Il «figlio segreto», i presunti legami con Putin e la corrispondenza con Bannon: chi compare nei file di Epstein
Jeffrey Epstein ha avuto un figlio, del quale ancora oggi non si sa nulla? È ciò che suggeriscono due email datate 21 settembre 2011 , una delle quali firmata «Sarah». Ovvero Sarah Ferguson, l’ex moglie di Andrea Mountbatten-Windsor, che infatti nei due messaggi dice di «averlo sentito dal Duca di »»»
Usa, governo Trump: 'Bodycam su tutti gli agenti a Minneapolis'
Una bodyucam installata su tutti gli agenti sul campo a Minneapolis. Ad annunciare la nuova misura "con effetto immediato" è stata la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem, sostenuta anche da Donald Trump. "Non è stata una mia decisione. Lascio la questione a lei. In genere è una misura posit»»»
Milleproroghe, dagli aumenti di stipendio per i medici alle proroghe per i balneari e la rottamazione: le possibili novità
Il decreto Milleproroghe entra nella fase decisiva dell’iter parlamentare e la maggioranza mette sul tavolo una serie di interventi destinati ad avere un impatto diretto su fisco, sanità, lavoro e concessioni pubbliche. Tra gli emendamenti “segnalati”, cioè quelli su cui si punta realmente al voto,»»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Meloni faccia d'angelo, la Sopraintendenza decide: «Originale da ripristinare»
L’angelo potrebbe (ri)cambiare i connotati. O meglio, ripristinare la vecchia fisionomia angelica. Miracoli dell’arte? Mica tanto. Piuttosto una corsa a riparare interventi non autorizzati. Per i vertici dei beni culturali questo è lo scenario più naturale nel caso in cui venisse acclarato (documen»»»
Tajani: «A Torino scontri pre-ordinati. Maggiori tutele per gli agenti»
Antonio Tajani, ministro degli Esteri, lei ieri ha partecipato da remoto al vertice sulla sicurezza. Ma prima: quale bilancio dalla missione nelle Regioni del Sud colpite dal maltempo? «L’impegno del governo è fare in modo che i riflettori non si spengano. Non siamo venuti qui per fare passerelle, »»»
Valentino e il caso del finto pronipote (stilista, ex modello) Oscar Garavani, la famiglia: «Nessuna parentela»
«Oscar Garavani non è il pronipote di Valentino Garavani». Lo scrive al Corriere Piero Villani, 77 anni, nipote dello stilista scomparso il 19 gennaio, in una lettera firmata «La famiglia del Maestro Valentino Garavani». Se già c’erano dubbi ora la questione sembra chiusa, anche per eventuali risvo»»»
Svalutazione del dollaro: ecco perché diventerà un problema anche europeo
Come prima cosa bisognerebbe chiarire che il dollaro è la moneta degli Stati Uniti, non di Donald Trump. Non è come le sue criptovalute familiari. Perché quando si è presi dal vortice emotivo della geopolitica, si confondono volentieri i diversi piani di discussione. La svalutazione del biglietto v»»»
Ex premier del Bangladeh Sheikh Hasina condannata per frode
Lunedì un tribunale del Bangladesh ha condannato l'ex primo ministro Sheikh Hasina a 10 anni di carcere e sua nipote Tulip Siddiq, legislatrice del Regno Unito, a quattro anni per due casi relativi a un progetto di borgata governativa vicino alla capitale Dhaka. Il giudice Mohammed Rabiul Alam dell»»»
Succo di frutta: qual è il migliore per la salute?
