De Pascale: “Nuova legge urbanistica: affitti calmierati e aiuti alle imprese”
Bologna, 13 agosto 2026 – Poche notti fa, quaranta gradi alla Festa dell’Unità di Villalunga, nel Reggiano, Matteo Renzi alla sinistra. Il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale si rivolge alla platea: “Dobbiamo essere credibili, a partire dal programma” Qualcuno replica in dial»»»
Guerra Usa-Iran, le notizie in diretta | Nuovi raid Houthi sul porto di Al Makha. Trump: «Non mi fido di Teheran, siamo noi ad avere il controllo di Hormuz»
L'Iran sta combattendo contro una fuoriuscita di petrolio al largo dell'isola di Qeshm. Le immagini satellitari, scrive Bloomberg sul suo sito, mostrano una scia scura e allungata nelle acque al largo del villaggio costiero di Shib Deraz, un'area di riproduzione per le tartarughe marine embricate i»»»
Bernini: «Studenti asset per il Paese. Stanziata per gli atenei la cifra record di 9,5 miliardi»
Ministro Bernini, dopo l’estate si apre il nuovo anno accademico, gli studenti e le loro famiglie si aspettano una situazione diversa anzitutto per gli alloggi. È il caso di aspettarselo? «Abbiamo aumentato in numero gli studentati. Questo non significa soltanto aver raggiunto un target aritmetico »»»
Yacht, per Tisg una fila di pretendenti. La chiusura dell’asta prevista il 26 ottobre
Per il salvataggio di The Italian Sea Group (Tisg) tempi strettissimi con una rosa di una quindicina di potenziali interessati, fra industriali e partner finanziari. Il gruppo degli yacht di lusso di Marina di Carrara, quotato in borsa, ha avviato la Fase I del "Project George", una complessa proce»»»
Iran-Usa, guerra è anche economica: la strategia a rischio di Trump, il futuro di Teheran
Verso un'economia "di sopravvivenza" per contrastare sanzioni e blocco navale Usa. E' questo quanto starebbe mettendo in atto l'Iran per fronteggiare la strategia del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, basata sull'ipotesi che Teheran cederà prima di Washington. A dirlo è il 'Wall Street Jou»»»
Ranucci: “Avevo ottenuto rassicurazioni sulla protezione aumentata prima che mettessero la bomba”
Il conduttore: «Nessun paragone con Falcone. Mai pensato di fare politica» Quando le agenzie battono la confessione di Valter Lavitola, Sigfrido Ranucci è con la sua squadra, al lavoro sulla prossima stagione di Report. L’8 novembre, però, è ancora lontano. Troppo per sapere se il conduttore sarà a»»»
«Io come Falcone, Borsellino e Moro». L’autodistruzione del tele-narciso
Siamo a un caso di autodistruzione personale e professionale mastodontico. Nel quale Sigfrido demolisce Ranucci giorno dopo giorno. Ormai si dava per assodato che fosse un narcisista, uno in preda alla sindrome di Napoleone, ma adesso di aggiunge un tassello a questa parabola della demolizione di s»»»
Ranucci-Lavitola, Sigfrido sapeva tutto? I dubbi non fugati da legali e pm e i messaggi del giornalista su Tavares e possibili alibi
Sigfrido Ranucci, nel post pubblicato ieri mentre era in corso l’interrogatorio di garanzia del suo grande amico Valter Lavitola, finito in carcere lunedì con l’accusa di avergli fatto piazzare una bomba sotto casa per regalargli maggiore popolarità, ha parlato degli «uomini migliori uccisi dalla s»»»
Garlasco 19 anni dopo l'omicidio di Chiara Poggi, il paese davanti alla svolta: «Verità una volta per tutte»
Diciannove anni fa Chiara Poggi veniva uccisa nella villetta di famiglia in via Pascoli. Era mattina, ma sull’ora esatta ancora si dibatte. Aveva fatto colazione da poco, disinnescato l’allarme e aperto la porta d’ingresso per fare uscire i gatti in giardino. Da quel momento anche la vita dei genit»»»
Report, il dopo Ranucci: una poltrona per dieci. Da Mottola all’idea Gomez, il sogno è Gabanelli
