Quartu, tragedia sulla provinciale di S'Ecca S'Arrideli: motociclista morto a pochi metri da casa
La vittima è Roberto Basciu, 45 anni, sposato e padre di due bimbi piccoli. Il sindaco Milia: «Comunità stretta nel dolore» Una tragedia agghiacciante con vittima un motociclista: Roberto Basciu , 45 anni stava rientrando a casa in sella alla sua moto Kawasaki, percorrendo la strada provinciale 95,»»»
Venezuela, Trump su cattura Maduro: operazione brillante, no morti Usa
“È stata un'operazione brillante”. È così che il presidente Usa Donald Trump, in un'intervista riportata dal New York Times, ha definito la missione in Venezuela con cui è stato catturato Nicolas Maduro (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). In un’altra intervista a Fox, ha aggiunto che Maduro ha cercato di neg»»»
L'arresto in camera da letto, la taglia e il giallo della foto. Ecco com'è stato catturato Maduro
x Ascolta ora Si stanno moltiplicando le ricostruzioni relative all’arresto di Nicolás Maduro. Il presidente del Venezuela è stato catturato grazie a un’operazione condotta da membri della Delta Force, l’unità d’élite delle forze speciali dell’esercito statunitense. I primi dubbi riguardano il luog»»»
"Maduro catturato nella fortezza", Trump svela i segreti dell'attacco al Venezuela
"Maduro era nascosto in una fortezza. Lo abbiamo preso con un'operazione incredibile". Donald Trump illustra il raid in Venezuela e l'operazione che ha condotto alla cattura del presidente Maduro, trasferito negli Stati Uniti. Il regime di Caracas, dice il presidente americano a Fox News, ha provat»»»
"Governo Maduro illegale, ma Trump crea precedente", Casini e l'attacco Usa al Venezuela
"L'azione di Trump crea un precedente pericolosissimo per il diritto internazionale e in questo senso non può avere la nostra approvazione". Lo dice all'AdnKronos il senatore democratico Pier Ferdinando Casini commentando quanto avvenuto in Venezuela. "Detto questo - aggiunge l'ex presidente della »»»
Mosca, 'vicepresidente Rodríguez non è in Russia'
Telefonata con Lavrov: 'la Russia sosterrà la politica del governo bolivariano' MOSCA, 03 GEN - La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, in un commento a al quotidiano Izvestia ha smentito le notizie secondo cui la vicepresidente venezuelana, Delcy Rodríguez, si troverebbe in»»»
Pechino, 'ferma condanna per i raid americani in Venezuela'
'Atto che viola il diritto internazionale e lede la sovranità del Paese' PECHINO, 03 GEN - La Cina "è profondamente scioccata e condanna con forza il palese uso della forza da parte degli Stati Uniti contro uno Stato sovrano e il suo attacco al suo presidente". E' quanto afferma un portavoce del mi»»»
Cittadinanza, Fi difende valore appartenenza e rafforza diritti famiglie italiane all’estero
Roma, 3 gen. (askanews) – “Con la Legge di Bilancio 2026 il Governo compie un passo politico chiaro e coraggioso sulla cittadinanza italiana, superando ambiguità e abusi e riaffermando il valore dell’appartenenza reale alla Nazione”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia che continua così:»»»
Venezuela, Schlein sente Tajani: «Preoccupazione». M5S e Avs: «Governo condanni». Palazzo Chigi: «Meloni segue la situazione»
Si sono da poco diffuse le notizie dell’attacco degli Usa in Venezuela e della cattura del presidente Nicolas Maduro, che arrivano le reazioni della politica italiana. I primi a intervenire dall’opposizione sono stati Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, leader di Alleanza verdi sinistra, per chiede»»»
