Morto colpito da coltello sul balcone di casa in Lunigiana
A Licciana Nardi vittima è un 55enne. Indagini dei carabinieri LICCIANA NARDI (MASSA CARRARA), 12 FEB - Trovato morto stasera un uomo di 55 anni sul balcone di casa a Licciana Nardi (Massa Carrara). Sul posto il 118 e i carabinieri. Secondo quanto emerge sarebbe stato vittima di una o più ferite pr»»»
Referendum sulla giustizia: «Votano sì imputati e indagati». Bufera su Gratteri
Ira della coalizione di governo, il Csm apre una pratica. Il procuratore di Napoli prova a ridimensionare: «Il mio intervento strumentalizzato» Alta tensione sul referendum. A scatenare la bufera sono le parole del procuratore di Napoli Nicola Gratteri. «Voteranno per il sì indagati, imputati, mass»»»
Assemblea ateneo torinese, 'costruiamo l'università che vogliamo'
"Piattaforma programmatica contro la deriva autoritaria e securitaria" TORINO, 12 FEB - Una piattaforma programmatica comune per 'Costruire l'università che vogliamo': è una delle proposte uscite dall'assemblea d'ateneo 'Per un'università libera dall'autoritarismo' promossa da diverse realtà studen»»»
Parco Tenda di Tempio, i Vigili del Fuoco chiudono e isolano la tensostruttura
I danni causati dal vento sono pesantissimi Dopo le verifiche tecniche affidate a personale qualificato dei Vigili del Fuoco (Comando provinciale di Sassari), è stata disposta la chiusura e l’interdizione all’accesso all’intera area del Parco Tenda di Tempio. La tensostruttura collocata nella zona »»»
Il video del Pd con atleti curling? L'esperto "Si strumentalizza il referendum"
Il video del Pd con gli atleti olimpici del curling a sostegno del 'no' al referendum sulla giustizia, pubblicato sui social e poi rimosso, continua a far discutere. Più che sulla polemica politica, è interessante soffermarsi sugli aspetti tecnici di questo tipo di comunicazione. L'Adnkronos ha chi»»»
Gratteri incendia campagna referendum, centrodestra all’attacco
Roma, 12 feb. (askanews) – A poche ore dal video del Pd – poi ritirato – che ha “utilizzato” gli azzurri del curling per uno spot in favore del ‘No’ al referendum sulla riforma della magistratura, scatenando le proteste anche del Coni, ci ha pensato Nicola Gratteri ad infuocare nuovamente il dibatt»»»
qui serve una rivoluzione totale e noi stiamo appesi ai fax – la proposta di italia e ...
Dal “Mattinale europeo”, la newsletter di David Carretta, Christian Spillmann e Oliver Grimm “Il trasporto dei rifiuti da uno Stato membro all’altro dovrebbe essere efficiente, semplice e veloce. Tuttavia, le diverse pratiche nazionali lo rendono inutilmente complesso. Alcuni Stati membri, ad esemp»»»
Assessorato alla Sanità, il nuovo direttore generale è il manager Thomas Schael
Di origine tedesca, 64 anni, ha già ricoperto importanti incarichi a Torino, in Calabria, Abruzzo e Alto Adige Thomas Schael è il nuovo direttore generale dell'assessorato alla Sanità. La delibera di nomina è stata portata oggi in Giunta dalla presidente della Regione e assessora ad interim Alessan»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: il Ddl tutela prima i confini e poi le persone
Il presidente di Migrantes e della Commissione Episcopale per le migrazioni della CEI, interviene sull’approvazione del testo da parte del Consiglio dei ministri italiano, ricordando che la Chiesa resta “vicina alle persone in cammino” continuando “a costruire ponti dove si vuole costruire muri” Fr»»»
Beatrice morta in casa a due anni, sequestrata la villetta teatro della tragedia a Bordighera
