alberto stefani, zaia, salvini,la lega sul modello tedesco cdu-csu e la bordata a vannacci
Estratti dell'articolo di Stefano Lorenzetto per Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Corriere delle Alpi, domenica 1° febbraio 2026) Il tempo di Alberto Stefani, nuovo presidente della Regione Veneto, è scandito a Palazzo Balbi d»»»
Il Papa: nella penombra della storia, le Beatitudini luci che rinnovano la vita
Il Papa all'Angelus (@Vatican Media) All’Angelus in piazza San Pietro, Leone XIV spiega che nel discorso della montagna, Gesù svela il progetto di salvezza di Dio, il solo a poter “saziare chi cerca pace e giustizia”, “fonte di riscatto” e “àncora di verità” nella menzogna. A causa di Cristo e graz»»»
Amorim Cork Italia rafforza il proprio modello di welfare aziendale
Milano, 1 feb. (askanews) – Amorim Cork Italia ha annunciato di aver rafforzato nella sua sede di Conegliano (Treviso) il proprio modello di welfare aziendale, affiancandolo a certificazioni e progetti organizzativi come Family Audit, Parità di Genere e Org+. “Quando si parla di sostenibilità si pe»»»
Mido al via. «L’occhialeria italiana sfida i dazi: poteva esere una catastrofe, abbiamo tenuto»
«Poteva essere una catastrofe, ma abbiamo tenuto». sostiene Lorraine Berton, presidente di Anfao (l'Associazione italiana dei fabbricanti di articoli ottici) e di Mido, per descrivere il 2025 dell'occhialeria italiana. Un anno difficile, segnato dai dazi americani e dalle tensioni geopolitiche, che»»»
Cos'è il «tempo tuta» e perché ora va retribuito: la sentenza che condanna Coop Alleanza 3.0
Il tempo impiegato per indossare e togliere la divisa aziendale, il cosiddetto «tempo tuta», deve essere retribuito. Lo ha stabilito una sentenza del tribunale del Lavoro di Bologna, che ha accolto il ricorso di lavoratoridi Coop Alleanza 3.0, riconoscendo il diritto all'inclusione nell'orario di l»»»
Il Papa: i prepotenti non saranno i padroni della terra
Roma, 1 feb. (askanews) – “Chi si aspetta che i prepotenti saranno sempre padroni sulla terra, rimane sorpreso dalle parole del Signore. Chi si abitua a pensare che la felicità appartenga ai ricchi, potrebbe credere che Gesù sia un illuso. E invece l’illusione sta proprio nella mancanza di fede ver»»»
Intervista a Schulz: «Quello di Trump è un governo autoritario. E tra i suoi consiglieri circola l'idea di fermare le elezioni di midterm»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Martin Schulz, ciò che è accaduto nelle ultime settimane, in particolare la Groenlandia, è un punto di rottura, da cui non si torna indietro?«Credo di sì. Se un membro della Nato, in questo caso gli Stati Uniti, minaccia un altro partner della Nato, la Danimarc»»»
Minaccia i compagni delle medie con un coltello, disarmato dagli insegnanti
Uno studente di scuola media a Bologna ha estratto un coltellino artigianale e ha minacciato i compagni dopo una lite. Il fatto, come riporta ‘Il Resto del Carlino’, è successo alcuni giorni fa. Al culmine di una discussione il ragazzino ha tirato fuori dall’astuccio un coltellino ma gli insegnati »»»
Donald Trump: "L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare"
"L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio". Le parole di Donald Trump, ai giornalisti sull'Air Force One. "Non posso certo dirvelo, ma abbiamo navi molto grandi e potenti che si dirigono in quella direzione. Sapete. Non posso dirvelo. Spero che negozino qualcosa di accettabile", »»»
Torino, Meloni: «È tentato omicidio contro gli agenti». Crosetto: «Bande armate da combattere come le Br»
La premier: «I magistrati non esitino a intervenire». Il ministro: «Oltre mille persone organizzate militarmente» «Ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo si fa sapendo che le conseguenze possono essere molto, mo»»»
