A Lecce prende il via Aperitour 2026: il tour del Vivere di Turismo Festival
LECCE – Parte dal Salento il nuovo progetto itinerante del Vivere di Turismo Festival, Aperitour 2026, che per la prima volta esce dai confini di Rimini scegliendo Lecce come tappa inaugurale. L’evento si terrà il 18 febbraio alle ore 17.00 presso le Officine Cantelmo (Viale Michele de Pietro, 8/a)»»»
Il cardinale Bo: "Myanmar, dimenticato dal mondo, ma non da Dio"
Il cardinale Charles Maung Bo denuncia la “policrisi” che grava sul Paese asiatico tra guerra civile e difficoltà economiche e sociali. Una situazione che ha provocato oltre 3 milioni e mezzo di profughi e la fuga dei giovani all’estero Deborah Castellano Lubov – Città del Vaticano A cinque anni da»»»
Tenta di rapire una bambina di 3 anni a scuola a Roma. La finta baby sitter «aveva la sua foto sul cellulare»: il caso a Monteverde
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Le chat infuocate, la finta baby sitter, un tentato rapimento di una bimba. Succede a Roma, in una scuola di Monteverde. Una donna (mai vista prima) si aggira tra l’ingresso e il cortile de»»»
La storia di John John Kennedy e Carolyn Bessette diventa una serie tv: il colpo di fulmine, la lite al parco e il tragico incidente in aereo. «Cosa dovrei fare? Stai scappando da me»
Lui è uno degli scapoli più famosi d’America, figlio di una famiglia che per certi versi ricorda quella reale d’oltreoceano, lontano dalla passione di famiglia (la politica) che già gli ha privato di un padre e di uno zio. Lei è un'ex commessa di Calvin Klein che ha scalato le gerarchie del brand p»»»
l’ex ministro della salute girolamo sirchia, a 92 anni, apre le valvole
Estratto dell’articolo di Francesca del Vecchio per “la Stampa” «Roberto Vannacci è l'unico a dire le cose che la gente pensa». Girolamo Sirchia lo dice con freddezza clinica dopo aver già espresso di recente il suo pensiero sui suoi social. Medico, già ministro della Salute nel penultimo governo B»»»
Conti al Quirinale: su palco di Sanremo celebreremo 80 anni Repubblica
Milano, 13 feb. (askanews) – Gli 80 anni della Repubblica italiana verranno celebrati anche sul palco di Sanremo. Lo ha annunciato il presentatore Carlo Conti al Quirinale, dove è stato ricevuto, per la prima volta, con tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo festival dal presidente della R»»»
Bullismo, Minetti: "Sicurezza digitale parte dai genitori"
“La sicurezza digitale parte da noi genitori: da quanta formazione abbiamo, da quanto siamo educati a vederlo e considerarlo un pericolo e da quanto ci limitiamo a vederlo come una comodità, perché la verità è che lo utilizziamo come tale, ad esempio quando diamo il cellulare in mano ai bambini aff»»»
Sanremo 2026, i big commossi da Mattarella: "Riconosce il valore della musica"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato questa mattina al Quirinale i partecipanti della 76° edizione del Festival di Sanremo, accompagnati dal conduttore e direttore artistico, Carlo Conti, e dalla co-conduttrice Laura Pausini. Solo Patty Pravo, tra tutti i 'Big' in gara, »»»
Bullismo: Minetti, 'web paragonabile a Sottosopra di Stranger Things'
"Ultimamente c'è una serie tv che è molto in voga tra i ragazzi, chiamata Stranger Things, che parla di una dimensione parallela e pericolosa, il Sottosopra". E' possibile, quindi, paragonare il "web al Sottosopra: un mondo oscuro e pieno di insidie che i genitori non vedono, anche se ne conoscono »»»