È cominciata la ricerca del successore di Ranucci. Sono, addirittura, dieci le possibili alternative a Sigfrido. Ma tra queste per ora non c’è il nome che batte tutti, l’insuperabile e l’inattaccabile, quello che mette a tacere ogni polemica. Quanto basta a pensare che la ripresa, l’8 novembre, di »»»
Un vicepremier a Sant’Anna, Tajani alla commemorazione di Stazzema. Prima volta per il governo Meloni
La strage di 82 anni fa, la mattina del 12 agosto 1944 nel paesino di Sant’Anna di Stazzema, è una ferita che ancora sanguina, che chiede giustizia per quelle “donne, anziani, bambini, uccisi senza alcuna pietà oltraggiando e bruciando i loro corpi, calpestando ogni sentimento di umanità”. Un “simb»»»
La fuga di Trump. L’Air Force One usato come «esca» per depistare l’Iran
DAL NOSTRO INVIATO NEW YORK - La vicenda del cambio d’aereo top secret di Donald Trump, il mese scorso, dopo la conclusione del vertice Nato in Turchia, si arricchisce di particolari sorprendenti. L’altro giorno, il Washington Post aveva rivelato che da Istanbul a una base militare britannica, nell»»»
Trump, 'la portavoce Karoline Leavitt lascia l'incarico alla fine del mese'
'Per dedicare più tempo alla sua famiglia e ai suoi splendidi figli piccoli' WASHINGTON, 12 AGO - "La nostra meravigliosa portavoce della Casa Bianca, nonché una delle mie collaboratrici più fidate, Karoline Leavitt, lascerà il suo incarico alla fine del mese per dedicare più tempo alla sua famigli»»»
Giovanni Toti, disposta l'archiviazione per l'ex presidente della Regione Liguria: «Insussistenza dell'ipotesi di reato»
Era stato arrestato il 7 maggio del 2024 nella sua villa ad Ameglia, La Spezia, indagato per corruzione e finanziamento illecito. A oltre due anni di distanza, viene ora disposta l'archiviazione per l'ex presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Secondo il gip del Tribunale di Genova, Giorgio»»»
Il festival Pensieri e Parole all'Asinara: ospite l'attrice Laura Morante
Due giornate di film, musica, narrativa e approfondimenti di attualità per leggere il presente partendo dal passato e pensando al futuro L’isola dell’Asinara, si prepara ad accogliere la XXI edizione di “Pensieri e Parole. Libri e film all’Asinara”, il festival organizzato dall’associazione da Cine»»»
Come capire se l'eclissi ha danneggiato gli occhi: i sintomi da non ignorare
Milioni di persone hanno appena osservato la storica eclissi solare, la prima visibile dalla Penisola Iberica dal 1912, e non è escluso che qualcuno abbia rivolto per errore lo sguardo al Sole senza la protezione adeguata. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Bisogna preoccuparsi se dopo l’eclissi gli occhi inizi»»»
L'eclissi è iniziata, la Luna «rosicchia» il disco del Sole
Una folla ovunque per osservare lo spettacolo, qualche nuvola guastafeste L'eclissi totale di Sole è iniziata e la Luna ha iniziato a 'rosicchiare' il disco del Sole, nelle prime immagini arrivate dalle dirette web dai luoghi che si trovano lungo la cosiddetta fascia della totalità, dalla quale la »»»
Eclissi di sole sull’Europa, in Italia maggior visibilità al Nord
Roma, 12 ago. (askanews) – Un’eclissi di Sole sta attraversando oggi l’Europa, con uno spettacolo particolarmente suggestivo al tramonto. Il fenomeno è totale lungo una stretta fascia che, dopo aver interessato la Groenlandia e l’Islanda, attraversa l’Atlantico per raggiungere la Spagna settentrion»»»
Eclissi di Sole sull’Europa, in Italia al Nord supera il 90%
Roma, 12 ago. (askanews) – Un’eclissi di Sole sta attraversando oggi l’Europa, con uno spettacolo particolarmente suggestivo al tramonto. Il fenomeno è totale lungo una stretta fascia che, dopo aver interessato la Groenlandia e l’Islanda, attraversa l’Atlantico per raggiungere la Spagna settentrion»»»
Lavitola confessa: io sono il mandante, l'attentato fu fatto per il bene di Ranucci
«Ho fatto mettere quella bomba perché Ranucci era in pericolo, era minacciato. Una bomba per il suo bene, per fargli alzare i livelli di protezione». Valter Lavitola parla per oltre cinque ore davanti al gip di Roma e ammette di essere lui il mandante dell’attentato al conduttore di Report, nell’ot»»»