Per molti, il succo fa parte della routine quotidiana: un bicchiere di succo d’arancia al mattino, un brik di succo di mela dopo scuola o come base per un buon cocktail. Un consumo moderato di succo di frutta al 100% può fornire vitamine, potassio e magnesio. Apporta anche polifenoli bioattivi (mic»»»
Entra in vigore il biglietto a pagamento sulla fontana di Trevi a Roma
I turisti che speravano di avvicinarsi alla fontana di Trevi a Roma hanno dovuto pagare due euro a partire da lunedì, in quanto la città ha inaugurato una nuova struttura tariffaria per aiutare a raccogliere fondi e controllare la folla in uno degli acquedotti più famosi del mondo. I primi turisti »»»
Liste d’attesa, i limiti del piano d’emergenza: riprogrammati solo 2.000 appuntamenti
Se i pazienti ricorrono a strutture private è possibile il rimborso, ma in pochi lo sanno Il piano d’emergenza della Regione per smaltire le liste d’attesa nella sanità è da rifare. Sono infatti stati sinora riprogrammati solo 2.000 appuntamenti. Inoltre, in pochissimi sono informati sui rimborsi, »»»
La Russia rafforza il fronte nord, nuove basi al confine con la Finlandia: così Mosca mette pressione alla Nato
La Russia accelera il potenziamento della propria presenza militare lungo il confine con la Finlandia, in una mossa che appare sempre più come una strategia deliberata di pressione nei confronti della Nato. La costruzione di nuove infrastrutture e la riattivazione di installazioni dismesse in epoca»»»
Guerra ucraina, missili e droni russi nella notte su Kiev. Bombardate anche Kharkiv e Dnipro: case senza riscaldamento
2026-02-03 07:04:20 Colpita anche Dnipro Secondo l'agenzia Ukrinform, gli attacchi russi di questa notte a Kiev hanno danneggiando diversi grattacieli provocando due feriti. Nella notte sono state colpite anche le città di Kharkiv e Dnipro. 2026-02-03 06:42:26 Media russi: i soldati ucraini stanno »»»
Ucraina, attacchi russi nella notte contro Kiev e altre città
Roma, 3 feb. (askanews) – Esplosioni hanno nuovamente squarciato il cielo della capitale ucraina Kiev poco dopo la mezzanotte, quando le forze russe hanno lanciato un attacco su larga scala combinando missili e droni, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Altre città del paese, tra cui Kha»»»
Martina uccisa dall'ex a colpi di pietra. Ma per la Procura non c'è stata crudeltà
Ascolta ora Chiuse le indagini sul femminicidio di Martina Carbonaro, uccisa a sassate a 14 annni dall'ex fidanzato per un abbraccio mancato. Per il 19enne Alessio Tucci si avvicina il processo per omicidio volontario, ma senza l'aggravante della crudeltà. Il delitto avvenne il 26 maggio del 2025 a»»»
La Russia rafforza il fronte nord, nuove basi al confine con la Finlandia: così Mosca mette pressione alla Nato
La Russia accelera il potenziamento della propria presenza militare lungo il confine con la Finlandia, in una mossa che appare sempre più come una strategia deliberata di pressione nei confronti della Nato. La costruzione di nuove infrastrutture e la riattivazione di installazioni dismesse in epoca»»»
Guerre etiche insufficienti. Difesa, energia e industria: prima di soccombere tentiamo l'ultimo assalto
Ascolta ora Ne conosco troppi che straparlano di "Patria" e poi ci svenderebbero come una qualsiasi stellina nella bandiera Usa. Draghi dice "l'ordine globale è defunto" ma non fa filosofia, legge il cardiogramma di un mondo che ha prodotto vantaggi ma non ha curato le sue patologie, squilibri, dip»»»
Avviso Draghi: "Ue federale o è finita"
Ascolta ora Stavolta arriva dall'Università di Leuven, il monito dell'ex premier già n.1 della Bce. In occasione della laurea honoris causa a lui conferita dall'ateneo KU, Mario Draghi prova nuovamente a scuotere governi e istituzioni del Vecchio Continente; ancora dal Belgio, cuore pulsante della »»»
Un discorso ineccepibile ma è scaduto il tempo della "banalità del bene". Adesso scenda in campo
Ascolta ora Tutto vero, tutto giusto. Anche in occasione della laurea "ad honorem" conferitagli dall'Università belga di Lovanio Mario Draghi ha recitato il solito discorso perfetto. L'ex Presidente della Bce ha spiegato, una volta di più, che l'Unione Europea non è in grado di esercitare il minimo»»»
Pedofilia, nei guai il consigliere pro Pal
Ascolta ora Di giorno, in pubblico, consigliere comunale progressista, ristoratore, importatore di prodotti palestinesi, militante dell'associazione Italia-Palestina. Di notte, nel chiuso della sua casa, davanti allo schermo del suo computer, un maniaco del sesso nella sua versione più crudele e pe»»»
