Corriere 9m

Sabelli Group: «Portiamo la mozzarella congelata in Giappone», per Mediobanca è un’«azienda dinamica» del Quarto Capitalismo

Congelare la mozzarella made in Italy, magari per condirci poi la pizza in Giappone o in Sudamerica, non è un’eresia. Piuttosto, è una leva per crescere oltreconfine, se si è una media impresa italiana con prodotti di qualità che deve farsi largo fra i giganti dell’alimentare e dribblare le critici»»»

corriere.it
Repubblica 41m

L’accordo di luglio, le nuove minacce, il bazooka anti-coercizione: cosa può succedere tra Usa e Ue

L’intesa commerciale raggiunta in Scozia prevede una tariffa onnicomprensiva del 15% (con alcune eccezioni). Con il senno di poi, non è stata così male. Ora Trump minaccia un +10% agli otto Paesi che hanno mandato soldati in Groenlandia. E la Ue può far scattare ritorsioni per 93 miliardi Il barome»»»

repubblica.it
Il Mattino 1h

Ucciso a scuola dal compagno, la fidanzata di Atif: «Tutto per una stupida foto di terza elementare. Zouhair un bravo ragazzo, ma aveva un lato oscuro»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Sono la ragazza per cui un ragazzo ha perso la vita». È con parole cariche di dolore che l’ex fidanzata di Zouhair Atif rompe il silenzio dopo l’omicidio di Abanoub Youssef, per tutti Aba.»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 2h

Patrizia De Blanck: «Farouk Chourbagi, l'imprenditore ucciso a via Veneto. Fu un omicidio sentimentale. E il movente ero io»o»

«Farouk era un uomo delicato, sensibile e molto affascinante. Un vero sciupafemmine. Non mi sorprese quando seppi che una di loro lo fece fuori». La contessa Patrizia De Blanck parla così di uno dei suoi amori di gioventù, con quella naturalezza disarmante che appartiene solo a chi ha attraversato »»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 2h

Trovato il cadavere di Federica. Era nella ditta del marito: fermato

Ascolta ora Trovato il corpo senza vita di Federica Torzullo, 41 anni. Sepolto a pochi metri dall'azienda del marito, Claudio Carlomagno, 45 anni, il cadavere della donna era in avanzato stato di decomposizione. Dai detriti su un terreno attiguo alla ditta di movimento terra spuntava una mano e par»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

"Il sisma? Il Centro Italia è ripartito. Creati 4 miliardi di valore aggiunto"

Ascolta ora "C'è un mercato del lavoro che tira. E questa - spiega Guido Castelli, Commissario straordinario alla ricostruzione - è una notizia che conforta e premia il modello di rinascita e sviluppo a quasi dieci anni dalla prima terribile scossa". Quella che il 24 agosto 2016 devastò vaste aree »»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

"Io e il 90% delle vittime, tutti a destra. Inquieta l'ipotesi del mandante politico"

Ascolta ora "Sono stato spiato su database riservati, non ho avuto alcuna comunicazione ufficiale. Sono io, semmai, che leggendo i giornali ho cercato di capire di che cosa si trattava". Nicola Procaccini, europarlamentare di Fdi e presidente del gruppo Ecr, commenta col Giornale il caso Striano. L»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 2h

"Ecco il mio Veneto post Zaia. I Giochi un traino per l'Italia"

nostro inviato a Montegrotto Terme (Padova) Il weekend-tipo del neo governatore del Veneto, Alberto Stefani: sabato a Belluno per inaugurare i mezzi speciali di soccorso delle Olimpiadi Milano-Cortina, poi a pranzo nel Padovano e in serata nel Vicentino ad un incontro con le associazioni di volonta»»»

ilgiornale.it
Unionesarda 2h

Scirocco oltre i 100 km orari, 200 mm di pioggia e onde alte 6 metri: arriva la tempesta, la Sardegna trema

I settori orientale e meridionale dell’Isola alle prese con un fenomeno «estremo»: decine di ordinanze “blindano” i Comuni La pioggia che solitamente cade in due mesi potrebbero cade nel giro di 24 ore in Ogliastra, circa 200 millimetri. Si scende, di poco, a oltre 100-150 nel Sulcis, nel Sarrabus,»»»

unionesarda.it
tg24 3h

Groenlandia, dagli Inuit alla minoranza danese: ecco chi ci vive

Introduzione In Groenlandia abitano circa 57.000 persone. Quasi il 90% della popolazione è costituita dagli Inuit, un popolo indigeno presente da secoli prima dell’arrivo degli europei e che parla la lingua groenlandese. Ci sono poi i danesi, che sono la principale minoranza etnica, e che, nella ma»»»

tg24.sky.it
Il Messaggero 7h

La Contessa Patrizia De Blanck: «Farouk bello e simpatico fu omicidio sentimentale. E il movente ero io»

