Chi sono i franchi tiratori che hanno affossato la maggioranza? Almeno 36 i voti contrari inattesi
Roma – Aveva fiutato l’aria, la premier. Non si era fidata fino in fondo, evidentemente, della conclusione delle riunioni dei gruppi parlamentari degli alleati – Forza Italia e Lega – che avevano provato a spazzare via i dubbi, i sospetti, annunciando il voto favorevole all’emendamento alla legge e»»»
Guido Stazi, chi è il liberale studioso delle BigTech nelle Authority dalla loro nascita
Guido Stazi, classe 1957, ostiense "doc" (è cresciuto, come ha riportato la Tv del litorale Canale 10, nelle case Lamaro), nominato dal consiglio dei ministri nuovo presidente della Consob, lo si può definire un figlio di quelle autorità indipendenti di cui la Commissione che vigila sulle società d»»»
L’eterno ritorno dei franchi tiratori, ultimo retaggio della prima Repubblica
Indro Montanelli li chiama «gli onorevoli-lupara». E ieri mattina, all’ora di colazione, alla buvette, un gruppetto di meloniani conversava così: «Giorgia fa bene ad andare avanti sulle preferenze, ma speriamo che gli altri non imbraccino i fucili». L’aspetto impressionante del revival dei cecchini»»»
Legge elettorale, l'irritazione di Meloni e i timori sul "logoramento". L'ipotesi voto anticipato (smentita dai fedelissimi)
Il buio oltre le preferenze. Si spalanca davanti al governo poco dopo le sette di sera. Grida forsennate delle opposizioni, volti pallidi e cinerei dai banchi della maggioranza. Il governo va giù sulla legge elettorale che porta il nome di Giorgia Meloni. Ma può tornare su? Amarezza, delusione, rab»»»
Attentato a Ranucci, si indaga sui messaggi tra Lavitola e Tavares “nascosti” nelle interviste
Il primo davanti ai magistrati si è avvalso della facoltà di non rispondere, facendo però dichiarazioni spontanee, il secondo ha invece deciso di restare in Camerun, evitando così ogni interlocuzione con i pubblici ministeri. Ma Valter Lavitola e il suo tuttofare, Gomes Clesio Tavares, indagati ris»»»
Legge elettorale, la Camera boccia l'emendamento della maggioranza sulle preferenze
14 Lug 2026 - 23:4614 Lug 2026 - 23:46 02:10 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
Adelfia, grande attesa per l'“Oscar del Libro”: arriva il professor Vincenzo Schettini con la direzione artistica di Manila Gorio
Adelfia si prepara ad accogliere la settima tappa del prestigioso Premio Nazionale "Oscar del Libro", con la direzione artistica di Manila Gorio, che vedrà protagonista l'amatissimo divulgatore scientifico e professore Vincenzo Schettini. L'imperdibile appuntamento, a ingresso libero, si terrà doma»»»
Legge elettorale, bagarre alla Camera, opposizioni 'occupano' Aula
Mulè sospende la seduta ROMA, 14 LUG - Caos alla Camera, impegnata nella discussione e nel voto sulla legge elettorale, con diversi deputati di opposizione che hanno chiesto l presidente di turno Mulè di sospendere i lavori per l'irregolare condotta dei vannacciani, che si sono filmati in Aula dura»»»
Legge elettorale, governo battuto in aula sulle preferenze (con un voto di scarto). L’ira di Meloni: “Ha vinto la palude”
Roma – “Ci abbiamo provato. Ma ha vinto di nuovo la palude”. Brucia da morire, e fa malissimo. Giorgia Meloni si schianta a tutta velocità contro il muro dei franchi tiratori, incassando la sconfitta più dolorosa dell’intera legislatura. Nel segreto dell’urna, un solo voto di scarto alla Camera (18»»»
L.elettorale, blitz del ‘campo largo’ che si ricompatta
Roma, 14 lug. (askanews) – Il ‘campo largo’ si ritrova sulla legge elettorale: dopo giorni di tensioni e polemiche le opposizioni – unite – giocano di sponda con i malpancisti della maggioranza e fanno cadere Giorgia Meloni sulle preferenze. Un blitz che scuote la maggioranza e che porta il centros»»»
