Corriere 4m

Dai jihadisti agli eredi del qaedismo: in Nigeria una minaccia multipla all'ombra dell'offensiva radicale

Lo strike americano in Nigeria non rappresenta una sorpresa, risponde ad una strategia della Casa Bianca e si svolge in un teatro complesso dove non sempre il nemico è ben delineato. Ci sono infatti sovrapposizioni, sigle, scissioni, personalismi. Donald Trump aveva promesso un’azione decisa in dif»»»

corriere.it
Il Messaggero 15m

Corea del Nord, nuove immagini del primo sottomarino a propulsione nucleare. E Kim ordina aumento produzione missili

La Corea del Nord ha diffuso nuove immagini di quello che sostiene essere il suo primo sottomarino a propulsione nucleare, un'enorme imbarcazione dalle dimensioni pari ad alcuni sottomarini d'attacco della Marina degli Stati Uniti. Le immagini diffuse dai media statali mostrano il leader Kim Jong U»»»

ilmessaggero.it
Askanews 24.12. 17:46

Ucraina, la Russia vuole modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace Usa

Roma, 24 dic. (askanews) – La Russia desidera ottenere modifiche sostanziali all’ultimo piano di pace proposto dagli Stati Uniti per mettere fine alla guerra in Ucraina, in particolare un rafforzamento delle restrizioni sulle capacità militari ucraine. Lo ha riferito l’agenzia Bloomberg, citando un»»»

askanews.it
Corriere 23.12. 08:09

Chi era Sarvarov, il generale russo ucciso a Mosca: i reparti guidati in Cecenia e Siria, le medaglie

Gli esecutori di un’azione mirata devono tener conto almeno di tre fattori. La sicurezza attorno all’obiettivo. La finestra di opportunità per attuare il piano. La rilevanza del bersaglio. Perché c’è sempre un margine di rischio, legato a elementi imprevedibili o errori specie se devono agire a Mos»»»

corriere.it
Quotidiano 23.12. 06:37

Le mire espansionistiche di Putin: "Guai ad abbassare la guardia"

di Beppe Boni Attaccheranno? Affilano le armi o diffondono solo paura? Sono le domande che soprattutto i Paesi Baltici, ma anche altri del fronte Nord, si pongono osservando la Russia impantanata nell’invasione dell’Ucraina. Dubbi leciti, anche se proprio ieri il Cremlino ha lanciato messaggi rassi»»»

quotidiano.net
Adnkronos 23.12. 00:39

Ucraina, Putin e le 'vittorie inutili'. Perché la Russia attacca dove non serve?

Conquiste inutili per alzare la posta nei negoziati. La Russia non sfonda nel Donetsk ma ha bisogno di carte da utilizzare nei negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina. Mosca, in un conflitto bloccato, continua ad alimentare la narrativa basata su continui progressi. Per sostenere pretesa, a»»»

adnkronos.com
Dagospia 22.12. 14:15

i soldi sono sempre l’arma più efficace - gli europei si sono conquistati un posto al tavolo...

Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull'Ucraina. In teoria, gli americani dovrebbero convincere i russi ad accet»»»

dagospia.com
Corriere 22.12. 10:39

Esplode bomba nascosta nell'auto, muore sotto casa generale russo: la lunga scia delle vittime della guerra segreta tra Mosca e Kiev

Battaglie dure al fronte, guerra segreta nelle retrovie. È questa la cornice dell’attentato costato la vita al generale russo Fanil Sarvarov. Un’azione che potrebbe essere l’ultimo colpo inferto dal nemico in coincidenza con una fase negoziale quanto mai critica. Infatti, le fonti investigative han»»»

corriere.it
La Stampa 22.12. 01:15

Perché ora Putin è costretto ad ascoltare l’Europa

È probabile che il canale Parigi-Mosca non porti a nulla. Ma servirà a far emergere le vere intenzioni del potere russo Bontà sua, Vladimir Putin accetta di parlare con Emmanuel Macron. Segnale di fumo, forse, ma in una fitta nebbia. A Miami sono ripresi i colloqui russo-americani sull’Ucraina. In »»»

lastampa.it
Brescia Oggi 21.12. 14:27

Consulta femminile di Trieste, 'toppa Dipiazza peggio dello strappo'

L'organizzazione chiede le scuse del sindaco TRIESTE, 21 DIC - "Quando la toppa è peggio dello strappo. Le esternazioni sincere del Sindaco Dipiazza, pronunciate in un impeto e senza pensare, tra l'altro dopo che la Consigliera Alessandra Ricchetti è stata interrotta bruscamente durante il suo inte»»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 20.12. 10:30