Strage Crans-Montana, al liceo Virgilio di Milano dal 7 gennaio una task force di psicologi
Alla riapertura della scuola dopo le vacanze natalizie, il 7 gennaio, “due psicologi andranno al liceo Virgilio” di Milano “per aiutare ragazzi e insegnanti a fare rete ed elaborare” quanto accaduto a Crans Montana. Fra i ragazzi coinvolti nell’incendio di Capodanno nel locale Le Constellation ci s»»»
Rogo Crans Montana. Lo psicologo: "Inizia a salire la rabbia"
“Oggi inizia a salire la rabbia. Non è recente ma ci consuma, e l'incertezza non ci permette di vivere bene. Le famiglie sono in attesa, e l'attesa logora. Tutte le famiglie sono qui e si attaccano a quei 5 non identificati. È un sentimento umano". Così Massimiliano Alì, dell'associazione Psicologi»»»
Venezuela, Magallanes: "Gioia e cautela, giorno storico. Siamo all'inizio del ritorno alla democrazia"
"E' un sentimento di gioia, ma anche di grande incertezza. Tuttavia abbiamo la chiarezza di trovarci nell'anticamera del ritorno della democrazia in Venezuela, attraverso una transizione pacifica e ordinata". Così Mariela Magallanes, politica venezuelana naturalizzata italiana, commenta con l'Adnkr»»»
Venezuela, "Manteniamo la calma": il ministro dell'Interno con il giubbotto antiproiettile
"Non cadiamo nella disperazione rendendo le cose più facili all'invasore, ci vuole molta calma": questo l'appello ai venezuelani dopo l'attacco americano da parte del ministro dell'Interno Diosdado Cabello, che si è fatto riprendere circondato da militari e indossando il giubbotto antiproiettile»»»
Crans-Montana, la psicologa Venturella: "Tra i familiari sta subentrando la rabbia per l'attesa"
"In queste ore tra i familiari sta subentrando la rabbia", le parole di Elvira Venturella, psicologa dell'emergenza e volontaria della Protezione civile, che in queste ore sta assistendo i familiari dei ragazzi coinvolti nel rogo del Constellation.»»»
Siracusa, incendio in un bar in viale Zecchino
Incendio ieri notte in un bar in viale Zecchino, zona nord di Siracusa. Le fiamme sono scoppiate all’interno del locale. Sono stati i residenti a lanciare l'allarme avvertendo il forte odore di fumo. I vigili del fuoco hanno domato il rogo e messo in sicurezza l’esercizio commerciale. Indaga la pol»»»
Cosa sta succedendo in Venezuela spiegato in breve. La cattura di Maduro, i motivi dell’attacco e i riflessi sull’Italia
Roma, 3 gennaio 2026 – Donald Trump mette la firma anche sull’inizio del 2026. Attorno alle 10.30 ore italiane del 3 gennaio il presidente Usa scrive su Truth: “Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas»»»
Gigantesco blackout a Berlino, città nel caos: in migliaia senza elettricità e riscaldamento. "Ipotesi sabotaggio"
Berlino, 3 gennaio 2026 – Un incendio divampato all'alba ha fatto piombare Berlino nel caos, lasciando al buio e senza riscaldamento decine di migliaia di persone. L'allarme è scattato questa mattina, 3 gennaio, alle 6, quando un rogo su un ponte sopra il canale artificiale Teltowkanal, nei pressi »»»
I precedenti interventi Usa in Sudamerica, l’ultimo nel 1989 con Noriega
Roma, 3 gen. (askanews) – L’ultimo intervento militare degli Stati Uniti in America latina, prima dell’attacco lanciato oggi in Venezuela con la cattura del suo presidente Nicolas Maduro, risale al 1989, quando le truppe Usa intervennero a Panama per deporre il generale Manuel Noriega, ex collabora»»»
von der leyen: siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e...
