Il Sole 24 Ore 2h

Le regioni autonome apripista per il welfare familiare a NordEst

A NordEst, la fine del 2025 ha visto l’approvazione di provvedimenti innovativi e mirati a supportare famiglie e natalità. Le novità riguardano il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, territori in entrambi i casi che godono dell’autonomia speciale. Un contributo pari a 300 euro alla nasc»»»

ilsole24ore.com
Euronews 2h

Trump annuncia il controllo del Venezuela, ma mancano molti dettagli

Prima Maduro, poi il Venezuela. Dopo l'arresto a sorpresa del presidente venezuelano Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores, che ha coinvolto diversi reparti delle forze armate statunitensi, il presidente Donald Trump ha annunciato che Washington governerà momentaneamente il Paese sudamerican»»»

it.euronews.com
Il Messaggero 3h

Crans-Montana, il padre di Chiara Costanzo: «Ho guardato quei ragazzi uscire uno a uno dalle fiamme, mia figlia non c’era»

«Ci siamo abbracciati senza nemmeno dirci i nomi. In quell’abbraccio ho capito che anche sua figlia, come Chiara, non c’era più». Andrea Costanzo torna sempre a quel momento. A Crans-Montana quando ha incontrato Matteo, il papà di Sofia Prosperi. Non si presentano, non servono spiegazioni. Si ricon»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 4h

Non si ferma la scia di sangue sulle strade sarde: tre comunità in lutto e allarme sicurezza

Quartu, Villasimius e Illorai piangono due giovani e di un padre di famiglia Non si ferma la scia di sangue sulle strade della Sardegna. Il bilancio degli ultimi giorni parla di tre comunità in lutto – Quartu, Villasimius e Illorai –, segnate dalla perdita di due giovani e di un padre di famiglia. »»»

unionesarda.it
Il Messaggero 5h

A Crans i primi identificati, ci sono anche tre italiani. Indagati i gestori del bar

La speranza di chi ha ancora la possibilità di trovare i propri figli vivi, da una parte, il dolore per la notizia che un genitore non vorrebbe mai sentire, dall’altra. Da ieri i corpi senza vita di giovani e giovanissimi recuperati tre giorni fa da Le Constellation di Crans-Montana hanno iniziato »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 5h

Cattani: «Sanofi investe e punta forte sull’Italia Lazio e Abruzzo due poli d’eccellenza»

«Sanofi punta forte sull'Italia. Su investimenti, ricerca e sviluppo, trasformazione tecnologica industriale, competenze potenziate dall’Ia e una pipeline di molecole che cambia le traiettorie delle patologie autoimmuni». Marcello Cattani, amministratore e presidente di Sanofi Italia azienda leader»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 9h

Dal finto nipote ai call center, alle compagnie di acqua, luce e gas: ecco il vademecum dei Carabinieri contro le truffe

Gli anziani e le persone fragili sono spesso vittime di raggiri. L’ultimo caso in ordine di tempo è accaduto a Pinerolo (Torino). Un uomo di 37 anni si sarebbe reso responsabile di 14 furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso. Alcun»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 10h

Crans Montana, identificati 3 morti italiani: Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Achille Barosi

Per la tragedia di Capodanno nel locale Le Constellation del Canton Vallese svizzero, aperta una inchiesta per omicidio, lesioni e incendio a carico dei titolari. Sono 47 i morti, più di 100 i feriti Sono state identificate nella serata le prime tre vittime italiane che fino ad oggi risultavano fra»»»

lastampa.it
Il Messaggero 11h

Venezuela, Meloni: «Legittima difesa Usa». Il pressing per liberare l'italiano Trentini, in carcere a Caracas

Le opposizioni condannano quasi unanimi l’operazione “Absolute Resolve”, leggono nel blitz americano contro Maduro un atto di «aggressione» che viola il diritto internazionale, chiedono al governo di riferire in fretta in Parlamento. Lettura diametralmente opposta quella di Giorgia Meloni, che inve»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 11h