Askatasuna, Meloni a Torino: «Questo è tentato omicidio contro gli agenti, i magistrati non esitino». Crosetto: bande armate come Br
Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri Almeno due arrestati e tre denunciati 2026-02-01 11:06:06 Meloni: sono criminali organizzati Sui fatti di Torino «ora sarò chiara. Questi non sono manifestanti. Questi sono criminali organizzati. Quando si colpisce qualcuno a martellate, lo s»»»
Il proprietario della casa crollata a Niscemi: «L’ho progettata io, non era abusiva. Ho perso tutto»
Parla l’architetto Roberto Palumbo: «Un disastro annunciato, l’ho costruita nel 1974 con regolare concessione edilizia» «Oggi è crollato anche il mio cuore, quella casa era il nostro focolare, l'avevamo voluta proprio così e io avevo fatto il progetto». Così l'architetto Roberto Palumbo, proprietar»»»
Cori da stadio nel "derby" tra le toghe e gli avvocati
Ascolta ora Il gelo. Toghe nere e toghe rosse. Due mondi che fino all'altro ieri si confrontavano, si scontravano a volte, ma che ritrovavano in qualche modo un senso di appartenenza allo stesso universo. E che ieri si invece, all'inaugurazione dell'anno giudiziario di Milano, si raccontano come ir»»»
Niscemi, parla il proprietario della casa crollata: «C'era tutta la mia vita, è stata costruita con regolare concessione edilizia»
«Oggi è crollato anche il mio cuore, quella casa era il nostro focolare, l’avevamo voluta proprio così e io avevo fatto il progetto». Così l’architetto Roberto Palumbo, proprietario della palazzina di tre piani crollata ieri nel precipizio di Niscemi, parla con il Corriere della sera di una delle c»»»
Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»
Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»
A Torino guerriglia per Askatasuna, Meloni: «Colpito lo Stato». Arresti e denunce
Mattarella chiama Piantedosi. Il ministro dell'Interno: «La sinistra li copre» Sono almeno due le persone arrestate ieri (31 gennaio)a Torino e portate in carcere per gli scontri avvenuti nel corso della manifestazione pro Askatasuna. Uno è un giovane residente nel capoluogo piemontese. Si ha notiz»»»
Liverani (Ania): «Imprese ancora sotto assicurate, ma crescono i rischi estremi»
Il conto è salato: quasi due miliardi di euro per il Sud Italia. Il ciclone Harry è passato e ha devastato porti, infrastrutture, abitazioni, attività produttive… Poi c’è il dramma in corso a Niscemi, dove una frana rischia di portare via un intero paese. «Una tragedia annunciata», questa, hanno de»»»
Askatasuna, Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri. Almeno due arrestati e tre denunciati
Aggiornamenti in evidenza Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri Almeno due arrestati e tre denunciati 2026-02-01 09:16:44 Meloni a Torino per visitare agenti feriti negli scontri La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata da pochi minuti all'aeroporto di Caselle da do»»»
Torino: manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna sfocia in violenza
Violenti scontri hanno segnato la chiusura della manifestazione organizzata a Torino in sostegno dello storico centro sociale Askatasuna, sgomberato a metà dicembre. Il bilancio provvisorio degli incidenti parla di 31 agenti feriti una decina di fermi effettuati dalle forze dell'ordine. Non è chiar»»»
A Torino guerriglia per Askatasuna, Meloni: «Colpito lo Stato»
Mattarella chiama Piantedosi. Il ministro dell'Interno: «La sinistra li copre» La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di "aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rappresenta". Il titolare del Viminale»»»
Bambino lasciato giù dal bus, la madre: «Se l'autista è sincero, accetto le scuse». A Russotto insulti sui social