"Vannacci resti: un patriota come lui non fa regali al Pd"
Ascolta ora Un nuovo logo depositato (Futuro Nazionale-Vannacci), uno scontro legale a destra con Nazione Futura, il movimento di Francesco Giubilei che ha denunciato in tribunale il presunto plagio del marchio. Il pomeriggio trascorre con randellate sui social. "Giubilei è prolisso, me ne frego" (»»»
Trump chiede voto della Camera per risolvere lo shut-down governativo
Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esortato lunedì la Camera dei Rappresentanti a porre fine allo shutdown parziale del governo, ma né i rappresentanti parlamentari repubblicani, né quelli democratici sembrano pronti ad approvare rapidamente il pacchetto di finanziamenti federali senza»»»
Effetto pensioni, rischio 4 milioni di lavoratori in meno in 10 anni
Introduzione In meno di 10 anni l’Italia potrebbe ritrovarsi ad avere 4 milioni di lavoratori in meno. A tratteggiare lo scenario è un’elaborazione di Adapt, su dati Istat, come riporta Il Sole 24 Ore. In particolare la Pa, la scuola e l’industria perderanno il 18,6% degli occupati. Ecco cosa emerg»»»
Asta Btp e Bot febbraio 2026: date, rendimenti e cosa sapere
Introduzione Sono diverse le date previste dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’emissione dei titoli di Stato italiani in questo 2026. Per il mese di febbraio il programma individua alcune finestre operative, con aste che coinvolgono sia i titoli a breve termine sia quelli con scadenze»»»
Mutui, ora con il tasso variabile si risparmia. Le simulazioni
Introduzione Il 2025 è stato considerato come un anno “sicuramente incoraggiante per il mercato dei mutui”, secondo quanto stimato anche da MutuiOnline.it. Ma rimane sempre una questione: conviene il tasso fisso o quello variabile? Nella seconda metà dell’anno che si è concluso da poco, quelli dei »»»
Lavoro, nuove assunzioni in 6 aziende su 10 nel 2026. Retribuzioni più alte, ma resta il nodo straordinari
In un mercato del lavoro sempre più dinamico – con un tasso di occupazione che ha raggiunto il 62,6% (era il 59,2% nel 2019) quasi 6 aziende su 10 prevedono un aumento dell’organico nei prossimi 12 mesi. Ma qual è l’effetto di questo scenario? Oltre 4 dipendenti su 10 si dichiarano pronti a cambiar»»»
Guerra ucraina, missili e droni russi nella notte su Kiev. Bombardata anche Kharkiv: case senza riscaldamento
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Guerra Ucraina. Nuovo attacco russo a Kiev, nella notte, con missili e droni. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc. Una serie di potenti esplosioni ha scosso la città. Inizialmente la capitale è»»»
Trump chiede un maxi risarcimento all'Università di Harvard
La richiesta sarà di un miliardo di dollari WASHINGTON, 03 FEB - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che la sua amministrazione chiederà un risarcimento di 1 miliardo di dollari all'Università di Harvard, dopo che il New York Times ha riportato la notizia secondo cui l'ateneo»»»
Frode elettorale in Honduras, ordinato l'arresto di due politici
Dirottati fondi pubblici per la campagna della candidata di sinistra TEGUCIGALPA, 02 FEB - La giustizia dell'Honduras ha emesso un ordine di cattura contro la deputata Isis Cuéllar e l'ex ministro José Carlos Cardona, entrambi esponenti del partito di sinistra Libre. L'accusa mossa dalla Procura è »»»
Askatasuna sfida il governo. La mappa del potere antagonista
Ascolta ora nostro inviato a Torino Tutto parte il 18 dicembre, con una riunione in cui Askatasuna chiama a raccolta gli autonomi d'Europa. "Aska" pretende la presenza, per dovere di reciprocità. E le altre sigle, italiane e non, rispondono. Così Torino, tre giorni fa, è finita al centro di violenz»»»
Rogoredo, l'inchiesta verso l'archiviazione. "La Polizia ha fatto il proprio dovere"
Ascolta ora Non un approccio morbido verso gli agenti, ma la semplice applicazione al caso specifico del codice penale: così viene spiegata dalla Procura della Repubblica di Milano la decisione di iscrivere nel registro degli indagati con un reato "soft" i quattro agenti delle unità speciali della »»»
"I magistrati sottovalutano quel centro sociale. E a volte lo perdonano"
Ascolta ora Antonio Rinaudo è il magistrato d'Italia che conosce meglio i violenti di Askatasuna e il mondo che gira intorno a loro. Ha indagato su di loro per una vita, li ha incriminati e fatti processare, ha vissuto sotto scorta. E infatti venerdì scorso aveva detto: domani a Torino ci sarà l'in»»»
"Basta indulgenza per questi violenti. I politici in piazza? Sono poco furbi..."
