Ucraina, la resilienza solidale che supera guerra e gelo
Abitanti di Kharkiv con gli aiuti di Caritas-Spes L’ultima ondata di bombardamenti russi su Kyiv e altre città ucraine ha colpito duramente Karkhiv e le sue infrastrutture energetiche lasciando al buio e al freddo migliaia di persone. Don Stasiewicz, direttore di Caritas-Spes: abbiamo file ai cance»»»
Cinema & Storia 2026, via al corso gratuito per docenti tra storia delle donne e cinema: come partecipare
Ci sono anniversari che non chiedono celebrazioni, ma domande. L’ottantesimo del referendum istituzionale e dell’elezione dell’Assemblea Costituente è uno di questi: non tanto per ricordare una data, quanto per interrogare ciò che da quella data continua a riverberare nel presente. È da qui che rip»»»
Ucraina, l’aiuto dei Cavalieri di Colombo e dell'Ordine di Malta
Un gruppo di Cavalieri di Colombo in Polonia Le due grandi comunità caritative hanno rafforzato la collaborazione nel del Paese europeo, ormai alla soglia dei quattro anni di guerra. Il progetto “Kindermobil” e i corsi professionali di primo soccorso offrono ai più piccoli sostegno psicologico, men»»»
Piogge, temporali e vento forte al Centro-Sud
Avviso meteo della Protezione civile ROMA, 03 FEB - Una nuova perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale interesserà gran parte dell'Italia centro-meridionale, determinando una fase perturbata con piogge diffuse associate ad un rinforzo dei venti. Lo indica un'allerta meteo de»»»
al processo visibilia, un teste, ex sindaco della societa’,parla di pressioni ricevute da santanchè
(ANSA) - "Ero stufo di fare 'dissenting opinion', di essere l'unica pecora nera, sembrava fossi un folle. E poi ogni volta che facevo una 'dissenting opinion' avevo forte pressione perché dicevano che turbavo il mercato". Pressioni che sarebbero arrivate "dalla dottoressa Santanchè", in quanto "mi »»»
Processo d'appello vaticano, le difese chiedono la nullità totale del primo grado
Riprese oggi le udienze del secondo grado del procedimento giudiziario sulla gestione dei fondi della Santa Sede. La mattinata dedicata alle eccezioni degli avvocati difensori circa i rescritti papali che hanno ampliato i poteri del promotore di Giustizia per le indagini e il mancato deposito da pa»»»
Piantedosi alla Camera: a Torino "violenze eversive" contro lo Stato, possibile il fermo preventivo
Sono 108 i feriti tra le forze dell’ordine e 27 le persone fermate a seguito dei violenti disordini scoppiati durante la manifestazione di sabato scorso a Torino contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. È quanto ha riferito il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nell’informativa urge»»»
Piantedosi alla Camera: «Chi sfila con gli antagonisti offre loro impunità, il corteo di Torino una resa dei conti»
Il ministro in Aula a Montecitorio riferisce sugli scontri di sabato: «Il livello di scontro si sta innalzando a livelli che richiamano dinamiche terroristiche» Il centro sociale Askatasuna è stato sgomberato «dopo 30 anni di illegalità e violenze», il corteo di sabato era stato organizzato in anti»»»
Askatasuna, Piantedosi alla Camera: "Evitati danni più gravi, dietro gli scontri strategia eversiva”
Il "grande lavoro svolto ha evitato che si verificassero danni ben più gravi che erano nei programmi dei manifestanti, riducendo, altresì, il fronte degli aggressori violenti". Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi parla in aula alla Camera e apre così la sua informativa sugli scontri di Torin»»»
abbiamo perso il conto dei “piani di pace” – gli stati uniti avrebbero concordato un nuovo ...
