La Stampa 11m

Super-Mario e quella scossa all’Europa: è ora di diventare una potenza

La ricetta è antica, la prospettiva rivoluzionaria. Fra pochi giorni si capirà se l’urgenza di Draghi è condivisa dai Ventisette ROMA. L’ordine globale «è defunto, e questo è un fatto». Davanti allo strapotere di Stati Uniti e Cina «l’Europa divisa rischia la subordinazione». Non è la prima volta c»»»

lastampa.it
TGcom 24 1h

Cosa c'è dietro la rapida discesa di oro e argento: ecco i motivi del calo

Seguici anche su L’ultima ondata al ribasso scattata dopo l’aumento dei margini del COMEX. La nomina di Warsh ha invertito la fuga da dollaro e Treasury. La corsa dei due metalli di inizio anni '80 Sembra un déjà-vu di quasi mezzo secolo fa, quando a inizio anni '80 l’oro schizzava da 200 a 800 dol»»»

tgcom24.mediaset.it
Dagospia 1h

putin tiene tutti i potentoni del mondo per le palle - secondo fonti di intelligence americana...

Traduzione da http://www.dailymail.co.uk Secondo fonti dell’intelligence, Jeffrey Epstein gestiva “la più grande operazione di honeytrap del mondo” per conto del KGB quando procurava donne per la sua rete di associati. La pubblicazione di oltre tre milioni di nuovi documenti relativi al defunto tra»»»

dagospia.com
Unionesarda 2h

Trasporti, febbraio di passione per chi viaggia: scioperi e disagi su bus, treni, aerei e nei porti

Una ventina gli stop tra nazionali e locali, tutte le date da segnarsi nel calendario Febbraio di passione per una ventina di scioperi proclamati nei trasporti. Si comincia oggi, con proteste nel settore ferroviario a livello locale, ma le date da segnare in rosso in tutta Italia sono lunedì 16, pe»»»

unionesarda.it
Askanews 2h

La frana di Niscemi, Ciciliano: ancora in movimento ma sta rallentando

Roma, 2 feb. (askanews) – La frana a Niscemi “continua a muoversi. Quando si parla di movimento della frana si parla della collina che continua a muoversi e che sta scendendo verso la Piana di Gela. Quello che a noi interessa è la fascia che è la parte sud del centro di Niscemi, che è interdetta al»»»

askanews.it
Unionesarda 3h

Appello dalle campagne sarde: «L’acqua delle dighe non vada sprecata»

Paratie aperte a Monte Pranu: si scarica in mare. Agricoltori sardi: «Ogni anno la stessa storia, poi in estate arrivano le restrizioni idriche» Due milioni e mezzo di metri cubi d’acqua scaricati a mare ogni giorno da quando sul Sulcis si è abbattuta l’ondata di maltempo. L’invaso di Monte Pranu, »»»

unionesarda.it
Unionesarda 3h

Sicurezza, Meloni prepara la stretta nel decreto: scudo penale «esteso» e fermo preventivo di 12 ore

La premier dopo gli agenti feriti a Torino: «Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione» L'obiettivo lo ha dichiarato Giorgia Meloni dopo aver fatto visita agli agenti feriti a Torino: «Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione». E per questo la »»»

unionesarda.it
Il Quotidiano del Sud 4h

Maltempo in Calabria, intervista a Tajani: «Governo assente? Polemica smentita dai fatti» - Il Quotidiano del Sud

INDICE DEI CONTENUTI Ministro Tajani, nei giorni in cui vedevamo lungomari devastati e una parte di Calabria sott’acqua, sui social è montata una polemica per il Governo distante – o che almeno così veniva percepito – e, in generale, per una emergenza che sembrava ai margini dell’agenda di discussi»»»

quotidianodelsud.it
Giornale di Sicilia 4h

Se gli Stati Uniti dovessero attaccare l’Iran, «nessun americano sarà al sicuro»

Se gli Stati Uniti dovessero attaccare l’Iran, «nessun americano sarà al sicuro». Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore di Teheran, Abdolrahim Mousavi. «Nessun americano sarà al sicuro e le fiamme della regione bruceranno l’America e i suoi alleati dall’interno», ha affermato secondo quanto ri»»»

gds.it
Corriere 4h

Trump scatenato alla cena bipartisan: «Non sfotterò il capo della Corte suprema, devo baciargli il c...»