Gianfranco Pasquino, 83 anni, ex allievo di Norberto Bobbio, professore, ex parlamentare del Pci e del Pds, vive a Torino da anni. Professore, cosa è accaduto a Torino in quella manifestazione? Lo sapevano tutti che sarebbe degenerata in violenza. "Queste manifestazioni non degenerano. Semplicement»»»
Bff, tonfo a Piazza Affari. Cambia l’ad e stime tagliate
Giornata da profondo rosso per Bff Bank. Ieri l’ex Banca Farmafactoring ha chiuso la seduta a Piazza Affari in flessione del 44% dopo gli annunci del avvicinamento al vertice, di maggiori accantonamenti per circa 95 milioni e di un taglio delle stime per l’anno in corso. Prima dell’apertura dei mer»»»
Scudo penale per gli agenti. Fermo preventivo in stand by
Ascolta ora IL FERMO PREVENTIVO TICKET ANTI SOMMOSSA BABY GANG SCUDO PER LE FORZE DELL'ORDINE Dopo gli scontri di Torino e prima ancora di Roma e le aggressioni agli agenti di Milano l'esecutivo prepara le misure che confluiranno nel decreto Sicurezza di cui si discuterà domani in Consiglio dei min»»»
Sonnambuli a senso unico
Ascolta ora Fingiamo che siano sonnambuli, che vedono e non vedono. Soprattutto ciò che appare evidente: Torino semi devastata, delinquenti incappucciati che martellano gli agenti e incendiano mezzi della polizia. Così difficile? Forse sì. Alla fine, a sinistra non viene spontaneo rappresentare i f»»»
Il report dell'Europa sull'odio anarchico: "18 attacchi su 21 avvenuti in Italia"
Ascolta ora L'Italia rischia di diventare il luogo di ritrovo per gli antagonisti di tutta Europa che si preparano ad alzare la tensione in vista delle elezioni politiche del 2027. Quanto avvenuto a Torino sabato scorso con la manifestazione a sostegno di Askatasuna potrebbe essere solo la prima av»»»
Anche due attivisti per i rifugiati tra i portabandiera a 5 cerchi
Ascolta ora Non saranno solo gli atleti a sfilare con i Cinque Cerchi. A Milano-Cortina 2026, la Bandiera Olimpica verrà trasportata da dieci figure internazionali che incarnano pace, solidarietà e resilienza. I nomi sono stati svelati ieri dal Comitato olimpico internazionale e dalla Fondazione: o»»»
Mattarella battezza i Giochi: rispettare la tregua olimpica
Ascolta ora È un invito corale alla pace, al rispetto della tregua olimpica, alla capacità di unire, come ricordato da Papa Leone XIV durate l'Angelus, che si leva dal teatro alla Scala in occasione della cerimonia di apertura della 145esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale. "Chiediamo»»»
Riesplode il caso Albanese. In tournée alla Camera per (stra)parlare di Gaza
Ascolta ora Dopo aver ospitato Mohammad Hannoun alla Camera dei Deputati, in carcere perché accusato di aver finanziato i terroristi di Hamas, la deputata grillina Stefania Ascari promuove oggi una nuova conferenza stampa in Parlamento invitando la relatrice Onu Francesca Albanese. Il titolo dell'i»»»
Conte all'attacco, Pd incerto. E gli altri gridano al regime