Leggere i geni per capire il futuro, un libro racconta il Dna
Negli ultimi quarant'anni la genetica medica in Italia ha compiuto passi da gigante, trasformando il modo di diagnosticare, prevenire e curare molte malattie. E' da questa straordinaria evoluzione che nasce il libro 'Leggere i geni. Viaggio nelle meraviglie del Dna', firmato dal genetista Giuseppe »»»
Leone XIV: in Quaresima digiuno anche dalle parole che feriscono gli altri
Nel suo messaggio per il tempo di preparazione alla Pasqua 2026, dal titolo: “Ascoltare e digiunare. La Quaresima come tempo di conversione”, il Papa chiede forme di “astensione concreta” come “disarmare il linguaggio” e coltivare la gentilezza, ma anche di ascoltare la Parola di Dio e il grido deg»»»
Arabia Saudita, stop ai lavori per la costruzione del Mukaab: è il grattacielo cubico più grande del mondo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Mukaab, il colossale grattacielo a forma di cubo destinato a ridefinire lo skyline di Riyadh e i record architettonici mondiali, sta vivendo ore di profonda incertezza. Mentre l'Arabia Saud»»»
Olbia, massaggi con finale a sorpresa: clienti picchiati e derubati, due sudamericani a processo
L’annuncio online, l’incontro in uno studio o un b&b e poi, durante il trattamento, la rapina. Numerose le vittime, e in tanti non hanno sporto denuncia Il copione era sempre lo stesso, l’annuncio pubblicato online con la presentazione di una serie di massaggi “speciali” a costi contenuti, l’appunt»»»
Sinnai, la spazzatrice tra le auto in sosta: interrogazione in Consiglio
Se ne parla da anni ma la soluzione non si trova Se ne parla da anni ma la soluzione non si trova. Lo spazzamento delle strade di Sinnai si fa puntualmente con le auto in sosta con l’operatore costretto a continui zig zag per evitare gli ostacoli e lasciandosi dietro un servizio a metà, con tratti »»»
La Radio alla prova dell’Intelligenza Artificiale
L'Unesco promuove la Giornata Mondiale della Radio (ANSA) Oggi il World Radio Day promosso dall’UNESCO incentrato sulla voce e l’IA. Nel DNA dell’invenzione di Guglielmo Marconi c’è la connessione tra le persone e le comunità. Un valore che nessuna Intelligenza Artificiale potrà mai sostituire. Ale»»»
New York, la bandiera del Pride torna a sventolare: la sfida di Stonewall dopo la rimozione di Trump
Simbolo e memoria sotto pressione. A New York centinaia di persone, insieme al presidente del distretto di Manhattan Brad Hoylman-Sigal e ad altre rappresentanze istituzionali, hanno rialzato la Progress Pride Flag davanti allo Stonewall National Monument dopo la rimozione disposta dal Dipartimento»»»
Europe Today: Roberta Metsola, Glenn Micallef e Hadja Lahbib si uniscono a noi per un'intervista
Nella puntata di oggi: PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le conclusioni del vertice informale dell'UE di ieri. Interviste alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e ai Commissari europei Hadja Lahbib e Glenn Micallef. La nostra caporedattrice per l'Ue Maria Tadeo ci raggiunge in diretta dalla Ger»»»
Caso Petrecca, la protesta dei giornalisti Rai oggi senza firme
Il caso Petrecca scuote la tv pubblica. Oggi la protesta di tutti i giornalisti. Il sindacato interno avvisa i vertici: «Pronti allo sciopero anti-Sanremo» Non era mai successo prima a memoria d'uomo e chissà se succederà ancora che destra e sinistra, lavoratrici e lavoratori della Rai, giornalisti»»»
Tempio, il centrosinistra fuori dalle elezioni comunali?