«Farouk era un uomo delicato, sensibile e molto affascinante. Un vero sciupafemmine. Non mi sorprese quando seppi che una di loro lo fece fuori». La contessa Patrizia De Blanck parla così di uno dei suoi amori di gioventù, con quella naturalezza disarmante che appartiene solo a chi ha attraversato »»»

ilmessaggero.it
La Stampa 8h

Vivere a Gaza sorvegliati dai droni: “Questa non è una vera tregua”

Privazioni e sensi di colpa: «Ci sentiamo in trappola fra più tempeste» A meno di un chilometro dalla “Linea gialla” del cessate il fuoco – che si presume debba separare i civili dall’esercito israeliano – un giornalista gazawi sulla soglia di una casa malridotta guarda il cielo e ascolta. «Non è m»»»

lastampa.it
La Stampa 9h

Si eviti di colpevolizzare genitori e insegnanti. Offriamo alternative ai ragazzi

Servono “luoghi terzi” dove i nostri figli possano sentirsi a proprio agio Ci vogliono adulti capaci di vedere e ascoltare ragazzi/e per come sono e si sentono, non in modo selettivo ed auto-rassicurante. Ha ragione Lancini, che lo ha ribadito anche l’altro ieri su questo giornale. È un compito che»»»

lastampa.it
La Stampa 9h

Parla l’ex fidanzata Zouahir, l’omicida di Abanoub: “Tutto per una stupida foto scattata in terza elementare”

La ragazza: «Si faceva influenzare, aveva idee strane» «Era solo una stupida foto di terza elementare». Stefania, raggiunta sui social, subito non vuole parlare. C’è sgomento, incredulità. Paura per sé ma anche per la propria famiglia, «che ora è terrorizzata ad uscire di casa, temo per il loro pos»»»

lastampa.it
La Stampa 9h

L’ipotesi metal detector divide il mondo scolastico. Sì dei presidi, prof scettici

I dirigenti aprono al piano Valditara: «Ma chiarisca chi effettuerà i controlli». La Lega rilancia sulla sicurezza e chiede una stretta sui giovani stranieri Un coltello entrato a scuola, una vita spezzata, una comunità che chiede risposte. Due giorni dopo la morte di “Abu”, il ministro dell’Istruz»»»

lastampa.it
Corriere 10h

Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Costa: «Consiglio straordinario per coordinarci». Ft: Ue valuta dazi da 93 miliardi contro gli Usa per la Groenlandia

Al momento, non si parla di utilizzare l'ACI, ovvero lo strumento anti coercizione, o qualsiasi altro strumento commerciale contro gli Stati Uniti. Le misure di riequilibrio da 93 miliardi di euro dell'UE sono state sospese fino al 6 febbraio. L'Ue deciderà se prorogare tale sospensione solo dopo i»»»

corriere.it
Il Mattino 10h

La missione in Libia: il porto di Misurata nuovo asse di sviluppo

Formazione, ma anche infrastrutture. Il Piano Mattei apre scenari sempre più grandi ed importanti nell’economia del Sud del mondo. E la prima pietra del nuovo porto di Misurata in Libia è un esempio di come l’Italia sia sempre più protagonista in questa evoluzione. E non è certamente un caso, il fa»»»

ilmattino.it
Il Mattino 10h

Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità

Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»

ilmattino.it
Il Giornale 14h

"Avevo cercato di evitare i litigi con Youssef": adesso parla la fidanzata di Atif

Ascolta ora Il terribile omicidio che si è consumato presso l'istituto Einaudi Chiodo di La Spezia ha sconvolto l'opinione pubblica, riportando l'attenzione sulla sicurezza all'interno delle scuole e l'educazione dei ragazzi; Zouhair Atif avrebbe preso di mira Abanoub Youssef, arrivando a ucciderlo»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 14h

Caligiuri, la guerra definitiva dell'Intelligence è per controllo IA

Vulnus democrazia è nelle classi dirigenti inadeguate TRIESTE, 18 GEN - "La guerra definitiva dell'Intelligence è quella per il controllo dell'Intelligenza artificiale. Il campo di battaglia è diventato il controllo della mente delle persone che con internet è il modo meno costoso per conquistare e»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 15h

