Tari non pagata, ecco quando va in prescrizione: le cose da sapere
Introduzione La tassa sui rifiuti viene riscossa dai Comuni e deve essere pagata dai proprietari o dai detentori di immobili in grado di produrre spazzatura. Come per altre tasse, ci sono dei termini precisi entro i quali il Comune deve richiedere il pagamento del tributo ai cittadini: passato ques»»»
Banche, in Italia prosegue calo degli sportelli: regioni più colpite
Introduzione Nel nostro Paese continua la riduzione degli sportelli bancari, con centinaia di chiusure su tutto il territorio ma non in modo omogeneo. A fotografare la situazione è l’Osservatorio First Cisl: ecco cosa emerge dall’ultimo rapporto con i dati aggiornati al 31 dicembre 2025»»»
Fisco, le scadenze di febbraio 2026: calendario completo
Introduzione Anche nel corso di questo mese sono diversi gli appuntamenti fiscali in agenda: il 2 febbraio scade l’undicesima rata del ravvedimento tombale, così come la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell’imposta di registro. Il 16 febbraio, invece, è il termine ultimo pe»»»
Pagamenti Inps febbraio 2026, il calendario completo
Introduzione Sono già note le date di pagamento di febbraio delle principali prestazioni erogate dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale come pensioni, NASpI, Assegno unico universale per i figli a carico, Assegno di inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro. Da considerare, inoltre»»»
Bonus turismo, misura confermata fino al 30 settembre: cosa sapere
Introduzione Anche nel 2026 chi opera nel settore della ristorazione e del turismo potrà beneficiare del bonus legato a straordinari e notturni. Il trattamento integrativo del 15% si ottiene in busta paga dopo aver presentato domanda al datore di lavoro. L’ultima Manovra approvata ha confermato fin»»»
Reddito pro capite, calo fino al 10% entro il 2100 a causa del clima
Introduzione Partendo dall'analisi del caso Niscemi, per la Svimez "gli effetti economici" dell'andamento climatico "sono rilevanti" per l'Italia, perché "l'aumento delle temperature incide negativamente sulla resa agricola, sulla salute della popolazione - con maggiori costi per il sistema sanitar»»»
Guerriglia urbana a Torino
L’asse della protesta tra Milano e Torino si è riacceso ieri, segnando un momento di altissima attenzione politica e sociale nel Nord Italia. Nonostante le differenti matrici delle mobilitazioni, il filo conduttore è apparso chiaramente l’opposizione alle politiche di sicurezza e alla gestione degl»»»
Avs-5s in piazza, Pd vicino. Tutti i mandanti del caos
Ascolta ora Arrivano alle nove di sera le condanne dei leader del centrosinistra, Elly Schlein e Giuseppe Conte. Evidentemente, prima di intervenire, hanno dovuto aspettare che mezza Italia vedesse, allibita, le immagini dell'agente preso a calci e martellate. "Immagini inqualificabili - ha detto l»»»
Ecco il loro guru: da Hannoun 2 milioni al raìs di Hamas
Ascolta ora Mohammad Hannoun resta in carcere e il Tribunale del Riesame di Genova ha confermato la sua pericolosità. Il punto, però, non sta solo nella fondamentale decisione cui si è giunti, ma sta nella dettagliatissima disamina dei fatti che viene portata alla luce e che consente di avere un qu»»»
L’ira del governo: "Subito la legge sulla sicurezza"
"Torna la violenza degli anarchici di Askatasuna contro le forze dell’ordine. A Torino devastano il centro della città come hanno sempre fatto. Ecco perché – ha dichiarato il vicepremier Antonio Tajani su X – servono le nuove norme sulla sicurezza che il governo sta preparando. Sono solidale con po»»»
E la procuratrice Musti scuote la Torino dei radical chic: "C'è chi tollera la violenza"
