Food delivery, chi e come può ottenere un contratto: salari, diritti e regole
Quanto vale il mercato delle consegne a domicilio di alimentari in Italia?Se mettiamo assieme ristoranti, supermercati e negozi specializzati si arriva a un valore delle consegne di 4,9 miliardi l’anno, in aumento del 7%. I dati riguardano il 2025 rispetto al 2024 e sono dell’osservatorio eCommerce»»»
Bimba morta a due anni: la madre arrestata per omicidio preterintenzionale
La piccola aveva il corpo coperto da lividi: per il medico legale «colpi volontari» È morta a due anni, il corpicino coperto di lividi. E probabilmente no, non era caduta dalle scale qualche giorno fa come sostiene la madre. Quei lividi, dice il medico legale, «sono stati colpi volontari, alcuni de»»»
D'Alema: "Meloni parla di Pucci a Sanremo? Ha tempo da perdere"
"Sinceramente non conosco Andrea Pucci, non seguo questo tipo di cose. Sono più selettivo, essendo anziano”. Così l’ex presidente del Consiglio, Massimo D’Alema, a margine di un evento dedicato al ricordo di Pinuccio Tatarella, in corso a Milano, ha risposto a chi gli chiedeva che cosa ne pensasse »»»
Foibe e Giorno del Ricordo: la storia e la memoria di ciò che accadde
Il 10 febbraio l'Italia celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita per conservare la memoria della tragedia delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. La ricorrenza onora le migliaia di italiani uccisi nelle cavità carsiche e i 350.000 connazionali costretti ad abbandonare le proprie»»»
Il termine "fascista" non è superato
ATF di Pancrazio Cardelli Anfuso Non passa giorno che non si riprenda la polemica sull’uso del termine fascista, in modo appropriato o meno. Ora tiene banco il comico Pucci, designato per il prestigioso incarico di co-conduttore di una serata del festival di Sanremo, che rinuncia, incalzato dalla t»»»
Slovenia a Milano-Cortina tra sport, confine e turismo lento
Bolzano, 9 feb. (askanews) – A Cortina la Slovenia ha scelto di esserci in modo riconoscibile, nel centro del paese, lungo la via principale, in uno dei luoghi simbolo delle Olimpiadi invernali. Casa Slovenia è una delle poche “case nazionali” attive durante i Giochi ed è il segno di una scelta pre»»»
«Il super caccia franco tedesco è morto»: lo schiaffo della Germania alla Francia. E Macron chiede spiegazioni a Merz
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBERLINO - Il super caccia franco-tedesco FCAS «è morto». Manca solo l’annuncio. È quanto scrive Politico, dopo aver sentito diversi diplomatici e funzionari dei due Paesi. Si tratta del più importante progetto militare transfrontaliero dell’Unione europea (a cui partecipa»»»
Ferrari: l’elettrica si chiamerà Luce, svelati gli interni
Milano, 9 feb. (askanews) – La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell’ex designer Apple Jony Ive e da Marc Newson e che da cinque anni lavora»»»
Sanae Takaichi, chi è la 'Lady di ferro' alla guida del Giappone: i rapporti con Usa e Cina
Sanae Takaichi tra l''abbraccio' con Donald Trump e gli 'attriti' con Xi Jinping. La premier giapponese, fresca di trionfo alle elezioni anticipate volute per consolidare il mandato del suo governo, insiste sull'alleanza con Washington - con un potenziale "senza limiti", come ha scritto lei stessa »»»
Fedriga, da terremoto Friuli è nato un modello nazionale
Da qui nacque Protezione civile. Presentazione celebrazioni per il 50/o UDINE, 09 FEB - "A cinquant'anni dalla tragedia ricordiamo prima di tutto le vittime, ma anche un modello che non è stato solo regionale quanto internazionale. Oggi si parla molto di resilienza ma in quell'occasione siamo stati»»»
Ferrari: l’elettrica si chiamerà Luce, svelati gli interni
Milano, 9 feb. (askanews) – La prima Ferrari elettrica si chiamerà Luce. Lo ha svelato la casa del Cavallino Rampante a San Francisco in occasione della presentazione degli interni realizzati insieme alla LoveForm, fondata dell’ex designer Apple Jony Ive e da Marc Newson e che da cinque anni lavora»»»
Euro digitale sì o no? La Banca d’Italia: «Cruciale per l’autonomia europea». Ma per qualcuno è un rischio
Tutto merito (o colpa) di Mark Zuckerberg. Nel 2019 il numero uno di Facebook annuncia il lancio di Libra, una valuta digitale per i 2,4 miliardi di utenti dei suoi social. L’iniziativa suscita le ire di Donald Trump — all’epoca ostile a criptovalute e stablecoin — delle banche centrali di tutto il»»»
Fact-checking: l'Ue censura gli statunitensi e manipola le elezioni?
