Sinnai, 21enne arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio
Trovato con cocaina, marijuana e hashish durante un controllo notturno I Carabinieri di Quartu Sant’Elena, con il supporto dei colleghi della locale Stazione, hanno rintracciato e arrestato un 21enne disoccupato del posto, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’uo»»»
Starmer, 'guerra commerciale per la Groenlandia non è nell'interesse di nessuno'
Il premier Gb, 'serve una discussione calma tra gli alleati' LONDRA, 19 GEN - "Una guerra commerciale per la Groenlandia non è nell'interesse di nessuno". Lo ha detto il premier britannico Keir Starmer durante una conferenza stampa a Downing Street. "Il modo giusto per affrontare una situazione di »»»
Catania, una madre tenta di soffocare la figlia di 5 mesi: intervengono i carabinieri e salvano la neonata
Un intervento tempestivo e decisivo dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania ha consentito di salvare la vita a una neonata di soli 5 mesi, in un grave episodio verificatosi ieri pomeriggio a Catania, nel quartiere San Cristoforo. L’allarme è scattato a seguito di una chiamata al 112 NUE e»»»
Palermo, restringimenti su viale Regione Siciliana: partiti i lavori di scavo di Enel
Scattano nuove limitazioni alla viabilità nella zona sud della città per lavori di scavo a cura di E-Distribuzione. L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza che prevede restrizioni temporanee alla circolazione veicolare e pedonale, oltre al divieto di so»»»
Tenta di soffocare la figlia di 5 mesi, madre sottoposta a Tso
Prima aveva inviato sms alla sorella minorenne, 'morirò anche io' CATANIA, 19 GEN - E' stata sottoposta a Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) la giovane donna che ieri, a Catania, ha tentato di uccidere la figlia di cinque mesi soffocandola. A bloccarla sono stati carabinieri del nucleo Radiom»»»
Fmi: 'Escalation sui dazi rischio rilevante per la crescita' - Notizie - Ansa.it
"E' evidente che i rischi geopolitici e l'ulteriore aumento delle tensioni commerciali rappresentano uno dei rischi principali - tra i più pressanti - per l'economia globale". Lo ha detto il capo economista del Fmi, Pierre-Olivier Gourinchas, in conferenza stampa a Bruxelles, precisando che le proi»»»
Ricchezza record per 3.000 miliardari, ma la metà del mondo è in povertà - Notizie - Ansa.it
E' concentrata nelle tasche di poco più di 3.000 paperoni nel mondo la ricchezza record di 18.300 miliardi di dollari, mai raggiunta prima. Ma sul rovescio della medaglia, ci sono miliardi di persone che devono fare i conti con la povertà, la fame e il rischio di morire per malattie del tutto preve»»»
colonialismo schiaccia colonialismo: il sud america è diventato una sede distaccata del regime ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Alexandra Stevenson per il “New York Times” Per la Cina, la presa di potere del presidente Trump in Venezuela rappresenta un attacco frontale a una storica fonte di petrolio, coltivata attraverso miliardi di dollari in prestiti e anni di corteggiamento pol»»»
lo sgarbo di decaro alla schlein – il neogovernatore pugliese ha tenuto fuori dalla giunta la...
Estratto dell’articolo di Mary Tota per https://bari.corriere.it Dire che nel Pd, da Roma a Lecce, c’è maretta è riduttivo. Dopo il varo della giunta da parte del governatore Antonio Decaro, la tensione si taglia a fette. Da un lato ci sono le dichiarazioni ufficiali che raccontano una soddisfazion»»»
Antonio e Cecilia Bigi, fratello e sorella muoiono insieme nell'auto fuori strada: l'incidente nel Barese
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Drammatico incidente stradale nel Barese questa mattina, intorno alle 8, lungo la Strada provinciale “laterale” 41 in direzione Laterza. Nel violento schianto hanno perso la vita due giovani fratell»»»
Filippo Marra: «Padri separati, una povertà invisibile che la giustizia non può più ignorare»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Esiste una forma di fragilità sociale che fatica a emergere nel dibattito pubblico: riguarda molti padri separati che, dopo la fine di una relazione, si trovano ad affrontare un drastico peggioramen»»»
Studente ucciso a scuola a La Spezia, oggi interrogatorio del ragazzo fermato
È previsto per oggi l’interrogatorio di garanzia per il ragazzo di 19 anni accusato di aver ucciso a coltellate venerdì 16 gennaio Abanoud Youssef, suo compagno di scuola all'istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia. Sarebbe stata una foto scambiata con una ragazza a scatenare l’aggressione che ha port»»»