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Se non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa» ha detto Trump del futuro capo della Fed da lui nominato, Kevin Warsh, durante il suo discorso alla cena del club Alfalfa al Capital Hilton di Washington. «Sto scherzando», ha aggiunto dopo una pausa. E do»»»

corriere.it
Il Mattino 4h

Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation

2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 5h

Ucraina, Medvedev: «Rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Zelensky: Russia responsabile dell'escalation

2026-02-02 07:09:59 Medvedev: i rischi di una guerra mondiale sono molto elevati La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo ei rischi di una guerra mondiale sono molto elevati. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un'intervista alla Tass. «È ve»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 5h

Arabia Saudita, una nuova città da 63 miliardi di dollari

Diriyah sta sorgendo vicino alla capitale Riyadh. Coinvolti nella costruzione molti gruppi italiani, da Webuild a Schiattarella e da Armani a Dolce & Gabbana L’Arabia Saudita è impegnata in una rivoluzione pacifica che si chiama “Vision 2030” e che punta a costruire una nuova società e una nuova ec»»»

lastampa.it
Euronews 5h

Johnson dice che lo shutdown parziale dovrebbe durare fino a martedì

Il presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, ha dichiarato domenica che ci vorranno alcuni giorni prima che venga votato un pacchetto di finanziamenti per il governo, confermando così che lo shutdown parziale del governo federale si protrarrà per tutta la settimana»»»

it.euronews.com
Corriere 5h

Trump: «I file di Epstein mi assolvono». Bannon e i contatti con le destre europee

«Non ho visto personalmente i nuovi documenti, ma persone molto importanti mi hanno detto che non solo mi assolvono, ma sono l’opposto di quello che sperava la sinistra radicale». A bordo dell’Air Force One, Donald Trump ha parlato per la prima volta dei nuovi «Epstein files» divulgati venerdì. Il »»»

corriere.it
Il Giornale 6h

Rivolta anti-toghe: "Ora basta buonismo"

Ascolta ora Sotto l'ermellino, niente. L'ipocrita difesa dell'Anm delle forze dell'ordine massacrate a Torino viene smascherata dai commenti sulla pagina Facebook del sindacato dei magistrati. "Esprimiamo la nostra piena solidarietà e vicinanza alle donne e agli uomini delle forze di polizia (...) »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 6h

Il blitz della Meloni dagli agenti feriti. "Italia al vostro fianco. Le toghe non esitino"

Ascolta ora nostro inviato a Torino Giorgia Meloni arriva all'alba. Torino è ancora avvolta dal freddo e da un silenzio innaturale, quello che segue il tonfo della notte. La città è scossa, i segni della guerriglia urbana sono ancora nell'aria. La premier non avvisa nessuno, non ci sono annunci né »»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 12h

Francesco Boccia: «Uniti nel condannare la violenza, ma nessun pretesto per limitare i diritti»

Francesco Boccia, capogruppo Pd in Senato, che impressioni le hanno fatto le immagini di guerriglia urbana a Torino? «Sono immagini inaccettabili. Atti di violenza contro le forze dell’ordine, contro i giornalisti e contro la città non hanno alcuna giustificazione possibile. Vanno condannati senza »»»

ilmessaggero.it
Corriere 12h

Iran, le ultime notizie in diretta | Khamenei: «Se gli Usa attaccano ci sarà una guerra regionale». Trump: «Teheran parla seriamente con noi, mi auguro di negoziare». Il leader della protesta Erfan Soltani rilasciato su cauzione

Mehdi Mahmoudian, co-sceneggiatore di «Un semplice incidente» di Jafar Panahi, vincitore della Palma d'oro a Cannes e candidato a due premi Oscar, tra cui Miglior sceneggiatura originale e Miglior film internazionale, è stato arrestato ieri a Teheran dopo aver firmato una dichiarazione che condanna»»»

corriere.it
Quotidiano 14h

L’Iran tratta e minaccia: “Sarà guerra regionale”. Ma Trump è ottimista

Prosegue il dialogo tra Stati Uniti e Repubblica islamica. I primi segnali distensivi arrivano da Teheran, che ha rilasciato su cauzione Erfan Soltani, 26 anni, manifestante simbolo delle proteste arrestato l’8 gennaio e inizialmente dato per condannato a morte con l’accusa di propaganda contro lo »»»

quotidiano.net
Il Giornale 15h

Epstein Files, tra i documenti il nome di Vincenzo Iozzo: chi è l’hacker italiano