Scontri tra tifosi a Bologna, al centro la disputa di una bandiera

A far degenerare i tafferugli tra ultras giallorossi e fiorentini sull'autostrada A1, all'altezza di Casalecchio, potrebbe esserci stato il tentativo di sottrarre bandiere e striscioni agli avversari. In alcuni post di ambienti ultras che circolano sul web si parla (con tanto di foto) di una bandie»»»

adnkronos.com
Unionesarda 15h

Macomer, la carica dei mille per la pace

Mille persone, forse di più, con tanti sindaci del territorio, della Planargia, di Alghero e Sassari "Hopes of peace", l'inno alla pace, intonato con clamore dai cori parrocchiali riuniti, è riecheggiato nella grande chiesa della Madonna Missionaria, che ha accolto quel piccolo esercito (oltre mill»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 16h

Fedez, 'io testimonial per il Sì sulla giustizia? Totalmente infondato'

Il rapper smentisce le indiscrezioni. "Nel mio podcast finora solo ospiti a favore del no" ROMA, 18 GEN - "Eccomi qui a dover rendere conto dell'ennesimo racconto di fantasia travestito da giornalismo". Esordisce così Fedez in una serie di stories di Instagram in cui smentisce le indiscrezioni - ri»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 16h

come smania manfredi! roncone: ‘sogna di andare a palazzo chigi, s’immagina il candidato premier...

Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per “Sette – Corriere della Sera” Il professore (non inteso come Romano Prodi, of course) è ormai dentro una certa ansia, un’impazienza evidente e sgradevole, ma forse più dannosa che sgradevole, comunque politicamente cattiva come la pece nera e scatenata»»»

dagospia.com
Askanews 17h

Il 15esimo Olio Officina Festival sarà a Rho dal 22 al 24 gennaio

Milano, 18 gen. (askanews) – Dal 22 al 24 gennaio 2026 “Olio Officina Festival” torna a Rho (Milano) per la 15esima edizione, ospitata al Centro Congressi Mantovani Furioli. La manifestazione, ideata e diretta da Luigi Caricato, concentra il programma attorno al tema “Sensoriale” e propone tre gior»»»

askanews.it
Corriere 19h

Cecenia, la dinastia Kadyrov in bilico: il brutale Ramzan gravemente malato, il figlio Adam in fin di vita dopo un incidente

Il padre da tempo malato e forse addirittura in punto di morte, secondo diverse fonti. Il figlio diciottenne, possibile successore, coinvolto in un gravissimo incidente d’auto e trasferito a Mosca in situazione critica. Così la Cecenia torna a creare grosse preoccupazioni a Mosca perché, se venisse»»»

corriere.it
Il Mattino 20h

L'editoriale/ Demagogia, fiducia e i fuochi d'artificio di Trump

C’è una cartolina tedesca di un po’ di anni fa che raffigura un gatto che cammina soddisfatto: “Senza speranza non si prendono topi” è la battuta del vignettista di una Germania locomotiva d’Europa che non è quella della recessione dei giorni nostri. Quella cartolina vale per l’Italia di oggi: se v»»»

ilmattino.it
Il Giornale 20h

Iran, "oltre 16mila morti". La strage dei manifestanti tra stime, blackout e verità contese

Ascolta ora I bilanci della repressione delle proteste in Iran restano fortemente contrastanti, con stime che oscillano da alcune migliaia a oltre 16.500 morti e centinaia di migliaia di feriti. La forbice tra i numeri diffusi da media internazionali, organizzazioni per i diritti umani e fonti uffi»»»

ilgiornale.it
Corriere 20h

Venezuela, la Casa Bianca parla da mesi con il «falco» di Caracas Diosdado Cabello, ex braccio destro di Maduro

Il "falco" di Caracas, forse, non è così anti-imperialista come ha voluto far credere fino ad oggi. Il ministro degli Interni Diosdado Cabello, ex braccio destro di Nicolas Maduro e una delle voci più veementi contro l'intervento degli Stati Uniti del 3 gennaio, in realtà da mesi era in contatto co»»»

corriere.it
Dagospia 20h

qui radio colle – a differenza di giorgia meloni, sergio mattarella chiama le cose con il suo nome

