Libia, perché la morte del figlio di Gheddafi è un problema per Putin: l'analisi
La morte di Saif al Islam, figlio di Muammar Gheddafi, rappresenta "una decapitazione importante di quello che resta dell'ex regime" del colonnello, quindici anni dopo l'inizio della rivolta contro il dittatore, la sua cattura e uccisione. E soprattutto è un nuovo, brutto colpo per la Russia, che a»»»
Next Land e Stellantis, al via la Winter Camp - Notizie - Ansa.it
In occasione della Settimana nazionale delle discipline Stem, istituita dal ministero dell'Istruzione e del Merito, che culminerà mercoledì 11 febbraio con la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, Next Level Ets e Stellantis lanciano la Winter Camp di Next Land, nuova fase di»»»
Il “Kiss Bridge” di Phu Quoc parla italiano. Lo studio Archea sbarca in Vietnam
Al Partner Appreciation 2026 sono stati invitati Casamonti e Silvia Fabi dello studio di Archea Associati Il "Kiss bridge" a Sunset Town, nell'isola di Phu Quoc, progettato dallo studio fiorentino Archea Associati di Marco Casamonti, è tra i protagonisti dell'evento che si sta svolgendo in Vietnam »»»
Vannacci lascia la Lega, "da oggi 'Futuro Nazionale' è una realtà": l'annuncio
Roberto Vannacci lascia ufficialmente la Lega. "Il mio impegno - da sempre - è quello di cambiare l’Italia. Farla tornare un Paese sovrano, sicuro, libero, sviluppato, prospero ed esclusivo. Amo la mia Patria e voglio continuare a combattere per lei stando lontano da impicci, compromessi di conveni»»»
Brotzu, dubbi sulla nomina del direttore amministrativo: «Pensionato, dovrebbe lavorare gratis e massimo 2 anni»
Le perplessità del consigliere regionale Stefano Schirru (Alleanza Sardegna) sull’incarico a Guerrieri: «Previste tre annualità e non si parla di gratuità: rischio di illegittimità» Nomine in mattinata, dubbi e perplessità già in serata. Finisce nel mirino del consigliere regionale di Alleanza Sard»»»
Architettura, Kiss Bridge parla italiano. Archea a evento in Vietnam
Roma, 4 feb. (askanews) – Il “Kiss bridge” a Sunset Town, nell’isola di Phu Quoc, progettato dallo studio fiorentino Archea Associati di Marco Casamonti, è tra i protagonisti dell’evento che si sta svolgendo in Vietnam su iniziativa di Sun Group. Il Partner Appreciation 2026 è stato organizzato pro»»»
Angela Baraldi (intervista): «“3021”? Nel mio nuovo album mi libero dalle aspettative e dal giudizio altrui»
NICOLA RICCHITELLI – È uscito qualche settimana fa – CD, vinile e digitale – “3021” (Caravan / Sony Music Italia), il nuovo album di Angela Baraldi. Tra le altre, il tour dell’artista bolognese toccherà la Puglia nei prossimi giorni: sarà infatti a Guagnano (LE) il 6 febbraio e a Bari il 7 febbraio»»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
Angelo con volto Meloni, cosa 'c'è sotto' l'affresco: parla l'uomo che ha finanziato il primo restauro
Continua a far discutere l'affresco dell'angelo con il volto che assomiglia alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma. Il vicariato riferisce che al momento non ci sono ancora decisioni su una eventuale rimozione del cherubino. Mentre il 'giallo' su»»»
Dallo scudo penale per gli agenti alla stretta sui coltelli ai minori: le misure del pacchetto sicurezza
Torino diventa il 'detonatore' politico di un pacchetto sicurezza che il governo vuole ora portare rapidamente al traguardo. Gli scontri di piazza e l'aggressione alle forze dell'ordine, durante il corteo a sostegno del centro sociale Askatasuna, fanno da sfondo al vertice di ieri a Palazzo Chigi c»»»
Scontri Askatasuna, Piantedosi: "Richiama dinamiche terroristiche"
Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi oggi, martedì 3 febbraio, parla alla Camera degli scontri, avvenuti a Torino durante il corteo per il centro sociale Askatasuna. "Dietro gli incidenti non c'è un deficit prevenzione - sottolinea nel corso dell'informativa in Aula -, ma una precisa intenzio»»»
