Gli 'Scatti dal passato…' di Serena Celeste Leone in un incontro a San Cesario di Lecce
Nell’ex Sala Consiliare l’artista presenta le sue opere fotografiche realizzate con la cianotipia. Venerdì 20 febbraio, ore 18.00 Ex Sala Consiliare, Palazzo Ducale, Piazza Garibaldi, San Cesario di LecceSAN CESARIO DI LECCE (LE) - Un nuovo appuntamento con la fotografia è in programma venerdì 20 f»»»
Ignazio Deg porta 'Sulle scale di Ostuni' a Sanremo, la poesia della Puglia incontra il cuore della città Ligure
C’è una linea sottile che unisce le scale bianche di Ostuni alle luci di Sanremo. È fatta di visioni, identità e musica che nasce dalla terra per arrivare lontano. Su quella linea cammina Ignazio Deg, cantautore pugliese che sarà tra i protagonisti di "Il MEI ti ascolta a Sanremo 2026", una delle v»»»
Meloni-Trump, la missione della premier italiana: l'analisi tra Ue e Usa
Gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump hanno perso la fiducia in tutta Europa, ma il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni resta fedele all'America. Meloni sta facendo tutto il possibile per mantenere vive le travagliate relazioni transatlantiche. Lo scrive il Wall Street Jo»»»
Garlasco, Massimo Lovati: «Un sicario minacciò Stasi, lui disse ai pm: 'Chiara sa, è stato lui'. Alberto è innocente»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’avvocato Massimo Lovati, ex legale di Andrea Sempio, ha affermato in un’intervista a Storie Italiane che Alberto Stasi, condannato all’epoca per l’omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garla»»»
Il ministro Foti e l’intesa italo-tedesca: “Eurobond limitati per il sì di Berlino”
Roma, 14 febbraio 2026 – Tommaso Foti, ministro degli Affari europei, tutti sono rimasti un po’ sbigottiti dalle affermazioni del procuratore Gratteri sul referendum. Lei come si spiega questa alzata di toni? "Bisognerebbe chiederlo a chi disperatamente solleva polveroni di cui non c’è bisogno. Per»»»
Rapporto Svimez: "Sempre più giovani e anziani in fuga dal Mezzogiorno"
Seguici anche su Secondo il report, tra il 2002 e il 2024 quasi 350mila laureati under35 si sono trasferiti nel centro-nord, insieme a oltre 184mila over75 © Ansa Il Sud si sta svuotando: oltre ai laureati andati a vivere più a nord o all'estero, anche gli anziani scelgono sempre più le aree centro»»»
Sassari, pronta la riqualificazione della terrazza del Mercato Civico
L’intervento punta a dare una seconda vita a un’area ormai in degrado 915 mila euro per dare vita al progetto “Sassari – Città Regia - Le Torri, le Mura e la Porta del Rosello”. Finanziato coi Fondi di Sviluppo e Coesione, l’intervento intende procedere con il restauro di manufatti testimonianza de»»»
Senza giustizia c'è rassegnazione
Gentile Direttore Feltri,non può che suscitare rabbia la decisione di un giudice di non rimpatriare l'immigrato algerino che è stato condannato ben 23 volte, anche per reati particolarmente violenti contro le donne. Il motivo addotto stavolta è chiaramente pretestuoso: bisogna tutelare il diritto d»»»
Garlasco, Sempio parla in tv: «Mai visto un video intimo di Chiara e Alberto»
L’indagato nella nuova inchiesta sull’omicidio Poggi al Tg1: «Rinvio a giudizio? Non sono tranquillo» «Il video intimo di Chiara e Alberto? Non l’ho mai visto». Con queste parole Andrea Sempio, indagato nella nuova inchiesta per l’omicidio di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco l’8 agosto del 2007, ha »»»
Violenta offensiva in Ucraina, Kiev e Odessa sotto assedio: “Brutale messaggio per i negoziati”. Oggi trilaterale a Ginevra
Roma, 17 febbraio 2026 – Notte di fuoco in Ucraina: Kiev e Odessa sotto assedio alla vigilia del trilaterale di Ginevra, dove oggi si incontreranno le delegazioni inviate da Zelensky, Putin e Trump per discutere di pace in una guerra che sembra non avere mai fine. Le forze di Mosca hanno lanciato 2»»»
Guerra Ucraina, delegazione russa a Ginevra per i negoziati. Trump: «Kiev deve sedersi al tavolo al più presto»
2026-02-17 09:00:09 Kiev: con i massicci raid la Russia ignora gli sforzi di pace La notte scorsa alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l'Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca «ignora gli sforzi di pace»: lo afferma il ministro degli Esteri Andriy »»»
Beic, una storia travagliata. Laboratorio di cultura o location per l’apericena?
