Da Zerocalcare a Di Cesare, i sostenitori dei violenti
Ascolta ora Non c'è devastazione che tenga per i supporter del fronte antagonista. Dopo la guerriglia urbana scatenata a Torino dal centro sociale Askatasuna, sgomberato dopo 30 anni di occupazione illegale, poliziotti in ospedale, cassonetti in fiamme, caschi sfondati e sampietrini usati come arma»»»
Pd, 5S, centristi, sinistra: le primarie affollate del campo progressista
ROMA Il copione è simile a quello della celebre commedia dell’assurdo “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, ma in salsa politica. Nessuno nel centrosinistra sa quando - o se mai - si celebreranno le primarie, ma tutti (o quasi) puntano a candidarsi. L’ultimo a farsi avanti, due giorni fa, è stato l»»»
30 milioni per l’ampliamento del Civile di Alghero, il M5S: «Una svolta concreta»
Previsto il potenziamento dell’Ortopedia, superando la separazione con l’ospedale Marino «Oggi segniamo una svolta per la sanità di Alghero: con 30 milioni di euro riportiamo al centro il diritto alla salute e restituiamo al territorio un ospedale all’altezza delle sue esigenze». Così il M5S Algher»»»
La manovra arriva in Aula al Senato. Salvini: «Nessun rischio crisi di governo»
Alle 9,30 di lunedì mattina il disegno di legge di Bilancio arriva in Aula al Senato dopo essere stato approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 ottobre e dopo un lungo percorso «accidentato», come lo ha definito il sottosegretario all’Economia Federico Freni. A pochi giorni da quel 31 dice»»»
Il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
La donna in pronto soccorso: «Sono caduta dopo una spinta». Scatta il codice rosso, lui respinge tutte le accuse Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, esponente del Pd e uomo vicino al presidente della Regione Michele de Pascale che proprio nella cittadina ravennate risiede, è accusato di maltrattam»»»
Gauthier e la giustizia senza virtù
Fino a che punto la ragione può imporre vincoli alla propria libertà, senza fare appello a ideali morali esterni? È sempre stata, questa, una delle domande centrali della filosofia moderna. Da Hobbes a Hume, da Kant a Rawls, molti pensatori hanno cercato di determinare se l’idea di giustizia rappre»»»
Schifani: «Manovra che guarda a sviluppo, lavoro e sociale». Bocciatura e critiche dalle opposizioni
«Esprimo grande soddisfazione per l'approvazione della legge di Stabilità e del Bilancio 2026-2028 da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Un risultato di grande rilievo che conferma la solidità dell’azione di governo e il senso di responsabilità del Parlamento regionale». Lo dichiara il presi»»»
Mattia Missiroli, il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
Il primo cittadino è stato denunciato dopo che, lo scorso 5 dicembre, la donna è andata al pronto soccorso. E così è stato attivato il codice rosso. Lui replica: «Accuse infamanti» Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, nota località turistica sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti e l»»»
Mattia Missiroli, il sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie. Il gip nega la custodia in carcere
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, nota località turistica sul litorale ravennate, è indagato per maltrattamenti e lesioni sulla moglie da cui si sta separando. Nei suoi confronti la Proc»»»
L'Ars approva la manovra, per la prima volta anticipata legge bilancio Stato
Per il terzo anno di fila, il governo di Renato Schifani porta a casa la manovra di stabilità senza lo spauracchio dell’esercizio provvisorio. Anzi, incassa due piccoli record: l’ha ottenuta prima di Natale come nei piani, ma soprattutto anticipando, per la prima volta, la legge di bilancio dello S»»»