FT, 'PIANO KIEV-UE-USA SULLA TREGUA, RUOLO GRADUALE DELLE TRUPPE EUROPEE' (ANSA) - L'Ucraina ha concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per monitorare e far rispettare un eventuale cessate il fuoco con la Russia, che prevede un coinvolgimento progressivo delle forze e»»»
Barbara Jatta: una manutenzione "leggera" per il Giudizio Universale
In esclusiva per Vatican News il direttore dei Musei Vaticani parla dell’intervento che nelle prossime settimane riguarderà il celebre affresco di Michelangelo. A trent’anni dal grande restauro degli anni Novanta, nuove indagini scientifiche saranno condotte sui 180 metri quadri di superficie dipin»»»
Sudan, il silenzio assordante attorno al conflitto
Si calcola in 14 milioni il numero di persone costrette a lasciare la propria casa e in 150 mila le vittime della violenza che scuote il Paese africano, dimenticato dalla comunità internazionale. La denuncia è arrivata nel corso di un webinar di 18 organizzazioni della società civile di Vincenzo Gi»»»
Leghisti contro Vannacci: “Se lascia il partito si dimetta anche da europarlamentare”
La questione Vannacci nella Lega è arrivata a un punto di rottura. Il generale è pronto a lasciare il partito di Matteo Salvini, l’annuncio è atteso oggi al consiglio federale convocato alle 16 in via Bellerio. Intanto, i leghisti alzano la voce. Fonti interne al Carroccio fanno sapere che anche Ro»»»
Al Demodé Club si celebrano gli intramontabili anni ‘80
MODUGNO - Sabato 7 febbraio, al Demodé Club di Modugno (Ba) diretto artisticamente da Dario Boriglione, si terrà “Gli anni 80, il ritorno”, party format che torna ancora una volta ad animare le serate baresi. Non una semplice festa, ma un viaggio sensoriale tra musica, moda, cinema e cultura pop: u»»»
Niscemi, per le inchieste anche l'AI, 137 edifici verso l'abbattimento: "Non ci fermeremo"
Ascolta ora Se da un lato la vita riprende, coi bimbi che giocano e tornano a scuola, dall'altra c'è una minaccia incombente e un disastro per il quale i responsabili saranno chiamati a pagare le conseguenze: a Niscemi si allontana l'ipotesi di abbandono del sito, mentre gli inquirenti lavorano per»»»
Chi è Roberto Vannacci, il generale del mondo al contrario: figlio di soldato, il libro, i tuffi (con vestaglia) e il trampolino leghista
Firenze, 3 febbraio 2026 – C’è una data precisa da ricordare quando si parla di Roberto Vannacci. E’ il 17 agosto 2023 e l’Italia viene a sapere di un libro autoprodotto che si intitola “Il mondo al contrario”: vende una valanga di copie sul web, diventa un caso nazionale, se ne parla soprattutto p»»»
Crans-Montana, sfregio al memoriale per le vittime. Polemica sul Comune
Ascolta ora Esplode la polemica a Crans-Montana, località ormai tristemente nota per il terribile rogo che ha causato la morte di 41 persone, fra cui anche 6 giovanissimi italiani. In queste ore si è scatenata una feroce polemica a seguito della decisione del Comune di spostare il memoriale allesti»»»
il risultato del referendum sulla giustizia non è scontato manco per niente - nelle ultime...
