Cna: “Le piccole imprese navigano a vista”
Genova - "L'incertezza è talmente ampia che nel 2026 le micro e piccole imprese saranno costrette navigare a vista, valutando di volta in volta la strategia più efficace. Tale contesto va a penalizzare la propensione all'investimento". È quanto emerge dall'indagine realizzata dall'area studi e rice»»»
"Angelo in basilica? A me pare proprio Meloni", parla il responsabile di San Lorenzo in Lucina
Un angelo con il volto di Giorgia Meloni, in una basilica in pieno centro a Roma: a San Lorenzo in Lucina, dove è in corso un importante restauro, il volto della premier è apparso in una cappella della basilica, vicino alla sagrestia: su un muro, con al centro il busto di Umberto II, l’angelo di si»»»
Famiglia nel bosco, presidente Appello L'Aquila 'attacchi barbari a giudici'
All'inaugurazione dell'anno giudiziario espressa solidarietà, 'stop a insulti e minacce' L'AQUILA, 31 GEN - Il presidente facente funzioni della Corte d'appello dell'Aquila, Fabrizio Riga, ha inviato un messaggio di "piena e incondizionata solidarietà" e vicinanza ai magistrati che, a vario titolo,»»»
Vino, Lollobrigida: Amarone è un’icona del made in Italy
Milano, 30 gen. (askanews) – “Con questa 22esima edizione di ‘Amarone Opera Prima’, presentate al mondo l’annata di un vino che è un’icona del made in Italy. Promuovere l’Amarone e la Cucina italiana come patrimonio Unesco, in sinergia con le imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina è un imp»»»
Libri, 'Il merito della democrazia' di Walter Mauriello fa tappa a Pescara
Prosegue il viaggio itinerante di Meritocrazia Italia lungo lo Stivale per presentare il libro che segna il debutto del Movimento come casa editrice. Ieri pomeriggio si è tenuta la seconda tappa, a Pescara, presso la sala provinciale Figlia di Iorio. Il presidente nazionale Walter Mauriello ha disc»»»
La protesta dei sindacati: «Le proroghe dell’appalto per la nettezza urbana nel Terralbese non sono più accettabili»
Lettera di contestazione della Fiadel La comunicazione inviata fa Adamo Fadda, dirigente della Fiadel Oristano, all’Unione dei Comuni del Terralbese, parla chiaro. «Le proroghe reiterate dell’appalto per la nettezza urbana non sono più accettabili, sotto il profilo normativo e della tutela dei lavo»»»
Tensione Usa-Iran, Teheran iscrive l’Ue nella lista delle organizzazioni terroristiche
La portaerei Uss Lincoln attraversa lo stretto di Hormuz lo scorso 19 novembre 2024 (Public Domain) Alta tensione tra Stati Uniti ed Iran: nel mirino di Teheran finisce anche l’Unione europea, dopo l’Iscrizione dei pasdaran nella lista dei terroristi da parte dei 27 Paesi dell’Ue. E mentre si parla»»»
Lontano da secoli, un antico codice ritorna in Vaticana
Un recupero inatteso sul mercato antiquario restituisce alla Biblioteca Apostolica Vaticana un prezioso manoscritto dei Palatini latini. Mancava dalle collezioni pontificie dal 18mo secolo. L’acquisizione e l’identificazione, frutto di una sinergia inter-istituzionale al servizio della cultura e de»»»
Cgia: "In Italia una burocrazia a macchia di leopardo"
Seguici anche su L'associazione: "I tempi amministrativi e giudiziari diversi da città a città sono un'imposta occulta" © ansa In Italia servono in media oltre sei mesi e mezzo - 198 giorni - per ottenere una concessione edilizia per costruire un capannone commerciale, ma nelle grandi aree urbane i»»»
Il Venezuela annuncia un'amnistia generale dal 1999 per i prigionieri politici
La presidente venezuelana Delcy Rodríguez ha annunciato un'amnistia generale per i prigionieri politici del Chavismo dal 1999. La presidente ha presentato l'iniziativa venerdì durante la cerimonia di apertura dell'anno giudiziario presso la Corte Suprema. Rodríguez ha incaricato la Commissione per »»»
Parla il fratello di Epstein, Mark: «A febbraio novità sull'omicidio di Jeffrey. Era in rapporti molto amichevoli con Trump»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Mi aspetto che qualcosa verrà fuori a febbraio» sulle circostanze della morte di Jeffrey Epstein, dice al Corriere suo fratello Mark, rispondendo al telefono poche ore dopo la pubblicazione dei nuovi file da parte del dipartimento di Giustizia. Promotore immob»»»