"Sui tanti flop di Gratteri adesso intervenga Nordio"
Ascolta ora La maxi inchiesta Stige è stata demolita, Rinascita-Schott rischia scarcerazioni a raffica. Le maxi inchieste anti 'ndrangheta di Nicola Gratteri naufragano in Cassazione, come aveva previsto Otello Lupacchini, che da Pg di Catanzaro ne denunciò "l'evanescenza come ombra lunatica" e ven»»»
Stipendi, aumenti detassati fino a 33mila euro: aliquota ridotta del 5%. Tagli per 10 milioni alla Rai
Dagli aumenti di stipendio detassati al taglio delle risorse per la Rai (10 milioni in meno nel 2026) e la riapertura dei termini del condono edilizio (diventato poi un ordine del giorno con impegno futuro). Passando per il nuovo fondo all’editoria da 60 milioni e la rimodulazione dei finanziamenti»»»
Manovra, accordo sofferto: salta la stretta sulle pensioni, il «caso» condono, ci sono i fondi per l’editoria
L’ultima giornata del disegno di legge di Bilancio in commissione al Senato è tutto uno «stop and go». Con la commissione Bilancio riunita e sconvocata più volte, le opposizioni sulle barricate con minacce di ostruzionismo, e pure l’ennesimo caso - poi rientrato - che ha scatenato nuove tensioni. M»»»
Manovra al traguardo tra le tensioni. Giorgetti: 'Non mi dimetto' - Notizie - Ansa.it
Un percorso accidentato. Tra tensioni e blitz dell'ultimo minuto. Ma alla fine la quarta legge di bilancio del governo Meloni taglia il primo traguardo, quello più importante visto che ora modifiche saranno improbabili. La maggioranza si ricompatta dopo la presa di posizione della Lega. Che sventa »»»
Manovra all'Ars, riparte la seduta. Galvagno: il mio messaggio in chat era un appello alla responsabilità
«Il messaggio che ho mandato ieri intendeva solo essere un appello al senso di responsabilità. Ognuno di noi ha sensibilità differenti, non c'è alcuna vergogna nelle proposte che sono state fatte. Rimanere "a bocca asciutta" significa semplicemente riferirsi a chi è rimasto deluso perché ha visto s»»»
Piazza Bellini imbrattata, l’allarme del M5S: «Uno scempio nel cuore storico di Palermo»
Un nuovo episodio di degrado colpisce uno dei luoghi simbolo del centro storico di Palermo. La segnalazione arriva da Antonino Randazzo, consigliere del Movimento 5 Stelle, che denuncia una situazione di imbrattamento riscontrata in Piazza Bellini, area di altissimo valore storico e culturale. In p»»»
Centrosinistra, Onorato: "Impressionante entusiasmo per Progetto civico Italia"
Oltre 1700 persone, amministratori civici da ogni parte d’Italia e simpatizzanti di Progetto Civico Italia, hanno animato questo pomeriggio a 'Il Sistina Chapiteau' l’iniziativa organizzata da Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e promotore di Prog»»»
Ok al nuovo emendamento del governo. Rispunta quello sul condono, le opposizioni: 'Lo ritirino o sarà ostruzionismo' - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Ok al nuovo emendamento del governo, stretta sulla pensione di vecchiaia anticipata. Rispunta il condono - Notizie - Ansa.it
Via libera della commissione Bilancio del Senato all'emendamento del governo presentato questa mattina contenente tra l'altro nuove risorse per le imprese, lo stop alla possibilità di cumulo con i fondi complementari per anticipare la pensione di vecchiaia, l'aumento dei tagli per l'anticipo pensio»»»
Manovra all’Ars, la maggioranza scricchiola tra i malumori
Malumori nella maggioranza, soprattutto da parte di alcuni deputati del gruppo di Forza Italia, per la fisionomia che sta assumendo la manovra di stabilità, stravolta in aula rispetto al testo uscito dalla commissione Bilancio dove la il centrodestra aveva tenuto il punto sugli accordi raggiunti al»»»