Napoli la città più economica: Milano proibitiva per i giovani

Il primato è antico e ormai fa parte della narrazione più diffusa e condivisa. È Napoli anche nel 2025 la città più economica d’Italia in base a parametri che vanno dalla spesa alimentare al costo del dentista, dalla messa in piega alle tintorie e toilettature per cani. Qui si risparmia di più, pre»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 13h

Milano Cortina, delegazione Croce Rossa accoglie Fiamma all'Aquila

Tappa anche a Oricola nello stabilimento Coca-Cola Hbc Italia L'AQUILA, 03 GEN - Seconda giornata per la Fiamma olimpica di Milano Cortina in Abruzzo che oggi ha macinato chilometri e nomi, da Montesilvano a Teramo passando per Silvi, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, fino all'arrivo all'Aquila. Ad»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 14h

Crans-Montana, tre vittime sono italiane: gli aggiornamenti

"Tre delle vittime sono italiane. Le famiglie sono state avvertite". Lo ha detto all'Adnkronos l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Domenico Cornado. Il diplomatico aveva precedentemente confermato, durante un punto stampa a Crans Montana, che "le vittime sono 40, 8 quelle già identificate, ma»»»

adnkronos.com
La Gazzetta del Mezzogiorno 14h

Trasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperiTrasporti, dopo le festività parte il treno degli scioperi

Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»

lagazzettadelmezzogiorno.it
Radio Vaticana 15h

Il Papa: il Signore ascolti il gemito silenzioso dei bambini senza pace e dignità

Rivolgendosi ai partecipanti al Concerto di Natale della Cappella musicale Sistina, Leone XIV invita a riflettere su chi ha vissuto le festività “senza luci, senza musiche”, auspicando che il tacere dei “piccoli” sia illuminato da un futuro di giustizia Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano I cant»»»

vaticannews.va
Dagospia 15h

amato: la politica e’ malata e i governi, non potendo contare più sulla coesione dei partiti...

Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Presidente Giuliano Amato, ma davvero "nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia", come ha detto Sergio Mattarella? «Questa affermazione può aver stupito solo chi è abituato a racconti della storia della Repubblica punteggia»»»

dagospia.com
Askanews 16h

Venezuela, Trump: governeremo fino a transizione, se serve ripetiamo

Roma, 3 gen. (askanews) – Gli Stati Uniti gestiranno il Venezuela finché non ci sarà una transizione giusta e appropriata, ha dichiarato il presidente Usa Donald Trump in conferenza stampa dopo l’attacco a Caracas e la cattura del presidente Nicolás Maduro. “Vogliamo pace, libertà e giustizia per i»»»

askanews.it
La Stampa 17h

Il chirurgo delle ustioni: “Rischiano shock polmonari e infezioni, ma i giovani hanno più risorse”

Franco Bassetto è presidente della Società di Chirurgia plastica ricostruttiva: “Oggi si lavora sulla rigenerazione dei tessuti, ma è un percorso molto lungo” Le urla, il dolore, la carne carbonizzata sono immagini e suoni che appartengono all’inferno quotidiano di chi cura le grandi ustioni. «Ma è»»»

lastampa.it
Il Giornale 17h

Attacco Usa in Venezuela, la conferenza stampa di Trump: "Usata forza mai vista dalla Seconda Guerra mondiale"

Diretta Ascolta ora 3 gennaio 2026 - 17:49 "Pronti a nuovi attacchi se necessario" Lo ha dichiarato il presidente americano 3 gennaio 2026 - 17:48 "Compagnie petrolifere Usa lavoreranno in Venezuela" Lo ha dichiarato il presidente Trump 3 gennaio 2026 - 17:48 "Maduro è rimasto al potere minacciando»»»

ilgiornale.it
Dagospia 17h

dagoreport - l’irresistibile ascesa e la precipitosa caduta di paolo zampolli: da trump a corona...