L.elettorale, rabbia di Meloni: non tirerò a campare. E vuole verifica con alleati
Roma, 14 lug. (askanews) – Non è bastato il lavoro di presidio del Transatlantico del ministro Francesco Lollobrigida, né le rassicurazioni offerte a chi sentiva la propria ricandidatura in bilico. E nemmeno la promessa di rispettare la parità di genere a prescindere dalle prescrizioni legislative »»»
Sinnai, quattro giorni per la disinfestazione dalle blatte
Nuovo intervento di disinfestazione da blatte, a Sinnai. Lo effettuerà la Pro Service il 21 luglio nelle vie Tiepolo – Serpeddi – Cervino – L. da Vinci; il 22 luglio nelle vie Ninasuni – Basilicata – Emilia – Foscolo – Is Mitzas - Amat. E, ancora, il 28 luglio nelle vie Lamarmora – XX Settembre - T»»»
'Usa lanciano una nuova ondata di attacchi contro l'Iran'
Ad un'ora dall'entrata in vigore del blocco dei porti iraniani WASHINGTON, 14 LUG - Gli Stati Uniti hanno lanciato nuovi attacchi contro obiettivi militari in Iran ad un'ora dall'entrata in vigore del blocco dei porti iraniani. Lo riferisce un funzioario americano all'Associated Press. (ANSA).»»»
L.elettorale, Meloni: ci abbiamo provato, ha vinto di nuovo palude
Roma, 14 lug. (askanews) – “Ci abbiamo provato. Ha vinto di nuovo la palude. Abbiamo provato a reintrodurre le preferenze nella legge elettorale dopo più di 30 anni di liste bloccate. Abbiamo chiesto che si votasse con voto palese e che ognuno mettesse la faccia sul suo voto, ma le opposizioni hann»»»
Il petrolio sfiora 80 dollari, chiude in rialzo a New York a 79,07 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York dove le quotazioni guadagnano l'1,19% a 79,07 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Emergenza caldo, in Sardegna superati i 45 gradi: giovedì e venerdì il picco, Cagliari da bollino rosso
Giornate afose e notti tropicali: minime notturne in alcuni casi vicinissime ai 30. Le centraline dell’Arpas rilevano temperature folli, e il peggio deve ancora arrivare L’emergenza caldo deve ancora entrare nella sua fase più critica, e in Sardegna già oggi sono stati superati i 45 gradi. Le centr»»»
Nino Tronchetti Provera: “Le aziende verdi crescono tre volte di più. La corsa all’acqua? Cambierà l’economia”
Il fondatore di Ambienta: «Il passo indietro di Trump sulla sostenibilità? Solo narrazione» «Le aziende che soddisfano un bisogno umano, riducendo l'inquinamento o migliorando l'uso delle risorse, crescono tre volte più velocemente del resto dell'economia» dice Nino Tronchetti Provera. Cinquantotto»»»
L.elettorale, campo largo si ritrova in piazza e chiede elezioni
Roma, 14 lug. (askanews) – Il ‘campo largo’ si ritrova a piazza Montecitorio, davanti alla Camera, alla maratona oratoria organizzata da Più Europa per protestare contro la legge elettorale. Ci sono tutti: dal Pd a Iv, passando per M5s, Avs e Psi. Dopo il ‘colpaccio’ in aula che ha affossato l’emen»»»
Parco Cascate di Chia, manufatti abusivi nonostante ordine demolizione
Roma, 14 lug. (askanews) – Non trova pace la casa di Pasolini a Chia e il parco circostante. Nel contenzioso che vede l’Università di Chia (soggetto privato) rivendicare diritti e il proprietario effettivo, l’attore palermitano Gabriele Gallinari, che l’ha acquistata e restaurata, entra ora in gioc»»»
L.elettorale, Conte: Meloni sfiduciata, apra la crisi e vada a casa
Roma, 14 lug. (askanews) – “Meloni ha inteso sfidare questo Parlamento poche ore fa dicendo che bisognava metterci la faccia. La faccia ce lavete messa, siete andati sotto e sfidato la vostra premier”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte intervenendo in aula alla Camera subito dopo la bocciatu»»»
crisi di governo? la camera, con il voto segreto, ha bocciato l'emendamento di fdi sulle preferenze