Ascolta ora Prima coccolano gli antagonisti, poi gridano alla repressione. Legittimano i cortei dell'odio, incubatori di un clima di violenza, poi paventano l'alba di un regime poliziesco. La sinistra parolaia e oltranzista non ci ha messo molto: passate le canoniche 12 ore di condanna trasversale »»»
La bufala del fascismo
Ascolta ora Mentre la sinistra, gli intellettuali engagé e la stampa progressista cianciavano di improbabili ritorni delle squadracce nere, filosofeggiavano sulla fascinazione montante (solo per loro) nei confronti del Ventennio e si avventuravano in arditi paragoni tra l'Italia attuale e quella es»»»
Sicurezza, Meloni sfida Schlein. Paletti del Colle sul decreto legge
Ascolta ora La politica non è certo una scienza esatta, ma il più delle volte segue schemi piuttosto prevedibili. Così è successo ieri, quando Palazzo Chigi ha deciso di sparigliare e sulla questione sicurezza ha chiamato direttamente in causa l'opposizione. Dopo gli incidenti di Torino, infatti, p»»»
Rimborsi più veloci ai Comuni per le opere del Piano: pagati 2 miliardi
Dopo mesi di attesa si velocizzano finalmente i rimborsi dello Stato ai Comuni per le opere del Pnrr, i cui pagamenti sono stati anticipati proprio dagli enti locali. Lo stock di debito da oltre 8 miliardi si è ridotto tra la fine dello scorso anno e l’inizio dell’attuale di più di 2 miliardi, scen»»»
Intense nevicate in Giappone, 30 morti in due settimane
Anziana trovata morta sotto un cumulo di neve alto tre metri TOKYO, 03 FEB - Le nevicate insolitamente intense che hanno colpito il Giappone nelle ultime due settimane hanno causato 30 vittime, secondo quanto riferito oggi dalle autorità locali, tra cui una donna di 91 anni trovata sotto un cumulo »»»
Costa Rica, asse con El Salvador per le nuove carceri
La presidente eletta conferma l'aiuto di Bukele sulla sicurezza SAN JOSÉ, 02 FEB - La presidente eletta del Costa Rica, Laura Fernández, ha annunciato il proseguimento della collaborazione con El Salvador in materia di sicurezza. Durante una telefonata con Nayib Bukele i due leader hanno concordato»»»
Draghi "Federare l’Europa"
Giacomin Mario Draghi ha (ri)suonato la sveglia all’ Europa. "Tra tutti coloro che oggi si trovano stretti tra Stati Uniti e Cina, solo gli europei hanno l’opzione di diventare essi stessi una vera potenza – ha scandito parlando all’Università di Lovanio, nelle Fiandre, ricevendo una laurea honoris»»»
Negoziati sull’Ucraina. Trilaterale confermato. Zelensky punge Trump
ROMATutto pronto per l’incontro di domani ad Abu Dhabi, dove riprenderanno i colloqui fra le delegazioni di Ucraina, Russia e Stati Uniti. Il meeting è stato confermato da tutte le parti interessate. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha aggiunto che il prossimo round di trattative potrebbe »»»
Venerdì i colloqui tra Stati Uniti e Iran. Teheran convoca gli ambasciatori Ue
La minaccia di un attacco non si è spenta. Gli Stati Uniti continuano a rafforzare il loro schieramento ai confini dell’Iran e il Pentagono ha presentato a Donald Trump diverse opzioni. Ma il presidente Usa sembra ancora intenzionato a dare una chance al negoziato. E dopo che da Washington era arri»»»