Referendum giustizia, l’analisi del sondaggista Gigliuto: “C’è fiducia in Mattarella, ma non influirà sul voto”
Roma, 19 febbraio 2026 – Livio Gigliuto, presidente Istituto Piepoli, è vera la rimonta del No al referendum? "C’è stato un avvicinamento rilevante: ha guadagnato 4 punti. Ma nell’ultima rilevazione il Sì stava ancora avanti 55 a 45". Cosa sta succedendo? "All’inizio il Sì raccoglieva tutto il cons»»»
Salta il credito d’imposta sulla carta. «Colpo all’informazione di qualità»
Salta dal decreto milleproroghe la prosecuzione del credito di imposta per la carta per le imprese editrici di quotidiani e periodici. L'emendamento bipartisan che prevedeva il riconoscimento del credito di imposta fino al 2028 è stato assorbito in un emendamento riformulato, approvato dalle Commis»»»
Rai Cinema e nuova Agenzia. FdI-Lega, lite sulle poltrone. Sfida Cacciamani-Borgonzoni
Il piano B dell’ad Rossi e il mandato di Del Brocco, in carica da sedici anni. Le ambizioni della numero uno di Cinecittà e della sottosegretaria leghista Chi ha parlato ieri con Paolo Del Brocco lo descrive molto amareggiato. Non ha preso bene che, di fronte alle indiscrezioni raccolte da La Stamp»»»
Referendum, Crosetto: «Non è un derby di calcio, né la battaglia di Giorgia Meloni. Nessun effetto sul governo»
Guido Crosetto sospira sulle scale che portano all’uscita di Montecitorio avvolto in un trench grigio. «Se votano in pochi è un terno al lotto...». Camera dei Deputati, interno giorno. Soffiano venti gelidi tra Palazzo Chigi e il Quirinale, il capo del Csm, Sergio Mattarella, ha appena lanciato un »»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Maltempo, allerta meteo gialla oggi 19 febbraio: neve, burrasca e temporali
Una nuova perturbazione atlantica attraverserà l'Italia con precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al Nord e un deciso rinforzo dei venti su gran parte della penisola. Le condizioni meteo avverse interesseranno in particolare la giornata di oggi, giovedì 19 febbraio, tanto che la»»»
Mattarella difende il Csm, il Capo dello Stato al primo plenum ordinario in 11 anni: “Più rispetto dalle altre istituzioni”
Roma – L’intervento era atteso, ma lo schiaffo istituzionale è arrivato con una durezza che ha sorpreso tutti. Inevitabile, dopo che il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, aveva definito il Consiglio superiore della magistratura un «sistema para-mafioso». Alle 10 il capo dello Stato si presenta»»»
Patrizia Mercolino, mamma del bambino con il cuore bruciato: «Finché respira non mi rassegno. Ora devo essere ancora più forte»
«Sono distrutta, non riesco ad accettare quello che mi è stato detto oggi. Fin quando mio figlio respirerà la speranza non muore. Non posso arrendermi, non ora». Le lacrime rigano il volto di mamma Patrizia mentre prova a parlare. Per tutta la notte ha sperato che quel cuoricino arrivato dal Nord I»»»
Sea Watch, il fermo fu illegittimo: lo Stato italiano condannato a risarcire 76 mila euro. Il governo attacca i giudici
Nuova decisione dei magistrati sull'immigrazione e nuovo attacco del governo alle toghe nel pieno di una campagna referendaria sempre più infuocata e nel giorno del richiamo del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al «rispetto vicendevole» tra le istituzioni. Dopo che nei giorni scorsi »»»
Migranti, SeaWatch va risarcita con 76mila euro per blocco nave. Meloni: "Sentenze assurde"
