Arrestato il principe Andrea
di Deborah BonettiLONDRAL’arresto di Andrew Mountbatten-Windsor è stato come un terremoto costituzionale per la Gran Bretagna. In pochi minuti si è diffusa la notizia del blitz della Thames Valley Police a Wood Farm, la residenza privata nella tenuta reale di Sandringham dove era stato relegato dop»»»
Non c’è speranza per il bambino a cui hanno trapiantato un cuore danneggiato, al via terapie del dolore
Roma, 19 feb. (askanews) – Non c’è più speranza per il bambino a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, bruciato dal ghiaccio secco, per il piccolo ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli sono finite le indicazioni terapeutiche e iniziano le procedure del dolore. Lo ha annunciato in tv, a »»»
Bimbo trapiantato a Napoli, per Domenico "iniziate le cure per il dolore"
" Si inizierà a pianificare il percorso terapeutico per alleviare il dolore". A parlare in diretta tv della situazione di Domenico, il bambino ricoverato all'ospedale Monaldi di Napoli e attaccato a una macchina salvavita dopo il trapianto di cuore fallito il 23 dicembre, è il legale della famiglia»»»
Dogane Ue, delegati a Roma. Gualtieri: «La sede migliore»
La scelta della città che ospiterà la nuova Autorità europea delle dogane entra nel vivo. L'individuazione della futura sede e attesa il mese prossimo. E ieri le delegazioni europee hanno visitato Roma, metropoli candidata ad accogliere l'authority e «sede naturale», della nuova istituzione Ue, com»»»
Dal richiamo di Mattarella al referendum sulla giustizia, la stoccata di Meloni
Da Sergio Mattarella "parole giuste e doverose", anche perché "è molto importante che questa campagna referendaria rimanga sul merito", senza trascinarla in una "lotta nel fango". La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla per la prima volta dopo la riunione del Csm presieduta dal presidente »»»
Riforma della giustizia, Cacciari sbotta a Otto e mezzo: tutti 'bocciati'
"Ma basta!". Massimo Cacciari si infiamma a Otto e Mezzo, su La 7, quando si parla della riforma della giustizia che sarà oggetto del referendum in programma il 22 e 23 marzo. "Un brevissimo ragionamento. Il sottoscritto da molti anni continua a dire che c'è bisogno anche di una riforma radicale de»»»
Scontro Macron-Meloni sul caso dell’attivista francese di destra ucciso. Cosa hanno detto (anche sulle Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
Venezi: “Attaccata perché donna, in Italia c’è molto machismo”. Muti: “Lasciatela dirigere”
Beatrice Venezi parla della polemica che ha investito la sua nomina al Teatro la Fenice di Venezia. In un’intervista al quotidiano argentino El Clarin, la direttrice d’orchestra spiega: "Mi sono resa conto di essere nel mezzo di una questione politica, era come un modo per attaccare l'attuale gover»»»
Scontro Meloni-Macron su attivista ucciso. Stupore premier (e stoccata su Br)
Roma, 19 feb. (askanews) – C’è lo scontro, l’ultimo di una serie di 40 mesi di difficile convivenza come leader dei rispettivi Paesi. E poi ci sono i toni. E quelli che il presidente francese Emmanuel Macron usa verso Giorgia Meloni sono eloquenti. A margine della sua visita ufficiale in India, i g»»»
L'ex principe Andrea rilasciato dopo l'arresto per lo scandalo Epstein
Il terzogenito della regina Elisabetta II, che proprio oggi compie 66 anni, sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio». Re Carlo: «La giustizia faccia il suo corso» Aggiornamento ore 20.30 L'ex principe Andrea è stato rilasciato dalla polizia britannica dopo 12 ore in custodia»»»
Raccolta differenziata, Sassari maglia nera in Sardegna: ma la soglia minima del 65% è vicina
Nel 2025 incremento dell’1,7%, si è arrivati al 61,68%, spiega l’assessore Salis Terzultima classificata su 367 comuni sardi, appena prima di Sindia e Borori. Sassari detiene una delle sei maglie nere indossate da chi non è riuscito a raggiungere la soglia minima del 65% per la raccolta differenzia»»»