Centrodestra ‘assedia’ Ranucci. Salvini: “Rai sospenda collaborazione”
Roma, 12 ago. (askanews) – Nel giorno della confessione di Valter Lavitola (è stato lui il mandante dell’attentato a Sigfrido Ranucci, ma “per il suo bene”) Lega e Fratelli d’Italia vanno all’attacco del conduttore di Report. In particolare è il Carroccio a chiedere con forza la sospensione del gio»»»
Valter Lavitola avrebbe programmato l'ascesa in politica di Sigfrido Ranucci
12 Ago 2026 - 19:3912 Ago 2026 - 19:39 01:25 Dai tavolini di un ristorante romano a Palazzo Chigi, candidando Sigfrido Ranucci alla guida del “campo largo”, Valter Lavitola si immaginava spin doctor. Gestendo l'immagine del conduttore tv, "voleva", scrive il gip nelle carte dell'inchiesta, "garanti»»»
Cerimonia Sant'Anna di Stazzema, 82 anni fa l'eccidio
12 Ago 2026 - 19:1412 Ago 2026 - 19:14 01:30 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
silvia monti, grande amore giovanile di giovanni agnelli, che non l'ha dimenticata nel suo testament
Paolo Panerai per "Italia Oggi" -articolo pubblicato il 24-2-2010 Nell'era dell'informazione globale non vi è dubbio che il presente e il futuro di un paese vengono marcatamente segnati dal tipo di informazione che lì domina. Ma sbaglia chi pensa che il destino dell'Italia sia stato segnato dalla g»»»
Dieci regole per fare il bagno in sicurezza al mare o in piscina
Il recente tragico episodio a Paros, con l'annegamento di un bambino in piscina, ha riportato alla ribalta la necessità di informare correttamente i cittadini sulle misure di sicurezza per bambini e adulti quando nuotano in piscine e in mare. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Come sottolineano continuamente gl»»»
giorgia meloni rivela a 'chi' che, dopo quattro anni di governo, non le regge più la pompa...
Estratto dell'articolo di Giulia Cerasoli per "Chi" Giorgia Meloni, la nostra presidente del Consiglio, si sta godendo qualche giorno di vacanza con la figlia Ginevra al mare, ma ci ha concesso un’intervista esclusiva a 360 gradi sulle vacanze degli italiani, turbate dal pensiero dell»»»
Gisela, la principessa nominata da Leone nel Consiglio per l'economia (che discende dall'imperatrice Zita)
Una principessa per Sua Santità, o meglio per il Consiglio per l’Economia del Vaticano voluto da papa Francesco e che adesso papa Leone ha aggiornato con la nomina di quattro personalità laiche, tra le quali la principessa Gisela del Liechtenstein. Per la precisione Gisela Bergmann, 36 anni, dopo l»»»
Taglio dell'Irpef, contratti, energia, parte la corsa alla manovra - Notizie - Ansa.it
Meno tasse, più potere d'acquisto e occupazione. Le priorità sono tracciate. Ed è da qui che il governo intende ripartire a settembre, gettando le basi per quella che sarà la quinta ed ultima manovra di questa legislatura. Una legge di bilancio su cui si consumeranno gli appetiti dei partiti, stimo»»»
Crisi della plastica, Regione e Comuni ai Prefetti: «Rischi per la continuità della raccolta, necessario un coordinamento nazionale»
La richiesta è di trasmettere al Governo gravità della situazione e i rischi di peggioramento anche a causa della condizione di insularità L'Assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente, ANCI Sardegna e l'Unione delle Province Sarde hanno trasmesso oggi ai Prefetti di Cagliari, Nuoro, Oristano e»»»
Ranucci: "Zittita voce come da Moro a Falcone". Salvini replica: "Che pena, Rai sospenda"
Si intitola 'La voce che spaventa' l'ultimo post del conduttore di Report Sigfrido Ranucci, al centro delle cronache e della polemiche del centrodestra dopo l'arresto di Valter Lavitola, che ha ammesso oggi di essere il mandante dell'attentato al giornalista. "Ho imparato - scrive Ranucci -, seguen»»»