Scontri Askatasuna, ecco la bozza della risoluzione del centrodestra
Il centrodestra chiede al governo di "proseguire lo sgombero di beni e immobili illegalmente occupati secondo i criteri oggettivi di priorità stabiliti dalle Prefetture" e di valutare "iniziative normative volte a incrementare le assunzioni per concorso nei corpi di polizia", rafforzando al tempo s»»»
"Su sicurezza non arretriamo", Meloni parla a Far West dopo gli scontri a Torino
"Penso che non si possa arretrare, penso che noi dobbiamo - e stiamo lavorando anche su questo - garantire con norme ancora più efficaci che queste cose non accadano, ma penso che sia anche un problema di humus culturale". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla delegazione di 'Far Wes»»»
Bandecchi: "Vannacci? Ho visto tanti 'suicidarsi' ma non così"
Smentisce qualsiasi possibile abboccamento con Vannacci, Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa popolare. "Lui poi è un generale, io un semplice soldato", dice all'AdnKronos l'ex parà della Folgore assicurando che non ci pensa affatto ad avvicinarsi al leader del neonato partit»»»
Mps e Mediobanca volano in Borsa: che succede a Piazza Salimbeni oggi
Giornata di acquisti sui titoli bancari protagonisti del risiko, con Monte dei Paschi di Siena e Mediobanca in forte rialzo a Piazza Affari nel giorno dell’assemblea straordinaria di Mps. Il titolo della banca senese avanza del 3,27%, mentre Mediobanca mette a segno un progresso di circa +5%.A cata»»»
La privatizzazione dell'aeroporto di Palermo, pronto il bando per la ricerca dell'advisor
«Il Consiglio comunale si dovrà esprimere sulla privatizzazione dell’aeroporto di Palermo, fermo restando che il piano di riequilibrio prevede la vendita delle quote Gesap, che gestisce lo scalo aereo, per almeno 26 milioni di euro nel periodo 2026-2027». Lo ha detto il sindaco di Palermo, Roberto »»»
La Roma antica tra visioni, meraviglia e sguardi nuovi
Al Museo Poldi Pezzoli, a Milano, fino al 4 maggio 2026, la mostra 'Meraviglie del Grand Tour' riporta alla luce il viaggio che tra Seicento e Settecento contribuì a definire l’identità culturale europea. Protagonista la spettacolare Roma antica di Giovanni Paolo Panini, proveniente dal Metropolita»»»
L’IA al servizio delle piccole e medie imprese: se ne parla a Sassari
La Confcommercio Nord Sardegna ospita la prima tappa, le altre a Olbia e Cagliari L’Intelligenza Artificiale smette di essere una visione futuristica per diventare uno strumento di gestione quotidiana nelle piccole e medie imprese della Sardegna. Giovedì 12 febbraio, dalle ore 9 alle 11, la sede di»»»
'vannacci può essere il charles de gaulle italiano' - la sparata di emanuele pozzolo, primo...
CHE CI FACEVANO INSIEME ALLA CAMERA IL GENERALE VANNACCI E L’EX DEPUTATO PISTOLERO DI FRATELLI D’ITALIA, EMANUELE POZZOLO? UNA RIUNIONE DEL CIRCOLO DELLA CACCIA? UNA ADUNATA DI TIRATORI SCELTI? - I LEGHISTI SOSPETTANO CHE VANNACCI VOGLIA CREARE UN NUCLEO DI FEDELISSIMI A ROMA - L’EX DI FDI (CHE A C»»»
vannacci oggi vale il 4%, ma la strada per le elezioni del 2027 è lunga e il rischio di ...
LUNEDÌ IL FACCIA A FACCIA E IL TENTATIVO DI FRENARLO. POI IL LEADER DICE AI SUOI: LUI È UNA PARENTESI Estratto dell’articolo di M.Cre. per il “Corriere della Sera” Roberto Vannacci, «la parentesi». Il prologo della rottura si svolge nel pomeriggio di lunedì, al Mit. Dove Roberto Vannacci arriva inv»»»
Dal Papa per rispettare la dignità delle persone e costruire la pace
La delegazione di della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum (@Vatican Media) All’udienza generale presente una delegazione della rete internazionale anti-tratta Talitha Kum in vista della XII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, in programma domenica 8 f»»»
musk sarà un para-nazista, ma è vent’anni davanti a tutti – l’obiettivo della fusione tra spacex ...
