Borse, le reazioni dopo lo stop ai dazi Usa: l'Europa chiude in rialzo, record a Parigi. Scatto di Wall Street
Dopo la bocciature della Corte Suprema Ue ai dazi imposti da Donald Trump, le Borse europee festeggiano e chiudono in netto rialzo, in scia con l'andamento di Wall Street. I listini del Vecchio continente brindano alla decisione della Corte Suprema Usa che ha bocciato i dazi di Donald Trump. Balzo »»»
Scontro sui fondi per l’acquisto della carta, il sottosegretario Barachini: ci lavoriamo
Quaranta milioni di euro che non si trovano. E dal decreto Milleproroghe salta il credito d’imposta per le aziende editoriali per l’acquisto della carta nel triennio 2026-2028. Un contributo fondamentale per il settore già in profonda crisi, «uno strumento di particolare importanza per garantire la»»»
Un viaggio tra residenze reali, antichi ospedali, monasteri (e superstizioni da studenti): le 10 università più belle d’Italia
Centri di ricerca e trasmissione del sapere, certo, ma anche forzieri d’arte, collezioni dalla dignità museale e curiosità da Wunderkammer. Benvenuti nelle Università d’Italia, spesso alloggiate in sedi di grande bellezza dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Sono residenze reali, ospedal»»»
Bari, proseguono i controlli della Polizia Locale contro l’abbandono dei rifiuti
BARI - Continuano a Bari i controlli della Polizia Locale contro lo smaltimento illecito dei rifiuti e le diverse forme di abusivismo urbano. Dall’inizio dell’anno, il nucleo “anti-degrado” ha elevato 311 sanzioni, contestate immediatamente ai trasgressori, e ha trasmesso tre informative di reato a»»»
Dazi, Giansanti(Confagricoltura): trovare in fretta accordo con Trump
Milano, 20 feb. (askanews) – “Questa notizia arriva inaspettata. È una decisione forte da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, che smonta alla base tutto il procedimento giuridico su cui sono stati fondati i dazi del presidente Trump. Tutto questo genera profonda instabilità, in un momento »»»
Usa, la Corte Suprema annulla i dazi di Trump
La massima istanza giudiziaria degli Stati Uniti boccia l’uso dei poteri di emergenza da parte del Presidente. Una sentenza storica che riafferma l'autorità fiscale del Congresso e apre la strada a rimborsi miliardari Vatican News La Corte Suprema degli Stati Uniti ha dichiarato illegittimi i dazi »»»
Usa, Corte Suprema boccia i dazi di Trump: ecco perché
La Corte Suprema degli Stati Uniti boccia i dazi di Donald Trump. Il presidente ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale le tariffe, secondo quanto ha stabilito l'attesissima sentenza passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro so»»»
Usa, la Corte suprema boccia i dazi. Trump: sentenza vergognosa, ho un piano di riserva
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi commerciali imposti da Donald Trump sottolineando che il presidente ha abusato della sua autorità imponendo una serie di tariffe che hanno sconvolto il commercio globale. L'alta corte, a maggioranza conservatrice, ha emesso una sentenza con sei »»»
Dal Gaslini al Giovanni XXIII di Bari: rete integrata per le cure palliative pediatriche
BARI - Una rete clinica e umana unisce Nord e Sud del Paese per garantire continuità assistenziale a un minore affetto da una malattia rara. Questo pomeriggio un bimbo di 8 anni è arrivato a Bari da Genova con un volo umanitario dell’Aeronautica Militare, accompagnato dalla madre e dal dottor Luca »»»
Bergamo, smantellata fabbrica di sigarette di contrabbando: sequestrate 60 tonnellate di tabacco
La Guardia di Finanza ha scoperto a Ciserano, in provincia di Bergamo, una fabbrica clandestina di sigarette in un capannone privo di insegne e apparentemente dismesso. All'interno della struttura sono stati trovati 12 lavoratori stranieri, tutti senza contratto e ora denunciati per contrabbando di»»»
Qatargate, l’indagine per corruzione va avanti. La decisione del tribunale belga
Bruxelles, 20 febbraio 2026 – In una decisione di 113 pagine visionata da Euractiv e riportata per la prima volta da Le Soir, la Camera – organo di controllo interno alla Corte d’appello di Bruxelles – ha affermato che, allo stato attuale, l’indagine è “regolare” e non sussistono motivi per dichiar»»»
dagoreport - mentre la procura di milano indaga, da francoforte si fa viva la bce...
