Referendum, slitta la data. Meloni prende più tempo dopo i dubbi del Quirinale
Evitare incidenti. E mandare un segnale di «distensione». Non solo alle opposizioni sul piede di guerra, ma soprattutto in risposta ad alcuni dubbi sollevati dal Quirinale nelle ultime ore. È così che si spiega la frenata nel Consiglio dei ministri sulla tempistica del referendum sulla Giustizia. L»»»
Famiglia nel bosco, appello al Governo: «Una legge sul rimpatrio dei minori»
Ci potrebbe essere una soluzione all’impasse del caso della “famiglia nel bosco”, su cui si è aperto un ampio dibattito in Italia, per l'allontanamento dei figli dai genitori, e che ha generato una profonda riflessione anche in ambito giuridico. Le Camere penali internazionali hanno lanciato al Gov»»»
Hannoun dal carcere respinge le accuse: “Mai soldi ad Hamas, solo aiuti umanitari”
Oggi gli interrogatori. L’architetto a capo della rete italiana: «Ho le ricevute». Il figlio: «Questione di umanità» INVIATA A GENOVA. Solo in una cella, dopo tre giorni di isolamento nel carcere di Marassi, Mohammad Hannoun scioglie il silenzio. «Non ho mai lavorato con Hamas e non ho mai consegna»»»
Crisi economica e difficoltà sul campo. Così Mosca gioca la carta della vittima
Il Cremlino ribalta il tavolo diplomatico per giustificare un’escalation prima della fine dell’inverno Forse, l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump a Mar-a-Lago non è stato così povero di risultati, come si sarebbe potuto giudicare dai sorrisi spazientiti con i quali il presidente ucrain»»»
L’ottimismo ipocrita del mondo per compiacere Trump porta a uno stallo dinamico
Dopo il vertice di Mar-a-Lago la pace in Ucraina resta ancora lontana. Garanzie fragili e territori contesi: perché l’accordo è in alto mare È bastato un giorno perché il dopo Mar-a-Lago mostrasse quanto sia fragile il negoziato sulla Guerra in Ucraina. Gli scambi di accuse tra Kiev e Mosca dopo un»»»
Giustizia, scontro sulla data del voto. Il governo vittima delle sue forzature
Meloni lo sa fin troppo bene: un’eventuale bocciatura della più importante riforma del suo governo non sarebbe a costo a zero Beh, il rinvio sulla data del referendum è davvero clamoroso, viste le premesse. Per settimane il guardasigilli Carlo Nordio, fedele alla linea del “fare presto” e ansioso d»»»
Ita Airways, il ceo Eberhart riorganizza i vertici: lasciano il capo del network e del personale, novità tra i piloti
Ita Airways, la compagnia aerea italiana, si prepara dal 1° gennaio 2026 al riassetto manageriale in alcune delle principali caselle operative. E con l’uscita di profili «pesanti». Sullo sfondo il nuovo organigramma punterà a rendere l’azienda più snella e veloce, ma anche più simile a quella del g»»»
L’Italia batte gli Houthi: i combattenti riducono gli attacchi contro i mercantili nel Mar Rosso
L’imbattibile Iron done israeliano si è fatto cogliere in fallo più volte dagli instancabili lanciatori di missili delle brigate Houthi. Sottovalutati e poi rivalutati, i combattenti dello Yemen hanno colpito con sorprendente facilità anche a molte miglia di distanza, facendo arrivare bombe e terro»»»
Signorini si autosospende da Mediaset: «Contro di me campagna callunniosa»
Alfonso Signorini si è autosospeso da Mediaset. La decisione è arrivata ieri, nel pieno della bufera che ha travolto il conduttore dopo quanto affermato da Fabrizio Corona nel suo podcast Falsissimo su YouTube. Nella puntata pubblicata lo scorso 15 dicembre, intitolata Il prezzo del successo, Coron»»»
Crosetto: «Aiuti militari e civili a Kiev. Putin? Inventa sempre una scusa nuova, non capisco chi lo tifa»