Andrea arrestato, la monarchia in bilico? Cosa può succedere a re Carlo
Era nell'aria, tuttavia la notizia dell'arresto dell'ex Principe Andrea, fratello di re Carlo, è stato un vero e proprio choc, specialmente per i cittadini britannici. Si tratta di un evento storico senza precedenti nell'età moderna. Per quanto, in passato, ci siano state delle diatribe legali che »»»
Scrittore Sabadin: "Andrea ha tradito il proprio Paese, Carlo potrebbe accelerare la transizione"
"E' una delle crisi più drammatiche per la monarchia inglese, sarà molto difficile uscirne per Carlo. Non è solo una questione di minorenni abusate a casa di Epstein, ma è una questione di governo, di Stato, del ruolo di rappresentanza della famiglia reale. L'accusa che è stata mossa ad Andrea è qu»»»
L'inchiesta horror sulle violenze iraniane: 'Manifestanti uccisi e colpiti nelle parti vitali'
Il Guardian, quotidiano britannico da anni impegnato nel documentare violazioni dei diritti umani, ha pubblicato un’inchiesta che aggiunge un tassello crudo e difficilmente contestabile alla comprensione della repressione delle proteste in Iran. Non si tratta di testimonianze verbali, non di raccon»»»
Anci, Santoni: "Le proposte sui piccoli Comuni per futuro Paese, Agenda arricchita dal confronto"
"Porteremo avanti le nostre proposte cercando di dare voce ai piccoli Comuni sulla base della nostra Agenda Controesodo che arricchiremo con il confronto di questa due giorni. La nostra non è una battaglia di categoria, ma una scelta strategica per il futuro dei piccoli Comuni dove risiede il 16,4%»»»
Referendum, avvocati contro magistrati: 'Nei tribunali non si fa campagna elettorale'
La campagna referendaria entra nella fase più accesa e, con essa, crescono tensioni e polemiche nel mondo della giustizia. A esprimere forte preoccupazione è Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, che richiama la necessità di separare nettamente il confronto politico dall’atti»»»
Amnesty-Greenpeace, 'a Gaza non c'è tregua, l'Italia fermi il genocidio'
I due organismi espongono le immagini dei bombardamenti dopo il cessate il fuoco ROMA, 19 FEB - "Nel giorno della prima riunione del 'Board of Peace' per Gaza, Amnesty International Italia e Greenpeace Italia hanno portato davanti a Palazzo Chigi e al Palazzo della Farnesina un maxi schermo sul qua»»»
Gli Stati Uniti si preparano alla guerra con l'Iran
Un attacco degli Stati Uniti all'Iran sembra essere imminente e potrebbe arrivare già nel fine settimana, secondo diversi media statunitensi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Washington sta ammassando in Medio Oriente aerei e navi da guerra, e l'opzione militare potrebbe essere pronta da sabato. La Casa Bianc»»»
Usa-Iran, la finestra più pericolosa: cosa succede in caso di attacco
Nelle ultime 48 ore la crisi tra Stati Uniti e Iran ha cambiato passo. Non solo per come sono andati i negoziati indiretti a Ginevra, ma per tre segnali convergenti: la riunione ad alto livello alla Casa Bianca (con Donald Trump), l’accelerazione del dispositivo militare americano nella regione e l»»»
Oristano, i consiglieri provinciali del Campo Largo chiedono la convocazione del Consiglio sul 41-bis
Presentata una richiesta formale al presidente della Provincia per la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio I consiglieri provinciali del Campo Largo Angelo Masala, Federica Piras, Renzo Ponti e Laura Celletti, hanno presentato una richiesta formale al presidente della Provincia, P»»»
Autonomia, Sanna (Pd): non porterà nessun beneficio alla Liguria