Palmisano (M5S): 'Ad Ostuni con gli agricoltori per ridare centralità alle aree rurali'
Martedì 23 dicembre l’iniziativa "Dalle Contrade all'Europa, il valore delle aree rurali e la forza della coesione"OSTUNI (BR) - "Troppo spesso le aree rurali sono escluse dai percorsi partecipativi ad ogni livello istituzionale. Anche in Europa. Ed anche in ragione del voler restituire la centrali»»»
M5S, Appendino: «La Manovra, un horror scritto da incapaci. Il patto con la sinistra? Niente è scontato»
Chiara Appendino, è stato raggiunto l’accordo sull’Ucraina: non saranno utilizzati gli asset russi ma ci sarà un prestito da 90 miliardi.«Mah, questa Unione Europea di Von der Leyen, Macron, Merz e Meloni è corresponsabile del protrarsi della guerra in Ucraina perché, sposando la folle escalation m»»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Sondaggi 2025, centrodestra avanti: Meloni confermata leader con il maggior gradimento
Il 2025 politico si chiude con la presidente del Consiglio e la coalizione di centrodestra saldamente stabili in cima alle preferenze degli italiani. È quanto emerge dal rapporto Human Index di fine anno realizzato da Spin Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza e comunicazione »»»
Manovra, no al pacchetto pensioni: vertice a Chigi, governo ai ripari
Ancora tensione sulla manovra. Quello del maxi-emendamento del governo con modifiche da 3,5 miliardi doveva essere l'ultimo intervento prima del rush finale, con l'ok definitivo che era atteso ieri in Commissione Bilancio al Senato. E invece ora l'arrivo della manovra in aula rischiando di slittare»»»
Manovra, scontro su pensioni e incentivi: Meloni convoca la maggioranza
Lo strappo sulla manovra consumato nella notte di venerdì lascia un duplice strascico. Il primo è di natura politica ed evidenzia le tensioni all’interno della maggioranza e in seno alla Lega, tanto che in serata viene convocato un vertice a Palazzo Chigi tra la premier Giorgia Meloni e i vicepremi»»»
Ars, la manovra si ferma all'ultimo miglio. Seduta sospesa alle 3 di notte
Un quarto del testo depennato, per evitare altre riscritture e le imboscate del voto segreto rispettando il cronoprogramma dettato da Palazzo d’Orleans, ma il tutto a saldi sostanzialmente invariati, con più di un miliardo di euro. È la Finanziaria in formato smart delineata ieri all’Ars, con una p»»»
Il sindaco di Trieste: «Una donna non mi comanda». Bufera contro il primo cittadino Roberto Dipiazza
Tutto sarebbe stato innescato da questa frase, «Stai zitta tu!», rivolta a una consigliera dell’opposizione. Poi il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza — centrodestra, 72 anni, imprenditore nel settore della grande distribuzione, «Roby fiaba» per gli avversari politici con cui polemizza ruvidamente»»»
Lo show dell'Albanese nei centri sociali (e il marito fa la claque)
Ascolta ora Dalla claque anti governativa agli show nei centri sociali fino alle comparsate nei palazzi occupati. Benvenuti nel Francesca Albanese show, uno spettacolo che ormai rasenta il parossismo e assume contorni paradossali. "El pueblo unido jamás será vencido": eccolo il grido di battaglia c»»»
Tregua fragile sulle pensioni, la manovra è di nuovo nel caos - Notizie - Ansa.it
Dopo una notte di tensione il centrodestra riesce faticosamente a riportare in carreggiata l'iter della manovra, ma solo per qualche ora. Tanto che in serata il governo presenta un nuovo emendamento in commissione e il via libera slitta ancora a data da destinarsi. Intanto, però, la parziale tregua»»»
meloni tra palco e realta’! fratelli d’italia scende sotto il 30%, risale calenda che...