Ministro Crosetto, il dl per gli aiuti all'Ucraina ha ottenuto il via libera dopo una lunga trattativa interna alla maggioranza. Cosa cambia nella sostanza? «Quella che lei definisce una “lunga trattativa” c’è stata solo sui mezzi di informazione. Nella realtà, in meno di 10 minuti avevamo trovato »»»
Trump: «Teheran rischia altri raid». Le lodi all'«eroe» Netanyahu e a Israele: «Rispetta la tregua»
DAL NOSTRO INVIATO GERUSALEMME - L’intero Medio Oriente è rimasto incollato ieri sera a tv e computer per seguire l’incontro tra il presidente Trump e il premier israeliano Netanyahu in Florida. «Abbiamo portato la pace nella regione e penso che continuerà così» annuncia Trump. I due leader avevano»»»
Mosca accusa l’Ucraina: «Droni contro casa di Putin, vogliono colpire Vladimir, reagiremo». Zelensky nega
L’incontro di domenica tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago aveva generato cauto ottimismo. Il piano di pace in venti punti, aveva affermato Trump stesso, era «concordato al 90%». Ma la reazione di Mosca è stata glaciale. Vladimir Putin ha precisato che la Russia non accetterà un acco»»»
Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland? L'avamposto per contrastare gli Houthi e la necessità di contenere la Turchia
È il Grande Gioco, dal Mediterraneo al Corno d’Africa. Domenica è stata confermata la firma di un patto di collaborazione militare Israele-Grecia-Cipro. Prevede training, scambio di informazioni, condivisione di strategie ma, probabilmente, molto di più. Indiscrezioni – smentite – non hanno escluso»»»
Fine vita, Consulta: legge Toscana non illegittima interamente ma per singole norme
Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte Costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte -spiega una nota della Consulta- ha »»»
Per Consulta legge Toscana su fine vita non illegittima ma punti inconstituzionali
Roma, 29 dic. (askanews) – Con la sentenza numero 204 del 2025 la Corte costituzionale ha respinto le censure statali sull’intera legge regionale toscana numero 16 del 2025, in tema di aiuto al suicidio, ma ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di diverse sue disposizioni. La Corte ha ritenu»»»
Tensioni e ‘giallo’ in extremis. Ok a dl Ucraina (senza Salvini e Crosetto)
Roma, 29 dic. (askanews) – Roma, 29 dic. (askanews) – Finisce con un paradosso: il provvedimento più delicato, quello su cui le forze politiche di maggioranza discutono da mesi pubblicamente e privatamente, viene approvato in un minuto o poco più nell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, per gi»»»
Famiglia nel Bosco: per il garante dei minori la stampa ha violato la carta di Treviso
Dopo le polemiche sul pranzo di Natale, il caso della famiglia nel bosco torna a infiammare il dibattito. Le vicende giudiziarie dei coniugi Catherine Birmingham e Nathan Tevrallion, a cui il Tribunale per i minorenni dell’Aquila ha sospeso la potestà genitoriale sui tre figli, sono ormai da mesi a»»»
salis: il caso hannoun non sia la scusa per demonizzare il movimento di solidarietà a gaza
Matteo Macor per genova.repubblica.it - Estratti In estate aveva accompagnato le prime imbarcazioni italiane della Global Sumud Flotilla a salpare per il Mediterraneo, direzione la costa di Gaza. Per settimane ha partecipato alle manifestazioni di piazza della sua città, fascia tricolore al collo, »»»
renzi cavalca il caso veneziani per infilzare meloni: e'messa peggio del previsto…
Estratti da lettera43.it Le dichiarazioni anti-meloniane di Marcello Veneziani hanno fatto danni, a destra. Quella voglia di “staccarsi dal gruppo”, come al Giro d’Italia, covava da tempo: su La Verità il 5 novembre Veneziani parlava di «Melonarchia, ovvero la presenza della Meloni al governo», che»»»
trasformismo senza limitismo! - la lega tuona contro mimì minella, consigliere regionale eletto...