E' stata posta sotto sequestro dalla procura di Imperia la villetta in cui lunedì mattina è morta Beatrice, la bambina di due anni trovata senza vita nell'abitazione in cui viveva con la madre a Bordighera. La procura ha iscritto nel registro degli indagati la madre della bambina, Manuela Corbetta,»»»
Andrea e il prezzo del silenzio. “La famiglia reale gli prestò 14 milioni per zittire Virginia Giuffre”
Londra, 12 febbraio 2026 – La famiglia reale ha speso una fortuna per salvare l’immagine del principe Andrea. The Sun oggi sforna cifre sul maxi prestito che il fratello di Re Carlo ricevette dai parenti per risarcire Virginia Giuffre, una delle vittime del pedofilo americano Jeffrey Epstein, che a»»»
Meloni spinge col “motore italo-tedesco”: subito risposte sulla competitività
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Incalzare il Consiglio, perchè adotti già a marzo iniziative “concrete” a favore della competitività, e perchè dia alla Commissione “indicazioni precise” sugli obiettivi da raggiungere. Solo così si potrà arginare la “burocrazia” europea che “sta superando ampiame»»»
Casa: Tinagli (Pd), 'prezzi impazziti, partire da fondi Ue e aiuti Stato'
Per far fronte alla crisi abitativa europea si può iniziare dagli strumenti già disponibili dei fondi Ue e della revisione delle regole sugli aiuti di Stato per dirigere più investimenti verso l'ediliza sociale. Lo spiega all'Adnkronos Irene Tinagli, europarlamentare del Partito democratico (S&D) e»»»
Meloni spinge col “motore italo-tedesco”: subito risposte su competitività
Alden Biesen, 12 feb. (askanews) – Incalzare il Consiglio, perchè adotti già a marzo iniziative “concrete” a favore della competitività, e perchè dia alla Commissione “indicazioni precise” sugli obiettivi da raggiungere. Solo così si potrà arginare la “burocrazia” europea che “sta superando ampiame»»»
il petroliere ugo brachetti peretti il 2015 chiese aiuto al suo amico epstein per cedere api e...
Estratto dell’articolo di Nicola Borzi per “il Fatto Quotidiano” La rete che ruotava intorno a Jeffrey Epstein non è morta con lui il 10 agosto 2019. Lo prova il ruolo di Epstein, che già a giugno 2008 era stato condannato per induzione alla prostituzione minorile, nel presentare al suo amico Ugo B»»»
Referendum, putiferio su video Dem per No: “Ma che curling fanno al Pd?”
Roma, 12 feb. (askanews) – La sintesi più efficace si trova sul luogo del delitto: “Ma che curling fanno al Pd?”. Sui social impazzano i commenti all’ultimo video postato sui canali del partito – e sparito in nottata, ma il danno era già fatto – per la campagna a sostegno delle ragioni del No al re»»»
Consorzio Arancia Rossa Igp: agire su concorrenza sleale Egitto
Roma, 12 feb. (askanews) – Fare più controlli sull’arance importate dall’Egitto e che contengono residui vietati nei mercati europei. Una concorrenza sleale che, oltre al danno economico per i produttori italiani e siciliani in particolare, potrebbe portare anche a rischi per la salute dei consumat»»»
Al via la Winter Camp di Next Land e Stellantis
Coinvolti 800 studentesse e studenti di 7 scuole medie torinesi. Tra febbraio e marzo il progetto che punta ad avvicinare le classi alle materie Stem toccherà 26 scuole di tutta Italia Imparare le discipline Stem esplorando fuori dall’aula stabilimenti e contesti di ricerca innovazione. Next Level »»»
dagoreport - uno dei misteri più indecifrabili delle cronache politiche degli ultimi giorni ...