LA FUSIONE TECH DEL SECOLO SPACEX E XAI DIVENTANO UN GRUPPO DA 1.250 MILIARDI Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Con un’operazione-lampo che ha sorpreso […] i gruppi finanziari che hanno investito nelle sue imprese, Elon Musk fonde la sua SpaceX, gigante mondiale d»»»
il vero grande sconfitto dall’affaire vannacci è matteo salvini: è stato lui, contro tutti, ...
1 - VANNACCI VIA, LA LEGA PROCESSA SALVINI: "ORA UN PARTITO SERIO". MELONI ALZA LA SOGLIA DI SBARRAMENTO. TAJANI SI AVVICINA A CALENDA Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” E’ il 25 aprile della Lega, la Liberazione, i vuoti poteri di Salvini. Vannacci esce e fonda il suo Futuro »»»
Vannacci il day after, Salvini: “Ingrato, capito chiuso”. Pozzolo, ex FdI, entra in Futuro nazionale
Per Matteo Salvini, l’addio di Roberto Vannacci alla Lega è “un capitolo chiuso”. Dice di non esserci rimasto male perché ne ha “visti tanti che non hanno mantenuto la parola e gli impegni, ingrati". Il day after la decisione dell’ex generale che ha scosso il partito, il segretario leghista comment»»»
Sport invernali: dagli scarponi allo snowboard, l’Italia sul podio mondiale dell’export
Almeno un prodotto sportivo invernale su dieci esportati nel mondo parla italiano. Se da un lato infatti, il nostro Paese è al quinto posto con una quota del 3,8% dietro a Cina (30,6%), Vietnam (9,3%), Germania (5,5%) e Stati Uniti (4,4%) nella classifica mondiale delle esportazioni di prodotti spo»»»
Vannacci, Emanuele Pozzolo lo segue: «Andrò con lui». Zaia: «Un errore imbarcarlo, ci servirà da lezione»
2026-02-04 12:03:21 Emanuele Pozzolo: vado con Vannacci «Seguirò Roberto Vannacci in Futuro Nazionale, perché il suo progetto va molto oltre le vecchie categorie politiche. Vannacci può essere il Charles de Gaulle italiano». Lo annuncia su Facebook il deputato Emanuele Pozzolo, già in Fdi e poi nel»»»
Andrea, ex principe senza vergogna: via da Windsor nella notte. Le foto nei file di Epstein e un nuovo scandalo: sesso nelle residenze reali
Il principe dei senzatetto: Andrea Mountbatten-Windsor, il fratello di re Carlo, già principe reale, già duca di York, già Cavaliere della Giarrettiera, ha lasciato in tutta fretta di notte, come un comune malfattore, la sua magione nel parco di Windsor ed è stato condotto direttamente nel Norfolk,»»»
Casa, cosa fare per lasciarla a figli e nipoti (senza perderci): in edicola la guida del «Corriere» alle regole su successioni e donazioni
Passare il testimone a figli e nipoti? Stiamo parlando di valori che si avvicinano al 10-15% del Pil, secondo uno studio pubblicato sull’Economist, un livello cui si avvicina solo la Francia. Le proprietà immobiliari il cui valore supera il milione di euro erano stimate il 24% del totale già nel 20»»»
parla guido giacometti presidente dell’associazione 'mondo al contrario' vicina a vannacci
Estratto dell’articolo de “la Stampa” Futuro Nazionale, per il momento, è poco più di un'idea, ma Roberto Vannacci può già contare sulla rete costruita dall'associazione "Mondo al contrario". È stata la prima creatura del generale, rapidamente strutturata con 200 circoli in tutta Italia. E doveva e»»»
Il fotografo mostra all'arbitro il fallo di mano, gol annullato in Promozione
Polemiche in Abruzzo per il 'Var artigianale'. 'Ci sentiamo derubati' PESCARA, 04 FEB - Un gol annullato per fallo di mano immortalato dal Var. Niente di più scontato in una gara di calcio professionistico, ma strano che possa accadere in una gara di Promozione dove, peraltro, il sistema video non »»»
Il fratello di Jlenia: “La lite per la musica, ho lanciato un coltello ma non la volevo uccidere”
Le prime parole dopo il fermo per la morte della 22enne di Napoli: «Volevo dormire ma lei disturbava, ho dato un calcio al cane e lei si è imbestialita. Ho agito per spaventarla» Lui voleva dormire, lei aveva la musica alta e non aveva alcuna intenzione di abbassare il volume. Giuseppe Musella e la»»»
Il Papa: leggere la Parola di Dio nel suo contesto storico per evitare fondamentalismi