MAGGIORANZA SOTTO ALLA CAMERA SULLE PREFERENZE (ANSA) - ROMA, 14 LUG - La Camera, con il voto segreto, ha bocciato l'emendamento di FdI-Nm-Udc sulle preferenze e i capilista bloccati. I favorevoli sono stati 187, i contrari 188 . LEGGE ELETTORALE, AULA CAMERA BOCCIA EMENDAMENTO CDX SU PREFERENZE. S»»»
Agcom: «Il volto dell’Ia resti umano, riconoscibile, responsabile. Pluralismo da salvaguardare». Tv resta leader ma corrono le piattaforme web
Parte da Papa Leone e dall’enciclica Magnifica Humanitas per affrontare il tema più urgente, l’intelligenza artificiale: «La questione decisiva è in quale direzione venga orientata». Ed è in «questo spazio» che si colloca «il ruolo di un regolatore indipendente». Nella sua relazione annuale al Parl»»»
Giuseppe Barboni critica la presa di distanza di Vannacci dopo il video dell'aggressione a San Benedetto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Con Vannacci non ci siamo sentiti. Ho letto che ha preso le distanze. Mi spiace e sbalordisce, forse non ha visto bene il video. Dico la verità: se è vero quello che ho letto, è una delusi»»»
Vannacci, il referente del suo partito lo attacca: «È la solita minestra, neanche troppo riscaldata. Una delusione impressionante»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Con Vannacci non ci siamo sentiti. Ho letto che ha preso le distanze. Mi spiace e sbalordisce, forse non ha visto bene il video. Dico la verità: se è vero quello che ho letto, è una delusione impre»»»
L'economia di Milano, Lodi, Monza e Brianza a prova di crisi - Notizie - Ansa.it
L'economia del territorio compreso tra Milano, Monza Brianza e Lodi è a prova di crisi, con un tasso di crescita dello 0,7% nel 2025, superiore al dato medio nazionale fermo allo 0,5%. E' quanto si legge nella 36/a edizione del rapporto annuale 'Milano Produttiva', realizzato dal Servizio Studi Sta»»»
Allargamento UE, quattro candidati accelerano: passi avanti per Ucraina, Moldova, Montenegro e Albania
Milano, 14 luglio 2026 – L’Unione europea fa un nuovo passo avanti verso l’allargamento. Martedì Montenegro e Albania si avvicinano sempre di più all’adesione, mentre Ucraina e Moldova hanno aperto i capitoli negoziali su politica estera e sicurezza. Nella giornata di martedì si sono tenute a Bruxe»»»
Il governo Rodríguez apre al dialogo con l'opposizione in Venezuela
La proposta per l'avvio di una 'road map' esclude Machado e González Urrutia CARACAS, 14 LUG - Il governo ad interim di Delcy Rodríguez in Venezuela ha annunciato l'avvio di negoziati con settori dell'opposizione con l'''obiettivo di rafforzare la democrazia". E' quanto si legge oggi in un comunica»»»
Secondo il nuovo rapporto della Commissione UE, entro il 2050 un terzo dei residenti avrà 65 anni
Milano, 14 luglio 2026 – Dai dati analizzati dalla relazione emerge che la popolazione dell’UE dovrebbe diminuire dagli attuali 450,6 milioni a circa 445 milioni entro il 2050 e a 398,8 milioni entro il 2100, mentre le persone vivono più a lungo che mai. Entro il 2050, quasi un terzo dei residenti »»»
salto nel voto – alla camera ci sarà il voto segreto sull'emendamento di fdi sulla preferenze
L. ELETTORALE: OK AD OLTRE CENTO VOTI SEGRETI IN AULA, ANCHE QUELLO FINALE (ANSA) - ROMA, 14 LUG - La presidenza della Camera, a quanto si apprende da fonti parlamentari, ha dato il via libera al voto segreto su un centinaio di emendamenti alla legge elettorale su 200 presentati, e agli articoli 1,»»»
L’ultimo sondaggio politico, Vannacci non si ferma: stacca la Lega e tallona Avs. Giù Pd e M5s