VON DER LEYEN, 'SOSTENIAMO TRANSIZIONE DEMOCRATICA IN VENEZUELA' (ANSA) - BRUXELLES, 03 GEN - "Seguendo da vicino la situazione in Venezuela, siamo al fianco del popolo venezuelano e sosteniamo una transizione pacifica e democratica. Qualsiasi soluzione deve rispettare il diritto internazionale e l»»»
Venezuela, gli elicotteri Chinook, l'unità segreta Delta e il reggimento "Night Stalkers": tutte le forze Usa usate per l'attacco
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Usa hanno lanciato un attacco su vasta scala al Venezuela, catturando il presidente Nicolàs Maduro e sua moglie. Alcuni video sull'operazione americana mostrano che sarebbe stata condotta »»»
Ittiri, un nuovo polo di eccellenza per l’infanzia
La struttura è stata inaugurata alla presenza del sindaco Antonio Sau Con la riqualificazione dell’ex scuola agraria, a Ittiri nasce un nuovo polo d’eccellenza per l’infanzia, moderno, sicuro ed efficiente. La nuova struttura è stata inaugurata alla presenza del sindaco Antonio Sau. L’Amministrazio»»»
Sofia Donadio e il dramma dei ragazzi della terza D: tra i feriti quattro studenti del liceo Virgilio. Il viaggio in Svizzera e la rinuncia di due di loro
Sofia Donadio è tornata in Italia. A due giorni di distanza dal terribile incendio di Crans-Montana, la quindicenne è stata trasportata in elicottero all'ospedale Niguarda di Milano. La ragazza, che era in vacanza in Svizzera con altri tre compagni di classe, è stata presa in carico dal Centro Usti»»»
Sofia Donadio e il dramma dei ragazzi della terza D: tra i feriti quattro studenti del liceo Virgilio. Il viaggio in Svizzera e la rinuncia di due di loro
Sofia Donadio è tornata in Italia. A due giorni di distanza dal terribile incendio di Crans-Montana, la quindicenne è stata trasportata in elicottero all'ospedale Niguarda di Milano. La ragazza, che era in vacanza in Svizzera con altri tre compagni di classe, è stata presa in carico dal Centro Usti»»»
Le entrate statali salgono ancora: a Fisco e Inps 29 miliardi in più
Tra tasse e contributi, nei primi dieci mesi dell’anno, nelle casse dello Stato sono entrati 29 miliardi in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un aumento del 4,2 per cento, derivato da un incremento delle entrate tributarie di 8,5 miliardi, con una variazione dell’1,8 »»»
Fisco, come cambiano i controlli su scontrini e pagamenti con carta dal 2026
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Controlli su scontrini e pagamenti, arriva l'incrocio delle banche dati per contrastare l'evasione dei commercianti. L'obbligo di collegamento L'obbligo di collegare pos e scontrini telemat»»»
Fisco, rimborsi record nel 2025: a famiglie e imprese 26 miliardi
Record di rimborsi fiscali nel 2025. Superata la soglia dei 26 miliardi di euro. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate in una nota in cui indica che «gli importi riconosciuti l'anno scorso dall'Agenzia a famiglie e imprese ammontano a quasi 26,3 miliardi». I rimborsi hanno compiuto un balzo in avanti»»»
Trump, ho seguito l'operazione in tempo reale, nessuna vittima Usa
Il presidente parla di alcuni feriti NEW YORK, 03 GEN - "Ho guardato l'operazione (in Venezuela) in tempo reale da Mar-a-Lago". Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che non ci sono state "vittime" americane. Il presidente menziona comunque alcuni feriti..»»»
'Maduro e la moglie prelevati dalla loro camera da letto'
Cnn, 'sono stati catturati nel cuore della notte mentre dormivano' NEW YORK, 03 GEN - Nicolas Maduro e sua moglie Cilia Flores sono stati prelevati dalla loro camera da letto dalle forze statunitensi durante il raid che ha portato alla loro cattura. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le q»»»
Kiev, intesa con i militari Usa su supporto all'esercito e garanzie
'Documento concordato tra stati maggiori, lavoro in corso anche con gli altri partner' ROMA, 03 GEN - Ucraina e Usa hanno concordato un documento militare composto da quattro capitoli. Lo ha reso noto il capo di stato maggiore delle forze armate Andriy Hnatov nell'ambito degli incontri con i consig»»»
Trump, volevamo prendere Maduro 4 giorni fa ma c'era cattivo tempo
La sua residenza una 'fortezza' NEW YORK, 03 GEN - "Volevano" agire quattro giorni fa ma il cattivo tempo non lo ha permesso. Lo spiega Donald Trump nel corso di un'intervista a Fox, sottolineando che la residenza in cui si trovava Maduro era una "fortezza'.»»»