All’udienza generale in Aula Paolo VI, Leone XIV prosegue le catechesi sulla Costituzione conciliare "Dei Verbum", spiegando che il Signore “sceglie di parlare” in termini umani attraverso le Scritture. Il loro annuncio, ammonisce, non deve trascurarne l’origine divina, ma neppure perdere contatto »»»
Maja T., attesa per il verdetto del “caso Salis” tedesco: l’attivista rischia 24 anni di carcere
È accusata di violenti pestaggi avvenuti l’11 febbraio del 2023 nella capitale ungherese, durante il Giorno dell’Onore, raduno di nostalgici delle SS Maja T., 25enne attivista antifascista, persona non binaria, considerata la versione tedesca del caso Ilaria Salis per le molte analogie con la vicen»»»
Materie prime Ue, la Corte dei conti europea: 'Obiettivi 2030 lontani'
L'Unione europea deve fare "molta strada" ancora per raggiungere l'autonomia strategica nell'approvvigionamento delle terre rare, materiali indispensabili per la transizione energetica. Il nuovo rapporto della Corte dei conti europea, infatti, smorza gli entusiasmi: la diversificazione dei fornitor»»»
misteri libici!il figlio di gheddafi,saif al islam ucciso da un commando di 4 killer nella sua villa
Lorenzo Cremonesi per corriere.it - Estratti Da quando lo avevano catturato nel novembre 2011, mentre cercava di fuggire in Algeria dal deserto, Saif al Islam sapeva che la sua vita era appesa a un filo. Il figlio più politico di Muammar Gheddafi aveva troppi nemici con la memoria lunga e nella Lib»»»
Chi è Giuseppe Musella: la passione per il calcio, i genitori in carcere e le liti con Jlenia
Secondo gli investigatori, da tempo tra fratello e sorella c’erano tensioni e contrasti sempre più frequenti Giuseppe Musella ha 28 anni ed è il fratello di Jlenia, la giovane di 22 anni uccisa con una coltellata alla schiena in un rione popolare della periferia est di Napoli. Vivevano da soli, nel»»»
dietro l’addio di vannacci alla lega c’e’ la regia di steve bannon, ex consigliere di trump
Ilario Lombardo per la Stampa - Estratti Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha dato spirito al popolo del “Make America Great Again” ha anc»»»
Harry, più soldi alle imprese. E primi aiuti per Niscemi
Cresce il contributo a fondo perduto che la Regione darà entro fine marzo alle imprese danneggiate dal ciclone Harry. Il primo assegno sarà di 20 mila euro, invece dei 5 mila ipotizzati a caldo la settimana scorsa. E nel frattempo già ieri l’Irfis ha deciso di sospendere per un anno le rate dei mut»»»
Ylenia Musella, l'ultima notte in discoteca: i video con il dj e il ricordo delle amiche
Ylenia Musella amava la vita. E amava ballare, sui suoi profili social spesso ballava, anche da sola, davanti allo specchio della sua cameretta. Sempre perfetta, truccata e vestita alla moda. Ma non mancano scatti di vita reale dove compare acqua e sapone con il suo nipotino, da poco nato, in bracc»»»
Lo Forte: "Diffamato dal Giornale". A indagare su di noi è De Pasquale
Ascolta ora Da Milano arriva l'ennesimo assist al Sì al referendum grazie all'intricata vicenda del dossier mafia-appalti. C'è un'indagine per diffamazione contro il Giornale su cui indaga il sostituto procuratore Fabio De Pasquale, condannato in appello per aver nascosto delle prove su Eni, infang»»»
"A Torino una strategia eversiva". Ma la sinistra assalta Piantedosi
Nell'informativa alla Camera dei deputati il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi va subito al punto: c'è un salto di qualità nello scontro tra movimenti e istituzioni. Gli applausi arrivano solo dal centrodestra, la sinistra resta in assetto polemico. Nonostante l'appello all'unità nazionale ar»»»
Quelle ombre sull'addio e i sospetti su Renzi. Giurò: "Il Carroccio? Non sarà mai un taxi"
Ascolta ora Non un giuramento ma una promessa solenne, sì. "Il generale Vannacci l'ha fatta infinite volte a noi militanti: Mai con la Lega. L'ha ripetuto come un mantra nelle riunioni che noi del Mondo al contrario organizzavano una dopo l'altra perché eravamo convinti di avere il vento in poppa".»»»
