trump, il bis-unto del signore – il tycoon in modalità santone legge un passo della bibbia ...
1 - TRUMP LEGGE DALLO STUDIO OVALE UN PASSO DELL'ANTICO TESTAMENTO (ANSA) - Donald Trump è apparso dallo Studio Ovale martedì sera, alle prese con la lettura di un passo dell'Antico Testamento, a pochi giorni dall'acceso scontro con papa Leone e dalle critiche dei sostenitori evangelici per aver co»»»
Eurostat, deficit al 3,1%. L’Italia resta in procedura per disavanzo eccessivo
Confermata la stima Istat. Oggi arriva in Consiglio dei ministri il Documento di finanza pubblica»»»
Sono due gemelli ventenni i due giovani morti a Magione
Il sindaco ha raccontato che allenavano piccioni da riporto PERUGIA, 22 APR - Erano due gemelli di 22 anni - hanno riferito i carabinieri, che stanno compiendo indagini sull'accaduro - i due giovani morti folgorati dai cavi elettrici nella tarda serata di ieri nella zona di Magione. Secondo la rico»»»
Eurostat, deficit/Pil al 3,1%, l’Italia sarà fuori dalla procedura Ue solo nel 2027: cosa cambia per i conti pubblici
In attesa del Consiglio dei ministri convocato per oggi 22 aprile alle 12 a Palazzo Chigi è arrivato il dato definitivo sul deficit italiano relativo al 2025, diffuso da Eurostat: 3,1% del Pil per il 2025, dal 3,4% del 2024. Il numero era particolarmente atteso perché rappresenta la base su cui il »»»
Allarme bomba nella casa del fratello del Papa: si indaga su chi ha lanciato l'allerta
Un episodio inquietante ha coinvolto la famiglia di Papa Leone XIV negli Stati Uniti, dove la casa del fratello John Prevost è stata oggetto di una segnalazione di bomba poi rivelatasi per fortuna infondata. L’allerta è scattata nella serata di mercoledì, quando le autorità locali di New Lenox, cit»»»
Castelsardo, «clothes sharing» contro consumismo ed economia di guerra
La seconda edizione nei locali della pro loco A Castelsardo, nei locali della Pro Loco, prende il via la seconda edizione castellanese del “Cambia il tuo armadio, cambia il sistema!”, evento di «clothes sharing» dedicato alla stagione primavera/estate, promosso da Sa Domo de Totus con il patrocinio»»»
Mimit, continua il calo dei carburanti, benzina a 1,740 e gasolio a 2,074 euro - Notizie - Ansa.it
Tredicesimo giorno consecutivo di riduzione dei prezzi medi di benzina e gasolio alla pompa. Lo rivelano i dati di oggi - mercoledì 22 aprile - dell'Osservatorio prezzi carburanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lungo la rete stradale nazionale, il prezzo medio in modalità "self se»»»
Coldiretti: cemento e degrado fanno sparire 1,2 mld euro cibo anno
Roma, 22 apr. (askanews) – La cementificazione e il degrado dei terreni fertili cancellano ogni anno cibo per un valore di 1,2 miliardi di euro, compromettendo la sovranità alimentare italiana in un contesto già fragile per le tensioni internazionali, con l’aumento dei costi di produzione, dai fert»»»
Kia porta Vision Meta Turismo alla Milano Design Week
Milano, 22 apr. (askanews) – Kia svela il concept Vision Meta Turismo alla Milano Design Week, presso il Salone dei Tessuti di via San Gregorio 29/A, dove resterà esposto fino al 26 aprile insieme all’intera gamma di concept Ev del brand. Vision Meta Turismo, già anticipato in dicembre in Corea in »»»
Da domani l'alta pressione, sole e 25 gradi per il weekend
Oggi residua instabilità sul Nord-Ovest e le regioni tirreniche del Centro-Sud ROMA, 22 APR - Miglioramento deciso del tempo da domani, con l'alta pressione protagonista dopo l'instabilità degli ultimi giorni. E per il Ponte del 25 aprile avremo sole 'garantito' e temperature fino a 25 gradi. Secon»»»
Crans Montana, l’ambasciatore svizzero in Italia: «Le fatture ai familiari? Un disguido. Pagherà la Svizzera? Contiamo in un accordo»
