Famiglia nel bosco, fiaccolata a Palmoli per sostenere il ricongiungimento
L'iniziativa promossa dalle famiglie neo-rurali arrivate di recente nel paese PALMOLI, 31 GEN - A Palmoli, in provincia di Chieti, oggi pomeriggio una fiaccolata promossa dai volontari del presidio spontaneo si è svolta nel paese a sostegno dei coniugi della "famiglia nel bosco" per i quali il Trib»»»
Schlein, da Milano segnale molto chiaro contro squadracce dell'Ice
'Hanno portato il caos in America, non vogliamo vederlo in Italia' MILANO, 31 GEN - "Mi sembra una risposta importantissima quella che si è vista oggi a Milano, di partecipazione e il segnale è molto chiaro". Così la segretaria del Pd Elly Schlein ha commentato la manifestazione contro l'Ice in cor»»»
Bollette ancora alle stelle. Orsini: 'Serve una soluzione rapida' - Notizie - Ansa.it
Il caro bolletta come un masso al collo delle imprese: nel 2025 il conto dell'elettricità per le aziende del terziario è aumentato del 28,8% e quello del gas del 70,4% rispetto al 2019, anno di riferimento pre-Covid e pre-shock energetici legati alla guerra della Russia all'Ucraina. Lo dicono i dat»»»
Confagricoltura Brescia esplora la Cina: un viaggio per coltivare opportunità e stringere nuove intese
Dall’ambasciata italiana a Pechino al consolato a Shanghai, passando per visite nelle aziende leader, l’iniziativa bresciana ha raccolto buoni frutti per l’agroalimentare Dalla Via della Seta alla direttissima dell’agroalimentare di eccellenza il passo potrebbe essere breve. L’agricoltura bresciana»»»
Olbia, una vocazione cresciuta in famiglia: Don Alessandro Suelzu diventa sacerdote
Domenica la sua prima celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo Per Don Alessandro Suelzu, ordinato sacerdote oggi dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania, una celebrazione molto partecipata e l’emozione di un’int»»»
Nuovo stadio di Cagliari, Farris: «Qualcosa non torna, serve trasparenza»
Il consigliere di CiviCa24: «Cronoprogramma slittato e Pef tenuto segreto, il silenzio dell’amministrazione scelta politica inaccettabile» Cosa sta succedendo in Comune sul nuovo stadio di Cagliari? Parla di scarsa trasparenza che «alimenta dubbi legittimi» il consigliere comunale di CiviCa24 Giuse»»»
Porto Torres, dopo Crans Montana in consiglio comunale si parla di sicurezza
Seduta straordinaria convocata per giove 5 febbraio Il consiglio comunale di Porto Torres riporta al centro della seduta il tema della sicurezza nel locali e delle scelte urbanistiche relative alla variante al Piano di lottizzzazione della Zona omogenea C3 e C4, le nuove aree di sviluppo per la cit»»»
‘con la riforma c'è il pericolo di un condizionamento indiretto dei magistrati’-toghe vs governo
(ANSA) - "Con questa riforma c'è il concreto pericolo, non di una sottoposizione formale" dei magistrati all'esecutivo "ma di un condizionamento tanto indiretto quanto efficace di quella indipendenza non solo dei pm, ma soprattutto dei giudici". Così il presidente dell'Anm, Cesare Parodi, parlando »»»
Quando Melinda French Gates raccontava: «Il divorzio da Bill? Dietro alle apparenze erano successe cose di cui non ero al corrente»
Il divorzio di Bill e Melinda French Gates risale al 2021, ma era iniziato molto prima. Lo ha raccontato lei stessa, nel memoir The Next Day: erano separati, in realtà, da circa un anno. E a spingerla a prendere la decisione di allontanarsi dal marito, nel 2019, erano state anche le rivelazioni usc»»»
Il Papa: Maria e Rosa da Lima sono un invito alla santità nel mondo di oggi