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa” Senza contestare la politica estera del governo, che si barcamena nei confronti di Donald Trump e lo giustifica per quanto possibile, il presidente della Repubblica non rinuncia a chiamare le cose col loro nome. Parla apertamente di «strategie pre»»»

dagospia.com
tg24 21h

L’Angelus di Papa Leone XIV: importanza eccessiva a fama e visibilità

"All’approvazione, al consenso, alla visibilità viene data spesso un’importanza eccessiva, tale da condizionare le idee, i comportamenti e gli stati d’animo delle persone, da causare sofferenze e divisioni, da produrre stili di vita e di relazione effimeri, deludenti, imprigionanti. In realtà, non »»»

tg24.sky.it
Radio Vaticana 22h

Il Papa: diffidiamo dei “surrogati di felicità”, la gioia sta nell'essere amati da Dio

All’Angelus Leone XIV indica nell’importanza attribuita a consenso e visibilità la causa di stili di vita e relazioni “effimeri” e “deludenti”: non sprechiamo tempo ed energie inseguendo “ciò che è solo apparenza”, accontentiamoci del necessario e amiamo "le cose semplici e le parole sincere" Loren»»»

vaticannews.va
Radio Vaticana 22h

Spazio Rossellini, a teatro con le famiglie per imparare ad ascoltarsi

Nella realtà artistica romana al via la stagione "Spazio Kids", un percorso che da gennaio ad aprile accompagna i ragazzi nella loro formazione emotiva, cognitiva e relazionale. Teatro di figura e degli oggetti, circo contemporaneo, narrazione, musica dal vivo per iniziare a esplorare il mondo, sen»»»

vaticannews.va
Repubblica 23h

Pisa, la n.1 della serigrafia di lusso. “Ai robot il lavoro sporco e le persone fanno la differenza”

Donne Imprese è Francesca Posarelli, ceo di Esanastri, azienda di serigrafia industriale di Calcinaia, vicino Pisa. Da impresa artigiana nata nel 1974 dal padre Roberto, ad azienda internazionale, con leadership femminile, 140 dipendenti ed export in 8 Paesi. Lì nascono emblemi come il logo della V»»»

repubblica.it
Ansa 23h

Arriva il piano nazionale olio, vale quasi 500 milioni - Notizie - Ansa.it

Italia verso l'ok definitivo al primo piano nazionale olio su 5 anni, che vale quasi 500 milioni. Dopo l'ultimo tavolo al ministero dell'Agricoltura della scorsa settimana alla presenza di tutte le categorie del settore, ci sono ora 15 giorni di tempo per eventuali osservazioni "e se il termine vie»»»

ansa.it
Dagospia 23h

‘la sicurezza è un problema molto più grave di quello che sembra’ – l’affondo di matteo renzi contro

Estratto dell’articolo di Federica Venni per www.repubblica.it L’ex presidente del Consiglio dal palco dell’assemblea di Italia Viva: “A Milano parlare di discontinuità rispetto a Sala è fare un favore a Salvini”. Poi l’annuncio di Pietro Bartolo in Italia Viva “Il problema sicurezza è molto più gr»»»

dagospia.com
Il Mattino 1d

Guido Scorza, chi è il componente del Garante della Privacy che si è dimesso e le accuse

Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»

ilmattino.it
Euronews 1d

In migliaia marciano in Groenlandia contro le minacce di Donald Trump

Migliaia di groenlandesi hanno sfilato sabato nella capitale Nuuk per opporsi all'interesse dichiarato del presidente statunitense Donald Trump di acquisire l'isola artica. Reggendo cartelli di protesta e sventolando la loro bandiera nazionale, i manifestanti hanno cantato "La Groenlandia non è in »»»

it.euronews.com
Corriere 18.01. 08:42

Il «Consiglio per la pace» per Gaza nasce tra le proteste: Rubio, Blair, i finanzieri e il duoWitkoff-Kushner

Il «Board of peace» per Gaza è nato ieri con un comunicato della Casa Bianca e, visto che l’ha creato Donald Trump, sarà (parole sue) il «Consiglio più grande e prestigioso mai assemblato in qualunque tempo e in qualunque luogo». L’obiettivo: la messa a terra del Piano Trump in 20 punti per la pace»»»

corriere.it
Il Messaggero 18.01. 08:39

Parigi, crolla il solaio durante una festa: ferite 20 persone in un palazzo dell’11° arrondissement

Una festa privata si è trasformata in un grave incidente nel cuore di Parigi. Poco dopo la mezzanotte, nella notte tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, è avvenuto il crollo del pavimento di un appartamento situato al quinto piano di un edificio residenziale al numero 34 bis di rue Amelot, nell’11° »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18.01. 08:03

