Arianna Fontana regala una medaglia olimpica al presidente Mattarella
Incontro del Capo dello Stato coi protagonisti dello spettacolo 'I volti della Repubblica' ROMA, 02 GIU - "Alle Olimpiadi avevamo l'occasione di regalare una medaglia alle persone che ritenevamo importanti e la sua telefonata dopo la prima medaglia mi ha dato ancora più energia e più forza per cont»»»
Concorsi pubblici, a giugno oltre 1.300 posti tra Agenzia delle Entrate e Aziende Ospedaliere. Scadenze e come fare domanda
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il mese di giugno si prospetta pieno di appuntamenti importanti per chi vuole entrare nella Pubblica amministrazione. Tra Agenzia delle Entrate, aziende sanitarie e bandi ospedalieri, infatti,»»»
Trump: “Bibi, sei un pazzo”. Libano, sfuriata contro Netanyahu. “Tutti odiano Israele per colpa tua”
Roma, 2 giugno 2026 – Pazzo, ingrato e odiato da tutti. Sarebbe questo il tenore della conversazione, come riportato da Axios, tenutasi lunedì scorso tra Donald Trump e Benjamin Netanyahu, al fine di stoppare l’escalation in Libano. Il tycoon, frustrato da un alleato tutt’altro che collaborativo e »»»
La sughereta di “Sos Onorcolos” nel registro regionale dei Materiali di Base
Riconoscimento prestigioso per il bosco di Alà dei Sardi La Regione Sardegna ha decretato l’iscrizione al Registro Regionale dei Materiali di Base dell’unità di ammissione Quercus suber L. (sughera), classificata nella categoria "Selezionati", situata all’interno della sughereta comunale certificat»»»
Mattarella: "Italia avrà giovamento dal coraggio dei giovani"
"Essere Presidente di questa Repubblica comporta un ruolo impegnativo, talvolta faticoso, però un ruolo che consente grandi continue soddisfazioni, perché da questo osservatorio che è la Presidenza della Repubblica, si conosce davvero bene il nostro Paese. In questi anni ho verificato costantemente»»»
'noi siamo il risultato di tante migrazioni e non ci dispiace affatto' – sergio mattarella per ...
MATTARELLA, NOI SIAMO IL RISULTATO DI TANTE MIGRAZIONI E NON CI DISPIACE AFFATTO (ANSA) - - "Noi italiani abbiamo fornito seconde generazioni e quelle successive a molti paesi d'Europa e delle Americhe. Quindi conosciamo il problema dell'immigrazione, che non è né nuovo né transitorio. È in fondo a»»»
A Milano prosegue l'allerta maltempo, 'attenzione in prossimità dei fiumi'
Dopo le piogge della mattinata vasche del Seveso in funzione per 80 minuti MILANO, 02 GIU - E' previsto ancora maltempo sulla città di Milano, dopo le forti piogge cadute nella tarda mattinata. Il Centro Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un'allerta meteo arancione, ci»»»
ion speriamo che me la cavo – i conti non tornano per andrea pignataro, l’uomo più ricco d’italia
Estratto dell’articolo di Michele Chicco per www.lastampa.it È considerato tra gli uomini più ricchi d’Italia, pur sedendo su una montagna di debiti alta 11 miliardi di dollari. Andrea Pignataro, bolognese classe 1970, è il fondatore del gruppo Ion, il conglomerato fintech che gestisce informazioni»»»
Danimarca, Frederiksen al terzo mandato. La leader socialdemocratica annuncia a re Frederik l'accordo di governo
La Danimarca ha un governo, dopo due mesi di incertezza, record storico. E la socialdemocratica Mette Frederiksen - che una settimana fa aveva ricevuto dal sovrano danese Frederik X, successore della regina Margrethe che ha abdicato a capodanno del 2023, un nuovo incarico di esploratore per la form»»»
Mattarella: inaccettabile l’IA nelle mani di pochi, servono regole globali
Roma, 2 giu. (askanews) – Gli strumenti e il settore dell’Intelligenza artificiale hanno una “complicazione che allarma” e cioè “sono concentrati in pochissime mani. Questa è una condizione inaccettabile, perché sono soggetti che rifiutano regole e controlli. Un operatore di estrema ricchezza monop»»»
2 giugno, Mattarella: "Da Presidente vedo nel Paese applicati principi della Repubblica"
"Essere Presidente di questa Repubblica comporta un ruolo impegnativo, talvolta faticoso, però un ruolo che consente grandi continue soddisfazioni, perché da questo osservatorio che è la Presidenza della Repubblica, si conosce davvero bene il nostro Paese. In questi anni ho verificato costantemente»»»
che fine ha fatto l’integrazione (prevista per il 3 giugno) tra la banca senese e mediobanca?