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE F»»»
Oschiri, parteciparono a un rave party in piena pandemia di Covid: assolti
Furono oltre 40 i denunciati, in sei decisero di andare a processo rispondendo al reato di invasione di terreni o edifici Parteciparono a un rave party a Oschiri e vengono tutti assolti perché il fatto non sussiste. Ieri in tribunale a Sassari la sentenza pronunciata dalla giudice Antonietta Crobu »»»
Frana Niscemi,137 edifici verso l’abbattimento, il sindaco frena: «La città resta qui, nessuna new town»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A Niscemi si canta l’inno a scuola e, a poche centinaia di metri, si parla di demolizioni, indagini penali e responsabilità ai massimi livelli. Due immagini che convivono nella stessa città»»»
Il vino sardo sbarca in Danimarca: 15 cantine a Copenaghen grazie alla Promocamera di Sassari
La presidente Maria Amelia Lai: «Il mercato danese ha sete di Sardegna» Il vino del Nord Sardegna parla danese e punta a diventare il nuovo punto di riferimento per i calici del Nord Europa. Si è conclusa con numeri da record la missione commerciale della Promocamera di Sassari a Copenaghen, dove 1»»»
Famiglia nel bosco, la sorella di Catherine in Italia: «Chiederà che i bambini tornino in Australia dai nonni». Cosa succede ora
La famiglia di Catherine Birmingham, la mamma della «famiglia del bosco», ha deciso di intervenire nella vicenda legata all'allontanamento dei tre figli dal casolare in campagna deciso, contestualmente alla sospensione della potestà genitoriale per la coppia anglo-australiana, dal Tribunale per i m»»»
il centrodestra ha trovato il modo per togliersi dalle palle calenda: candidarlo a sindaco di roma
Notizia destituita di ogni fondamento, ne tantomeno verificata con il sottoscritto. Mai parlato con qualcuno del centro destra di questo argomento. Continueremo a lavorare per costruire un centro liberale europeista. Il resto è fantascienza e creatività artistica del giornalista. pic.twitter.com/rW»»»
Mattarella, il medico dell’Italia
La visita a sorpresa del presidente della Repubblica al Niguarda: «Ridiamo loro una vita piena» È un’immagine potente ma anche dolcissima. Che sorprende per la sua imprevedibilità e al tempo stesso ci mette a confronto con un lungo tempo trascorso. Quell’immagine è un abbraccio, e non solo ai ragaz»»»
Prof di 56 anni fa sesso con studentessa di 15 anni: le chat, i video e l'arresto. L’inchiesta partita da una mamma
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un professore di 56 anni e una sua studentessa di 15. Un rapporto che doveva fermarsi in aula e che invece, secondo l’accusa, è diventato sessuale. Un reato, anche se la ragazza era consenz»»»
Il fondo Flacks raddoppia: non solo l’ex Ilva, ora vuole salvare anche British Steel
Michel Flacks, a capo dell'omonimo fondo statunitense, tratta in Italia in esclusiva per l’acquisizione di Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria. Ma la sua ambizione va ben oltre quando si parla di siderurgia. Ieri ha detto al Financial Times che il suo fondo, specializzato nell’acqu»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Ex premier del Bangladeh Sheikh Hasina condannata per frode
Lunedì un tribunale del Bangladesh ha condannato l'ex primo ministro Sheikh Hasina a 10 anni di carcere e sua nipote Tulip Siddiq, legislatrice del Regno Unito, a quattro anni per due casi relativi a un progetto di borgata governativa vicino alla capitale Dhaka. Il giudice Mohammed Rabiul Alam dell»»»
Trump chiede voto della Camera per risolvere lo shut-down governativo