Guido Scorza, chi è il componente del Garante della Privacy che si è dimesso e le accuse

Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»

ilmessaggero.it
Il Giornale 18.01. 07:19

Corto circuito olimpico: Boldi fa il Boldi e gli tolgono la fiaccola

Cipollino fa Cipollino e i sacerdoti del villaggio olimpico si scandalizzano fino a strappargli la fiaccola dalle mani per manifesta indegnità. Cosa ci fa Massimo Boldi a Cortina d'Ampezzo? Il suo mestiere. Fa il comico, ma siccome non è mai stato Buster Keaton non solo parla, si concede al pubblic»»»

ilgiornale.it
Il Giornale 18.01. 06:55

La Albanese torna: tace sull'Iran e si scatena sul ddl antisemitismo. "Difende l'apartheid di Israele"

Ascolta ora Per Francesca Albanese, il lavoro del Parlamento sull'antisemitismo è una vergogna. "Ignominioso", così definisce l'impegno per arrivare a un testo condiviso. Per la relatrice Onu, serve solo a difendere "l'apartheid" di Israele. È inconfondibile, lo stile della giurista irpina. Qualche»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 18.01. 05:50

Renzi ai delusi del Pd: «Ora serve una Margherita 4.0»

Matteo Renzi lancia da Milano il suo progetto riformista, una nuova Margherita, di ultima generazione cioè 4.0 al cui centro ci saranno i sindaci e «chi non crede più nello stare in questo Pd». L'ex premier parla dal palco dell'assemblea nazionale di Italia Viva: in platea il sindaco Giuseppe Sala,»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18.01. 05:26

L’indagine sul Garante, si dimette Guido Scorza

Una testa, alla fine, è caduta. E solo il tempo dirà se sarà l’unica o soltanto la prima. Dopo giorni di pressioni si è infine dimesso Guido Scorza, uno dei quattro componenti del Garante della Privacy finiti nell’occhio del ciclone per l’indagine della procura di Roma sulle – presunte – spese pazz»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 18.01. 01:32

Il padre dell’accoltellatore: “Pensavo di conoscere mio figlio. Chiediamo scusa a quella famiglia”

Il signor Atif: «Non riesco a spiegarmi ciò che è successo, è sempre stato un buono» I panni stesi alla finestra. La statua di Mazzini, lì davanti, tutta mangiata dall’umidità. Un silenzio lungo nell’aria, assurdo. «Sì, è quella è la casa della famiglia Atif», dice un anziano seduto in piazza. La c»»»

lastampa.it
Il Messaggero 18.01. 00:49

Crans Montana, durante l'incendio mortale Jessica Moretti riprendeva: poi ha nascosto i video. Le foto agli atti

Quando è stata interrogata dai magistrati svizzeri, prima che il marito venisse arrestato e lei venisse sottoposta all’obbligo di firma, Jessica Moretti ha detto di non avere nel suo telefono nessun video della serata di Capodanno al Le Constellation. In realtà, emerge ora dagli atti, la donna sare»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18.01. 00:49

Mattarella all’Aquila: «Qui l’Italia che sa reagire. Cultura strumento di pace»

Diciassette anni dopo, lo skyline è ancora dominato dalle gru. Che convivono con i tanti palazzi scintillanti del centro storico, rinati dopo un lungo, costante, faticoso ma tenace lavoro di ricostruzione. «L’Aquila – scandisce Sergio Mattarella – non è nuova a sfide difficili». Era il 16 aprile 20»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18.01. 00:37

Crans Montana, durante il rogo mortale Jessica Moretti riprendeva: poi ha nascosto i video

Quando è stata interrogata dai magistrati svizzeri, prima che il marito venisse arrestato e lei venisse sottoposta all’obbligo di firma, Jessica Moretti ha detto di non avere nel suo telefono nessun video della serata di Capodanno al Le Constellation. In realtà, emerge ora dagli atti, la donna sare»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 18.01. 00:13

Groenlandia, Meloni tra Usa e Ue: «L’Italia con la Nato a difesa dell’Artico»

Un equilibrio precario, che richiede capacità da funambolo. È l'equilibrio su cui muove i passi Giorgia Meloni, sospesa su un mondo dove le crisi internazionali si propagano alla velocità di un domino, una tessera dietro l’altro a stravolgere il pianeta. Prima di partire per Seul - dove è arrivata »»»

ilmessaggero.it