Leone XIV ha benedetto nei Giardini Vaticani un mosaico della Vergine e una statua della patrona del Perù. Due figure, ha detto il Pontefice, che indicano ad ogni fedele la vocazione universale alla “pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità”. Monsignor Camader, presidente dei ve»»»
"La Crimea è russa", "Spero fosse ubriaco". È scontro tra Barbero e Calenda
Ascolta ora Scontro a distanza tra Alessandro Barbero e Carlo Calenda sulla Crimea. Lo scorso 29 gennaio, durante un evento al PalaAsti di Torino, il professore Alessandro Barbero ha partecipato a un incontro con Angelo D'Orsi, noto sostenitore della Russia, e tra gli argomenti si è parlato anche d»»»
San Giovanni Rotondo, imbrattata la stele del partigiano Matteo Corritore: la condanna dell’Anpi
FOGGIA – Atto vandalico nel cimitero di San Giovanni Rotondo, dove ignoti hanno danneggiato la stele dedicata al partigiano Matteo Corritore. Un gesto definito “grave e inqualificabile” dall’Anpi di Capitanata, che in una nota firmata dal presidente Michele Galante parla di “vile sfregio” e chiama »»»
Angelo con il volto di Meloni, la battutta della premier dopo le polemiche
"No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta su Facebook la notizia di stampa secondo la quale il volto di un cherubino dipinto in un affresco della Basilica di San Lorenzo in Lucina assomiglierebbe al viso della premier. M»»»
Parla il restauratore: "Meloni a San Lorenzo? Dicono che le assomiglia, ma non è così"
31 Gen 2026 - 13:2231 Gen 2026 - 13:22 01:18 "Io ho fatto il restauro di quello che c'era 25 anni fa: non è la Meloni. Tutti dicono che assomiglia, ma non è così. Io ho restaurato quello che c'era prima". Queste le parole di Bruno Valentinetti, l'autore del restauro nella Basilica di San Lorenzo in»»»
Angelo con il volto di Meloni, la battutta della premier dopo le polemiche
"No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta su Facebook la notizia di stampa secondo la quale il volto di un cherubino dipinto in un affresco della Basilica di San Lorenzo in Lucina assomiglierebbe al viso della premier. M»»»
Cna: “Le piccole imprese navigano a vista”
Genova - "L'incertezza è talmente ampia che nel 2026 le micro e piccole imprese saranno costrette navigare a vista, valutando di volta in volta la strategia più efficace. Tale contesto va a penalizzare la propensione all'investimento". È quanto emerge dall'indagine realizzata dall'area studi e rice»»»
"Angelo in basilica? A me pare proprio Meloni", parla il responsabile di San Lorenzo in Lucina
Un angelo con il volto di Giorgia Meloni, in una basilica in pieno centro a Roma: a San Lorenzo in Lucina, dove è in corso un importante restauro, il volto della premier è apparso in una cappella della basilica, vicino alla sagrestia: su un muro, con al centro il busto di Umberto II, l’angelo di si»»»
Famiglia nel bosco, presidente Appello L'Aquila 'attacchi barbari a giudici'
All'inaugurazione dell'anno giudiziario espressa solidarietà, 'stop a insulti e minacce' L'AQUILA, 31 GEN - Il presidente facente funzioni della Corte d'appello dell'Aquila, Fabrizio Riga, ha inviato un messaggio di "piena e incondizionata solidarietà" e vicinanza ai magistrati che, a vario titolo,»»»
Vino, Lollobrigida: Amarone è un’icona del made in Italy
Milano, 30 gen. (askanews) – “Con questa 22esima edizione di ‘Amarone Opera Prima’, presentate al mondo l’annata di un vino che è un’icona del made in Italy. Promuovere l’Amarone e la Cucina italiana come patrimonio Unesco, in sinergia con le imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina è un imp»»»
Libri, 'Il merito della democrazia' di Walter Mauriello fa tappa a Pescara