DAGOREPORT Che sta succedendo a quel mascelluto di Paolo Zampolli, che in innumerevoli interviste si è sempre accreditato per “inviato speciale per gli affari internazionali” di Donald Trump (fu lui, narra la leggenda, a presentargli l’allora modella Melania Knauss)? Come mai l’”ambasciatore” del C»»»

dagospia.com
Il Mattino 17h

Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi morte intossicate a Campobasso, esclusi funghi e veleno per topi dalle cause del decesso: gli esiti degli esami

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarebbero né i funghi né il veleno per topi tra le possibili cause del decesso di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita. È quanto emerge delle analisi effettuate per fare luce sulla trag»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 17h

Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi morte intossicate a Campobasso, esclusi funghi e veleno per topi dalle cause del decesso: gli esiti degli esami

Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non ci sarebbero né i funghi né il veleno per topi tra le possibili cause del decesso di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita. È quanto emerge delle analisi effettuate per fare luce sulla tragedia di P»»»

ilmessaggero.it
Corriere 18h

Mamdani si insedia e revoca le misure sull'antisemitismo. La protesta di Israele

Dopo aver giurato sul Corano durante la cerimonia di insediamento il sindaco di New York Zohran Mamdani ha revocato una serie di misure emanate dal suo predecessore Eric Adams contro l'antisemitismo. Tra queste l'ordinanza per adottare la definizione della parola fatta dall'International Holocaust »»»

corriere.it
Giornale di Sicilia 18h

Trasporti e scioperi, ecco la mappa dei disagi dall’8 gennaio per aerei, bus, tram e treni

Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»

gds.it
Ansa 18h

Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it

Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»

ansa.it
Ansa 19h

Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi nei trasporti - Notizie - Ansa.it

Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a 2»»»

ansa.it
Brescia Oggi 19h

Trump, ho seguito l'operazione in tempo reale, nessuna vittima Usa

Il presidente parla di alcuni feriti NEW YORK, 03 GEN - "Ho guardato l'operazione (in Venezuela) in tempo reale da Mar-a-Lago". Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che non ci sono state "vittime" americane. Il presidente menziona comunque alcuni feriti..»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 20h

Venezuela: dagli emigrati al commercio, ecco perché il Paese è centrale per l’Italia

Tra Venezuela e Italia i rapporti culturali e commerciali sono storici. E, sì, con il regime di Nicolás Maduro si sono affievoliti, ma non spezzati del tutto. Secondo l’Ambasciata d’Italia a Caracas, sono circa 160.000 i cittadini italiani registrati presso i due consolati (Caracas e Maracaibo, sul»»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 21h

Caso Bellavia e Report, Gasparri: "Rai faccia chiarezza. Sto valutando denuncia alla magistratura"

Ascolta ora Il rinvio a giudizio disposto dalla Procura di Milano nei confronti di una ex collaboratrice di Gian Gaetano Bellavia, accusata di aver sottratto circa 900 gigabyte di dati dallo studio del professionista, ha innescato un caso politico che coinvolge i vertici della magistratura e l'info»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 21h

Venezuela, la sinistra si schiera: "Trump rapisce il presidente e sua moglie"

Ascolta ora La sinistra parlamentare in queste ore si affretta a prendere le distanze da Nicholas Maduro, pur condannando l'aggressione Usa, mentre la sinistra extraparlamentare si sta schierando pressoché compatta al fianco del dittatore venezuelano. Si parla di "rapimento" di Maduro e si organizz»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 21h

Nessun italiano tra 4 corpi identificati a Crans-Montana: gli aggiornamenti

"Gli ultimi aggiornamenti delle autorità locali svizzere sono di 121 feriti, di cui 5 ancora non identificati, e 40 vittime di cui 4 identificate che sono già state restituite alle famiglie". Lo ha detto l'ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, a margine di un punto stampa a Crans»»»

adnkronos.com
Unionesarda 23h

Natalisola, bilancio positivo in attesa degli ultimi eventi e della Befana

Tra i risultati più apprezzati la riapertura del cinema Longobardo Oltre un mese di eventi diffusi, pensati per pubblici diversi e con l’obiettivo di animare la cittadina anche fuori stagione. Si avvia alla conclusione, con un bilancio positivo, la seconda edizione di Natalisola, il cartellone nata»»»

unionesarda.it
tg24 23h

Blitz Usa in Venezuela, reazioni internazionali dalla Russia all'Iran

Dopo l’attacco Usa in Venezuela, sono arrivate immediatamente le reazioni dai governi di molti Paesi (TUTTE LE NEWS IN DIRETTA). Intanto, l’ambasciata d'Italia a Caracas invita gli italiani in Venezuela "a non uscire di casa ed evitare gli spostamenti". Segue l’evolversi della situazione il ministr»»»

tg24.sky.it
Dagospia 23h

toninelli: il movimento cinquestelle è un finto pieno e i finti pieni si esauriscono e basta