DAGOREPORT “Ormai tutte le strade portano a Siena”, ha proclamato una settimana fa Luigi Lovaglio. Ma il Ceo di Mps, più realisticamente e più opportunamente, avrebbe dovuto aggiungere alle ‘’strade’’ anche qualche ‘’rogna’'. Mentre già galoppa sui giornali l’ipotesi di un asse Mps-Mediobanca-Banco»»»
Mattarella: senza multilateralismo barbarie rapporti internazionali
Roma, 2 giu. (askanews) – “Da alcuni anni si sta verificando il tentativo di demolire, rimuovere, accantonare il sistema multilaterale e il diritto internazionale, per sostituirvi il criterio dei rapporti di forza, con un grave ritorno fortemente indietro della storia, come per riconsegnare alla ba»»»
Mattarella: distacco giovani da politica per mancanza di confronto
Roma, 2 giu. (askanews) – “Non ho mai pensato, mi rifiuto di considerare attendibili le affermazioni che attribuiscono ai giovani la scarsa partecipazione. Piuttosto i giovani avvertono di più ed esprimono in misura maggiore il disagio per il distacco che si avverte rispetto alla vita delle istituz»»»
Mattarella: senza multilateralismo si torna alla barbarie nei rapporti internazionali
Roma, 2 giu. (askanews) – “Da alcuni anni si sta verificando il tentativo di demolire, rimuovere, accantonare il sistema multilaterale e il diritto internazionale, per sostituirvi il criterio dei rapporti di forza, con un grave ritorno fortemente indietro della storia, come per riconsegnare alla ba»»»
Mattarella: corti internazionali sotto attacco grave danno di civiltà
Roma, 2 giu. (askanews) – “Dopo gli orrori nel corso della Seconda Guerra Mondiale, si è in sede internazionale sottolineato e acquisito il principio dell’intangibilità della dignità della persona. Questo ha portato nel corso del tempo alla nascita delle corti internazionali, nate su un principio i»»»
Castiadas, la nonnina Severina Utzeri ha compiuto 104 anni
Per lei l’omaggio del sindaco e della cittadinanza La nonnina di Castiadas ha compiuto 104 anni. Severina Utzeri è stata festeggiata oggi dai familiari. Originaria di San Vito (si trasferì a Castiadas nel 1956, nella borgata di Masone Pardu assieme al marito Oreglio Simbola, morto nel 2019 a 98 ann»»»
"White Lives Matter", la rivolta contro il “razzismo verso i bianchi” dopo l’omicidio di Henry Nowak
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita Prosegue senza sosta il dibattito sull’omicidio di Henry Nowak, il diciottenne ucciso nel dicembre scorso a Southampton dal 23enne Vickrum Digwa. Prima accoltellato a morte in strada, poi scambiato per l'aggres»»»
la lite tra i fratelli del vecchio non è solo uno scazzo in famiglia – in ballo c’è un patrimonio ..