Secondo i deputati repubblicani negli Stati Uniti, l'Ue ha condotto una campagna decennale per censurare la libertà di parola degli statunitensi e violare i loro diritti, facendo pressione sulle principali piattaforme di social media in riunioni segrete per modificare le loro regole globali di mode»»»
Fondi, così la crisi del dollaro ha dimezzato i rendimenti in Europa nel 2025
Borse che segnano massimi a ripetizione, pur in un anno costellato da tensioni alle stelle sullo scacchiere politico e non solo, ma anche un obbligazionario in grado di tenere alta la bandiera grazie soprattutto ai livelli storicamente elevati ai quali sono tornate le cedole dei bond. Viste le prem»»»
Davide Ambrogio in concerto a Bari: il 13 febbraio all’Officina degli Esordi
BARI - Venerdì 13 febbraio l’Officina degli Esordi ospita Davide Ambrogio, tra le voci più autorevoli della nuova scena di ricerca sulle musiche di tradizione. Polistrumentista calabrese cresciuto a Cataforìo, nel cuore dell’Aspromonte, Ambrogio porta a Bari il live di Mater Nullius (“Madre di ness»»»
Caso Epstein, lascia capo comunicazione Starmer. William 'preoccupato'
Nuova scossa nell'entourage del premier laburista britannico Keir Starmer. Tim Allan, direttore della comunicazione del primo ministro, ha rassegnato le dimissioni: "Ho deciso di farmi da parte per permettere la costruzione di un nuovo team a Downing Street", ha detto il veterano della comunicazion»»»
Decreto capitali per le società quotate, dal voto di lista alle azioni con peso maggiorato: il test della Consob
Il cosiddetto decreto capitali è stato molto tormentato nel suo percorso. E intorno a quelle regole si è giocato molto dell’assetto di governance delle Assicurazioni Generali e di Mediobanca, che si è concluso poi con l’offerta pubblica lanciata, e vinta, dal Monte dei Paschi. Ed effettivamente il »»»
Pellet fantasma o a peso d’oro: «Sardegna tra dazi e speculazione»
Materiale pressoché introvabile in tutta l’Isola, i rivenditori: «Anche noi danneggiati ma c’è chi ci sta marciando». Un nuovo esposto all’Antitrust «Guardi, se sta chiamando per il pellet l’abbiamo finito». Fin dalle prime parole pronunciate dal rivenditore che risponde al telefono non ci sono dub»»»
Raheleh, ingegnera e studentessa al Politecnico di Milano, colpita dai pasdaran in Iran: «Condizioni critiche»
Nella notte più nera d’Iran, Raheleh Moeini finisce nel vortice furioso dei Guardiani della Rivoluzione. È l’8 gennaio, l’inizio del massacro. Raheleh si mette d’accordo con un’amica per andare insieme alle manifestazioni che da dieci giorni infiammano le strade di Teheran e di altre decine di citt»»»
Meloni: «Nemico dell’Italia chi manifesta contro i Giochi»
Petardi, bombe artigianali, sassaiole e fumogeni. In cima al video della guerriglia urbana a Milano postato da Giorgia Meloni sui social a tarda notte campeggia il marchio di “Fox News”. Una delle tante tv internazionali che ha rilanciato gli scontri con le forze dell’ordine nel giorno d’esordio de»»»
Alekseyev, l'arresto e le accuse a Kiev
Ascolta ora Quando ieri all'alba due uomini del Servizio Federale per la sicurezza hanno scortato giù da un aereo un pensionato di 65 anni, volto scavato e cappotto anonimo, Mosca ha capito all'istante che non si trattava di un arresto qualunque. È l'epilogo provvisorio di un racconto che mescola s»»»
"Sono nemici dello Stato". Meloni reagisce ai violenti e Calenda si smarca dal Pd