Il tribunale di Palermo ha stabilito che l'Ong SeaWatch dovrà essere risarcita di 76mila euro per il blocco ingiustamente subito dalla Sea-Watch 3 nel 2019 dopo il caso Rackete. A darne notizia è stata la stessa Ong. "Mentre il governo Meloni annuncia il 'blocco navale' e attacca le Ong del soccors»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici prendon»»»
Sea Watch, ministeri condannati a risarcimento da 76mila euro. Meloni: «Giudici lasciano senza parole»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non solo all'epoca la Rackete è stata assolta perché secondo alcuni magistrati è consentito forzare un blocco di polizia in nome dell'immigrazione illegale di massa. Oggi i giudici p»»»
Bimbo Napoli, ecco perché è stato detto no al nuovo trapianto: parla l'esperto dell'Heart Team
"Riteniamo che il bimbo" a cui a Napoli è stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso, dopo quasi 2 mesi attaccato all'Ecmo, la macchina cuore-polmoni, "non sia più in condizioni di poter sopportare un nuovo trapianto di cuore. E abbiamo redatto un comunicato" in cui viene esplicit»»»
Re Frederik sfida Trump sulla Groenlandia e atterra a Nuuk: «Grazie del caloroso benvenuto»
«E’ sempre bello tornare in Groenlandia. Grazie per il caloroso benvenuto». Firmato Sua Maestà il Re, Frederik X di Danimarca. Il figlio della regina Margrethe che tre anni fa ha abdicato, è atterrato oggi sull’isola fra i ghiacci al centro della contesa internazionale con il presidente Donald Trum»»»
Via libera al decreto bollette. Meloni: “A famiglie vulnerabili altri 115 euro di sconto”
Il consiglio dei ministri approva la misura. Previsto un aumento dell’Irap del 2% per le aziende che producono energia ROMA – Via libera del governo al decreto bollette. "Il primo capitolo del decreto legge varato oggi riguarda il sostegno alle famiglie che sono maggiormente in difficoltà: interven»»»
Germania, il motorino icona della Ddr diventa simbolo dell'estrema destra tedesca. Gli eredi ebrei della Simson: «Ripugnante, un'offesa al nostro nome»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - C’è un motorino simbolo della DDR, diventato negli anni un oggetto di culto. E c’è un partito, l’estrema destra dell’AfD, che se ne vuole appropriare, facendolo proprio, anzi un simbolo d’identità e della rivolta anti-occidentale. Con un piccolo particolare: la »»»
Puglia, regno di grandi pokeristi sportivi: ecco i più vincenti
Il poker sportivo, soprattutto nella versione Texas Hold’em, è uno dei passatempi competitivi più seguiti dagli italiani, in sala e davanti allo schermo del PC o dello smartphone. Il poker, ad oggi, è diventato un fenomeno molto diffuso, anche grazie alle piattaforme online, che hanno contribuito a»»»
Cuore congelato e trapianto al bimbo a Napoli: ecco cosa è successo, le tappe della vicenda
L’attesa, il ricovero, l’operazione e il cuore danneggiato. Ora le opinioni divergenti La telefonata attesa da due anni, il ricovero e subito dopo l’operazione. Ore interminabili, in un countdown di ansia, apprensione e speranza. La speranza che Domenico, 2 anni e 4 mesi e affetto dalla nascita da »»»
Dal Cdm via libera ad aiuti per Niscemi e dl bollette
Emergenza maltempo, decreto energia e pre-intese sull’autonomia di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Questi i tre temi sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, 18 febbraio. In primis, il Cdm ha dato via libera a un nuovo decreto che stanzia nuovi fondi per affrontare i danni subiti dal s»»»
dagoreport – cosa, e chi, ha convinto sergio mattarella a presiedere, per la prima volta in 11 ...