DAGOREPORT Uno dei misteri più indecifrabili delle cronache politiche degli ultimi giorni ha un nome, un cognome e un riportino, anzi, un "rafforzino" chiari: Francesco Lollobrigida. L’ex cognato d’Italia è tornato in pista, dopo mesi di silenzio e lavoro dietro le quinte, come ras di Fratelli d’It»»»
Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 alla BIT: sport, territorio e organizzazione al centro del racconto
TARANTO – I XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 sono stati protagonisti alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi dal 10 al 12 febbraio 2026 presso Fieramilano Rho, confermando il ruolo dei Giochi come grande progetto sportivo, culturale e territoriale capace di dialogare con un pub»»»
Il ministro dello Sport ucraino: «Ipocrita sospendere Heraskevych: sul casco di un altro atleta c'era la bandiera russa. E Mosca viola la tregua olimpica»
«È un atteggiamento profondamente ipocrita, quello del Cio. In questi giorni, hanno ignorato una bandiera russa (e proibita) attaccata sul casco d’un altro atleta. E invece si sono concentrati sulla discriminazione d’un nostro atleta. Vladislav aveva il pieno diritto di gareggiare con quel casco. N»»»
NextGen Politics, a Dolianova si parla di autonomia speciale con Soru, Solinas e Milia
L’appuntamento è per sabato 14 febbraio Proseguono nel paese del Parteolla gli incontri della scuola di formazione politica NextGen Politics – Conoscere per partecipare, un progetto di educazione civica e partecipazione rivolto ai giovani dai 16 ai 30 anni, promosso dal Comune di Dolianova in colla»»»
Coldiretti: per Carnevale frappe ‘fai da te’ in una famiglia su 2
Roma, 12 feb. (askanews) – Quasi una famiglia su due (46%) preparerà quest’anno in casa i dolci di Carnevale, per risparmiare qualcosa ma anche per garantirsi ingredienti freschi e di qualità, fattori che influiscono notevolmente sul risultato finale, a partire da uova e miele. E’ quanto emerge da »»»
roberto vannacci ha incartato la maggioranza – dopo aver fatto votare ai suoi la fiducia al ...
C.DESTRA: VANNACCI, 'DISPONIBILE A ENTRARE IN COALIZIONE, MA PRONTO A ELEZIONI '27 DA SOLO' (Adnkronos) - Ha delle interlocuzioni con Fratelli d'Italia? ''Interlocuzioni ne ho un po' con tutti. Non le ho formalmente nel senso che non c'è stato un incontro formale tra me e un rappresentante del part»»»
Fragole a San Valentino? Già sul mercato e prezzi -8% su 2025
Roma, 12 feb. (askanews) – Fragole per festeggiare San Valentino meno care quest’anno, visto che i prezzi sui mercati all’ingrosso sono scesi dell’8%. E’ quanto emerge da una indagine congiunturale realizzata da BMTI sull’andamento dei prezzi all’ingrosso di fragole, spumante e ostriche, tra i cibi»»»
Maltempo, oggi allerta meteo in Calabria e Sicilia: oltre 320 interventi dei vigili del fuoco e scuole chiuse a Palermo
2026-02-12 10:52:55 Maltempo: oltre 320 interventi dei vigili del fuoco in Sardegna e Calabria Per la giornata odierna e' prevista allerta arancione su alcuni settori di Calabria e Sicilia per il peggioramento delle condizioni meteo. Un intenso flusso occidentale interessa il Mediterraneo, con impu»»»
Lufthansa, sciopero dei piloti per 24 ore: cancellati centinaia di voli, ecco l’impatto sull’Italia
Deutsche Lufthansa, la compagnia principale del gruppo omonimo, ha cancellato centinaia di partenze dagli aeroporti tedeschi giovedì per la protesta di 24 ore di piloti e assistenti di volo dopo lo stallo nelle trattative contrattuali legate in particolare alle pensioni. Lo sciopero, iniziato alle »»»
‘ mai detto che israele è il nemico dell’umanità. la francia si scusi'-francesca albanese...
https://video.corriere.it/esteri/albanese-su-israele-l-umanita-ha-un-nemico-comune-in-israele/de7408d0-36bb-411b-99b9-ba1b48f13xlk Alessandra Arini per repubblica.it - Estratti Interviene in video a Bologna, collegata col cinema Arlecchino in una sala pienissima per la proiezione del doc “Disunited»»»
In libreria la biografia di Sammy Basso con la prefazione di Jovanotti