Xylella, Coldiretti Puglia: trovato ulivo infetto a Bitonto
Roma, 19 gen. (askanews) – È stata individuata una pianta di olivo infetta da Xylella fastidiosa sottospecie pauca nel territorio di Bitonto (BA), nel corso delle attività di sorveglianza fitosanitaria svolte dall’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. Un caso “al momento isolato nella pa»»»
Scontro treni in Andalusia: almeno 39 morti, non ci sarebbero italiani
Roma, 19 gen. (askanews) – Almeno 39 morti e oltre 150 feriti. È questo il bilancio, ancora provvisorio, di un gravissimo incidente ferroviario nel sud della Spagna avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica, che ha coinvolto due treni ad alta velocità deragliati. Il ministro dei Trasporti spagnolo,»»»
Trump scrive al premier della Norvegia che senza Nobel non pensa più solo alla pace
Roma, 19 gen. (askanews) – Donald Trump continua ad alimentare le tensioni con gli alleati Nato sulla Groenlandia e in un duro messaggio rivolto al primo ministro norvegese, il presidente degli Stati Uniti ha sottolineato che “non si sente più obbligato a pensare esclusivamente alla pace” dopo esse»»»
Spagna: cosa si sa finora del disastro: binari e treni erano nuovi
La Spagna vive il disastro ferroviario più grave della sua storia da quello di Angrois, nei pressi di La Coruña del 2013, con un bilancio salito a una quarantina di feriti e oltre 150 feriti, di cui molti gravi, dopo lo scontro tra due treni domenica nei pressi di Cordoba, in Andalusia. Cosa è succ»»»
Antisemitismo, in Gran Bretagna scoppia il caso della radicalizzazione islamica: gli Usa orientati ad accogliere gli ebrei inglesi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'antisemitismo in Gran Bretagna - e di conseguenza il clima generale di radicalizzazione islamica - sta diventando un problema evidente. Se alcune settimane fa sul Financial Times veniva pubb»»»
Fmi lima la crescita dell'Italia, +0,7% nel 2026, in rialzo nel 2027 (+0,7%) - Notizie - Ansa.it
Il Fondo monetario internazionale rivede leggermente al ribasso le stime di crescita per l'Italia nel 2026. Secondo l'aggiornamento di gennaio del World Economic Outlook, dopo il +0,5% del 2025, il Pil italiano quest'anno è atteso in aumento dello 0,7%, contro lo 0,8% stimato a ottobre. La crescita»»»
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull'isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce s»»»
Il Fondo monetario ha tagliato la crescita dell’Italia per il 2026
Roma, 19 gen. (askanews) – Il Fondo monetario internazionale ha ritoccato al ribasso per 0,1 punti percentuali la crescita economica prevista per l’Italia sul prossimo su quest’anno, al più 0,7%, e ha alzato in misura analoga la stima sull’espansione 2027, ora anch’essa indicata al più 0,7%. Questo»»»
Nuoro, frana sulla strada provinciale per l’Ortobene
Intervenuti i Vigili del fuoco e la Polizia locale, si valuta la chiusura Le prime ore di allerta nella città di Nuoro sono trascorse senza la segnalazione di gravi criticità. La situazione è costantemente monitorata dal comune che ha istituito il Coc e, al momento, non si registrano disagi di part»»»
Portoscuso, aggressioni e minacce alla madre: arrestato un 30enne
In preda a un forte stato di agitazione ha distrutto la casa. La donna ha raccontato di aver già subito episodi di violenza Nella scorsa notte, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Iglesias sono intervenuti nel centro cittadino di Portoscuso, a seguito di una richiesta che seg»»»
Fmi, l’economia mondiale stabile ma in mezzo a forze divergenti. Il pianeta è a due velocità
Secondo l’analisi, la crescita dell’Italia è penalizzata dall’incertezza del contesto DAVOS. L’economia globale resta stabile, ma l’Italia frena in modo lieve. L’ultimo aggiornamento del World Economic Outlook del Fondo monetario internazionale fotografa una crescita mondiale che tiene, stimata al »»»
Groenlandia nel mirino, Trump alla Norvegia: «Non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace»
Lettera al premier norvegese: «La Danimarca non può proteggere la Groenlandia». L’Europa verso i dazi contro gli Usa, Tajani: «Serve dialogo» Donald Trump torna a scuotere gli equilibri internazionali con una lettera indirizzata al primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, rivelata da Sky News. «C»»»
Abusi su otto alunne, misura cautelare per un collaboratore scolastico
L'indagine nel Reggiano, sospensione e obbligo di dimora per un 28enne BOLOGNA, 19 GEN - Avrebbe indotto otto alunne con meno di 14 anni a subire abusi sessuali, con contatti fisici forzati e trattenendole in luoghi isolati della scuola, per esempio nell'aula magna o negli antibagni, approfittando »»»