Porto Torres, 22 piccoli talenti per il “Canterino Turritano”
I giovanissimi cantanti indosseranno gli abiti messi a disposizione dal negozio di abbigliamento e accessori per bambini “Mellow” Mancano soltanto gli ultimi dettagli prima dell’esibizione di 22 piccoli talenti, che saliranno sul palcoscenico della sala Filippo Canu a Porto Torres. L’evento “Canter»»»
Villaputzu, la minoranza scalda i motori: «Presenteremo una valida alternativa agli attuali amministratori»
Fra le tante cose richieste per il 2026, la conclusione dei lavori sul ponte di ferro «A Villaputzu nel 2026 si vota e noi cercheremo di portare una valida alternativa agli attuali amministratori». A sottolinearlo con una nota sulla propria pagina social in occasione degli auguri per il nuovo anno,»»»
Iran, almeno 10 i morti nelle proteste. Khamenei invoca la linea dura
La Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha attribuito al “nemico” la crisi valutaria e le difficoltà economiche del Paese, sostenendo che la svalutazione del rial e l’instabilità dei cambi non siano fenomeni naturali, ma il risultato di azioni ostili alla Repubblica islamica. In un int»»»
In Francia la Colletta per le Chiese d’Africa
L'evento caritativo inizia domani in tutte le parrocchie francesi e servirà a sostenere le iniziative pastorali di 230 diocesi di ventotto nazioni africane e di servizi missionari in Francia. Il tema di questa edizione: Promuovere l’incontro e il dialogo Giovanni Zavatta - Città del Vaticano A Bang»»»
l'amministrazione trump ha informato i leader del congresso dell'operazione in venezuela dopo che...
CNN, 'TRUMP HA INFORMATO LEADER CONGRESSO SU VENEZUELA DOPO OPERAZIONE' (ANSA) - NEW YORK, 03 GEN - L'amministrazione Trump ha iniziato a informare i leader del Congresso e le sue commissioni dell'operazione in Venezuela dopo che era stata eseguita. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le q»»»
Media, 'in corso preparativi per portare Maduro a New York'
Cnn, agenti dell'Fbi erano con le forze speciali Usa NEW YORK, 03 GEN - Una squadra dell'Fbi era con le forze speciali americane che hanno condotto l'operazione per catturare il presidente Nicolas Maduro e ora sono in corso i preparativi per portare Maduro a New York, dove affronterà le accuse a su»»»
Antonio Manca compie 100 anni: grande festa a Macomer
Per l’importante traguardo anche la visita, fra gli altri, del sindaco e del parroco Festa a Macomer per un altro nuovo centenario. Si tratta di Antonio Manca che proprio oggi ha compiuto 100 anni. Per lui tanta gioia in tutta la cittadina. E per celebrare questo importante traguardo, oltre ai figl»»»
Carbonia, acqua contaminata nella bottiglia: indaga la Procura
L’ipotesi di reato, contro ignoti, è di lesioni colpose: ieri nuovo sopralluogo nel locale. Mentre migliorano le condizioni della donna finita in ospedale dopo il malore Migliorano le condizioni della donna finita in ospedale dopo aver sorseggiato l’acqua da una bottiglietta ordinata in un locale a»»»
Sofia Donadio, arrivata al Niguarda la 15enne tra i feriti di Crans-Montana: l'angoscia dei compagni del liceo e il ponte aereo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sofia Donadio è tornata in Italia. A due giorni di distanza dal terribile incendio di Crans-Montana, la quindicenne è stata trasportata in elicottero all'ospedale Niguarda di Milano. La ragazza, che»»»
Blackout a Berlino, migliaia senza luce: si indaga per incendio doloso
Un'interruzione di energia elettrica a Berlino sta coinvolgendo attualmente 45mila appartamenti e oltre 2mila attività: la causa è un incendio su un ponte sopra il canale Teltowkanal, vicino alla centrale elettrica di Lichterfelde. L'allarme è stato dato questa mattina alle 6. L'incendio ai cavi el»»»