Ascolta ora Gli scontri avvenuti a Milano durante la manifestazione contro le Olimpiadi aprono un nuovo fronte di tensione politica, trasformando la protesta in un caso che investe sicurezza, ordine pubblico e identità del Paese. Sono molto decisi i toni adottati dalla presidente del Consiglio Gior»»»
Il tifo contro della sinistra anti-italiana
Ascolta ora E diciamocelo, queste Olimpiadi così fortemente volute dalla Lega e dai governatori del Carroccio che si sono battuti come leoni per portarle in Lombardia e in Veneto, che hanno dovuto fare i conti con i grillini che al tempo della candidatura governavano e non hanno certo soffiato nell»»»
Meloni: cortei anti-Giochi nemici Italia. E su Pucci attacca sinistra
"Nemici dell’Italia": così Giorgia Meloni liquida gli scontri di piazza di sabato scorso a Milano che, mentre il Paese celebra i primi successi ai Giochi invernali, finiscono sotto gli occhi del pubblico internazionale. Dalle proteste contro le Olimpiadi al caso Sanremo, passando per le accuse di c»»»
"Insulti e minacce". Passo indietro di Pucci. Il comico di Sanremo travolto dagli odiatori
Ascolta ora Sono arrivati fino a minacciare la sua famiglia. Evidentemente a sinistra l'affare Pucci è stato vissuto come una battaglia del Piave. L'ordine era: non deve passare. Tutti i mezzi sono buoni, anche quelli estremi. E così Andrea Pucci ha deciso di rinunciare al palco di Sanremo. Ieri er»»»
E Meloni incalza la sinistra: "Spaventosa deriva illiberale"
Ascolta ora La sinistra "silura" a colpi di insulti e interrogazioni parlamentari Andrea Pucci dal Festival di Sanremo. Il comico rinuncia alla co-conduzione di una serata dopo gli attacchi del Pd e di tutta l'opposizione. L'opposizione festeggia lo scalpo di Pucci. Il linciaggio (senza precedenti)»»»
Sanremo, da Rosa Chemical a Pucci: il rapporto complicato della destra con l’Ariston
I tiggì valgono, certo che valgono. Ma non c’è nulla che più di Sanremo definisce l’identità culturale e politica di chi governa Palazzo Chigi e quindi anche Viale Mazzini (ora via Asiago). E infatti il come cambiare il festival, come traghettarlo senza estremismi dalla fase militante, woke, Lgbt –»»»
Tavolo per la competitività, la ricetta italo-tedesca: Meloni e Merz presenteranno la piattaforma per l'industria europea
«Senza la volontà di passare dalle parole ai fatti, il rischio concreto è che questo nuovo vertice diventi l’ennesima seduta di terapia collettiva». Ancora pochi giorni fa, un alto funzionario europeo guardava con un misto di speranza e realismo al ritiro informale dei Ventisette in programma giove»»»
Crans Montana, il papà di Chiara Costanzo: «Questa ferita non si rimarginerà mai»
«Questa ferita non si rimarginerà mai. Ogni volta si trova il modo di farla sanguinare». Andrea Costanzo parla dopo l’incendio che ha danneggiato il memoriale delle vittime del Constellation di Crans-Montana. Nel rogo quella notte di Capodanno sono morti 41 ragazzi tra cui anche sua figlia Chiara, »»»
Meloni: «Nemico dell’Italia chi manifesta contro i Giochi»
Petardi, bombe artigianali, sassaiole e fumogeni. In cima al video della guerriglia urbana a Milano postato da Giorgia Meloni sui social a tarda notte campeggia il marchio di “Fox News”. Una delle tante tv internazionali che ha rilanciato gli scontri con le forze dell’ordine nel giorno d’esordio de»»»
matteo renzi pizzica la meloni, che si è scagliata contro chi ha criticato andrea pucci...
