Schlein e Conte incalzano: “Ci vuole debito comune, ma il governo si arrende”
Cambiare l’Europa, sì, ma come? Per la segretaria del Pd Elly Schlein, «il governo italiano e tedesco stanno facendo asse in una direzione che non serve». In senso contrario, si intende, alla «maggiore integrazione» immaginata dalla leader dem, in linea con la visione dei socialisti europei. Oggi, »»»
Se gli Usa obbligano Zelensky a votare
Kiev potrebbe annunciare elezioni e referendum sulla pace. Test democratico su spinta degli Usa. Ma Zelensky: solo la tregua dà garanzie Nelle prime ore di ieri l’ipotesi delle urne in Ucraina ha ripreso peso politico. L’indiscrezione del FinancialTimes disegna una sequenza che tiene insieme simbol»»»
Zelensky parla di elezioni, Ue scettica. Sul decreto armi strappo a metà dei vannacciani
Il Financial Times: piano legato alle pressioni Usa per votare a maggio. L’Ue scettica: «Elezioni in guerra non sono una buona idea». Nuovi colloqui negli Usa il 17 o 18 Il presidente ucraino Zelensky potrebbe annunciare un piano per elezioni presidenziali e referendum su un eventuale accordo di pa»»»
Italia e Germania cambiano la Ue. E l’unanimità non è più un tabù
BRUXELLES - Un camion carico fino all’orlo al confine tra Belgio e Francia deve inchiodare e scaricare 4 tonnellate di materiali trasportati. Quattromila chili. Per la legge belga il peso massimo di un camion in transito è di 44 tonnellate. Per quella francese, 40. L’Europa scossa, percossa e “bull»»»
Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
Zelensky: Ucraina al voto solo con garanzie di sicurezza e dopo cessate il fuoco
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato mercoledì le elezioni in Ucraina si terranno quando al Paese saranno offerte garanzie di sicurezza ed entrerà in vigore il cessate il fuoco, respingendo così le pressioni statunitensi che auspicano il voto nel Paese. "Andremo alle elezioni quan»»»
Rigopiano, tre condanne e cinque assoluzioni nell'appello bis
Nell’hotel travolto dalla valanga morirono in 29 tra ospiti e personale Tre condanne, cinque assoluzioni e due prescrizioni. Si chiude così, dopo quasi otto ore di camera di consiglio, l'appello bis per la tragedia di Rigopiano in Corte d'Appello a Perugia. Condannati a due anni gli ex dirigenti re»»»
Rigopiano, condannati tre funzionari regionali in appello bis
Dopo 10 ore di camera di consiglio, la Corte d'Appello di Perugia ha condannato a due anni i dipendenti della Regione Abruzzo Carlo Visca, Pierluigi Caputi e Vincenzo Antenucci per la tragedia dell'hotel Rigopiano di Farindola, in provincia di Pescara, avvenuta il 18 gennaio 2017 e in cui morirono »»»
Rigopiano, appello bis: condannati 3 funzionari della Regione Abruzzo
Roma, 11 feb. (askanews) – Condannati tre dirigenti della Regione Abruzzo per il disastro dell’hotel Rigopiano a Farindola. La decisione è stata comunicata dai giudici della corte d’appello di Perugia nel procedimento bis sulla tragedia del gennaio 2017. La sentenza d’appello di bis sulla tragedia »»»
Rigopiano: Marsilio, rispetto per la sentenza ma dolore per i familiari
Il presidente della Regione Abruzzo, attendiamo le motivazioni PESCARA, 11 FEB - "Accogliamo la sentenza sul processo relativo alla tragedia di Rigopiano con rispetto e con il profondo senso di responsabilità che spetta alle istituzioni. Questa decisione non può che suscitare sentimenti di dolore e»»»
roberto vannacci continua a diffondere le stesse tesi del cremlino e tira in ballo l'ex premier...