DAGOREPORT Non occorreva essere dei maghi per prevedere come il sogno di conquistare Assicurazioni Generali si sarebbe trasformato in un incubo giudiziario per Francesco Gaetano Caltagirone (che il prossimo 2 marzo soffierà su ben 83 candeline), Francesco Milleri (Ceo della Holding Delfin dell’impe»»»
epstein d’oltretevere – nel 2013, dopo le dimissioni di papa benedetto xvi, il finanziere ...
Estratto dell’articolo di Maria Antonietta Calabrò per “il Fatto quotidiano” Nei file depositati dal Dipartimento della giustizia americano al Congresso emerge l’ossessione del finanziere pedofilo Jeffrey Epstein per la Chiesa cattolica. […] Epstein, per esempio, si interessò […] delle dimissioni d»»»
Savona, sequestrati 66 kg di marijuana nascosti in casse acustiche: due arresti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Importante operazione antidroga del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale carabinieri di Savona. Due ragazzi piemontesi sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spa»»»
Mancato sgombero Spin Time, Viminale condannato a risarcire 21 milioni
La sentenza del tribunale civile di Roma ROMA, 20 FEB - Il tribunale Civile di Roma ha condannato il Viminale a risarcire per oltre 21 milioni di euro il non avere sgomberato l'immobile di Spin Time Labs, in via Santa Croce in Gerusalemme nel quartiere Esquilino, occupato nel 2013 dai movimenti per»»»
Dazi Usa, Uiv: bene bocciatura ma mondo del vino non può festeggiare
Milano, 20 feb. (askanews) – “Il mondo del vino paradossalmente non può festeggiare la bocciatura della legittimità dei dazi da parte della Corte Suprema americana. Si profila una più che probabile reimposizione delle tariffe attraverso vie legali alternative a cui si aggiunge il forte rischio ince»»»
Veneto, Stefani: trasformiamo i bulli in volontari
Venezia, 20 feb. (askanews) – “Spirito di servizio, senso di responsabilità, sentimento di cittadinanza. Sono caratteristiche che i giovani devono imparare. Vale per chi si comporta male a scuola, come per i bulli che riempiono le cronache con le loro stupide imprese. Per questo esprimo apprezzamen»»»
Veneto, Stefani: persona sempre più a centro del sistema sanitario
Venezia, 20 feb. (askanews) – Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, è oggi nel Veronese in visita ad alcune strutture sanitarie. Ha già concluso la visita all’Irccs Sacro Cuore di Negrar. Nel pomeriggio proseguirà la giornata recandosi a Verona dove, alle 16.30, arriverà alla Casa de»»»
Dazi, cosa succede adesso e qual è il possibile piano B di Trump (che non sarà un passo indietro)
Dopo l’annullamento dei dazi di Donald Trump, dichiarati illegittimi dalla Corte Suprema americana, la domanda che tutti si pongono è: cosa succederà adesso? Il colpo per l’amministrazione guidata dal Tycoon va detto, è duro. Ma difficilmente porterà ad un passo indietro rispetto alla politica dell»»»
Pirelli confermata “Top 1%” nel Sustainability Yearbook di SP Global
Milano, 20 feb. (askanews) – Pirelli si conferma anche nel 2026 tra le aziende incluse nel “Top 1%” del Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global, in cui è l’unico produttore di pneumatici a livello globale ad aver ottenuto questo riconoscimento. Lo sottolinea una nota del gruppo. L’inclusione nel»»»
Krugman sulla bocciatura dei dazi Usa: “Un colpo durissimo”
L’economista statunitense analizza la decisione della Corte Suprema: «Ridimensiona profondamente il potere dell’amministrazione Usa» «Un passaggio enorme, un colpo durissimo» dice Paul Krugman. Pochi minuti dopo lo stop della Corte Suprema al “70 per cento dei dazi” di Trump, l’economista americano»»»