RENZI, MELONI DÀ SOLIDARIETÀ A UN COMICO E NON PARLA DI TASSE E SICUREZZA (ANSA) - ROMA, 08 FEB - "Giorgia Meloni non viene mai in Parlamento per parlare di pressione fiscale e di sicurezza. E però oggi interviene sul festival di Sanremo dando la colpa all'opposizione per il forfait del comico Pucc»»»
fsdfscome ogni anno, ecco servita la polemica in occasione della giornata del ricordo, in cui...
Luca Gasperoni per il “Corriere della Sera” A mettere la parola fine alla polemica sulle foibe è la renziana presidente del Consiglio Regionale, Stefania Saccardi, dopo che Anpi e Aned Firenze avevano espresso «sconcerto» per l’intervento di Italo Bocchino alle celebrazioni del Giorno del ricordo (»»»
Palermo, rissa davanti a una discoteca in via Cavour: si parla di spari ma la polizia non conferma
Una rissa davanti alla discoteca Zaya in via Cavour a Palermo è scoppiata intorno alle tre della scorsa notte quando alcuni giovani hanno tentato di entrare nel locale ma sono stati bloccati dai buttafuori. C'è chi racconta di colpi di arma da fuoco, ma l’episodio non viene confermato dalla questur»»»
renzi: 'più di un’eventuale sconfitta al referendum, alla meloni fa male vannacci'
Estratto dell'articolo di Niccolo' Carratelli per "la Stampa" Matteo Renzi, leader di Italia Viva, il governo si è incartato anche sul quesito del referendum e i sondaggi segnano la rimonta del No. Meloni inizia a preoccuparsi? «Meloni ha paura, ma il referendum le serve per offrire un diversivo al»»»
Messina, le morti sospette al Papardo: per il primo caso i periti scagionano gli indagati
Sulle «morti sospette» all’ospedale Papardo di Messina, con 11 persone indagate dalla Procura, tra sanitari e dirigenti, per omicidio colposo dopo le denunce dei familiari dei pazienti deceduti nella struttura ospedaliera, la perizia tecnica sul primo caso - quello di Gaetano Tommaso Bombaci, 66 an»»»
Le mani: creazione, etica e ambiguità dell'agire
C’è una parte del nostro corpo mai del tutto considerata, forse perché troppo esposta o troppo compromessa con l’agire.Le mani sono sempre davanti a noi, eppure raramente le guardiamo davvero. Ci accompagnano in ogni gesto, anche nei più insignificanti, e proprio per questo finiscono per diventare »»»
Xylella, nel Gargano individuati altri 177 alberi infetti: allarme per agricoltura e territorio
FOGGIA – La diffusione della Xylella fastidiosa nel Gargano continua a preoccupare. Le ultime verifiche hanno accertato la presenza di altri 177 alberi infetti, segnalando un’emergenza concreta e in rapida evoluzione, ben lontana dall’essere marginale. A commentare i dati è il consigliere regionale»»»
Nazioni Unite, riforme urgenti per rilanciarne il sistema
Di fronte all’odierna fragilità del multilateralismo, si rende necessario agire rapidamente. “Riformare è un passo necessario”, spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, l’Onu deve “ridurre la burocrazia, evitare le sovrapposizioni, coordinarsi meglio, abbassare drasticamente i costi»»»
Il presidente dei notai: «Più abitazioni per i giovani? Un patto tra generazioni e puntare sull’affitto-acquisto»
Da qualche mese il Notariato italiano ha un nuovo presidente: si tratta di Vito Pace, potentino, prende il posto di Giulio Biino e ha già le idee chiare. «Trovo una categoria in ottima salute — dice il neopresidente — con una connessione forte con le esigenze del paese. Rappresentiamo una professio»»»
il generale vannacci inizia il suo tour elettorale da chiavari
Estratto dell’articolo di Alberto Puppo per “la Repubblica” Il sipario chiude in un crescendo. Con un'ode agli eroi dimenticati della Decima Mas e una tirata contro chi cancella la storia o, ancora peggio, a chi limita la libertà di pensiero. Eccolo Roberto Vannacci sul palco. […] Adesso sta arring»»»