Il Presidente Mattarella è intervenuto durante l’Assemblea Plenaria del Consiglio Superiore della Magistratura pic.twitter.com/1RFX6Z1rU2 DAGOREPORT Cosa ha spinto Sergio Mattarella, dopo 11 anni al Quirinale, a scendere dal Colle per andare a presiedere, per la prima volta, un plenum del CSM? La d»»»
Coppa del Mondo, Bruxelles chiede al presidente Fifa garanzie per i tifosi in trasferta negli Usa
Roma, 18 febbraio 2026 – Alcuni gruppi di tifosi europei hanno espresso preoccupazione per l’attuale clima di sicurezza negli Stati Uniti, comprese operazioni di controllo dell’immigrazione di alto profilo, e hanno chiesto rassicurazioni in vista del torneo. Il commissario ha affermato di aver avut»»»
Elmas, Gianluca Medas presenta il libro su Emilio Lussu
Appuntamento al Circolo Equilibri, in dialogo con Gianfranco Fancello Un vero e proprio eroe nazionale dell'Isola, il cui ricordo è sempre acceso: e ne parla anche il regista, attore e scrittore Gianluca Medas, nell'opera "Emilio Lussu. Il cavaliere indomito". L'autore sarà ospite del Circolo dei l»»»
tajani sale a board, cazzo – il ministro degli esteri va in bambola quando alla camera ...
GAZA: PROVENZANO A TAJANI RICORDA PAROLE M.BERLUSCONI SU TRUMP (AGI) - "Noi vogliamo l'Italia con la schiena dritta, per voi non si può partecipare al Bord per un ostacolo costituzionale? Ma come parlate? La Costituzione come ostacolo da aggirare? Per voi un limite non è nemmeno la Costituzione all»»»
Costretta a prostituirsi a 16 anni, in aula emergono i nomi di altri clienti: aperte nuove indagini
Già sotto accusa il presunto sfruttatore e tre uomini ai quali sarebbe stata venduta Aveva 16 anni, sognava di diventare una chef e, invece, secondo la pm Sara Martino è finita in raccapricciante giro di prostituzione minorile. Per un lungo periodo della sua giovane esistenza ha perso la voglia di »»»
"Ai miei figli zucchero, istruzione e siringhe": lo sfogo della mamma della famiglia nel bosco
È una lettera accorata e dettagliata quella scritta da Catherine Birmingham e pubblicata oggi dal quotidiano 'Il Centro'. Dal novembre scorso i suoi tre figli sono collocati in una struttura protetta a Vasto (Ch): dopo l’allontanamento deciso dall’autorità giudiziaria, i bambini sono stati tolti al»»»
monti: la cultura ‘maga’ è incompatibile con l'ordinamento europeo e perfino con la costituzione
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “la Stampa” «La quintessenza del trumpismo». Così l'ex premier e senatore a vita Mario Monti definisce il Board of peace per Gaza a cui l'Italia parteciperà come Paese osservatore: «Un progetto che ha in sé tutta la capacità di iniziativa e la vogli»»»
In arrivo neve al Nord, venti e mareggiate sul resto d'Italia
Allerta Protezione civile per una nuova perturbazione ROMA, 18 FEB - Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l'intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione ed un rinforzo generalizzato dei venti. Lo indica un'allerta meteo»»»
Ford e General Motor, le mosse sull’elettrico: tra batterie e alleanze, gli Usa provano a rialzarsi (ma se resta Trump...)
