Test di eugenetica e schiavi sessuali: i fantasmi del ranch di Epstein
Si scava nella tenuta «Zorro» in New Mexico alla ricerca dei corpi di due ragazze uccise Una tenuta nel deserto, 3200 ettari di terreno a 50 chilometri a Sud di Santa Fe composta da una villa di 2300 metri quadrati, una pista di atterraggio e diverse foresterie per gli ospiti. È Zorro Ranch, il pos»»»
Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»Eolico, parla Amati (Vestas Italia): «Troppa burocrazia, ritardi e fake news. Ma l’offshore è la sfida del futuro»
Continua la nostra serie di interviste dedicate alle energie rinnovabili e, in particolare, all’eolico offshore. Dopo Fulvio Memone Capria (Aero), Daniela Salzedo (Legambiente), Michele Scoppio (Gruppo Hope), Ksenia Balanda (Nadara), Riccardo Toto (Renexia), oggi ne discutiamo con Francesco Amati, »»»
Unipol, l’utile netto batte le stime e supera 1,5 miliardi (+36,8%): ai soci 804 milioni di dividendi
Vola Unipol in Borsa a +5% dopo la pubblicazione dei conti solidi e che hanno battuto le stime. Il 2025 infatti si è chiuso oltre gli obiettivi prefissati, sottolinea per il big assicurativo, ragion per cui è stato deciso un dividendo in crescita del 31,8% a 1,12 euro. Nel dettaglio, l’anno scorso »»»
Le Borse oggi 20 febbraio. Unipol e Moncler balzano dopo i conti. Ancora deboli gli energetici
Sui mercati pesano i dati macro dagli Usa e le tensioni sempre più accese con l’Iran I mercati si muovono deboli e incerti, messi sotto pressione dal pressing di Donald Trump sull'Iran, dalle incertezze sui tassi Usa e dal nervosismo degli investitori. Oggi c'è attesa per i dati sui Pmi globali e p»»»
Uras, i sette consiglieri dimessi hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato
L’assemblea cittadina è nuovamente in discussione Giusto il tempo di riflettere, poi hanno agito. Il Consiglio comunale di Uras è nuovamente in discussione. I sette consiglieri (su 12) che si erano dimessi lo scorso 30 settembre e che avevano chiesto l'annullamento della delibera numero 34 del 14 o»»»
Attivista ucciso a Lione, alta tensione Macron-Meloni: cosa è successo
Nuovo scontro fra Parigi e Roma. Il presidente francese Emmanuel Macron ha attaccato la premier Giorgia Meloni, esortandola a non "commentare" gli affari francesi, dopo il post con cui la presidente del Consiglio ha espresso il suo cordoglio per l'uccisione a Lione di Quentin Deranque, "un ragazzo »»»
Mocio (Assiom Forex): alle banche servono nuove competenze, la sfida è l’Intelligenza artificiale
Doveva essere un anno di grandi incertezze, segnato da tensioni geopolitiche e dazi. Eppure, i mercati hanno mostrato resilienza: in Italia lo spread BTP-Bund è sceso intorno ai 60 punti base, il FTSE MIB ha guadagnato circa +40% trainato dalle banche, lo Stoxx Europe 600 + 20% e lo S&P 500 +3% in »»»
Morto in barca a Olbia, indagata l'armatrice dello yacht
Oggi vertice in procura a Tempio e sopralluogo ispettori Spresal OLBIA, 20 FEB - Un unico nome, quello dell'armatrice dello yacht Gravia sul quale è stato trovato lo scorso 8 agosto il corpo dello skipper campano Giovanni Marchionni, risulta ufficialmente iscritto nel registro degli indagati dalla »»»
Litio, rame e nichel, la rivincita del Sud America con la corsa ai minerali «essenziali» (anche per l’Intelligenza artificiale)
È il «tesoro» più o meno nascosto dell’America latina. Nella regione si trovano oltre il 50% delle riserve conosciute di litio, il 36-40% del rame globale e notevoli quantità di nichel, terre rare e niobio. Gli analisti di J.P. Morgan avvertono: «La ricchezza mineraria dell'America Latina è fondame»»»
Borsa: Asia a ranghi ridotti, occhi sul Pil Usa, Tokyo -1,12% - Notizie - Ansa.it
Borse asiatiche a ranghi ridotti anche nell'ultima seduta della settimana, a causa del capodanno cinese che viene festeggiato a Shanghai e Taiwan, chiuse entrambe per festività. Gli altri listini si muovono in ordine sparso, in vista di un possibile attacco degli Usa all'Iran, che spinge al rialzo »»»