Ascolta ora La procuratrice generale del Piemonte scuote l'universo radical chic. Lucia Musti sceglie l'inaugurazione dell'anno giudiziario. La sua è una sberla diretta all'"upper class". Quella che, per la procuratrice, tollera le "piazze" che vengono "utilizzate come strumento di lotta". Nella gi»»»
Ferocia Askatasuna: martellate all'agente e bombe carta. Il grido dell'imam: "È l'Italia migliore"
Ascolta ora Guerra urbana a Torino. Caschi, idranti, camionette che impazzano per la città. Non per un'emergenza improvvisa ma per una manifestazione che sin dalle prime ore mostra il suo vero volto. Le bandiere dei Carc, quelle dell'Api di Mohammad Hannoun, quelle dei Giovani palestinesi, quelle d»»»
Milano-Cortina, Ferrovie investe oltre 640 milioni
Il gruppo Ferrovie dello Stato investe circa 650 milioni di euro per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, con l'obiettivo di ammodernare dieci stazioni e potenziare il servizio ferroviario. Il tutto in sinergia con Anas, che sta realizzando un ampio piano di interventi stradali. L'obiettivo del gru»»»
Diodato e il medico di Gaza: i 31 eroi civili di Mattarella
C'è il primo medico italiano a prestare soccorso come volontaria nella striscia di Gaza. Una religiosa che tiene corsi di scrittura nel penitenziario di Rebibbia. C'è Mauro Glorioso, il ragazzo di 26 anni colpito da una bicicletta lanciata dai Murazzi a Torino ed è rimasto tetraplegico, ma è riusci»»»
Trump "Ora Teheran tratta"
"Stiamo parlando con l’Iran". Parola di Trump. C’è ancora spazio (forse) per il dialogo, nonostante le esplosioni sospette che si stanno registrando nella Repubblica islamica: una a Bandar Abbas, che ha provocato la morte di un bambino e la distruzione di due piani di un edificio, e un’altra ad Ahv»»»
A quattro zampe sopra una donna. Epstein, altra foto scandalo di Andrea
Per l’ex principe Andrea non c’è pace. I nuovi documenti pubblicati relativi a Jeffrey Epstein rivelano una foto del fratello minore di Re Carlo III a quattro zampe su una donna sdraiata a terra mentre la tocca allo stomaco. Uno scatto che indebolisce ulteriormente il terzogenito della scomparsa re»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Conto in un incontro con gli Usa la prossima settimana»
Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato nel discorso serale che l'Ucraina si aspetta dalla parte americana indicazioni specifiche in merito ai prossimi incontri e conta di incontrarsi la prossima settimana. «Siamocostantemente in contatto con la parte americana, aspettandoci da loro indicazio»»»
Bce, tassi fermi al 2% e riflettori sull’euro/dollaro: Francoforte pronta a prendere altro tempo
Giovedì il Consiglio direttivo confermerà per la quinta volta consecutiva lo status quo sulla politica monetaria. Con l’inflazione sotto controllo e la crescita resiliente, la vera incognita della riunione resta il rafforzamento della moneta unica»»»
Meloni formato angelo. In chiesa spunta il viso. E l’opposizione insorge
Il diavolo si nasconde nei dettagli. E l’angelo? Difficile nasconderlo dietro certi dettagli. Il restauro di un affresco nella basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, è ormai fin troppo evidente, dopo che qualcuno l’ha svelato. Difficile nascondere dunque che un angelo ha il volto della presiden»»»
Partite Iva “apri e chiudi”, le verifiche del Fisco: 9.000 soggetti a rischio stop d’ufficio
I nuovi controlli sono operativi dal 2023 e da allora il trend è in deciso rialzo: cosa può fare la Guardia di Finanza e in quali casi si può riaprire la posizione»»»
OpenAi, Nvidia frena sul maxi-investimento