«Se le scuse sono sincere, le accetto». La mamma parla con tono pacato e tranquillo. Ha appena terminato di leggere l’intervista rilasciata dall’autista di bus Salvatore Russotto, colui che lunedì ha lasciato a terra il figlio di 11 anni. «Si perdona, le giornate storte possono capitare – dice Mari»»»
Bambino lasciato giù dal bus, la madre: «Se l'autista è sincero, accetto le scuse». A Russotto insulti sui social
«Se le scuse sono sincere, le accetto». La mamma parla con tono pacato e tranquillo. Ha appena terminato di leggere l’intervista rilasciata dall’autista di bus Salvatore Russotto, colui che lunedì ha lasciato a terra il figlio di 11 anni. «Si perdona, le giornate storte possono capitare – dice Mari»»»
il deputato sinistrello marco grimaldi al corteo di askatasuna: la violenza e’ sbagliata ma…
Askatasuna, poliziotto aggredito e preso a martellate a Torino. Le immagini mostrano l'agente a terra, colpito da un gruppo di persone: https://t.co/66LssIj1pE pic.twitter.com/s7yBXkyQ0Z Andrea Gatta per repubblica.it - Estratti C’era anche lui nel corteo di Torino, insieme ai consiglieri regionali»»»
Giovani, lavoro e futuro: perché l’Italia non convince più (e gli under 35 cercano occupazione all’estero)
C’è un dato che più di altri racconta lo stato d’animo sospeso delle nuove generazioni italiane: oltre la metà di chi ha tra i 18 e i 34 anni prende in considerazione l’idea di andare a vivere all’estero per almeno tre mesi. Per lavorare. È una quota più alta di quella registrata negli altri grandi»»»
Guerriglia per Askatasuna a Torino, 31 gli agenti feriti: calci alla testa e martellate a un poliziotto
Piantedosi: «Gli antagonisti un pericolo per la democrazia». Solidarietà di Mattarella e Schlein, ira Meloni La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di «aggressioni violente con l'obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rapprese»»»
Bill Gates citato negli Epstein files: le «ragazze russe», l'antibiotico da somministrare di nascosto alla moglie tradita e il ricatto finale del pedofilo
L’«automail» inviata nel 2013 da Jeffrey Epstein a sé stesso nel quale parla di malattie veneree di Bill Gates contratte nei rapporti con prostitute russe, di richieste di antibiotici da somministrare di nascosto alla moglie Melinda e di altro ancora, può essere la pietra che porta definitivamente »»»
Lo scontro aperto magistrati-Nordio. "È una punizione"
Ascolta ora Accusare il Parlamento di nascondere altre intenzioni dietro la riforma della Giustizia intenzioni - ovvero il controllo politico sui magistrati - è una bestemmia. Carlo Nordio lo aveva detto in Cassazione venerdì, e lo ripete ieri mattina a Milano: "Perché è blasfemo ciò che insulta no»»»
Trame anti-governo e omofobia. "Ora basta, serve chiarezza"
Ascolta ora Dopo la pubblicazione sul Giornale delle chat tra lui e l'imprenditrice di Pompei Maria Rosaria Boccia, nelle quali i due parlano di "lobby gay", Sigfrido Ranucci si difende attaccando il nostro quotidiano. Accusandolo senza mezzi termini di aver "manipolato" quei messaggi per pubblicar»»»
Guerriglia urbana a Torino
L’asse della protesta tra Milano e Torino si è riacceso ieri, segnando un momento di altissima attenzione politica e sociale nel Nord Italia. Nonostante le differenti matrici delle mobilitazioni, il filo conduttore è apparso chiaramente l’opposizione alle politiche di sicurezza e alla gestione degl»»»
E la procuratrice Musti scuote la Torino dei radical chic: "C'è chi tollera la violenza"
Ascolta ora La procuratrice generale del Piemonte scuote l'universo radical chic. Lucia Musti sceglie l'inaugurazione dell'anno giudiziario. La sua è una sberla diretta all'"upper class". Quella che, per la procuratrice, tollera le "piazze" che vengono "utilizzate come strumento di lotta". Nella gi»»»
