La Stampa 23h

Oggi lo sciopero generale. Venerdì nero per trasporti, scuola e sanità

La mobilitazione indetta dalla Cgil contro la legge di Bilancio L’Italia si ferma. O comunque, questa è la possibile conseguenza dello sciopero indetto dalla Cgil dalla mezzanotte di ieri alle 21 di oggi per protestare contro la Legge di Bilancio. In particolare, il sindacato chiede il blocco dell’»»»

lastampa.it
Ansa 12.12. 00:15

Dai bus ai treni, esclusi gli aerei: chi sciopera venerdì 12 dicembre - Notizie - Ansa.it

Stop dalle fabbriche alla scuola, dalla sanità ai trasporti. La Cgil si prepara a scendere in piazza per lo sciopero generale contro una Manovra "ingiusta" e "balorda", come la definisce Maurizio Landini. Che va cambiata. E alla vigilia della protesta riesplode la polemica a distanza tra il sindaca»»»

ansa.it
Askanews 11.12. 21:22

Domani lo sciopero generale Cgil: trasporti a rischio disagi

Roma, 11 dic. (askanews) – Domani la Cgil sciopera contro una manovra di bilancio ritenuta “ingiusta”. L’astensione dal lavoro interesserà tutti i settori, pubblici e privati, per l’intera giornata. In programma ci sono manifestazioni in numerose città, da Nord a Sud. Il segretario generale, Mauriz»»»

askanews.it
Corriere 11.12. 15:31

Sciopero generale venerdì 12 dicembre, dai trasporti alle scuole: settori coinvolti e servizi garantiti

Cgil ha indetto per venerdì 12 dicembre uno sciopero generale che coinvolgerà sia pubblici che privati, come scuole, trasporti e servizi sanitario per l’intera giornata di lavoro: rimangono esclusi trasporto aereo, personale del ministero della Giustizia, igiene ambientale, che hanno protestato nei»»»

corriere.it
Quotidiano 10.12. 17:16

Rapporto Censis sui 20 anni di Autostrade del Mare: 52mila km di tratte, 18 porti italiani e 23 destinazioni finali

Roma, 9 dicembre 2025 – Il settore delle Autostrade del Mare (AdM), snodo intermodale d’eccellenza per la connessione con il Bacino del Mediterraneo – così come si è sviluppato con la legge 488 del 1999, che ha introdotto stanziamenti a sostegno del cabotaggio e dell’intermodalità marittima – compr»»»

quotidiano.net
Corriere 10.12. 10:00

Autostrade del mare, il Censis: in un anno 2 milioni e mezzo di camion in meno sulle strade italiane

Le chiamano «Autostrade del mare» (Adm): oggi comprendono 52.007 km di tratte, con 18 porti italiani di origine e 23 destinazioni finali, di cui 8 in porti stranieri di Spagna, Malta, Grecia e Croazia. È quanto emerge dal rapporto Censis sui vent’anni delle autostrade del mare, realizzato per il mi»»»

corriere.it
Corriere 10.12. 08:11

Il commissario Jørgensen (Energia): «Il piano Ue per le reti: priorità a elettricità, idrogeno e cattura dell’anidride carbonica»

Il commissario all’Energia Dan Jørgensen presenta mercoledì il pacchetto sulle reti, «la proposta più importante in questo mandato, che ha l’obiettivo di abbassare i prezzi, decarbonizzare e rendere l’Europa indipendente», ha spiegato a un gruppo di media europei tra cui il Corriere, ammettendo che»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 10.12. 07:12

Da Sma le barriere anti-inondazione fornite al Comune spagnolo di Gestalgar

E’ una tecnologia tutta italiana quella adottata dal comune di Gestalgar, nella regione di Los Serranos a Valencia, che è stato duramente colpito un anno fa dalla tempesta Dana, le cui piogge torrenziali hanno distrutto numerose infrastrutture viarie. Per la messa in sicurezza della strada regional»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 09.12. 20:06