OpenAI sembra essere diventata la nuova regina del settore tech: tutti la vogliono, tutti cercano di investire per non perdere l'occasione del secolo, un'Ipo che potrebbe arrivare entro la fine dell'anno e sfiorare mille miliardi di dollari. E si sa, la fama porta con sé rischi e voci, spesso non c»»»
Illy blinda la governance e allarga il suo business
Il gruppo Illy mette mano in profondità alla propria architettura societaria, blindando la governance dopo le diatribe passate ed estendendo il raggio del business. L'assemblea straordinaria del 27 novembre scorso svoltasi a Trieste davanti al notaio Giuliano Carsi, ha approvato una revisione estes»»»
Trump: 'L'Iran parla con noi seriamente, speriamo di negoziare qualcosa di accettabile'
'Avviata la trattativa sulla Groenlandia, Cuba verrà da noi e farà un accordo' NEW YORK, 31 GEN - L'Iran sta parlando "con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile". Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con »»»
Iran, le ultime notizie in diretta | Esplosioni in più parti del Paese: 4 morti ad Ahvaz. Axios: «Ora anche l'Arabia preme perché Trump colpisca»
L'Iran sta parlando «con noi e lo sta facendo in modo serio. Mi auguro di negoziare qualcosa che sia accettabile». Lo ha detto Donald Trump rifiutando di dire se abbia deciso o meno come procedere con l'Iran. Il ministro della Difesa saudita, il principe Khalid bin Salman, ha detto, durante un brie»»»
I 31 eroi civili di Mattarella, c’è anche il giovane colpito ai Murazzi. “Il mio merito? Reagire con tenacia”
Torino, 1° febbraio 2026 – La notte del 21 gennaio 2023 una bicicletta di 23 chili lanciata dai Murazzi lo ha lasciato sospeso tra la vita e la morte e poi tetraplegico. “Un silenzio assordante – ricorda – dove l’unico voce a parlare era quella del dolore”. Mauro Glorioso, 26 anni, all’epoca al qui»»»
Trump, «farò causa a Wolff, ha cospirato con Epstein per farmi del male»
Donald Trump annuncia che probabilmente farà causa a Michael Wolff, decano del giornalismo americano e autore del famoso libro Fire and Fury sul caos della prima amministrazione del presidente, per aver cospirato con Jeffrey Epstein. Lo ha detto il presidente Usa. «Wolff stava cospirando con Epstei»»»
Nelle carte di Epstein anche il regista del docufilm 'Melania'
Nyp, seduto con l'ex finanziere e due ragazze NEW YORK, 31 GEN - Il regista del docufilm 'Melania' è nei documenti relativi a Jeffrey Epstein pubblicati dal Dipartimento di Giustizia. Brett Ratner è infatti in alcune foto con l'ex finanziere. I due - riporta il New York Post -sono seduti su un diva»»»
Casa, faro sul recupero degli immobili. Foti: «Per il Piano 4 miliardi di risorse»
Il governo è al lavoro per provare a modificare la direttiva sulle case green alleggerendo gli impegni che vincolano Stati e proprietari. «Un po' di perplessità iniziano ad averle anche i tifosi della direttiva, ci si sta lavorando con la pazienza che occorre», il ministro per gli affari europei, l»»»
Riforma della giustizia, il comitato per il Sì: “Liberiamoci dalle correnti”
Roma, 1° febbraio 2026 – Nicolò Zanon, presidente del Comitato Sì riforma e docente di diritto costituzionale all’Università di Milano, ha visto quanti Procuratori generali si sono espressi contro la riforma della giustizia, cosa ne pensa? “Mi aspettavo questo fuoco di fila abbastanza uniforme, nes»»»
Sapienza, Sciarrino: «Un ecosistema con atenei e imprese per poter competere con gli altri Paesi»
«Questo risultato, che ci rende molto orgogliosi, è frutto di una strategia sulla quale stiamo lavorando da anni, con l’obiettivo di potenziare tutta la filiera dell’innovazione e proiettare la Sapienza di Roma verso i risultati dei grandi atenei europei e internazionali. Oltre a questo, infatti, a»»»