Estratto dell’articolo di Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera” Danilo Toninelli, Beppe Grillo ha pubblicato il suo consueto post di fine anno. Stavolta però il tono non era battagliero, ma rassegnato. Sembra preludere alla fine di un ciclo. «[…] a me non pare. […] A mio avviso è uno sfogo es»»»

dagospia.com
Corriere 23h

Costo della vita, Milano resta la città più cara d’Italia: a Napoli per vivere si spende quasi la metà

Milano resta Milano. Anche quando si parla di spesa, di prezzi, di quella somma invisibile che ogni giorno scivola via dal portafoglio senza fare rumore. Nel 2025, secondo l’ultima indagine del Codacons sui listini di beni e servizi nelle principali città italiane, il capoluogo lombardo si conferma»»»

corriere.it
Il Giornale 1d

Svizzera all'italiana

Ascolta ora Attenti alla retorica che ci ha avvolti dopo la strage dei ragazzi del Capodanno in Svizzera: oggi siamo tristi per quelle morti, ma compiaciuti che ci dicano che in Italia non sarebbe potuto succedere. Io non ci credo. Anzi, vedere la Svizzera per quello che è, anziché indignarci, dovr»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 1d

Fermarsi per la strage non serve a niente

Gentile Direttore Feltri, a fronte delle decine di morti nella strage della notte di Capodanno, in Svizzera è stato proclamato il lutto nazionale. Ma anche il giorno della tragedia gli impianti sciistici risultavano aperti e attivi, così negozi e strutture ricettive varie. Hanno perso la vita giova»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 1d

Nessun italiano tra 6 corpi identificati a Crans-Montana: gli aggiornamenti

Dopo la strage di giovanissimi di Crans-Montana nella notte di Capodanno, ''le autorità svizzere hanno identificato sei cadaveri e tra loro non ci sono italiani'', ma ''aspettiamo di avere conferme su eventuali vittime italiane, cosa da non escludere''. A dirlo è stato il vice premier e ministro de»»»

adnkronos.com
Unionesarda 03.01. 10:16

Porto Torres, un concerto per i 40 anni dei Cantori della Resurrezione

L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, a partire dalle 19 Quarant’anni di attività corale, concerti e rassegne di musica nelle diverse località della Sardegna e fuori dall’Isola. A Porto Torres c’è grande attesa per il Concerto dell’Epifania che celebra i 40 anni di tradizione corale dei Cantori d»»»

unionesarda.it
La Stampa 03.01. 10:09

Venezuela: alcuni elicotteri volano su Caracas, tra esplosioni e colonne di fumo

Alcuni elicotteri sorvolano Caracas, mentre la città è scossa da forti esplosioni. Le immagini raccolte e pubblicate da Reuters mostrano le deflagrazioni in lontananza, seguite da colonne di fumo. Dichiarato lo stato di emergenza nel Paese, mentre il presidente venezuelano Nicolas Maduro parla di "»»»

lastampa.it
Il Giornale 03.01. 10:01

I proprietari del locale "Le Constellation": "Non riusciamo più a mangiare né a dormire"

Ascolta ora Un bilancio che continua a crescere Identificazione delle vittime e sostegno alle famiglie Le indagini: ipotesi sulle cause dell’incendio "Un disastro evitabile" Una ferita aperta nel cuore dell’Europa "Non possiamo né dormire né mangiare, siamo in pessime condizioni". Con queste parole»»»

ilgiornale.it
Il Mattino 03.01. 09:27

Crans-Montana, nel bar pure tredicenni: 40 franchi svizzeri per entrare e le recensioni (appena sufficienti) sulla sicurezza