Roma, 14 luglio 2026 – L’ultimo sondaggio politico certifica l’ulteriore avanzata di Futuro Nazionale. Stando alla rilevazione di Swg per La7 del 13 luglio 2026 sulle intenzioni di voto degli italiani, la formazione di Roberto Vannacci – malgrado il simpatizzante picchiatore e altri guai – racimola»»»
Borsa: Milano chiude in lieve rialzo a +0,1% con Prysmian in testa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in lieve rialzo. Il Ftse Mib segna un +0,1% a 52.862 punti. In testa Prysmian (+3,37%) insieme a Fincantieri (+2,66%) e Avio (+2,04%). Bene poi A2a (+1,81%), Italgas (+1,42%) e Stellantis (+1,4%). Vendite su Inwit (-3,79%) all'indomani del rigetto del Tribunale di Milano d»»»
L'abbraccio tra Zelensky e Macron all'anniversario della presa della Bastiglia
ROMA, 14 LUG - epa13110443 French President Emmanuel Macron (L) hugs Ukraine's President Volodymyr Zelensky (R) as they leave after the annual Bastille Day military parade on the Place de la Concorde in Paris, France, 14 July 2026. France's national holiday, or Bastille Day, is celebrated annually »»»
La Gendarmerie francese su due ruote per l'anniversario della presa della Bastiglia
ROMA, 14 LUG - epa13110334 French National Gendarmerie motorcyclists take part in the Bastille Day military parade in Paris, France, 14 July 2026. The Ukrainian president is the guest of honor at this year's parade, held under the theme 'The Strategic Awakening of Europe', alongside leaders and top»»»
Una spiaggia di Mumbai ricoperta di rifiuti in plastica dopo l'alta marea
ROMA, 14 LUG - epa13110506 A tourist sits near plastic waste and other garbage washed ashore by high tide during the monsoon season at Juhu Beach in Mumbai, India, 14 July 2026. Waste discarded into nullahs, stormwater drains, rivers and creeks can reach the sea before being washed back onto the ci»»»
Federbio: bene Comm. Agri Ue su revisione regolamento biologico
Roma, 14 lug. (askanews) – Il voto della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale (AGRI) del Parlamento europeo sulla revisione mirata del Regolamento (UE) 2018/848 segna un importante passo avanti verso la conclusione di un iter legislativo atteso dal settore biologico europeo. FederBio in una no»»»
L.elettorale, l'emendamento della Lega sul terzo mandato è inammissibile
E' tra le proposte considerate "estranee ai contenuti" del testo ROMA, 14 LUG - L'emendamento della Lega sul terzo mandato per i governatori, a prima firma Panizzut, è tra quelli dichiarati "non ammissibili" dalla presidenza della Camera "in quanto estranei ai contenuti" della legge elettorale. Lo »»»
capitalisti su marte! il ceo di jpmorgan, jamie dimon, lancia un messaggio a elon musk
Estratto dell’articolo di I.B. per “Il Sole 24 Ore” Jamie Dimon ha compiuto 70 anni quest’anno. E di motivi per festeggiare ne ha avuti tanti. Tra i tanti: in venti anni come ceo di JPMorgan, il titolo è salito in Borsa di quasi l’800% e il numero dei clienti e depositi è aumentato vertiginosamente»»»
Sfilate e danza: "L'arte del Marchese" anima il centro di Porto Torres
Luci sul Palazzo del Marchese, lo storico edificio ottocentesco, nella centralissima Porto Torres, che si veste a festa in occasione della seconda edizione de “L’arte del Marchese”, una iniziativa che anima il cuore della città tra danza, abiti e gioielli di pregio. Il Palazzo, oggi sede istituzion»»»
Coldiretti: bene stop Masaf a miscelazione extravergine e vergine
Roma, 14 lug. (askanews) – Lo stop alla possibilità di miscelare olio vergine a extravergine risponde alle nostre richieste per fermare le manovre dei trafficanti di olio e fare piena trasparenza su un settore cardine del Made in Italy, con misure strutturali efficaci per salvaguardare la salute de»»»
Ibm perde 70 miliardi a Wall Street dopo l’allarme sull’impatto dell’Ai: il titolo crolla del 25%