(DIRE) - "Quello di Minella è un vero record di tradimento e trasformismo. È probabilmente il primo caso in Italia di un consigliere che cambia gruppo addirittura al primo Consiglio regionale. Un primato poco invidiabile, che certifica un tradimento politico del mandato ricevuto. Minella non è stat»»»
Aumentano i pedaggi, Salvini contro la Consulta ma l'opposizione lo attacca - Notizie - Ansa.it
Alla fine, rispettando le competenze e le prerogative di tutti, i pedaggi autostradali nonostante le ripetute promesse aumenteranno da gennaio con un adeguamento tariffario all'inflazione che sarà del 1,5%. Il Mit, ed in particolare il vicepremier Matteo Salvini non nascondono la delusione per una »»»
c’è un motivo se olivia paladino aveva quella faccia da funerale nella foto di natale con ...
Estratto dell’articolo di Paolo Gianlorenzo per “La Verità” Il giorno della vigilia di Natale, l’ex premier e leader del M5s, Giuseppe Conte ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una foto che lo ritrae insieme alla compagna Olivia Paladino, nel suo studio, con accanto un albero di Natale addo»»»
Elvis Demce al 41 bis, carcere duro per il boss dei narcos albanesi a Roma
Disposto il 41 bis, a quanto apprende l'Adnkronos, per Elvis Demce, figura di spicco del narcotraffico nella Capitale e della zona dei Castelli. E’ il primo caso di ‘carcere duro’ deciso per un esponente del gruppo dei narcos albanesi della capitale. Demce è da tempo in carcere, dove sta scontando »»»
Informativa del governo sul caso Hannoun il 14 gennaio alla Camera
Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio ROMA, 29 DIC - Mercoledì 14 gennaio alle 17.30 alla Camera si terrà una informativa del governo sul caso Mohammad Hannoun. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio..»»»
‘solo la sinistra può salvare meloni, dividendosi’ - renzi lancia una margherita 4.0 capace di
Matteo Renzi per “il Foglio” - Estratti (…) Per quelli come noi, quelli cioè che invece non credono che con Meloni sia iniziata l’età dell’oro ma che contestualmente rifiutano la deriva devastante e distruttrice del melenchonismo all’italiana delle finte avvocatesse dell’Onu o delle vere occupatric»»»
Caso Hannoun, Silvia Salis: "Non prenderò mai le distanze dal movimento per Gaza"
La sindaca di Genova Silvia Salis con un video interviene sulla vicenda dell’arresto di Mohammad Hannoun, accusato di finanziamento ad Hamas, e risponde alle accuse arrivate da destra nei giorni scorsi e ha rivendicato la sua presenza nelle piazze pro Gaza. “Non prenderò mai alcuna distanza – la su»»»
Cassiere del Pam licenziato dopo il test del carrello, il giudice: “Deve essere reintegrato”
Fabio Giomi tornerà a lavoro dopo la sentenza del giudice del lavoro che ha condannato Pam Panorama anche al pagamento del danno subito e alle spese processuali SIENA. Deve essere reintegrato sul posto di lavoro il cassiere del supermercato Pam a Siena, Fabio Giomi, che era stato licenziato con il »»»
Russia accusa Ucraina: "Droni contro casa di Putin". News oggi sulla guerra
L'accusa a Kiev di aver provato ad attaccare con droni una residenza del presidente russo, Vladimir Putin, e la rivendicazione di Mosca dei progressi sul terreno nella guerra contro l'Ucraina. La cronaca della giornata di oggi 29 dicembre seguita all'incontro in Florida tra il presidente americano,»»»
ernesto carbone: 'la riforma della giustizia è il primo passo verso l’autoritarismo” –
Estratto dell’articolo di Irene Famà per “La Stampa” Ernesto Carbone, consigliere laico del Consiglio superiore della magistratura in quota Italia Viva, non utilizza mezzi termini: «La riforma costituzionale della giustizia è il primo passo verso l'autoritarismo». Non le pare eccessivo? «L'ha detto»»»