Prosegue il viaggio itinerante di Meritocrazia Italia lungo lo Stivale per presentare il libro che segna il debutto del Movimento come casa editrice. Ieri pomeriggio si è tenuta la seconda tappa, a Pescara, presso la sala provinciale Figlia di Iorio. Il presidente nazionale Walter Mauriello ha disc»»»
La protesta dei sindacati: «Le proroghe dell’appalto per la nettezza urbana nel Terralbese non sono più accettabili»
Lettera di contestazione della Fiadel La comunicazione inviata fa Adamo Fadda, dirigente della Fiadel Oristano, all’Unione dei Comuni del Terralbese, parla chiaro. «Le proroghe reiterate dell’appalto per la nettezza urbana non sono più accettabili, sotto il profilo normativo e della tutela dei lavo»»»
Tensione Usa-Iran, Teheran iscrive l’Ue nella lista delle organizzazioni terroristiche
La portaerei Uss Lincoln attraversa lo stretto di Hormuz lo scorso 19 novembre 2024 (Public Domain) Alta tensione tra Stati Uniti ed Iran: nel mirino di Teheran finisce anche l’Unione europea, dopo l’Iscrizione dei pasdaran nella lista dei terroristi da parte dei 27 Paesi dell’Ue. E mentre si parla»»»
Lontano da secoli, un antico codice ritorna in Vaticana
Un recupero inatteso sul mercato antiquario restituisce alla Biblioteca Apostolica Vaticana un prezioso manoscritto dei Palatini latini. Mancava dalle collezioni pontificie dal 18mo secolo. L’acquisizione e l’identificazione, frutto di una sinergia inter-istituzionale al servizio della cultura e de»»»
Cgia: "In Italia una burocrazia a macchia di leopardo"
Seguici anche su L'associazione: "I tempi amministrativi e giudiziari diversi da città a città sono un'imposta occulta" © ansa In Italia servono in media oltre sei mesi e mezzo - 198 giorni - per ottenere una concessione edilizia per costruire un capannone commerciale, ma nelle grandi aree urbane i»»»
Il Venezuela annuncia un'amnistia generale dal 1999 per i prigionieri politici
La presidente venezuelana Delcy Rodríguez ha annunciato un'amnistia generale per i prigionieri politici del Chavismo dal 1999. La presidente ha presentato l'iniziativa venerdì durante la cerimonia di apertura dell'anno giudiziario presso la Corte Suprema. Rodríguez ha incaricato la Commissione per »»»
Parla il fratello di Epstein, Mark: «A febbraio novità sull'omicidio di Jeffrey. Era in rapporti molto amichevoli con Trump»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Mi aspetto che qualcosa verrà fuori a febbraio» sulle circostanze della morte di Jeffrey Epstein, dice al Corriere suo fratello Mark, rispondendo al telefono poche ore dopo la pubblicazione dei nuovi file da parte del dipartimento di Giustizia. Promotore immob»»»
Confcommercio: allarme bollette, per negozi e ristoranti 2.000 euro al mese - Notizie - Ansa.it
La bolletta energetica delle imprese risulta ancora molto al di sopra degli anni pre-Covid. Rispetto al 2019, ultimo anno considerato "normale" prima della pandemia e degli shock energetici legati alla guerra tra Russia e Ucraina, nel 2025 la bolletta elettrica per le imprese del terziario è aument»»»
“Arrest the president”. Springsteen a sorpresa suona a Minneapolis contro l’Ice, poi scende in piazza
Minneapolis, 31 gennaio 2026 – Le strade di Minneapolis tornano a riempirsi contro l’Ice di Trump e a sorpresa c’è anche il Boss. Bruce Springsteen ha portato la sua ‘Streets of Minneapolis’ sul palco alla raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti, i due cittadini del Minnesota vittime del fuoco »»»
«Sballottato» da Sciacca a Ribera per essere operato e poi ritrasferito: protesta il sindaco