L'Eurocamera verso il rinvio del voto sull'intesa Usa-Ue sui dazi
Lo scutinio era previsto il 24/2 in commissione Commercio Internazionale BRUXELLES, 20 FEB - L'Eurocamera si prepara a rinviare il voto sulla possibile ratifica sull'intesa commerciale Usa-Ue previsto in commissione Commercio internazionale il 24 febbraio. Lo si apprende da fonti parlamentari. La d»»»
Trump valuta un raid «mirato», l'Iran accelera sull'intesa
Il presidente americano, Donald Trump, valuta «un attacco limitato» contro l’Iran ma nel frattempo Teheran afferma che una bozza di accordo con gli Stati Uniti sul piano nucleare sarà pronta tra 2-3 giorni e che da Washington non hanno chiesto - o imposto - che l’arricchimento dell’uranio sia azzer»»»
Luigi Di Maio diventa professore onorario del King’s College di Londra
Luigi Di Maio è stato insignito della nomina a professore onorario del Dipartimento di studi sulla Difesa del King's College di Londra. Ad annunciarlo è lo stesso Di Maio sui suoi canali social. "Assumerò questo nuovo ruolo con l'obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, l»»»
Asl di Cagliari decapitata: scadono gli incarichi dei vertici, l’ombra del commissario
Troppo tempo senza direttore generale, la facente funzioni comunica il suo ritorno al lavoro all’Aou. Il direttore sanitario rientra al Brotzu. Salvo nomine nel weekend nessuno da lunedì potrà firmare atti Tempo scaduto alla Asl 8: la direttrice generale facente funzioni Cristina Garau (direttrice »»»
Tessera sanitaria, la nuova truffa via e-mail: il finto rinnovo, il link sospetto e i dati sensibili (da non cedere)
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Se vi arriva un'e-mail che vi chiede di verificare o aggiornare la vostra tessera sanitaria tramite un link, molto probabilmente, si tratta di un tentativo di truffa. È l'ultima trovata di phishing »»»
Polonia, il presidente Nawrocki blocca la riforma del Consiglio nazionale della magistratura
Roma, 20 febbraio 2026 – Il presidente polacco, Karol Nawrocki, eletto lo scorso giugno 2025 e appoggiato dal partito nazional conservatore Diritto e Giustizia (PiS), ha respinto il disegno di legge, sostenendo in un video pubblicato sui social media, che avrebbe minato la stabilità giudiziaria e a»»»
Malinconia Tajani, il ministro imbucato con il cappellino Maga simbolo del vassallaggio politico
ATF Sorride soddisfatto, il ministro-imbucato. Vabbè, l’hanno messo in una fila-piccionaia, nessuno degli affaristi, sceicchi, dittatori, immobiliaristi accroccati da Trump nel Board of Peace (sic) se l’è filato. Ma lui è contento di esserci e non lo nasconde. Per il tycoon vale di più il grande Um»»»
Oltre un secolo di storia tra sfide e traguardi: Confagricoltura Brescia celebra i 110 anni
Il 27 febbraio al Brixia Forum l’assemblea dell'Unione provinciale agricoltori: focus su latte, vino, agroenergie e scenari internazionali Non solo celebrazioni per i 110 anni dalla fondazione, ma un passaggio chiave per misurare lo stato di salute del comparto e capire dove sta andando l’agricoltu»»»
Decreto bollette, le misure e i bonus contro i rincari: 115 euro di sconto extra alle famiglie fragili
Roma – Il governo, dopo giorni di estenuanti ridefinizioni e trattative interne e non solo, vara il decreto Bollette e lo presenta come una delle misure economiche più rilevanti dell’anno. “Un provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità: ridurre il peso delle bollette su f»»»
Assegno unico universale, erogati quasi 20 miliardi anche nel 2025