William Clay Ford, ultimo discendente della dinastia dell’auto americana, pronipote di Henry Ford che fondò la compagnia nel 2003, da vent’anni presidente esecutivo della Ford Motor Company, mostra con orgoglio il recente sondaggio di Time che ha incoronato come marchio più iconico, quello che ha i»»»
Il tentato rapimento a Monteverde era un falso allarme, cosa è successo
C'è un equivoco nato dall'errore di una baby sitter al suo primo giorno di lavoro dietro il caso del tentato rapimento nella scuola dell'infanzia di Largo Ravizza, nel quartiere Monteverde, a Roma. È quanto ha ricostruito la polizia che ha avviato subito le indagini dopo la denuncia presentata dai »»»
Lotta alla plastica monouso, patto tra i Comuni di mare per l'ambiente
Capofila le città di Rimini e Vasto, coinvolti anche gli studi medici RIMINI, 18 FEB - Un patto contro la plastica monouso tra i Comuni dell'Adriatico, in collaborazione con associazioni e mondo scientifico per la tutela dell'ambiente marino e della salute umana. Nasce così l'Alleanza di città e pa»»»
Delitto Arce, teste 'Tuzi mi disse di avere visto Serena entrare in caserma'
Sentito al processo di appello-bis il carabiniere Tersigni ROMA, 18 FEB - Santino Tuzi "mi confidò di avere visto Serena entrare nella Caserma di Arce" il primo giugno del 2001, giorno in cui scomparve. E' quanto ha riferito in aula, nell'ambito dell'appello bis per il delitto di Arce, il carabinie»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»
il caso del poliziotto porcellone rischia di far deflagrare il governo spagnolo - dopo l'accusa di..
COME SI DICE PORCELLONE IN SPAGNOLO? - JOSÉ ANGEL GONZALEZ, NUMERO DUE DELLA POLIZIA SPAGNOLA, È ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE - A DENUNCIARLO È STATA UNA SUA COLLEGA (I DUE IN PASSATO AVEVANO AVUTO UNA RELAZIONE), CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA AGGREDITA DA GONZALEZ NEL 2025, MENTRE ERA IN SERVIZIO »»»
Dal Papa quaranta donne ucraine per confidare apprensione e trovare conforto
Presenti all'udienza generale mogli e madri di militari attualmente prigionieri in Russia, per rappresentare le organizzazioni benefiche attive nel sostegno dei familiari delle vittime. In Piazza San Pietro anche il coro delle mani bianche dell’Istituto Enzo Ferrari di Susa, per "fare ascoltare la »»»
MoltoFuturo in edicola e online: dal Borgo Laudato Sì al divieto di social per i minori fino alla ricerca di vita su Marte
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il Borgo Laudato Si', nel cuore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, brilla di luce propria. In che modo? Grazie alla tecnologia messa al servizio del verde: è infatti uno splendido esempio di»»»
Ragazza di 25 anni in monopattino inseguita e presa a martellate. «Non mi lasciava passare»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un episodio di brutale violenza stradale ha sconvolto la città di Bari, dove una ragazza di 25 anni è stata aggredita a martellate da un automobilista per un banale diverbio legato alla viabilità. L»»»
Pomodoro, Squeri (Steriltom): bene interrogazione su export Egitto
Roma, 18 feb. (askanews) – “Siamo felici di apprendere dell’intervento del presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni a difesa di una produzione base del Made in Italy come quella del pomodoro da industria”. Lo dichiara Alessandro Squeri, direttore generale di Steriltom, a»»»
Bambino col cuore bruciato, uno dei superesperti al Monaldi: «Intervento bis è rischioso. Ma il cervello non ha danni»
«Un intervento bis sarebbe molto pericoloso. Ma se il cervello non è compromesso, allora tutto resta possibile». Tra i massimi esperti italiani di cardiochirurgia pediatrica, Carlo Pace Napoleone è uno dei nomi chiamati al Monaldi per il vertice che dovrà dire una parola definitiva sul destino del »»»
Lamprey, il mini-sommergibile “intelligente” di Lockheed: così gli Stati Uniti vogliono controllare il fondo del mare