Bayer strappa a Francoforte: la Corte Suprema Usa farà chiarezza sul caso glifosato
(Il Sole 24 Ore Radiocor)-Bayer svetta alla Borsa di Francoforte, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esaminare un contenzioso sull’erbicida Roundup con una decisione prevista entro giugno, che dovrebbe fare infine chiarezza sull’annosa questione. Secondo gli operatori quest»»»
Sistema Sanitario e piano di rientro, la Corte dei Conti: in Sicilia situazione ancora negativa
Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali, seppur avviato verso una fase di consolidamento. Lo afferma la Corte dei conti nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi Sanitari Regionali, da cui emerg»»»
Groenlandia, l’Ue pronta a reagire alla minaccia economica di Trump
L’Europa reagisce alla minaccia del presidente americano Trump di imporre dazi al 10% per tutti i Paesi che difenderanno la Groenlandia: pronto un piano di contro-tariffe fino a 93 miliardi di euro o limitazioni all’accesso al mercato europeo per le aziende americane, ma la decisione è rinviata a f»»»
Il Papa: portiamo insieme luce dove si è tentati dalla disperazione
Nel discorso rivolto alla delegazione ecumenica della Finlandia giunta a Roma per la festa di sant’Enrico, cui è intitolata la cattedrale di Helsinki, il Papa elogia il Paese in quanto “modello” di ecumenismo. Sottolinea inoltre il valore della dichiarazione trilaterale ortodossa-luterana-cattolica»»»
Scontro fra treni in Spagna, decine le vittime
Squadre di soccorso per il deragliamento del treno in Spagna (AFP or licensors) Tragico incidente ferroviario nella regione di Cordova con la collisione di due convogli a seguito del deragliamento di alcuni vagoni per cause da accertare. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di almeno 39 vittime e»»»
Fmi: tensioni sui dazi possono divampare e frenare la crescita
Roma, 19 gen. (askanews) – “Le tensioni commerciali possono infiammarsi, prolungando l’incertezza e pesando maggiormente sull’attività economica”. È il monito lanciato dal Fondo monetario internazionale nell’editoriale di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook. Quello delle tensioni su d»»»
Simala, si “testa” il centro di aggregazione
A partire dal 24 gennaio al via un percorso di 8 mesi A Simala, sabato 24 gennaio, è previsto un momento atteso da tutta la comunità. Dalle 18, infatti, ci sarà l’inaugurazione del progetto sperimentale “Verso il Centro di Aggregazione”. Nella struttura dell’ex Monte Granatico prenderà così il via »»»
Alghero, Bamonti sogna un pontile galleggiante in porto. I Riformatori: «Visione superficiale»
Il consigliere comunale chiede un rinnovamento dell’area portuale per agevolare l’attracco di grandi imbarcazioni La presenza del mega yacht Luminance nella rada di Alghero, uno dei più grandi al mondo, offre secondo il consigliere comunale di Noi Riformiamo Alghero, Alberto Bamonti, lo spunto per »»»
Il mare minaccia la 195, possibili chiusure nel tratto tra Cagliari e Capoterra
La situazione per ora è sotto controllo, ma le onde si stanno alzando sempre più Si sta ingrossando pericolosamente il mare nel tratto tra Cagliari e Capoterra della Statale 195 “Sulcitana”. La strada, in particolare il tratto costiero molto vicino alla carreggiata, è “osservata speciale” per il pe»»»
L’incidente ferroviario in Andalusia, Iryo proprietà delle nostre Fs al 51%
La società ferroviaria spagnola è controllata dalle nostre Ferrovie dello Stato che esprimono “il proprio cordoglio per le vittime” e “la vicinanza alle famiglie delle persone coinvolte”. Salvini: 1.300 cantieri in Italia per rendere sicura la rete»»»
Due treni si sono scontrati in Spagna, almeno 39 morti
Roma, 19 gen. (askanews) – Almeno 39 morti e oltre 150 feriti. È questo il bilancio, ancora provvisorio, di un gravissimo incidente ferroviario nel sud della Spagna avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica, che ha coinvolto due treni ad alta velocità deragliati. Il ministro dei Trasporti spagnolo,»»»
Trump alla Norvegia, 'non mi sento più in dovere di pensare solo alla pace'
Lettera al premier norvegese: 'La Danimarca non può proteggere la Groenlandia' ROMA, 19 GEN - "Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre p»»»
La salentina Ginevra Sergio conquista pubblico e Coach a The Voice Kids
Sabato 17 gennaio 2026, durante la seconda puntata delle Blind Auditions di The Voice Kids, Ginevra Sergio ha conquistato pubblico e Coach con una intensa interpretazione di “Amare” de La Rappresentante di Lista. Davanti alla giuria composta da Clementino, Rocco Hunt, Loredana Bertè, Arisa e Nek, l»»»