Roma, 19 febbraio 2026 – L’Assegno unico e universale (AUU) resta una delle voci più robuste e stabili della spesa sociale italiana: nel 2025 alle famiglie sono stati erogati 19,7 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con i 19,9 miliardi del 2024. Dietro la continuità del dato complessivo, per»»»
Pensioni, “ipoteca sul futuro”: la demografia presenta il conto
Roma, 19 febbraio 2026 - Il paradosso italiano è tutto qui: spendiamo più di tutti in Europa per pensioni, ma lavoriamo con salari tra i più bassi e, per chi oggi entra nel mercato del lavoro, la pensione promette di coprire una quota molto più piccola dell’ultima busta paga. È la sintesi del Focus»»»
Corte Suprema boccia i dazi di Trump: cosa succede ora
Cosa cambia con la sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti sui dazi di Trump? Tutto, o almeno molto, sia per la strategia del presidente americano, sia per le casse federali, sia per gli equilibri del commercio globale. Sul piano concreto, si apre la strada ai ricorsi delle aziende di mezzo »»»
Dazi, perché è una sentenza storica: il potere di Trump non è incondizionato
La bocciatura da parte della Corte suprema degli Stati Uniti di gran parte dei dazi imposti da Donald Trump ha una valenza politico-istituzionale, prima ancora che economica. I giudici hanno deciso in sostanza che il presidente degli Stati Uniti ha abusato dei suoi poteri e deve smettere di farlo, »»»
Borsa: l'Europa festeggia la bocciatura dei dazi, a Parigi nuovo record - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee festeggiano dopo la bocciatura dei dazi di Donald Trump da parte della Corte Suprema Usa. Nel Vecchio continente si registra il balzo dei settori che erano stati maggiormente penalizzati dalle tariffe commerciali americane. L'indice stoxx 600 guadagna lo 0,8%. Maglia rosa per Milan»»»
Spin Time occupato a Roma, Viminale condannato: deve pagare 21 milioni per mancato sgombero
Il Viminale è stato condannato a risarcire oltre 21 milioni di euro per il mancato sgombero di Spin Time Labs, l'immobile di via Santa Croce in Gerusalemme a Roma, occupato dai movimenti per la casa nel 2013 - ben prima che Matteo Piantedosi si insediasse al ministero - e inserito, proprio su input»»»
Renzi, Meloni resta zitta anche dopo la bocciatura dei dazi
"Dove sono finiti tutti i Maga?" ROMA, 20 FEB - EMBED START Image {id: "editor_0"} Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante il voto di fiducia in Senato sulla legge di bilancio 2026, Roma, 23 dicembre 2025. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI EMBED END Image {id: "editor_0"} "Donald Trump ha imposto i d»»»
Dazi Usa, Trump: «Sentenza della Corte Suprema vergognosa, ma ho un piano B»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dichiarare illegali i dazi imposti dall’amministrazione Trump scuote Washington e apre un nuovo fronte politico ed economico. La »»»
Diplomazia o guerra? Una storia lunga e tortuosa quella tra USA e Iran
Martedì 17 febbraio delegazioni statunitensi e iraniane hanno raggiunto Ginevra, in Svizzera, per tenere colloqui indiretti (non sono entrati in contatto ma lo hanno fatto tramite intermediari) ed entrambi gli attori hanno fatto sapere di aver raggiunto un’intesa iniziale sui principi guida da segu»»»
Iran Usa, Trump valuta un attacco limitato per ‘convincere’ Teheran a trattare sul nucleare. La portaerei G. Ford è nel Mediterraneo
Roma, 20 febbraio 2026 - Un “attacco limitato” contro l’Iran per costringerla ad accettare le richieste Usa sul nucleare, se no una campagna militare più vasta, di settimane, per rovesciare il governo degli Ayatollah. Trump sta valutando la prima ipotesi, già anticipata ieri sera dal Wall Street Jo»»»
