Quanto guadagna l’Italia grazie alle Olimpiadi Invernali 2026? L’indotto per il nostro Paese
Quando si parla di Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, l’attenzione non è solo sullo sport e sulle medaglie: c’è un aspetto dibattuto che ha a che fare con soldi, turismo, imprese locali e futuro economico del nostro Paese. Secondo uno studio di Banca Ifis, le Olimpiadi invernali genereranno c»»»
Tavolo per la competitività, la ricetta italo-tedesca: Meloni e Merz presenteranno la piattaforma per l'industria europea
«Senza la volontà di passare dalle parole ai fatti, il rischio concreto è che questo nuovo vertice diventi l’ennesima seduta di terapia collettiva». Ancora pochi giorni fa, un alto funzionario europeo guardava con un misto di speranza e realismo al ritiro informale dei Ventisette in programma giove»»»
Caso Epstein, la denuncia: “Nei file censurati nomi di sei uomini”
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti avrebbe oscurato il nome di almeno "sei uomini" probabilmente implicati nel caso di Epstein: a denunciarlo sono i deputati Ro Khanna e Thomas Massie, dopo aver avuto accesso ai documenti non censurati sul pedofilo. I due - un democratico e un repubblic»»»
Garlasco, l'intervento del consulente Armando Palmegiani sull'impronta 33: «Non è identificativa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel corso dell’ultima puntata di «Quarta Repubblica» si è tornati a parlare del caso di Garlasco e, in particolare, della cosiddetta “impronta 33”, uno degli elementi più discussi nell’ambi»»»
Guerra ucraina, droni russi su Odessa: black out in tre comunità
2026-02-10 08:52:01 Regione di Odessa colpita nella notte, black out in tre comunità Gli insediamenti di tre comunità nella regione di Odessa sono rimasti parzialmente senza elettricità a seguito di un attacco russo a un impianto energetico nella notte appena trascorsa. Lo rende noto il presidente »»»
Ucraina-Russia, Lavrov e i colloqui in corso: l’avvertimento
I colloqui per risolvere il conflitto in Ucraina ''sono in corso, ma c'è ancora molta strada da fare''. Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista a Ntv. "Abbiamo ripetutamente messo in guardia contro un entusiasmo eccessivo per quanto sta accadendo: il presidente degli Stat»»»
Euro digitale in stallo, perché e cosa succede oggi al Parlamento europeo. Lagarde: «Vi imploro di andare avanti»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Per capire lo stato dell’arte è sufficiente ascoltare le parole accorate della presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, pronunciate nella sua replica alla plenaria del Parlamento europeo riunito lunedì a Strasburgo: «Imploro il Parlamento ad a»»»
Daria De Boni è morta a 39 anni per un tumore. Addio alla vicepresidente di Never Give Up, lascia due bambine
Ha lottato a lungo con la determinazione che l’ha sempre accompagnata, ma nella mattina di domenica all’ospedale di Pieve di Cadore, Daria De Boni, 39 anni, si è arresa, stroncata dalla malattia che la perseguitava da qualche anno. Una perdita che lascia un grande vuoto nella comunità d’Ampezzo. La»»»
Roma, un'altra donna presa a pugni in strada: «Un incubo durato 40', non riuscivo a scappare»
Le ombre l’hanno avvolta senza neanche aspettare il tramonto. Vittima di una violenza cieca in pieno giorno nella strada fantasma animata da spettri metropolitani, un fortino dell’illegalità conosciuto e denunciato da tempo dai residenti. «Quella donna mi ha sferrato un pugno in faccia, mi ha insul»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
La maggioranza degli europei teme forti rincari della spesa nel 2026