Valditara e i metal detector a scuola: “Chi parla di repressione sbaglia”
Roma, 1 febbraio 2026 – Ministro Valditara, sul dimensionamento scolastico le critiche a livello regionale e nazionale dicono che così si indebolisce la scuola pubblica e si creano istituti ingestibili perché gli studenti sono troppo numerosi. "Innanzitutto vorrei ricordare quello che ha detto qual»»»
Iran, esplosioni misteriose. Ayatollah sotto assedio. Riad spinge per l’attacco
Le portaerei, le navi da guerra e i caccia degli Stati Uniti sono schierati e sono pronti ad attaccare l’Iran. Alcuni retroscena danno per imminenti le operazioni militari che avranno come obiettivi non solo i siti nucleari, ma anche i centri di comando dei Pasdaran e dell’Esercito iraniano, i prot»»»
Concorsi Statali, 700mila domande per 10mila posti: Il lavoro nella Pa torna attrattivo
ROMA Nella Pubblica amministrazione è in corso un’inversione di tendenza dopo gli anni del blocco del turnover. Il portale InPa, porta d’accesso al reclutamento tra le file dei dipendenti delle diverse amministrazioni, sta registrando numeri record, per usare le parole del ministro per la Pa, Paolo»»»
Abi, guida contro le truffe online che usano l’IA
L'Abi ha realizzato una nuova guida dedicata alle principali strategie di protezione contro i tentativi di manipolazione e le truffe più diffuse, incluse quelle di nuova generazione che sfruttano l'Intelligenza Artificiale. Il vademecum, realizzato in collaborazione con il Certfin, si legge in una »»»
Leader dem alla Camera: 'Non aiuteremo i repubblicani sui finanziamenti al governo'
Jeffries mette in guardia Johnson, strada in salita per la fine dello shutdwon NEW YORK, 31 GEN - I repubblicani non potranno contare sull'aiuto dei democratici per approvare il provvedimento che consente la fine dello shutdown e mantiene il governo finanziato. Il leader dei democratici alla Camera»»»
Niscemi, crolla un altro palazzo: “Rischia di cadere tutto il costone”
Il quartiere Sante Croci destinato a scomparire. Controlli via satellite sulla zona rossa Tre piani, intonaco bianco, tetto marrone e la facciata apparentemente integra. Il palazzo se ne stava in bilico sul costone di Niscemi quasi da una settimana, un angolo scoperto e gli altri tre ancora aggrapp»»»
Affresco con Meloni, Micheletti: “Ritoccarlo? No, la gente fa la fila per vedere se è lei”
Il rettore della basilica: «Anche Caravaggio si ispirava a persone del suo tempo» Un «lavoro ben fatto», parola di parroco. «Anche Caravaggio per dipingere le sue Madonne e Giotto negli affreschi della Cappella degli Scrovegni si ispiravano a personalità del loro tempo e gente del popolo, inclusi p»»»
Alluvioni, frane e terremoti: l’Italia ostaggio dell’incuria
Il 95 per cento dei Comuni è esposto a rischi idrogeologici e abbiamo il record europeo di crolli. Serve un passo indietro: spostarsi dalle zone troppo pericolose. Non possiamo ingessare il territorio»»»
Sacile, chiama i Carabinieri perché è sola e malata: una pattuglia le porta un pasto caldo
La febbre non scende, alzarsi dal letto è diventato impossibile e in casa non c’è più nulla da mangiare. È in questa situazione che, alcuni giorni fa, una donna di 74 anni ha preso il telefono e ha chiamato la caserma dei Carabinieri di Sacile. Non per denunciare un reato, ma per chiedere aiuto. La»»»
Mike Pompeo: “Putin non ha dato segni di volere la pace. Deve capire che non otterrà mai territori”
L’ex segretario di Stato americano: Biden troppo timido. Trump? Ha convinto l’Europa a investire di più nella Difesa «Xi Jinping vuole l’egemonia globale. Putin? Non c’è straccio di prova che voglia veramente la fine della guerra. Le relazioni fra Europa e America sono profonde, hanno alti e bassi.»»»