L’invio delle copie delle fatture da parte dell’ospedale di Sion a tre famiglie di feriti italiani nel rogo di Crans Montana è dovuto a «un disguido». «Non sarebbe dovuto succedere, ma non c’è stata malafede. Non pagheranno nulla né i pazienti, né i loro familiari», spiega al Corriere della Sera l’»»»
Nuovo singolo di Prince per il decimo anniversario della morte
Sono già passati dieci anni dalla scomparsa di Prince, morto il 21 aprile 2026 per un'overdose accidentale di fentanyl, a 57 anni. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Per commemorare l'anniversario della morte del leggendario musicista è stato pubblicato un nuovo singolo, intitolato "With This Tear". «Registrato»»»
Guinea Equatoriale: il Papa condanna colonizzazione risorse minerarie
Papa Leone XIV è arrivato a Malabo, la capitale della Guinea Equatoriale, per la quarta e ultima tappa del suo tour africano, dove ha condannato la "colonizzazione" delle risorse minerarie dell'Africa e la "brama di potere" in un Paese il cui leader repressivo è al potere dal 1979. PUBBLICITÀ PUBBL»»»
Papa Leone XIV in Guinea Equatoriale, oggi visita al carcere di Bata
Seconda giornata per Papa Leone XIV in Guinea Equatoriale. Oggi, 22 aprile, il Pontefice si sposta dalla capitale Malabo per arrivare a Mongomo. Intorno alle 11:30 (ora italiana) celebra la messa alla Basilica dell'Immacolata Concezione. Poi la visita alla Escuela Tecnologica Papa Francesco e la pa»»»
Florida, sparatoria in università: aperta indagine penale su ChatGPT
Il procuratore della Florida, James Uthmeier, ha aperto un'indagine penale nei confronti di OpenAI e della sua ChatGPT per far luce sul ruolo che l'intelligenza artificiale potrebbe aver svolto in una sparatoria del 2025 alla Florida State University. Secondo le prove raccolte, uno studente della F»»»
Anna Democrito, chi era la donna che si è lanciata dal balcone con i figli: morti lei e i due bimbi. In mano aveva un rosario, il marito stava dormendo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma nella notte a Catanzaro, dove una donna, Anna Democrito, di 46 anni si è lanciata dal balcone della propria abitazione insieme ai figli. Il bilancio è gravissimo: la donna e due bimb»»»
Case in vendita a un euro sulle Piccole Dolomiti, oltre 500 richieste per ripopolare il vicentino
Quello che ha rappresentato un sogno per migliaia di persone potrebbe tramutarsi in realtà, grazie a una proposta originaria dell'Unione Montana Pasubio che mira ad attirare giovani e investitori esteri con delle case a un euro nell'area delle Piccole Dolomiti vicentine. Il bando PNRR si è ripromes»»»
Catanzaro, mamma si getta dal balcone con i figli: morta la donna e i 2 bimbi, gravissima la terza figlia di 6 anni. Li aveva vestiti eleganti prima di ucciderli
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Catanzaro, tragedia nella notte in via Zanotti Bianco, dove una donna, Anna Democrito, 46 anni, si è lanciata dal terzo piano di uno stabile insieme ai suoi tre figli. I due bimbi, uno di 4 anni e u»»»
forza italia in ebollizione!tajani alza il prezzo,blocca la nomina di federico freni alla consob per
DAGOREPORT https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-forza-italia-ribolle-marina-berlusconi-martusciello-mosse-471646 Gabriella Cerami e Lorenzo De Cicco per La Repubblica - Estratti È il giorno dei sottosegretari, non quello della Consob. Paolo Barelli, dopo un lungo tira e molla, viaggia verso»»»
Vino, Banfi pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2025
Milano, 22 apr. (askanews) – Banfi ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2025 nella ‘Giornata Mondiale della Terra’, portando all’undicesima edizione la rendicontazione ambientale, sociale ed economica del gruppo vitivinicolo di Montalcino (Siena). Il documento chiude un anno di transizione e »»»
Come proteggersi e come evitare i pericoli delle allergie alimentari