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esortato lunedì la Camera dei Rappresentanti a porre fine allo shutdown parziale del governo, ma né i rappresentanti parlamentari repubblicani, né quelli democratici sembrano pronti ad approvare rapidamente il pacchetto di finanziamenti federali senza»»»
Dall’oro al petrolio, un dividendo di fiducia
Il capitombolo del mercato dei metalli preziosi rischia di essere fuorviante. In tre sedute sono andati in fumo oltre 10.000 miliardi di capitalizzazione soltanto tra oro e argento, senza contare il rame, il palladio e il platino. E più di qualcuno ne ha pagato il conto. Ma a ben vedere dietro la f»»»
Sicurezza, il piano per stanare le opposizioni. Conte apre, Schlein si sfila: “Un bluff”
Il rilancio di Meloni per mettere nero su bianco la necessità di interventi urgenti ROMA. Il decreto che entrerà domani in Consiglio dei ministri si è trasformato nel più classico gioco della sedia tra maggioranza e opposizione. La telefonata con cui Elly Schlein, dopo le violenze di Torino, ha pro»»»
“Sulle ginocchia di Bannon”. Salvini nel gorgo Epstein. “Ma finirà come il Metropol”
Nei documenti il guru Maga allude fondi al leghista: «Non parla inglese»»»»
La compagna di Alessandro Calista, l’agente ferito a Torino: “Aggredito da delinquenti, quel lavoro ormai è un incubo”
Mary Oganesyan: «Non chiamiamoli manifestanti, dalle immagini ho temuto il peggio» Lo ha riconosciuto dalla televisione. In quel groviglio di colpi, calci e martellate, ha riconosciuto il “suo” Alessandro. Non lo sa nemmeno lei come, «ma ho capito subito che era lui». Mary Oganesyan è la compagna d»»»
Spataro: “Torino? Sbagliato parlare di eversione. Basta con la bulimia legislativa”
L’ex procuratore: “Sulla prevenzione ci sono già regole ad hoc. Tentato omicidio? Meloni non può suggerire i reati ai pm” Armando Spataro, già procuratore di Torino, ma prima ancora - per decenni - magistrato in trincea nel contrasto al terrorismo e alla mafia, ha affrontato spesso i problemi legat»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Mediaset, da Prosieben allarme sui profitti: il margine operativo è inferiore agli obiettivi
Per Prosiebensat è di nuovo tempo di fare i conti con la realtà. Il gruppo televisivo tedesco ha lanciato un nuovo profit warning, segnalando che l’Ebitda rettificato 2025 si fermerà attorno ai 405 milioni di euro. Una cifra inferiore al limite minimo della forchetta indicata lo scorso novembre, fi»»»
Casini: «Spazio politico per il centro? Non più in senso tradizionale»
«Non è un libro nostalgico ma sulla memoria», tiene a precisare subito Pier Ferdinando Casini presentando il suo ultimo libro («Al centro dell’aula. Dalla Prima Repubblica a oggi» per i tipi de Il Mulino). Il dibattito, organizzato dall’imprenditore Antonio Alfano nell’aula magna della Federico II »»»
Ciclone Harry, Federalberghi: «Per la Sardegna un danno d’immagine, a rischio l’estate 2026»
«La stampa internazionale parla di spiagge cancellate nel momento cruciale delle prenotazioni degli stranieri, strutture tempestate di telefonate, in molti chiedono rassicurazioni» Un danno di immagine nel momento in cui gli stranieri pianificano le vacanze estive. Di questo ha parlato il president»»»
musumeci, che fai? le durissime parole del procuratore di gela e i silenzi dell'ex governatore
PM GELA, SU NISCEMI NON GUARDEREMO IN FACCIA NESSUNO (ANSA) - "Al momento, non ci sono indagati ma escludo che il fascicolo rimarrà a carico di ignoti". Lo detto il procuratore di Gela, Salvatore Vella, sull'inchiesta avviata sulla frana di Niscemi. Vella, affiancato dal dirigente del commissariato»»»
filippo ceccarelli: forse non tutti sanno che giorgia meloni fa collezione di angioletti...