Ascolta ora Tra le milioni di pagine rese pubbliche dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nell’ambito del caso Epstein, emerge anche il nome di un italiano molto noto nel mondo della sicurezza informatica. Si tratta di Vincenzo Iozzo, figura di primo piano nel panorama internazionale dell»»»

ilgiornale.it
Globalist 16h

Meloni usa il poliziotto aggredito a Torino per interferire sulla magistratura e criminalizzare ogni dissenso

ATF In un post sui social, Giorgia Meloni ha definito gli aggressori criminali, sostenendo che «quando si colpisce qualcuno a martellate non è una protesta, non sono scontri: è tentato omicidio». Che quanto è accaduto sia grave non c’è dubbio. Peccato pero che – purtroppo per Giorgia Meloni e tutti»»»

Dagospia 17h

se la schlein avesse avuto tempismo politico già ieri sera, dopo gli scontri doveva andare a

Roberto Arditti per formiche.net - Estratti I fatti di ieri a Torino rappresentano un punto di non ritorno. Durante la manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, degenerata in guerriglia urbana, un poliziotto è stato aggredito con calci, pugni e persino martellate, finendo in »»»

dagospia.com
Euronews 19h

Oro, quotazioni in calo dopo il massimo dei 5600 dollari l'oncia

Giovedì l'oro ha raggiunto un nuovo record a 5600 dollari l'oncia, con l'argento scambiato a 120 dollari. Improvvisamente, poi, i prezzi del bene rifugio per eccellenza sono iniziati a scendere fino ai 470 dollari l'oncia di venerdì sera. La febbre dell'oro dell'inizio del 2026 ha raggiunto il suo »»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 20h

Guerriglia a Torino: poliziotto padovano aggredito a calci, pugni e martellate / IL VIDEO

Un agente 29enne del Reparto Mobile di Padova accerchiato e aggredito da un gruppo di antagonisti durante gli scontri al termine della manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Meloni: «Colpito lo Stato» Lo hanno colpito a calci, pugni e colpi di martello. Poi ancora con più »»»

bresciaoggi.it
Dagospia 22h

alberto stefani, zaia, salvini,la lega sul modello tedesco cdu-csu e la bordata a vannacci

Estratti dell'articolo di Stefano Lorenzetto per Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Corriere delle Alpi, domenica 1° febbraio 2026) Il tempo di Alberto Stefani, nuovo presidente della Regione Veneto, è scandito a Palazzo Balbi d»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 23h

Il Papa: nella penombra della storia, le Beatitudini luci che rinnovano la vita

Il Papa all'Angelus (@Vatican Media) All’Angelus in piazza San Pietro, Leone XIV spiega che nel discorso della montagna, Gesù svela il progetto di salvezza di Dio, il solo a poter “saziare chi cerca pace e giustizia”, “fonte di riscatto” e “àncora di verità” nella menzogna. A causa di Cristo e graz»»»

vaticannews.va
Askanews 23h

Amorim Cork Italia rafforza il proprio modello di welfare aziendale

Milano, 1 feb. (askanews) – Amorim Cork Italia ha annunciato di aver rafforzato nella sua sede di Conegliano (Treviso) il proprio modello di welfare aziendale, affiancandolo a certificazioni e progetti organizzativi come Family Audit, Parità di Genere e Org+. “Quando si parla di sostenibilità si pe»»»

askanews.it
Corriere 1d

Mido al via. «L’occhialeria italiana sfida i dazi: poteva esere una catastrofe, abbiamo tenuto»

«Poteva essere una catastrofe, ma abbiamo tenuto». sostiene Lorraine Berton, presidente di Anfao (l'Associazione italiana dei fabbricanti di articoli ottici) e di Mido, per descrivere il 2025 dell'occhialeria italiana. Un anno difficile, segnato dai dazi americani e dalle tensioni geopolitiche, che»»»

corriere.it
Corriere 1d

Cos'è il «tempo tuta» e perché ora va retribuito: la sentenza che condanna Coop Alleanza 3.0