Roma, 22 apr. (askanews) – Le allergie alimentari rappresentano un problema crescente: un ‘censimento’ preciso non esiste, ma gli esperti stimano che almeno il 4-5% degli italiani soffra di allergia alimentare e 1 su 10 tra questi è a rischio di shock anafilattico. Il Policlinico Gemelli è uno dei »»»
Sindaco Monfalcone, ok sviluppo Fincantieri ma manodopera sia locale - Notizie - Ansa.it
"L'arrivo di nuove commesse che estendono fino al 2039 la prospettiva di costruzione delle navi da crociera nel cantiere di Panzano" di Fincantieri è "positivo per il futuro dello stabilimento e per l'economia nazionale" ma bisogna puntare "sulla manodopera locale e regionale" e comunque "non posso»»»
In 2025 sale a 90 mln fatturato a consumo Salame Felino Igp
Roma, 22 apr. (askanews) – Una lieve crescita nonostante il generale calo del potere di acquisto, con una conferma del preaffettato arrivato a un +10% rispetto al periodo pre-Covid. Il Consorzio del Salame Felino Igp chiude i dati economici 2025 con un fatturato stabile al consumo a quota 90 milion»»»
Guido Veroni confermato a guida Consorzio Mortadella Bologna Igp
Roma, 22 apr. (askanews) – L’assemblea generale del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, dopo aver ascoltato l’esposizione del nuovo programma di lavoro triennale, elaborato dal Presidente uscente insieme al comitato esecutivo, ha riconfermato all’unanimità Guido Veroni alla carica di pres»»»
SpaceX può acquistare la startup Cursor per 60 miliardi di dollari
La società di Musk punta forte sul mercato degli strumenti di sviluppo dell’AI e la startup lavora sull’automazione della scrittura di codici Non c’è solo fame di debutto in Borsa. SpaceX ha dichiarato di avere il diritto di acquisire la startup di coding Cursor entro fine anno per un valore di 60 »»»
Vasari e Roma, la costruzione di un metodo
La mostra ai Musei Capitolini – Palazzo Caffarelli, visitabile fino al 19 luglio, mette a fuoco il nodo centrale della figura di Vasari: il rapporto con Roma come processo di formazione e costruzione teorica. È qui che prende forma il suo metodo — fondato sul disegno, sul confronto diretto con le o»»»
In Brasile una nuova sinergia a tutela delle persone vulnerabili
L'illustrazione dell'accordo sulla protezione dei vulnerabili ad Aparecida Ad Aparecida, i vescovi e i religiosi del Brasile insieme alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori hanno sottoscritto un impegno sul fronte degli abusi e per creare una cultura della trasparenza e della cura per »»»
Sindaco Monfalcone, ok sviluppo Fincantieri ma manodopera sia locale
Fasan, regole e confronto con il territorio TRIESTE, 22 APR - "L'arrivo di nuove commesse che estendono fino al 2039 la prospettiva di costruzione delle navi da crociera nel cantiere di Panzano" di Fincantieri è "positivo per il futuro dello stabilimento e per l'economia nazionale" ma bisogna punta»»»
Lovaglio di Siena, il ritorno del manager alla guida di Mps: tutti i dubbi su un cda troppo in equilibrio (e sulla presidenza)
Dove eravamo rimasti? Come nelle pellicole della miglior stagione di Hollywood, il protagonista, in questo caso Luigi Lovaglio, amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, superato l’imprevisto ostacolo con molto coraggio, indubbie capacità e un pizzico di fortuna, riprende la scena prop»»»
Meloni-Solovyov, l'ambasciatore russo Paramonov alla Farnesina: «Offese inaccettabili alla premier»
2026-04-22 10:47:09 Ambasciatore russo ricevuto alla Farnesina: espressa profonda indignazione L'ambasciatore russo a Roma Paramonov è stato ricevuto questa mattina alla Farnesina a seguito della convocazione voluta dal ministro degli Esteri Antonio Tajani per protestare contro le dichiarazioni off»»»
Siddùra tra le cantine protagoniste al Vinitaly: brilla il vermentino Maìa
