Che cosa aspettarsi dai mercati nel 2026? Il rischio bolla per l’Ai, lo scenario dei tassi, la crescita
Nel panorama finanziario globale l’anno 2026 si prospetta come un crocevia importante per mercati, asset class e strategie di investimento. Per capire quali tendenze potrebbero emergere e come posizionarsi al meglio, abbiamo intervistato Filippo Casagrande, Chief Investment Officer di Generali Inve»»»
Media, due civili morti negli scontri in Iran
Fars: 'Lanci di pietre ed edifici danneggiati a Lordegan' TEHERAN, 01 GEN - Due persone sono morte negli scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti nel corso delle proteste contro il caro-vita in corso nel sud-ovest dell'Iran: lo riporta l'agenzia di stampa Fars. Si tratta dei primi due civi»»»
Cabras, Manca denuncia disparità nelle norme: «Il Bnn chiuso da otto anni»
Il caso riguarda due strutture situate nella stessa area geografica, a ridosso della laguna e potenzialmente soggette a rischio idrogeologico La domanda è chiara: «Perché tanta disparità nell’applicazione delle norme di agibilità?». La pone al sindaco di Cabras Andrea Abis e all'intero Consiglio, i»»»
Intossicazione alimentare al cenone di Capodanno: una famiglia intera finisce in ospedale, ecco cosa è successo
Nuovo episodio di presunta intossicazione alimentare. Una notte di capodanno drammatica per un'intera famiglia abruzzese che ha vissuto attimi di terrore. Il gruppo si trovava a cena a Villanova di Cepagatti, nel Pescarese, quando improvvisamente vari membri della famiglia hanno iniziato ad accusar»»»
Crans-Montana, località sciistica di lusso e meta turistica dei vip
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
I The Kolors da Bari a Palermo, il «mistero» che accende il web
La presenza dei The Kolors prima in televisione da Bari e, poco dopo la mezzanotte, dal vivo a Palermo ha scatenato gli utenti dei social. Tra complottismi e ipotesi alquanto fantasiose, da un profilo all'altro corrono fiumi di parole, ma i Jalisse non c'entrano nulla. Nello specifico la band si è »»»
Crans-Montana, la perla del jet set svizzero segnata dalla strage di Capodanno
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Venezuela, crolla ibolívar: tasso di cambio con il dollaro cresce del 480%
Le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, tra cui l'inasprimento delle sanzioni legate al petrolio del Paese sudamericano, arrivano mentre la valuta del Paese continua a crollare. In dodici mesi il rapporto dollaro-bolivar è cresciuto del 480 per cento. La banca centrale venezuelana»»»
L'Isis pianificava attentati contro Chiese in Siria a Capodanno
Le autorità siriane hanno dichiarato giovedì che l'attentatore suicida che ha ucciso un membro delle forze di sicurezza ad Aleppo la notte di Capodanno era un membro del gruppo jihadista del sedicente Stato Islamico (Iis), che aveva pianificato attacchi a chiese e luoghi di ritrovo. L'Isis ha recen»»»
Fenice, anche il direttore del concerto di Capodanno indossa la spilla anti-Venezi
Prosegue la contestazione sulla decisione di nominare Beatrice Venezi direttrice musicale del Teatro La Fenice di Venezia, attuata senza la preventiva consultazione delle maestranze. Anche Michele Mariotti, il direttore del concerto di Capodanno alla Fenice, ha indossato al bavero la spilletta dei »»»
Palermo, secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s in via dell’Artigliere
Secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s, ristorante in via dell’Artigliere a Palermo. Intorno alle 2,48 un uomo si è intrufolato all’interno del locale forzando la porta d’ingresso. Una volta dentro ha iniziato a rovistare in giro, ma la scorsa volta il bandito è andato via a mani vuote. Com»»»
Saldi al via in Sardegna, 32 milioni in cassa nel Sud dell’Isola
Ma l’effetto Black Week pesa Partono sabato 3 gennaio anche in Sardegna i saldi invernali e, nel Sud dell’Isola, il conto è già quasi fatto. La stagione degli sconti muoverà complessivamente oltre 32 milioni di euro, una cifra importante che però racconta più una tenuta che una vera ripartenza dei »»»
Sovraffollamento, suicidi e autolesionismo, le spine delle carceri per il 2026
Dal sovraffollamento ai servizi che scarseggiano, per finire con l’autolesionismo e le morti. Problemi che investono le carceri italiane e che si ripresentano tutti con l’inizio del nuovo anno. A tracciare questo bilancio di fine anno è Antigone, l’associazione per i diritti e le garanzie nel siste»»»