Proseguono a Miami le trattative per il cessate il fuoco in Ucraina

Un momento della conferenza stampa del presidente Putin Ore di importanti trattative in Florida. Il segretario di stato americano, Marco Rubio, potrebbe partecipare domani agli incontri. Si unirà anche il russo Kushner, insieme all'inviato speciale americano Steve Witkoff. Ieri le forze russe hanno»»»

vaticannews.va
Il Giornale 20.12. 08:14

Siria, pioggia di fuoco Usa sull’Isis. Trump “Chi minaccia gli Stati Uniti sarà colpito più duramente che mai”

Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno lanciato una vasta offensiva aerea e terrestre contro lo Stato Islamico in Siria centrale, colpendo oltre 70 obiettivi in quella che il Comando centrale americano ha definito l’operazione “Hawkeye Strike”. L’azione militare, annunciata dal Comando centrale american»»»

ilgiornale.it
La Stampa 20.12. 01:02

Attacco russo al porto di Odessa: 7 morti. Rubio: “Non forzerò gli accordi”

Putin ha promesso di proseguire con la sua offensiva militare in Ucraina, elogiando i progressi sul campo di battaglia Sette persone sono morte e 15 sono rimaste ferite in seguito di un attacco missilistico russo contro le infrastrutture portuali della regione di Odessa. Lo ha riferito il governato»»»

lastampa.it
Quotidiano 19.12. 03:42

Il lungo inverno ucraino. Kiev teme l’offensiva russa. A Miami si torna a trattare

Roma, 19 dicembre 2025 – “Mosca si sta preparando a un altro anno di guerra”, ha detto Volodymyr Zelensky poche ore prima del Consiglio Ue di ieri sugli asset russi. I duecento miliardi europei, oggetto del summit di Bruxelles, sarebbero infatti fondamentali per finanziare la resistenza di Kiev e f»»»

quotidiano.net
Il Giornale 18.12. 07:14

La Russa jr, estinto il revenge porn

Ascolta ora Si estingue il reato di revenge porn per Leonardo Apache La Russa (nella foto), filgio del presidente del Senato. Lo ha deciso ieri il gup di Milano, Maria Beatrice Parati, che ha dichiarato congrua la cifra di 25mila euro come risarcimento alla parte offesa. Questo anche se la ragazza »»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 17.12. 21:10

Ong diritti umani, 'offensiva revisionista sulla dittatura argentina'

'Le politiche di memoria, verità e giustizia sono sotto assedio' BUENOS AIRES, 17 DIC - La politica di Stato di 'memoria, verità e giustizia' sui crimini della dittatura militare, che per molti anni è stata un vanto e un esempio per l'Argentina, oggi "è sotto assedio". Lo afferma un rapporto redatt»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 17.12. 20:38

Miss Finlandia e la foto con gli ‘occhi a mandorla’: detronizzata ed espulsa. Ma diventa paladina della destra populista

La pelle tirata, gli occhi “strizzati” ai due angoli, l’imitazione di uno sguardo all’orientale: il classico stereotipo sui tratti somatici asiatici. Didascalia: “Mangiare con un cinese”. Miss congeniality cercava l’effetto simpatia tra i follower con la carnevalata degli ‘occhi a mandorla’ ed è st»»»

quotidiano.net
Dagospia 17.12. 18:19

trump e zelensky trattano. putin si vuole pappare tutta l'ucraina - la russia ha concentrato oltre..

KIEV, 'MOSCA HA CONCENTRATO 710.000 MILA MILITARI PER OFFENSIVA' (ANSA) - La Russia ha aumentato la concentrazione delle sue truppe a circa 710.000 unità per condurre un'operazione offensiva contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky, duran»»»

dagospia.com
La Stampa 17.12. 18:10

Miss Finlandia fa il gesto degli occhi a mandorla, polemica per la foto sui social: espulsa dai concorsi

A Sarah Dzafce, 22 anni, è stato revocato anche il titolo. Inutili le scuse Scoppia la polemica attorno alla delegata finlandese a Miss Universo, concorso svoltosi il mese scorso in Thailandia. Una foto diventata virale sui social ha scatenato indignazione e accuse di razzismo in diversi Paesi asia»»»

lastampa.it
Radio Vaticana 17.12. 15:37

RD Congo, il vescovo di Uvira: gli sfollati muoiono di fame. Si rischia la balcanizzazione