Marina Tamponi, segretaria cittadini del Pd: «Non sussistono le condizioni per presentare una lista» Brutto colpo per il centrosinistra tempiese in vista delle prossima partita elettorale per la conquista del Comune. La segretaria del circolo cittadino del Pd, Marina Tamponi, con un lungo post su F»»»
Moretti, l'urlo delle famiglie. "Voi assassini la pagherete"
Ascolta ora Le urla strazianti di una madre. «Avete ucciso mio figlio!». Le lacrime di Jessica Moretti: «Sono desolata per questo». La donna le ribatte: «È tutto quello che sai dire?». Quando ieri mattina i titolari del Constellation arrivano al campus universitario di Sion per l'interrogatorio di »»»
L'intesa commerciale Usa-Argentina minaccia Gorgonzola e San Daniele
Ascolta ora L'asse commerciale tra Stati Uniti e Argentina rischia di trasformarsi nell'ennesimo colpo basso al Made in Italy, proprio mentre l'Unione europea si appresta a dare attuazione all'accordo con i Paesi del Mercosur. L'intesa bilaterale firmata da Washington e Buenos Aires, l'Arti, apre i»»»
Coppia raggira il prete e lo convince a consegnare 42mila euro: potrebbe essere chiamato a testimoniare il vescovo
FELTRE (BELLUNO) - Don Severino Cecchin, un sacerdote di 73 anni della parrocchia di Pren, Lamen e Vignui, si trova – suo malgrado – al centro di una vicenda che coinvolge una coppia accusata di circonvenzione di incapace, un reato che ha portato il parroco a perdere una somma considerevole di dena»»»
Le Ong alzano il tiro dopo la stretta. "Legge rivoltante non la rispettiamo"
Ascolta ora Il "blocco navale", e tanto altro, è ancora un disegno di legge da votare in Parlamento, ma le Ong del mare, con l'appoggio della solita giudice Albano, di un ex prefetto pro migranti e della falange legale che vuole le porte aperte ha già cominciato a "sparare" ad alzo zero. Il disegno»»»
I legali dei gestori: "C’è stata un’aggressione. Non c’erano agenti
"Hai ucciso mio fratello maggiore, str..., hai capito! Guardami negli occhi, hai ucciso mio fratello, non toccarmi, lo hai ucciso". Il quattordicenne Tobyas, fratello di Trystan, morto a 17 anni nell’incendio di Capodanno al bar Le Constellation, aspettava al varco i Moretti. Per questo insieme a u»»»
La svolta di Bruxelles. L’analista e gli scenari: “Dobbiamo diventare una federazione di Stati"
Roma, 13 febbraio 2026 – “It’s now or never. Adesso o mai più". Per Antonio Villafranca, vicepresidente per la ricerca dell’Ispi e co-head dell’Osservatorio Europa e governance globale, l’Ue si trova di fronte a una scelta obbligata. “L’unico modo per l’Europa di non soccombere è passare da una con»»»
Meloni benedice le alleanze variabili. Parigi scettica, Spagna e Irlanda furiose
Sul debito comune la premier ammette il freno tedesco: «Io favorevole ma il tema divide» BILZEN (BELGIO). Coincidenze che sanno essere maliziose: mentre Giorgia Meloni affronta i giornalisti, nella leggera e umida bruma delle Fiandre, proprio nel momento in cui sta parlando della nascita del «motor»»»
Perché le stablecoin fanno paura
Token è un termine inglese che in italiano si traduce con “gettone”. Ma per capire perché questo termine è improvvisamente balzato in cima alle discussioni dei banchieri centrali e persino alle preoccupazioni per la tenuta della sovranità monetaria europea, forse val la pena spiegarlo usando un alt»»»
Morto colpito da coltello sul balcone di casa in Lunigiana
A Licciana Nardi vittima è un 55enne. Indagini dei carabinieri LICCIANA NARDI (MASSA CARRARA), 12 FEB - Trovato morto stasera un uomo di 55 anni sul balcone di casa a Licciana Nardi (Massa Carrara). Sul posto il 118 e i carabinieri. Secondo quanto emerge sarebbe stato vittima di una o più ferite pr»»»
Referendum sulla giustizia: «Votano sì imputati e indagati». Bufera su Gratteri
Ira della coalizione di governo, il Csm apre una pratica. Il procuratore di Napoli prova a ridimensionare: «Il mio intervento strumentalizzato» Alta tensione sul referendum. A scatenare la bufera sono le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri. «Voteranno per il sì indagati, imputati, mass»»»
Assemblea ateneo torinese, 'costruiamo l'università che vogliamo'
"Piattaforma programmatica contro la deriva autoritaria e securitaria" TORINO, 12 FEB - Una piattaforma programmatica comune per 'Costruire l'università che vogliamo': è una delle proposte uscite dall'assemblea d'ateneo 'Per un'università libera dall'autoritarismo' promossa da diverse realtà studen»»»