Confcommercio: allarme bollette, per negozi e ristoranti 2.000 euro al mese - Notizie - Ansa.it
La bolletta energetica delle imprese risulta ancora molto al di sopra degli anni pre-Covid. Rispetto al 2019, ultimo anno considerato "normale" prima della pandemia e degli shock energetici legati alla guerra tra Russia e Ucraina, nel 2025 la bolletta elettrica per le imprese del terziario è aument»»»
“Arrest the president”. Springsteen a sorpresa suona a Minneapolis contro l’Ice, poi scende in piazza
Minneapolis, 31 gennaio 2026 – Le strade di Minneapolis tornano a riempirsi contro l’Ice di Trump e a sorpresa c’è anche il Boss. Bruce Springsteen ha portato la sua ‘Streets of Minneapolis’ sul palco alla raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti, i due cittadini del Minnesota vittime del fuoco »»»
«Sballottato» da Sciacca a Ribera per essere operato e poi ritrasferito: protesta il sindaco
«Dal direttore generale dell’Asp di Agrigento mi aspetto una spiegazione urgente». Lo dice il sindaco Fabio Termine dopo avere appreso che, a causa della mancanza di personale medico, un paziente ricoverato nel reparto di chirurgia da Sciacca è stato trasferito a Ribera per essere operato per poi t»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Nei file di Epstein oltre 3000 riferimenti a Trump: cosa c'è nelle carte
Le oltre tre milioni di pagine relative al caso Epstein e pubblicate dal Dipartimento di Giustizia, sembrano contenere almeno 3.200 documenti che menzionano il presidente Donald Trump. Lo riferisce il New York Times, che sta esaminando i documenti e spiega che il numero potrebbe aumentare. Alcuni d»»»
Quartiere Ferrovia al buio: residenti denunciano pali spenti e chiedono interventi urgenti
FRANCESCO LOIACONO - Scarsa illuminazione pubblica nel quartiere Ferrovia, monta la protesta dei residenti. A rilanciare la segnalazione è il comitato “Difendiamo il Quartiere Ferrovia”, che parla di una situazione “evidente e preoccupante” documentata da numerose fotografie scattate nella serata d»»»
Storia e preistoria della Russia. Parla l’antropologo Silvio Marconi
FRANCESCO GRECO - ROMA - Mille domande, tantissime curiosità. Il pubblico non voleva lasciarlo andare. Affascinato dai collegamenti, le contaminazioni, echi e risonanze fra epoche, culture, etnie, eventi, continenti, popoli, personaggi, etc. Una deliziosa lectio magistralis.Segno inequivocabile che»»»
Realtà virtuale: quale futuro dopo l’addio di Meta al metaverso
L’inizio del 2026 ha dato il colpo di grazia al metaverso, il mondo digitale che Mark Zuckerberg aveva indicato come il futuro delle interazioni umane. Dopo aver puntato tutto su quel mondo virtuale, arrivando perfino a cambiare il nome dell’azienda per sancirne la centralità nel business, il CEO d»»»
“Tregua in Ucraina fragile e confusa. A Putin serve la vittoria”
Roma, 31 gennaio 2026 – La non ben definita e nebulosa tregua del gelo poggia su accordi fragili, senza firma nè protocolli. Si regge su una telefonata che ha viaggiato sulla linea rossa tra Donald Trump e Vladimir Putin. Ambasciatore Gianpaolo Scarante (foto), analista esperto di Russia e docente »»»
Klitschko, sindaco di Kiev: «Non credo affatto alle promesse di Putin. Mai così tanti attacchi e mai così tanto freddo: questa è l’ora più difficile»
«Sarò onesto. Non credo affatto alle promesse di Putin: è un mentitore inveterato. Dall’inizio della guerra ha sempre detto che le sue forze attaccano esclusivamente obiettivi militari, ma allora perché da quattro anni non fa che lanciare missili e droni contro le nostre città e le infrastrutture c»»»
Imu e Tari, ora anche i Comuni possono rottamare le cartelle: quali sono le regole
I Comuni hanno autonomia nelle decisioni sulle eventuali definizioni agevolate, cioè le rottamazioni dei debiti, da concedere ai propri cittadini per Imu, Tari, tariffe dei servizi come l'asilo nido o la mensa scolastica e anche le multe. A patto di mantenere di non mettere a rischio la sostenibili»»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
Nuovi Epstein Files, Trump citato 3.200 volte, si parla anche delle «malattie veneree» di Gates. E c'è una mail di Musk: «Quando ci sarà la tua festa più selvaggia?»