Sfollati dalle violenze a Uvira verso il confine col Burundi Monsignor Sébastien Joseph Muyengo Mulombe parla con i media vaticani dell’emergenza umanitaria, dopo che i ribelli dell’M23 hanno annunciato il ritiro dalla città dell'est del Paese africano. “Regna una calma apparente ma la gente rimane»»»

vaticannews.va
Il Messaggero 17.12. 12:39

Ucraina, Putin: «Negoziati concreti o prenderemo territori con la forza». Von der Leyen: «Ue sia pronta a combattere guerra ibrida»

Aggiornamenti in evidenza Putin: se non ci sono negoziati concreti, prenderemo territori con la forza 2025-12-17 12:37:53 Putin, il 2025 è stato una 'pietra miliare per gli obiettivi dell'operazione militare' Nel corso di una riunione allargata del Consiglio del ministero della Difesa, il president»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 17.12. 12:09

Kiev, 'Mosca ha concentrato 710.000 mila militari per offensiva'

Lo annuncia il comandante delle forze armate alla riunione formato Ramstein ROMA, 17 DIC - La Russia ha aumentato la concentrazione delle sue truppe a circa 710.000 unità per condurre un'operazione offensiva contro l'Ucraina. Lo ha dichiarato il comandante in capo delle forze armate ucraine, Oleksa»»»

bresciaoggi.it
Radio Vaticana 16.12. 16:14

RD Congo, l'M23 annuncia il ritiro da Uvira nel Sud Kivu

Una pattuglia dell'M23 a Uvira (AFP or licensors) Il gruppo armato ha fatto sapere che la decisione segue le richieste dei mediatori statunitensi, a pochi giorni dall’accordo per porre fine alla guerra nell’est del Paese siglato a Washington dai presidenti congolese e rwandese, Félix Tshisekedi e P»»»

vaticannews.va
tg24 16.12. 11:08

Usa, distrutte 3 navi nel Pacifico: morti 8 presunti narcotrafficanti

L’esercito degli Stati Uniti ha colpito tre imbarcazioni nel Pacifico orientale sospettate di essere coinvolte nel traffico di stupefacenti, provocando la morte di otto persone. Le forze armate statunitensi hanno confermato l’operazione, definendola l’ultimo episodio della crescente tensione tra l’»»»

tg24.sky.it
Il Giornale 16.12. 07:13

"Combatte al posto dei piloti": ecco Project Talon, arma invisibile dell'aviazione Usa

Ascolta ora Gli Stati Uniti introducono una nuova arma nella competizione aerospaziale globale: il Project Talon, il più recente Collaborative Combat Aircraft (CCA) destinato a trasformare il modo in cui i caccia americani ingaggiano e dominano lo spazio aereo ostile. Progettato per operare come fe»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 16.12. 03:43

Mattarella e i confini dell’Europa: «Non si riscrivono con la forza»

Un doppio attacco all’Europa. Quello condotto con le armi da la parte di chi, come la Federazione russa, vorrebbe «ridefinire con la forza gli equilibri e i confini» del Vecchio continente. Ma esiste anche un’altra offensiva rivolta all’Unione, ammonisce Sergio Mattarella. Quella, più strisciante, »»»

ilmessaggero.it
Radicali 15.12. 18:00

Cannabis light: Blengino (Radicali), “In corso rappresaglie. Sostegno legale a nostre spese”

“Apprendiamo da numerosi imprenditori che, in queste ore, le forze dell’ordine stanno conducendo vere e proprie retate contro negozi e produttori di cannabis light: sequestri, perquisizioni, denunce per spaccio di una sostanza priva di qualunque effetto psicoattivo – lo afferma Filippo Blengino, Se»»»

radicali.it
Radio Vaticana 15.12. 15:24

RD Congo, continua l'offensiva in Sud Kivu. Oltre centomila bambini sfollati

L'allarme dell'Unicef sui minori costretti a fuggire, a causa dell'avanzata dei ribelli dell'M23. Conquistata anche la città di Makobola. Intanto il presidente congolese visita l'Angola per rafforzare la cooperazione in vista delle sfide regionali Beatrice Guarrera - Città del Vaticano Oltre centom»»»

vaticannews.va
Radio Vaticana 14.12. 12:48

RD Congo, il Papa: cessi ogni violenza a est, si cerchi un dialogo costruttivo

Al termine dell’Angelus, Leone XIV esprime la sua preoccupazione per la ripresa degli scontri nella parte orientale del Paese africano: si dice vicino alla popolazione ed esorta le parti in conflitto a far terminare ogni forma di violenza e rispettare gli accordi di pace sottoscritti dai presidenti»»»

vaticannews.va
Il Giornale 13.12. 22:39

Washington cerca una forza multinazionale per Gaza: contattati oltre 70 Paesi, ma nessuno ancora promette truppe