Ranucci sui social: “Da Moro a Falcone messa a tacere la voce che spaventa”. Salvini: “La Rai sospenda la collaborazione con lui”
Roma, 12 agosto 2026 – Matteo Salvini torna a chiedere la sospensione della collaborazione della Rai con Sigfrido Ranucci. E non solo per gli "inquietanti dettagli che stanno emergendo in queste ore" (l'imprenditore Valter Lavitola ha confessato di essere lui il mandante dell'attentato dello scorso»»»
Fusione aeroporti, l'Aula all'unanimità: «Se la Regione va avanti, il controllo della holding deve essere pubblico»
L'odg impegna la Giunta a chiedere alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano di cedere una quota della propria partecipazione superiore almeno al dieci per cento. I 30 milioni previsti spostati al 2027 per «ulteriori approfondimenti» Se la Regione intende dar seguito al progetto di integrazione»»»
Lavitola ammette di essere il mandante dell'attentato a Ranucci: "Per il suo bene"
Valter Lavitola, dopo aver ammesso di essere stato lui il mandante dell'attentato del 16 ottobre scorso contro il giornalista Sigfrido Ranucci "ha riferito anche le ragioni per cui si è spinto a fare questo atto indubbiamente delittuoso. Lo ha fatto per il bene di Ranucci perché era oggetto di atte»»»
Monopattini elettrici, più traumi cranici e lesioni interne di moto e bici. Lo dice la scienza (e i dati)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Negli ultimi anni i monopattini elettrici hanno trasformato la mobilità urbana. Per molti rappresentano una soluzione pratica, silenziosa ed ecologica per coprire l’ultimo tratto tra la stazione e i»»»
Oristano, arte e cultura a Ferragosto. E all’Antiquarium “lavori quasi al termine”
Tutti gli appuntamenti in calendario Ferragosto con diversi luoghi della cultura aperti, mentre resta ancora fuori dal circuito delle visite l’Antiquarium Arborense, chiuso da febbraio 2024 per i lavori di ristrutturazione. La Fondazione Oristano conferma per il periodo festivo l’apertura di alcuni»»»
Lavitola confessa: «Ranucci, sono io il mandante dell'attentato. Ho agito per il suo bene, era oggetto di minacce»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel corso dell'interrogatorio di garanzia, durato oltre 5 ore nel carcere romano di Rebibbia, Valter Lavitola ha ammesso «di essere il mandante dell'attentato a Sigfrido Ranucci», avventuo lo scorso»»»
Kyma Ambiente, Lazzàro: «Termovalorizzatore, il tempo sta per scadere. Il Comune dica quale futuro ha deciso»
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia chiede chiarezza sul futuro dell’impianto e sulle due proposte di project financing: «Il 15 settembre è una scadenza decisiva» TARANTO – «Su Kyma Ambiente il tempo delle ambiguità deve finire». È l’appello lanciato dal consigliere comunale di Fratelli d’»»»
Walter Lavitola interrogato in carcere: l'ho fatto per il bene di Ranucci
Valter Lavitola, nel corso dell’interrogatorio nel carcere di Rebibbia, «ha riferito anche le ragioni per cui si è si è spinto a fare questo atto indubbiamente delittuoso: lo ha fatto per il bene di Ranucci, perché era oggetto di attentati». Lo ha detto l’avvocato Sergio Cola, difensore dell’impren»»»
«L'ex Charleston scarica a mare», nuovo scontro tra La Vardera e l'Italo Belga
«Abbiamo inviato una segnalazione, agli organi competenti, al sindaco, al presidente della regione, Arpa, Asp, assessore al Territorio ambiente e guardia di finanza. Una richiesta di intervento che arriva dopo aver ricevuto una segnalazione da alcuni bagnanti che avevano notato un costante sversame»»»
Lavitola confessa: «Ranucci, sono io il mandante dell'attentato. Ho agito per il suo bene, era oggetto di minacce»
Nel corso dell'interrogatorio di garanzia, durato oltre 5 ore, Valter Lavitola ha ammesso «di essere il mandante dell'attentato a Sigfrido Ranucci» così come ipotizzato dalla procura di Roma. L'imprenditore ed ex editore dell'Avanti ha spiegato al gip del Tribunale di Roma di averlo ha fatto per il»»»