Ci vorranno giorni per passare al setaccio i milioni di documenti relativi a Jeffrey Epstein divulgati ieri dal dipartimento di Giustizia. E capire quanto di nuovo raccontino circa i rapporti tra Epstein e la schiera di imprenditori, politici e celebrità che ha frequentato per anni, dai presidenti »»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
La sottomissione M5s alla Cina che favorì l'esplosione dei contagi
Con la sinistra al potere la Via della Seta era lastricata di affari e influenze, dalle mascherine al 5G che i grillini volevano regalare a Huawei, considerato dagli 007 Usa il grande orecchio del regime cinese. L'Italia dei governi di Giuseppe Conte è stato il primo Paese del G7 a firmare il memor»»»
Quattro Passi, il ristorante a tre stelle finisce sequestrato. «Abusi sanati da 50 anni»
ROMA C'è chi lo chiama il paradiso. C'è chi dice che è il posto più elegante del mondo. Iperboli, naturalmente. Ma i «Quattro Passi» è un'eccellenza del Belpaese, è l'unico ristorante nel Mezzogiorno d'Italia che ha la gratifica delle 3 stelle Michelin, e non c'è barca che si rispetti - quando pass»»»
Auto: 1,6 miliardi stanziati fino al 2030. Bonus per i furgoni
Dopo il crollo della produzione nel 2025 - soltanto 380mila tra auto e veicoli commerciali - il governo e il settore dell'automotive attendono una lieve crescita dei volumi nel 2026, soprattutto nella seconda parte dell'anno. Ma non si dovrebbero superare le 70-80mila unità in più. Con questo scena»»»
Giustizia, Nordio non ci sta: «Contro la riforma affermazioni blasfeme»
ROMA È un’arringa istituzionale imbastita alla presenza delle più alte cariche di Stato, incluso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’intervento di Carlo Nordio segue quello del primo presidente di Cassazione, Pasquale d’Ascola. Quando ancora, nell’Aula Magna della Cassazione, gremit»»»
"Imbastiamo il nostro lavoro?" Quelle trame contro la Meloni
Ascolta ora "Possiamo cominciare a imbastire il nostro lavoro?". È in questa frase che è racchiuso il metodo Report, la fabbrica delle inchieste di Sigfrido Ranucci e le trame montate ad arte per colpire il governo Meloni. Uno dei tanti messaggi delle chat finite agli atti dell'affaire Sangiuliano,»»»
Ombrello nucleare europeo, Germania a colloquio con Parigi e Londra
Mentre il presidente francese Emmanuel Macron chiede da anni un esercito comune europeo parla di una "dimensione europea" riguardo la strategia del suo Paese in materia di armi nucleari, il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, ha confermato che la Germania è in trattativa con Francia e »»»
Rafah riapre ma Gaza non riparte. Così Israele si rafforza ancora
Il valico si trasforma da frontiera in filtro: stabilisce chi si muove e a quale ritmo La Striscia di Gaza arriva alla fine di gennaio con un paradosso che ha smesso di essere eccezione e ha preso la forma di un sistema: un cessate il fuoco formalmente in vigore, una letalità che non si azzera, una»»»
Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via
Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»
Iran, Trump: «Teheran vuole l'accordo». Ma l'attacco degli Stati Uniti è sempre più vicino
La diplomazia è al lavoro per scongiurare l’attacco in Iran che sconvolgerebbe l’intera area e avrebbe conseguenze anche sull’economia globale visto che Teheran minaccia non solo una reazione militare «senza precedenti», ma anche di bloccare lo Stretto di Hormuz da cui transita un quinto del greggi»»»
L'Italia cresce oltre le attese, S&P alza le prospettive - Notizie - Ansa.it
L'Europa sfida i dazi di Trump e il clima di incertezza geopolitica senza precedenti, con una crescita economica superiore alle attese in Italia, +0,7% nel 2025, e l'Eurozona che mette a segno un +1,5%. Il Belpaese incassa anche la promozione di S&P: il rating è confermato a BBB+ e le prospettive r»»»
La mini-tregua di Putin: “Soltanto a Kiev e fino a domenica”. Migliaia di ucraini a -30 senza riscaldamento
Roma, 30 gennaio 2026 – Gli occhi della comunità internazionale sono puntati su Abu Dhabi, dove domani dovrebbero riprendere i colloqui di pace tra Russia e Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti. Ma, come spesso accade quando si parla di questo conflitto, tutto resta avvolto da un alone di in»»»
Incubo "droni safari" sull'Ucraina: come funzionano e perché possono essere letali
Ascolta ora I piccoli quadricotteri che per mesi hanno terrorizzato la riva destra del Dnipro non sono più un’anomalia locale: la logica del “caccia all’uomo” con droni a corto raggio — economici, maneggevoli, spesso armati con piccoli ordigni o usati come kamikaze — sta diventando una componente s»»»