Ferocia Askatasuna: martellate all'agente e bombe carta. Il grido dell'imam: "È l'Italia migliore"
Ascolta ora Guerra urbana a Torino. Caschi, idranti, camionette che impazzano per la città. Non per un'emergenza improvvisa ma per una manifestazione che sin dalle prime ore mostra il suo vero volto. Le bandiere dei Carc, quelle dell'Api di Mohammad Hannoun, quelle dei Giovani palestinesi, quelle d»»»
Trump: 'L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare qualcosa di accettabile'
'Avviata la trattativa sulla Groenlandia, Cuba verrà da noi e farà un accordo' NEW YORK, 31 GEN - L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile". Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con »»»
Sapienza, Sciarrino: «Un ecosistema con atenei e imprese per poter competere con gli altri Paesi»
«Questo risultato, che ci rende molto orgogliosi, è frutto di una strategia sulla quale stiamo lavorando da anni, con l’obiettivo di potenziare tutta la filiera dell’innovazione e proiettare la Sapienza di Roma verso i risultati dei grandi atenei europei e internazionali. Oltre a questo, infatti, a»»»
Valditara e i metal detector a scuola: “Chi parla di repressione sbaglia”
Roma, 1 febbraio 2026 – Ministro Valditara, sul dimensionamento scolastico le critiche a livello regionale e nazionale dicono che così si indebolisce la scuola pubblica e si creano istituti ingestibili perché gli studenti sono troppo numerosi. "Innanzitutto vorrei ricordare quello che ha detto qual»»»
Iran, esplosioni misteriose. Ayatollah sotto assedio. Riad spinge per l’attacco
Le portaerei, le navi da guerra e i caccia degli Stati Uniti sono schierati e sono pronti ad attaccare l’Iran. Alcuni retroscena danno per imminenti le operazioni militari che avranno come obiettivi non solo i siti nucleari, ma anche i centri di comando dei Pasdaran e dell’Esercito iraniano, i prot»»»
Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»
Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»
Meloni 'angelo', il caso dell'affresco restaurato: dov'è, cosa sappiamo dell'opera
La notizia del presunto volto di Giorgia Meloni, spuntato nella centralissima basilica romana di San Lorenzo in Lucina, finisce al centro della scena. La raffigurazione, che sarebbe frutto di un audace colpo di pennello di un restauratore, che ritoccando il volto di un cherubino 'omaggia' la presid»»»
Il Sud cresce: gli imprenditori sono più ottimisti che al Nord
Probabilmente saranno stati influenzati dai bilanci positivi degli ultimi quattro anni, con il Pil del Mezzogiorno che ha superato quello del Centro-Nord e ha fatto da traino alla crescita nazionale. Oppure dal boom del turismo che in alcune città, come Napoli, ha registrato numeri da record. Un tr»»»
Torino, in 10 si accaniscono contro un poliziotto durante la manifestazione di Askatasuna
La guerriglia urbana degli antagonisti a Torino infiamma il dibattito politico. La premier Giorgia Meloni parla di «aggressioni violente con l’obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rappresenta». Il titolare del Viminale Matteo Piantedosi definisce gli antagonisti «un pericolo per la democrazia». E»»»
Torino, violenti scontri al corteo per Askatasuna. Aggredita troupe Rai
Roma, 31 gen. (askanews) – Violenti scontri a Torino tra manifestanti e polizia durante il corteo per Askatasuna, il centro sociale sgomberato a fine 2025. Diversi gli agenti feriti, particolarmente drammatiche le immagine circolate sui social di un poliziotto accerchiato e picchiato dopo essere ca»»»
Report, nelle chat Ranucci-Boccia il "giro gay": la ricostruzione del Giornale