Ascolta ora Avevano promesso: «Sarà come la Biblioteca di Alessandria d'Egitto», quella rasa al suolo dal califfo Omar. Ecco, forse ventisei anni fa, quando si iniziò a parlare della Beic, si poteva scovare un paragone che portasse meno sfortuna. Perché il minimo che si possa dire, ora che il proge»»»
Referendum giustizia, scontro sui finanziamenti del Comitato per il No
Non si placano le polemiche intorno alla riforma costituzionale della giustizia e al referendum confermativo, in calendario il 22 e 23 marzo. Dopo la bufera scatenatasi per le frasi del ministro della Giustizia Carlo Nordio sul “sistema para-mafioso” in seno al Csm, il suo dicastero ha chiesto all'»»»
Guerra Ucraina, delegazione russa a Ginevra per i negoziati. Trump: «Kiev deve sedersi al tavolo al più presto»
Guerra Ucraina. Arrivata a Ginevra la delegazione russa che parteciperà ai colloqui sull'Ucraina con la mediazione degli Stati Uniti. Lo riferiscono i media russi che citano una fonte secondo cui «è atterrato l'aereo» con a bordo la delegazione guidata da Vladimir Medinski. Trump e le parole su Kie»»»
Aziende produttrici in rivolta per le nuove bollette: «Gli oneri? Ancora troppo alti, pesano per il 20%»
Continua a salire la tensione sul decreto Bollette, studiato dal governo per ridurre i costi energetici alle famiglie a basso reddito e a sostenere la competitività delle imprese. Il provvedimento, atteso domani in Consiglio dei ministri, con l’ultima bozza trapelata ha sollevato preoccupazioni per»»»
Garlasco, Andrea Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente proba»»»
Garlasco, Sempio: «Non ho mai visto il video intimo di Stasi e Chiara». Le parole a un anno dalla riapertura del caso
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, l'unico indagato del caso Garlasco, parla a un anno dalla clamorosa riapertura. «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, di»»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
Berlino "bacchetta" Macron ma Merz diserta gli Stati Uniti: "Noi fuori dal tavolo per Gaza"
Ascolta ora Un colpo al cerchio e uno alla botte. Da un lato il cancelliere tedesco Friedrich Merz esclude una sua presenza giovedì a Washington in occasione del prossimo incontro del Board of Peace su Gaza, mostrando continuità dopo i suoi rilievi al trumpismo e al movimento Maga avanzati dal palc»»»
Le relazioni pericolose con dittatori e terroristi
Ascolta ora Dittatori feroci, terroristi, Imam radicali e picchiatori. Dal 2013, anno dell'ingresso in Parlamento, il Movimento Cinquestelle coltiva relazioni pericolose. Che talvolta diventano atti ufficiali. Si passa dalle mozioni pro Maduro in Parlamento, mostrando sostegno all'ex dittatore vene»»»
L'assalto in gennaio per Acca Larentia. Fdi: "Quel giorno Arnault era in Italia"
Ascolta ora È gennaio 2026 e Raphaël Arnault si trova a Roma. Con la rete antifascista internazionale, il deputato francese partecipa al corteo contro la cerimonia di Acca Larentia. In quei giorni alcuni militanti di Gioventù Nazionale, il movimento giovanile di FdI, vengono aggrediti nei pressi di»»»
Luiss, la rete in fibra ottica nelle periferie ha un impatto da oltre 20 miliardi sul Pil
Oltre 20 miliardi di euro di impatto sul Pil. È il valore generato dalla diffusione della fibra ottica «Ftth» nelle aree bianche, le zone periferiche a fallimento di mercato. Secondo lo studio Deloitte presentato alla Luiss, la presenza della rete ha prodotto 16 miliardi di Pil aggiuntivo e circa 2»»»