«Dal direttore generale dell’Asp di Agrigento mi aspetto una spiegazione urgente». Lo dice il sindaco Fabio Termine dopo avere appreso che, a causa della mancanza di personale medico, un paziente ricoverato nel reparto di chirurgia da Sciacca è stato trasferito a Ribera per essere operato per poi t»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Due volte “padre”: nella vita e sull’altare. Il prete salentino don Carlo Dei Lazzaretti celebra il matrimonio del figlio
Due volte “padre”: papà nella vita e sacerdote sull’altare. Fino a celebrare le nozze del proprio figlio. È una storia straordinaria che attraversa il dolore, la fede ritrovata e una scelta radicale quella di don Carlo Dei Lazzaretti, 72 anni, leccese, per anni commercialista e tributarista stimato»»»
Nei file di Epstein oltre 3000 riferimenti a Trump: cosa c'è nelle carte
Le oltre tre milioni di pagine relative al caso Epstein e pubblicate dal Dipartimento di Giustizia, sembrano contenere almeno 3.200 documenti che menzionano il presidente Donald Trump. Lo riferisce il New York Times, che sta esaminando i documenti e spiega che il numero potrebbe aumentare. Alcuni d»»»
Quartiere Ferrovia al buio: residenti denunciano pali spenti e chiedono interventi urgenti
FRANCESCO LOIACONO - Scarsa illuminazione pubblica nel quartiere Ferrovia, monta la protesta dei residenti. A rilanciare la segnalazione è il comitato “Difendiamo il Quartiere Ferrovia”, che parla di una situazione “evidente e preoccupante” documentata da numerose fotografie scattate nella serata d»»»
Storia e preistoria della Russia. Parla l’antropologo Silvio Marconi
FRANCESCO GRECO - ROMA - Mille domande, tantissime curiosità. Il pubblico non voleva lasciarlo andare. Affascinato dai collegamenti, le contaminazioni, echi e risonanze fra epoche, culture, etnie, eventi, continenti, popoli, personaggi, etc. Una deliziosa lectio magistralis.Segno inequivocabile che»»»
Realtà virtuale: quale futuro dopo l’addio di Meta al metaverso
L’inizio del 2026 ha dato il colpo di grazia al metaverso, il mondo digitale che Mark Zuckerberg aveva indicato come il futuro delle interazioni umane. Dopo aver puntato tutto su quel mondo virtuale, arrivando perfino a cambiare il nome dell’azienda per sancirne la centralità nel business, il CEO d»»»
“Tregua in Ucraina fragile e confusa. A Putin serve la vittoria”
Roma, 31 gennaio 2026 – La non ben definita e nebulosa tregua del gelo poggia su accordi fragili, senza firma nè protocolli. Si regge su una telefonata che ha viaggiato sulla linea rossa tra Donald Trump e Vladimir Putin. Ambasciatore Gianpaolo Scarante (foto), analista esperto di Russia e docente »»»
Klitschko, sindaco di Kiev: «Non credo affatto alle promesse di Putin. Mai così tanti attacchi e mai così tanto freddo: questa è l’ora più difficile»
«Sarò onesto. Non credo affatto alle promesse di Putin: è un mentitore inveterato. Dall’inizio della guerra ha sempre detto che le sue forze attaccano esclusivamente obiettivi militari, ma allora perché da quattro anni non fa che lanciare missili e droni contro le nostre città e le infrastrutture c»»»
Imu e Tari, ora anche i Comuni possono rottamare le cartelle: quali sono le regole
I Comuni hanno autonomia nelle decisioni sulle eventuali definizioni agevolate, cioè le rottamazioni dei debiti, da concedere ai propri cittadini per Imu, Tari, tariffe dei servizi come l'asilo nido o la mensa scolastica e anche le multe. A patto di mantenere di non mettere a rischio la sostenibili»»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
Nuovi Epstein Files, Trump citato 3.200 volte, si parla anche delle «malattie veneree» di Gates. E c'è una mail di Musk: «Quando ci sarà la tua festa più selvaggia?»