Trump pronto a diffondere informazioni sugli alieni dopo le dichiarazioni di Obama
Donald Trump farà diffondere informazioni sugli alieni mai diffuse prima. Dopo la clamorosa affermazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che non ha negato l'esistenza di forme di vita aliena, il capo di Stato Usa ha annunciato che verranno diffusi nuovi documenti riservati. PUBBL»»»
The Italian Sea Group paga in Borsa l’extra budget
The Italian Sea Group crolla in Borsa dopo un comunicato sull’extra budget e il finanziamento soci. L’emersione di extra budget nella maggioranza delle commesse in ’progress’ manda al tappeto il titolo in Borsa. Ieri oltre il 30% sull’Euronext Star Milan, segmento dove sono negoziati titoli a media»»»
fazzolari: giusta l'esortazione di mattarella al reciproco rispetto ma alcune sentenze su...
FAZZOLARI, GIUSTA L'ESORTAZIONE DI MATTARELLA MA ALCUNE SENTENZE SORPRENDONO "Il governo, le forze politiche e i cittadini lo esprimo legittimamente" (ANSA) - ROMA, 19 FEB - "Il presidente della Repubblica ha giustamente esortato le istituzioni a un reciproco rispetto. È giusto, abbassare i toni su»»»
L'Onu lancia una commissione sul «controllo umano» dell'intelligenza artificiale
Guterres: "Meno clamore, meno paura, più fatti e prove" Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto "meno clamore e meno paura" intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione ONU per esaminare il "controllo umano" di questa tecnologia»»»
Declino demografico e territori inaccessibili: per le zone montane e interne dell’Isola la sfida è esistenziale
Il report di Confartigianato Imprese Sardegna: 3.600 piccole imprese (680 milioni di fatturato e 7.500 addetti) a rischio “desertificazione” Sono 3.600 le piccole e medie imprese che, con oltre 7.500 addetti e 680 milioni di fatturato, operano nei 34 comuni montani della Sardegna. Una vita resa dif»»»
La scelta del governo di colpire l’editoria
Lo schiaffo brucia ancor di più perché a parole il governo e la maggioranza non fanno che richiamare giornali, giornalisti e mondo dei media a una sempre maggiore responsabilità nel loro lavoro. Alla necessità di un’informazione libera quanto accurata, forte nel contrastare la deriva dei social. Di»»»
Caso Petrecca, Volpi: «La telecronaca dell’apertura? Non si improvvisa»
Ha guardato le Olimpiadi invernali Milano-Cortina da spettatore, Iacopo Volpi, classe 1957, giornalista e conduttore di razza, in Rai dal 1982. E direttore di Rai Sport fino al dicembre 2024, quando è andato in pensione, lasciando il timone a Paolo Petrecca. Avrebbe voluto esserci a bordo pista que»»»
Fincantieri, va in porto l'aumento di capitale. Ordine dalla Us Navy
Ascolta ora Un'operazione durata appena 90 minuti, praticamente il tempo di una partita di calcio. L'aumento di capitale di Fincantieri si è quindi concluso con successo, per un valore di 499,2 milioni in azioni collocate a investitori istituzionali tra Regno Unito, Stati Uniti, Italia ed Europa. L»»»
Mps lavora alla lista del nuovo cda. Previsti incontri anche nel week-end
Ascolta ora Giornata fitta di incontri per i consiglieri d'amministrazione di Mps. Dopo lo scioglimento del nodo sul futuro di Mediobanca, con il voto unanime del board per la fusione e il delisting dell'istituto, ora i lavori nel cda e nel comitato nomine di ieri si sono intensificati intorno alla»»»
Vent'anni senza Luca Coscioni, pioniere di battaglie su fine vita e libertà di ricerca scientifica
Il 20 febbraio 2006 moriva Luca Coscioni. Maratoneta, economista e attivista radicale, Coscioni era affetto da sclerosi laterale amiotrofica. Morì dopo aver rifiutato la tracheotomia che gli avrebbe prolungato la vita. A vent’anni dalla sua scomparsa, l'Associazione che porta il suo nome rilancia l»»»
Case popolari e aiuti affitto: quanto spendono i governi a persona?