Renzi e la (prossima) sfida italiana: "Ora portiamo i Giochi in Toscana"
Bene, bravi, bis. Quando i cinque cerchi olimpici lasceranno Milano e Cortina non potremmo battere il ferro finché è caldo e rilanciare per riaverli in Italia? Tanto più che "il modello diffuso di questi giorni – ragiona Matteo Renzi, senatore e presidente di Italia Viva – ha dimostrato di funziona»»»
Israele e lo scalpo della Cisgiordania
Mentre il mondo è distratto dal Board of Peace, Israele compie i passi decisivi verso l’annessione Il governo israeliano ha approvato domenica 15 febbraio la ripresa della registrazione fondiaria in Cisgiordania, soprattutto in Area C: la procedura con cui si stabiliscono i diritti di proprietà su »»»
Referendum giustizia, il ministero scrive all'Anm: «Fornisca i nomi di chi finanzia comitato del No»
ROMA Caro Anm ti scrivo. Porta la firma del capo di Gabinetto di via Arenula, Giusi Bartolozzi, la missiva spedita a Cesare Parodi, presidente dell'Anm. Oggetto: un «potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all'Anm e privati sostenitori che finirebbero per praticare una forma di fin»»»
Bimbo con il cuore bruciato, in campo un team nazionale per il trapianto bis. Il superteste 3 ore dai pm
«Un caso più unico che raro quello a cui stiamo assistendo. Non avevo mai visto un bambino attaccato all’Ecmo 55 giorni. Il piccolo dal cuore bruciato dell’ospedale Monaldi sta lottando davvero con tutte le sue forze. Al massimo quella macchina tiene in piedi fino a 10-15 giorni, invece lui no, com»»»
Paolo Gentiloni: «Eurobond e Ucraina, l’Ue deve accelerare. Rubio? Non convince»
Paolo Gentiloni, Monaco è finita: ma leggendo i commenti, sembra che Marco Rubio abbia fallito nel rassicurare gli europei. «Non sono sicuro che l’obiettivo fosse di rassicurarli. Certamente, ha usato toni diversi da JD Vance, ha parlato di Cristoforo Colombo, ha detto “siamo figli dell’Europa”. Ma»»»
Vannacci lancia la sua costituente: «Ora da soli. Le alleanze? Si vedrà»
«Alla vigilia del 2027 ci giocheremo le alleanze in base a quelle che saranno le condizioni, perché le alleanze non si fanno da soli. C’è bisogno di qualcuno che sia d’accordo». Roberto Vannacci parla da Oristano e certifica che le alleanze non sono affare di domattina: «Nel frattempo Futuro nazion»»»
Commissione Ue: eurobond rafforzano ruolo internazionale euro
Bruxelles, 16 feb. (askanews) – La Commissione europea ha presentato ai ministri finanziari dell’Eurogruppo, oggi a Bruxelles, una nota di 30 pagine dal titolo ‘Strengthening the role of the euro’ in cui, tra le altre proposte, la continuazione delle emissioni di debito da parte dell’Ue (ovvero gli»»»
Caso Garlasco, Sempio e il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi: cosa ha detto
"Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro non sono tranquillo perché comunque in una situazione del genere nessuno può dire di essere tranquillo. Che ci p»»»
Garlasco, Andrea Sempio al Tg1: «Non ho mai visto il video intimo di Chiara Poggi e Alberto Stasi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Penso che le verifiche che hanno fatto finora, come ad esempio i risultati in incidente probatorio, dimostrino sempre la stessa cosa, la versione che ho dato io l'altra volta. Di sicuro no»»»
Ucciso un attivista di destra, si indaga sull'assistente di un deputato di Mélenchon
Bufera in Francia: attivista morto dopo un pestaggio, un portaborse di France Insoumise tra i sospettati PARIGI. È morto a Lione Quentin D., 23 anni, lo studente ricoverato in condizioni disperate dopo un’aggressione avvenuta a margine di una conferenza universitaria. La procura ha trasformato l’ip»»»