Teheran, gli Usa e il rischio trappola
Rischio di rappresaglia da parte delle milizie sciite: gli alleati regionali scettici»»»
Simonelli: “Per il greggio mercato instabile nel 2026. Sì al rientro in Venezuela”
L’ad della multinazionale Baker Hughes guarda anche al gas: “Rimarrà una fonte importante, abbondante, flessibile e più sostenibile”»»»
Imprese in pressing sull’energia: “Decreto bollette entro febbraio”
Elettricità Futura: famiglie e Pmi pagano tra il 6 e il 10% in più della media Ue Braccio di ferro su come finanziare la riduzione degli oneri di sistema»»»
Tassa sui mini pacchi. Dogane confermano il calo: -38%. A Malpensa i voli cargo persi salgono a 50
“L’emorragia continua”, dice Andrea Cappa, dg di Confetra. “Occorre rinviare la tassa a luglio e poi armonizzarla con il dazio Ue da 3 euro, per evitare perdita di traffici e gettito”»»»
Innovazione e ricerca, la Sapienza accelera. Record di fondi europei, è il miglior risultato di sempre
Un finanziamento record che premia l’università Sapienza e il “modello Rome Technopole, in cui atenei, enti di ricerca e imprese dialogano insieme per tradurre il sapere in tecnologie utili per il tessuto produttivo della città. La prima università di Roma si è aggiudicata infatti tre nuovi finanzi»»»
“Andiamo fra la gente”, Schlein affida ai militanti un sondaggio sul Paese
A breve un’indagine sociale per capire i bisogni degli elettori. Tappe nei weekend fino al 7 marzo. «La sfida delle Politiche è aperta» Prende appunti su un quadernino Elly Schlein in prima fila, mentre Nando Pagnoncelli sferza il Pd e la platea punteggia i suoi consigli di applausi: «I cittadini n»»»
Crans Montana, il supertestimone Paolo Campolo: «Ma quale piano catastrofi, era finito pure l’ossigeno»
Quando l’ossigeno comincia a mancare dentro al Constellation di Crans Montana, sono passate da poco le due del mattino del 1° gennaio. Il rogo è scoppiato da oltre un’ora. Sull’asfalto, a meno undici gradi, i ragazzi sopravvissuti sono stesi uno accanto all’altro: ustionati, intossicati, disidratat»»»
Riforma giustizia, restano le distanze governo-giudici. Le toghe: «Punitiva». Nordio: «Nessuna persecuzione»
L’allarme per le forze insufficienti e le carenze nei palazzi di giustizia, sembra quasi passare in secondo piano, sebbene resti un’emergenza perenne e atavica. Il tema ora è il referendum. Più urgente e definitivo, con modifiche che toccano l’assetto costituzionale. Da Nord a Sud, l’attacco delle »»»
Meloni e il volto da angelo nel restauro a Roma. Se il politico diventa icona pop la sua leadership ci guadagna
La poppizzazione di un leader o di una leader, perfino al tempo dei social e di quel che resta (non poco) della tivvù, passa molto e assai profondamente attraverso la raffigurazione artistica. Certo, un tempo c’era Michelangelo che immortalava i grandi papi (Giulio II, Clemente VII, Paolo III) e qu»»»
L’angelo nella basilica ha il volto di Giorgia Meloni. La premier scherza: «Non sono un cherubino»
ROMA Il via vai nella Basilica di San Lorenzo in Lucina inizia dalle prime ore del mattino, da quando l’immagine di un angelo con i tratti del viso simili a quelli della premier Giorgia Meloni, dipinto nella cappella alla destra dell’altare, inizia a circolare in rete, suscitando l’incredulità dei »»»