L'emergenza casa sta diventando sempre più grave in tutta Europa. Nel dicembre 2025 la Commissione europea ha presentato il suo primo European Affordable Housing Plan (piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La nuova iniziativa punta ad affrontare una del»»»
Trump mattatore al Board per Gaza: battute, cappellini e musica (anche «Gloria» di Tozzi). E tra Milei e Orbán spunta Infantino della Fifa
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Il presidente è arrivato al «Donald J. Trump Institute of Peace» alle 8:59 del mattino, mentre all’interno suonava già la sua «playlist»: da Gloria di Umberto Tozzi (nella versione di Laura Branigan) su cui il presidente ha fatto il suo ingresso, a Bocelli e ai Guns»»»
È morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anniÈ morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anniÈ morto l'attore Eric Dane: il dottor Sloane di Grey's Anatomy aveva 53 anni
È morto Eric Dane, l'attore aveva 53 anni. Dane, che ha interpretato il ruolo di Mark Sloan nella serie Grey's Anatomy, era malato di Sla. Il decesso è stato confermato dalla portavoce Melissa Bank: "Ha trascorso gli ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla sua amorevole moglie e dalle »»»
Meloni: «Giuste le parole di Mattarella sul Csm. Il referendum è sulla giustizia, non sul governo. Macron? Non me lo aspettavo»
2026-02-19 20:15:59 Meloni, giuste le parole di Mattarella sul Csm fuori dalle diatribe politiche «Non ho sentito il presidente della Repubblica in queste ore. Ci eravamo visti la sera prima, nel tradizionale incontro nell'anniversario dei Patti lateranensi: ho trovato le parole del presidente gius»»»
Borsa, l’andamento dei titoli del 20 febbraio 2026
In Asia mercati azionari contrastanti, con i timori sui rischi dell’intelligenza artificiale e il potenziale conflitto tra Stati Uniti e Iran che pesano sui principali indici di riferimento. L’indice Nikkei 225 di Tokyo è sceso dell’1,2% a 56.797,22 punti, con i titoli delle principali banche e di »»»
"Qui troppi morti". Dieci anni di disastri nell'ospedale del cuore "bruciato"
Ascolta ora Sono cominciate le proceìdure per il fine vita del bimbo di Napoli al quale è stato trapiantato un cuore danneggiato. Non si tratta di eutanasia - ha specificato il legale della famiglia - ma di una terapia per alleviare le sofferenze. Oggi i medici dell'ospedale Monaldi pianificheranno»»»
Da Ustica agli attentati, la pista libico-palestinese
Ascolta ora Ustica, la più grande bugia di Stato, che ha nascosto dietro una battaglia aerea un attentato terroristico di matrice libico-palestinese. Una strage, quella avvenuta sul Dc9 Itavia nell'80, che ora, grazie ai documenti desecretati, pare legata con un filo rosso ai due assalti terroristi»»»
Dalla polizia palestinese all'assistenza ai civili, Tajani e il ruolo dell'Italia. "Centrali per ricostruire"
"Era importante esserci perché vogliamo incidere nella pace a Gaza, che significa stabilità in Medio Oriente per noi strategica. E saremo protagonisti nella ricostruzione" spiega a Il Giornale da Washington il ministro egli Esteri Antonio Tajani. L'Italia è paese osservatore del Board of Peace riun»»»
Mastella contro le "bugie" di Prodi: "Fui costretto a dimettermi"
Ascolta ora È scontro a distanza tra Romano Prodi e Clemente Mastella (foto). Sembra l'attacco di un pezzo da Prima Repubblica, ma non è così. Il professore rosso è ancora in campo. E fa politica. "Con le menzogne", ci dice il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Che è "arrabbiatissimo" per usar»»»
"Noi vittime di malagiustizia per il Sì"