Da repubblica.it Ultimo appuntamento di questo 2025 con la Supermedia Agi/Youtrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Nella rilevazione del 18 dicembre, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 dicembre, il quadro complessivamente è ancora una volta molto stabil»»»
Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma sulla manovra si è rotta la maggioranza»
Dopo lo stralcio nella notte del pacchetto sulle pensioni, il dietrofront sui condomini e le tensioni emerse all’interno della maggioranza, l’opposizione va all’attacco. «È finita Atreju ma il Paese reale è ancora lì e se ne dovrebbero occupare e quello che è successo in questi giorni è inaccettabi»»»
posta – caro dago, da troppo tempo askatasuna askassatokatso! – speriamo che la gardini ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Torino: da troppo tempo Askatasuna askasatokatso. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, caso Pandoro, Chiara Ferragni in tribunale: "Sono tranquilla e fiduciosa". Non ne dubitiamo... Sarà anche meno impegnata in campagne di "solidarietà"? SdA Lettera 3 C»»»
Bonus scuole paritarie, come funziona e a chi spetta nel 2026
Arriva il bonus per le famiglie che scelgono di mandare i propri figli alle scuole paritarie. A spiegare i dettagli Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: " Un emendamento di Noi moderati alla manovra 2026, a prima firma della senatrice Maria Stella Gelmini, è stato approvato oggi al Senato ed erog»»»
Sondaggi politici, ultima Supermedia 2025: FdI sotto il 30% inseguito dal Pd. Risale Azione
Ultimo appuntamento di questo 2025 con la Supermedia Agi/Youtrend, la media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. Nella rilevazione del 18 dicembre, che include sondaggi realizzati dal 4 al 17 dicembre, il quadro complessivamente è ancora una volta molto stabile rispetto a quel»»»
Manovra, saltano Tfr e stretta sulle pensioni. Boccia: “Giorgetti si dimetta”
Riprende l’esame in commissione Bilancio. Ok all’emendamento sull’oro di Bankitalia. Depositati gli emendamenti del governo che riscrivono ancora una volta la bozza della legge. Tensioni nella maggioranza ROMA – Nuovo round sulla manovra 2026 al Senato. Dopo il caos nella notte, che ha portato alla»»»
Manovra, saltano Tfr e contributo delle assicurazioni. Boccia: “Giorgetti si dimetta”
Riprende l’esame in commissione Bilancio. Ok all’emendamento sull’oro di Bankitalia. Depositati gli emendamenti del governo che riscrivono ancora una volta la bozza della legge. Tensioni nella maggioranza ROMA – Nuovo round sulla manovra 2026 al Senato. Dopo il caos nella notte, che ha portato alla»»»
Manovra: saltano le norme su pensioni, Tfr e assicurazioni. Le opposizioni: 'Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta' - Notizie - Ansa.it
Depositato in commissione Bilancio al Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra: il testo contiene le misure sull'iperammortamento, nella stessa formulazione precedente e quindi con la proroga al 2028 e la stretta sugli investimenti green, e la rimodulazione del Pnrr. Saltano invece, cos»»»
Manovra: stralciata la stretta delle pensioni, le opposizioni: 'Diktat della Lega, Giorgetti si dimetta' - Notizie - Ansa.it
Depositato in commissione Bilancio al Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra: il testo contiene le misure sull'iperammortamento, nella stessa formulazione precedente e quindi con la proroga al 2028 e la stretta sugli investimenti green, e la rimodulazione del Pnrr. Saltano invece, cos»»»
Manovra, fino a 1000 euro al mese per i grandi invalidi di guerra e fondi per superstiti violenza politica anni ’70
Fino a mille euro a mese per un anno in sostituzione dell’accompagnatore militare: è quanto potranno chiedere i grandi invalidi di guerra qualora venisse approvato una riformulazione di un emendamento alla manovra. La proposta stabilisce un assegno massimo per chi ha la “superinvalidità”. Le risors»»»