Ponte sullo Stretto, Ciucci: dopo la Corte dei Conti una nuova delibera Cipess

«La registrazione con riserva è teoricamente possibile, ma del tutto inappropriata. Contiamo su una valutazione favorevole della commissione Ue che consideri corretta la nostra interpretazione nell’applicazione delle direttive Habitat e Appalti. Una volta acquisita questa valutazione, potrà essere »»»

messina.gds.it
Adnkronos 09.12. 17:15

Lavoro, Autogrill e PizzAut proseguono il viaggio verso un futuro sempre più inclusivo

Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia e parte del Gruppo Avolta, nell'ambito dell'iniziativa legata al panino GourmAut, ha devoluto un importo di € 150.000 a PizzAut Onlus, rafforzando così il proprio impegno al fianco dell’associazione fondata da Nico Acampora per sensibilizzare le »»»

adnkronos.com
Il Sole 24 Ore 09.12. 13:19

Autostrade del mare, in 20 anni 52mila chilometri di tratte su 23 porti

Una rete che comprende oggi 52.007 chilometri di tratte, con 18 porti italiani di origine e 23 destinazioni finali, di cui otto in porti stranieri (Spagna, Malta, Grecia, Croazia): sono i numeri delle Autostrade del mare (che consentono di trasportare su nave camion e rimorchi che, altrimenti viagg»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 09.12. 10:00

Infrastrutture che fanno identità: dall’Italia unita alle sfide della mobilità del futuro

In ogni Paese le infrastrutture sono molto più che un insieme di opere: definiscono la qualità dello sviluppo sociale, economico e territoriale e raccontano la forma della convivenza costruita dalle comunità nel tempo. Le infrastrutture influiscono sui tempi della vita quotidiana, incidono sulla pr»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 08.12. 19:37

Negozi e uffici trainano gli investimenti nel commercial real estate in Italia

Nella prima parte del 2025, sono stati gli immobili ad uso commerciale ad aver mostrato l’aumento più sostenuto con +6,1 per cento. Il negozio è visto sempre come un buon investimento. Anche gli uffici registrano un aumento degli scambi +4,2 per cento. Mentre un lieve calo delle compravendite si se»»»

ilsole24ore.com
Il Messaggero 06.12. 00:46

Master del Messaggero, i vincitori delle 5 borse. Da venerdì 12 riparte il corso di giornalismo

ROMA C'è chi, dopo la laurea triennale a Roma, ha studiato giornalismo a Dublino e chi si è voluto specializzare sugli studi storici. C'è chi ha fatto la sua tesi sulla blockchain e sui media e poi ha iniziato ad applicare, con una serie di esperienze professionali, tutte le sue competenze in ambit»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 05.12. 19:50

Federmanager, il lavoro come prima linea di prevenzione contro la violenza di genere

I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email I numeri diffusi dall’Arma dei Carabinieri rivelano un’emergenza che non può essere ignorata: da gennaio a settembre 2025 i reati da Codice Rosso hanno superato quota 40mila, con 6.673 arresti»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 05.12. 11:04

Traffico del Ponte dell'Immacolata lungo le strade Anas: previsti circa 31,4 milioni di spostamenti

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Intenso weekend di spostamenti lungo le strade Anas, per il Ponte dell'Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di autoveicoli diretti verso le località montane, i capoluoghi e i centri »»»

ilmattino.it
tg24 05.12. 11:01

Federmanager: Oltre il 25 novembre, lavoro come forma di prevenzione

I numeri diffusi dall’Arma dei Carabinieri rivelano un’emergenza che non può essere ignorata: da gennaio a settembre 2025 i reati da Codice Rosso hanno superato quota 40mila, con 6.673 arresti tra maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze sessuali. Un quadro che conferma la necessità »»»