Nel 2025 l'inflazione alimentare nell'UE dovrebbe superare l'inflazione complessiva. Secondo i dati Eurostat, i prezzi di alimenti e bevande analcoliche aumenteranno del 3,3%, a fronte di un tasso d'inflazione generale del 2,5%. Nell'area euro la Banca centrale europea prevede un rallentamento dell»»»
Epstein, Ghislaine tace in commissione. L'avvocato: parlerà se Trump la grazia, anche dell'innocenza sua e di Clinton
«Invoco il mio diritto al silenzio, garantito dal Quinto Emendamento». Ha risposto così, nell'uniforme dei detenuti della prigione federale texana dove è detenuta, per più di dieci volte Ghislaine Maxwell, durante l'audizione in commissione d'inchiesta della Camera. Una scena muta con riserva, quel»»»
Ue, sovranità dell'IA e dello spazio a rischio con i piani di Musk
La prossima frontiera della corsa globale all'intelligenza artificiale (IA) e al cloud computing potrebbe non trovarsi sulla Terra. SpaceX, l'azienda di Elon Musk, sta acquisendo l'altra sua società di intelligenza artificiale, xAI: un'operazione legata sì ai ricavi, ma ancora di più al progetto di»»»
Dagli assalti No Tav agli scontri di Milano. Un filo rosso lega Cospito, Ilaria Salis e chi mette le bombe per piegare lo Stato
VENT'ANNI DI PISTE 2026 2014 2015 2014-2015 Tutto quadra. I sabotaggi di Pesaro e Bologna corrono ad alta velocità sullo stesso binario ferroviario e giudiziario che da anni passa e ripassa dalle stesse stazioni (No Tav, Askatasuna, anarchici, ora "esperti del disordine") e che tra infinite carte g»»»
I sindacati di polizia: "Le norme del decreto sono positive"
Il confronto politico sul tema della sicurezza resta centrale, soprattutto nelle grandi città. Le recenti dichiarazioni del sindaco di Genova Silvia Salis hanno riacceso il dibattito sul rapporto tra ordine pubblico, coesione sociale ed efficacia delle risposte istituzionali. Sul Decreto sicurezza »»»
Foibe, ennesima polemica. Caso Bocchino in Toscana
Italo Bocchino, come nasce l’invito, poi annullato, alla Giornata del Ricordo in Consiglio regionale? "Dalla proposta accettata dall’Ufficio di presidenza di proiettare il corto realizzato da Federica Martini Masoni, imprenditrice toscana, nipote di un esule giuliano-dalmata. Poi vi sarebbe stata u»»»
Conte: “In Italia disastro economico e sociale, ma Meloni fabbrica solo nemici”
Il leader M5s: «Questo governo cerca quotidianamente avversari da sbertucciare. Rai? C’è un’emergenza democratica sull’informazione, oggi è peggio che ai tempi di Berlusconi» ROMA. Ma lei si rende conto che invece di commentare i dati sull’esplosione della cassa integrazione o sull’inchiesta di Mil»»»
La madre di Aurora Tila: “Anche Zoe uccisa da un ragazzino. Il killer di mia figlia ora si vanta”
Parla Morena Corbellini, mamma della ragazza gettata da un palazzo a Piacenza da un altro adolescente»»»
Quel messaggio di Putin a Trump e i fantasmi della guerra fredda
Il Cremlino teme un doppio gioco: negoziati ma anche pressioni economiche. E minaccia Donald Le critiche di ieri del Ministro degli Esteri russo Lavrov verso gli Usa non sono un semplice “fallo di frustrazione”. Lavrov è troppo esperto per affidarsi all’emotività. Si tratta di una scelta politica d»»»
Putin ossessione di Epstein, nei file la rete russa per arrivare allo 'zar'
Non ci sono solo le ragazze. Che arrivavano da Russia, Ucraina e altri Paesi dell'Europa dell'Est. Ma anche relazioni dirette di Jeffrey Epstein con esponenti della nomenklatura russa, se non proprio con Vladimir Putin che l'investirore pedofilo sperava di incontrare in modo approfondito e privato.»»»