Ludovica Ciriello per http://www.la7.it Prima domanda, generale: come dobbiamo chiamarla? Generale, presidente o presidente-generale? “Continuo a preferire il titolo di generale, che ha caratterizzato la mia professione negli ultimi quarant’anni. Ma anche presidente non mi dispiace.” Partiamo dal m»»»
Suicidio di Kurt Cobain fu una messa in scena, rivela nuova indagine
Attenzione: questo articolo contiene riferimenti al suicidio, all'uso di droghe e descrizioni di scene del crimine. Quando il 5 aprile 1997, all'età di 27 anni, morì il frontman dei Nirvana e leggenda del grunge Kurt Cobain, il mondo della musica pianse la morte di un'amata rockstar e di un'icona d»»»
Maltempo, domani allerta arancione su Calabria e Sicilia
Protezione civile, venti forti e piogge sulle Tirreniche, neve in Valle d'Aosta ROMA, 11 FEB - Ancora maltempo sull'Italia colpita da perturbazioni atlantiche. Dalla mattinata di domani - indica un avviso meteo della Protezione civile - previste nevicate al di sopra di 1.200-1.300 metri sulla Valle»»»
Usa, l'ultima di Trump: via la bandiera del Pride dal monumento per i diritti Lgbt di Sonewall
L'amministrazione Trump ha rimosso la bandiera arcobaleno del Pride dal Stonewall National Monument di New York, il primo monumento per i diritti Lgbt degli Stati Uniti. Per togliere il simbolo del Pride da quello è che è considerato il luogo di nascita del movimento per i diritti della comunità Lg»»»
Re Carlo e la regina Camilla 'sgomenti per l'insensato' attacco in Canada
Messaggio del sovrano, che è anche capo di Stato del Paese nordamericano LONDRA, 11 FEB - Re Carlo III ha espresso "profondo sgomento" assieme alla regina Camilla per la sanguinosa sparatoria che nelle scorse ore ha fatto nove morti e diversi feriti in una scuola di una piccola città del Canada. "M»»»
Zoe uccisa: preside, è apice emergenza del modo di abitare i sentimenti
Il dirigente scolastico dell'Alessandrino scrive ai suoi ragazzi TORINO, 11 FEB - L'assassinio di Zoe, 17 anni, va in classe nell'Alessandrino. "Care ragazze e cari ragazzi, è essenziale comprendiate come la tragedia che ha strappato Zoe alla vita e trasformato Alex nel volto della violenza non sia»»»
Mattarella: "Di fronte alla barbarie nel mondo De Gasperi ci parla ancora. La cultura è la risposta"
"Di fronte ai rischi che elementi di barbarie ritornino nei rapporti tra gli Stati, nella vita internazionale, elaborare, approfondire e trasmettere cultura è la più provvidenziale, preziosa e indispensabile risposta che si possa dare alle difficoltà che il mondo attraversa. De Gasperi ci parla anc»»»
Carlo Conti, molto dispiaciuto per Pucci scelto perchè riempie i teatri
non è vero che Irina Shayk lo sostituisce ROMA, 11 FEB - A La Pennicanza su Rai Radio 2 Carlo Conti parla con Fiorello de l'affaire Pucci, ''no guarda ci potete scherzare però mi dispiace molto per Andrea, sia dal punto di vista umano che professionale. Mi dispiace che abbia preso questa scelta ma »»»
Atp Finals a Mediaset, il caso in Parlamento. Le opposizioni: “Altro smacco a TeleMeloni”
Il Pd: «Ennesima batosta per il servizio pubblico» Dopo la bufera per il flop della diretta olimpica, il caso del tennis con le Atp Finals che lasciano la Rai e finiscono su Mediaset. Ieri Cologno Monzese e l'Associazione dei tennisti professionisti hanno raggiunto un accordo triennale per la trasm»»»
Imprenditorialità digitale, è boom (+ 185%): il Lazio nelle posizioni di testa
L’imprenditorialità digitale italiana non parla più soltanto il linguaggio delle startup tecnologiche o delle piattaforme software. Sempre più spesso prende la forma di micro-imprese creative nate attorno alla produzione di contenuti online: YouTuber, tiktoker, influencer, streamer e video maker ch»»»