Ci vorranno giorni per passare al setaccio i milioni di documenti relativi a Jeffrey Epstein divulgati ieri dal dipartimento di Giustizia. E capire quanto di nuovo raccontino circa i rapporti tra Epstein e la schiera di imprenditori, politici e celebrità che ha frequentato per anni, dai presidenti »»»
Bambino fatto scendere dal bus, l'autista: «Gli ho detto che quel biglietto non era valido ed è sceso. Ho sbagliato, mi scuserei anche in ginocchio»
BELLUNO - «Mi fa male il cuore, a pensarci a mente fredda mi rendo conto di aver sbagliato. Chiedo scusa al bambino e alla sua famiglia». Salvatore Russotto, 61 anni, è l’autista che lunedì ha lasciato a terra un bambino di 11 anni che, dopo la scuola, doveva andare da San Vito di Cadore a Vodo. Or»»»
La sottomissione M5s alla Cina che favorì l'esplosione dei contagi
Con la sinistra al potere la Via della Seta era lastricata di affari e influenze, dalle mascherine al 5G che i grillini volevano regalare a Huawei, considerato dagli 007 Usa il grande orecchio del regime cinese. L'Italia dei governi di Giuseppe Conte è stato il primo Paese del G7 a firmare il memor»»»
Quattro Passi, il ristorante a tre stelle finisce sequestrato. «Abusi sanati da 50 anni»
ROMA C'è chi lo chiama il paradiso. C'è chi dice che è il posto più elegante del mondo. Iperboli, naturalmente. Ma i «Quattro Passi» è un'eccellenza del Belpaese, è l'unico ristorante nel Mezzogiorno d'Italia che ha la gratifica delle 3 stelle Michelin, e non c'è barca che si rispetti - quando pass»»»
Auto: 1,6 miliardi stanziati fino al 2030. Bonus per i furgoni
Dopo il crollo della produzione nel 2025 - soltanto 380mila tra auto e veicoli commerciali - il governo e il settore dell'automotive attendono una lieve crescita dei volumi nel 2026, soprattutto nella seconda parte dell'anno. Ma non si dovrebbero superare le 70-80mila unità in più. Con questo scena»»»
Giustizia, Nordio non ci sta: «Contro la riforma affermazioni blasfeme»
ROMA È un’arringa istituzionale imbastita alla presenza delle più alte cariche di Stato, incluso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’intervento di Carlo Nordio segue quello del primo presidente di Cassazione, Pasquale d’Ascola. Quando ancora, nell’Aula Magna della Cassazione, gremit»»»
"Imbastiamo il nostro lavoro?" Quelle trame contro la Meloni
Ascolta ora "Possiamo cominciare a imbastire il nostro lavoro?". È in questa frase che è racchiuso il metodo Report, la fabbrica delle inchieste di Sigfrido Ranucci e le trame montate ad arte per colpire il governo Meloni. Uno dei tanti messaggi delle chat finite agli atti dell'affaire Sangiuliano,»»»
Ombrello nucleare europeo, Germania a colloquio con Parigi e Londra
Mentre il presidente francese Emmanuel Macron chiede da anni un esercito comune europeo parla di una "dimensione europea" riguardo la strategia del suo Paese in materia di armi nucleari, il portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius, ha confermato che la Germania è in trattativa con Francia e »»»
Rafah riapre ma Gaza non riparte. Così Israele si rafforza ancora
Il valico si trasforma da frontiera in filtro: stabilisce chi si muove e a quale ritmo La Striscia di Gaza arriva alla fine di gennaio con un paradosso che ha smesso di essere eccezione e ha preso la forma di un sistema: un cessate il fuoco formalmente in vigore, una letalità che non si azzera, una»»»
Minneapolis, l’Ice arresta reporter e attivisti pacifici. La città sciopera: andate via
Preso Don Lemon, ex anchorman della Cnn, mentre filmava in una Chiesa. Fermato anche chi riprende col cellulare. Trump: “Tutti agitatori come Pretti” Donald Trump torna a rialzare i toni dopo l’accenno di de-escalation tentata da Tom Homan, zar dei confini, e nel mirino del presidente finiscono anc»»»
Iran, Trump: «Teheran vuole l'accordo». Ma l'attacco degli Stati Uniti è sempre più vicino
La diplomazia è al lavoro per scongiurare l’attacco in Iran che sconvolgerebbe l’intera area e avrebbe conseguenze anche sull’economia globale visto che Teheran minaccia non solo una reazione militare «senza precedenti», ma anche di bloccare lo Stretto di Hormuz da cui transita un quinto del greggi»»»