Fake news, ecco le top del 2025
Dal video virale di una donna che litiga con una hostess per far salire a bordo dell'aereo un canguro - con tanto di biglietto in zampa - alla storia senza alcun fondamento di Brigitte Macron transgender. Nel 2025 le fake news non sono più soltanto notizie sbagliate o titoli sensazionalistici: sono»»»
Insegue scippatore e lo fa arrestare, plauso dal sindaco di Racconigi
"Un gesto di coraggio" RACCONIGI, 29 DIC - Il sindaco del comune cuneese di Racconigi, Valerio Oderda, ha elogiato pubblicamente il gesto di un concittadino che ha inseguito e bloccato in strada uno scippatore. Il caso è di stamani. Il protagonista della vicenda si chiama Luca. "Avvisato dalla mogl»»»
Autostrade, dal 1 gennaio tariffe su dell’1,5%: in quali tratti aumentano. Ministero dei Trasporti contro la Consulta: «Vanificati i nostri sforzi»
Anno nuovo, nuovi rincari sulle autostrade. Dal primo gennaio molti automobilisti troveranno una sorpresa al casello: il previsto aumento dei pedaggi, che scatta il primo dell’anno a seguito delle disposizioni di un decreto interministeriale congiunto tra il Tesoro e il dicastero dei Trasporti. Gli»»»
Andrea al volante di una costosa auto nuova. "L'ha ricevuta gratis", bufera sui Windsor
Ascolta ora Una nuova bufera si abbatte su Andrea d'Inghilterra, fotografato al volante di un'automobile nuova fiammante e decisamente costosa: l'ex duca di York è stato immortalato mentre lasciava la Royal Lodge di Windsor a bordo di una Land Rover Defender del valore di circa 75mila sterline. Sta»»»
"Ucraina attacca casa di Putin con droni", Mosca accusa Kiev di terrorismo
Droni ucraini contro la 'casa' di Vladimir Putin. Sergei Lavrov, ministro degli Esteri russo, nelle dichiarazioni riportate dalla Tass fa riferimento ad un attacco che Kiev avrebbe lanciato contro la "residenza statale" di Putin nella regione di Novgorod. "Kiev nella notte del 29 dicembre ha lancia»»»
La Corea del Nord ha testato missili da crociera a lungo raggio
Lunedì la Corea del Nord ha dichiarato di aver lanciato in mare missili da crociera strategici a lungo raggio per testare la deterrenza nucleare del Paese, pochi giorni dopo aver mostrato evidenti progressi nella costruzione dei suoi primi sottomarini a propulsione nucleare. I lanci di domenica son»»»
Alfa Sistemi, fatturato raddoppiato in quattro anni
Un fatturato da 18 milioni, raddoppiato in soli quattro anni: Alfa Sistemi, gruppo friulano dedicato alla consulenza It e alla system integration, ha chiuso il suo trentesimo anno di attività e fa i conti con il dispiegarsi del Piano industriale aziendale che è stato aggiornato per il triennio 2026»»»
Taiwan-Cina, prove di guerra: tensione alle stelle
Sale ancora la tensione, sempre costante, nello Stretto di Taiwan. La Cina ha annunciato l'avvio di manovre militari che simulano anche il blocco di porti dell'isola, di fatto indipendente, che rivendica la sua democrazia, ma per la quale Pechino insiste sulla "riunificazione" senza escludere l'uso»»»
che gaza-rra intorno a melillo! – piantedosi difende il procuratore nazionale antimafia
Estratto dell’articolo di Giovanni Bianconi per il “Corriere della Sera” Il ministro dell’Interno è convinto di aver compreso subito e in maniera corretta le parole del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, a proposito di un’indagine sui finanziamenti italiani ad Hamas che nulla toglie »»»
l’impossibile equilibrismo di giorgia tra trump, gli alleati europei e il pacifinto salvini...