GLI EREDI DEL MARTINITT COME AGNELLI QUALSIASI Estratto dell’articolo di Carlo Di Foggia per “il Fatto quotidiano” [...] Tutti vogliono una sola cosa, i soldi, compreso Milleri, a cui sono destinate azioni per 400 milioni di euro e sente a rischio il suo ruolo perché indagato a Milano per la scalat»»»
2 giugno, Ucraina: tricolore Italia illumina Piazza Maidan a Kiev
Roma, 2 giu. (askanews) – L’Ambasciatore d’Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha ospitato a Kiev le celebrazioni per l’80esimo anniversario della fondazione della Repubblica. In questa occasione unica, per la prima volta nella storia, l’iconico Monumento all’Indipendenza in Piazza Maidan è stato ill»»»
Chi è Maria Montserrat Alvarado, scelta dal Papa per guidare la comunicazione vaticana. Dirige una tv conservatrice filo Trump
Roma, 2 giugno 2026 – Si nasconde dietro l’ultimo passo in avanti nel segno di una svolta rosa in Curia romana, impressa dal predecessore Francesco, il ramoscello d’ulivo offerto da papa Leone XIV al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Ad incarnare la distensione con gli Usa, auspicata Oltr»»»
Calenda-La Russa, sfida sulle statue degli imperatori: «È il busto di Augusto», «Non sa che dice, è Tito». E un professore li corregge entrambi
Sostiene Ignazio La Russa: «Quello è Augusto». «Macché è Tito», ribatte Carlo Calenda. «Ma non è possibile, mi sono informato: Tito aveva i capelli, mentre questo è calvo», ribatte il presidente del Senato. C'è chi litiga sulle pensioni, chi sui dazi, chi sul riarmo europeo. Ma poi arriva anche una»»»
Enna, scoperta una targa commemorativa dedicata agli 80 anni della Repubblica e al centenario della Provincia
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Enna si sono concluse a Palazzo del Governo con la scopertura di una targa commemorativa dedicata agli 80 anni dell’Assemblea Costituente, del Referendum istituzionale del 1946 e del centenario dell’istituzione della Provincia di Enna. Un gesto carico»»»
Enna, scoperta una targa commemorativa dedicata agli 80 anni della Repubblica e al centenario della Provincia
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Enna si sono concluse a Palazzo del Governo con la scopertura di una targa commemorativa dedicata agli 80 anni dell’Assemblea Costituente, del Referendum istituzionale del 1946 e del centenario dell’istituzione della Provincia di Enna. Un gesto carico»»»
Nuovo regolamento Ue sui rimpatri, il Pd: calpesta diritti. Il governo: passo avanti
Roma, 2 giu. (askanews) – “L’accordo lampo tra Consiglio e Parlamento europeo sul nuovo Regolamento Rimpatri, trainato dalla maggioranza tra popolari ed estreme destre, è un fallimento normativo che non solo calpesta i diritti fondamentali, ma minerà l’efficienza stessa del sistema, generando un in»»»
Enna, scoperta una targa commemorativa dedicata agli 80 anni della Repubblica
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica a Enna si sono concluse a Palazzo del Governo con la scopertura di una targa commemorativa dedicata agli 80 anni dell’Assemblea Costituente, del Referendum istituzionale del 1946 e del centenario dell’istituzione della Provincia di Enna. Un gesto carico»»»
Quale impatto economico avrà la visita di papa Leone XIV in Spagna?
La visita di Leone XIV in Spagna lascerà molto più che immagini di folle e un fitto calendario pastorale. Secondo le stime presentate dalla Conferenza episcopale spagnola (CEE), la permanenza di sette giorni del Pontefice nel Paese comporterà un costo di circa 25 milioni di euro, ma potrebbe genera»»»
Coppia di infermieri salva un bimbo di 13 mesi in aereo. Ilaria e Riccardo: «Era in arresto cardiaco, ma il kit medico di bordo era inadeguato»
VICENZA - Dal giuramento pronunciato in un'aula, ai turni di notte in ospedale fino al salvataggio di una piccola vita su un volo Ryanair partito da Bergamo e diretto a Marrakech, durante l'inizio delle loro vacanze. È così che, fuori dal servizio, due infermieri vicentini, Riccardo Marchetto e Ila»»»
2 giugno, il monumento in piazza Maidan a Kiev risplende con il tricolore