E' polemica sullo scambio di whatsapp tra Sigfrido Ranucci e Maria Rosaria Boccia, pubblicato dal "Giornale" diretto da Tommaso Cerno. I messaggi delle chat tra il conduttore di Report e l'imprenditrice campana sono finiti agli atti dell’inchiesta della Procura di Roma sul cosiddetto Boccia-gate, v»»»
Famiglia nel bosco, fiaccolata a Palmoli per sostenere il ricongiungimento
L'iniziativa promossa dalle famiglie neo-rurali arrivate di recente nel paese PALMOLI, 31 GEN - A Palmoli, in provincia di Chieti, oggi pomeriggio una fiaccolata promossa dai volontari del presidio spontaneo si è svolta nel paese a sostegno dei coniugi della "famiglia nel bosco" per i quali il Trib»»»
Schlein, da Milano segnale molto chiaro contro squadracce dell'Ice
'Hanno portato il caos in America, non vogliamo vederlo in Italia' MILANO, 31 GEN - "Mi sembra una risposta importantissima quella che si è vista oggi a Milano, di partecipazione e il segnale è molto chiaro". Così la segretaria del Pd Elly Schlein ha commentato la manifestazione contro l'Ice in cor»»»
Bollette ancora alle stelle. Orsini: 'Serve una soluzione rapida' - Notizie - Ansa.it
Il caro bolletta come un masso al collo delle imprese: nel 2025 il conto dell'elettricità per le aziende del terziario è aumentato del 28,8% e quello del gas del 70,4% rispetto al 2019, anno di riferimento pre-Covid e pre-shock energetici legati alla guerra della Russia all'Ucraina. Lo dicono i dat»»»
Confagricoltura Brescia esplora la Cina: un viaggio per coltivare opportunità e stringere nuove intese
Dall’ambasciata italiana a Pechino al consolato a Shanghai, passando per visite nelle aziende leader, l’iniziativa bresciana ha raccolto buoni frutti per l’agroalimentare Dalla Via della Seta alla direttissima dell’agroalimentare di eccellenza il passo potrebbe essere breve. L’agricoltura bresciana»»»
Olbia, una vocazione cresciuta in famiglia: Don Alessandro Suelzu diventa sacerdote
Domenica la sua prima celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo Per Don Alessandro Suelzu, ordinato sacerdote oggi dal Vescovo Mons. Roberto Fornaciari nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania, una celebrazione molto partecipata e l’emozione di un’int»»»
Nuovo stadio di Cagliari, Farris: «Qualcosa non torna, serve trasparenza»
Il consigliere di CiviCa24: «Cronoprogramma slittato e Pef tenuto segreto, il silenzio dell’amministrazione scelta politica inaccettabile» Cosa sta succedendo in Comune sul nuovo stadio di Cagliari? Parla di scarsa trasparenza che «alimenta dubbi legittimi» il consigliere comunale di CiviCa24 Giuse»»»
Porto Torres, dopo Crans Montana in consiglio comunale si parla di sicurezza
Seduta straordinaria convocata per giove 5 febbraio Il consiglio comunale di Porto Torres riporta al centro della seduta il tema della sicurezza nel locali e delle scelte urbanistiche relative alla variante al Piano di lottizzzazione della Zona omogenea C3 e C4, le nuove aree di sviluppo per la cit»»»
‘con la riforma c'è il pericolo di un condizionamento indiretto dei magistrati’-toghe vs governo
(ANSA) - "Con questa riforma c'è il concreto pericolo, non di una sottoposizione formale" dei magistrati all'esecutivo "ma di un condizionamento tanto indiretto quanto efficace di quella indipendenza non solo dei pm, ma soprattutto dei giudici". Così il presidente dell'Anm, Cesare Parodi, parlando »»»
Quando Melinda French Gates raccontava: «Il divorzio da Bill? Dietro alle apparenze erano successe cose di cui non ero al corrente»
Il divorzio di Bill e Melinda French Gates risale al 2021, ma era iniziato molto prima. Lo ha raccontato lei stessa, nel memoir The Next Day: erano separati, in realtà, da circa un anno. E a spingerla a prendere la decisione di allontanarsi dal marito, nel 2019, erano state anche le rivelazioni usc»»»