.6 Km. Lo rivela l’Istituto nazionale di geeofisica e vulcanologia. Non si registrano danni a persone»»»
La prigione di Maduro e della moglie a New York: topi, abusi e narcoboss, è la «Guantanamo di New York». «Le condizioni? Barbariche»
È arrivato col cappellino di lana e le ciabatte ai piedi, calze bianche e manette, allacciato a un agente anti-droga della Dea (Drugs Enforcement Administration) e seguito dalla moglie Cilia Flores, che non amava definirsi first lady ma «primera combatiente». Il Metropolitan Detention Center (MDC),»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo, vogliamo accesso totale al petrolio». Il tycoon minaccia nuovi attacchi
2026-01-05 07:34:37 Trump: abbiamo bisogno di accesso totale al petrolio venezuelano Gli Stati Uniti hanno bisogno di accesso totale al petrolio e ad altre risorse in Venezuela, ha detto il presidente americano Donald Trump 2026-01-05 07:30:56 Venezuela: Trump minaccia Colombia, Cuba, Messico e Ira»»»
Licenziato dopo il test del carrello, il cassiere rinuncia al reintegro: “Temo tensioni”
A Siena Fabio Giomi ha vinto la causa contro il supermercato Pam, ma non rientra al lavoro: “L’obiettivo era dimostrare che certe trappole sono illegittime” Fabio Giomi non tornerà a lavorare per la Pam nonostante il giudice del lavoro di Siena, Delio Cammarosano, abbia disposto il suo reintegro im»»»
Preoccupata, ma impotente: perché per la Cina il blitz Usa in Venezuela è un colpo duro (e fa vacillare il piano sul «grande Sud»)
Sdegnata, preoccupata, ma impotente. È questa la posizione della Cina dopo il blitz di Trump in Venezuela. Le sue condanne sono vibranti ma Xi Jinping non può andare oltre le proteste diplomatiche. Più degli interessi cinesi in quel singolo paese, lo preoccupa la minaccia al suo grande disegno di e»»»
Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi 2026. Aerei, bus, tram e treni: undici giorni di proteste
Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale, altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a »»»
Oristano, maxi rissa davanti alla cattedrale
Calci, bottigliate e spray urticante. Una ventina di giovani coinvolti Momenti di violenza e tensione sabato notte davanti alla cattedrale di Oristano per una maxi-rissa che ha coinvolto una ventina di giovani. Uno scontro a calci e bottigliate, durante il quale è stato anche spruzzato dello spray »»»
Trump insiste: priorità Usa petrolio venezuelano e Groenlandia
L’operazione militare americana in Venezuela ha ucciso 32 ufficiali cubani durante il fine settimana, ha dichiarato il governo cubano nel primo riconoscimento ufficiale delle vittime del blitz. Secondo una dichiarazione letta domenica sera dalla televisione di Stato cubana, i militari e gli agenti »»»
Maduro oggi in tribunale, via al processo: le accuse e il supertestimone a sorpresa
Venticinque pagine per un'incriminazione pesantissima. Nicolas Maduro comparirà oggi in tribunale per il primo atto del processo a suo carico negli Stati Uniti. E sullo sfondo compare un supertestimone a sorpresa per inchiodare l'imputato eccellente. L'ormai ex presidente del Venezuela, catturato a»»»
Meteo, Epifania con pioggia e neve: dove colpirà la bufera della Befana. Ciclone artico porta il gelo sull'Italia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato già soprannominato "bufera della Befana" il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio porta il maltempo su tutta l'Italia. Oltre alle piogge, si prevede un importante calo delle t»»»
Terremoto Marche, scossa 3.8 fra Macerata e Fermo: nella notte registrati oltre 30 eventi sismici
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3.21 nelle Marche, tra le province di Macerata e di Fermo. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 24 chilometri di profondità ed epicentro a 3 km dai comuni mace»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Media libanese: Accordo tra Trump e Netanyahu per colpire l'Iran
Il presidente americano Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbero raggiunto un accordo per colpire l'Iran durante il loro incontro a Mar-a-Lago, in Florida. Lo scrive il quotidiano libanese Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, sostenendo che le autorità di Beirut hanno r»»»
Venezuela-Usa, le notizie in diretta sull'attacco | Trump: «Abbiamo noi il controllo del Venezuela. Anche Cuba sta per cadere. Pronti a "missione" anche in Colombia»
«Anche Cuba è pronta a cadere», rilancia Trump dall'Air Force one. Il presidente degli Stati Uniti ha poi dichiarato che «molti dall'altra parte» sono morti sabato nell'operazione per catturare Nicolas Maduro, inclusi «molti cubani» che proteggevano il presidente venezuelano. Trump aggiunge che un »»»
Terremoto nelle Marche oggi, scossa magnitudo 3.8 in provincia di Macerata
Una scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata 3:31 nelle Marche. Il terremoto, con epicentro a due km da Sant'Angelo in Pontano, in provincia di Macerata, è avvenuto a una profondità di 23,6 km. Altre scosse, come rilevato dall'Ingv Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono state regist»»»
Borse asiatiche euforiche, per Tokyo e Seoul guadagni oltre il 3%
Le Borse cinesi hanno aperto la seduta in territorio positivo al ritorno agli scambi dopo il fine settimana che ha visto il blitz militare Usa contro il Venezuela con la cattura e l’arresto del presidente Nicolas Maduro e di sua moglie: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,53%, a 3.989,93 pu»»»
Altro che mance, spiccioli: gli ultimi aiuti della Regione