Auto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesiAuto, l’onda degli incentivi: ecco come cambia il mercato. Le valutazioni dei concessionari pugliesi
I numeri possono impressionare, ma anche mentire. Ecco perché i dati necessitano sempre di essere interpretati, soprattutto quando si parla di automotive. Ma una base di partenza c’è: a gennaio 2026 il mercato italiano ha fatto un balzo del 6,18% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente con b»»»
Dietro Vannacci la regia di Bannon. L’accordo con l’Afd e il no a Kiev
I contatti tra Harnwell, braccio destro del guru Maga, e Curatella, delegato per il Sud dell’ex parà Se uno imbocca la strada che è a destra della destra quasi certamente si imbatte in Steve Bannon. E così la storia di ripete. L’ideologo che ha plasmato nelle sue mani il primo Donald Trump, che ha »»»
Vannacci lascia la Lega: «Vado avanti da solo». Salvini: «Farà come Fini»
«Proseguo per la mia strada da solo». Rompe le righe, il generale. E dopo aver appeso le stellette al chiodo in favore di un seggio a Bruxelles, dov’era sbarcato sull’onda di oltre 500mila preferenze incassate sotto le insegne della Lega, dice addio al Carroccio per tentare l’avventura in solitaria»»»
Scontri Torino, l'affondo di Piantedosi: «Nell’assalto dinamiche terroristiche»
ROMA L’unico applauso, unanime, è riservato agli agenti feriti negli scontri di sabato scorso a Torino. Per il resto, l’informativa in Aula del ministro Matteo Piantedosi si trascina dietro l’ennesima sequenza di accuse incrociate tra maggioranza e opposizioni. Ad accendere la miccia, le parole del»»»
‘Sembra un bullone, ma dentro c’è un mondo’: i piccoli sensori italiani che fanno grande l’industria
Quando racconta l’origine di Gefran, Maria Chiara Franceschetti parte sempre da lì: dalla cantina di casa a Provaglio d’Iseo, dove il padre e lo zio iniziano a costruire regolatori per macchine industriali alla fine degli anni Sessanta. "Io ricordo nella cantina di casa, nel garage di casa, il papà»»»
Una costituzione europea per un'unione più forte
Per l’Europa ci vuole un “federalismo pragmatico”. Draghi dixit, nei giorni scorsi, all’Università di Lovanio. La proposta nasce dall’obiettivo di smarcare l’Europa dall’essere un grande mercato, soggetto alle priorità altrui, per diventare una grande potenza federata, specialmente in settori strat»»»
Libia, il figlio di Gheddafi Saif al Islam ucciso da quattro sicari nel giardino della sua villa
Da quando lo avevano catturato nel novembre 2011, mentre cercava di fuggire in Algeria dal deserto, Saif al Islam sapeva che la sua vita era appesa a un filo. Il figlio più politico di Muammar Gheddafi aveva troppi nemici con la memoria lunga e nella Libia tribale squassata dalle lotte interne sort»»»
Macron parla di una possibile ripresa del dialogo con Vladimir Putin
Potrebbe essere solo una questione di tempo prima che Emmanuel Macron e il presidente russo Vladimir Putin tornino a parlarsi. Il capo dell’Eliseo ha confermato che sono in corso preparativi tecnici per ristabilire un canale di dialogo con Mosca, pur senza indicare una tempistica precisa. Intervene»»»