Volo cancellato a Catania: i diritti dei passeggeri su rimborsi, collegamenti alternativi e albergo
Cenere vulcanica: arrivi e partenze sospesi fino alle 16 del 13 agosto. Le compagnie devono garantire assistenza oppure una nuova prenotazione. L’eruzione è una circostanza eccezionale: niente indennizzo da 250, 400 o 600 euro. Restano però pasti, pernottamento e riprotezione ROMA – Il vulcano può »»»
Ranucci, Gasparri: "Allo stato parte lesa, ma c'è un problema serio di reputazione e credibilità"
''Ho letto il post di Ranucci. C'è chi dice che lui si accosti a Moro, Falcone, Borsellino, Piersanti Mattarella, personalità che hanno fatto la storia della Repubblica italiana. Sinceramente non posso credere che uno deve giustificare i pranzi a base di spaghetti alle vongole con Lavitola...". Mau»»»
Brian May contro copertina AI di Queen, appello a Andy Burnham: "Fermala ora"
Il chitarrista dei Queen Brian May è intervenuto su Instagram pubblicando una versione generata dall'IA dell'artwork del classico album della band del 1980, "The Game". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ May ha usato Meta AI per creare la copertina, che riporta in vita il compianto frontman Freddie Mercury. L'h»»»
La nuova scommessa della Cina è il canale di Pinglu, come cambia la mappa del sud-est asiatico
Roma, 12 agosto 2026 – Si apre un nuovo canale commerciale per la Cina, un’ulteriore estensione della sua egemonia economica nel sud-est asiatico. E il percorso è lungo 134,2 chilometri, quelli del canale di Pinglu, la nuova via navigabile scavata nella provincia cinese più meridionale del Guangxi »»»
Webuild a Perth con Palermo, Milan, Juve e Inter
Si è conclusa a Perth "Calcio Italiano", la manifestazione che ha portato per la prima volta in Western Australia quattro grandi protagoniste del calcio italiano: AC Milan, Inter, Juventus e Palermo. Sostenuta da Webuild come Major Event Partner, l’iniziativa ha richiamato tifosi, comunità italo-au»»»
buone vacanze un par di palle! - a luglio, l'istat rivede al rialzo le stime di inflazione, che..
ISTAT RIALZA STIME, A LUGLIO INFLAZIONE AL 2,9% (ANSA) - ROMA, 12 AGO - L'Istat rivede al rialzo le stime di inflazione a luglio dal 2,8% al 2,9%, nei dati definitivi. Si riduce così il rallentamento dei prezzi rispetto a giugno, quando il tasso era al 3%. "Nel mese di luglio 2026 l'indice nazional»»»
la francia diventerà il ventre putiniano d’europa? - l’eurodeputato raphael...
Glucksmann ha spiegato di aver saputo dai servizi di essere obiettivo di attacco del gruppo filorusso Storm-1516, "direttamente pilotato dal GRU", servizi segreti dell'esercito russo. La procura ha aperto un'inchiesta. "Ho presentato una denuncia - ha detto oggi in un punto stampa a Jonquières, nel»»»
Caso migranti, Berlino: «Sorpresi dall’agitazione, le espulsioni in Italia si faranno»
La portavoce del ministero dell’Interno tedesco: «Eravamo d'accordo sul destino dei dublinanti dopo l'entrata in vigore del Patto» «Siamo un po' sorpresi dell'agitazione sulla questione e delle divergenze» con Roma. Sono le parole della portavoce del ministero dell'Interno tedesco rispondendo oggi »»»
Ranucci, lo sfogo sui social: «Messa a tacere la voce che spaventa»
La citazione di Aldo Moro, Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: «L'Italia uccide i suoi uomini migliori per eccesso di chiarezza» «Ho imparato, seguendo per anni il filo che lega Aldo Moro a Piersanti Mattarella, e Piersanti Mattarella a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ch»»»
Ceuta, Tajani: «Stop Schengen con la Spagna fino al 15 agosto. Con la Germania nessun problema per rientro dublinanti»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email A margine delle commemorazioni dell'anniversario dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha rilasciato una dichiarazione in merito»»»