Giorgetti su Mediobanca: "Decisione autonoma dei manager di Mps"
Nessuna ingerenza o pressione da parte del governo. Ed è stata la stessa Commissione europea a "bollinare" che la procedura di vendita delle quote Mps controllate dal Mef, compreso l’ultimo passaggio del 15% del capitale sul quale si sono accesi i riflettori della Procura, "è stata aperta, traspare»»»
Ciriani: “Le norme sulle pensioni in un nuovo dl? Vedremo, troveremo un’altra soluzione”
Restano le parti su Pnrr e iperammortamento. La Lega ha posto il problema politico sulle coperture previdenziali "La decisione della maggioranza è quella di stralciare gran parte del famoso emendamento 4.1000, di far sopravvivere solo la parte relativa al Pnrr e all'iperammortamento, tutto il resto»»»
Manovra: Non arrivano modifiche sulle pensioni, la Lega non voterà l'emendamento del governo - Notizie - Ansa.it
"Noi con un allungamento anche formale dell'età pensionistica noi quell'articolo non lo votiamo. Se non lo votiamo cosa succede, che quell'emendamento non si farà" e le modifiche contenute (misure da 3,5 miliardi, ndr.) "si faranno in un altro momento, quando ci sarà consenso".Lo ha detto il senato»»»
Dall'economia all'Ucraina maggioranza in tensione
Difficile dire se si tratti di assestamento o di ripensamento. Di fatto, la maggioranza sta lentamente ricalibrando le sue posizioni. Sulla manovra finanziaria. Sulle pensioni. E forse perfino sulla politica estera. La compattezza formale tra gli alleati di governo funziona. Diplomatizza le differe»»»
Consiglio regionale Calabria, Forza Italia si prende metà commissioni: tutti gli eletti - Il Quotidiano del Sud
La maggioranza di centrodestra nel Consiglio regionale della Calabria raggiunge la quadra sulle presidenze delle commissioni poco prima dell’avvio della seduta. Forza Italia e Occhiuto presidente conquistano in tutto quattro presidenze. Due vanno a Fratelli d’Italia, una a testa per Lega e Noi Mode»»»
Sindaco a consigliera 'mai fatto comandare da una donna', polemica a Trieste
Richetti (M5s): 'Verso di me parole sessiste'. Pd: 'Non è goliardia' TRIESTE, 18 DIC - E' polemica a Trieste dopo che ieri, nel corso della seduta del Consiglio comunale, il sindaco Roberto Dipiazza si è rivolto alla consigliera del M5s Alessandra Richetti dicendo "Non mi sono mai fatto comandare d»»»
Manovra, Conte: governo che succede? Siamo nel caos totale
Roma, 18 dic. (askanews) – “Chiedo al governo e alle forze di maggioranza cosa sta succedendo? E’ normale che ci siano emendamenti, controemendamenti, correttivi” alla manovra di bilancio “ma qui siamo nel caos totale, nelle ultime 48 ore è successo di tutto”, “erano partiti che volevano migliorare»»»
facezie d’italia – il parrucchiere di giorgia meloni commenta il nuovo taglio di capelli:...
1 - SOCIAL, PREMIER IN TESTA: + 3 MILIONI DI FOLLOWER Estratto dell’articolo di Alessandro Vinci per il “Corriere della Sera” Notevole exploit social per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel 2025 ha accumulato oltre 3,3 milioni di nuovi follower su Facebook, Instagram e TikTok. La su»»»
Palermo, il Comune affida ai privati la digitalizzazione del settore tributi: scoppia la polemica
È polemica sull'affidamento a un soggetto privato, anziché alla società comunale Sispi, delle attività di digitalizzazione del settore tributi legate al progetto «Cittadinanza Digitale». Dopo le note dei sindacati arrivano le prese di posizione dell’opposizione al sindaco di Palermo Lagalla. «Compr»»»
Produzione e commercio armi, emendamento alla Manovra: cosa prevede
La spinta alla “produzione e al commercio di armi” arriva con un emendamento alla manovra. Dieci righe, riformulazione delle proposte di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, accorpate in un unico testo e pronte per essere votate dalla commissione Bilancio del Senato. Nello specifico l'emendament»»»