Milano, 12 feb. (askanews) – “Piuttosto che concentrarmi sui limiti che la progeria impone preferisco pensare alle tante cose in cui posso fare la differenza”. Arriva in libreria per Edizioni San Paolo “Sammy. Una vita da abbracciare”, biografia dedicata a Sammy Basso, firmata dai genitori Amerigo »»»
Scomparso sul Gran Sasso, camper del 44enne riportato in Polonia
Famiglia recupera gli effetti personali a Breslavia. La sorella tornerà in primavera L'AQUILA, 12 FEB - È rientrato in Polonia il camper con cui Karol Brożek, 44enne polacco, aveva raggiunto Campo Imperatore prima della sua scomparsa sul Gran Sasso innevato. Il mezzo è stato riconsegnato alla socie»»»
Giovani e salute, studio: oltre il 70% cerca informazioni online
Roma, 12 feb. (askanews) – I giovani si informano sempre di più sui temi della salute, ma lo fanno in modo rapido, frammentato e prevalentemente digitale. È quanto emerge da un’indagine condotta da Fondazione MSD su un campione di oltre 2.000 studenti NABA di età compresa tra i 19 e i 25 anni, che »»»
Casello d’oro awards: Parmigiano Reggiano incorona i suoi campioni a Madrid
Madrid, 12 feb. (askanews) – A trionfare, facendo man bassa di premi nel Real Casino di Madrid, è stato il Caseificio sociale di Monzato di Traversetolo, in provincia di Parma. A lui sono andate le due menzioni speciali per il Parmigiano Reggiano con la miglior struttura e per quello con il miglior»»»
Papa Leone XIV: 'Su gay e trans la dottrina della Chiesa non cambia'
La posizione della Chiesa su persone gay e trans resta invariata. Lo ribadisce Leone XIV nell'intervista concessa a Elisa Ann Allen per il libro sul pontefice pubblicato da Mondadori, anticipata oggi da Repubblica. Il Papa affronta diversi temi, dal suo percorso personale al rapporto con gli Stati »»»
Donne picchiate a San Lorenzo, fermato l’aggressore tunisino: ricoverato in psichiatria. «È pericoloso»
Il fermo gliel’hanno notificato direttamente al Policlinico Umberto I, dove Mohammed è ancora ricoverato nel reparto di psichiatria. Il 22enne tunisino era stato portato lì dopo che lo scorso 2 febbraio aveva aggredito una 44enne romana fratturandole naso e zigomo. Ieri il pm ha disposto la misura »»»
Una foto scatena la psicosi. A Capaccio Paestum tutti a caccia dell’alligatore
Un canale consortile perlustrato da polizia municipale, Wwf, guardie ecozoofile. Ma del rettile non c’è traccia. Esiste solo sul web, dove è diventato una star, perché l’immagine è con tutta probabilità un fake NAPOLI. Tutti pazzi per l’alligatore. Colpa di una foto virale che ha trasformato in ver»»»
I demoni, la mattanza, il delirio: "Nella strage di Altavilla Milicia, Barreca era passivo"
La strage Le indagini Il processo È la mattina dell’11 febbraio 2024, un uomo di 54 anni ad Altavilla Milicia chiama i carabinieri. Dice che la moglie e i figli sono stati liberati dal demonio e resusciteranno. È Giovanni Barreca, uno dei quattro imputati per la strage famigliare avvenuta nei press»»»
Italia e Germania cambiano la Ue. E l’unanimità non è più un tabù
BRUXELLES - Un camion carico fino all’orlo al confine tra Belgio e Francia deve inchiodare e scaricare 4 tonnellate di materiali trasportati. Quattromila chili. Per la legge belga il peso massimo di un camion in transito è di 44 tonnellate. Per quella francese, 40. L’Europa scossa, percossa e “bull»»»
Rigopiano, tre condannati: assoluzione per l’ex sindaco. In lacrime i familiari delle vittime
L’inerzia della pubblica amministrazione può avere un costo penale. Lo dice la giustizia, nove anni dopo la valanga che il 18 gennaio 2017 travolse l’hotel Rigopiano di Farindola, in Abruzzo, causando 29 morti tra ospiti e dipendenti. Nel processo bis di secondo grado, dopo dieci ore di camera di c»»»
Delta Air Lines, il ceo Ed Bastian: «Record di voli Italia-Usa e la classe business è piena nonostante le incertezze»
«Per questi Giochi olimpici invernali avete organizzato davvero bene le cose», dice Ed Bastian, ceo di Delta Air Lines, la più grande compagnia aerea al mondo per fatturato e capitalizzazione di mercato. Arriva in un hotel a Milano tra un incontro e l’altro, indossando la tuta della nazionale statu»»»