Non è un sottomarino e non è un drone “semplice”: è una piattaforma autonoma che può restare negli abissi, muoversi vicino alla superficie, raccogliere dati e trasformarsi in base mobile per sensori e sistemi diversi. Lockheed Martin - una multinazionale statunitense della difesa e dell’aerospazio »»»
Ex Ilva, Fim: subito incontro, da Confindustria logica speculativa
Roma, 18 feb. (askanews) – Sull’ex Ilva “stiamo chiedendo da tempo la convocazione di un tavolo a Palazzo Chigi”, un confronto da mettere in agenda “al più presto” per valutare l’assetto futuro di questo “importante gruppo industriale”, dove “la maggior parte del capitale è in mano e deve rimanere »»»
effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
"Rispondi dai...". Gli ultimi messaggi al capotreno accoltellato in stazione
Ascolta ora È passato un mese e mezzo da quando il capotreno Alessandro Ambrosio, di 34 anni, è stato accoltellato a morte nel parcheggio della stazione di Bologna. In carcere è rinchiuso Marin Jelenic, croato, che era già stato destinatario di un ordine di allontanamento mai rispettato. È un delit»»»
Alluvioni nell’ovest della Francia: allerta rossa per tempesta Pedro
Quattro dipartimenti della Francia occidentale sono in allerta rossa per rischio inondazioni e altri nove sono in allerta arancione per le piogge-inondazioni legate all'arrivo della tempesta Pedro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La ministra della transizione ecologica, Monique Barbut, parla di "record di um»»»
Board of Peace, Tajani: domani andrò io a Washington a rappresentare l’Italia come osservatrice
Roma, 18 feb. (askanews) – Sarà il ministro degli Esteri Antonio Tajani a rappresentare l’Italia, come Paese osservatore, alla prima riunione del Board of Peace che si terrà domani a Washington DC (Usa). Lo ha confermato lo stesso ministro da Tirana, in Albania, dove è appena atterrato per partecip»»»
“Che pasticcio Mrs Peach”, il musical pugliese in scena a Vico del Gargano
VICO DEL GARGANO – Sabato 21 febbraio, alle ore 20, l’auditorium Lanzetta di Vico del Gargano ospiterà “Che pasticcio Mrs Peach”, il musical originale scritto e diretto da Alessandro Iacovelli e portato in scena dalla Compagnia della Lira, gruppo di giovani artisti nato a Casamassima (Bari) nel 202»»»
Famiglia nel bosco, il crollo della Catherine durante i test psicologici: non è riuscita a terminarli
Tre bambini separati dai genitori da oltre tre mesi in una struttura protetta. La madre crolla ai test psicologici, mentre la difesa chiede al tribunale il loro ritorno a casa. Nel corso dell’ultimo incontro all’Aquila, venerdì scorso, con la consulente tecnica del tribunale, Catherine non è riusci»»»
Sfregio a Mattarella, l'Italia contro l'Iran
L'Iran mette nel mirino l'Italia. Mojtaba Zarei, parlamentare iraniano, strappa la foto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di altri leader europei. Tajani convoca l'ambasciatore di Teheran per aver chiarimenti. "È un fatto increscioso, un atto ostile contro l'Italia" dice il minist»»»
"Basta con castelli in aria e bugie dell'Anm"
Ascolta ora "La approvazione definitiva della riforma dovrebbe essere festa nazionale: perché dopo decenni di inadempienza si attua finalmente l'intervento che i costituenti avevano previsto e solo rinviato, il superamento dell'ordinamento giudiziario ereditato dal fascismo". Così ieri Oreste Domin»»»
Picierno scuote il Pd forcaiolo. "Un Sì contro le vite rovinate"
Ascolta ora A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. È la chimica del Pd. E, così, ogni volta che Elly Schlein chiama alla battaglia finale contro il governo tramite il No al referendum sulla giustizia, puntualmente arriva una voce da sinistra a smontare il racconto. Un controcant»»»
Le trame di Hamas in Italia. Il mistero dell'incontro nella villa di Grillo sotto la regia di Hannoun
Trame, incontri, legami tra la politica e il mondo islamista nelle carte della Procura di Genova. Agli atti dell'inchiesta non c'è solo il nome dell'ex parlamentare Alessandro Di Battista, ma anche quello di Beppe Grillo. Prima di arrivare all'ideologo del Movimento 5 Stelle, però, c'è da fare una »»»