L'Ambasciatore d'Italia in Ucraina, Carlo Formosa, ha ospitato a Kiev le celebrazioni per l’80esimo anniversario della fondazione della Repubblica. In questa occasione unica, per la prima volta nella storia, l’iconico Monumento all’Indipendenza in Piazza Maidan è stato illuminato in omaggio a un Pa»»»
Coppia di infermieri salva un bimbo di 13 mesi in aereo. Ilaria e Riccardo: «Era in arresto cardiaco, ma il kit medico di bordo era inadeguato»
VICENZA - Dal giuramento pronunciato in un'aula, ai turni di notte in ospedale fino al salvataggio di una piccola vita su un volo Ryanair partito da Bergamo e diretto a Marrakech, durante l'inizio delle loro vacanze. È così che, fuori dal servizio, due infermieri vicentini, Riccardo Marchetto e Ila»»»
Cambiamento climatico: i rischi del caldo in gravidanza
L’Europa ha vissuto nell’ultima settimana di maggio un’ondata di caldo "senza precedenti e storica", con temperature in alcune aree del continente fino a circa 10-15 °C sopra la media per questo periodo dell’anno. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La cittadina portoghese di Mora, per esempio, ha registrato il »»»
Truffa con il volto di Federico Marchetti e il nome del Corriere: falso investimento promette 30 mila euro al mese
Vuoi avere un reddito di 30 mila euro al mese investendone solo mille, peraltro una tantum? Di noi ti puoi fidare perché dietro la nuova piattaforma Immediate Connect ci sono nomi come la Banca d’Italia, lo stesso governo italiano, Unicredit, Shopify e l’americana Brookfield asset management. Basta»»»
Borsa: Milano (+1,4%) migliore in Europa dopo l'avvio di Wall Street - Notizie - Ansa.it
I mercati azionari del Vecchio continente restano sopra la parità dopo l'avvio debole di Wall Street, con Milano che si dimostra nettamente la migliore Borsa della giornata in aumento dell'1,4% grazie soprattutto alla corsa del 13% di Stm che ha rivisto le stime sui Data Center. In scia a Piazza Af»»»
Eurozona, inflazione al 3,2% a maggio: è ai massimi dal 2023
Prezzi spinti da energia e servizi. Si apre lo scenario del rialzo dei tassi d’interesse a giugno Doccia fredda dall’Eurostat. Secondo le stime preliminari dell’istituto di statistica europeo pubblicate oggi, martedì 2 giugno, l’inflazione annuale nell’area euro dovrebbe attestarsi al 3,2% a maggio»»»
L’industria italiana ha perso 700 mila lavoratori dal 2007, in calo anche commercio e Pubblica amministrazione
L'industria italiana ha perso quasi 700 mila lavoratori, tra il 2007 e il 2024. Il calo maggiore riguarda la manifattura (-16,9%) e in particolare il comparto tessile-abbigliamento dove ci sono 235 mila lavoratori in meno, pari a quasi il 40%. Altri settori in cui la forza lavoro è diminuita sono i»»»
Vacanze tra crociere e treni in pieno boom: ecco perché
Mentre i viaggiatori continuano a rinunciare alle corse affannate in aeroporto in favore di spostamenti più lenti e significativi, si fa strada una nuova tendenza: abbinare crociere di lusso a itinerari ferroviari iconici. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Fa parte del più ampio movimento dello slow travel: le»»»
Il petrolio è in calo a New York a 91,23 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni perdono l'1,04% a 91,23 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Leone XIV: lo sport sia scuola di fraternità e strumento di pace
Nel video con le intenzioni di preghiera per il mese di giugno – “Per i valori dello sport” – il Pontefice auspica che l’ambiente e la pratica sportiva siano sempre “uno spazio d’incontro e non d’esclusione, una via di pace e non di violenza” Vatican News Lo sport sia scuola di fraternità, strument»»»
A Vilnius, dentro Nord Security: così l’AI sta cambiando la cybersicurezza
Dentro CyberCity, il quartiere tecnologico di Vilnius dove hanno trovato casa startup, scaleup e aziende digitali, la sede di Nord Security racconta una delle storie più interessanti della nuova tecnologia europea. Nata nel 2012 come piccola startup lituana attorno a NordVPN, l’azienda è diventata »»»
la cina gioca sporco. e l’industria europea si prende l’involtino primavera in quel posto ...