MELONI E I LEADER UE: ORA TOCCA AL CREMLINO Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera e Francesco Malfetano per “La Stampa” Mentre a Mar-a-Lago Volodymyr Zelensky varca la soglia della residenza di Donald Trump incassando all'ingresso la promessa di «grandi benefici economici» per l'Ucraina in c»»»
toh, anche marta fascina si ricorda di essere una parlamentare – tra i 95 ordini del giorno alla man
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it C’è chi, come la deputata di FI Deborah Bergamini, chiede norme contro i parrucchieri abusivi. E c’è chi - è il caso dei leghisti Stefano Candiani e Eugenio Zoffili - punta a una Zona economica speciale (Zes) al confine con la Svizzer»»»
Autostrade, aumento dei pedaggi dell'1,5% dal primo gennaio. Salvini: "Colpa dei giudici"
Il ministero annuncia l’adeguamento all’inflazione e polemizza con la Corte Costituzionale "La sentenza contraria della Corte Costituzionale ha vanificato lo sforzo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dello stesso governo di congelare le tariffe fino a definizione dei»»»
col fiato sul colle! il referendum sulla giustizia e i rischi di un ennesimo conflitto meloni–colle
Alessandro De Angelis per “La Stampa” - Estratti Bisogna partire dalla norma, ma anche da una lunga consuetudine in materia, per misurare quanto il governo forzerà al cdm di oggi, dove sarà stabilita la data per il referendum sulla giustizia. Per portato simbolico e ricadute politiche, è la madre d»»»
Tre morti per le forti piogge in Andalusia
Tre persone sono morte a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito l'Andalusia lunedì. Secondo la Junta de Andalucía, la prima vittima è un uomo trovato nel comune malaghegno di Alhaurín El Grande. È scomparso, insieme a un altro uomo, dopo che il furgone su cui viaggiavano è stato travolto »»»
Taiwan, le prove generali della guerra: 89 jet e 28 navi cinesi circondano l'isola dopo l'accordo sulle armi con gli Usa
Taipei, 29 dicembre 2025 – La tensione nello Stretto di Taiwan ha raggiunto il punto di rottura: Pechino ha dato il via a una massiccia operazione militare denominata 'Justice Mission-2025', mobilitando in modo coordinato esercito, marina, aeronautica e forze missilistiche. L'obiettivo dichiarato d»»»
Mercato digitale a 62 miliardi nel 2025, ma i costi di acquisizione clienti erodono i profitti: l'allarme degli esperti
In Italia si assiste a un caso unico. Il mercato e-commerce continua a mantenere un trend di crescita positivo, con 62 miliardi di euro nel 2025, mentre il fenomeno delle conversioni è in calo con i costi di acquisizione clienti che erodono i profitti. Ecco un pò di dati I dati più recenti Il merca»»»
Casa, la crescita c’è, ma rallenta. I canoni salgono più dei prezzi
Non più una corsa, ma una camminata. Non un balzo, ma comunque una progressione. Il passo rallenta ma resta deciso. Se il 2025 è stato un anno positivo per il residenziale italiano - con il calo dei tassi e il ritorno all’erogazione dei mutui che hanno sostenuto le compravendite e il turismo che ha»»»
«Aguante»: l’arte di Giovanni de Cataldo tra Italia e Sud America
Con «Aguante», il nuovo progetto di Giovanni de Cataldo, tra i vincitori della 14ª edizione dell’Italian Council supportato da La Fondazione Pastificio Cerere di Roma, in partenariato con Muntref - Museos de la Universidad Nacional de Tres de Febrero di Buenos Aires rafforza la vocazione internazio»»»
ll marketing internazionale parla Made in Italy: Deep Marketing vince il premio Best Marketing Agency
Il Deep Marketing vince il premio Best Marketing Agency in Italy 2025 e il settore cresce a ritimi record per un valore di circa 14,7 miliardi di euro. Un pò di numeri Il marketing cresce a ritmi record, ma i risultati concreti non seguono sempre la stessa traiettoria. Secondo Grand View Research, »»»
Siti inquinati, oltre 5mila Comuni interessati da almeno un procedimento di bonifica
Dal potenziale evento inquinante al risanamento di un’area contaminata. Nel panorama nazionale su quasi 8mila comuni più di 5 mila sono interessati da almeno un procedimento di bonifica. Inoltre più di 3,6mila hanno sul proprio territorio almeno un procedimento di bonifica in corso, mentre quasi al»»»
Brindisi, sequestrati quintali di materiale pirotecnico illegale: un arresto e una denuncia
BRINDISI – I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Brindisi hanno arrestato un uomo di 42 anni per detenzione illegale di materiale esplodente. Nel garage della sua abitazione sono stati trovati 180 chili di artifici pirotecnici e 84 ordigni artigianali vietati, considerati altamente pe»»»