Ascolta ora "Vorrei offrire un caffè al procuratore Gratteri e spiegargli quanto sia dolorosa una carcerazione ingiusta, lui che parla con leggerezza di inquisiti, indagati, imputati che voteranno Sì al referendum". Antonio Lattanzi, 83 giorni nel carcere di Teramo, arrestato e rilasciato 4 volte i»»»
Fine vita, 20 anni dalla morte di Luca Coscioni: la storia
Sono passati vent'anni dalla morte di Luca Coscioni, ricercatore, politico ed economista malato di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), oltre che fondatore, nel 2002, dell'associazione che porta il suo nome. E ancora oggi l'Italia continua a non garantire la libertà di ricerca scientifica e un sist»»»
L'Onu lancia una commissione sul "controllo umano" dell'IA
Guterres: "Meno clamore, meno paura, più fatti e prove" NUOVA DELHI, 20 FEB - Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto "meno clamore e meno paura" intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione ONU per esaminare il "controllo umano»»»
Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
"Si attivi l'Europol contro la Jeune Garde. Con Emmanuel la Francia non conta"
Ascolta ora Marion Maréchal, eurodeputata, vicepresidente di Ecr, interviene sull'ultimo caso. Meloni commemora Quentin e Macron parla di "pecore", con toni offensivi. "Le dichiarazioni del presidente Macron potrebbero avere un senso se si fosse trattata di una questione esclusivamente francese ma »»»
Tre anni e mezzo di gelo Roma-Parigi: quello dell'Eliseo è "fallo di reazione"
Ascolta ora da Roma La verità è che non si sono mai presi, da quel primo incontro che solo le strane e imperscrutabili coincidenze del destino vollero far cadere esattamente il giorno dopo in cui Giorgia Meloni giurò al Quirinale come 31° presidente del Consiglio della nostra beneamata Repubblica. »»»
L'ex leader sudcoreano Yoon si scusa dopo la condanna, 'ho causato dolore'
Ieri era gli era stato inflitto l'ergastolo per insurrezione PECHINO, 20 FEB - L'ex presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeo, condannato ieri all'ergastolo per insurrezione, ha chiesto scusa per aver causato dolore e sofferenza al popolo con il suo tentativo di imporre la legge marziale del 2024»»»
Principe Andrea arrestato, a Londra tremano i palazzi del potere. E il fronte repubblicano rialza la testa
Un giorno orribile per un’istituzione millenaria, imbarazzante e shoccante vedere il fratello del re, ottavo in linea di successione al trono, arrestato con l’accusa di aver tradito il proprio Paese: sdegno di pubblica opinione e incredulità di esperti si mescolano in questa giornata nera per la mo»»»
Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile
Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»
Lagarde e il monito da New York: “Siamo mercanti di fiducia, l’ordine mondiale è a rischio”
La presidente della Bce alla Columbia University avverte sui pericoli del mercantilismo: la frammentazione può costare fino al 12% del Pil globale. Citando il Gattopardo, esorta a cambiare le regole per salvare la cooperazione e prevenire la guerra: “Il diritto rimane l’unica alternativa al conflit»»»
Trump, l'Iran ha tempo 10-15 giorni per un accordo
"O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro" WASHINGTON, 19 FEB - Nella sua visita in Georgia, Donald Trump ha indicato in 10-15 giorni il suo ultimatum all'Iran. "O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro", ha detto il presidente. Alla domanda se avesse dato una scadenza a Teher»»»
Mancato sostegno all’editoria, Bonafè attacca il governo: “Non ha a cuore i giornali”