A un contributo non si dice mai di no, anche se vale appena 43 euro e 41 centesimi. Questo avranno pensato i proprietari della polisportiva Judo Kodokan di Ragusa quando l’assessorato allo Sport, qualche giorno fa, gli ha notificato in via ufficiale che la domanda di accesso agli aiuti della Region»»»
Guerra Ucraina, allarme missilistico in tutto il Paese: almeno due morti vicino Kiev
2026-01-05 07:13:58 Raid russo su Kiev: due morti È di due morti il bilancio di un raid russo condotto sull'oblast di Kiev. Lo ha dichiarato il capo dell'amministratore regionale di Kiev, Tymur Tkachenko, spiegando che una persona è stata uccisa nella capitale. Una seconda persona, un uomo di 70 an»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo». Cuba annuncia 32 morti e il tycoon minaccia nuovi attacchi (anche in Colombia)
2026-01-05 07:24:13 Trump: «Prima sistemiamo il Venezuela, poi pensiamo alle elezioni» «In questo momento stiamo pensando più a 'sistemare' il Venezuela che alle elezioni, le elezioni si terranno al momento giusto»: lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo d»»»
Decine di medici di base in pensione: in Sardegna aumentano i paesi scoperti
La Fimmg lancia l’allarme: «Ancora bloccati gli incentivi per le zone disagiate, lo stallo provoca danni pesanti» Un annus horribilis il 2026 per le cure primarie in Sardegna: decine di medici di base stanno andando in pensione, da Cagliari a Sassari ai territori, Gavoi, Bitti, Lula, Onanì e tanti »»»
Trump e il nuovo Venezuela, c'è un 'vicerè' americano per Caracas: lo scenario
Gli Stati Uniti guideranno il Venezuela nella transizione dopo la cattura di Nicolas Maduro. Donald Trump rivendica il successo dell'operazione e detta condizioni a Caracas, inviando messaggi perentori alla nuova leader Delcy Rodriguez. C'è un nome, però, attorno al quale ruota sostanzialmente tutt»»»
Crans Montana, 5 dei 6 ragazzi morti nella strage tornano oggi in Italia
Avverrà oggi, lunedì 5 gennaio, il rimpatrio di 5 delle 6 salme dei giovani connazionali morti nell’incendio di Crans-Montana. A comunicarlo è stata ieri la Farnesina, precisando che il corteo funebre partirà dal Centro funerario di Sion per procedere verso l’aeroporto militare della stessa città d»»»
Venezuela, Trump: «Siamo noi ad avere il controllo». Cuba annuncia 32 morti e il tycoon minaccia un nuovo attacco
Il presidente americano Donald Trump ha minacciato un secondo attacco al Venezuela se chi è al potere a Caracas non si comporterà come richiesto da Washington.»»»
Stangata sul trasporto merci: nell’Isola rincari sino al 50%
La direttiva Ue su carburante e inquinamento avrà effetti pesanti per le aziende e anche sui consumatori della Sardegna Autotrasportatori sardi in ginocchio: dal 1° gennaio le compagnie di navigazione stanno chiedendo sino a 9,50 euro in più a metro lineare per imbarcare i semirimorchi. I rincari, »»»
Meteo, Epifania con pioggia e neve: dove colpirà la bufera della Befana. Ciclone artico porta il gelo sull'Italia
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato già soprannominato "bufera della Befana" il ciclone di origine artica che dal 5 gennaio porta il maltempo su tutta l'Italia. Oltre alle piogge, si prevede un importante calo delle temperatur»»»
Traffico illecito di rifiuti nel Nisseno, 20 misure cautelari e maxi sequestro
I finanzieri del comando provinciale di Caltanissetta, con il supporto del reparto operativo aereonavale di Palermo, nell’ambito di indagini coordinate e dirette dalla direzione distrettuale Antimafia della procura della Repubblica nissena, hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip del Tribuna»»»
Trump e il fronte Groenlandia: «Ci serve assolutamente: è circondata da navi russe e cinesi». Il ruolo del "vicerè" Rubio e la minaccia di un secondo raid a Caracas
A due giorni dalla decapitazione del regime chavista con la deportazione di Maduro e della moglie negli Stati Uniti, non è ancora chiaro in che modo gli Stati Uniti eserciteranno quella sorta di «governo per procura» del Venezuela annunciato da Trump: nella conferenza stampa di sabato il presidente»»»
CES 2026: tutte le ultime novità tecnologiche attese
La più grande conferenza tecnologica al mondo, il CES, prende il via martedì a Las Vegas, dopo due giorni di anteprime per i media che daranno il tono ai gadget e ai robot che potremo vedere quest’anno. Conosciuto in passato come Consumer Electronics Show, il CES porterà negli Stati Uniti oltre 4.5»»»
Usa, dopo blitz in Venezuela quali sono i fronti aperti per Trump?
Introduzione Con l’attacco statunitense del 3 gennaio 2026 a Caracas, e la cattura di Maduro e la moglie, Washington ha segnato un cambio di passo nella sua politica estera. Il presidente americano ha già annunciato l'intenzione di gestire il Venezuela finché non ci sarà una transizione sicura e di»»»
Chi è “el Pollo”, il potenziale super testimone contro Maduro
Introduzione Gli Usa potrebbero avere un supertestimone nel processo contro Nicolas Maduro. Si tratta, secondo Newsweek, di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence militare venezuelana, cacciato da Maduro per tradimento e arrestato poi dagli Usa per un processo nel quale a giugno 2»»»
I venezuelani d'Italia esultano. E i pro Mad urlano contro gli Usa
Ascolta ora Da un lato ci sono i venezuelani in esilio in Italia che festeggiano la cattura di Maduro, dall'altro gli pseudo comunisti italiani che giocano a fare i rivoluzionari e manifestano a sostegno del dittatore. Come nel resto del mondo anche in Italia la comunità venezuelana ha accolto con »»»