Musica, memoria e ricerca: Gennaro e Santino Spinelli relatori e musicisti dell’incontro a Lecce 'Ibridazioni e cultura: la storia Rom nel percorso europeo'
LECCE - "Ibridazioni e cultura: la storia Rom nel percorso europeo" è questo il titolo dell’incontro-evento in programma il 12 febbraio 2026 alle 20 nelle Officine Cantelmo di Lecce, un appuntamento che intreccia studio accademico, memoria storica e linguaggi musicali per raccontare il contributo d»»»
Mattarella, di fronte a barbarie nel mondo De Gasperi ci parla ancora
'La cultura è la risposta indispensabile, la più preziosa' ROMA, 11 FEB - "In questo momento difficile della vita del mondo Alcide De Gasperi ci parla ancora e, di fronte ai rischi che elementi di barbarie ritornino nei rapporti tra gli Stati, nella vita internazionale, in questo momento quello di »»»
Decreto Ucraina alla Camera, sì del partito di Vannacci alla fiducia
"Voteremo a favore della fiducia perché questo voto non è nel merito del provvedimento sul quale rimaniamo contrari, ma serve per delimitare un perimetro politico funzionale a permettere ai partiti di scegliere dove collocarsi e un partito di Destra come Futuro Nazionale sa bene dove stare". Lo dic»»»
'L’avventura dello Sguardo': Focus Group sul Museo Civico di Arte Contemporanea 'L. Lezzi' di San Cesario di Lecce
L’incontro è rivolto ad alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo "A. Manzoni" che avranno la possibilità di conoscere da vicino la storia, gli artisti e le opere presenti nella Permanente. Giovedì 12 febbraio, ore 9 Scuola Media "Alessandro Manzoni", Via Cerundolo, San Cesario di LecceSAN CESARIO »»»
Radio Vaticana, nuovo logo musicale per celebrare i 95 anni di fondazione
In occasione dell'anniversario della sua inaugurazione, il 12 febbraio 2026, Radio Vaticana – Vatican News rinnova uno degli elementi più riconoscibili della propria identità: l’ident sonoro che da sempre accompagna gli ascoltatori dell’emittente del Papa, una rielaborazione in chiave moderna del t»»»
Sentenza Rigopiano Bis, il pessimismo dei familiari delle vittime: "Mancano le figure politiche"
Parole di sfiducia e pessimismo sono state espresse dai familiari delle vittime di Rigopiano in apertura dell’ultima udienza del processo bis sul quale è attesa la sentenza in giornata. Ormai nove anni fa, il 18 gennaio 2017 una valanga travolse l’hotel nella località montana di Farindola, in Abruz»»»
‘non dovevo patteggiare, ora chiedo la grazia a mattarella’ – aldo spinelli si racconta...
Andrea Pasqualetto per corriere.it - Estratti «Vedi lì, ero con Bagnasco, gli altri due sono Tettamanzi e Bertone, dai fammi una foto anche con i cardinali che ce li ho nel cuore». «E una con il Genoa, la mia vita. Ho pianto quindici giorni quando ho mollato». «Quello è Ciampi che mi dà la mano all»»»
Decreto Ucraina, oggi voto su fiducia alla Camera: Vannacci contro Salvini
Tra manifesti dei 'futuristi' di Vannacci con sfida alla Lega e proteste delle opposizioni, arriva oggi all'esame della Camera il decreto Ucraina sul quale il governo ha posto ieri la fiducia. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia al dl inizieranno a partire dalle 11.50, poi chiama dalle 13.30. Da»»»
marina berlusconi parla e i 'gattopardi' di forza italia fanno gli gnorri
Estratto dell’articolo da www.ilfoglio.it Marina B. chiama, Forza Italia risponde. Non tutta però. Al Corriere della sera la figlia del Cav. ha assicurato il suo Sì al referendum sulla giustizia e smentito ancora una volta una discesa in campo. Dopo un grazie al segretario Antonio Tajani per aver "»»»
Leone XIV: la Parola di Dio dà verità alla vita, spesso circondata da parole vuote