Roma, 20 febbraio 2026 – "La verità è che per il governo il settore dell’editoria non è centrale. Si procede a vista, fra tagli di risorse ed emendamenti estemporanei che mostrano soprattutto una cosa: l’assenza di una strategia e di una visione per un settore strategico per la vita democratica". S»»»
Lo scontro Usa-Vaticano manda in cortocircuito le bussole estere dell’Italia
Adesso Roma deve scegliere tra fedeltà atlantica e primato dell’Onu Il Board of Peace riunitosi ieri a Washington ha annunciato fondi, riaffermato impegni e confermato ambizioni globali. Non ha però sciolto il nodo cruciale: chi eserciti l’autorità effettiva a Gaza e a quali condizioni possano real»»»
Il Cigno Nero che fa tremare i Windsor
C’era una volta l’amatissimo terzogenito della regina Elisabetta, cadetto “eroe delle Falkland”. Scandali, party e pornostar a Palazzo: fino al legame col finanziere pedofilo di cui mai si pentì LONDRA. «Un uomo sulla sessantina è stato fermato in Norfolk e rimane a disposizione delle autorità»: ne»»»
Glovo, il gip convalida il commissariamento: “Adesso dovete assumere 40 mila rider”
Il giudice di Milano conferma le accuse di caporalato e prescrive di regolarizzare i lavoratori «Le modalità di determinazione del compenso ai rider sono certamente frutto di scelta politica dell’impresa, volta a massimizzare il profitto» attraverso «lo sfruttamento di soggetti che, per condizioni »»»
Gran Bretagna, principe Andrea arrestato: choc su un sistema fragile. Pil fermo e debito record
Ci mancava ora l’escalation sull’ex principe Andrea ad aggiungere un velo in più di incertezza e smarrimento su una Gran Bretagna non proprio in salute, tra i fragili equilibri politici e l’economia in affanno. Di sicuro il caso Andrea non cambierà i numeri o il clima già complicato sull’economia. »»»
Borsa in calo, pesa il dl Bollette. Goldman Sachs: sale il rischio Paese
La mannaia di Piazza Affari è arrivata puntuale. Conti tutti da rifare per molte, non tutte le società energetiche italiane dopo il Decreto Energia approvato dal governo che punta oltre 5 miliardi per tagliare le bollette di famiglie e imprese. Vanno rivisti profitti e utili, e anche gli investimen»»»
Ucraina-Russia, Putin non vuole la pace: i 3 segnali di Mosca
La Russia non intende fermare la guerra in Ucraina, Vladimir Putin non ha nessun interesse a favorire negoziati per porre fine al conflitto che dura 4 anni. Il quadro viene delineato dopo i colloqui di Ginevra, con il confronto tra le delegazioni di Mosca e Kiev con la mediazione degli Stati Uniti »»»
Scintille Macron-Meloni: «Non si occupi di Francia». «Ingerenze? Le fa Parigi»
L’ennesimo inciampo di un rapporto nato sotto una cattiva stella. Emmanuel Macron versus Giorgia Meloni, un déjà vu, un remake di un film visto e rivisto sulla rotta Roma-Parigi in questi tre anni e mezzo con la leader di Fdi alla guida di Palazzo Chigi. Stavolta a innescare la miccia l'assassinio »»»
Giustizia, Meloni in linea con il Colle: «Non vogliamo la lotta nel fango, il Csm resti fuori dallo scontro»
Due sere fa incendiaria sui social, ieri pompiera in tv. Giorgia Meloni imbraccia l’estintore. E ventiquattr’ore dopo la sonora difesa di Sergio Mattarella nei confronti del Csm, l’organo di autogoverno delle toghe che il ministro della Giustizia Nordio aveva accostato alla criminalità organizzata,»»»
Giorgia Meloni: “Il referendum non è una lotta nel fango. Mattarella? Parole giuste e doverose”
Roma – «Il 22 e il 23 di marzo non si vota sul governo, si vota sulla giustizia». Ragion per cui la premier Giorgia Meloni invita a «andare a votare» e a farlo «con coscienza» riguardo la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere tra pm e giudici, «non per me o contro di me». Presa di»»»