Schlein, Meloni ribalta la realtà e attacca i giudici
'Sui social di Fdi costante delegittimazione' FIRENZE, 20 FEB - "Mi sembra di stare di fronte al ribaltamento della realtà. Ieri ho sentito le parole della presidente del Consiglio che come al solito, senza assumersi le responsabilità di quello che dice, dice che qualcuno vuole la lotta nel fango. »»»
Dazi, cos’è la legge a cui Trump aveva fatto ricorso (varata nel 1977 da Jimmy Carter)
Per introdurre le tariffe doganali oggi bocciate dalla Corte Suprema Usa , Donald Trump aveva fatto ricorso al cosiddetto Emergency Economy Power Act, una legge varata durante la presidenza di Jimmy Carter per combattere minacce alla sicurezza degli Stati Uniti provenienti dall’estero. Paradossalme»»»
Ue, 'attendiamo chiarezza dagli Usa sui dazi dopo la Corte Suprema'
Portavoce della Commissione: 'Le imprese hanno bisogno di stabilità' BRUXELLES, 20 FEB - "Prendiamo atto della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti e la stiamo analizzando attentamente. Restiamo in stretto contatto con l'amministrazione statunitense per chiarire quali misure intende adott»»»
Ciclone Harry, attivate le prime sei procedure per i lavori di somma urgenza per oltre 4 milioni di euro
Sono sei le prime procedure avviate per lavori di somma urgenza da effettuare sulla riviera Ionica del Messinese per oltre 4,4 milioni di euro nel complesso, gestite direttamente dal dipartimento regionale Tecnico, tramite il Genio civile di Messina. Attraverso la piattaforma Tuttogare i lavori son»»»
Cuglieri, acqua ripristinata nelle borgate marine
Fondamentale l’intervento di un privato cittadino che ha scoperto la perdita nei pressi della spiaggia di Sas Renas L’acqua è tornata finalmente nelle case delle borgate marine di Cuglieri, dopo una settimana in cui i cittadini sono rimasti a secco. Il guasto è stato individuato da un privato citta»»»
Caccia, portaerei nucelari e missili Tomahawk: ecco le forze radunate dagli Usa in Medio Oriente
Il dispiegamento di forze da parte degli Usa nell'area mediorientale in vista di un possibile attacco in Iran non si vedeva dal 2003, quando gli Stati Uniti radunarono le forze prima dell'invasione dell'Iraq. Lo scrive Bloomberg evidenziando la differenza di forze rispetto a quelle ordinate da Trum»»»
F-35 e aerei nelle basi militari: così i satelliti della Cina svelano le mosse Usa in Medio Oriente
Ascolta ora Attenzione alle ultime, curiose, mosse della Cina. Già da qualche mese Pechino ha iniziato a condividere pubblicamente immagini satellitari dettagliate di basi, velivoli, concentrazioni di truppe e altre installazioni militari statunitensi in Medio Oriente, affinché l'Iran (e non solo T»»»
Pella (Anci), 'piccoli comuni risorsa di questo Paese'
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
come tutti gli egomani, donald trump è interessato solo a quello che dice lui – il tycoon si ...
Traduzione da https://newrepublic.com/ Il presidente Trump si è addormentato ancora una volta davanti alle telecamere durante un suo stesso evento. Un filmato mostra Trump visibilmente assonnato durante la riunione inaugurale del suo “Board of Peace” giovedì presso lo U.S. Institute of Peace a Wash»»»
Dazi Usa, Corte Suprema li boccia: «Trump non ha il potere di imporli». Donald: «Una vergogna. Ho un piano di riserva»
Trump: decisione sui dazi una vergogna, ho piano di riserva La Corte Suprema ha bocciato i dazi con 6 voti a favore, 3 contro 2026-02-20 16:36:41 Trump: decisione sui dazi una vergogna, ho piano di riserva La decisione della Corte Suprema è una «vergogna». Lo ha detto Donald Trump, secondo quanto r»»»