Il tempo impiegato per indossare e togliere la divisa aziendale, il cosiddetto «tempo tuta», deve essere retribuito. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale del Lavoro di Bologna, che ha accolto il ricorso di lavoratoridi Coop Alleanza 3.0, riconoscendo il diritto all'inclusione nell'orario di l»»»

corriere.it
Askanews 1d

Il Papa: i prepotenti non saranno i padroni della terra

Roma, 1 feb. (askanews) – “Chi si aspetta che i prepotenti saranno sempre padroni sulla terra, rimane sorpreso dalle parole del Signore. Chi si abitua a pensare che la felicità appartenga ai ricchi, potrebbe credere che Gesù sia un illuso. E invece l’illusione sta proprio nella mancanza di fede ver»»»

askanews.it
Corriere 1d

Intervista a Schulz: «Quello di Trump è un governo autoritario. E tra i suoi consiglieri circola l'idea di fermare le elezioni di midterm»

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Martin Schulz, ciò che è accaduto nelle ultime settimane, in particolare la Groenlandia, è un punto di rottura, da cui non si torna indietro?«Credo di sì. Se un membro della Nato, in questo caso gli Stati Uniti, minaccia un altro partner della Nato, la Danimarc»»»

corriere.it
Adnkronos 1d

Minaccia i compagni delle medie con un coltello, disarmato dagli insegnanti

Uno studente di scuola media a Bologna ha estratto un coltellino artigianale e ha minacciato i compagni dopo una lite. Il fatto, come riporta ‘Il Resto del Carlino’, è successo alcuni giorni fa. Al culmine di una discussione il ragazzino ha tirato fuori dall’astuccio un coltellino ma gli insegnati »»»

adnkronos.com
La Stampa 1d

Donald Trump: "L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare"

"L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio". Le parole di Donald Trump, ai giornalisti sull'Air Force One. "Non posso certo dirvelo, ma abbiamo navi molto grandi e potenti che si dirigono in quella direzione. Sapete. Non posso dirvelo. Spero che negozino qualcosa di accettabile", »»»

lastampa.it
Unionesarda 01.02. 11:23

Torino, Meloni: «È tentato omicidio contro gli agenti». Crosetto: «Bande armate da combattere come le Br»

La premier: «I magistrati non esitino a intervenire». Il ministro: «Oltre mille persone organizzate militarmente» «Ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo si fa sapendo che le conseguenze possono essere molto, mo»»»

unionesarda.it
Il Mattino 01.02. 11:10

Askatasuna, Meloni a Torino: «Questo è tentato omicidio contro gli agenti, i magistrati non esitino». Crosetto: bande armate come Br

Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri Almeno due arrestati e tre denunciati 2026-02-01 11:06:06 Meloni: sono criminali organizzati Sui fatti di Torino «ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo s»»»

ilmattino.it
Unionesarda 01.02. 10:45

Il proprietario della casa crollata a Niscemi: «L’ho progettata io, non era abusiva. Ho perso tutto»

Parla l’architetto Roberto Palumbo: «Un disastro annunciato, l’ho costruita nel 1974 con regolare concessione edilizia» «Oggi è crollato anche il mio cuore, quella casa era il nostro focolare, l'avevamo voluta proprio così e io avevo fatto il progetto». Così l'architetto Roberto Palumbo, proprietar»»»

unionesarda.it
Il Giornale 01.02. 10:18

Cori da stadio nel "derby" tra le toghe e gli avvocati

Ascolta ora Il gelo. Toghe nere e toghe rosse. Due mondi che fino all'altro ieri si confrontavano, si scontravano a volte, ma che ritrovavano in qualche modo un senso di appartenenza allo stesso universo. E che ieri si invece, all'inaugurazione dell'anno giudiziario di Milano, si raccontano come ir»»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 01.02. 09:47

Niscemi, parla il proprietario della casa crollata: «C'era tutta la mia vita, è stata costruita con regolare concessione edilizia»

«Oggi è crollato anche il mio cuore, quella casa era il nostro focolare, l’avevamo voluta proprio così e io avevo fatto il progetto». Così l’architetto Roberto Palumbo, proprietario della palazzina di tre piani crollata ieri nel precipizio di Niscemi, parla con il Corriere della sera di una delle c»»»

caltanissetta.gds.it
Il Mattino 01.02. 09:42

Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»

Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»

ilmattino.it
Brescia Oggi 01.02. 09:27

A Torino guerriglia per Askatasuna, Meloni: «Colpito lo Stato». Arresti e denunce

Mattarella chiama Piantedosi. Il ministro dell'Interno: «La sinistra li copre» Sono almeno due le persone arrestate ieri (31 gennaio)a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Si ha notiz»»»

bresciaoggi.it
Corriere 01.02. 09:24

Liverani (Ania): «Imprese ancora sotto assicurate, ma crescono i rischi estremi»

Il conto è salato: quasi due miliardi di euro per il Sud Italia. Il ciclone Harry è passato e ha devastato porti, infrastrutture, abitazioni, attività produttive… Poi c’è il dramma in corso a Niscemi, dove una frana rischia di portare via un intero paese. «Una tragedia annunciata», questa, hanno de»»»

corriere.it
Il Messaggero 01.02. 09:22

Askatasuna, Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri. Almeno due arrestati e tre denunciati

Aggiornamenti in evidenza Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri Almeno due arrestati e tre denunciati 2026-02-01 09:16:44 Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata da pochi minuti all'aeroporto di Caselle da do»»»

ilmessaggero.it
Euronews 01.02. 09:07

Torino: manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna sfocia in violenza

Violenti scontri hanno segnato la chiusura della manifestazione organizzata a Torino in sostegno dello storico centro sociale Askatasuna, sgomberato a metà dicembre. Il bilancio provvisorio degli incidenti parla di 31 agenti feriti una decina di fermi effettuati dalle forze dell'ordine. Non è chiar»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 01.02. 09:03

A Torino guerriglia per Askatasuna, Meloni: «Colpito lo Stato»

Mattarella chiama Piantedosi. Il ministro dell'Interno: «La sinistra li copre» La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di "aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rappresenta". Il titolare del Viminale»»»

bresciaoggi.it
Il Mattino 01.02. 08:58

Bambino lasciato giù dal bus, la madre: «Se l'autista è sincero, accetto le scuse». A Russotto insulti sui social

«Se le scuse sono sincere, le accetto». La mamma parla con tono pacato e tranquillo. Ha appena terminato di leggere l’intervista rilasciata dall’autista di bus Salvatore Russotto, colui che lunedì ha lasciato a terra il figlio di 11 anni. «Si perdona, le giornate storte possono capitare – dice Mari»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 01.02. 08:22

Bambino lasciato giù dal bus, la madre: «Se l'autista è sincero, accetto le scuse». A Russotto insulti sui social

«Se le scuse sono sincere, le accetto». La mamma parla con tono pacato e tranquillo. Ha appena terminato di leggere l’intervista rilasciata dall’autista di bus Salvatore Russotto, colui che lunedì ha lasciato a terra il figlio di 11 anni. «Si perdona, le giornate storte possono capitare – dice Mari»»»

ilmessaggero.it
Dagospia 01.02. 08:17

il deputato sinistrello marco grimaldi al corteo di askatasuna: la violenza e’ sbagliata ma…

Askatasuna, poliziotto aggredito e preso a martellate a Torino. Le immagini mostrano l'agente a terra, colpito da un gruppo di persone: https://t.co/66LssIj1pE pic.twitter.com/s7yBXkyQ0Z Andrea Gatta per repubblica.it - Estratti C’era anche lui nel corteo di Torino, insieme ai consiglieri regionali»»»

dagospia.com
Corriere 01.02. 08:12

Giovani, lavoro e futuro: perché l’Italia non convince più (e gli under 35 cercano occupazione all’estero)

C’è un dato che più di altri racconta lo stato d’animo sospeso delle nuove generazioni italiane: oltre la metà di chi ha tra i 18 e i 34 anni prende in considerazione l’idea di andare a vivere all’estero per almeno tre mesi. Per lavorare. È una quota più alta di quella registrata negli altri grandi»»»

corriere.it
Unionesarda 01.02. 07:56

Guerriglia per Askatasuna a Torino, 31 gli agenti feriti: calci alla testa e martellate a un poliziotto

Piantedosi: «Gli antagonisti un pericolo per la democrazia». Solidarietà di Mattarella e Schlein, ira Meloni La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di «aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rapprese»»»

unionesarda.it