Inchiesta sul narcotraffico, parte offesa l’Inps: indagato in disoccupazione non dichiarava “lavoro” e reddito illeciti
Il 23 aprile approda davanti alla gup di Tempio Federica Distefano il caso di una presunta esportazione di marijuana sarda con destinazione diversi centri del Comasco, del Varesotto e probabilmente anche il mercato svizzero Il prossimo 23 aprile approda davanti alla gup di Tempio Federica Distefano»»»
Lentini, parla il padre del giovane scampato all'agguato per scambio di persona
È ancora sotto shock la coppia di giovani venticinquenni, con la ragazza rimasta ferita: un proiettile gli si è conficcato alla mandibola è sottoposta ad un delicato intervento chirurgico, nell'agguato avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì, in via del Mare a Carlentini nord. Un agguato contr»»»
Ex Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani FlacksEx Ilva, il governo accelera e imbocca la strada del negoziato con gli americani Flacks
Il governo accelera sull'ex Ilva e imbocca la strada del negoziato in esclusiva con il gruppo americano Flacks Group. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai commissari straordinari di Ilva e di Acciaierie d’Italia (AdI), entrambe in amministrazione straordinaria, di »»»
L'allarme del consigliere provinciale Gallus: «A rischio chiusura i pronto soccorso di Oristano, Bosa e Ghilarza»
Il consigliere e sindaco di Paulilatino ha lanciato l'allarme sulla situazione critica che si potrebbe creare a breve Il caso è esploso stasera durante la seduta del Consiglio provinciale, chiamata ad approvare le linee programmatiche, il bilancio e il Dup 2026-28. Il consigliere e sindaco di Pauli»»»
Autismo Abruzzo, su farmaco introvabile risposta Aifa lascia perplessi
"E' un salvavita. In Italia centinaia di segnalazioni di famiglie in difficoltà" PESCARA, 30 GEN - "Un riscontro pressoché immediato, con una comunicazione formalmente cortese, ben scritta e articolata, nella quale vengono puntualmente richiamate le procedure burocratiche previste in casi di carenz»»»
L'imprenditore Pappacena: «Bene crescita dei salari ma attenzione a produttività e legalità»
«I salari devono crescere, ma è fondamentale interrogarsi sugli strumenti con cui farlo, evitando semplificazioni che rischiano di non incidere davvero». Esce allo scoperto Aniello Pappacena, imprenditore e presidente della Sarnese Calcio, che interviene nel dibattito pubblico scaturito dal provved»»»
Papa Leone XIV al Foglio: “I media non si arrendano a polarizzazione'
In un intervento inviato al direttore del Foglio, Claudio Cerasa, in occasione dei 30 anni del quotidiano fondato da Giuliano Ferrara il 30 gennaio del 1996, Papa Leone XIV parla dei media e della loro importanza nel contesto democratico. "Occorre promuovere il dialogo e non arrendersi ad una polar»»»
Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"
Milano, 30 gen. (Adnkronos) - Quando si parla di lavoro “siamo di fronte al rischio di infiltrazioni criminali, anche di particolare rilievo, che dobbiamo contrastare con tutta la nostra forza. Formalizziamo un’intesa che porta verso l'applicazione e l'attuazione concreta di modelli virtuosi sulla »»»
Epstein, Dipartimento Giustizia Usa pubblica altre 3 milioni di pagine
Il Dipartimento di Giustizia statunitense pubblica nuovi documenti su Jeffrey Epstein, morto suicida nel 2019 mentre si trovava in carcere in attesa di processo, accusato di gestire una rete di traffico sessuale durata decenni, che coinvolgeva giovani donne e ragazze. Ad annunciarlo il viceprocurat»»»
Il Dipartimento di Giustizia Usa pubblica nuove carte su Epstein
Tre milioni di pagine e 2.000 video NEW YORK, 30 GEN - Il Dipartimento di Giustizia pubblica nuovi documenti du Jeffrey Epstein. Lo annuncia il viceministro Todd Blanche che parla di 3 milioni di pagine pubblicate nella giornata di oggi, inclusi 2.000 video..»»»
Così Cuba al collasso spia i suoi cittadini attraverso Internet. Obiettivo: soffocare il dissenso
In un clima di crescente tensione con gli Stati Uniti, l’ultimo rapporto di Prisoners Defenders parla dell’uso sistematico e invasivo degli strumenti di controllo digitale. E intanto sull’isola il petrolio è quasi terminato Lo hanno definito il Grande Fratello – richiamando l’immaginario orwelliano»»»
Germania, il Cammino sinodale nella fase finale tra bilanci e prospettive
A Stoccarda i lavori della sesta e ultima sessione dell’Assemblea sinodale, nell’ambito dell’itinerario avviato nel 2019 per le riforme nella Chiesa tedesca. Domani la conclusione; in questi due giorni focus sulla implementazione delle risoluzioni già adottate, sui rapporti con la Curia romana, sul»»»