Vance, Trump aveva offerto a Maduro diverse vie d'uscita
'Portata a termine un'operazione davvero impressionante' NEW YORK, 03 GEN - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "ha offerto diverse via di uscita (al Venezuela) ma è stato molto chiaro su un punto: il traffico di droga deve fermarsi e il petrolio rubato deve essere restituito. Maduro ha sc»»»
Crans-Montana, la madre di una ferita 'non ha compreso cosa è accaduto'
La 29enne veterinaria romagnola è stata operata di nuovo ed è stata estubata BOLOGNA, 03 GEN - "Ha subito un ulteriore intervento alle mani, l'hanno estubata. Siamo riusciti a vederla, e a parlarci anche. È abbastanza serena ma non ha ben compreso quello che è successo intorno a lei". Così alla TgR»»»
Padru compie trent'anni: è il Comune più giovane della Sardegna
Nato ufficialmente il 3 gennaio del 1996, ha raggiunto l’indipendenza dopo anni di mobilitazioni e un referendum popolare Il più giovane della Sardegna e l'ultimo a essere stato istituito, il Comune di Padru, oggi, compie trent'anni. A festeggiare l'autonomia del paese gallurese, stamattina, il pri»»»
Maduro in manette, il giallo della foto online
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro tra due militari americani, le mani dietro alla schiena, presumibilmente con le manette ai polsi. Questo mostra la foto apparsa su diversi social media e non confermata da fonti ufficiali che potrebbe fornire la prima immagine della cattura di Maduro dopo l'»»»
Lodi, investito dopo una lite in strada: morto 49enne
Un uomo di 49 anni è rimasto ucciso dopo essere stato investito da un suv, nella tarda serata di ieri a Lodi. Secondo alcune testimonianze, prima di essere investito, l'uomo avrebbe avuto una discussione in strada con il conducente dell'auto. A lanciare l'allarme, al 112 Nue, sarebbero stati alcuni»»»
Porta bloccata, lavori al risparmio, zero estintori: Le Constellation trasformata in una trappola
Testimoni raccontano la fuga disperata di dieci ragazzi intrappolati nel locale senza impianti antincendio e con l’uscita secondaria chiusa»»»
Venezuela, Maduro in auto con i giornalisti poche ore prima della cattura
Nicolas Maduro, poche ore prima di essere catturato, era a bordo di un'auto e rispondeva alle domande dei giornalisti. Lo ha dichiarato l'ex ufficiale del Pentagono Brent Sadler su Fox, e queste immagini della tv venezuelana lo confermano. "Per i media occidentali in Venezuela non esiste la democra»»»
Berlino, è blackout: paralizzata la città per un incendio ai cavi elettrici
Secondo la polizia potrebbe trattarsi di un incendio di natura dolosa. Sono 45 mila le famiglie rimaste al buio L'incendio ai cavi elettrici che sta paralizzando parte di Berlino potrebbe essere di "natura dolosa", in questa direzione si stanno concentrando le indagini della polizia berlinese, come»»»
Attacco Usa in Venezuela, ore di attesa e angoscia per i familiari di Alberto Trentini
Il cooperante è detenuto nel carcere El Rodeo da oltre 400 giorni Ore di attesa e apprensione per i familiari di Alberto Trentini, il cooperante veneto detenuto da oltre 400 giorni nel carcere El Rodeo a Caracas. I genitori del 46enne stanno assistendo a quanto sta avvenendo in Venezuela con l'atta»»»
Monti, scontro fra un’emoteca dell'Avis e un'auto: due feriti, uno è grave
Un giovane estratto dalle lamiere e portato in elicottero a Sassari È di due feriti, uno in gravi condizioni, il bilancio dell'incidente stradale che si è verificato nella tarda mattinata di oggi sulla provinciale 147, nel territorio di Monti. Lo scontro ha coinvolto un furgone emoteca dell'Avis e »»»