Genova, 19 feb. (askanews) – “La firma della pre-intesa sull’autonomia differenziata, raccontata come un’opportunità per la Liguria, nei fatti è solo una scelta ideologica e partitica che non porterà nessun beneficio alla regione”. Così il capogruppo del Pd in Regione Liguria Armando Sanna commenta»»»
Board of Peace, Italia a Washington, Usa contro il "no" del Vaticano
“Deeply unfortunate”, tradotto “molto spiacevole”, con queste parole la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha commentato la decisione del Vaticano di non aderire al Board of Peace. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il Cardinale Pietro Parolin, aveva espresso forti perplessità sulla "natura particolar»»»
Olimpiadi, dopo la bufera per la telecronaca Paolo Petrecca lascia la direzione di Rai Sport
Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l’incarico al termine delle Olimpiadi di Milano - Cortina. La responsabilità di Rai Sport - in via transitoria - sarà affidata a Marco Lollobrigida. Lo annu»»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato. «La giustizia faccia il suo corso» il commento di re Carlo
Il terzogenito della regina Elisabetta II, che proprio oggi compie 66 anni, è privato ormai di tutti i suoi titoli. Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» «La giustizia faccia il suo corso». Così re Caro III ha commentato seccamente la notizia dell'arresto di suo fratello,»»»
Ue, Sgi Europe lancia la Coalizione per la “Freedom to Stay”
Roma, 19 feb. (askanews) – Il 23 febbraio 2026 al Parlamento europeo, SGI Europe, insieme ai membri della rete SGI e ai deputati europei dell’Intergruppo sui Servizi di Interesse Generale e sull’Economia Sociale, lancerà ufficialmente la Coalizione per la “Freedom to Stay”, una nuova iniziativa vol»»»
Pensioni, l'aumento di stipendio (con il taglio dell'Irpef) è un vantaggio per l'assegno che verrà percepito? I calcoli
In un mercato del lavoro sempre più frammentato - tra lavoro dipendente, attività autonome, gestione separata e carriere discontinue - comprendere come funzionano i contributi e come incidono nel tempo diventa essenziale per evitare decisioni che oggi appaiono vantaggiose ma che, nel lungo periodo,»»»
Francia, Macron sulla morte di Quentin Deranque: 'Evitare violenza'
Emmanuel Macron sta monitorando "attentamente la situazione provocata dalla morte di Quentin Deranque" il giovane militante nazionalista ucciso a Lione durante scontri scontri tra attivisti di estrema sinistra e di estrema destra. Lo riferisce l'entourage del presidente, attualmente in India per un»»»
‘un errore alzare i toni, non è un derby, né un’elezione politica’ –crosetto in versione colomba
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Gradino dopo gradino, consigli e sospiri. Guido Crosetto inizia a parlare di cosa non deve fare il Sì per perdere il referendum e finisce per ammettere che il risultato è «un terno al lotto». Non solo. Un’eventuale vittoria del No, spiega, n»»»
Mediobanca, addio Borsa: ok alla fusione con Mps. Il cda di Siena procede all’incorporazione e al delisting di Piazzetta Cuccia
Siena – Mediobanca saluta Piazza Affari. Con una mossa che segna la fine di un’epoca e ridisegna il volto del capitalismo italiano, il cda di Montepaschi ha deliberato la piena integrazione dei due istituti attraverso la fusione per incorporazione e il conseguente delisting di Piazzetta Cuccia»»»
Caso Epstein, l'ex principe Andrea arrestato nella sua residenza
Sarebbe accusato di «comportamenti illeciti in pubblico ufficio» LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commerciale del governo »»»
Orfani di femminicidio, Giovanna Cardile: «Mia mamma uccisa davanti ai miei occhi. Oggi non odio, ma mi batto per i figli come me»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Di mia madre ho solo due immagini. Nella prima ho pochi anni e lei mi dà da mangiare alcuni pezzettini di mela. Nella seconda lei è a terra in un angolo della camera, davanti c'è un uomo che le pun»»»