tg24.sky.it
Brescia Oggi 05.12. 09:39

Anas, per il Ponte dell'Immacolata 31 milioni di spostamenti

Da oggi a lunedì viaggi di breve e media durata ROMA, 05 DIC - Nel Ponte dell'Immacolata sono previsti circa 31,4 milioni di spostamenti di autoveicoli verso le località montane, i capoluoghi e i centri commerciali per acquisti e/o gite ai mercatini di Natale, sulla rete Anas, società del Gruppo Fs»»»

bresciaoggi.it
La Gazzetta del Mezzogiorno 04.12. 14:50

Violenza su donne, Federmanager: "Il lavoro come prima linea di prevenzione"Violenza su donne, Federmanager: "Il lavoro come prima linea di prevenzione"

Roma, 4 dic. (Labitalia) - I numeri diffusi dall’Arma dei Carabinieri rivelano un’emergenza che non può essere ignorata: da gennaio a settembre 2025 i reati da Codice Rosso hanno superato quota 40mila, con 6.673 arresti tra maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenze sessuali. Un quadro»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Il Giornale 04.12. 07:01

Autostrade, arrivano i rimborsi per le code da cantieri o blocchi

Dal prossimo anno ci sarà una consolazione per gli automobilisti rimasti in coda per cantieri o blocchi del traffico. Ieri è arrivato il via libera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti alla proposta del ministro per le infrastrutture Matteo Salvini che prevede il diritto al rimborso del pedag»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 04.12. 00:56

Traffico e cantieri in autostrada? Rimborsi per il tempo in coda

Bollino rosso e tabellone luminoso che lampeggia: «Otto chilometri di coda per lavori». Un destino finora ineluttabile per i conducenti dei cinque milioni di veicoli che ogni giorno circolano sulle autostrade italiane. Ma dalla prossima estate il tempo perso in coda sarà rimborsato: chi resterà blo»»»

ilmessaggero.it
Corriere 03.12. 13:01

Autostrade, dal 2026 rimborsi per chi resta bloccato nel traffico o per i cantieri: come funzionano le nuove regole

C’era voluta prima la stagione dei cantieri infiniti, poi quella degli automobilisti rassegnati a trattare il pedaggio come un tributo dovuto a prescindere. Ora, però, la ruota sembra girare: dal 2026 chi resta intrappolato in colonna o rallentato dai cantieri potrà ottenere un rimborso, in alcuni »»»

corriere.it
La Stampa 03.12. 12:37

Autostrade, nel 2026 arrivano i rimborsi per i disagi

L’Autorità ribadisce il principio essenziale del pay per use: il pedaggio deve essere sempre equo e proporzionato al servizio usufruito Dal 2026 i disagi in autostrada dovranno essere rimborsati. Il Consiglio dell'Autorità ha approvato la delibera 211/2025 che introduce il diritto al rimborso del p»»»

lastampa.it
Il Mattino 03.12. 10:48

Autostrade, di quanto si abbassano i pedaggi dal 2026 e come funzionano i rimborsi in caso di cantieri

Da gennaio pedaggi autostradali meno cari almeno dello 0,5% se i concessionari non fanno investimenti o non vengono soddisfatti determinati livelli qualitativi, ad esempio sul traffico e la manutenzione del manto stradale, a favore dei cittadini. Ma anche obblighi di trasparenza sulle informazioni »»»

ilmattino.it
Il Mattino 02.12. 16:45

Scontro tra mezzi sull'A1 tra Cassino e San Vittore del Lazio: caos, feriti e tratto di autostrada chiuso

Sulla A1 Milano-Napoli tra Cassino e San Vittore del Lazio in direzone Napoli, è stata disposta la chiusura del tratto per due incidenti tra più veicoli avvenuti quasi conteporaneamente. All'interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code di oltre 4 chilometri. Il primo scontro ha visto c»»»

ilmattino.it
Il Sole 24 Ore 02.12. 12:01

«Intermodalità in pericolo: una tassazione fuori controllo spinge le merci dal mare alla strada»