Parco Tenda di Tempio, i Vigili del Fuoco chiudono e isolano la tensostruttura
I danni causati dal vento sono pesantissimi Dopo le verifiche tecniche affidate a personale qualificato dei Vigili del Fuoco (Comando provinciale di Sassari), è stata disposta la chiusura e l’interdizione all’accesso all’intera area del Parco Tenda di Tempio. La tensostruttura collocata nella zona »»»
Il video del Pd con atleti curling? L'esperto "Si strumentalizza il referendum"
Il video del Pd con gli atleti olimpici del curling a sostegno del 'no' al referendum sulla giustizia, pubblicato sui social e poi rimosso, continua a far discutere. Più che sulla polemica politica, è interessante soffermarsi sugli aspetti tecnici di questo tipo di comunicazione. L'Adnkronos ha chi»»»
Gratteri incendia campagna referendum, centrodestra all’attacco
Roma, 12 feb. (askanews) – A poche ore dal video del Pd – poi ritirato – che ha “utilizzato” gli azzurri del curling per uno spot in favore del ‘No’ al referendum sulla riforma della magistratura, scatenando le proteste anche del Coni, ci ha pensato Nicola Gratteri ad infuocare nuovamente il dibatt»»»
qui serve una rivoluzione totale e noi stiamo appesi ai fax – la proposta di italia e ...
Dal “Mattinale europeo”, la newsletter di David Carretta, Christian Spillmann e Oliver Grimm “Il trasporto dei rifiuti da uno Stato membro all’altro dovrebbe essere efficiente, semplice e veloce. Tuttavia, le diverse pratiche nazionali lo rendono inutilmente complesso. Alcuni Stati membri, ad esemp»»»
Assessorato alla Sanità, il nuovo direttore generale è il manager Thomas Schael
Di origine tedesca, 64 anni, ha già ricoperto importanti incarichi a Torino, in Calabria, Abruzzo e Alto Adige Thomas Schael è il nuovo direttore generale dell'assessorato alla Sanità. La delibera di nomina è stata portata oggi in Giunta dalla presidente della Regione e assessora ad interim Alessan»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
Beatrice morta in casa a due anni, sequestrata la villetta teatro della tragedia a Bordighera
E' stata posta sotto sequestro dalla procura di Imperia la villetta in cui lunedì mattina è morta Beatrice, la bambina di due anni trovata senza vita nell'abitazione in cui viveva con la madre a Bordighera. La procura ha iscritto nel registro degli indagati la madre della bambina, Manuela Corbetta,»»»
Andrea e il prezzo del silenzio. “La famiglia reale gli prestò 14 milioni per zittire Virginia Giuffre”
Londra, 12 febbraio 2026 – La famiglia reale ha speso una fortuna per salvare l’immagine del principe Andrea. The Sun oggi sforna cifre sul maxi prestito che il fratello di Re Carlo ricevette dai parenti per risarcire Virginia Giuffre, una delle vittime del pedofilo americano Jeffrey Epstein, che a»»»
Meloni spinge col “motore italo-tedesco”: subito risposte sulla competitività
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Incalzare il Consiglio, perchè adotti già a marzo iniziative “concrete” a favore della competitività, e perchè dia alla Commissione “indicazioni precise” sugli obiettivi da raggiungere. Solo così si potrà arginare la “burocrazia” europea che “sta superando ampiame»»»
Casa: Tinagli (Pd), 'prezzi impazziti, partire da fondi Ue e aiuti Stato'
Per far fronte alla crisi abitativa europea si può iniziare dagli strumenti già disponibili dei fondi Ue e della revisione delle regole sugli aiuti di Stato per dirigere più investimenti verso l'ediliza sociale. Lo spiega all'Adnkronos Irene Tinagli, europarlamentare del Partito democratico (S&D) e»»»
Meloni spinge col “motore italo-tedesco”: subito risposte su competitività
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Incalzare il Consiglio, perchè adotti già a marzo iniziative “concrete” a favore della competitività, e perchè dia alla Commissione “indicazioni precise” sugli obiettivi da raggiungere. Solo così si potrà arginare la “burocrazia” europea che “sta superando ampiame»»»
il petroliere ugo brachetti peretti il 2015 chiese aiuto al suo amico epstein per cedere api e...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto Quotidiano” La rete che ruotava intorno a Jeffrey Epstein non è morta con lui il 10 agosto 2019. Lo prova il ruolo di Epstein, che già a giugno 2008 era stato condannato per induzione alla prostituzione minorile, nel presentare al suo amico Ugo B»»»
Referendum, putiferio su video Dem per No: “Ma che curling fanno al Pd?”