Milano Cortina, gli anarchici rivendicano i sabotaggi alle Olimpiadi: «Non c’era inizio migliore». Piantedosi: «Ora condanne esemplari»
Dopo due giorni è arrivata la rivendicazione: «Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce». Tra le pagine del blog anarchico-antagonista Sottobosko, un post parla con esaltazione dei sabotaggi dei giorni scorsi, che hanno mandato in tilt le linee ferroviarie vicino a Bologna e a Pesaro, provocando can»»»
Food delivery, chi e come può ottenere un contratto: salari, diritti e regole
Quanto vale il mercato delle consegne a domicilio di alimentari in Italia?Se mettiamo assieme ristoranti, supermercati e negozi specializzati si arriva a un valore delle consegne di 4,9 miliardi l’anno, in aumento del 7%. I dati riguardano il 2025 rispetto al 2024 e sono dell’osservatorio eCommerce»»»
Bimba morta a due anni: la madre arrestata per omicidio preterintenzionale
La piccola aveva il corpo coperto da lividi: per il medico legale «colpi volontari» È morta a due anni, il corpicino coperto di lividi. E probabilmente no, non era caduta dalle scale qualche giorno fa come sostiene la madre. Quei lividi, dice il medico legale, «sono stati colpi volontari, alcuni de»»»
D'Alema: "Meloni parla di Pucci a Sanremo? Ha tempo da perdere"
"Sinceramente non conosco Andrea Pucci, non seguo questo tipo di cose. Sono più selettivo, essendo anziano”. Così l’ex presidente del Consiglio, Massimo D’Alema, a margine di un evento dedicato al ricordo di Pinuccio Tatarella, in corso a Milano, ha risposto a chi gli chiedeva che cosa ne pensasse »»»
Foibe e Giorno del Ricordo: la storia e la memoria di ciò che accadde
Il 10 febbraio l'Italia celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita per conservare la memoria della tragedia delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La ricorrenza onora le migliaia di italiani uccisi nelle cavità carsiche e i 350.000 connazionali costretti ad abbandonare le proprie»»»
Il termine "fascista" non è superato
ATF di Pancrazio Cardelli Anfuso Non passa giorno che non si riprenda la polemica sull’uso del termine fascista, in modo appropriato o meno. Ora tiene banco il comico Pucci, designato per il prestigioso incarico di co-conduttore di una serata del festival di Sanremo, che rinuncia, incalzato dalla t»»»
Slovenia a Milano-Cortina tra sport, confine e turismo lento
Bolzano, 9 feb. (askanews) – A Cortina la Slovenia ha scelto di esserci in modo riconoscibile, nel centro del paese, lungo la via principale, in uno dei luoghi simbolo delle Olimpiadi invernali. Casa Slovenia è una delle poche “case nazionali” attive durante i Giochi ed è il segno di una scelta pre»»»
«Il super caccia franco tedesco è morto»: lo schiaffo della Germania alla Francia. E Macron chiede spiegazioni a Merz
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Il super caccia franco-tedesco FCAS «è morto». Manca solo l’annuncio. È quanto scrive Politico, dopo aver sentito diversi diplomatici e funzionari dei due Paesi. Si tratta del più importante progetto militare transfrontaliero dell’Unione europea (a cui partecipa»»»
Ferrari: l’elettrica si chiamerà Luce, svelati gli interni
Milano, 9 feb. (askanews) – La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell’ex designer Apple Jony Ive e da Marc Newson e che da cinque anni lavora»»»
Sanae Takaichi, chi è la 'Lady di ferro' alla guida del Giappone: i rapporti con Usa e Cina
Sanae Takaichi tra l''abbraccio' con Donald Trump e gli 'attriti' con Xi Jinping. La premier giapponese, fresca di trionfo alle elezioni anticipate volute per consolidare il mandato del suo governo, insiste sull'alleanza con Washington - con un potenziale "senza limiti", come ha scritto lei stessa »»»
Fedriga, da terremoto Friuli è nato un modello nazionale
Da qui nacque Protezione civile. Presentazione celebrazioni per il 50/o UDINE, 09 FEB - "A cinquant'anni dalla tragedia ricordiamo prima di tutto le vittime, ma anche un modello che non è stato solo regionale quanto internazionale. Oggi si parla molto di resilienza ma in quell'occasione siamo stati»»»
Ferrari: l’elettrica si chiamerà Luce, svelati gli interni
Milano, 9 feb. (askanews) – La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell’ex designer Apple Jony Ive e da Marc Newson e che da cinque anni lavora»»»
Euro digitale sì o no? La Banca d’Italia: «Cruciale per l’autonomia europea». Ma per qualcuno è un rischio
Tutto merito (o colpa) di Mark Zuckerberg. Nel 2019 il numero uno di Facebook annuncia il lancio di Libra, una valuta digitale per i 2,4 miliardi di utenti dei suoi social. L’iniziativa suscita le ire di Donald Trump — all’epoca ostile a criptovalute e stablecoin — delle banche centrali di tutto il»»»
Fact-checking: l'Ue censura gli statunitensi e manipola le elezioni?