Trovata morta Dana Eden, la produttrice israeliana della serie tv Teheran: aveva 52 anni
La polizia greca ha predisposto l'autopsia È giallo sulla morte della produttrice cinematografica israeliana Dana Eden, trovata morta in un albergo di Atene. La donna, 52 anni, molto conosciuta nell'ambiente, è stata trovata senza vita stamattina nella sua stanza nella città greca, luogo dove si tr»»»
Referendum giustizia, Di Matteo a Nordio: "La riforma aggrava la degenerazione del sistema"
Non ci sta il magistrato antimafia Nino Di Matteo a vedere utilizzate le sue parole come argomento a favore del 'sì' al referendum sulla riforma della Giustizia. "A coloro i quali, in queste ore, cercano di strumentalizzare il mio pensiero, voglio precisare che, proprio perché ho sempre contrastato»»»
Colomba artigianale: a Pasqua prezzi stabili,vince vendita diretta
Roma, 16 feb. (askanews) – Più produzione, domanda stabile e prezzi consolidati: sono positive le aspettative per la colomba artigianale in vista della Pasqua. Il 66,1% degli artigiani, infatti, prevede un aumento dei volumi, mentre il 33,9% indica stabilità. Il comparto mostra un posizionamento ch»»»
L’Unione Europea è una bestia strana
Bruxelles, 16 febbraio 2026 – L’ordine mondiale crolla. Gli USA abbandonano il loro ruolo di leader del mondo libero, e di àncora di stabilità, e molti nel mondo vorrebbero capire se l’UE prenderà la leadership del mondo libero e cercherà di contribuire alla stabilità o alla costruzione di un nuovo»»»
Meta, il bivio del 2026: conti record, più rischi su Ai, regolazione e metaverso
I conti vanno bene, il mercato premia. Ma le soddisfazioni si alternano ai mal di pancia. Il 2026 sarà per Meta l’anno della svolta? O, meglio, sarà l’anno in cui Mark Zuckerberg proverà a rimettere ordine dopo una fase lunga e turbolenta in cui la bussola sembrava oscillare tra ambizioni smisurate»»»
Assisi, dal 22 febbraio l'ostensione delle spoglie di San Francesco
Da domenica fino al 22 marzo, nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi, per la prima volta i pellegrini potranno pregare davanti ai resti del santo. Solenni celebrazioni e iniziative sono dedicate all’universalità e all’attualità del messaggio del "poverello d'Assisi" in occa»»»
Il ministero: potenziale conflitto, l’Anm dica i donatori per il No. Il Pd: liste di proscrizione
Lettera del capo di gabinetto Giusi Bartolozzi al presidente delle toghe Parodi, ipotesi finanziamento indiretto all’Anm col Comitato del No ROMA. S- Il Ministero della Giustizia invita l'Associazione nazionale magistrati a rendere noti i finanziatori del Comitato per il 'no' promosso dall'Anm, cos»»»
Roma al centro della sicurezza euro-mediterranea: al vertice NATO-PAM la linea Crosetto su deterrenza e tecnologia
Porte chiuse, telecamere spente, oltre ottanta tra ministri, parlamentari, generali ed esperti arrivati da quattro continenti. Non un convegno, ma un confronto strategico vero. Al Rome Cavalieri l'11 febbraio si è discusso di una parola che oggi pesa più di tutte: sicurezza. E di come l’Italia inte»»»
Milano, il palazzo delle Cinque Giornate passa a un magnate brasiliano: via agli sfratti, coinvolto anche Galliani
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Il valore dell’operazione si aggira intorno ai 53 milioni di euro, una cifra che conferma l’attrattività del mercato immobiliare milanese di fascia alta anche per gli investitori stranieri.Il gioiel»»»