Toghe rosse e opposizioni: Gli irriducibili si sfogano nelle chat: "Insorgere"
Ascolta ora Le toghe rosse insorgono per non essere riuscite a mettere sotto scacco il governo. Perché nonostante "la sfida al duello lanciata dalla Cassazione al Tar è da incorniciare", come scrive un magistrato nella chat del Fronte del No, la decisione degli Ermellini di ammettere il nuovo quesi»»»
Tre attentati sui binari Milano, il corteo attacca
Ascolta ora Tre colpi precisi nella notte tra venerdì e sabato, in poche ore, proprio mentre il mondo guarda l'Italia che organizza i Giochi. Cavi tranciati di netto, un ordigno rudimentale e una cabina elettrica incendiata: atti dolosi coordinati sulle linee ferroviarie due nel nodo di Bologna, a »»»
Nordio cavalca la teoria della “manina politica”. Il no in rimonta fa paura
ROMA – È un messaggino Whatsapp di Alfredo Mantovano, spedito alle 9.04 nella chat dei ministri, a informare il governo che c’è un Cdm imprevisto. Obiettivo: cambiare di corsa il quesito del referendum dopo la decisione della Cassazione. E soprattutto confermare la data, il 22 e 23 marzo, scongiura»»»
Riforma giustizia, l’ex Guardasigilli Flick: “Politica e giudici collaborino”
Roma, 8 febbraio 2026 – Professor Giovanni Maria Flick, ex Guardasigilli ed ex presidente della Consulta, riformare la giustizia, tenendo insieme efficienza e tutela dei valori, è una sfida che ha sempre incontrato molte resistenze, perché secondo lei? "Qualità, velocità ed efficienza è, ad esempio»»»
Elezioni in Giappone, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio. Elezioni anticipate per volere di Sanae Takaichi, prima premier donna del Paese del Sol Levante che punta a consolidare il mandato del suo governo di coalizione ed è forte ora anche dell'"endorsement completo e totale" del presidente degli Stati Uniti, Don»»»
Sabotaggi, la pista degli anarchici dietro il caos. Il Viminale: «Blitz per i grandi eventi»
Sfruttare gli eventi con grande risonanza nazionale e internazionale per fare azioni dimostrative, creare tensione, generare caos. La catena di sabotaggi tra Emilia-Romagna e Marche sembra rientrare in una strategia precisa: il sospetto è che dietro i problemi alla rete ferroviaria del centro-nord »»»
Elezioni in Giappone, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
Giappone al voto oggi domenica 8 febbraio. Elezioni anticipate per volere di Sanae Takaichi, prima premier donna del Paese del Sol Levante che punta a consolidare il mandato del suo governo di coalizione ed è forte ora anche dell'"endorsement completo e totale" del presidente degli Stati Uniti, Don»»»
Questo fine settimana, nei cieli della notte, ci sarà una "parata" di 6 pianeti : ecco quali sono e come vederla
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email In arrivo, questo weekend, una parata planetaria. Si tratta di un fenomeno molto raro che prevede la comparsa di sei pianeti contemporaneamente nel cielo notturno. Ecco quando avverrà e qua»»»
Cogne, scalatore precipita per diversi metri e muore. In corso gli accertamenti e le operazioni di riconoscimento
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Tragedia a Cogne. Uno scalatore di nazionalità straniera è precipitato per alcuni metri e ha perso la vita a Lillaz. Il corpo senza vita è stato recuperato nel tardo pomeriggio dal Soccorso Alpino V»»»
Anche l’avvocato di Fabrizio Corona rimosso dai social. “Grave atto di censura”
Ascolta ora Dopo Fabrizio Corona, anche l’avvocato Ivano Chiesa ha ricevuto lo stesso trattamento da Meta: il suo account Instagram è stato sospeso. Lo spiega il legale dell’ex re dei paparazzi denunciando una situazione considerata come fosse una “dittatura”. Corona, quanto ha perso sui social da »»»