Il Pontefice prosegue le sue catechesi sulla Costituzione conciliare Dei Verbum durante l’udienza generale del mercoledì in Aula Paolo VI. Sottolinea che è la Chiesa il “luogo proprio” della Parola di Dio. "Essa - afferma - è l'unica Parola sempre nuova: rivelandoci il mistero di Dio è inesauribile»»»
Eredità, la «legittima» danneggia lo sviluppo di un’impresa? I problemi del passaggio generazionale
La legittima, ossia la quota del patrimonio che la legge italiana riserva obbligatoriamente ad alcuni eredi come coniuge e figli, deriva da un principio storico adattato all’evoluzione della società e dei costumi, pensato per garantire equità e tutela familiare, «ma che oggi mostra segni di profond»»»
La ministra Santanché indagata per bancarotta: le reazioni dei partiti
La posizione della ministra del Turismo Daniela Santanchè torna al centro del dibattito pubblico. La Procura di Milano ha aperto un nuovo fascicolo per bancarotta relativo a Bioera, società di bio-food di cui la ministra è stata presidente per un decennio. Un filone che si inserisce in un quadro no»»»
Il ministro di Macron: «Non è vero che Parigi è isolata, l’Europa condivide la nostra urgenza Si acceleri su economia e difesa»
DAL NOASTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Signor ministro Benjamin Haddad (Affari europei), la visione della Francia è chiara, a cominciare dal riproporre gli eurobond. Ma il presidente Emmanuel Macron non rischia di restare isolato? «Credo che oggi ci sia un risveglio degli europei. Quando qualche anno »»»
i vannacciani filo-putiniani di montecitorio sasso, ziello e pozzolo infilzano salvini e chiedono...
Antonio Bravetti per lastampa.it - Estratti «Avanguardisti e futuristi». Fieri della loro "imboscata" agli ex compagni della Lega. Annientati e sconfitti, a sentir loro, come il generale romano Varo nella battaglia di Teutoburgo. I deputati vannacciani, alla prima scorribanda nella dialettica parla»»»
Per Tim Brasil 4,3 miliardi di ricavi e 0,7 di utili nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Tim Brasil ha chiuso il 2025 con 26,62 miliardi di reais (circa 4,3 miliardi di euro), in crescita del 4,6% sull'esercizio precedente, e con un utile salito del 36,7% a di 4,32 miliardi di reais (circa 0,7 miliardi di euro). L'utile normalizzato, si legge in una nota, ammonta a 4,34 miliardi di rea»»»
Esplode il caso spesa farmaceutica, Schillaci scrive ad Aifa: “Credibilità compromessa”
In una lettera il ministro parla di “criticità significative” e chiede report bimestrali sul perché degli aumenti dei costi e sulle misure per ridurli. Praticamente un commissariamento»»»
Migranti, nuovo disegno di legge atteso in Cdm: ipotesi blocco navale e stretta sui ricongiungimenti
Blocco navale, ma anche regole ancora più stringenti per i ricongiungimenti. Il governo è pronto a una stretta sull'immigrazione con un nuovo disegno di legge, già annunciato dall’esecutivo nei giorni scorsi, che potrebbe approdare al tavolo del Consiglio dei ministri di oggi. Il testo dovrebbe con»»»
Automotive tedesca in crisi, un'impresa su due taglia posti o sta per farlo
È un quadro fatto di luci (poche) e ombre quello dell'industria automobilistica tedesca presentato dal Cda, l'organizzazione di rappresentanza del settore. Tra le ombre, pesano la difficoltà della produzione interna, ferma a poco più di quattro milioni di autoveicoli (prima della pandemia era a 4,7»»»
Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»
«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»
Pensioni, aumenti da marzo con taglio Irpef: gli importi
Introduzione Con il cedolino di marzo arrivano gli aumenti delle pensioni grazie all’entrata in vigore del taglio dell’Irpef previsto dalla Manovra. In molti casi l’incremento sarà visibile direttamente nell’importo netto, accompagnato anche, solo in questo caso specifico, dal pagamento degli arret»»»
Il Parlamento ricorda le foibe. "Per anni silenzio colpevole"