Laici in posizioni di autorità nella Curia: un commento del cardinale Ouellet
Suor Simona Brambilla, prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (@Vatican Media) In un articolo il prefetto emerito del Dicastero per i Vescovi riflette sulla posizione di laici e religiose chiamati da Papa Bergoglio a ruoli di governo nella Chiesa:»»»
Frana a Belvedere Marittimo minaccia abitazioni, sgomberati tre edifici
Sul Tirreno cosentino ordinanza del sindaco dopo lesioni agli edifici BELVEDERE MARITTIMO, 16 FEB - Le famiglie residenti in tre edifici di località San Nicola, a Belvedere Marittimo sul Tirreno cosentino, sono state sgomberate a scopo precauzionale a causa di una frana. Un consistente smottamento »»»
Referendum: continua il testa a testa ma il No è in crescita, soprattutto tra i giovani
ATF Il referendum sulla riforma della giustizia, in programma per il 22 e 23 marzo 2026, sta vivendo una fase cruciale: la campagna per il No – che invita a respingere la modifica costituzionale promossa dal governo Meloni e dal ministro Nordio – appare in netta rimonta nei sondaggi, riducendo il v»»»
La Germania ora striglia la Francia: “Spende poco per la difesa”
Roma, 16 febbraio 2026 – Dopo le tensioni sul caccia di sesta generazione e le frizioni striscianti degli ultimi giorni, esplode platealmente lo scontro tra Berlino e Parigi. “Gli sforzi nella Repubblica francese sono stati finora insufficienti per raggiungere” l'obiettivo del 5% del Pil per la dif»»»
USA accusati di “bullismo” per il piano climatico ONU di un'isola
Un piccolo Stato insulare del Pacifico sta spingendo le Nazioni Unite a ottenere risarcimenti climatici dai Paesi che non agiscono sulle emissioni. L'iniziativa di Vanuatu, su cui si voterà entro la fine di marzo, ha messo in agitazione l'amministrazione Trump, che ora corre per fermarla. PUBBLICIT»»»
Alla Biblioteca Vaticana, Pasini riapre il "caso Galbiati" dell'Ambrosiana
Dedicato alla vicenda delle dimissioni del prefetto Galbiati dall’Ambrosiana nel 1951, il volume di monsignor Cesare Pasini è frutto di anni di ricerche tra Roma e Milano: «Dall’intreccio di documenti emerge la trama della storia. Anche le fragilità umane vanno accolte e comprese con animo pacato e»»»
Europe Today: i rapporti con gli Usa e il piano B dell'Ue sulla difesa
Nella puntata di lunedì, Europe Today ha approfondito i temi emersi durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco che si è tenuta da venerdì a domenica. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nostra responsabile per gli Affari europei, Maria Tadeo, parla dello stato dei rapporti diplomatici tra Europa e Stati »»»
cosa non farebbe la 'maga melò' giorgia meloni, pur di far felice trump – la premier vuole che ...
Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano per "la Stampa" L'Italia a Washington ci sarà. Il punto fermo, a Palazzo Chigi, è questo. Tutto il resto – distinguo europei, accuse di incostituzionalità, sospetti di subalternità – viene dopo. Prima del decollo verso la riunione del nuovo "Board of Pe»»»
La maxi spesa IA di Big Tech minaccia la sovranità dei dati UE?
Nelle ultime settimane diverse aziende Big Tech hanno pubblicato i conti e fornito le stime delle spese previste per il 2026, insieme alle proiezioni dei principali analisti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il dato che sembra aver attirato di più l'attenzione di Wall Street è la spesa in conto capitale (CapE»»»