VITTORIA ALATA, NON UN ANGELO MA L’IMMAGINE DEL 2000 NON SOMIGLIAVA ALLA PREMIER Estratto dell’articolo di Paolo Conti per il “Corriere della Sera” L’immagine originale […] è sfocata ma è difficile sbagliare: il volto dipinto nel 2000 non era certo quello somigliante a Giorgia Meloni di oggi. L’int»»»
Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, parlano i due poliziotti feriti a Torino: «Al mio collega devo la vita»| Video
PADOVA - Due giorni dopo essere rimasti feriti a Torino durante le cariche e i violenti contatti con una parte dei manifestanti dopo il corteo in sostegno del centro sociale Askatasuna, parlano per la prima volta Alessandro Calista e Lorenzo Virgulti, i due poliziotti in servizio al II Reparto mobi»»»
Scontri di Torino, Bonelli: "Siamo pronti a querelare chi ci accosta ai violenti"
"Il ministro Piantedosi faccia nomi e cognomi quando parla di copertura politica ai manifestanti, noi siamo pronti a querelare chi ci accosta ai violenti di Torino. I teppisti e i violenti sono i nostri nemici, tanto che vengono usati contro di noi. Noi abbiamo sempre fatto delle manifestazioni pac»»»
odifreddi: il corteo di askatasuna a torino? sono ragazzi non omologati che rifiutano...
Giulia Ricci per “la Stampa” - Estratti «Colto lo spero, borghese non vorrei: la nostra ricchezza deriva da cinque secoli di colonialismo e stragi. E questi ragazzi rifiutano quel modello perverso che porta, inevitabilmente, alla guerra». Così Piergiorgio Odifreddi, matematico e intellettuale, già »»»
Anche la Sardegna negli Epstein Files: «Jeffrey ha detto sì: vuole voi ragazze nell’Isola...»
Divulgato nuovo materiale sul finanziere accusato di abusi sessuali, morto in carcere nel 2019. Si parla anche delle sue vacanze in Costa Smeralda La Sardegna per Jeffrey Epstein? Una meta esotica dove trascorrere le vacanze in compagnia di amici e delle immancabili “ragazze”. È quanto emerge dagli»»»
Perturbazione porta neve a bassa quota in Piemonte e in Liguria
Avviso meteo della Protezione civile ROMA, 02 FEB - Dalla serata di oggi una nuova perturbazione atlantica, alimentata da correnti umide e instabili, interesserà il Mediterraneo occidentale e sarà responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Nord-Ovest dell'Italia, in estensio»»»
Il mistero della Marmitta dei Giganti nel Salento
MARIO CONTINO* - Tra i paesaggi più selvaggi e magnetici del Salento, lungo il tratto di costa che collega Otranto a Porto Badisco, si nasconde un luogo che sembra sfuggire alle normali categorie della geologia e della storia: la Marmitta dei Giganti di Torre Sant’Emiliano. Qui, dove l’Adriatico si»»»
Primo trapianto di faccia al mondo da donatore sottoposto a eutanasia
L’Ospedale Universitario Vall d’Hebron di Barcellona ha annunciato un risultato storico: il primo trapianto di faccia al mondo proveniente da un donatore sottoposto a eutanasia. L’intervento rappresenta una pietra miliare per la medicina internazionale, consolidando la leadership dell’ospedale nell»»»
Carta d’identità elettronica ‘illimitata’, Isee rapido, tessera elettorale digitale e bollette: le novità nel decreto Semplificazione
Roma, 29 gennaio 2026 – Il decreto collegato alla revisione del Pnrr, in approvazione oggi in Consiglio dei Ministri, non è un testo “per addetti ai lavori” soltanto: dentro ci sono misure che incidono sulla vita quotidiana — documenti, servizi pubblici digitali, scuola e università, sanità, bollet»»»
'se kevin warsh non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa' - trump, in versione..
Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” «Se non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa», ha detto Trump del futuro capo della Fed da lui nominato, Kevin Warsh, durante il suo discorso alla cena del club Alfalfa al Capital Hilton di Washington. «Sto scherzando», »»»
Confindustria: “The Perfect Pitch”, prima serie TV su startup italiane
Roma, 2 feb. (askanews) – È stata presentata oggi in Confindustria l’anteprima di “The Perfect Pitch”, la prima serie TV sulle startup italiane. Disponibile su Mediaset Infinity, il format racconta il percorso di crescita di tre startup del settore della mobilità sostenibile, selezionate da RetImpr»»»