Roma, 12 feb. (askanews) – La sintesi più efficace si trova sul luogo del delitto: “Ma che curling fanno al Pd?”. Sui social impazzano i commenti all’ultimo video postato sui canali del partito – e sparito in nottata, ma il danno era già fatto – per la campagna a sostegno delle ragioni del No al re»»»
Consorzio Arancia Rossa Igp: agire su concorrenza sleale Egitto
Roma, 12 feb. (askanews) – Fare più controlli sull’arance importate dall’Egitto e che contengono residui vietati nei mercati europei. Una concorrenza sleale che, oltre al danno economico per i produttori italiani e siciliani in particolare, potrebbe portare anche a rischi per la salute dei consumat»»»
Al via la Winter Camp di Next Land e Stellantis
Coinvolti 800 studentesse e studenti di 7 scuole medie torinesi. Tra febbraio e marzo il progetto che punta ad avvicinare le classi alle materie Stem toccherà 26 scuole di tutta Italia Imparare le discipline Stem esplorando fuori dall’aula stabilimenti e contesti di ricerca innovazione. Next Level »»»
dagoreport - uno dei misteri più indecifrabili delle cronache politiche degli ultimi giorni ...
DAGOREPORT Uno dei misteri più indecifrabili delle cronache politiche degli ultimi giorni ha un nome, un cognome e un riportino, anzi, un "rafforzino" chiari: Francesco Lollobrigida. L’ex cognato d’Italia è tornato in pista, dopo mesi di silenzio e lavoro dietro le quinte, come ras di Fratelli d’It»»»
Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 alla BIT: sport, territorio e organizzazione al centro del racconto
TARANTO – I XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 sono stati protagonisti alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi dal 10 al 12 febbraio 2026 presso Fieramilano Rho, confermando il ruolo dei Giochi come grande progetto sportivo, culturale e territoriale capace di dialogare con un pub»»»
Il ministro dello Sport ucraino: «Ipocrita sospendere Heraskevych: sul casco di un altro atleta c'era la bandiera russa. E Mosca viola la tregua olimpica»
«È un atteggiamento profondamente ipocrita, quello del Cio. In questi giorni, hanno ignorato una bandiera russa (e proibita) attaccata sul casco d’un altro atleta. E invece si sono concentrati sulla discriminazione d’un nostro atleta. Vladislav aveva il pieno diritto di gareggiare con quel casco. N»»»
NextGen Politics, a Dolianova si parla di autonomia speciale con Soru, Solinas e Milia
L’appuntamento è per sabato 14 febbraio Proseguono nel paese del Parteolla gli incontri della scuola di formazione politica NextGen Politics – Conoscere per partecipare, un progetto di educazione civica e partecipazione rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, promosso dal Comune di Dolianova in colla»»»
Coldiretti: per Carnevale frappe ‘fai da te’ in una famiglia su 2
Roma, 12 feb. (askanews) – Quasi una famiglia su due (46%) preparerà quest’anno in casa i dolci di Carnevale, per risparmiare qualcosa ma anche per garantirsi ingredienti freschi e di qualità, fattori che influiscono notevolmente sul risultato finale, a partire da uova e miele. E’ quanto emerge da »»»