L’azienda gallurese premiata anche dall'Indice Bigot per i vigneti di qualità Tra le eccellenze celebrate al Vinitaly 2026 spicca Siddùra. Maìa, Vermentino di Gallura DOCG Superiore, è stato tra i vini protagonisti del workshop firmato Wine Spectator, uno dei momenti più rilevanti per la Sardegna a»»»
Catanzaro, donna si getta dalla finestra con i 3 figli: la polizia sul luogo della tragedia
Una mamma e due bambini piccoli, uno di 4 anni e uno di 4 mesi, sono morti, mentre una bambina di 5 anni e mezzo è ricoverata in rianimazione, dopo che la donna si è gettata dalla finestra tenendo in braccio i suoi tre figli. La tragedia è avvenuta a Catanzaro, in via Zanotti Bianco. La donna si è »»»
Folgorati mentre recuperano un volatile da richiamo su cavi elettrici: morti 2 cacciatori a Perugia
L’incidente a Magione: sono due gemelli di 22 anni. I due utilizzavano un palo metallico PERUGIA. Due giovani cacciatori sono morti folgorati dai cavi di media tensione a Magione. Le vittime sono due gemelli di 22 anni. Nella tarda serata di ieri, intorno alle ore 23.30, una squadra del comando dei»»»
Radio Radicale: (Radicali) “Mancanza Bordin pesa”
“Oggi ricorre l’anniversario della morte di Massimo Bordin, voce storica e direttore di Radio Radicale, giornalista e protagonista di un’esperienza unica nel panorama dell’informazione italiana. Con la sua rassegna stampa ha formato generazioni di ascoltatori, offrendo ogni giorno uno spazio di app»»»
Alghero, ladro di champagne identificato grazie al sistema di riconoscimento facciale
L’uomo è sospettato di almeno due furti nei negozi della città. A incastrarlo le immagini di videosorveglianza Furto aggravato. È l’accusa di cui dovrà rispondere un uomo sospettato di essere il responsabile di due distinti furti perpetrati all'interno di attività commerciali di Alghero. Le indagin»»»
Meloni offesa alla tv russa, ambasciatore alla Farnesina: «Mosca si dissocia»
Il rappresentante del Cremlino a Roma Paramonov convocato dal ministro Tajani dopo gli insulti del presentatore Solovyov L'ambasciatore russo a Roma Paramonov è stato ricevuto questa mattina alla Farnesina a seguito della convocazione voluta dal ministro degli Esteri Antonio Tajani per protestare c»»»
Maltempo nella Bat, Spina: “Subito lo stato di calamità per i danni all’agricoltura”
BARI - Danni ingenti alle coltivazioni dopo la violenta grandinata che ha colpito la provincia di Provincia di Barletta-Andria-Trani nella serata di martedì. A lanciare l’allarme è la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Tonia Spina, che ha espresso solidarietà agli agricoltori colpiti e chie»»»
Roma, Lega: a Ostia spiagge senza servizi, procedure gestite male
Roma, 22 apr. (askanews) – “Spiagge senza servizi, stabilimenti chiusi, cittadini e turisti lasciati soli in piena stagione: su circa 52 stabilimenti balneari, solo una parte limitata risulta realmente operativa. Una quota rilevante è ancora chiusa o in forte difficoltà. Gravissima anche la condizi»»»
Anama: L’AI leva strategica per la logistica globale
Roma, 22 apr. (askanews) – Elevata pressione competitiva, instabilità geopolitica e aumento dei costi sono i fattori che spingono sempre di più verso l’innovazione il settore del cargo aereo, che sta progressivamente rafforzando l’adozione dell’Intelligenza Artificiale. Oggi, infatti, il 51% delle »»»
Orsini: 'Se la guerra in Iran continua per tutto il 2026, la recessione è quasi certezza' - Notizie - Ansa.it
"Abbiamo già detto quasi un mese fa, se la guerra si fosse conclusa velocemente saremmo allo 0,5% del Pil, se continuassimo così per ancora altri tre mesi saremmo allo zero, se arriviamo a fine anno, al rischio di recessione noi abbiamo quasi certezza di arrivarci". Così il presidente di Confindust»»»