Nonostante la lotta, le droghe restano un problema in Ungheria
Anche se sono stati avviati novemila procedimenti penali e una tonnellata e mezza di droga è stata sequestrata dalla polizia nell'ambito del Programma Delta, un'operazione antidroga in corso da marzo, le droghe continuano a rappresentare un enorme problema nelle aree rurali ed emarginate dell'Unghe»»»
Paura nella notte a Erice, un albero crolla in via Emilia: distrutto un magazzino. Le foto
Paura ieri sera in via Emilia a Erice, dove un albero di grosse dimensioni è crollato improvvisamente, abbattendosi su un piccolo magazzino e sventrandone la struttura. L’episodio si è verificato intorno alle 22. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e una squadra della Protezione civile co»»»
Ssn , Corte Conti 'spesa stabile su Pil ,criticità e divari territoriali'
ROMA, 19 GEN - Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali, seppur avviato verso una fase di consolidamento. Lo afferma la Corte dei conti nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi Sanitari Regional»»»
Andalusia, incidente fra treni: 39 morti e 122 feriti. Ipotesi del disastro, un giunto saltato tra binari. Sanchez: un giorno di grande dolore
2026-01-19 09:20:17 Tajani: non risultano italiani coinvolti Il ministro degli Esteri Antonio Tajani segue l'evoluzione del tragico incidente ferroviario avvenuto in Andalusia nella serata di ieri. Lo scrive la Farnesina su X. Al momento non risultano connazionali coinvolti ma le operazioni di iden»»»
Ssn , Corte dei Conti: 'Spesa stabile su Pil ,criticità e divari territoriali' - Notizie - Ansa.it
Il Sistema Sanitario Nazionale dopo la pandemia risulta ancora segnato da forti disomogeneità territoriali e criticità gestionali, seppur avviato verso una fase di consolidamento. Lo afferma la Corte dei conti nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi Sanitari Regionali, da cui emerg»»»
Turismo, 2025 verso record di presenze straniere a 271 milioni (+6,7%) - Notizie - Ansa.it
Turismo straniero da record. Nel 2025 le presenze straniere in Italia dovrebbero aver raggiunto quota 271 milioni, il massimo mai registrato, con un incremento del 6,7% sull'anno precedente. La spesa turistica dei visitatori esteri nel nostro Paese è stimata in 57,1 miliardi di euro, a conferma del»»»
antonio guterres: per gli usa il loro potere è più importante del diritto internazionale
(Adnkronos) - Gli Stati Uniti agiscono impunemente e ritengono che il loro potere sia più importante del diritto internazionale. Lo ha dichiarato alla Bbc il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, aggiungendo che la "chiara convinzione" di Washington è che le soluzioni multilater»»»
La Spezia, la protesta dei compagni di Aba: tensioni tra studenti e personale scolastico
“Non entriamo, dovrebbero vergognarsi”. Sono in centinaia gli studenti davanti all’istituto Einaudi Chiodi a La Spezia, tutti stretti in un abbraccio ad Aba, nel primo giorno di scuola senza di Youssef Abanoud, accoltellato dal compagno di classe Atif Zouhair. di Giulia Ricci, inviata a La Spezia»»»
Kkcg Maritime lancia Opa parziale su Ferretti
Seguici anche su Il target è aumentare la partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale della società di yacht. L’offerta, a 3,50 euro per azione, non è finalizzata al delisting delle azioni Ferretti Il gruppo ceco Kkcg Maritime lancia un’offerta pubblica di acquisto parziale volontaria con oggett»»»
i cinesi si sono imborghesiti e non vogliono più marmocchi tra le palle – il tasso di ...
CINA, NATALITÀ 2025 AI MINIMI DA FONDAZIONE REPUBBLICA POPOLARE (ANSA) - Il tasso di natalità della Cina crolla nel 2025, ai minimi almeno dal 1949, anno di fondazione della Repubblica popolare, a ricordare la minaccia demografica a dispetto dei piani di Pechino per tornare a riempire le culle. Il »»»
Media spagnoli: il Papa nel Paese dal 6 al 12 giugno, ecco le tappe
Si svolgerà tra il 6 e il 12 giugno il viaggio di Papa Leone XIV in Spagna. Le date sono state anticipate dalla rivista spagnola La Iberia che cita fonti del Comune di Madrid e dell'arcidiocesi. Il viaggio in Spagna era stato confermato dall'arcivescovo di Madrid José Cobo, dopo l'incontro il 9 gen»»»
Igiene urbana, Forza Italia in allarme per gli stagionali
I consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ansini, del gruppo consiliare di Forza Italia, esprimono forte preoccupazione per la situazione che si sta delineando nella fase di transizione della società Alghero Ambiente verso il nuovo contratto di gestione dei serv»»»