Secondo i deputati repubblicani negli Stati Uniti, l'Ue ha condotto una campagna decennale per censurare la libertà di parola degli statunitensi e violare i loro diritti, facendo pressione sulle principali piattaforme di social media in riunioni segrete per modificare le loro regole globali di mode»»»
Fondi, così la crisi del dollaro ha dimezzato i rendimenti in Europa nel 2025
Borse che segnano massimi a ripetizione, pur in un anno costellato da tensioni alle stelle sullo scacchiere politico e non solo, ma anche un obbligazionario in grado di tenere alta la bandiera grazie soprattutto ai livelli storicamente elevati ai quali sono tornate le cedole dei bond. Viste le prem»»»
Davide Ambrogio in concerto a Bari: il 13 febbraio all’Officina degli Esordi
BARI - Venerdì 13 febbraio l’Officina degli Esordi ospita Davide Ambrogio, tra le voci più autorevoli della nuova scena di ricerca sulle musiche di tradizione. Polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo, nel cuore dell’Aspromonte, Ambrogio porta a Bari il live di Mater Nullius (“Madre di ness»»»
Caso Epstein, lascia capo comunicazione Starmer. William 'preoccupato'
Nuova scossa nell'entourage del premier laburista britannico Keir Starmer. Tim Allan, direttore della comunicazione del primo ministro, ha rassegnato le dimissioni: "Ho deciso di farmi da parte per permettere la costruzione di un nuovo team a Downing Street", ha detto il veterano della comunicazion»»»
Decreto capitali per le società quotate, dal voto di lista alle azioni con peso maggiorato: il test della Consob
Il cosiddetto decreto capitali è stato molto tormentato nel suo percorso. E intorno a quelle regole si è giocato molto dell’assetto di governance delle Assicurazioni Generali e di Mediobanca, che si è concluso poi con l’offerta pubblica lanciata, e vinta, dal Monte dei Paschi. Ed effettivamente il »»»
Pellet fantasma o a peso d’oro: «Sardegna tra dazi e speculazione»
Materiale pressoché introvabile in tutta l’Isola, i rivenditori: «Anche noi danneggiati ma c’è chi ci sta marciando». Un nuovo esposto all’Antitrust «Guardi, se sta chiamando per il pellet l’abbiamo finito». Fin dalle prime parole pronunciate dal rivenditore che risponde al telefono non ci sono dub»»»
Raheleh, ingegnera e studentessa al Politecnico di Milano, colpita dai pasdaran in Iran: «Condizioni critiche»
Nella notte più nera d’Iran, Raheleh Moeini finisce nel vortice furioso dei Guardiani della Rivoluzione. È l’8 gennaio, l’inizio del massacro. Raheleh si mette d’accordo con un’amica per andare insieme alle manifestazioni che da dieci giorni infiammano le strade di Teheran e di altre decine di citt»»»
Meloni: «Nemico dell’Italia chi manifesta contro i Giochi»
Petardi, bombe artigianali, sassaiole e fumogeni. In cima al video della guerriglia urbana a Milano postato da Giorgia Meloni sui social a tarda notte campeggia il marchio di “Fox News”. Una delle tante tv internazionali che ha rilanciato gli scontri con le forze dell’ordine nel giorno d’esordio de»»»
Alekseyev, l'arresto e le accuse a Kiev
Ascolta ora Quando ieri all'alba due uomini del Servizio Federale per la sicurezza hanno scortato giù da un aereo un pensionato di 65 anni, volto scavato e cappotto anonimo, Mosca ha capito all'istante che non si trattava di un arresto qualunque. È l'epilogo provvisorio di un racconto che mescola s»»»