Camisano Vicentino, 22enne annega nel lago Margherita la notte di Capodanno
Un giovane di 22 anni di Villafranca Padovana ha perso la vita stanotte nel lago Margherita, a Camisano Vicentino (Vicenza). Il giovane, con alcuni amici, si era accampato sulla sponda del lago per festeggiare il Capodanno e pescare, cosa che avrebbe fatto già stamattina all'alba. L'ipotesi più pro»»»
don’t warren, be happy – si chiude l’era di buffett: 'l’oracolo di omaha' lascia la guida operativa
WARREN BUFFETT LASCIA IL TIMONE: SI CHIUDE L’ERA DELL’ORACOLO DI OMAHA Cristina Giua per https://www.economymagazine.it/ Dopo sessant’anni ininterrotti al comando, l’oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett, farà un passo indietro dalla guida operativa Berkshire Hathaway. Il testimone passerà uff»»»
L’inventore del Mocio Vileda, Sergio Cervellin, ora fa il «castellano» nella reggia degli Asburgo comprata all’asta
Ripubblichiamo questo articolo di Beba Marsano: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Da agente di commercio («il più giovane d’Italia, iscritto all’albo a 18 anni e un giorno») a «castellano», signore di una reggia che fu anche degli Asburgo. Non è favo»»»
Crans-Montana, l'esplosione causata da un "flashover": «Propagazione istantanea delle fiamme, quasi impossibile salvarsi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sarebbe un "flashover" dietro la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno. Le autorità cantonali hanno spiegato che si tratta di un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco »»»
Crans-Montana, l'esplosione causata da un "flashover": cos'è. «Propagazione istantanea delle fiamme, quasi impossibile salvarsi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ci sarebbe un "flashover" dietro la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno. Le autorità cantonali hanno spiegato che si tratta di un «fenomeno pericolosissimo che vede il fuoco pro»»»
Crans-Montana, ospedali pieni: attivato il "Piano catastrofe", feriti anche al Niguarda. L'appello: «Non andate in ospedale»
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
Fedez accende Oristano: in piazza Roma un Capodanno “Magnifico”
Parentesi leggera sul countdown, con il sindaco Massimiliano Sanna che, preso dall’entusiasmo, ha anticipato di qualche secondo l’esplosione di coriandoli Piazza Roma si è accesa sul serio, e non solo per modo di dire. Allo scoccare della mezzanotte, sulle note di "Magnifico" migliaia di telefoni s»»»
Ecco 'mArte' il nuovo progetto del Museo dal Mare nella Torre dell'Orologio in Città Vecchia
Il 3 gennaio l'inaugurazione della mostra “Tiratura Limitata” del giornalista Michele TursiTARANTO - Si chiama “mArte”, ma non è il pianeta rosso. E' il nuovo progetto del Museo dal Mare che vede protagonista la splendida Torre dell'Orologio, in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. “mArt»»»
Si chiude l’era di Warren Buffett: da oggi non è più ceo di Berkshire Hathaway
Per sessant’anni Warren Buffett è stato molto più di un amministratore delegato: è stato il volto, la voce e la filosofia stessa di Berkshire Hathaway. Dal 1965, quando prese il controllo di una piccola società tessile in declino, Buffett ha costruito uno dei conglomerati più potenti del capitalism»»»
Tajani, una quindicina di italiani feriti, altrettanti dispersi
Ministro degli Esteri, ci sono famiglie che chiedono notizie dei loro congiunti ROMA, 01 GEN - "Al momento una dozzina, una quindicina, di italiani, sono stati trovati negli ospedali. Altrettanti sono dispersi", ossia "le famiglie si sono fatte vive con l'unità di crisi e l'ambasciata" per chiedere»»»
Crans Montana, strage alla festa di Capodanno: almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: «Quindici italiani dispersi, altrettanti in ospedale»
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 47 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
Israele, divieto di operare a Gaza dal 1 di gennaio per 37 ong (tra cui Caritas Gerusalemme), non hanno fornito elenco dei propri operatori
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Tra le 37 ong internazionali alle quali Israele - dal primo gennaio - ha vietato l'ingresso a Gaza c'è anche Caritas Gerusalemme. Secondo il governo israeliano queste ong, quindi anche Caritas»»»
Bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio, indagato lo zio. In casa c'erano anche la mamma e il fratellino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvag»»»
Sfilza di rincari, dalle autostrade alle sigarette: ecco cosa aumenta nel 2026
Seguici anche su Cresce il prezzo del diesel e salgono l'imposta di soggiorno, le assicurazioni e le tasse sui pacchi Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da gennaio scatta una raffica di aumenti, in parte legati anche al»»»
Svizzera, esplosione in bar a Crans-Montana: decine di morti, ultime news
E' di almeno 47 morti e un centinaio i feriti il bilancio della strage avvenuta la notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Nella rinomata località sciistica un incendio è divampato nel bar 'Le Constellation', informa la polizia, mentre si stava festeggiando il nuovo anno intorno all'1.30.L»»»
Crans Montana, strage alla festa di Capodanno: almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: «Quindici italiani dispersi, altrettanti in ospedale»
Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate Strage ad una festa di Capodanno nella località sciistica svizzera di Crans Montana. A causa di un'esplosione sarebbero morte almeno 47 persone. Cento i feriti, ma a il bilancio potrebbe aggravarsi. Alcune vittime non sono ric»»»
I ragazzi di Milano in vacanza a Crans-Montana: “Di un amico non abbiamo più notizie, non si trovava. La gente in fuga si calpestava”
Crans-Montana – “Sì, avevamo amici dentro. Siamo arrivati, abbiamo visto i pompieri”. Le immagini di quei momenti sono ricordi ancora nitidi e strazianti. “Poi è arrivata l’ambulanza, la polizia. Ci siamo avvicinati”. Le fiamme che divorano Le Constellation, le urla. “C’erano ancora persone in fila»»»
“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni
Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»
Cras-Montana, nel video del locale le candele di compleanno con i fuochi d'artificio
Nei video social postati tempo fa dal locale Le Constellation di Crans-Montana, teatro della tragedia di questa notte, si vedono le candele usate per festeggiare i compleanni che, secondo diversi testimoni, potrebbero essere all'origine dell'incendio»»»
Floridia: “Vigilanza Rai imbavagliata da maggioranza per un anno, nel 2026 torni a lavorare”
'Non era mai successo nella storia della Repubblica che un organo di garanzia, nato con lo scopo di tutelare il diritto dei cittadini di essere informati, venisse imbavagliato dalla maggioranza di turno. Lo scrive la presidente della Commissione di Vigilanza Rai Barbara Floridia in un post. "Il 202»»»
Grande successo a Foggia: “Insieme nel 2026” conquista la piazza
FOGGIA – Una piazza gremita, un’energia travolgente e un’unica grande emozione condivisa: “Insieme nel 2026” ha salutato l’arrivo del nuovo anno con una notte di musica e spettacolo capace di unire migliaia di persone, dal vivo e in televisione, grazie alla messa in onda su Telenorba. Un evento che»»»
La Bulgaria adotta l'euro, Lagarde: «Insieme contro l'incertezza»
Sofia dice addio al lev, l'Eurozona si allarga a 21 paesi membri Banconote e monete in euro sono da oggi ufficialmente in circolazione in Bulgaria, che dopo oltre un secolo dà l'addio al lev e diventa il 21esimo paese membro dell'Eurozona. Un traguardo per il Paese più povero dell'Unione europea, c»»»
Dentro 'Le Constellation': cosa ha trasformato il lounge bar in una trappola mortale
Dopo il devastante incendio di Crans-Montana, che ha causato decine di morti e molti altri feriti, l'indagine si concentra ora sul bar dove si è verificata la tragedia. Come è possibile che l'incendio si sia propagato così rapidamente? Le misure di sicurezza erano adeguate? Uno sguardo all'interno »»»
Trump rinvia l’aumento dei dazi al 25% sui mobili (non Ue)
Protagonisti assoluti del dibattito economico del 2025, i dazi imposti dal presidente Donald Trump sui prodotti importati negli Usa inaugurano anche il nuovo anno. Donald Trump ha infatti annunciato di aver posticipato di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti, mobili da cucina e mob»»»
Abbandonato in un fossato con un colpo alla tempia
Nel veneziano. Quasi certo un colpo d'arma da fuoco, domani l'autopsia VENEZIA, 01 GEN - E' previsto per domani il conferimento dell'incarico per l'autopsia del giovane trovato con una ferita alla tempia sinistra in un campo agricolo di Malcontenta di Mira. Il medico legale non ha ancora stabilito »»»