Omicidio, lesioni e incendio colposi. È stata aperta l’inchiesta sulla strage di capodanno a Crans-Montana, almeno 40 ragazzini morti e 119 feriti, di cui sei non ancora identificati. Anche gli italiani che mancano all’appello, con i genitori che li cercano disperati, sono sei: i familiari sperano »»»

ilmattino.it
Il Mattino 03.01. 09:22

Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa

Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»

ilmattino.it
Il Mattino 03.01. 09:08

Bufera della Befana in arrivo, temporali e forte vento: ecco dove e quando, le previsioni meteo

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una burrasca di vento è imminente proprio sull'Italia. Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già nelle prossime ore sul nostro Paese e, oltre alle precipitazioni, è previsto un»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 03.01. 09:05

Bertolaso, 'al Niguarda 7 ricoverati e 2 in arrivo, su altri 4 decideremo'

L'assessore parla dei feriti di Crans-Montana, 'alcuni non sono riconoscibili' MILANO, 03 GEN - "Abbiano trasferito finora sette dei nostri ragazzi al Niguarda. Ora ne abbiamo in arrivo ancora due, se saranno trasportabili e ne abbiamo altri quattro che sono i più gravi, i più critici e entro la gi»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 03.01. 07:50

La sfida post manovra è il deficit. Obiettivo: stop alla procedura Ue

Roma, 2 gennaio 2026 – La manovra da circa 22 miliardi di euro per il 2026, varata l’altro giorno dal Parlamento, nasce, nei numeri e nei contenuti, sulla base di una sfida politico-finanziaria netta: riportare l’Italia fuori dalla procedura europea per disavanzo eccessivo – quella che nel dibattit»»»

quotidiano.net
Corriere 03.01. 07:43

La profezia di Putin a Kozak, il consigliere che osò rifiutare un suo ordine: «Se perdiamo, ci uccideranno entrambi»

Quando le dimissioni erano ormai decise, a settembre scorso, Dmitry Kozak è andato a trovare il suo capo un’ultima volta e gli ha posto una semplice domanda: perché aveva fatto tutto questo? Non è chiaro quale sia stata la risposta testuale di Vladimir Putin, ma il senso era chiaro. Se l’avventura »»»

corriere.it
Il Giornale 03.01. 07:33

La sinistra antisemita boicotta persino i calciatori

Manor Solomon in maglia viola Ascolta ora Un colpo di calciomercato durato lo spazio dell'ufficialità sui social. Poi è subito arrivato il tribunale morale. Manor Solomon, centrocampista offensivo proveniente dal Tottenham, non è ancora sceso in campo con la maglia della Fiorentina e già si ritrova»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 03.01. 06:56

Meloni: "L'Italia pronta ad aiutare". Il governo attiva la Protezione civile

Ascolta ora Davanti alla tragedia della strage di Crans-Montana in cui le vite di decine di giovani sono bruciate in una notte, anche la politica mette inevitabilmente da parte divisioni, polemiche e distinguo. A conferma del fatto che quello che fino a tre giorni fa era solo un piccolo paradiso ne»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 03.01. 06:32

Saldi invernali 2026 al via oggi, cosa c'è da sapere

Iniziano oggi i saldi invernali. Oggi, 3 gennaio, in quasi tutta Italia parte la stagione degli sconti (fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove sono cominciati ieri e l’Alto Adige, che aspetterà fino a giovedì 8). La scelta del 3 gennaio si basa sugli "Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuaz»»»

adnkronos.com
La Stampa 03.01. 01:25

Giuliano Amato: “La chimera delle riforme, a essere malata è la politica. I giovani la leva per cambiare”

L’ex premier: «Il Parlamento è centrale nella nostra storia, ma ora è in crisi. Tra gli italiani e la Carta un legame sentimentale, alcuni pilastri sono radicati» Presidente Giuliano Amato, ma davvero “nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia”, come ha detto Sergio Mattarella? «Questa a»»»

lastampa.it