Comandante Carabinieri, mancano 10.200 unità, condizionata operatività
Luongo: 'Grave carenza. Carico di lavoro già rilevante e in crescita' ROMA, 19 FEB - "L'Arma attualmente registra una carenza di quasi 10.200 unità, corrispondente a circa l'8,5% della forza prevista dalla legge. Questo deficit condiziona le unità operative di tutte le organizzazioni funzionali, ch»»»
Londra, l'ex principe Andrea arrestato per lo scandalo Epstein
È accusato di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo LONDRA, 19 FEB - L'ex principe Andrea è stato arrestato dalla polizia britannica con l'accusa di aver condiviso informazioni riservate con il finanziere pedofilo Jeffrey Epstein nella sua ex veste di emissario commercial»»»
“I ministeri paghino per lo stop a Sea Watch”. Nuova lite sui giudici
La sentenza: 76 mila euro alla ong. Il centrodestra: è ideologia. Il presidente del tribunale di Palermo: denigrare non è criticare Una nuova va sentenza di risarcimento e un nuovo scontro politico giudiziario. Quando ancora non sono sopite le scintille sul caso dell’uomo algerino impropriamente co»»»
Leone XIV ai preti di Roma: urgente annunciare il Vangelo. Sosteniamoci a vicenda
Il Papa riceve il clero della sua Diocesi e offre indicazioni per lavorare insieme di fronte ad “una crescente erosione della pratica religiosa”. Il Pontefice esorta a vincere la tentazione dell’autoreferenzialità, a porsi accanto ai giovani e comprendere il loro smarrimento, rilanciare l’annuncio »»»
L’assessore Monagheddu: «Presentato un esposto in procura contro il regolamento Asl 1 Sassari»
«Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali» «Chiediamo un regolamento unico per tutte le aziende sanitarie regionali». L’istanza viene dall’associazione “Franco Monagheddu” che, dal 2021, lotta, scrivono sulle proprie pagine social, «per facilitare l’accesso alle cure »»»
L'ex principe Andrea arrestato, trema Sarah Ferguson: le email con Epstein, le 6 società chiuse e il «weekend di sesso» della figlia Eugenie
L'ex principe Andrea è stato arrestato oggi a Sandringham nel giorno del suo 66esimo compleanno. E ora trema anche la sua ex moglie, l'ex duchessa di York, Sarah Ferguson, in una posizione sempre più critica per i suoi rapporti con l'ex finanziere che hanno trascinato nello scandalo anche le due fi»»»
Bollette, in Italia per energia paghiamo tra prezzi più alti d’Europa
Il governo di Giorgia Meloni ieri, 18 febbraio, ha varato l’atteso decreto legge sulle bollette. Secondo la premier, che ha parlato dopo il Cdm, vale 5 miliardi fra risparmi e benefici per famiglie e imprese. Anche di questo si è parlato nella puntata di Numeri, l’approfondimento di Sky TG24. Il co»»»
Maltempo: allerta in 9 regioni, 52 evacuati a Genova per una frana
Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l'intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione ed un rinforzo generalizzato dei venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con l»»»
Landri entrano nella basilica di San Luca: danneggiata l'immagine della Madonna
Grande dolore per la città di Bologna e per i bolognesi: la scorsa notte alcuni ladri sono penetrati nella basilica di San Luca, dove si trova l'icona della Madonna protettrice dei cittadini, e hanno commesso un vero e proprio saccheggio. Nessun rispetto per il simbolo sacro. Stando a quanto riferi»»»
SeaWatch: l’Italia costretta a risarcire la Ong con 76mila euro. L’ira di Meloni: «Senza parole»
Il vicepremier Salvini: «Incredibile, un premio per aver forzato un divieto del Governo» Nuova decisione dei magistrati sull'immigrazione e nuovo attacco del governo alle toghe nel pieno di una campagna referendaria sempre più infuocata e nel giorno del richiamo del presidente della Repubblica, Ser»»»
Referendum giustizia, la scelta di Prodi: "Ho deciso, merito di Nordio..."