Ascolta ora C'è una violenza che non lascia tracce visibili, ma scava più a fondo di qualsiasi abisso. È l'oblio, il silenzio colpevole che per decenni ha avvolto la tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata e istriano. Il Giorno del Ricordo nasce per spezzare quel silenzio e ieri, nell'Au»»»
Gli ultimi deliri di Ranucci tra omofobia, spie e complotti
Ascolta ora L'ultimo post pubblicato da Sigfrido Ranucci sulla presunta "lobby gay" segna un punto di non ritorno: non è una difesa, ma una deriva. Dopo la lezione impartita da Massimo Giletti a Lo Stato delle Cose, il conduttore di Report tenta il rilancio. Nel mirino finiscono di nuovo Giletti e »»»
Crans, il sollievo del fratello di Sofia, Mattia Donadio: «Ne avrà ancora per 5 anni, ma ci sentiamo miracolati»
«Ci sentiamo miracolati. Sofia è viva e combatte ogni giorno. Ma l’incubo non finisce qui. Finché non saremo di nuovo a casa, tutti insieme, la paura non passerà». Mattia Donadio lo dice con un misto di sollievo e incertezza, come se nominare la parola “fuori pericolo” potesse rimettere in discussi»»»
Vittoria dell'Italia: via libera alla lista dei Paesi sicuri. Rimpatri più facili per gli irregolari. Sinistra allo sbando
Ascolta ora In Europa passa la linea Meloni sull'immigrazione. Il Parlamento approva a larghissima maggioranza due modifiche del regolamento Ue sulle procedure di asilo, volte ad accelerare la verifica delle richieste di protezione. La sinistra europea implode: 10 deputati dei socialisti si sgancia»»»
Mercosur, Difesa ed Eurobond. La Francia non tocca più palla
Ascolta ora Alla vigilia del vertice sulla competitività europea, Italia e Germania si mostrano gomito o gomito per consolidare "l'asse" suggellato a Palazzo Chigi e accelerare quel processo di deregolamentazione Ue per ridurre la burocrazia, investire su mercato unico e strategie comuni sul commer»»»
Mosca, prove di dialogo: «Contatti con la Francia»
La Francia prova a riattivare i canali del dialogo con la Russia. L’obiettivo non è solo favorire il processo di pace per il conflitto in Ucraina, ma anche evitare che la strada della diplomazia sia esclusiva degli Stati Uniti. Mosca risponde e dice di guardare con favore all’iniziativa di Parigi p»»»
Berlino in crisi ora deve vendere Bund: la strada obbligata del debito comune
La richiesta del presidente francese Emmanuel Macron di lanciare un nuovo piano di eurobond per finanziare i settori strategici europei è già andata a sbattere contro il muro di Berlino. Il governo del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha risposto dalle colonne di Politico alla proposta lanciata»»»
Euro digitale, giornata storica. Via libera dall'Europarlamento
Il Parlamento europeo rompe gli indugi sull'euro digitale. E rimette in pista la valuta virtuale della Banca centrale europea dopo il lungo stallo che aveva visto il progetto impantanarsi proprio all'Eurocamera. Dalla plenaria di Strasburgo è arrivato ieri il cambio di passo. Il voto non è legislat»»»
La premier: "La Nazione non deve aver paura di guardare in faccia la realtà
Il tricolore che illumina la facciata di Palazzo Chigi fino al mattino e poi di nuovo a sera e la bandiera a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici. Poi la cerimonia a Montecitorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la partecipazione della presidente del Consigli»»»
La memoria condivisa. Foibe e vittime dell’esodo: "È giustizia, non rancore"
Il tricolore che illumina la facciata di Palazzo Chigi fino al mattino e poi di nuovo a sera e la bandiera a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici. Poi la cerimonia a Montecitorio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con la partecipazione della presidente del Consigli»»»