Il «grande blu» va in profondo rosso. Ibm sta perdendo il 25% a Wall Street, registrando il suo peggior calo di Borsa dal 1960 e bruciando circa 70 miliardi di dollari di capitalizzazione. Un tracollo che sta trascinando al ribasso l’intero settore dei software e dei servizi tecnologici, con ribass»»»
Roma, svaligiano il furgone e il quartiere si mobilita: gara di solidarietà a Valle Muricana
Un risveglio da incubo, la sensazione di vedere andare in fumo i propri sogni e i propri sacrifici; poi l'abbraccio inaspettato di un intero quartiere di Roma. È la storia di Elisa e di 'Gino il furgoncino', il negozio itinerante che aveva trasformato in realtà una passione coltivata fin da bambina»»»
Quartu, indifferenziata nei contenitori per la raccolta di abiti usati
Presi d’assalto dagli incivili, il Comune incrementa il numero di ritiri a settimana E' stato incrementato a quattro volte a settimana lo svuotamento dei contenitori per la raccolta degli abiti usati distribuiti nelle diverse zone di Quartu. Ogni giorno infatti questi sono presi d’assalto dagli inc»»»
nella cyber-guerra in corso, l’occidente lancia una chiamata alle armi - nato, gran bretagna e ue...
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per "la Repubblica" [...] Alla vigilia dell'anniversario della Bastiglia, l'intero Occidente lancia una chiamata alle armi contro il fronte nuovo delle guerre, quello cyber: attacchi informatici che creano danni enormi ma non vengono rivendicati da entità s»»»
Bari, la villa confiscata alla mafia diventerà un micronido: via libera della Giunta al progetto da 1,5 milioni di euro
BARI - Una villa confiscata alla criminalità organizzata si trasformerà in un luogo dedicato ai bambini e alle famiglie. La Giunta comunale di Bari ha approvato la proposta di deliberazione da sottoporre al Consiglio comunale per dichiarare l’interesse pubblico dell’intervento di riqualificazione d»»»
Cia: bene controlli su olio ma non basta per il settore
Roma, 14 lug. (askanews) – Bene la campagna istituzionale di promozione e il rafforzamento dei controlli nel comparto oleario. Resta, tuttavia, necessario intensificare ulteriormente gli interventi, anche attraverso l’avviata interazione fra gli organismi preposti. Sono ancora troppe le situazioni »»»
schifani non si schioda - in sicilia l’esponente di forza italia e’ sfiduciato dal suo stesso...
Estratto dall’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto Quotidiano” A Roma, Giorgia Meloni dovrà aspettare almeno aprile prossimo per pensare a nuove elezioni: quel mese sarà passato il termine minimo previsto dalla legge per garantire ai parlamentari il cosiddetto “ex vitalizio”. [...] A Palermo, »»»
L.elettorale, Schlein: è l’unica priorità della destra
Roma, 14 lug. (askanews) – “Siamo impegnati alla Camera su quella che è la vera e a quanto pare unica priorità della destra: la legge elettorale”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo all’iniziativa ‘Costruire il domani – Tra Europa, Stati uniti e intelligenza artificiale’.»»»
AI: Aon, il vero vantaggio competitivo nasce dalle persone
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le aziende, a livello globale, riconoscono che «saranno le persone a decretare il successo dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, ma non stanno investendo in modo adeguato nelle strategie di sviluppo del capitale umano. È quanto viene sottolineato nella prima edizi»»»
Magnifica humanitas e l'etica del potere digitale
L’Africa entra nell’era delle nuove tecnologie portando con sé forze immense, è l'analisi di suor Katunge, già docente di Teologia sacramentale. La prima è l'abbondanza di risorse naturali, che alimentano l’economia digitale globale attraverso l’estrazione di minerali strategici. La seconda è la sa»»»