Ascolta ora Gli Stati Uniti hanno avviato una vasta offensiva diplomatica per costruire una forza di sicurezza internazionale destinata a operare nella Striscia di Gaza nel dopoguerra. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il Dipartimento di Stato americano ha inviato richieste formali »»»

ilgiornale.it
Euronews 13.12. 13:13

Decine di morti nell'attacco a un ospedale in Myanmar, giunta militare: base dei gruppi armati

L'esercito del Myanmar ha riconosciuto sabato di aver effettuato un attacco aereo su un ospedale nello Stato occidentale di Rakhine, che secondo i soccorritori locali e i media avrebbe ucciso più di 30 persone, tra cui pazienti, operatori sanitari e bambini. In una dichiarazione pubblicata dal quot»»»

it.euronews.com
Il Giornale 13.12. 07:12

Missili STRATUS a bordo delle fregate inglesi: ecco come funziona e perché è importante

Il recente annuncio del ministero della Difesa britannico sulla piena adozione del missile da crociera STRATUS LO a bordo delle fregate Type 26 rappresenta un’innovazione per la strategia marittima del Regno Unito. Con questa decisione, Londra consolida la propria volontà di tornare a essere un att»»»

ilgiornale.it
Dagospia 12.12. 12:42

il cremlino: le proposte di zelensky sono inaccettabili, tutto il donbass appartiene alla russia

CREMLINO, 'REFERENDUM SUL DONBASS? È TERRITORIO RUSSO' (ANSA) - Tutto il Donbass "appartiene alla Russia, secondo la Costituzione". Lo ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov rispondendo così alla proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di tenere un referendum sul destino »»»

dagospia.com
Il Mattino 12.12. 10:13

Kaliningrad, il generale della Polonia: «Pronti a entrare e distruggere la regione in caso di minaccia russa»

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex comandante dell'Eurocorps, il generale Jarosław Gromadziński, è stato chiarissimo: «La Polonia potrebbe entrare e distruggere la regione russa di Kaliningrad se percepisse una minaccia»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 12.12. 09:52

Kaliningrad, il generale della Polonia: «Pronti a entrare e distruggere la regione in caso di minaccia russa»

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'ex comandante dell'Eurocorps, il generale Jarosław Gromadziński, è stato chiarissimo: «La Polonia potrebbe entrare e distruggere la regione russa di Kaliningrad se percepisse una minaccia di»»»

ilmessaggero.it
Corriere 11.12. 20:48

L’ipotesi di un’area demilitarizzata (anzi due) I timori di Kiev: ci espone a un nuovo attacco

DALLA NOSTRA INVIATAKIEV Fin dall’inizio delle trattative tra Mosca e Kiev mediate da Washington è stata prospettata la possibilità di risolvere il conflitto creando una zona demilitarizzata simile a quella che divide la Corea del Nord e la Corea del Sud da più di 72 anni. Le prime bozze del piano »»»

corriere.it
Il Mattino 11.12. 07:27

Birmania, la giunta militare bombarda un ospedale: almeno 31 morti

La giunta militare della Birmania ha compiuto un raid aereo su un ospedale dell'area occidentale del Paese causando la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una vasta offensiva in vista delle elezioni previste tra due settiman»»»

ilmattino.it
Il Messaggero 11.12. 06:18

Birmania, la giunta militare bombarda un ospedale: almeno 31 morti

La giunta militare della Birmania ha compiuto un raid aereo su un ospedale dell'area occidentale del Paese causando la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una vasta offensiva in vista delle elezioni previste tra due settiman»»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 11.12. 05:01

Birmania: raid aereo della giunta su un ospedale, almeno 31 morti

'Situazione terribile' a Mrauk U, il bilancio è destinato ad aumentare MRAUK U, 11 DIC - Un raid aereo della giunta birmana su un ospedale dell'area occidentale del Paese ha causato la morte di almeno 31 persone. Lo ha rivelato un operatore umanitario sul posto, mentre l'esercito sta conducendo una»»»

bresciaoggi.it