Dl sicurezza, le misure principali: dallo "scudo penale" alle pene più severe per i manifestanti
Cosa prevede il decreto sicurezza che dopo il via libera del Senato è ora all'esame della Camera in attesa della conversione in legge e che fa imbizzarrire le opposizioni? Si va dalle misure più severe per i manifestanti ai rinforzi per gli organici della polizia, dallo scudo penale per gli agenti »»»
Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di Booking.com
Roma, 22 apr. (askanews) – L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Booking.com, Booking.com International e Booking.com (Italia) per pratiche commerciali scorrette. In particolare, Booking.com attribuirebbe alle strutture ricettive aderenti al programma Partner Preferiti (e alla sua »»»
Ordigno a palazzo giustizia Ivrea, non si tralascia alcuna ipotesi
Il lancio da dietro una bassa recinzione Il gesto di uno squilibrato, una vendetta contro una sentenza o un'operazione delle forze dell'ordine, un tentativo di intimidire i magistrati. Non viene tralasciata alcuna possibilità nell'indagine sulla matrice dell'attentato di ieri sera al palazzo di giu»»»
Tentato omicidio davanti un locale a Torino, arrestato secondo aggressore
Rintracciato dopo giorni di fuga, era nascosto in un alloggio È stato rintracciato e arrestato il secondo uomo accusato del tentato omicidio avvenuto lo scorso 3 aprile in un ristorante kebab di Barriera di Milano, a Torino. Si tratta di un giovane tunisino di 22 anni, già ricercato dopo l'arresto »»»
La Finanza stronca un traffico di cocaina a Parma, tre arresti
Ricostruito un giro di stupefacenti per almeno 60 chilogrammi PARMA, 22 APR - Utilizzavano cellulari criptati e annunciavano ai clienti consegne di "prosciutti", "birre", "galline" e "pane", ma in realtà portavano cocaina. La guardia di Finanza di Parma ha arrestato tre corrieri al centro di un tra»»»
Frutta e verdura, prezzi in aumento del 30% a causa della guerra: gli effetti sulla spesa del caro carburante
L’aumento dei prezzi di fertilizzanti a causa della guerra e del blocco dello Stretto di Hormuz e il caro carburante pesano sull’agroalimentare. Nei giorni scorsi sono registrati aumenti del prezzi superiori al +30% rispetto al mese precedente per prodotti come pomodori coltivati in serra riscaldat»»»
Oil, oltre 840.000 decessi all'anno legati a rischi psicosociali sul lavoro
Rapporto dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro GINEVRA, 22 APR - Oltre 840.000 persone muoiono ogni anno a causa di malattie legate a rischi psicosociali sul lavoro, secondo un nuovo rapporto globale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil). Questi rischi - come orari prolungati,»»»
Crisi carburante, il ceo di di Ita Airways: «Nessun problema, abbiamo scorte per 9 mesi. Nessuna cancellazione delle rotte al momento»
Ita Airways rilancia, siglando un nuovo accordo con Volotea che consente di aumentare le rotte, con 104 connessioni in più che rafforzano il network, e dimostrando coraggio in un momento di forti tensioni geopolitiche. Ad illustrare la strategia della compagnia è il ceo Joerg Eberhart che spiega al»»»
Voli a rischio, Lufthansa (ma non solo) ne taglia 20mila fino a ottobre: il piano per salvare l'estate
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il trasporto aereo europeo sta entrando in una fase di forte assestamento, segnata da cancellazioni di voli, riorganizzazioni operative e un generale aumento della pressione sui costi. Al c»»»
Università, Sant’Anna apre bando per i Corsi ordinari
Firenze, 22 apr. (askanews) – Un’università pubblica, gratuita, residenziale e a forte vocazione internazionale che punta su merito e mobilità sociale. La Scuola Superiore Sant’Anna ha aperto il bando di concorso per l’ammissione ai Corsi ordinari di I e II livello per l’anno accademico 2026-2027, »»»