L'ex sindaco viene assolto. Rigopiano, l'ira dei parenti
Ascolta ora Tre ex dirigenti della Regione Abruzzo sono stati ritenuti responsabili dalla Corte d'appello di Perugia della tragedia dell'hotel Rigopiano costata la vita a 29 persone. L'appello bis del processo si è concluso, dopo quasi 8 ore di camera di consiglio, con la condanna a due anni degli »»»
Silenzi e imbarazzi a sinistra sull'omofobia di Ranucci
Ascolta ora Muti. Zitti. Non una parola, neanche un bisbiglio. Il velo di omertà che aleggia in Transatlantico, alla Camera dei deputati, è quasi imbarazzante. Per i parlamentari di sinistra, da sempre a favore dei diritti civili, il caso Ranucci non esiste. "Ranucci? Gli omosessuali? Chi? Cosa?" T»»»
"Nella difesa delle minoranze ci vorrebbe maggiore coerenza"
Ascolta ora La lobby gay di destra? "È uno sketch teatrale - ridacchia Franco Grillini, icona della sinistra dei diritti civili -. Ma tu te lo lo vedi Signorini che chiama e trama con Giletti che chiama e trama con Cerno?" Sembra una filastrocca. "È avanspettacolo. Se Ranucci ha degli elementi ce l»»»
Fiducia sì, decreto no. Il generale riesuma la Prima Repubblica e i suoi bizantinismi
Ascolta ora da Roma Doveva essere il pomeriggio in cui il manipolo di deputati incursori che hanno aderito a Futuro nazionale mettevano finalmente la maggioranza - e la Lega in particolare - davanti alle sue responsabilità sul sostegno militare dell'Italia all'Ucraina. Ovviamente fieri dell'imbosca»»»
Le facce di bronzo Pd usano gli atleti per lo spot sul "No"
Ascolta ora La polemica sulla riforma della giustizia non si placa, tra schermaglie e colpi bassi all'interno del fronte del "No" al referendum del 22-23 marzo sulla riforma della giustizia e denunce da parte di chi sostiene il "Sì". In serata nella pagina del Pd è comparso uno spot che ha sfruttat»»»
Molotov sui binari: i sabotaggi sono 51
Ascolta ora L'inchiesta per terrorismo aperta dalla Procura di Bologna trova un primo riscontro nei numeri dati dal Viminale: nel 2025 si sono registrati 49 episodi di sabotaggio sulla linea ferroviaria. Il dato è in rapido aggiornamento. "Un sabotaggio a settimana" dice Salvini al Tg1. Da ieri son»»»
Primo ok agli aiuti all'Ucraina: la capriola dei suoi tre deputati che restano in maggioranza
Ascolta ora Il primo vero test parlamentare dei "vannacciani" dopo la rottura con la Lega e la nascita di Futuro Nazionale va in scena alla Camera sul decreto che rifinanzia l'invio di armi e aiuti all'Ucraina. E il banco di prova non è solo nel merito del provvedimento, ma tutto politico: un passa»»»
Bruxelles, riunione ministri Difesa Nato: i temi sul tavolo
Oggi, giovedì 12 febbraio, i ministri della Difesa della Nato si riuniscono a Bruxelles. Il vertice sarà presieduto dal segretario generale dell’Alleanza Mark Rutte. Diversi i temi in discussione, dalle strategie per l’Ucraina al rafforzamento nell’Artico per rispondere alle minacce di Russia e Cin»»»
Anche Parigi non ne può più. "Albanese deve dimettersi per l'odio contro Israele"
Ascolta ora Nel giorno in cui Francesca Albanese è (auto)beatificata nei cinema italiani, la Francia chiede la sua cacciata dall'Onu. Una rimozione ampiamente meritata, dopo il caso raccontato dal Giornale nei giorni scorsi: lo sciagurato intervento della relatrice Onu all'Al Jazeera Forum, kermess»»»
“Ue avanti a più velocità”. Von der Leyen: riforme per contare. Ma il debito comune divide l’Unione
Roma, 12 febbraio 2026 – Sulla carta è solo un vertice informale in vista del Consiglio europeo di marzo, chiamato a rilanciare la competitività del Club di Bruxelles. Ma nell’atmosfera fiabesca del Castello di Alden Biesen, nelle Fiandre, di idilliaco c’è ben poco. La presidente della Commissione »»»
Schlein e Conte incalzano: “Ci vuole debito comune, ma il governo si arrende”
Cambiare l’Europa, sì, ma come? Per la segretaria del Pd Elly Schlein, «il governo italiano e tedesco stanno facendo asse in una direzione che non serve». In senso contrario, si intende, alla «maggiore integrazione» immaginata dalla leader dem, in linea con la visione dei socialisti europei. Oggi, »»»