Per i botti di Capodanno un morto e 283 feriti
Rispetto allo scorso anno diminuiscono i feriti, che erano stati 309, ma si registra un decesso avvenuto a Roma. Registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. Un morto e 283 feriti, tra i quali 54 ricoverati. È il bilancio dei festeggiamenti del Capodanno fornito dal Dipartimento della Pu»»»
La Fiamma Olimpica illumina Barletta e Castel del Monte: un momento storico per la Puglia
BARLETTA – Un evento simbolico e carico di emozione ha attraversato la Puglia: la Fiamma Olimpica, in viaggio verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, ha fatto tappa a Barletta e al maestoso Castel del Monte, regalando uno scenario unico e suggestivo. Lo storico castello, simbolo del patri»»»
Il medico italiano nell’inferno di Crans-Montana: “Situazione catastrofica, flusso continuo di ustionati”
Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – "Mi sono trovato difronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine e tranquillità, gestendo un flusso continuo di feriti, ustionati e con traumi da schiacciamento". Q»»»
Crans-Montana, caos negli ospedali del Vallese: piano catastrofe e trasferimenti fuori cantone. Si attiva anche il Niguarda a Milano
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
Bimbo morto per monossido a Brescia, indagato lo zio
Proprietario dell'appartamento, aperta inchiesta per omicidio colposo BRESCIA, 01 GEN - La Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in merito alla morte del bambino di tre anni deceduto per intossicazione da monossido di carbonio in un'abitazione a Calvagese della Riviera, sul»»»
Rotatoria tra via Portoghese, via Mascagni e via di Maratona: la giunta approva il progetto esecutivo
BARI - La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, ha approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione della rotatoria tra via Francesco Portoghese, via Pietro Mascagni e via di Maratona. L’intervento, co-finanziato dalla Regione Pugl»»»
Amsterdam, incendio divora la chiesa di Vondelkerk: crolla il campanile, decine di case evacuate
L’allarme nella notte, si è temuto a lungo il crollo dell’intero edificio. Densa nube di fumo e pioggia di scintille sulla città Il campanile della chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, avvolto dalle fiamme, è crollato completamente questa mattina a causa di un incendio divampato dopo mezzanotte. L’ed»»»
Frate Indovino: ottant’anni di parole semplici che attraversano il tempo
Nel 2026 il noto calendario celebra un doppio anniversario: 8 decadi dalla nascita dell'almanacco e 800 anni dalla morte di San Francesco. L'intervista dei media vaticani al direttore della pubblicazione Paolo Friso Mara Miceli - Città del Vaticano C’è un oggetto che, da ottant’anni, entra nelle ca»»»
Sigarette più care, fino a 15 centesimi in più a pacchetto nel 2026: ecco cosa prevede la manovra
La manovra, nata da 18 miliardi e lievitata ad oltre 22, porta con sé una lunga serie di novità. Tra queste, l’aumento delle accise che porterà un rincaro fino a 15 centesimi a pacchetto per le sigarette. La legge di Bilancio, che è entrata in vigore giovedì 1 gennaio 2026, mette sul piatto in part»»»
Dazi Usa, tagliati quelli sulla pasta e aumento rinviato al 2027 per quelli sui mobili
Buone notizie sul fronte dei dazi Usa per due settori importanti dell’economia italiana, l’agroalimentare e l’arredamento. Per il primo, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto - in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo - le valutazioni effettua»»»
Cras-Montana, un testimone racconta: "Locale senza vie di fuga, tanta gente cercava di uscire"
"Verso l'una e mezza stavo passando dietro al locale, abbiamo sentito un grande boato e ci ha incuriosito perché solitamente qui in Svizzera non c'è mai uno scoppio così forte. Quindi abbiamo deciso di scendere e vedere se fosse successo qualcosa. Siamo arrivati e la gente cercava di uscire". Esord»»»
18enne accoltellato in piazza del Duomo a Firenze la notte di Capodanno
Vicino al Battistero l'aggressione, indagini dei carabinieri FIRENZE, 01 GEN - Accoltellamento di un 18enne della Tunisia a Firenze, in piazza del Duomo, la notte scorsa durante i festeggiamenti di Capodanno. E' successo verso l'una. Il giovane è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Sa»»»