L’intermodalità è in pericolo. La colpa è di una tassazione fuori controllo, in Europa e nel mondo, che rischia di assestare un colpo durissimo al trasporto marittimo delle merci a tutto vantaggio del trasporto su strada, mentre invece la logistica dovrebbe fare sistema, integrando porti, interport»»»

ilsole24ore.com
Giornale di Sicilia 02.12. 10:11

Autostrade Sicilia, il Cas nel guado: pignoramento da oltre 12 milioni di euro

Il Cas, il Consorzio per le autostrade siciliane, ente regionale, che gestisce tra l’altro la Messina-Palermo, sommerso dai debiti e sotto la spada di Damocle di un pignoramento legato all’appalto A20 Messina-Palermo. E’ la Tosa Appalti Srsl che dopo «dieci mesi di silenzio», vuole fornire «una ric»»»

palermo.gds.it
Il Sole 24 Ore 01.12. 15:17

Nel 2026 fari accesi sulle banche europee, ma solo quelle in buona salute

Il 2026 sembra iniziare in Europa con migliori auspici rispetto al 2025. Gli shock geopolitici e quelli di natura finanziaria sono alle spalle e si entra nell’anno da una posizione di maggior forza. «L’incertezza geopolitica, soprattutto a livello commerciale per effetto della questione dei dazi ne»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 01.12. 10:23

Benetton, 21 Invest si fonde con Tages

La famiglia Benetton consolida le proprie attività nel private capital attraverso un’integrazione con Tages, nell’ambito di un piano che punta a triplicare gli asset in gestione fino a 10 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Edizione, la holding di famiglia, ha infatti raggiunto un accordo pe»»»

Repubblica 01.12. 09:07

Autovelox, si spengono gli apparecchi non censiti. Cosa succede ora. La mappa di quelli registrati

Consultabile l’elenco voluto dal ministero dei Trasporti sugli occhi al silicio che verificano la velocità dei mezzi su strade e autostrade. Quelli non in lista sono fuori legge ROMA – Chiudere gli occhi al silicio degli autovelox, almeno di quelli che non sono registrati. E' scattata l’ora di speg»»»

repubblica.it
Giornale di Sicilia 29.11. 15:43

In migliaia al corteo “No Ponte” a Messina, Accorinti: cantieri? Faremo disobbedienza civile

Migliaia di persone stanno partecipando al corteo contro il ponte sullo Stretto a Messina partito da piazza Castronovo. Durante la manifestazione si aggregherà al corteo anche la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein. Il parlamentare di Avs Angelo Bonelli che partecipa alla manifestazione ha det»»»

messina.gds.it
Il Sole 24 Ore 29.11. 08:06

Autobrennero, riparte la gara: domande di partecipazione entro mercoledì 3 dicembre

Nuovo colpo di scena nella gara per affidare la concessione cinquantennale dell’autostrada A22 Modena-Brennero (Autobrennero). Si tratta di una concessione scaduta nel 2014 e che, da allora, va avanti in regime di proroga. L’attuale concessionario è la società Autostrada del Brennero Spa. Un decret»»»

ilsole24ore.com
Euronews 28.11. 16:00

Hub Germania: come Berlino pianifica il trasporto delle truppe Nato

Un piano operativo riservato della Bundeswehr, trapelato di recente dalla Germania, delinea uno scenario in cui il Paese diventerebbe il principale hub logistico della Nato in caso di guerra in Europa. A causa della sua posizione geografica centrale, quasi tutti i rinforzi dell’Alleanza dovrebbero »»»

it.euronews.com
Dagospia 28.11. 13:47

è finito il tempo della pace, la germania si riarma (e come la storia insegna, non è una bella...

Estratto dell’articolo di Natasha Caragnano per "la Repubblica" La Russia aveva da poco lanciato la sua operazione contro l'Ucraina, riportando la guerra alle porte dell'Europa per la prima volta dalla fine del secondo conflitto mondiale, quando al tenente generale André Bodemann venne affidato l'i»»»

dagospia.com