"Ci ho pensato e voterò no al referendum". Romano Prodi si esprime così, sul referendum sulla riforma della giustizia, intervenendo a Otto e mezzo su La7. "Voterò no al referendum perché... per l'insegnamento del ministro Nordio che dice che ogni governo ci guadagna con questo referendum: con la ma»»»
Melendugno: “L’Arco degli Innamorati? Si può ricostruire…”. Parla l’architetto Cosimo Montinaro
FRANCESCO GRECO. MELENDUGNO (LE) - “L’Arco degli Innamorati, a Sant’Andrea? Si può ricostruire. Perché abbandonarlo alle macerie, se si può rendere di nuovo vivo, ma senza che sia l’imitazione del suo non essere?”. Parola di architetto. Mentre si discute animatamente del “delitto” commesso dal cicl»»»
Autonomia differenziata, ok alle intese con le regioni. La Lega: “Una rivoluzione”
Roma, 19 febbraio 2026 – Mentre il dibattito politico sembra avere occhi e orecchie solo per la riforma della giustizia, con annesso referendum, un altro provvedimento-bandiera della maggioranza di governo sembra riprendere la sua marcia spedito. Se la tanto dibattuta separazione delle carriere è u»»»
Referendum, Crosetto: «Non è un derby di calcio, né la battaglia di Giorgia Meloni. Nessun effetto sul governo»
Guido Crosetto sospira sulle scale che portano all’uscita di Montecitorio avvolto in un trench grigio. «Se votano in pochi è un terno al lotto...». Camera dei Deputati, interno giorno. Soffiano venti gelidi tra Palazzo Chigi e il Quirinale, il capo del Csm, Sergio Mattarella, ha appena lanciato un »»»
Mattarella difende il Csm: «Le istituzioni si rispettano. Questa sede deve rimanere estranea a temi e controversie politiche»
Il messaggio è breve, ma esplicito. E che l’occasione non sia «consueta» è lo stesso Sergio Mattarella a metterlo in chiaro fin dalla premessa. Il capo dello Stato sceglie di presiedere una seduta ordinaria del plenum del Consiglio superiore della magistratura, l’organo di autogoverno delle toghe. »»»
Quel vizio sorto dopo l'Unità d'Italia che però ha favorito anche la grande politica
Ascolta ora Voltagabbana! Trasformista! Venduto! Quante volta li abbiamo sentiti urlati e scritti questi aggettivi insultanti che abbiamo sentito da quando è nata la Repubblica perché, prima del fascismo, votavano soltanto i maschi con un reddito alto seguendo il principio secondo cui votano solo q»»»
Lo sconosciuto alla porta, le coltellate, l’identikit: quel massacro di Carnevale a Roma
Screen Telefono Giallo I prodromi del massacro di Carnevale L’omicidio di Cristiano Aprile Le indagini a un vicolo cieco Un delitto senza soluzione Un semisconosciuto alla porta con un coltello. Aggredisce una madre e i suoi figli. Il bambino più piccolo muore sotto i colpi di un giovane uomo. La v»»»
Il giallo della sedia vuota: un caso il silenzio di Conte
Ascolta ora Il giorno dopo l'assalto delle opposizioni ad Antonio Tajani sul Board of Peace, la domanda rimbalza tra gli addetti ai lavori dei Palazzi romani: "Perché Giuseppe Conte stavolta ha lasciato il palcoscenico a Elly Schlein?" È il "giallo" della sedia vuota del presidente del M5s. Intanto»»»
Il blitz di Mattarella al Csm. E la sinistra lo arruola per il No
Ascolta ora Vicendevole. Sarà brutto, sarà pure cacofonico, però la chiave politica dell'intervento di Sergio Mattarella al Csm, il primo in undici anni di Quirinale, sta tutta in quell'aggettivo. "Come capo dello Stato avverto la necessità di rinnovare con fermezza l'esortazione al rispetto vicend»»»