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Donfrancesco per “il Sole 24 Ore” Tra il 2005 e il 2024, la Cina ha erogato alle proprie aziende aiuti di Stato da tre a otto volte superiori alla media dei 38 Paesi membri dell’Ocse, un’ondata che spiazza i concorrenti e distorce la competizione sui mercati gl»»»
L'Ucraina ordina l'evacuazione di migliaia di civili nella regione di Kharkiv
'Data la situazione della sicurezza e gli attacchi sistematici del nemico' KIEV, 02 GIU - Le autorità ucraine hanno ordinato l'evacuazione di oltre 7.000 civili da diverse città della regione di Kharkiv, al confine con la Russia nel nord-est del Paese, segno dei timori di un'avanzata russa. "Data l»»»
2 Giugno, a Palermo le cerimonie per l'ottantesimo anniversario
Si sono svolte a Palermo, le manifestazioni per l’80° anniversario della fondazione della Repubblica. La cerimonia è iniziata innanzi al monumento rappresentativo della «Vittoria alata», in piazza Vittorio Veneto. Il prefetto Massimo Mariani, accompagnato dal comandante della Legione carabinieri Si»»»
Riccardo Muti e il coro dei 3546, ''l'Inno non è per solisti''
la due giorni al Palazzo Mauro De Andrè, ''qui si sente l'Italia'' (di Elisabetta Stefanelli)RAVENNA, 02 GIU - Il 2 giugno festa della Repubblica non si può che lavorare sull'Inno e alla fine tutti in piedi con la mano sul cuore nella due giorni in cui Riccardo Muti ha fatto il suo spettacolo da ''»»»
ARCO Lisboa: l’atmosfera rilassata è uno stimolo per le vendite
La fiera d’arte contemporanea ARCO Lisboa (28-31) è giunta alla nona edizione, 83 le gallerie presenti, da 17 paesi diversi. E anche se nasce da uno spin-off della ben più muscolare ARCO Madrid, ha saputo integrarsi perfettamente nell’ecosistema artistico portoghese, con molte peculiarità che la di»»»
Borsa: L'Europa conferma il rialzo, future Usa deboli, Milano +1,2% - Notizie - Ansa.it
Confermano il rialzo le principali borse europee in una seduta piuttosto interlocutoria. In rosso i future su Wall Street con gli occhi puntati sul Medio Oriente, dove sono attese novità nei colloqui tra Usa e Iran, ma anche sui dati macroeconomici in arrivo da domani. Tra questi gli indici Pmi di »»»
Difesa, senza gli stanziamenti inglesi il GCAP rischia di deragliare
Il Global Combat Air Programme (GCAP), progetto multinazionale di Italia, Giappone e Regno Unito con il quale si punta alla fabbricazione di un nuovo caccia multiruolo stealth di sesta generazione, potrebbe subire un lungo ritardo. A rivelarlo è il quotidiano britannico Telegraph, secondo il quale,»»»
«Rilassatevi»: post della Casa Bianca virale e travolto dalle critiche
«Mettetevi comodi e rilassatevi. Alla fine andrà tutto bene, va sempre così!» PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Parole sagge di Donald Trump, il cui consiglio richiama la celebre citazione «Andrà tutto bene alla fine. Se non va tutto bene, non è la fine». Quella frase famosa è stata spesso attribuita erroneame»»»
riusciranno i democratici usa nella impresa suicida di perdere il controllo della california?
Marco Bardazzi per “il Foglio” - Estratti Riusciranno i democratici americani nella straordinaria impresa suicida di perdere il controllo dello stato più vasto, ricco e popoloso del paese, la California, per affidarlo a Donald Trump proprio nel momento in cui sperano di strappargli il Congresso e d»»»
Alcol e marijuana, l’orrore su Beatrice e le sorelline: “Schiaffi e segregazioni”
Ascolta ora Segui Il Giornale su Google Discover Scegli Il Giornale come fonte preferita È la storia di un orrore senza fine quello che emerge dalle carte dell’inchiesta relativa alla morte della piccola Beatrice, la bimba di 2 anni deceduta a Bordighera lo scorso 9 febbraio. Secondo quanto riporta»»»