"Sono nemici dello Stato". Meloni reagisce ai violenti e Calenda si smarca dal Pd
Ascolta ora Gli scontri avvenuti a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi aprono un nuovo fronte di tensione politica, trasformando la protesta in un caso che investe sicurezza, ordine pubblico e identità del Paese. Sono molto decisi i toni adottati dalla presidente del Consiglio Gior»»»
Il tifo contro della sinistra anti-italiana
Ascolta ora E diciamocelo, queste Olimpiadi così fortemente volute dalla Lega e dai governatori del Carroccio che si sono battuti come leoni per portarle in Lombardia e in Veneto, che hanno dovuto fare i conti con i grillini che al tempo della candidatura governavano e non hanno certo soffiato nell»»»
Meloni: cortei anti-Giochi nemici Italia. E su Pucci attacca sinistra
"Nemici dell’Italia": così Giorgia Meloni liquida gli scontri di piazza di sabato scorso a Milano che, mentre il Paese celebra i primi successi ai Giochi invernali, finiscono sotto gli occhi del pubblico internazionale. Dalle proteste contro le Olimpiadi al caso Sanremo, passando per le accuse di c»»»
"Insulti e minacce". Passo indietro di Pucci. Il comico di Sanremo travolto dagli odiatori
Ascolta ora Sono arrivati fino a minacciare la sua famiglia. Evidentemente a sinistra l'affare Pucci è stato vissuto come una battaglia del Piave. L'ordine era: non deve passare. Tutti i mezzi sono buoni, anche quelli estremi. E così Andrea Pucci ha deciso di rinunciare al palco di Sanremo. Ieri er»»»
E Meloni incalza la sinistra: "Spaventosa deriva illiberale"
Ascolta ora La sinistra "silura" a colpi di insulti e interrogazioni parlamentari Andrea Pucci dal Festival di Sanremo. Il comico rinuncia alla co-conduzione di una serata dopo gli attacchi del Pd e di tutta l'opposizione. L'opposizione festeggia lo scalpo di Pucci. Il linciaggio (senza precedenti)»»»
Sanremo, da Rosa Chemical a Pucci: il rapporto complicato della destra con l’Ariston
I tiggì valgono, certo che valgono. Ma non c’è nulla che più di Sanremo definisce l’identità culturale e politica di chi governa Palazzo Chigi e quindi anche Viale Mazzini (ora via Asiago). E infatti il come cambiare il festival, come traghettarlo senza estremismi dalla fase militante, woke, Lgbt –»»»
Tavolo per la competitività, la ricetta italo-tedesca: Meloni e Merz presenteranno la piattaforma per l'industria europea
«Senza la volontà di passare dalle parole ai fatti, il rischio concreto è che questo nuovo vertice diventi l’ennesima seduta di terapia collettiva». Ancora pochi giorni fa, un alto funzionario europeo guardava con un misto di speranza e realismo al ritiro informale dei Ventisette in programma giove»»»
Crans Montana, il papà di Chiara Costanzo: «Questa ferita non si rimarginerà mai»
«Questa ferita non si rimarginerà mai. Ogni volta si trova il modo di farla sanguinare». Andrea Costanzo parla dopo l’incendio che ha danneggiato il memoriale delle vittime del Constellation di Crans-Montana. Nel rogo quella notte di Capodanno sono morti 41 ragazzi tra cui anche sua figlia Chiara, »»»